Visualizza Versione Completa : gomme nuove. quali? città e passi come uso tendenziale.
mister_x
23/04/2012, 12:03
Ho una daytona con le metzler m5 con cui mi sono trovato bene, ma volevo sapere se nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo e se magari posso spendere qualcosina di meno.
L'uso che ne faccio è città con eventuale zavorrina alle volte, ma sopratutto i veri km li faccio sui passi. Autostrada poca roba...le sparate le evito proprio...
Con le Dunlop Qualifier 2 hai tutto ciò che vuoi.
SportSmart, io c'ho fatto un uso prettamente montagnino (si dice così?) e anche un paio di pistate, per una durata totale di 8000km senza avvertire in minimo cedimento, ora le cambio ma perchè son diventate quasi slick :)
JoeBlaaack
23/04/2012, 14:46
Quoto le SportSmart.. Appena finirò le supercorsa di serie, tra qualche migliaio di km opterò per quelle anche io! Sono ottime in per tutto!!
mister_x
23/04/2012, 15:07
Quanto vengono montate? Le m5 mi sono durate pochino.... Ci ho fatto credo 5000km...
Qualcuno mi sa consigliare un gommista non ladro a Firenze città?
Sent from my HTC HD2 using Tapatalk 2
l'anno scorso io le pagai 300, ma mi fregarono alla grande missà... quest'anno tramite un amico le avevo a 260 montate, che è un buon prezzo a mio parere...
diciamo che più di 280 non li darei più per le SS, valuta anche l'acquisto online e il motaggio da un gommista magari
Quoto! Io le ho appena montate, e, per quanto io sia ancora un totale principiante daytonista, mi hanno dato subito sicurezza, anche sotto una leggera pioggia (maledetto tempo...per fortuna in settimana migliora)
Non so dirti come siano con 30° gradi di temperatura dell'aria e curvoni in appoggio, ma affidandomi a questo topic http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/161436-anche-io-sono-alle-gomme-10.html credo siano ottime per un uso stradale sportivo :)
quoto!!! montate da 1000 km. Venivo da rossocorsa, supercorsa... e come primo impatto è ottimo! anch'io solo montagna
io sto per passare (cambio gomme fissato per mercoledì 25) dalle Metz k3 interact alle Dunlop SS, dato che le k3 risultavano quasi inutili per l'uso stradale che faccio io (anche se ad 8000 ci son sempre arrivato, seppur con le tele a vista...)
ti saprò dire se ho fatto una buona scelta o no...
JoeBlaaack
24/04/2012, 12:17
Quanto vengono montate? Le m5 mi sono durate pochino.... Ci ho fatto credo 5000km...
Qualcuno mi sa consigliare un gommista non ladro a Firenze città?
Sent from my HTC HD2 using Tapatalk 2
In provincia di firenze ti posso consigliare il gommista dove vado io, Baldini Gomme, a Lastra a Signa.. Con 260-280€ le SportSmart dovresti montarle..!! E il gommista di moto è veramente eccezionale!
Se usi la moto tutti i giorni in città le Sportsmart te le sconsiglio, non perché si "spiattellano" ma perché la posteriore è un pelo "ballerina" sugli asfalti con poco grip, colpa della mescola molto dura nella zona centrale, se ci dai un po' di gas ti ritroverai a fare vari burnout in partenza dai semafori o passando sopra le strisce.
Le Sportsmart van bene per farsi i passi a cannone in qualunque stagione, dei bei viaggi con la moto carica come una mula, usi "intensi" insomma, dove van bene come gomme "da pista" ma durano nettamente di più, con la moto usata anche in città e non facendo più di 5-6000 km l'anno meglio le Qualifier 2.
Se usi la moto tutti i giorni in città le Sportsmart te le sconsiglio, non perché si "spiattellano" ma perché la posteriore è un pelo "ballerina" sugli asfalti con poco grip, colpa della mescola molto dura nella zona centrale, se ci dai un po' di gas ti ritroverai a fare vari burnout in partenza dai semafori o passando sopra le strisce.
Le Sportsmart van bene per farsi i passi a cannone in qualunque stagione, dei bei viaggi con la moto carica come una mula, usi "intensi" insomma, dove van bene come gomme "da pista" ma durano nettamente di più, con la moto usata anche in città e non facendo più di 5-6000 km l'anno meglio le Qualifier 2.
in effetti, è vero, anch'io ho riscontrato il centro gomma un pò scivoloso...quante scodatine a gomme fredde in città! non che non sia divertente :)
mister_x
26/04/2012, 10:58
quindi considerando anche le strade in firenze e dintorni non sono proprio il top....una gomma con tanto grip anche su non asfalti bellissimi.......è la qualifier2? oppure su metzler/pirelli?
o accendiamo dunlop??
Qualifier 2 serenamente, oppure Michelin Power Pure o ancora Pirelli Rosso 2. Io andrei di Dunlop per avere la gomma più versatile.
mister_x
26/04/2012, 11:54
ho inviato una mail a pneusgiovo, vediamo un pò quanto mi mette queste dunlop
Qualifier 2 serenamente, oppure Michelin Power Pure o ancora Pirelli Rosso 2. Io andrei di Dunlop per avere la gomma più versatile.
abbi pazienza, però leggo che "con il caldo" si consumano come un chewing gum...., altri dicono addirittura "non utilizzatele con alte temperature"....e se io le monto tra un 20 di giorni....che inizia a fare 25 gradi sempre....
mistral_triple
26/04/2012, 12:45
Per me vai di sportsmart te le consiglio vivamente le ho montate dopo le supercorsa di serie e non me le hanno fatte rimpiangere per niente e inoltre viaggi sereno in tutte le condizioni, tutto l'anno
mister_x
26/04/2012, 13:36
ma io la uso fino a settembre in ogni caso....
montate oggi le sportsmart.... mamma mia che cambiamento rispetto alle metz... durante i primi km ad ogni curva mi pareva di cadere per terra.... :ph34r:
montate oggi le sportsmart.... mamma mia che cambiamento rispetto alle metz... durante i primi km ad ogni curva mi pareva di cadere per terra.... :ph34r:
In che senso??
Stessa mia sensazione.
In che senso??
nel senso che chi arriva da pireller fa fatica ad abituarsi al nuovo profilo.
A me per esempio, oltre alla sensazione di cadere, a cui puoi sorvolare sapendo di avere ancora un cm di spalla davanti, mi dava anche la sensazione di chiudersi all'anteriore.
Comunuqe io montavo roadsmart per il freddo, e di certo non è stato il momento migliore per famigliarizzare con dunlop. Con il caldo magari uno se la sente di "rischiare" un po'.
In che senso??
Stessa mia sensazione.
nel senso che chi arriva da pireller fa fatica ad abituarsi al nuovo profilo.
A me per esempio, oltre alla sensazione di cadere, a cui puoi sorvolare sapendo di avere ancora un cm di spalla davanti, mi dava anche la sensazione di chiudersi all'anteriore.
esatto. sarà che ho guidato a chiappe strette perchè le gomme sono ancora incerate, sarà che il profilo è ben diverso dalle pirelli/metz con cui ho guidato negli ultimi 5 anni, fattostà che in percorrenza di curva c'erano alcuni istanti in cui sembrava proprio che ad un certo punto la moto dovesse appoggiarsi su un fianco dalla velocità con cui "scendeva" in piega (considera che mi mancano 2cm di spalla per lato)...
dopo i primi km, facendoci caso, ho guidato + tranquillo, ma per i primi min ero davvero impanicato... :D
esatto. sarà che ho guidato a chiappe strette perchè le gomme sono ancora incerate, sarà che il profilo è ben diverso dalle pirelli/metz con cui ho guidato negli ultimi 5 anni, fattostà che in percorrenza di curva c'erano alcuni istanti in cui sembrava proprio che ad un certo punto la moto dovesse appoggiarsi su un fianco dalla velocità con cui "scendeva" in piega (considera che mi mancano 2cm di spalla per lato)...
dopo i primi km, facendoci caso, ho guidato + tranquillo, ma per i primi min ero davvero impanicato... :D
io sono passato da Rossocorsa a QII, e ho avuto le stesse sensazioni alll'inizio. Ma che divertimento!!
io sono passato da Rossocorsa a QII, e ho avuto le stesse sensazioni alll'inizio. Ma che divertimento!!
ottimo allora!
io non l'ho trovato divertente...alla fine le ho vendute dalla disperazione (e perchè non usavo più la moto d'inverno)
ottimo allora!
bravo, fa da cavia.
io devo ancora decidere cosa monterò dopo ste renne, pensavo a SS ma potrei decidere di andare su DRC...boh
comunque è vero che dunlop o si ama o si odia, io ce l'ho messa tutta ma di amore ne ho trovato gran poco, per ora...
io ti so dire... domenica se fa bello vado a farmi 2 pieghette... :D
quoto!
lorenzo 675
27/04/2012, 14:06
io avevo la supercorsa sp come di serie
5800km tra cui varii in pista
adesso ho le metz racetec interact K2
visto che uso la moto sia in strada che in pista e nn sn un fenomeno che mi consigliate?
un mio amico ha le contisportattack,a detta sua costano poco e rendono,voi che dite?
io avevo la supercorsa sp come di serie
5800km tra cui varii in pista
adesso ho le metz racetec interact K2
visto che uso la moto sia in strada che in pista e nn sn un fenomeno che mi consigliate?
un mio amico ha le contisportattack,a detta sua costano poco e rendono,voi che dite?
dipende da come le usi, quanto le usi, dove le usi e quando le usi...e cosa ti aspetti...ogni gomma è fatta per un determinato utilizzo...
esempio: per utilizzo soprattutto estivo, con qualche uscita in pista senza pretese, le solite supersportive rossocorsa sportsmart m5 ecc
altrimenti più pistaiole gpracer, racetec k, supercorsa, power one ecc
dipende come ho detto da come le vuoi utilizzare e cosa ti aspetti
lorenzo 675
27/04/2012, 14:46
la suo in estate ma se capita na bella giornata d'inverno e posso la prendo,ci faccio sia passi di montagna che pista e mi piace anche qualche bel viaggetto...
vorrei na gomma che tenga e duri,so che nn si possono avere tt e due ste cose insieme,ma un compromesso?
e che nn costi un'esagerazione magari :-P
il compromesso migliore per me sono le sportsmart...
feedback personale...
la tenuta è inversamente proporzionale alla durata... come detto da ary le fasce di gomme sono due:
estreme (le gomme più estreme omologate su strada):
supercorsa, gp racer, racetec k, power one...
e un pò meno estreme, ma sempre sullo sportiveggiante:
sporstmart, rossocorsa....
le prime durano 4000km, le seconde 8000... valori indicativi, poi dipende sempre da come uno guida la moto.
per i prezzi si viaggia dai 250-300 euro un pò per tutte alla fine, dipende molto da chi trovi, conoscenze ecc...
se vedi i vari siti ufficiali delle case comunque, tipo dunlop, vedi chiaramente le varie "fasce" per l'utilizzo... ogni marca ha le due
walter93thebest
27/04/2012, 15:58
Che differenza c'è tra le sportsmart e le power pure??
dovrebbero essere sulla stessa fascia circa, le power pure non le ho mai provate io però due miei amici le han provate e si son trovati male...
quindi ti direi ancora sportsmart
walter93thebest
27/04/2012, 18:32
Ah ok... perché ho visto sul sito della michelin queste gomme guadagnano 1kg rispetto ai pneumatici concorrenti e il 10% d'inerzia in meno...
la suo in estate ma se capita na bella giornata d'inverno e posso la prendo,ci faccio sia passi di montagna che pista e mi piace anche qualche bel viaggetto...
vorrei na gomma che tenga e duri,so che nn si possono avere tt e due ste cose insieme,ma un compromesso?
e che nn costi un'esagerazione magari :-P
la cosa migliore sarebbe avere due treni, uno per la pista + estate e un altro per primavera/autunno se uno la usa parecchio.
visto che sicuramente vorrai prendere un treno solo allora cercati una gomma molto sportiva che magari sia bimescola o con variazione di tensione ecc: quindi m5, power pure, rosso corsa, sportsmart, contisportattack2, battlax bt016 (queste non so se sono bimescola)...delle pistaiole c'è la gpracer che al post è bimescola e sembra abbia una buona durata.
ma stacci molto attento quando vai in giro col fresco/bagnato, più pistaiola è più lavora con temperature alte e più ci mette a entrare in temp.
Che differenza c'è tra le sportsmart e le power pure??
dovrebbero essere sulla stessa fascia circa, le power pure non le ho mai provate io però due miei amici le han provate e si son trovati male...
quindi ti direi ancora sportsmart
tutto dipende da come si è abituati e da che tipo di profilo si preferisce...non c'è una gomma di merda e una spettacolare...le dunlop scendono in piega a razzo e pare quasi di cadere, inoltre hanno una carcassa molto rigida, e c'è chi non ci si trova...le michelin hanno una carcassa molto morbida e anche qui c'è chi le adora e chi si trova male ecc ecc
bisogna provarle c'è poco da fare. La cosa importate è scegliere almeno la tipologia giusta adatta all'utilizzo della moto
invece di fare il secchioncello... pensa a sistemare quella moto che è uscito il sole ... :D
Ah ok... perché ho visto sul sito della michelin queste gomme guadagnano 1kg rispetto ai pneumatici concorrenti e il 10% d'inerzia in meno...
sono gomme strane....andrei su altro.....
invece di fare il secchioncello... pensa a sistemare quella moto che è uscito il sole ... :D
maledetto vuoi farmi rosicare? comunque aspetto il tuo commento su ste SS domani...vediamo se è fattibile il passaggio da pireller a dunlop
per il resto sto aspettando Dennis...gli ho rotto i coglioni tutta la settimana
poraccio :senzaundente:
speriamo bene...
ti saprò dire domani sera... cmq inizia ad esserci feeling. le tengo (come suggerito) a pressioni decisamente + basse delle metz.
le carene sono apposto? verniciate? datti da fareeee!
ti saprò dire domani sera... cmq inizia ad esserci feeling. le tengo (come suggerito) a pressioni decisamente + basse delle metz.
le carene sono apposto? verniciate? datti da fareeee!
quanto decisamente? 2.0 2.1?
le carene sono a posto...il problema è la forca :dry:
Pirelli supercorsa sp
...ma non aveva detto che voleva un compromesso per durata,viaggetti, passi ecc?
al massimo rossocorsa se vuole stare in casa pirelli
due giorni di QII sottola pioggia... parere molto positivo. Un'altro pianeta rispetto a supercorsa pro, ma anche rispetto a rossocorsa, che sul bagnato erano inguidabili
Dunlop SPORTSMART le uso sia in strada sia in pista e sono ECCEZIONALI!! Consigliatissime! Vorrei provare le GP RACER ma vediamo..
Dunlop SPORTSMART le uso sia in strada sia in pista e sono ECCEZIONALI!! Consigliatissime! Vorrei provare le GP RACER ma vediamo..
Piccolo ot, quanti giri si riescono a fare prima che si surriscaldino? Su che piste le hai provate? (O più precisamente asfalto abrasivo o normale?)
appena tornato da un giretto in solitaria di 350km.... che dire, gran figata di gomme, scendono in piega con una velocità strepitosa...
e anche sull'umidiccio nessun problema (mentre con le k3 mi cagavo in mano appena la strada era anche solo un attimo umidina...)
qualche sginocchiata qui e la senza forzare per nulla l'andatura, anzi, quasi a passo d'uomo, dato che in alcuni punti d'ombra l'asfalto non era proprio perfetto.
davvero soddisfatto dell'acquisto!
DUNLOP SPORTSMART tuttalavita ottimo compromesso domenica fatto quasi 300 km in montagna. numeri!!