PDA

Visualizza Versione Completa : Speed vs Tnt



G.speed
06/03/2007, 12:27
Ciao ragazzi,
sono da poco iscritto al forum...la passione perla tre cilindri inglese è una costante della mia vita, fino da quando avevo circa 15 anni...mio papà ne possedeva una e mi è sempre piaciuto guidarla...
Ora sono in procinto di fare un acquisto, che verterà sicuramente su una tricilindrica...volevo sapere (con la massima obiettività possibile) se voi ritenete paragonabili (credo proprio di si) la TnT e la Speed....in tal caso, aspetto vostre impressioni.
Sappiate che il mio uso sarà prettamente stradale (con qualche puntatina in pista sporadica), non necessariamente quotidiana, ma comunque conto di prendere un mezzo da poter usare sia per piegare nell'entroterra e nella stradine montane, che per andare a prendere l'aperitivo al bar la domenica pomeriggio...

Python
06/03/2007, 13:08
Speed...non ci sono paragoni!!!!!!

Marco Manila
06/03/2007, 13:14
Sono l' ultima persona di questo Forum che potrebbe consigliarti la TNT, per ovvi motivi, però ti dico solo che a me piace, e al di là dei giudizi estetici e le differenze prestazionali e di guida aggiungo che ho comprato e ricomprerei la Speed tutta la vita per la differenza abissale che passa tra l' assistenza Benelli e quella Triumph. Certo, quella Triumph non sarà tutta rosa e fiori, ma perlomeno esiste e se hai un problema trovi qualcuno che te lo sistema e i pezzi di ricambio. Con la Benelli non saprei...e dire che abito vicino a Pesaro!

Ps ti suggerisco di dare una letta alla comparativa di Superbike del mese di febbraio, ci sono entrambe...non ti dico chi ha vinto però....:fisch:

G.speed
06/03/2007, 13:18
...ecco...esattamente la risposta che speravo di non avere...
Dai...un pò di obiettività, non si può dire si/no...diamo una motivazione...
Non vogio criticare, sia chiaro ma vorrei avere pareri/consigli da poter prendere in considerazione...:biggrin3:

G.speed
06/03/2007, 13:23
Ho già comprato e letto quel numero di superbike: tanto per iniziare quella comparata è la Cafè Racer, io invece mi riferisco all'ultima Sport Evo e comunque trovo che, per quanto possa concordare sul fatto che siadi certo la moto più facile/divertente, la speed non possa superare la Brutale, che è una vera opera d'arte messa in strada, sotto ogni punto di vista.
Detto ciò...sul fattore assistenza concordo con te, il fatto è che da quando è stata comprata dai cinesi, la Benelli pare essersi risollevata parecchio. Con ciò non voglio dire che, come dici tu, ora sia tutto rose fiori, ma forse qualcosa sta cambiando...?!?
Detto questo la Speed resta la moto più affascinante, però sarei davvero curioso di provare un benellone....

peterstaccata
06/03/2007, 13:46
Ciao posseggo una speed 955i e ho provato bene una tnt perkè l'aveva un mio amico(la data via dalla disperazione:cry: )moto bellissima una ciclistica molto piu a punto della speed e un motore tanto vigoroso ke non ti accorgi ke devi cambire:w00t: ha una seduta piu bassa delle speed e guidi con il busto piu eretto(forse il mio amico aveva modificato qualcosa ma non ricordo:wacko: )lui è andato anke in pista e dava paga ad alcune 600ss:w00t: ma la speed ha qualcosa in piu come fascino:wub: inssomma piu ignorante e la tnt piu tagliente,ma non sono un espertone,ti posso dire ke io ero indeciso tra le due ma alla fine ho ceduto alla speed:laugh2: ed dopo alcuni mesi ti posso dire ke azzecato la scelta,in piu spappi ke se in futuro vorrai cambiare moto la speed è molto piu smerciabile della tnt....
Speed ti odioOOOOooo ho sempre il culo sul tuo sellino!!!!ma ti adoro cmq:wub:

hummerspeed
06/03/2007, 14:01
La cosa migliore è che tu provi una tnt poi una speed!
Personalmente la tnt sport mi fa impazzire, linea, sound, assetto....ma se domani mattina avessi 11500.00da spendere per una moto, non so.....ma al 99%ricomprerei la speed.:rolleyes: :rolleyes: La adoro!In tutto!!
La brutale è un 'opera d'arte vero!Ma la vedo meno "moto race"rispetto speed o tnt, forse troppo elegante, troppo insomma!!. E poi il sound del tre cilindri è na favola!!!:w00t: :w00t:

E poi alla fine va dove ti porta il cuore!!

hs

G.speed
06/03/2007, 14:14
La Speed l'ho provata...una vera chicca di facilità/divertimento.
Per quanto riguarda la TnT, ne sento parlare molto bene, specie della ciclistica/telaio, ma non riesco proprio a trovarne una per provarla...
E' fuor di dubbio che la Speed sia molto più" style"...
Per quanto riguarda la Brutale...no comment! Davvero il massimo, per me ha solo 2 problemi: i 4 cilindri e il fatto che io sono 1,85 per 82kg...davvero undersize per me...
Comunque ringrazio tutti per le vostre risposte...per quanto riguarda il fattore soldi avete ragione, se è vero che sono due mezzi "quasi" uguali, 2/3000euro di differenza sono parecchi...e poi concordo col fatto che la Speed sia un assegno, quando si vuole la si vende...

bastard inside
06/03/2007, 14:18
la tornado 900 come erogazione non era un gran che, infatto per migliorarla hanno dovuto fare il 1130

la speed invece dalla 885 fino alla 1050 ha sempre avuto un motore xfetto, con un'erogazione lineare e pulita

io tra benelli e triumph non avrei dubbi, triumph tutta la vita

Rickystyle
06/03/2007, 14:37
il 3 cilindri inglese è stato giudicato come uno dei motori più riusciti della storia!
e il miglior tre cilindri in assoluto attualmente in commercio!
quale altra tre cilindri esiste??:biggrin3:

G.speed
06/03/2007, 15:20
SCRITTO SU UNA PROVA PUBBLICATA DAL VOSTRO SITO:
"A proposito di motore, il primo e più naturale confronto che viene in mente è con la Triumph Speed Triple, anch’essa tre cilindri in linea frontemarcia con distribuzione a 4 valvole.
La “Speed” è un classico, amatissima ed ammirata per il suo stile inconfondibile molto “english” e per lo splendido motore, ricco di coppia e dalle prestazioni notevoli.
La TNT fa di meglio. Se non esteticamente (troppo personale il giudizio), quanto a prestazioni assolute e come tipo di erogazione, la TNT è una vera bomba."

bastard inside
06/03/2007, 15:25
SCRITTO SU UNA PROVA PUBBLICATA DAL VOSTRO SITO:
"A proposito di motore, il primo e più naturale confronto che viene in mente è con la Triumph Speed Triple, anch’essa tre cilindri in linea frontemarcia con distribuzione a 4 valvole.
La “Speed” è un classico, amatissima ed ammirata per il suo stile inconfondibile molto “english” e per lo splendido motore, ricco di coppia e dalle prestazioni notevoli.
La TNT fa di meglio. Se non esteticamente (troppo personale il giudizio), quanto a prestazioni assolute e come tipo di erogazione, la TNT è una vera bomba."

come prestazioni sono simili, come tipo di erogazione ne dubito che la tnt sia meglio della speed, il 3 cilindri triumph è potente, fluido e lineare, è imbattibile da questo punto di vista

Uzz
06/03/2007, 15:28
come prestazioni sono simili, come tipo di erogazione ne dubito che la tnt sia meglio della speed, il 3 cilindri triumph è potente, fluido e lineare, è imbattibile da questo punto di vista

Quoto bastard... Motore TNT moooooooolto più nervoso e cattivo... e personalmente non lo considero un pregio... :coool:

bastard inside
06/03/2007, 15:35
Quoto bastard... Motore TNT moooooooolto più nervoso e cattivo... e personalmente non lo considero un pregio... :coool:

l'hai provata uzz?

BigDave
06/03/2007, 15:41
Ho già comprato e letto quel numero di superbike: tanto per iniziare quella comparata è la Cafè Racer, io invece mi riferisco all'ultima Sport Evo e comunque trovo che, per quanto possa concordare sul fatto che siadi certo la moto più facile/divertente, la speed non possa superare la Brutale, che è una vera opera d'arte messa in strada, sotto ogni punto di vista.
Detto ciò...sul fattore assistenza concordo con te, il fatto è che da quando è stata comprata dai cinesi, la Benelli pare essersi risollevata parecchio. Con ciò non voglio dire che, come dici tu, ora sia tutto rose fiori, ma forse qualcosa sta cambiando...?!?
Detto questo la Speed resta la moto più affascinante, però sarei davvero curioso di provare un benellone....

Proprio oggi ho accompagnato un amico con una tnt sport (moto da 16000 eurozzi) a pesaro, per cercare di mettere a posto un pò di problemi. A parte il fatto di dover andare fino a pesaro perchè qua (rimini) non c'è nessun tipo di assistenza, sono rimasto senza parole quando parlava col mecca dicendogli i problemi che aveva. Come siamo arrivati a preso un blocknotes per segnarsi tutto: olio che trafila dal blocco e dal tappo della frizione, fanali che gli entra l'acqua dentro, paracatena rotto, parastrappi da cambiare, batteria ko, centralina da rimappare (sperando che spariscano i problemi di erogazione, la puzza dallo scarico nonchè la condensa dallo stesso). E ce n'erano altri che non ricordo. Oltretutto il mecca (che non era proprio la fabbrica, ma era li vicino) non aveva la diagnostica per rimappare quindi doveva andare in fabbrica e sperare che gli facessero il piacere di guardarci, ma ci ha detto che difficilmente lo facevano. Inoltre da quando sono arrivati i cinesi i ricambi costano un botto e la fabbrica fa pochissima assistenza ai meccanici, non gli manda i pezzi/ricambi che gli chiedono.
Stando a quello che dice lui (affezionatissimo al marchio benelli, ma ha fatto chiaramente capire che non vale la pena comprarsene una) sti cinesi stanno per trasferire tutto in cina, quindi forse lo stesso marchio sparirà. E ha diversi clienti che sono scontenti delle moto.
In conclusione penso che la tnt sia fantastica, per quel che mi riguarda molto più bella anche della brutale, componentistica ottima e motore incazzatissimo. Dinamicamente superiore alla speed.
Ma ha e continua ad avere troppi problemi, purtroppo.
Pensaci bene!

P.s. ho anche un amico che lavora in benelli a pesaro, ingegnere. Ha una raptor...se capisci cosa intendo:wink_:

Uzz
06/03/2007, 16:02
l'hai provata uzz?

x300 metri più o meno... e il monoruota, cosa che adoro, sull'erogazione dice quasi tutto...

Presto, a giorni, me la faranno riprovare... Giuro che i primi 3 km me li faccio col tastino "centralina mortorio" inserito... almeno capisco bene come funziona... :D:D:D:D:D:D:D:D

matpin
06/03/2007, 16:09
Quoto bastard... Motore TNT moooooooolto più nervoso e cattivo... e personalmente non lo considero un pregio... :coool:

io le ho provate entrambe e confermo ke il TNT è piuttosto scorbutico,la mia modesta opinione è ke con la Speed ci si diverte di più,nonostante siano entrambe comunque gran moto

stefano 77
06/03/2007, 16:37
ciao.io ho una tnt è ho provato la triumph al demo ride..sinceramente ti devo dire che come potenza e sensazioni, il motore della tnt è una spanna sopra:laugh2: come emozione che da alla guida..la rabbiosità quì per me è un pregio.:laugh2: di bello la triumph è che come linearità di erogazione sembra uno spoter tanto è dolce e sarebbe perfetta anche per la citta mentre la benelli sembra ti strappi le braccia ma anche quì è un discorso di gusti e da cosa vuoi o cerchi per emozionarti:wink_:
ciclisticamente parlando ancora il discorso di prima..la triumph è molto più balerina di avantreno (e si alza molto più facilmente) ma la stabilità della tnt è da riferimento.:wub:
per quanto riguarda l'assistenza..quoto i ragazzi sopra. se hai un bravo meccanico che si aggiorna non hai da preoccuparti sennò..son dolori.
spero di esserti stato utile.
comunque io presi la tnt dopo aver provato la triumph ma questi sono gusti

G.speed
06/03/2007, 17:24
Io ho già provato Speed 1050...mi ha entusiasmato per la facilità di guida (la facilità con ci si mette su una ruota) e l'erogazione estremamente dolce...purtroppo non ho avuto modo di provarla in strade molto curvate, dove conta il telaio. E' proprio di questo che io parlo...mentre ogni prova afferma che a livello motoristico, pur avendo un pò più cilindrata e potenza l'italiana,le due moto si equivalgono; per quanto riguardo telaio, freni, avantreno la Speed è indietro anni luce. Io non sono un smanettone, ma di certo non sono salito in sella ieri: posseggo moto (sottolineo moto, non scooter) da più di 10 anni, ho fatto gare di cross e prima possedevo un KTM625SM...quindi alle moto scorbutiche (seppur con non molta cavalleria) sono abituato. Riguardo il meccanico io sono di Genova e so che a Savona, non lontano da qui, c'è un conce ufficiale che se ne capisce abbastanza...
...sono davvero in crisi ragazzi...HELP!
PS comunque io mi riferisco al TnT Sport Evo, ovviamente...

kensh
04/04/2007, 10:25
Ciao...io ho acquistato una TNT SportEvo nera me la dovrebbero consegnare i primi giorni di Maggio!!!!!!