Visualizza Versione Completa : Liberalizzazione al tuning sulle moto e auto!!! da Bersani...
Secondo una postilla rilevata da Motocilismo di Marzo, il decreto sulle liberalizzazioni di Bersani prevede proprio la liberalizzazione delle procedure di "personalizzazione" sia delle auto che delle moto, non si passerà più quindi dalla motorizzazione, ma bensì basterà come in Germania che il pezzo montato sul mezzo sia certificato da un ente terzo, nel caso tedesco il TUV.
Questo potrebbe finalmente liberarci di tutti i problemi dovuti a menate varie quando si cambiano frecce, specchietti ecc (chissà lo scarico????)
Chiramente deve essere convertito in legge, speriamo che non venga modificato....:wink_:
Se riesco a trovare il pezzo lo pubblico qui
giorgio bona
06/03/2007, 08:37
Secondo una postilla rilevata da Motocilismo di Marzo, il decreto sulle liberalizzazioni di Bersani prevede proprio la liberalizzazione delle procedure di "personalizzazione" sia delle auto che delle moto, non si passerà più quindi dalla motorizzazione, ma bensì basterà come in Germania che il pezzo montato sul mezzo sia certificato da un ente terzo, nel caso tedesco il TUV.
Questo potrebbe finalmente liberarci di tutti i problemi dovuti a menate varie quando si cambiano frecce, specchietti ecc (chissà lo scarico????)
Chiramente deve essere convertito in legge, speriamo che non venga modificato....:wink_:
Se riesco a trovare il pezzo lo pubblico qui
ma dai!!!!!non par vero.......attendiamo....
bella news!!!
tiro fuori il progettimo che avevo in mente....metter le ali alla speed...il volo e' l'unica cosa che gli manca!!!!!:ph34r: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
ecco qui....
DECRETO BERSANI AUTO (disegno di legge)
· DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
· ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495). → scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.
SINTESI legge tuning SINTESI DELLA LEGGE DELEGA per l’omologazione e la certificazione di auto e moto veicoli: (Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche principali. Per rendere comprensibile il documento, anche a chi non avesse competenze tecniche, gli istituti presenti saranno trattati in maniera sintetica e discorsiva, tralasciando le formalità del linguaggio tipiche degli addetti ai lavori.) Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro:
- la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione;
- la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato;
- la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa; - la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione.
Gennaio 31st, 2007 Giovedi 25 gennaio il Ministro Bersani ha annunciato un importante disegno di legge che riguarda il settore del tuning. In un ottica di liberalizzazioni generali, anche il tuning potrà finalmente esprimersi liberamente.
Verrà eliminato il NULLA OSTA della Casa Costruttrice. Il lavoro del neonato Comitato Pro Tuning con la proposta di LEGGE TUNING ha dato finalmente i suoi frutti! E’ una liberalizzazione nel settore auto importantissima che darà nuova vita alla fantasia ed al settore della personalizzazione dell’auto.
1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:
- A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.
- ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo.
- I PREZZI: qui non c’è nulla da pagare. 2) Omologazione-Certificazione di componenti prodotti in serie:
- A COSA SERVE: la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc. Questi componenti, vista la loro particolare pericolosità, devono essere sottoposti a due verifiche distinte. La prima, chiamata omologazione che è lo stesso tipo di controllo previsto dalla procedura precedente e, non riguarda gli appassionati, ma solo i costruttori dei componenti prodotti in serie. La seconda, chiamata certificazione è fatta per verificare che il montaggio del componente sia avvenuto a regola d’arte e, per registrare a libretto le modifiche. Quest’ultima verifica corrisponde essenzialmente alla verifica e prova fatta oggi dalle Motorizzazioni, per l’aggiornamento del libretto.
- SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che rientrano in questa procedura sono quelli potenzialmente pericolosi, ma soprattutto quelli che devono essere montati a regola d’arte e, in caso di montaggio errato possono diventare pericolosi per la circolazione.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: la parte della procedura che interessa all’appassionato è la certificazione. Infatti, l’omologazione interessa solo al produttore che vuole produrre componenti in serie.
- ESEMPIO: l’appassionato dovrà acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità al tipo omologato. In seguito bisognerà prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto.
- I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato. 3) Certificazione di componenti omologati in Europa:
- A COSA SERVE: serve per consentire a chi vuole acquistare (o ha gia acquistato) un componente omologato in un altro stato Europea, di poter certificare la modifica.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: tutti quelli omologati. I limiti dovrebbero essere quelli previsti dalle omologazioni nazionali. Ad esempio le omologazioni come l’ABE (tedesco), dove si trova i tipi di veicoli su cui si può installare un determinato pezzo, dovranno (ovviamente) essere installati solo sui veicoli indicati. O le omologazioni tipo TELEGUNTAKEN (tedesco) che spesso indicano modo specifiche di montaggio, dovranno avere tali caratteristiche per essere legalizzate.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova e, il conseguente aggiornamento del libretto, come nella procedura vista in precedenza.
- ESEMPIO: si acquista (o si è gia acquistato ed installato un componente dotato di omologazione Europea). Dopo averlo fatto installare, (qui la questione relativa a chi ha effettuato l’installazione sarà disciplinata dal Governo) si farà richiesta alla motorizzazione della procedura di visita e prova per l’aggiornamento del libretto.
- I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato. 4) Certificazione ad unico esemplare:
- A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà il Governo a definire i limiti tecnici della materia.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà le modifiche, il passo successivo sarà recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto.
- ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto.
- I PREZZI: bisognerà pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno. In seguito si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato
giorgio bona
06/03/2007, 08:39
"Giovedi 25 gennaio il Ministro Bersani ha annunciato un importante disegno di legge che riguarda il settore del tuning. In un ottica di liberalizzazioni generali, anche il tuning potrà finalmente esprimersi liberamente. Verrà eliminato il NULLA OSTA della Casa Costruttrice. Il lavoro del neonato Comitato Pro Tuning con la proposta di LEGGE TUNING ha dato finalmente i suoi frutti! E’ una liberalizzazione nel settore auto importantissima che darà nuova vita alla fantasia ed al settore della personalizzazione dell’auto.
DECRETO BERSANI AUTO (disegno di legge)
· DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
· ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro:
- la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione;
- la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato;
- la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa;
- la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione".
Avp.....una domanda....ma quando scrivi sul forum hai un'equipe di ricercartori al tuo fianco????????!!!????:ph34r:
la tua velocita' e'
IMPRESSIONANTEohhh yes!!!
Notizia mica da ridere....aspettiamo sviluppi!
azz avp in contemporanea stesso articolo!!
Avp.....una domanda....ma quando scrivi sul forum hai un'equipe di ricercartori al tuo fianco????????!!!????:ph34r:
la tua velocita' e'
IMPRESSIONANTEohhh yes!!!
C'è chi va (o afferma di andare) veloce in moto e chi...
azz avp in contemporanea stesso articolo!!
Scusa, Giuva, Non era mia intenzione anticiparti, ma solo svolgere una funzione di qualche utilità proprio al tuo fine, evitando, nel contempo, se possibile e se ben accetto, di fare la ricerca che avevi preannunciato nel primo messaggio. Provvedo ad eliminare il mio messaggio.
Evvai... corro subito a truzzare l'alfa :D:D:D:D:D:D
tipo con questi
http://www.modacar.com/Merchant2/graphics/00000002/sparco-s-light.jpg
questi
http://www.superrace.it/images/freni/tarox7.jpg
questo
http://i16.ebayimg.com/04/i/07/ce/f9/ag_2.JPG
giorgio bona
06/03/2007, 09:16
C'è chi va (o afferma di andare) veloce in moto e chi...
Scusa, Giuva, Non era mia intenzione anticiparti, ma solo svolgere una funzione di qualche utilità proprio al tuo fine, evitando, nel contempo, se possibile e se ben accetto, di fare la ricerca che avevi preannunciato nel primo messaggio. Provvedo ad eliminare il mio messaggio.
mamma che uomo!!!!impeccabile!!!!!!!:biggrin3: :biggrin3: ...ma sara' cosi anche con le donne???!!!??:ph34r: :wub: :ph34r:
trident_special
06/03/2007, 09:16
E te pareva che appena si parlasse di tuning saltasse fuori Uzz. Ma quel volante l'ha disegnato Stevie Wonder??? :sick:
Evvai... corro subito a truzzare l'alfa :D:D:D:D:D:D
tipo con questi
http://www.modacar.com/Merchant2/graphics/00000002/sparco-s-light.jpg
questi
http://www.superrace.it/images/freni/tarox7.jpg
questo
http://i16.ebayimg.com/04/i/07/ce/f9/ag_2.JPG
E te pareva che appena si parlasse di tuning saltasse fuori Uzz. Ma quel volante l'ha disegnato Stevie Wonder??? :sick:
Meglio questo? http://i20.ebayimg.com/03/i/07/ce/24/c6_2.JPG
trident_special
06/03/2007, 09:20
I volanti moderni sono tutti brutti secondo me. Vuoi mettere un bel Momo Prototipo, oppure il Momo Corse a tre razze con la corona in pelle scamosciata, o lo Sparco a calice (due o tre razze) sempre in pelle scamosciata come montavano le Deltone Gr.A???
I volanti moderni sono tutti brutti secondo me. Vuoi mettere un bel Momo Prototipo, oppure il Momo Corse a tre razze con la corona in pelle scamosciata, o lo Sparco a calice (due o tre razze) sempre in pelle scamosciata come montavano le Deltone Gr.A???
Ma che c'azzecca con la mi' macchina... su un delta si, ma sulla mia...:sick: :sick:
tanto per capire....
MOMO PROTOTIPO
http://drivewerks.com/catalog/images/momo/wheels/prototipo.jpg
MOMO CORSE
http://www.enaa.com/include/ASPJPEGSendBinaryStamp.asp?path=1qqryxv%5Cz1wN861%5Cn55r65%5C241q7p6_vzntr5%5CZbZb_PbefRF.w2t
trident_special
06/03/2007, 09:32
Sulla tua ci starebbe bene il classico momo corse a tre razze Modello 69 con la pelle scamosciata, che è anche quello che montavano le superturismo...
Sulla tua ci starebbe bene il classico momo corse a tre razze con la pelle scamosciata, che è anche quello che montavano le superturismo...
Eccolo...
http://www.southwestmotorsport.com/momo_competition.jpg
prezzo?
Eccolo...
http://www.southwestmotorsport.com/momo_competition.jpg
prezzo?
http://i8.ebayimg.com/07/i/000/8d/e1/b585_1.JPG
Questo no?:sick: :sick:
giorgio bona
06/03/2007, 09:35
Sulla tua ci starebbe bene il classico momo corse a tre razze Modello 69 con la pelle scamosciata, che è anche quello che montavano le superturismo...
maculata...poi...:sick:
trident_special
06/03/2007, 09:38
Eccolo...
http://www.southwestmotorsport.com/momo_competition.jpg
prezzo?
Manco quello, se vai sul sito della Momo e vai in racing trovi il modello 69, non mi riesce a linkare l'immagine se no te la mettevo!
E ripresi a litigare col computer...
Manco quello, se vai sul sito della Momo e vai in racing trovi il modello 69, non mi riesce a linkare l'immagine se no te la mettevo!
E ripresi a litigare col computer...
http://i19.ebayimg.com/02/i/000/8e/88/9b33_1.JPG
a calice
trident_special
06/03/2007, 09:49
Quello è uno, poi c'è proprio il classico momo piatto, aspetta và che lo cerco...
trident_special
06/03/2007, 09:50
http://images.channeladvisor.com/Sell/SSProfiles/22001009/thumbs/3/tn3_1474980.jpg
E' un pò piccola come immagine, ma il volante è lui...
io sulla mia metto il joystick!!!!!!!!!!!!!!!!
io sulla mia metto il joystick!!!!!!!!!!!!!!!!
come potevi mancare tu... :D:D:D:D:D:D:D
:ita: :ita: :oook: :oook: :asthanos:
trident_special
06/03/2007, 10:13
Allora Uzz, cosa ne dici del volante da intenditori che ti ho trovato?
Allora Uzz, cosa ne dici del volante da intenditori che ti ho trovato?
mi piace più quello a calice... :D
comunque per avere 21 anni ragazzo ne sai di cose eh?:laugh2: :laugh2:
superspeed
06/03/2007, 10:18
incrociamo le dita!!
trident_special
06/03/2007, 10:18
Ho imparato a leggere sui giornali di macchine, sapevo fare la doppietta prima ancora di camminare. Ho rovinato anni e anni di voti leggendo tutti i giornali di macchine e moto possibili!
Non sono pro tuning ma questa robba era ora la facessero pure da noi!!!
trident_special
06/03/2007, 10:38
Non sono pro tuning ma questa robba era ora la facessero pure da noi!!!
Sono completamente d'accordo, il tuning (alettoni, neon e stupidate di questo genere) non mi piace. Ma finalmente iniziamo ad adeguarci al resto d'Europa, almeno sarà più facile apportare migliorie serie ai propri mezzi!
Sono completamente d'accordo, il tuning (alettoni, neon e stupidate di questo genere) non mi piace. Ma finalmente iniziamo ad adeguarci al resto d'Europa, almeno sarà più facile apportare migliorie serie ai propri mezzi!
anch'io non sono a favore del tuning... ovviamente finchè non hai speso tutto lo spendibile per creare "la macchina più veloce del west" .... :D:D:D:D:D:D:D:D
Ma prima viene sempre motore e sicurezza!:coool:
C'è chi va (o afferma di andare) veloce in moto e chi...
Scusa, Giuva, Non era mia intenzione anticiparti, ma solo svolgere una funzione di qualche utilità proprio al tuo fine, evitando, nel contempo, se possibile e se ben accetto, di fare la ricerca che avevi preannunciato nel primo messaggio. Provvedo ad eliminare il mio messaggio.
guarda avp che scherzavo! ben venga il tuo aiuto e la tua competenza in merito! ci mancherebbe :wink_: :wink_:
guarda avp che scherzavo! ben venga il tuo aiuto e la tua competenza in merito! ci mancherebbe :wink_: :wink_:
Tranquillissimo, Giuva!:wink_: Perfettamente in sintonia:wink_:
quindi posso mettere il MOMO sulla vespa ora?
trident_special
06/03/2007, 11:26
quindi posso mettere il MOMO sulla vespa ora?
Ora che sono omologabili metti le rotelline stabilizzatrici...
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