PDA

Visualizza Versione Completa : misurare la corrente...

mkmk72
25/04/2012, 13:16
Avevo usato la moto 3 giorni fa per pochi km in città ma stamattina quando sono andato nel box e ho provato ad accebderla la batteria era a terra completamente.....come faccio a misurare la corrente a motore acceso per vedere se carica?

migiro 67
25/04/2012, 15:25
Avevo usato la moto 3 giorni fa per pochi km in città ma stamattina quando sono andato nel box e ho provato ad accebderla la batteria era a terra completamente.....come faccio a misurare la corrente a motore acceso per vedere se carica?

Per misurare la corrente ti ci vorrebbe un amperometro con una buona portata visto che lo dovresti mettere in serie e sarebbe attraversato dalla corrente di spunto del motorino di avviamento.
Forse intendevi misurare la tensione?
Nel qual caso lascialo attaccato ai poli della batteria, misura, metti in moto e misura ora.
Dovresti vedere la tensione che si abbassa nel momento in cui metti in moto( assorbimento del motorino) per poi vederla risalire quando la moto é accesa.
Se cosi non é non carica.
Spero di essermi spiegato.
Mirco

bigdelgro
26/04/2012, 12:37
Per misurare la corrente ti ci vorrebbe un amperometro con una buona portata visto che lo dovresti mettere in serie e sarebbe attraversato dalla corrente di spunto del motorino di avviamento.
Forse intendevi misurare la tensione?
Nel qual caso lascialo attaccato ai poli della batteria, misura, metti in moto e misura ora.
Dovresti vedere la tensione che si abbassa nel momento in cui metti in moto( assorbimento del motorino) per poi vederla risalire quando la moto é accesa.
Se cosi non é non carica.
Spero di essermi spiegato.
Mirco

Proprio così, a moto spenta dovresti avere come misura 12v (o forse meno),mentre a moto accesa troverai da 12 a 13v circa.
se hai difficoltà fai un salto a Chieti che ti aiuto volentieri!
ciaoooo

mkmk72
27/04/2012, 09:30
Grazie x le vostre risposte....ho messo in carica la batteria e poi vado da un elettrauto

BB 50
27/04/2012, 17:27
A motore spento deve essere almeno a V12,6 acceso V14

mkmk72
27/04/2012, 21:33
A motore spento deve essere almeno a V12,6 acceso V14
bravissimo...a me x la precisione 14,7 al minimo!

BB 50
27/04/2012, 21:59
bravissimo...a me x la precisione 14,7 al minimo!

Benissimo allora è solo la batteria .......Io ho appena montato una Marelli MOTZ14S-BS... 52,90 con la spedizione e va molto meglio.
Poca spesa e tanta resa.

mkmk72
29/04/2012, 21:42
Buono a sapersi.....