PDA

Visualizza Versione Completa : accendo le frecce e BBEEEEEEEEEEEEE

Speedtwin
28/04/2012, 09:57
accendo le frecce e BBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:incaz:
ho montato le mini Cat Eye con lente bianche prese da British Racer, veloci e cordiali...BRAVI!
il problema è che pur rispettando minuziosamente le polarità ed i cablaggi (anche le Cat Eye hanno 2 fili come le originali)
non funzionano, o meglio è come se il relè andasse in confusione ed emana uno strano suono "BEEEEEEEEEEEEEEEEEEE" quando si azionano le frecce....secondo Voi può dipendere dal dicerso Wattaggio delle lampadine rispetto alle originali?
Generando un differente carico al relè?
Ho visto che molti di Voi montano queste frecce, avete avuto problemi analoghi? e risolti come?

GRAZIE ahhh, posto foto!

657476574865749

Pepi
28/04/2012, 10:00
l'altra discussione non bastava?

Speedtwin
28/04/2012, 10:08
l'altra discussione non bastava?

Troppo inquinamento ?
ho aggiunto delle foto e risolto il problema del fusibile, ma quel caxxo di relè mi fa dannare....
la prossima vota non apro nuova discussione.... promesso capo!

Augh

ilmaximo
28/04/2012, 10:50
hai provato ad invertire la polarità sulle frecce

Pepi
28/04/2012, 11:00
Troppo inquinamento ?
ho aggiunto delle foto e risolto il problema del fusibile, ma quel caxxo di relè mi fa dannare....
la prossima vota non apro nuova discussione.... promesso capo!

Augh
o magari pensi che siamo così rincoglioniti che con una sola non capiamo...

ps. ricontrolla i cablaggi, e poi prova le anteriore e le posteriori (anche singolarmente) da sole così capisci dov'è il problema...

Speedtwin
28/04/2012, 11:03
hai provato ad invertire la polarità sulle frecce

Si, ho tentato ed è così che ho fatto saltare il fusibile di cui scrivevo nell' altra discussione.....:cipenso:

o magari pensi che siamo così rincoglioniti che con una sola non capiamo...

ps. ricontrolla i cablaggi, e poi prova le anteriore e le posteriori (anche singolarmente) da sole così capisci dov'è il problema...

:oook: ho provato anche a collegare singolarmente, ed è proprio in questo tentativo che scopro quanto segue:
con una sola freccia tutto OK, collegando anche la 2° freccia della stessa linea (ad esempio DX) BBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

oberon79
28/04/2012, 11:16
Si, ho tentato ed è così che ho fatto saltare il fusibile di qui scrivevo in altra discussione.....:cipenso:

:oook: ho tentato anche la prova singolarmente, ed è proprio in questo tentativo che scopro quanto segue:
con una sola freccia tutto OK, collegando anche la 2° freccia della stessa linea (ad esempio DX) BBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Ciao quando i rele fanno un ronzio forte ho un rumore strano vuol dire che c'è qualcosa in corto, ti consiglierei in tanto di scollegare le freccie posteriori e controllarle (visto che le anteriori funzionano bene), positivo e negativo diretto alla batteria (con freccia smontata) e vedi subito se ne hai una in corto, poi ti consiglio di smontare la plastica e vedere di che colore è il polo che va al appoggiare al centro della lampadina quello è il positivo della freccia, te lo dico perchè quando ho sostituito il faro posteriore della mia bonny da esso uscivano3 fili nero giallo e rosso, in poche parole dicevano che il nero era la massa e alla fine ho scoperto che era il positivo dello stop.
Spero di esserti stato di aiuto un saluto a tutti:oook:

Speedtwin
02/05/2012, 12:17
.....uffa, è proprio un rompicapo alla Rubik!
ho smontato e rimontato più volte senza soluzione....
alla fine sono giunto a questa soluzione:
Frecce originali 10W,
Frecce Cat Eye 23W,
sul relè è impressa la scritta 4 X 10W......
questo mi lascia intendere che le lampadine da 23W mandano in confusione il relè....
proverò con altre da 10W anche se da un paio di elettrauto e motoricambi ho avuto risposte negative per effetto del colore (le Cat Eye che ho montato hanno la lente bianca, quindi la lampadina è arancione...

zemin
02/05/2012, 12:33
accendo le frecce e BBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:incaz:
ho montato le mini Cat Eye con lente bianche prese da British Racer, veloci e cordiali...BRAVI!
il problema è che pur rispettando minuziosamente le polarità ed i cablaggi (anche le Cat Eye hanno 2 fili come le originali)
non funzionano, o meglio è come se il relè andasse in confusione ed emana uno strano suono "BEEEEEEEEEEEEEEEEEEE" quando si azionano le frecce....secondo Voi può dipendere dal dicerso Wattaggio delle lampadine rispetto alle originali?
Generando un differente carico al relè?
Ho visto che molti di Voi montano queste frecce, avete avuto problemi analoghi? e risolti come?

GRAZIE ahhh, posto foto!

657476574865749

Da quando ho messo quelle freccie lì, brucio i fusibili ogni 20gg...In più con le vibrazioni mi si è rotto il vetrino dove ci sono le viti...Non bastesse, ogni tanto si allentano e a furia di stringerle la vite con cui le fissi, essendo incollata al corpo freccia, si stacca e devo smontarle per rifissarle bene...:incaz:

Ho risolto in questo modo::oook:
Ho smontato tutte e 4 le freccie, le ho disposte in modo ordinato una in fila all'altra e ci sono passato sopra con la moto 3/4 volte...Ora sono più contento...:laugh2:

Buttale via e prenditi delle freccie serie

mic56
02/05/2012, 13:14
Se il relais sopporta 40w e tu gliene carichi 92 è probabile che si innervosisca.
Puoi provare a mettere un relais più grosso, ad inserire un condensatore elettrolitico tra il filo positivo che va al relais e la massa o a cambiare lampadine.
Il relais delle frecce è delicato, infatti basta che si fulmini una lampadina che l'intermittenza cambia ritmo.

Pelledorso
02/05/2012, 13:41
ma...................... lasciare su le frecce originali :dubbio:?!?!?

Speedtwin
02/05/2012, 14:19
Se il relais sopporta 40w e tu gliene carichi 92 è probabile che si innervosisca.
Puoi provare a mettere un relais più grosso, ad inserire un condensatore elettrolitico tra il filo positivo che va al relais e la massa o a cambiare lampadine.
Il relais delle frecce è delicato, infatti basta che si fulmini una lampadina che l'intermittenza cambia ritmo.

Grande Mic:oook:
ma se trovassi lampadine compatibili a parità di Watt..... tutto dovrebbe tornare come prima(!)(?)
sembrano disponibili da un autoricambi, però trasparenti.... quasi quasi le prendo e ci do una spruzzata di arancione!

ma...................... lasciare su le frecce originali :dubbio:?!?!?
mmhhh.... non ci avevo pensato:angry:

Da quando ho messo quelle freccie lì, brucio i fusibili ogni 20gg...In più con le vibrazioni mi si è rotto il vetrino dove ci sono le viti...Non bastesse, ogni tanto si allentano e a furia di stringerle la vite con cui le fissi, essendo incollata al corpo freccia, si stacca e devo smontarle per rifissarle bene...:incaz:

Ho risolto in questo modo::oook:
Ho smontato tutte e 4 le freccie, le ho disposte in modo ordinato una in fila all'altra e ci sono passato sopra con la moto 3/4 volte...Ora sono più contento...:laugh2:
Buttale via e prenditi delle freccie serie

Grandeeee!!! è una soluzione che libera lo spirito..... hai mai controllato che lampadine montavano?

mic56
02/05/2012, 14:32
Grande Mic:oook:
ma se trovassi lampadine compatibili a parità di Watt..... tutto dovrebbe tornare come prima(!)(?)
sembrano disponibili da un autoricambi, però trasparenti.... quasi quasi le prendo e ci do una spruzzata di arancione!

mmhhh.... non ci avevo pensato:angry:

Certo! Per logica.
Più che dare una spruzzata di arancione potresti provare a ricoprirle di una gomma sottile di opportuno colore, come per esempio ritagliando le dita a dei guanti sottili di gomma, stamdo attento però che il calore della lampadina non sciolga la gomma.
La strumentazione della mia bmw k 75 per esempio si illumina di colore verde, ma sono lampadine bianche avvolte da gomma sottile verde.

Speedtwin
02/05/2012, 14:44
Certo! Per logica.
Più che dare una spruzzata di arancione potresti provare a ricoprirle di una gomma sottile di opportuno colore, come per esempio ritagliando le dita a dei guanti sottili di gomma, stamdo attento però che il calore della lampadina non sciolga la gomma.
La strumentazione della mia bmw k 75 per esempio si illumina di colore verde, ma sono lampadine bianche avvolte da gomma sottile verde.
Ottimo suggerimento....
Grazie!

Teo78
30/05/2012, 10:31
anch'io lo stesso problema sulla speddona ...... monto le frecce con le loro rispettive resistenze , tutto bene con 3 frecce montate appena monto la quarta il delirio :incaz: bbeeeeeeee per qualche secondo poi silenzio e le frecce non vanno , si sente solo il TAC quando si da il ocmando alla freccia e basta

Speedtwin
30/05/2012, 14:09
anch'io lo stesso problema sulla speddona ...... monto le frecce con le loro rispettive resistenze , tutto bene con 3 frecce montate appena monto la quarta il delirio :incaz: bbeeeeeeee per qualche secondo poi silenzio e le frecce non vanno , si sente solo il TAC quando si da il ocmando alla freccia e basta

Quindi frecce a led?
io ho risolto dopo alcuni notti insonni, il problema era che le frecce originali erano collegate al contrario!!!!
essendo in plastica funzionavano correttamente, le nuove invece con anima in metallo andavano in corto, quindi misurando con tester le ho collegate invertendo le le polarità originali...:oook:

Teo78
30/05/2012, 21:09
Quindi frecce a led?
io ho risolto dopo alcuni notti insonni, il problema era che le frecce originali erano collegate al contrario!!!!
essendo in plastica funzionavano correttamente, le nuove invece con anima in metallo andavano in corto, quindi misurando con tester le ho collegate invertendo le le polarità originali...:oook:

frecce a led ! ho messo quelle della Yamaha (kit completo , allego foto) .. io è da 3 giorni che passo notti insonni !!
non penso abbiano anima in metallo , non vorrei davvero che fosse il relè .. non so più cosa pensare :sad:

71134

TripleAlby
30/05/2012, 21:31

io ho infatti il problema del ritmo troppo veloce...intanto le lampade funzionano tutte e 4...sono delle frecce rizoma.
collegate tutte e 4 accendendo si sente il rele lavorare con un'intermittenza troppo veloce...
che faccio?? :(

HighVoltage
30/05/2012, 22:16
io ho infatti il problema del ritmo troppo veloce...intanto le lampade funzionano tutte e 4...sono delle frecce rizoma.
collegate tutte e 4 accendendo si sente il rele lavorare con un'intermittenza troppo veloce...
che faccio?? :(

opzione 1 resistenze per frecce

opzione 2 relè per frecce a led

trovi entrambe su ebay... per l'opzione 1 smadonni un pò di più e se vuoi tornare alle frecce a lampadina devi togliere anche le rresistenze

pper l'opzione 2 togli un fianchetto, togli il relè delle frecce e lo sostituisci con il relè per frecce a led

TripleAlby
30/05/2012, 22:35
opzione 1 resistenze per frecce

opzione 2 relè per frecce a led

trovi entrambe su ebay... per l'opzione 1 smadonni un pò di più e se vuoi tornare alle frecce a lampadina devi togliere anche le rresistenze

pper l'opzione 2 togli un fianchetto, togli il relè delle frecce e lo sostituisci con il relè per frecce a led

ummm...si ma le mie frecce son già a lampada ( niente led su una bonnie )...ed è questo che non mi torna..
ciò che mi dici tu l'ho fatto sulla speed dove ho messo dei led :)

Speedtwin
31/05/2012, 16:38
ummm...si ma le mie frecce son già a lampada ( niente led su una bonnie )...ed è questo che non mi torna..
ciò che mi dici tu l'ho fatto sulla speed dove ho messo dei led :)

CONTROLLARE WATT LAMPADINE / RELE'

TripleAlby
01/06/2012, 20:50
CONTROLLARE WATT LAMPADINE / RELE'

ho visto oggi...sul relè originale ci sta 4x10w, e quindi immagino che le frecce originali siano da 10 w ciascuna...le rizoma che ho messo ora ( sempre a lampada ) sono da 5 w ( alemeno così è scritto sul vetrino )...quindi ne deduco se il conto è così semplice da fare, che ci vorrà un rele 4x5w ??!!!

Teo78
20/06/2012, 08:44
alla fine sono riuscito a risolvere ... era il relè che era partito !!!

Speedtwin
20/06/2012, 09:35
ho visto oggi...sul relè originale ci sta 4x10w, e quindi immagino che le frecce originali siano da 10 w ciascuna...le rizoma che ho messo ora ( sempre a lampada ) sono da 5 w ( alemeno così è scritto sul vetrino )...quindi ne deduco se il conto è così semplice da fare, che ci vorrà un rele 4x5w ??!!!

Lampadine da 5 Watt ?
devono proprio essere visibili.... di giorno poi!
Comunque il wattaggio della lampada può essere inferiore alla specifica del Relè,
ma se superiore mette a dura prova la resistenza del Relè, con conseguente surriscaldamento per eccessivo carico.

alla fine sono riuscito a risolvere ... era il relè che era partito !!!

:oook: Bene fa sempre piacere la risoluzione di problemi avuti in comune!