Visualizza Versione Completa : Info dinamometrica
Secondo voi una cosa del genere Chiave DINAMOMETRICA 10-210 Nm Omologata TUV + 3 Bussole 17/19/21 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Chiave-DINAMOMETRICA-10-210-Nm-Omologata-TUV-3-Bussole-17-19-21-/110837921192?pt=Utensili_manuali&hash=item19ce7475a8#ht_2224wt_1057) fa proprio schifo??? Io non ci capisco tanto
Il range è troppo ampio..... Sinonimo di poca precisione!!!
Di solito le chiavi professionali,i range sono più corti...... vanno da 40/50 a 200.......o da 100 a 200!!!
Da 10 a 210 è esagerato!!!!
Ce ne vogliono 2 di chiavi serie per quel range di utilizzo!!
Io te la sconsiglio , visto che una dinamometria serve per avere un tiraggio preciso.....non serve a nulla averla imprecisa!!!
Lamps
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
Di solito le chiavi professionali,i range sono più corti...... vanno da 40/50 a 200.......o da 100 a 200!!!
Io te la sconsiglio , visto che una dinamometria serve per avere un tiraggio preciso.....non serve a nulla averla imprecisa!!!
Lamps
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
Quoto tutto. Range troppo grande.
gallimbeni
25/04/2012, 21:23
Quoto, range troppo ampio e prezzo troppo economico per essere di qualita' , a quel punto e' meglio la sensibilita' di uno esperto che avvita a mano senza dinamometrica
Vabè ho capito evito e faccio i segnetti con il pennarello :P....almeno per le cavolate
io ho una 4-24 e una 25-200.....
io ho una 4-24 e una 25-200.....
Idem..prese da louis.de...alla fine ho speso circa €60 compresa la spedizione..non tanto di più..
Topax'82
26/04/2012, 16:21
Secondo voi una cosa del genere Chiave DINAMOMETRICA 10-210 Nm Omologata TUV + 3 Bussole 17/19/21 | eBay fa proprio schifo??? Io non ci capisco tanto
Io ho la Mannesman 10-210N e una Beta 8-60N.
La Beta per le cose piccole, la Mannesman per la ruota post e poco altro (bullone Mono-Telaio 52Nm).
Posso dire che nonostante sia grossa da usare per dadi piccoli è precisa, confrontata con la Beta da valori di scatto molto simili.
Certo per stringere i prigionieri della testa non la userei, per altro decisamente si.
Con una sola chiave non ce la fai a coprire tutto il range necessario per una moto, quindi prendi questa e ci fai il grosso, poi più avanti acquisti una buna chiave per il piccolo.
Lamps
Ciao a tutti,
riesumo questo 3D per chiedere un consiglio.
Vorrei fare i lavori di manutenzione e tagliando per conto mio alla mia Tiger 800 ST (a cominciare dal cambio pastiglie freni con cambio olio freni).
Il range delle coppie richieste va da 3Nm fino a 110Nm come indicato qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/231947-coppie-di-serraggio-valori-utili.html#post6246625
Per questo so già che dovrò prendere due chiavi (per es. Beta 606/6 8-60Nm e 606/20 40-200Nm). Per cominciare prenderei quella piccola solo che, dato che le chiavi dinamometriche andrebbero utilizzate nella zona centrale del loro range, vorrei sapere se secondo la vostra esperienza se il modello 606/6 è indicato per le coppie più piccole (9Nm) o ne devo cercare uno più adatto.Ciao e grazie
la 606/6 è un bell'attrezzo. serrare a meno di 6 significa appena appena appoggiare la vite alla base.
Sugarglider
04/05/2015, 14:52
Io ne ho 2 Beta, quella da 4-20 e quella 20-100
quella della chiave è davvero una spesa da fare il prima poss
yeager4772
04/05/2015, 15:20
io per la mia MTB ho una USAG che arriva a 25nm pagata oltre 90€...
Io una volta ogni 6 mesi le controllo...
Sugarglider
04/05/2015, 15:56
Dove?
Io una volta ogni 6 mesi le controllo...
Esagerato, nemmeno le officine che le usano tutti i giorni lo fanno. Solitamente il range di taratura per un utilizzo intenso è dopo un anno...
Io ho una usag da 20 a 110Nm, vorrei prendere quella per tiraggi inferiori ma costa un manata, quadi il doppio di quella che ho ora, e già l'ho pagata oltre 100euro. :(
tarmaco78
04/05/2015, 16:32
Una buona dinamo sotto le 100€ è difficile da trovare a parte beta che non sono certo il top..e una chiave valida
per i serraggi che facciamo noi in privato può tranquillamente andare avanti anche 15anni senza essere ritarata...
basta avere l'accortezza di riportarla a 0 prima di metterla via...
Quelle buone hanno tolleranza+- 3%,la maggior parte stanno a +-5%..
Infatti io l'ho presa due anni fà approfittando dello sconto che faceva usag su quel determinato modello. Altrimenti nuova era oltre i 180euro se non sbaglio.
tarmaco78
04/05/2015, 16:42
Esagerato, nemmeno le officine che le usano tutti i giorni lo fanno. Solitamente il range di taratura per un utilizzo intenso è dopo un anno...
Io ho una usag da 20 a 110Nm, vorrei prendere quella per tiraggi inferiori ma costa un manata, quadi il doppio di quella che ho ora, e già l'ho pagata oltre 100euro. :(
Esatto 6 mesi é pure esagerato se si usa ogni tanto
Volendo un amico(utente tcp) vende attrezzature per officina e una dinamo tipo da 1-25 o 5-50,
non dovresti spendere molto di più della tua usag...ovviamente roba ultraprofessionale...
Dove?
in azienda ;) visto non costa nulla...
Una buona dinamo sotto le 100€ è difficile da trovare a parte beta che non sono certo il top..e una chiave valida
per i serraggi che facciamo noi in privato può tranquillamente andare avanti anche 15anni senza essere ritarata...
basta avere l'accortezza di riportarla a 0 prima di metterla via...
Quelle buone hanno tolleranza+- 3%,la maggior parte stanno a +-5%..
A quali marche ti riferisci? Cercando nei siti Beta, Usag e Pastorino le chiavi hanno tolleranza +-4%
IO ho due dinamometriche, una diciamo buonina (una proxxon 20-100) ed una "cinese" (40-200), la cinese la pagai una fesseria.
Non sono un meccanico di professione ma diciamo che di moto da me ne passano molte ed in tanti anni quelle chiavi hanno lavorato parecchio, la cinese in particolare la uso, avendo una leva molto lunga, anche per svitare dadi particolarmente stretti.
A distanza di almeno 6 anni entrambe le chiavi sono in perfetta tolleranza, fatte misurare con un dinamometro apposito.
Per lavori sulle moto comunque meglio averne una buona per carichi medio bassi, una 10-40 copre praticamente tutta la gamma di viti realmente a rischio ed una commerciale per carichi elevati che alla fine si riducono alle ruote ed al dado della piastra di sterzo. Se intanto se ne vuole avere solo una e meglio quella piu' piccola, le ruote se le serri ad 80nm invece che a 100nm non cambia niente
IO ho due dinamometriche, una diciamo buonina (una proxxon 20-100) ed una "cinese" (40-200), la cinese la pagai una fesseria.
Non sono un meccanico di professione ma diciamo che di moto da me ne passano molte ed in tanti anni quelle chiavi hanno lavorato parecchio, la cinese in particolare la uso, avendo una leva molto lunga, anche per svitare dadi particolarmente stretti.
A distanza di almeno 6 anni entrambe le chiavi sono in perfetta tolleranza, fatte misurare con un dinamometro apposito.
Per lavori sulle moto comunque meglio averne una buona per carichi medio bassi, una 10-40 copre praticamente tutta la gamma di viti realmente a rischio ed una commerciale per carichi elevati che alla fine si riducono alle ruote ed al dado della piastra di sterzo. Se intanto se ne vuole avere solo una e meglio quella piu' piccola, le ruote se le serri ad 80nm invece che a 100nm non cambia niente
...PER favore , dimmi che ti sei sbagliato a scrivere!!!!!:cry:
Non mi dire che con la dinamometria , sviti normalmente bulloni e dadi!!!!:madoo:
Le chiavi dinamometriche , servono solo ed esclusivamente x serrare viti e bulloni .....per serrarli precisamente ai tot n/m che servono sera quindi esagerare e soprattutto e serrare un serie di viti tutti uguali con la stessa forza!!!! ...in genere è questo il motivo principe della sua esistenza.:oook:
Di certo , non è nata per svitare viti e bulloni ......x me che lavoro in officina , equivale a bestemmiare forte!!!!:lingua:
Lampss
Non mi dire che con la dinamometria , sviti normalmente bulloni e dadi!!!!:madoo:
Le chiavi dinamometriche , servono solo ed esclusivamente x serrare viti e bulloni .....per serrarli precisamente ai tot n/m che servono sera quindi esagerare e soprattutto e serrare un serie di viti tutti uguali con la stessa forza!!!! ...in genere è questo il motivo principe della sua esistenza.:oook:
Di certo , non è nata per svitare viti e bulloni ......x me che lavoro in officina , equivale a bestemmiare forte!!!!:lingua:
Lampss
Quoto
Lampss
Come dicevo, pur non essendo un meccanico di professione (attivo la modalità sborone) :P ho una certa "fama" ed in tanti preferiscono portarmi le loro moto piuttosto che a "meccanici" meno onesti (spengo la modalità sborone) e se lo fanno è perchè hanno visto come lavoro. La dimamometrica "cinese" pagata 40 euro ha un range che va da 40 a 200 nm ed il cricchetto reversibile, usarla per svitare bulloni che rientrano in quel range non le fa fare alcun lavoro "extra" ma non e' che la uso regolarmente per quello scopo. A dimostrazione di questo fatto c'è l'ultimo controllo fatto pochi mesi fa che ha rilevato come a distanza di oltre 6 anni sia ancora perfettamente tarata e per perfettamente intendo con uno scarto inferiore di gran lunga al 5%.
Ciao, non voglio mettere in dubbio il fatto che te la cavi con il fai date .... Ci mancherebbe!![emoji106]🏼
Ho sottolineato il fatto che usare la dinamometrica x svitare i bulloni , non è cosa buona e giusta..... Tutto qua!
Se poi non gli è successo nulla, ben venga, ma rimane sempre un'azione x il quale la chiave non è fatta!!!!
X svitare , usa il cricchetto , magari con un tubo x prolungare la leva [emoji6]
Inviato dal mio iPhone 5S
Ciao, non voglio mettere in dubbio il fatto che te la cavi con il fai date .... Ci mancherebbe!![emoji106]
Ho sottolineato il fatto che usare la dinamometrica x svitare i bulloni , non è cosa buona e giusta..... Tutto qua!
Se poi non gli è successo nulla, ben venga, ma rimane sempre un'azione x il quale la chiave non è fatta!!!!
X svitare , usa il cricchetto , magari con un tubo x prolungare la leva [emoji6]
Ma si certo :)
Il tutto era solo per dire che anche una dinamometrica economica per i carichi elevati alla fine fa il lavoro che deve fare.
Io consiglierei una buona tipo questa Chiave Dinamometrica Beta 606/6 Nuova 8-60nm Attacco 3/8" Moto Scooter Nuova | eBay (http://www.ebay.it/itm/Chiave-Dinamometrica-Beta-606-6-Nuova-8-60nm-Attacco-3-8-Moto-Scooter-Nuova-/221763910236?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a228ba5c) da prendere subito.
Con questa ci fai tutto quello che "serve" veramente (pinze dei freni, piastre forcella, tappo dell'olio......)
Con una come questa Unitec 20807 - Chiave dinamometrica 10-210 nm, certificazione TÜV Nuova | eBay (http://www.ebay.it/itm/Unitec-20807-Chiave-dinamometrica-10-210-nm-certificazione-TUV-Nuova-/131503150589?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e9e32d5fd) ci fai le ruote ed il dado della piastra di sterzo.
Io ho la beta da 5 anni pagata 90€ Era in offerta
babbolalla
06/05/2015, 11:19
attenzione, perché l'attacco da 3/8 poi ti devi prendere le sue bussole.... perché quelle comuni sono da 1/2......
attenzione, perché l'attacco da 3/8 poi ti devi prendere le sue bussole.... perché quelle comuni sono da 1/2......
Basta comprare un adattatore 3/8 - 1/2 come questo Laser 2521 Adaptor 3/8"D 1/2"D | eBay (http://www.ebay.it/itm/Laser-2521-Adaptor-3-8-D-1-2-D-/271381851952?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f2f9e6f30)
Alla fine ho preso la beta 606/6 in negozio (praticamente lo stesso prezzo che on line...insomma un rene[emoji22] ) con anche la bussola da 3/8 a 1/2...così comincio a smanettare [emoji16]
Inviato da V'ger
babbolalla
06/05/2015, 16:42
Basta comprare un adattatore 3/8 - 1/2 come questo Laser 2521 Adaptor 3/8"D 1/2"D | eBay (http://www.ebay.it/itm/Laser-2521-Adaptor-3-8-D-1-2-D-/271381851952?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f2f9e6f30)
cioè, prendi una dinamometrica, precisa e poi ci metti sopra un'adattatore o una prolunga.... allora risparmia i soldi della dinamometrica.....
cioè, prendi una dinamometrica, precisa e poi ci metti sopra un'adattatore o una prolunga.... allora risparmia i soldi della dinamometrica.....
Quale sarebbe il problema, nello specifico?
Quale sarebbe il problema, nello specifico?
Nello specifico nessun problema :)
Nello specifico nessun problema :)
Appunto. ;)
A meno di utilizzare prolunghe orizzontali, nel qual caso occorre calcolare la coppia in base alla lunghezza della prolunga stessa.
babbolalla
06/05/2015, 17:50
convinzione vostra.....
convinzione vostra.....
La differenza tra chi insegna e chi sa fare oppure tra chi sa la teoria e chi sa la pratica
babbolalla
06/05/2015, 18:17
qualsiasi accessorio venga applicato fra la bussola e la chiave, ne varia la precisione....
pertanto o ricalcoli il valore o vanifichi la funzionalità....
per il saper fare, so fare benissimo....
qualsiasi accessorio venga applicato fra la bussola e la chiave, ne varia la precisione....
per il saper fare, so fare benissimo....
Non ho studiato fisica e non so come si chiama quella forza che andiamo a misurare con la chiave dinamometrica ma sono piu' che certo che un riduttore da 3/8 ad 1/2 non influisce in alcun modo (apprezzabile dato lo strumento usato).
Se trovassi una bussola 3/8 12mm pero' mi potrei divertire a fare la prova pratica. Vi terro' informati ;)
Se utilizzi una chiave di prolunga orizzontale, che aumenta il braccio di leva della chiave, come ho già scritto sopra occorre certamente ricalcolare.
Se utilizzi un adattatore da 3/8 ad 1/4 non varia la coppia applicata, ma la precisione si, è vero. In maniera quantificabile per i nostri scopi? Non credo proprio. Ne tantomeno credo di dovermi preoccupare se per raggiungere un dado da serrare devo applicare alla dinamometrica la prolunga da 100 mm prima della bussola....
babbolalla
06/05/2015, 23:44
mah, sinceramente, non comprendo.
ma ognuno ha le proprie opinioni, non si può essere tutti uguali.
io preferisco prendere una buona chiave tipo questa
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/06/c4fff79fe887b85b17c50e438b259b0b.jpg
della giusta misura.
che una da adattate.....
bipitiesse
07/05/2015, 06:50
mah, sinceramente, non comprendo.
ma ognuno ha le proprie opinioni, non si può essere tutti uguali.
io preferisco prendere una buona chiave tipo questa
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/06/c4fff79fe887b85b17c50e438b259b0b.jpg
della giusta misura.
che una da adattate.....
Quella (che tra l' altro ho anch' io), è una dinamometrica cinese di media-bassa qualità...
Io la uso per i serraggi più forti, come ad esempio il dado del perno ruota, dove la tolleranza non è così critica, ma per gli altri serraggi uso una classica e ben più precisa Beta... (per non farmi mancare niente, nel mio laboratorio utilizzo anche i cacciaviti dinamometrici...)
Tra l' altro, aggiungere boccole di aumento/riduzione non comporta nessuna variazione della coppia di serraggio, e, concedimi l' osservazione, se fosse anche, sarebbe sicuramente più precisa una dinamometrica migliore con aggiunti 5 aumenti/riduzioni in fila che quella lì.
Senza polemica, ma se sei così attento alla precisione, ci sono da mettere in ballo almeno cento eurozzi. :dubbio:
Ah e quella sarebbe la dinamometrica "di precisione" che non deve essere viziata dall'utilizzo di un riduttore? :D
Ah e quella sarebbe la dinamometrica "di precisione" che non deve essere viziata dall'utilizzo di un riduttore? :D
Effettivamente!!!!
Straquoto!!!
[emoji106]🏼[emoji106][emoji106]🏼
Se utilizzi un adattatore da 3/8 ad 1/4 non varia la coppia applicata, ma la precisione si, è vero. In maniera quantificabile per i nostri scopi? Non credo proprio. Ne tantomeno credo di dovermi preoccupare se per raggiungere un dado da serrare devo applicare alla dinamometrica la prolunga da 100 mm prima della bussola....
Q8
Stiamo serrando misurando la coppia con un errore che, quando va bene, è +-4% e non una rotazione, per quella ci sono i goniometri.
Inserire un adattatore rigido, una volta azzerati i giochi di accoppiamento, non cambia la coppia trasmessa se non di una quantità che rientra nell'errore dello strumento
IMHO
Inviato da V'ger