PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio auto gpl



HornetS2000
27/04/2012, 21:48
Dunque ... per motivi di lavoro forse dovrò trasferirmi a breve in quel di Bologna, per cui avrò la necessità di fare almeno ogni due settimane il "viaggione" Bologna - Genova per venire a veder cosa combinano i due vecchi genitori abbandonati ...
Visti i costi del carburante (benzina e gasolio) ho pensato ad un'auto a gpl, con cui eventualmente sostituire la mia Suziki Wagon R+ (astenersi da facili commenti su quest'auto, li conosco già: persino il meccanico Suzuki l'ha definita un'edicola con le ruote ... :biggrin3:).
Allora ho tre ipotesi: impianto a gpl sulla mia caravella attuale (intervento poco costoso), oppure come auto "da viaggi" (in totale sono almeno 600 km andata e ritorno) la Bravo a gpl oppure una Mito "tubbo" gpl.

kitesvara74
27/04/2012, 21:53
Perché puntare sul nuovo?
Gli impianti sulle auto a iniezione diretta comportano un minor risparmio, prenditi un volvone che a gas vanno una meraviglia, o chessò una thesys, una jaguar (li le valvole dopo un pò soffrono) una mondeo o la A6 precedente, insomma basta che non siano ad iniezione diretta.
Ti compri un incrociatore per fare le tratte autostradali e lo gipielizzi da un impiantista bravo e di fiducia, ci sono anche gli incentivi ora, a seconda di dove risiedi hai anche o la riduzione o la sospensione del bollo per 5 anni, e, per la città e la montagna, tieni la tua.

HornetS2000
27/04/2012, 22:00
jaguar ??? :ph34r:
il problema con due auto sarebbero i costi della doppia assicurazione, con già le due motorette sul groppone ... comunque posso valutare il discorso usato. Mio fratello ha una subaru outbreack a gpl di cui forse vuole disfarsi, proponeva un cambio con la mia ma la vorrebbe col cambio automatico per la moglie che è disabile.

paniki87
27/04/2012, 22:08
c'è una mito tubbogpl in vendita nel mercatino.. dacci uno sguardo ;)

HornetS2000
27/04/2012, 22:09
c'è una mito tubbogpl in vendita nel mercatino.. dacci uno sguardo ;)

grazie ! :oook:

paniki87
27/04/2012, 22:12
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-nonsolomoto/179649-alfa-mito-1-4-16v-turbo-benzina-gpl.html

ecco il link

kitesvara74
27/04/2012, 22:16
Se ne devi poi tenere una soltanto forse la subaru, ottima auto, per la città, per di più in versione outbreak, è un filo scomoda, forse la mito o auto di quel segmento, allora è più indicata: in autostrada va benone ed in città è della giusta misura.

HornetS2000
27/04/2012, 22:16
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-nonsolomoto/179649-alfa-mito-1-4-16v-turbo-benzina-gpl.html

ecco il link

si ho visto, ma oggi da un concessionario fiat locale, neppure troppo convinto, la mito nuova con identico allestimento con tutte le storie di incentivi e palle varie viene 13600 euri ... a quel prezzo non riesce a venderla.

giordi
27/04/2012, 22:31
Ma perchè fissarsi sul gpl? Una Citroen C3 1.4 o 1.6 turbodiesel no? (25 km/l)!!!!

kitesvara74
27/04/2012, 22:35
Ma perchè fissarsi sul gpl? Una Citroen C3 1.4 o 1.6 turbodiesel no? (25 km/l)!!!!
Magari per il prezzo?
65739

giordi
27/04/2012, 22:46
Se guardi i consumi hai risolto i dubbi: un'auto di media cilindrata a gas fa più o meno 12 km/l. E non va avanti. Anche se il gasolio costa il doppio i consumi sono meno della metà. Morale sei in guadagno e quando devi sorpassare hai un po' di coppia che ti tira fuori!!

kitesvara74
27/04/2012, 22:46
Mah se lo dici tu.. io ho avuto sia diesel che gpl e sia turbodiesel che turbo a gpl..

giordi
27/04/2012, 22:57
Io sono un po' anti-gas!!! Parto dal fatto che meno roba c'è su una macchina meno cose si possono rompere. E girare con una bombola nel baule non mi sembra il massimo (anche se so che sono testate e collaudate) Cosa hai avuto turbo gpl?

kitesvara74
27/04/2012, 23:05
Bhe roba vecchia, saab, alfa e lancia, turbodiesel più o meno le stesse e coeve, ho avuto anche la smart cdi quella si che era imbattibile..
Posso dirti che i primi impianti non sequenziali davano, in effetti, dei grattacapi in particolare di carburazione e tenuta del minimo, oltre ad una forbice maggiore tra le prestazioni ed i consumi a benza e quelli a gpl. Questi ultimi per le auto ad iniezione diretta non li ho provati ancora ma a sentire chi li abbia pare vadan bene.
Considera che a livello di "complicazione" è poca roba.. un diverso sistema di iniezione ed un serbatoio, a paragone fai conto un filtro race mappa e completo per una moto.. aggiungo che in caso di incidente (:slayer:) di sicuro è esploso già il serbatoio della benza prima che salti quello del gpl o metano..
Molti sono contrari al gas, che poi sarebbe il metano.. ed al gpl, fa barbuun.. come circa dieci anni fa era per soli rappresentanti l'auto diesel.. a me fa più strano vedere e portare un cayenne diesel a gpl che uno benza messo a gpl.. questione di mentalità poi il fap dalle euro 4 in poi è una libidine:ph34r:

giordi
27/04/2012, 23:17
E ci credo che la smart a roma era imbattibile!! Io ho un'amico che aveva montato il gpl sulla bravo hgt 2.0 20v, per me senza senso. Se fai pochi km prendi benza, sennò nafta! Sui FAP hai ragione, fanno pena tutti tranne quelli del gruppo psa (Peugeot e Citroen): non si intasano mai!

Siamo OT....:wacko: Se proprio il nostro amico vuole il gas ci va un motore che almeno non ne patisca: subaru, daihatsu, altri boh!!!!

Buonanotte!!

Garnett
27/04/2012, 23:23
si ho visto, ma oggi da un concessionario fiat locale, neppure troppo convinto, la mito nuova con identico allestimento con tutte le storie di incentivi e palle varie viene 13600 euri ... a quel prezzo non riesce a venderla.

una mazza...13600 è quella benzina,non a gpl.
quella che è in vendita nel mercatino è la mia, pagata NUOVA 21700 euro. con 26mila km a 13000 euro mi pare sia svenduta (imho)
cmq fatti un giro su ebay tanto per vedere le quotazioni delle mito a gpl.
se sei interessato comunque ci possiamo accordare

edit: ho provato il car configurator sul sito dell'alfa, la mito con il settaggio che ho io costa 22.969 euro

robygun
28/04/2012, 07:21
Guarda.. io ho auto a gas (prima metano, ora gpl) da quasi 10 anni..

mi permetto di darti un cosiglio: o la prendi turbo o la prendi "grossa" di motore..

spiego.. come han già detto col gas perdi di prestazioni (con gli impianti moderni meno di prima , ma perdi comunque), in particolare perdi coppia..

quindi o prendi una delle gpl turbo che fanno ora o valuta almeno una 1400/1600 di gasare, così parti da valori più alti.. poi ovvio dipende da che macchina è, io parlo per una utilitaria tipo Opel Corsa (che ho io, 1.2 benza/gpl un pò morta in ripresa.. ) o una Fiat Bravo.. su macchine più pesanti devi salire ancora...

PS sulla diatriba GPL vs gasolio.. o di km ne fai veramente tanti (sui 50k all'anno) o comunque ti conviene il GPL.. di recente ho fatto un paio di conti con un amico con Golf TDI.. c'è rimasto di cacca.. circa il 20/30% di risparmio per mè.. :oook: calcola che, di media, con 32 euro di GPL faccio 450km

urasch
28/04/2012, 07:26
anche il metano io la prossima macchina sara quella...

robygun
28/04/2012, 07:30
anche il metano io la prossima macchina sara quella...

Anche per il Metano vale lo stesso discorso del GPL (anzi, si amplifica) .. prendila grossa!!! girando a metano perdi un sacco in coppia e ripresa.. ai tempi dopo la punto 1.2metanata volevo farmi una Inpreza station turbo e metanizzarla.. ne vidi una dal gasaro, il propietario mi disse che manco si accorgava di andare a gas :cool:

urasch
28/04/2012, 07:35
lo so minimo un 1.6..io ho dei miei colleghi che con 14 euro di metano fanno piu di 250 km...dipende come la si porta...e io ke mi faccio minimo 300 km a settimana per lavoro....

Fermissimo
28/04/2012, 08:09
eccolo qua un macinatore di km per lavoro!!! Per scelta mia ho deciso di utilizzare berline 3 volumi per ragioni di maggior comfort e/o sicurezza ma ovviamente i consumi, pur col diesel, non sono proprio parchi...attualmente ho una Passat CC che in 3 anni e mezzo ha compiuto 180.000 km e che ha 190 cv (reali) e 410 Nm di coppia...col gasolio a euro 1.1 o 1.2 andavo in autostrada ai 140/150 di tachimetro percorrendo in media 14 km/l circa...con l'aumento notevole del prezzo del gasolio mi sono adeguato anche io e ora vado ai 120/130 in autostrada, questo mi consente di fare i 17-17.5 km/l...se faccio statali a 90/100 si scende ancora con i consumi e si può vedere i 19 Km/l ma andare oltre è quasi impossibile...a meno di non partire il giorno prima e fare i 70!!!

Una mia amica che mi scarrozza spesso ha appena comprato la Panda NaturalPower 1400 e devo dirvi che a metano non è per niente morta (attenzione c'è anche la 1200 e quella mi dicono che segna il passo)...quando facciamo il pieno spesso a 10 euro ci danno il resto!!!

Purtroppo la mia filosofia è: vado a velocità di codice ma a quella velocità voglio arrivarci nel minor tempo possibile. Per questo preferisco la coppia dei turbodiesel alla quale sono abituato da 12 anni di utilizzo e più di 1 milione di km...riadattarmi ad altro non sarà facile ma l'idea di prendere una berlinona 2500 aspirata o 2000 turbo e gasarla non mi dispiace affatto per il futuro.

Mi sono imposto che 1 km mi deve costare 10 centesimi al massimo...quando non ce la farò più, se non mi aumenteranno il rimborso, mi orienterò verso il gasse...


lo so minimo un 1.6..io ho dei miei colleghi che con 14 euro di metano fanno piu di 250 km...dipende come la si porta...e io ke mi faccio minimo 300 km a settimana per lavoro....

i consumi sono circa quelli...con 10 euro questa mia amica fa 200 km...anche se Fiat dice che se ne fanno 270...

HornetS2000
28/04/2012, 10:16
Ma perchè fissarsi sul gpl? Una Citroen C3 1.4 o 1.6 turbodiesel no? (25 km/l)!!!!

il gasolio costa il doppio del gpl ...

:oook:
Magari per il prezzo?
65739


Se guardi i consumi hai risolto i dubbi: un'auto di media cilindrata a gas fa più o meno 12 km/l. E non va avanti. Anche se il gasolio costa il doppio i consumi sono meno della metà. Morale sei in guadagno e quando devi sorpassare hai un po' di coppia che ti tira fuori!!

si, il consumo a gpl è maggiore ma la mito turbo ha una coppia da autocarro a meno di 2000 giri ... il diesel è un tipo di motore che mi piace, però il prezzo del carburante continua ad aumentare, e questo fatto non me lo ha fatto prendere in considerazione


Bhe roba vecchia, saab, alfa e lancia, turbodiesel più o meno le stesse e coeve, ho avuto anche la smart cdi quella si che era imbattibile..
Posso dirti che i primi impianti non sequenziali davano, in effetti, dei grattacapi in particolare di carburazione e tenuta del minimo, oltre ad una forbice maggiore tra le prestazioni ed i consumi a benza e quelli a gpl. Questi ultimi per le auto ad iniezione diretta non li ho provati ancora ma a sentire chi li abbia pare vadan bene.
Considera che a livello di "complicazione" è poca roba.. un diverso sistema di iniezione ed un serbatoio, a paragone fai conto un filtro race mappa e completo per una moto.. aggiungo che in caso di incidente (:slayer:) di sicuro è esploso già il serbatoio della benza prima che salti quello del gpl o metano..
Molti sono contrari al gas, che poi sarebbe il metano.. ed al gpl, fa barbuun.. come circa dieci anni fa era per soli rappresentanti l'auto diesel.. a me fa più strano vedere e portare un cayenne diesel a gpl che uno benza messo a gpl.. questione di mentalità poi il fap dalle euro 4 in poi è una libidine:ph34r:

Ho guidato per anni una vecchia lada niva a gpl, uan delle macchine più "ferme" del mondo, vecchia versione a carburatori. Col gpl era migliorata l'erogazione e persino un cancello come quello non accusava troppo il peso aggiuntivo della bombola (46 kg di gas). Con un pieno facevo 360 km, poco diverso dall'andare a benzina.


E ci credo che la smart a roma era imbattibile!! Io ho un'amico che aveva montato il gpl sulla bravo hgt 2.0 20v, per me senza senso. Se fai pochi km prendi benza, sennò nafta! Sui FAP hai ragione, fanno pena tutti tranne quelli del gruppo psa (Peugeot e Citroen): non si intasano mai!

Siamo OT....:wacko: Se proprio il nostro amico vuole il gas ci va un motore che almeno non ne patisca: subaru, daihatsu, altri boh!!!!

Buonanotte!!

ok, continuo le mie valutazioni ... :oook:


una mazza...13600 è quella benzina,non a gpl.
quella che è in vendita nel mercatino è la mia, pagata NUOVA 21700 euro. con 26mila km a 13000 euro mi pare sia svenduta (imho)
cmq fatti un giro su ebay tanto per vedere le quotazioni delle mito a gpl.
se sei interessato comunque ci possiamo accordare

edit: ho provato il car configurator sul sito dell'alfa, la mito con il settaggio che ho io costa 22.969 euro

No è a gpl. Non avevo tolto il valore del mio usato (3000) .... :wacko:
La mito in allestimento base, ruote da 16" e cerchi in acciaio costa circa 16500, togliendo dal prezzo del car configurator 4000 € di incentivi per il gpl. Per cui restituendo il mio usato io la pagherei nuova 13600 €. Perdona l'impercisione ... :dubbio:


Guarda.. io ho auto a gas (prima metano, ora gpl) da quasi 10 anni..

mi permetto di darti un cosiglio: o la prendi turbo o la prendi "grossa" di motore..

spiego.. come han già detto col gas perdi di prestazioni (con gli impianti moderni meno di prima , ma perdi comunque), in particolare perdi coppia..

quindi o prendi una delle gpl turbo che fanno ora o valuta almeno una 1400/1600 di gasare, così parti da valori più alti.. poi ovvio dipende da che macchina è, io parlo per una utilitaria tipo Opel Corsa (che ho io, 1.2 benza/gpl un pò morta in ripresa.. ) o una Fiat Bravo.. su macchine più pesanti devi salire ancora...

PS sulla diatriba GPL vs gasolio.. o di km ne fai veramente tanti (sui 50k all'anno) o comunque ti conviene il GPL.. di recente ho fatto un paio di conti con un amico con Golf TDI.. c'è rimasto di cacca.. circa il 20/30% di risparmio per mè.. :oook: calcola che, di media, con 32 euro di GPL faccio 450km

Grazie ...:oook:


anche il metano io la prossima macchina sara quella...

Si, ma ci vuole appunto una macchina grossa come cilindrata, il metano ha un peso della bombola ed ingombri maggiori. Lo avevo scartato da subito per questi motivi, anche poi per parcheggiarla in un garage "angusto".


eccolo qua un macinatore di km per lavoro!!! Per scelta mia ho deciso di utilizzare berline 3 volumi per ragioni di maggior comfort e/o sicurezza ma ovviamente i consumi, pur col diesel, non sono proprio parchi...attualmente ho una Passat CC che in 3 anni e mezzo ha compiuto 180.000 km e che ha 190 cv (reali) e 410 Nm di coppia...col gasolio a euro 1.1 o 1.2 andavo in autostrada ai 140/150 di tachimetro percorrendo in media 14 km/l circa...con l'aumento notevole del prezzo del gasolio mi sono adeguato anche io e ora vado ai 120/130 in autostrada, questo mi consente di fare i 17-17.5 km/l...se faccio statali a 90/100 si scende ancora con i consumi e si può vedere i 19 Km/l ma andare oltre è quasi impossibile...a meno di non partire il giorno prima e fare i 70!!!

Una mia amica che mi scarrozza spesso ha appena comprato la Panda NaturalPower 1400 e devo dirvi che a metano non è per niente morta (attenzione c'è anche la 1200 e quella mi dicono che segna il passo)...quando facciamo il pieno spesso a 10 euro ci danno il resto!!!

Purtroppo la mia filosofia è: vado a velocità di codice ma a quella velocità voglio arrivarci nel minor tempo possibile. Per questo preferisco la coppia dei turbodiesel alla quale sono abituato da 12 anni di utilizzo e più di 1 milione di km...riadattarmi ad altro non sarà facile ma l'idea di prendere una berlinona 2500 aspirata o 2000 turbo e gasarla non mi dispiace affatto per il futuro.

Mi sono imposto che 1 km mi deve costare 10 centesimi al massimo...quando non ce la farò più, se non mi aumenteranno il rimborso, mi orienterò verso il gasse...



i consumi sono circa quelli...con 10 euro questa mia amica fa 200 km...anche se Fiat dice che se ne fanno 270...

Interessante valutazione fatta sulla "strada". Per me i km. sarebbero circa 600 la settimana, quindi in una anno oltre 33000 e poi con varie ed eventuali potrebbero diventare almeno 40000. Medito anche sul diesel, ed in tal caso sarebbe un usato, nuovi sono troppo costosi se di cilindrata elevata.

Garnett
28/04/2012, 13:43
ovviamente dipende dai gusti,ma in allestimento base non la prenderei mai.
per quanto riguarda i consumi, con un pieno di gpl (38-40 lt) ci faccio dai 420 ai 460km
discorso incentivo, informati bene se ti danno 4000 euro di incentivo PIU' il tuo usato a 3000 euro. (non mi quadra molto sta cosa)
la mia comunque è la Distinctive con Sport pack e Premium pack
(prezzo trattabile :cry: che me ne voglio andare in australia)

Medoro
28/04/2012, 15:08
gpl tutta la vita,io ho la merdosissima punto g gpl non va nemmeno con un razzo in culo ma non consuma un cazzo,il pieno si fa con 27€ e ci faccio 500 km più o meno. Adesso è un pò aumentato anche il gpl sta a 89 centma quando l'ho presa io era a 54 un pieno 18-20 € stralusso,certo la punto è una merda,ma puoi optare per altro,se la tua edicola di tiace non ha molti km e se hai intenzione id tenerla allora monta l'impianto li,se invece la vorresti cambiare opta per altro

robitopomoto
28/04/2012, 15:14
faccio solo presente che io presi il gpl a dicembre 2009 e lo pagavo 0,55 euro a litro, ora ne costa 0,89..non vorrei che facessero come il diesel..in ogni caso ho una dacia sandero perchè me ne sbatto dell'immagine e per quanto costava...

kitesvara74
28/04/2012, 16:26
Siete tutti barbuun!
Lo sapete :lingua:??
Spedito dall' aifon turbo gts in prestito dal Ranzani

Medoro
28/04/2012, 16:42
Cmq io sto valutando una hummer 4500 benzina,poi le metto un bombolone da 1000 di gpl e tolgo i posti di dietro

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

triumphone
28/04/2012, 17:00
lasci l auto a bologna e giri in moto a genova fai su e giu col treno soluzione + economica

Chinaski
28/04/2012, 17:47
Dunque ... per motivi di lavoro forse dovrò trasferirmi a breve in quel di Bologna, per cui avrò la necessità di fare almeno ogni due settimane il "viaggione" Bologna - Genova per venire a veder cosa combinano i due vecchi genitori abbandonati ...
Visti i costi del carburante (benzina e gasolio) ho pensato ad un'auto a gpl, con cui eventualmente sostituire la mia Suziki Wagon R+ (astenersi da facili commenti su quest'auto, li conosco già: persino il meccanico Suzuki l'ha definita un'edicola con le ruote ... :biggrin3:).
Allora ho tre ipotesi: impianto a gpl sulla mia caravella attuale (intervento poco costoso), oppure come auto "da viaggi" (in totale sono almeno 600 km andata e ritorno) la Bravo a gpl oppure una Mito "tubbo" gpl.



Interessante valutazione fatta sulla "strada". Per me i km. sarebbero circa 600 la settimana, quindi in una anno oltre 33000 e poi con varie ed eventuali potrebbero diventare almeno 40000. Medito anche sul diesel, ed in tal caso sarebbe un usato, nuovi sono troppo costosi se di cilindrata elevata.
Deciditi: o sono 600 ogni 2 settimane che fanno 1200 al mese e quindi 14400 all'anno o il doppio se il "viaggione" lo fai settimanalmente... :biggrin3:

lasci l auto a bologna e giri in moto a genova fai su e giu col treno soluzione + economica
Anche io ho avuto all'inizio la stessa idea, ma per scrupolo ho provato a fare un ipotesi di prenotazione ed è venuto fuori questo
Advance Search (http://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.do?parameter=travelSelectBaseSearch&isRoundTrip=selectingReturnTrip)
Non sono un esperto, ma circa 90€ per A/R non mi sembra molto economica... :wacko:. A quel punto meglio la macchina.

Ps
QUI (http://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html) alcune risposte al quesito "meglio diesel o gpl?"
PPs
@ Hornet: Ma è proprio necessario cambiare la macchina o quello dei km è soltanto un subdolo espediente per rottamare "l'edicola"?
:dubbio:
:biggrin3:

Erikuccia
28/04/2012, 17:58
Ho una Golf 1.6 GPL/benzina e la differenza di prestazioni non si sente affatto tra le due alimentazioni.
Di per sè la macchina non è brillantissima, vero, ma la quinta la tengo comodamente anche a 40 km/h e con un pieno di GPL (ahimè ora son circa 25 €) mi faccio 400 km.
Se s'inizia ad andare in autostrada i consumi aumentano, e con un pieno alla media di 120 km/h si fanno sui 300 km abbondanti

HornetS2000
29/04/2012, 21:34
Deciditi: o sono 600 ogni 2 settimane che fanno 1200 al mese e quindi 14400 all'anno o il doppio se il "viaggione" lo fai settimanalmente... :biggrin3:

Anche io ho avuto all'inizio la stessa idea, ma per scrupolo ho provato a fare un ipotesi di prenotazione ed è venuto fuori questo
Advance Search (http://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.do?parameter=travelSelectBaseSearch&isRoundTrip=selectingReturnTrip)
Non sono un esperto, ma circa 90€ per A/R non mi sembra molto economica... :wacko:. A quel punto meglio la macchina.

Ps
QUI (http://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html) alcune risposte al quesito "meglio diesel o gpl?"
PPs
@ Hornet: Ma è proprio necessario cambiare la macchina o quello dei km è soltanto un subdolo espediente per rottamare "l'edicola"?
:dubbio:
:biggrin3:

Sono un convinto utilizzatore del trasporto pubblico, ma sulla tratta Bologna-Milano-Genova il costo è attorno a 90 euri, invece sulla Bologna-Pistoia-Pisa-Genova sui 60 (e tempi di percorrenza molto lunghi). A questo punto meglio l'auto.
Si, 33600 sono i km annuali per 56 settimane (ossia viaggio tutte le settimane) altrimenti sono la metà ... lapsus ;)
Non è che voglia rottamare l'edicola a 4 ruote motrici (è il modello 4x4) a tutti icosti ... :biggrin3: ... ma vorrei trovare una soluzione soddisfacente e possibilmente economica.


Cmq io sto valutando una hummer 4500 benzina,poi le metto un bombolone da 1000 di gpl e tolgo i posti di dietro

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

ancora meglio ... un M1 Abrams, turbina policarburante e cannone per disintegrare i suv .... :D


faccio solo presente che io presi il gpl a dicembre 2009 e lo pagavo 0,55 euro a litro, ora ne costa 0,89..non vorrei che facessero come il diesel..in ogni caso ho una dacia sandero perchè me ne sbatto dell'immagine e per quanto costava...

pensato pure a quella, è economica all'aquisto ma non sembra un'auto da viaggi ... ;)

kitesvara74
29/04/2012, 21:38
Vabbè che c'hai l'auto edicola e quindi con gli "inserti" ma le settimane in un anno rimangono 4x4x4- 4x3:biggrin3:

HornetS2000
29/04/2012, 21:39
gpl tutta la vita,io ho la merdosissima punto g gpl non va nemmeno con un razzo in culo ma non consuma un cazzo,il pieno si fa con 27€ e ci faccio 500 km più o meno. Adesso è un pò aumentato anche il gpl sta a 89 centma quando l'ho presa io era a 54 un pieno 18-20 € stralusso,certo la punto è una merda,ma puoi optare per altro,se la tua edicola di tiace non ha molti km e se hai intenzione id tenerla allora monta l'impianto li,se invece la vorresti cambiare opta per altro

Per certe cose l'edicola è molto utile (una volta c'ho caricato un'impastarice da cemento ... :ph34r:), ha 54400 km in 7 anni e meccanicamente male non va. L'impianto gpl sarebbe una soluzione .... e meno costosa di una sostituzione. Per inciso, del chioschetto da giornali mi danno 3000 euri, troppo pochi ...


ovviamente dipende dai gusti,ma in allestimento base non la prenderei mai.
per quanto riguarda i consumi, con un pieno di gpl (38-40 lt) ci faccio dai 420 ai 460km
discorso incentivo, informati bene se ti danno 4000 euro di incentivo PIU' il tuo usato a 3000 euro. (non mi quadra molto sta cosa)
la mia comunque è la Distinctive con Sport pack e Premium pack
(prezzo trattabile :cry: che me ne voglio andare in australia)

Il venditore mi ha fatto due proposte su bravo gpl 90 cv e mito gpl turbo, con una cifra finale praticamente coincidente a 13600, incentivi + usato. Comunque, anche se la mia non è una gran macchina, 3000€ sono pochi. Mi sto orientando comunque a piazzare l'impianto gpl sulla mia, per evitare l'esborso dei 13000 e rotti.

B@rt
29/04/2012, 22:05
Io ho preso da 3 mesi una fiat idea 1.4 95cv con impianto gpl con bombola da 33 litri.
Faccio poco meno di 400 km con il pieno usandola in città al 70%, il costo al litro lo sai.
Idea, musa, dopo sono scelte, ma è un'auto onesta, spaziosa quanto basta e dalle prove lette e stralette affidabile e dalla manutenzione non costosa.

Valutala: Auto usate: Fiat, Idea, 1.4 16v Active EasyPower AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209885708&asrc=fa)

HornetS2000
29/04/2012, 22:20
Vabbè che c'hai l'auto edicola e quindi con gli "inserti" ma le settimane in un anno rimangono 4x4x4- 4x3:biggrin3:

non mi pare un fattoriale ... :cipenso::biggrin3:

elgarde
30/04/2012, 19:13
mio parde ha una vw touran 2.0 ecofuel a metano, è una nave e con 15 euro di metano si fanno 270-320 km, è una bomba come motore viste le dimensioni e l'alimentazione non si direbbe proprio che è a metano. io sono felice possessore di una panda del 2011 gplelizzata con 20 euro si fanno quasi 400km non è sicuramente grintosa e brillante ma tantè a me le macchine fanno cagare quindi meno spendo di carburante meglio è...

Mr. RustyNail
30/04/2012, 20:08
Guarda.. io ho auto a gas (prima metano, ora gpl) da quasi 10 anni..

mi permetto di darti un cosiglio: o la prendi turbo o la prendi "grossa" di motore..

spiego.. come han già detto col gas perdi di prestazioni (con gli impianti moderni meno di prima , ma perdi comunque), in particolare perdi coppia..

quindi o prendi una delle gpl turbo che fanno ora o valuta almeno una 1400/1600 di gasare, così parti da valori più alti.. poi ovvio dipende da che macchina è, io parlo per una utilitaria tipo Opel Corsa (che ho io, 1.2 benza/gpl un pò morta in ripresa.. ) o una Fiat Bravo.. su macchine più pesanti devi salire ancora...

PS sulla diatriba GPL vs gasolio.. o di km ne fai veramente tanti (sui 50k all'anno) o comunque ti conviene il GPL.. di recente ho fatto un paio di conti con un amico con Golf TDI.. c'è rimasto di cacca.. circa il 20/30% di risparmio per mè.. :oook: calcola che, di media, con 32 euro di GPL faccio 450km

a codesta percorrenza ci vado molto vicino con il motore a gasolio (e con quello che costa adesso...)
forse a 450km con 30euro non ci arrivo...ma ci vado molto vicino, il problema è che le auto a gasolio costano più care del benza. (che però trasformato a gas si avvicina al prezzo dell'auto a gasolio) quindi...gira e rigira siamo lì.

kitesvara74
30/04/2012, 21:14
a codesta percorrenza ci vado molto vicino con il motore a gasolio (e con quello che costa adesso...)
forse a 450km con 30euro non ci arrivo...ma ci vado molto vicino, il problema è che le auto a gasolio costano più care del benza. (che però trasformato a gas si avvicina al prezzo dell'auto a gasolio) quindi...gira e rigira siamo lì.


Il gasolio è aumentato di quasi il 30% il gpl di quasi il 40% ma analizziamo il risparmio attuale..

450/20 litri = 22, 5 km/l di gasolio, neanche la mia smart diesel li faceva, per cui ipotizziamo che un'ottima resa per un diesel che non percorra troppi tratti urbani o stradali sia 18 km/l lasciando perdere le mirabolanti indicazioni del cdb..
450 /18= 25 litri di gasolio che alla media odierna del costo alla pompa di oggi (http://www.prezzibenzina.it/comuni/roma?filtro=diesel) di circa 1.66 € fa circa 45 €
450:x=32 € al costo medio odierno (http://www.prezzibenzina.it/comuni/roma?filtro=diesel) del gpl a Roma, di circa 0.87 €, equilvarrebbero a a circa 36,8 litri quindi 450 / 36,8= 12,22 km/l
Direi che rimane conveniente il gpl a meno che 13 € ogni 450 km che sarebbero circa 30 € ogni mille 300 ogni 10.000Km e la bella sommetta di 3000 € ai 100.000Km a meno che non siano trascurabili o siano da considerarsi andarci "molto vicino"..
Aggiungo che la stima di 12km/l a gpl mi sembra molto più verosimile dell'iperbole dei fantomatici 18Km/l da me ipotizzati per il diesel che se avesse una percorrenza media verosimile intorno ai 15 km/l aggraverebbe il suo disavanzo economico di circa altri 5 € ogni 1000 km, che sembrano robbetta ma diventan altri 500€ nel salvadanaio ai 100.000..

Mrmc
01/05/2012, 07:12
Magari per il prezzo?
65739

a volte il diesel conviene ancora.

una moderna diesel di segmento B-C fa tranquillamente i 20km/l effettivi.

a parità di cv, a benzina fa circa i 12-13.

a gpl, a causa del minor PCI del combustibile, difficilmente supera i 10.

ecco che con 1l di gpl fai metà strada con uno di gasolio, anche se quest'ultimo costa il doppio.

quindi il costo kilometrico è circa uguale.

però col gasolio hai più autonomia, lo trovi ovunque, puoi parcheggiare ovunque etc etc.


Il gasolio è aumentato di quasi il 30% il gpl di quasi il 40% ma analizziamo il risparmio attuale..

450/20 litri = 22, 5 km/l di gasolio, neanche la mia smart diesel li faceva, per cui ipotizziamo che un'ottima resa per un diesel che non percorra troppi tratti urbani o stradali sia 18 km/l lasciando perdere le mirabolanti indicazioni del cdb..
450 /18= 25 litri di gasolio che alla media odierna del costo alla pompa di oggi (http://www.prezzibenzina.it/comuni/roma?filtro=diesel) di circa 1.66 € fa circa 45 €
450:x=32 € al costo medio odierno (http://www.prezzibenzina.it/comuni/roma?filtro=diesel) del gpl a Roma, di circa 0.87 €, equilvarrebbero a a circa 36,8 litri quindi 450 / 36,8= 12,22 km/l
Direi che rimane conveniente il gpl a meno che 13 € ogni 450 km che sarebbero circa 30 € ogni mille 300 ogni 10.000Km e la bella sommetta di 3000 € ai 100.000Km a meno che non siano trascurabili o siano da considerarsi andarci "molto vicino"..
Aggiungo che la stima di 12km/l a gpl mi sembra molto più verosimile dell'iperbole dei fantomatici 18Km/l da me ipotizzati per il diesel che se avesse una percorrenza media verosimile intorno ai 15 km/l aggraverebbe il suo disavanzo economico di circa altri 5 € ogni 1000 km, che sembrano robbetta ma diventan altri 500€ nel salvadanaio ai 100.000..

fare i 12 a gpl equivale a fare almeno i 14-15 a benzina, sullo stesso motore.

quindi direi che anche la tua stima è quantomeno ottimistica.

i 20km/l un moderno diesel ( ovviamente non parlo di un suv o di un bmw serie7 ) li fa sul serio.

Fermissimo
01/05/2012, 08:45
sia Kite che Mrmc avete buone ragioni...aggiungo solo che ogni singolo caso va valutato in considerazione di tutte le voci di spesa quindi consumi, manutenzione, maggior spesa all'acquisto, conversione etc. etc.

Chi fa le leggi difficilmente favorisce una via rispetto all'altra purtroppo...se ci fosse un incremento del 50% delle auto a gpl/metano con conseguente caduta del consumo di gasolio/benzina...tempo 3 mesi e la fiscalizzazione persa con i carburanti tradizionali sarebbe rimpiazzata da un conseguente aumento del prezzo dei gas...forse domani non sorgerà il sole ma questa previsione ha più chance di avverrarsi...aripurtroppo!!!

kitesvara74
01/05/2012, 10:04
Mah, invece a me sembra, pur sapendo che MRC ha studi tecnici e competenze, che parli più sentito dire in questo caso.
La differenza di consumi in sfavore del gpl è nell'ordine del 5% rispetto al benzina con i moderni impianti ma voglio arrotondare e dire che sia un il 10% e che quindi i 12km/l del resto riportati da chi la usa e possiede equivarrebbero a 13,2 km/l che, direi sono fattibilissimi, a Roma con la polo 1.4 con il dsg la media è sugli 11,5 km/l è certo il traffico romano e quella motorizzazione volkswagen non sono l'accoppiata più parca.
Di diesel ne ho avuti e, solo per dire il più risparmioso, con la smart cdi, sempre nel traffico romano facevo i 18 km/l, chiaramente calcolati da pieno a pieno.. con la stessa auto facevo i 20 km/l in autostrada ai 110 km/h ed i 24 km/l selle statali ai 90 km/h.
Se ora mi si vuol dire che un diesel di piccola cubatura faccia i 20 io ne rido.. da prove di molte riviste nel traffico urbano uno dei migliori è il multijet 1.300 cc della fiat, il 90cv, che spunta i 17, per fare i 20 sulle statali dimenticate da dio, la yaris ed altre due fanno più o meno lo stesso ma già un golf 1600 fa i 15 in città ed i 18 fuori..
Se non ci si vuole arrendere all'evidenza di auto a benzina che fanno tranquillamente i 13/14 a Roma, nel traffico ed i 15/16 fuori, e parlo delle versioni a benzina delle utilitarie citate prima con motorizzazione diesel si è solo stati "intossicati" dalla moda del gasolio.. chi compra un turbodiesel per girarci in città, usandolo come un aspirato a benzina dopo un paio d'anni, a fine garanzia insomma, e migliaia di partenze a freddo e spegnimenti a caldo, si accorgerà di quanto gli sia convenuto..
Non ve le fate le auto a gas è da barbuun, il futuro è il turbo tristadio applicato al diesel.. volete mettere la complessità meccanica di un impianto di iniezione ed un bombolone quale aggravio di manutenzione comportino..

emz
01/05/2012, 12:13
a volte il diesel conviene ancora.

una moderna diesel di segmento B-C fa tranquillamente i 20km/l effettivi.

a parità di cv, a benzina fa circa i 12-13.

a gpl, a causa del minor PCI del combustibile, difficilmente supera i 10.

ecco che con 1l di gpl fai metà strada con uno di gasolio, anche se quest'ultimo costa il doppio.

quindi il costo kilometrico è circa uguale.

però col gasolio hai più autonomia, lo trovi ovunque, puoi parcheggiare ovunque etc etc.



fare i 12 a gpl equivale a fare almeno i 14-15 a benzina, sullo stesso motore.

quindi direi che anche la tua stima è quantomeno ottimistica.

i 20km/l un moderno diesel ( ovviamente non parlo di un suv o di un bmw serie7 ) li fa sul serio.


non proprio,

fare 14 a gpl, corrisponde a fare 28 a benza, trovamelo una macchina a benzina che fa' 28 e poi ne riparliamo.

che poi, il gpl non fa' solo 14, dipende dal ciclo in cui guidi, e soprattutto come guidi.

quelli che non sanno guidare, dovrebbero usare i diesel, solo un guidatore provetto, puo' ottimizzare una macchina a benzina o gpl.

Fermissimo
01/05/2012, 12:17
visto che si parla, anche, di tecnica motoristica vorrei portare all'attenzione il fatto che con le attuali normative antiinquinamento l'utilizzo di filtri antiparticolato non favorise i consumi del diesel ma li peggiora...chi avesse avuto una golf tdi da 90/110 cv del 2000 ricorderà che a 90 faceva facilmente i 24/25 km litro reali...ora è impossibile

kitesvara74
01/05/2012, 12:19
mettersi a 90 non piace a tutti, è questo è il problema.
:laugh2:

Fermissimo
01/05/2012, 12:34
ora a 90 ci mette il benzinaio:cry: