Visualizza Versione Completa : A 200 km orari
bordicone
28/04/2012, 10:05
Ciao a tutti,la mia moto a 200 trema tutta davanti,la moto ha 1700 km.. sarà un problema di equilibratura?? Anche le vostre lo fanno? Grazie
e ke volevi ke facesse a 200 km.. mica è una super sportiva... è sempre una moto turistica e per enduro..
e ke volevi ke facesse a 200 km.. mica è una super sportiva... è sempre una moto turistica e per enduro..
Quoto
magari hai anche il bauletto.....
A 200 con le sospensioni alte,ruota da 21,il becco e tutto il resto è un miracolo se c'arriva.
Angelik57
28/04/2012, 11:34
Strano, di solito qualche vibrazione dopo i 240 :blink::biggrin3:
io con la stradale vado dritto come un filo fino senza vibrazioni , però con la xc penso che sia normale un pò di allegerimento davanti alle alte velocità ....non preoccuparti.
io con la stradale vado dritto come un filo fino senza vibrazioni , però con la xc penso che sia normale un pò di allegerimento davanti alle alte velocità ....non preoccuparti.
Ci vbuole fegato per andare a 200 con queste moto....l'impronta a terra della gomma anteriore (specie de hai il 90) è ridicola a quelle velocità;i freni sono quello che sono e le gomme turistiche fanno il resto...
Ci vbuole fegato per andare a 200 con queste moto....l'impronta a terra della gomma anteriore (specie de hai il 90) è ridicola a quelle velocità;i freni sono quello che sono e le gomme turistiche fanno il resto...
ci vuole fegato per andare ai 200 con qualsiasi moto....indipendentemente da gomme , freni ,ecc...
Scusate ragazzi ma non sono d'accordo.
In rettilineo la XC ad alta velocità ha un vantaggio rispetto alla stradale, che invece è più agile sullo stretto. L'effetto giroscopico della ruota più pesante e di maggior diametro le conferisce maggior stabilità ad alta velocità.
La differenza di impronta a terra in rettilineo è assolutamente ininfluente. E, dalla mia personale esperienza, a velocità stradali è assolutamente ininfluente anche sui tornanti di montagna. Parliamo di un 100/90 e un 90/90. Non di un 120/70.
Inoltre la XC ha un maggior interasse, anch'esso fautore di maggior stabilità e minor agilità.
E la matematica concorda con i test delle riviste, tutti concordi nel definire la XC più stabile in autostrada (oltre che più comoda per via delle sospensioni un po' più morbide) e più stabile sul veloce in genere.
L'oscillazione laterale dell'avantreno che senti, che è presente in entrambi i modelli (di più sulla stradale), è accentuata dalla presenza del baulone posteriore, dal mono poco precaricato se viaggi carico e dall'eventuale parabrezza maggiorato, soprattutto in presenza di vento laterale o durante i sorpassi di veicoli.
Se senti un tremolio sussultorio, potrebbe essere un problema della gomma o del cerchio con i raggi non perfettamente regolati.
Io farei un giro da un bravo gommista specializzato in moto. Le problematiche motociclistiche sono differenti da quelle delle auto e bisogna conoscerle.
Comunque, ne la stradale ne la XC sono moto fatte per andare a 200.
Sono moto fatte per divertire senza affaticare chi fa misto statale/montagna e qualche volta un po' di fuoristrada leggero, con un occhio al turismo in coppia.
Non sono "moto sportive", anche se a molti fa piacere pensarlo.
Ciao!
Scusate ragazzi ma non sono d'accordo.
In rettilineo la XC ad alta velocità ha un vantaggio rispetto alla stradale, che invece è più agile sullo stretto. L'effetto giroscopico della ruota più pesante e di maggior diametro le conferisce maggior stabilità ad alta velocità.
La differenza di impronta a terra in rettilineo è assolutamente ininfluente. E, dalla mia personale esperienza, a velocità stradali è assolutamente ininfluente anche sui tornanti di montagna. Parliamo di un 100/90 e un 90/90. Non di un 120/70.
Inoltre la XC ha un maggior interasse, anch'esso fautore di maggior stabilità e minor agilità.
E la matematica concorda con i test delle riviste, tutti concordi nel definire la XC più stabile in autostrada (oltre che più comoda per via delle sospensioni un po' più morbide) e più stabile sul veloce in genere.
L'oscillazione laterale dell'avantreno che senti, che è presente in entrambi i modelli (di più sulla stradale), è accentuata dalla presenza del baulone posteriore, dal mono poco precaricato se viaggi carico e dall'eventuale parabrezza maggiorato, soprattutto in presenza di vento laterale o durante i sorpassi di veicoli.
Se senti un tremolio sussultorio, potrebbe essere un problema della gomma o del cerchio con i raggi non perfettamente regolati.
Io farei un giro da un bravo gommista specializzato in moto. Le problematiche motociclistiche sono differenti da quelle delle auto e bisogna conoscerle.
Comunque, ne la stradale ne la XC sono moto fatte per andare a 200.Sono moto fatte per divertire senza affaticare chi fa misto statale/montagna e qualche volta un po' di fuoristrada leggero, con un occhio al turismo in coppia.
Non sono "moto sportive", anche se a molti fa piacere pensarlo.
Ciao!
Ecco,non importa andare dal gommista.....
Il resto è teoria.
No no.. Ti assicuro che la differenza c'è e si sente molto bene.
Comunque è ininfluente data la destinazione d'uso della moto. Almeno per me. Io giro per strada, faccio il turista, sono sempre su in due e mi trovo benissimo. Poi qualche tiratina in sicurezza qualche volta la faccio e non lo nego.
Eh Eh..
Be, qui c'è il soleed io esco.. Buon giro se vai anche tu!
No no.. Ti assicuro che la differenza c'è e si sente molto bene.
Comunque è ininfluente data la destinazione d'uso della moto. Almeno per me. Io giro per strada, faccio il turista, sono sempre su in due e mi trovo benissimo. Poi qualche tiratina in sicurezza qualche volta la faccio e non lo nego.
Eh Eh..
Be, qui c'è il soleed io esco.. Buon giro se vai anche tu!
La differenza di peso fra la ruota della stradale e quella dell'xc su quanti etti s'attesta?L'xc ha sospensioni più lunghe e se tanto mi da tanto sarà anche meno caricata sull'ant.Il becco poi....pensi che quello a 200km7h non influisca scaricnaado ancora di più l'ant? Poi mettiamoci anch il benedetto settaggio del mono; se non è ben ssostenuto,la moto si siede e oplà,l'ant perde di precisione.
La differenza di peso statico (che non conosco) è poco influente. Mentre il diametro maggiore è MOLTO influente per via dellìeffetto giroscopico. E AUMENTA CON LA VELOCITA', quindi più vai veloce e più la moto è stabile.
La moto ha un maggior interasse Da 1,5 a 2 cm a seconda di come è regolata la catena.
E anche questo si sente.
Le sospensioni più lunghe, se ben frenate, assorbono anche meglio le asperità, non danno certo fastidio. Anzi. Semmai si sentono nel misto a causa degli ovvi trasferimenti di carico negli apri/chiudi.
Il becco è orientato in basso e, se influisce in qualche modo, non credo che influisca in peggio. Ma è sicuramente un punto di differenza interessante a 200 all'ora. Non posso escluderlo.
La sospensione posteriore della XC è ovvio che deve essere ben regolata. Ed infatti nel post ho scritto che sarebbe opportuno settarla accuratamente, con adeguato precarico. E' noto che oltre ad aver la corsa più lunga ha anche la regolazione del freno idraulico, che non ha la stradale. Quindi se uno se la vuole proprio ottimizzare per la strada, ha una marcia in più da sfruttare.
Comunque che la XC sia più stabile non è la mia opinione, anche se questa miglior stabilità non la sfrutterò spesso. E' un DATO DI FATTO. A meno che uno non ne snaturi la taratura del mono.
Ora scappo proprio!!!
Ciao!!!
La differenza di peso statico (che non conosco) è poco influente. Mentre il diametro maggiore è MOLTO influente per via dellìeffetto giroscopico. E AUMENTA CON LA VELOCITA', quindi più vai veloce e più la moto è stabile.
La moto ha un maggior interasse Da 1,5 a 2 cm a seconda di come è regolata la catena.
E anche questo si sente.
Le sospensioni più lunghe, se ben frenate, assorbono anche meglio le asperità, non danno certo fastidio. Anzi. Semmai si sentono nel misto a causa degli ovvi trasferimenti di carico negli apri/chiudi.
Il becco è orientato in basso e, se influisce in qualche modo, non credo che influisca in peggio. Ma è sicuramente un punto di differenza interessante a 200 all'ora. Non posso escluderlo.
La sospensione posteriore della XC è ovvio che deve essere ben regolata. Ed infatti nel post ho scritto che sarebbe opportuno settarla accuratamente, con adeguato precarico. E' noto che oltre ad aver la corsa più lunga ha anche la regolazione del freno idraulico, che non ha la stradale. Quindi se uno se la vuole proprio ottimizzare per la strada, ha una marcia in più da sfruttare.
Comunque che la XC sia più stabile non è la mia opinione, anche se questa miglior stabilità non la sfrutterò spesso. E' un DATO DI FATTO. A meno che uno non ne snaturi la taratura del mono.
Ora scappo proprio!!!
Ciao!!!
Mi restano parechci dubbi,cmq buon giro e vai piano :lingua:
Pe Ozama
Non vorrei entrare in polemica con te e spero che tu non te la prenda perche non mi interessa la guerra dei poveri tra xc e stradale ognuno dica quel che vuole ma quando fai delle affermazioni cosi perentorie dovresti perlomeno usare un "secondo me" a meno che tu non sia un ingeniere e abbia i titoli per dimostrare quell che dici senza scopiazzare qua e la quello che secondo te dicono i giornali gli amici etcc
Io non so la xc ma ad anche ad alte velocità tutti sti problemi con la mia stradale non ce li ho,non uso il bauletto,di solito giro in tuta di pelle per essere piu protetto e aerodinamico e sinceramente quando mi capita di fare una tirata oltre i 180 in rettilineo sento che si alleggerisce un po l'anteriore ma nulla di preoccupante piu che normale su un enduro stradale ,anche in curva con le dovute accortezze si può entrare belli allegri e'chiaro non e'la moto per fare i curvoni a 170 km h ma anche a velocita non da codice se si fa scorrere e se non si entra pinzati la moto e'stabile e non si scompone,prima mi capitava che dopo i 160 l'anteriore saltellasse e la cosa peggiorava man mano che la velocita aumentava, ora dopo aver risolto il problema bilanciatura e aver cambiato la gomma il saltellamento e sparito e l'avantreno e' stabile anche a 200 all'ora per quelle poche volte che ci sono andato proprio per testare sta cosa, ripeto senza bauletto, da solo e con la tuta.
Secondo me cambiando le molle e l'olio sull anteriore si può migliorare parecchio in stabilita come del resto cambiando il mono posteriore.
Resta il fatto che se hanno fatto una versione che si chiama stradale cambiando sospensioni angolo del canotto cerchio da 19 e quant altro rispetto all xc o gli ingenieri triunz sono da licenziare perché incompetenti oppure forse qualche miglioria su strada rispetto alla sorella c'e ' .
Io non sono un tecnico ma prima di comprare la stradale ho provato anche l'xc e una certa differenza l' ho notata su strada difatti nonostante penso che l'xc sia piu bella della stradale ho comprato la stradale senza neanche pensarci troppo proprio per l'uso che ne faccio.
Ciao buon giro
Fino a metà del discorso il ragionamento fila.....poi nutro qualche dubbio sulle conclusioni.
Xy
E anche questo si sente.
Ora scappo proprio!!!
Ciao!!!
Mauro XC
28/04/2012, 20:47
Ciao a tutti,la mia moto a 200 trema tutta davanti,la moto ha 1700 km.. sarà un problema di equilibratura?? Anche le vostre lo fanno? Grazie
Io ho L'XC e come scritto in altri post, col pignone da 17 sono andato ben oltre i 200 km/h, ma era perfettamente ferma e stabile.
Io ho L'XC e come scritto in altri post, col pignone da 17 sono andato ben oltre i 200 km/h, ma era perfettamente ferma e stabile.
Avevi il pieno? Quanto pesi?Son tutte cose che andrebbero valutate(ancora non sappiamo se l'amico montava il bauletto o no....)
Il pignone è -1,giusto? Sballa parecchio
BikeAnto
28/04/2012, 20:59
Fatto oggi tiratina fino ai 200 e nessuna strana vibrazione oltre a quelle già percepite...... Forse Scorpion ha anche superato la barriera del suono:laugh2:
Scacco matto alla scienza? (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101780)
Io faccio come l'insetto, non lo so, me la godo e basta! :biggrin3:
ozama non sono d'accordo :
è risaputo che moto con un cerchio anteriore "grande"....tipo il tuo da 21 sono più ballerine davanti alle alte velocità....
sto parlando di dritto puro autostradale da circa 2/3 della velocità max in poi.
è vero che la misura della gomma influisce poco....però il cerchio influisce eccome!
avevo un xt660R con il quale ho fatto qualche giretto in europa....cerchio davanti da 21...senza borse e bauletto...ti assicuro che dai 120 in su davanti "galleggiava " da paura ...non si sentiva l'avantreno e la precisione direzionale ne risentiva!
è risaputo che moto con un cerchio anteriore "grande"....tipo il tuo da 21 sono più ballerine davanti alle alte velocità....
sto parlando di dritto puro autostradale da circa 2/3 della velocità max in poi.
è vero che la misura della gomma influisce poco....però il cerchio influisce eccome!
avevo un xt660R con il quale ho fatto qualche giretto in europa....cerchio davanti da 21...senza borse e bauletto...ti assicuro che dai 120 in su davanti "galleggiava " da paura ...non si sentiva l'avantreno e la precisione direzionale ne risentiva!
Come non quotare quello che dici.:oook:
q8! L'effetto giroscopio si sente alle basse velocità nei rapidi cambi di direzione (è più difficile da far girare). Come pure nei curvoni ad alta velocità, ma si sente meno perchè pieghiamo meno la moto, almeno credo. Chi è che fa piegoni a 150 all'ora col cerchio da 21???
mah.......riferito al primo messaggio.....mah....
Scusate..
Non mi sembra di essere stato così "perentorio" nelle mie affermazioni. Comunque difendo la mia opinione.:oook:
Non ho detto che la XC è meglio della stradale e basta. Non lo è. Non ho intenzione di "confrontare" le due moto, che hanno entrambe ragione di esistere.:oook:
Tuttavia rimane il fatto che il cerchio da 21, a parità di altri fattori, rende la XC più stabile per ragioni di cinetica.
Non solo: il canotto "più inclinato" la rende ANCORA PIU' STABILE della stradale, sempre a parità ecc ecc..
Per Marco72: se la xt660 non è stabile sul davanti, NON è a causa della ruota da 21, ma a causa del maggior peso distribuito sul posteriore che la rende meglio manovrabile in fuori strada. Cosa che difetta invece alla XC e che è ad esempio stata evidenziata dai tester di "Motociclismo" che in un confronto diretto hanno giudicato qui migliore la BMW e in strada migliore la XC. Hai provato la XTX per vedere se va meglio a 150 all'ora?
Guarda caso, il vantaggio della stradale è proprio nel misto stretto, dove è un giocattolino. Mentre la XC, pur cavandosela molto bene, non è all'altezza.
La stradale ha anche altri punti di forza rispetto alla XC: prezzo (la XC non "vale" 1000 euro in più), altezza da terra minore, pneumatici tubless, ad esempio. Ma non la stabilità.
Ricordo bene anche una prova della V-Strom confrontata con la Versys: i tester affermavano che la V-Strom aveva stabilità da moto stradale sul veloce ma che la Versys era più agile nello stretto. Ci sarà un motivo.:blink:
Insomma, non volevo dare un giudizio sulla stradale con la mia affermazione. Ma ho la sensazione che sia stato interpretato così.
L'unica "affermazione perentoria" che ho fatto, perchè non è una opinione, è che la ruota da 21 da un VANTAGGIO nella stabilità sul veloce. Per ME, che credo al dio della fisica, è un dato di fatto. Un dogma matematico. Poi, ho aggiunto che le riviste specializzate se ne sono accorte. E qui che si è "scatenato l'inferno"? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se le moto "da strada" hanno il cerchio da 17, è perchè devono fare anche le curve in fretta. Anzi: devono fare PREVALENTEMENTE delle curve in fretta. Quindi la stabilità sul veloce viene ottenuta per altre vie (baricentro delle masse, inclinazione canotto, compattezza generale, geometria e regolazioni sospensioni, aerodinamica..). Se una moto da corsa avesse la ruota da 21, sarebbe molto difficile fargli fare un cambio di direzione a 140 all'ora.
Ola!:laugh2:
il.gATTo
29/04/2012, 00:46
q8! L'effetto giroscopio si sente alle basse velocità nei rapidi cambi di direzione (è più difficile da far girare). Come pure nei curvoni ad alta velocità, ma si sente meno perchè pieghiamo meno la moto, almeno credo. Chi è che fa piegoni a 150 all'ora col cerchio da 21???
IO...!
a me capita spesso di andare veloce, la mia non vibra e non mi ha mai dato problemi di questo genere.
certo che all'inizio ho controllato cerchi, bilanciatura e regolato il mono nel miglior modo possibile (CONTA E COME...)
un piccolo appunto...
l'effetto giroscopico aumenta con l'aumentare della velocità, quindi più si va veloce più la moto tende ad andar dritta come un fuso e si fa fatica a piegare...
questa è fisica, non dite cavolate per favore!
Dellussi
29/04/2012, 09:13
Ciao a tutti , io ho l'xc e andando molto forte , in rettilineo, non vibra mica . :w00t:
Saluti
Guinness
29/04/2012, 09:26
ai 200 all'ora manco in pista ci andrei :laugh2:
figurarsi per strada, e con una tiger :wacko:
fabigno73
29/04/2012, 09:56
Ieri pomeriggio in due a 200 km/h ....da sequestro patente in Puglia filava come un treno !!!
Scusate..
Non mi sembra di essere stato così "perentorio" nelle mie affermazioni. Comunque difendo la mia opinione.:oook:
Non ho detto che la XC è meglio della stradale e basta. Non lo è. Non ho intenzione di "confrontare" le due moto, che hanno entrambe ragione di esistere.:oook:
Tuttavia rimane il fatto che il cerchio da 21, a parità di altri fattori, rende la XC più stabile per ragioni di cinetica.
Non solo: il canotto "più inclinato" la rende ANCORA PIU' STABILE della stradale, sempre a parità ecc ecc..
Per Marco72: se la xt660 non è stabile sul davanti, NON è a causa della ruota da 21, ma a causa del maggior peso distribuito sul posteriore che la rende meglio manovrabile in fuori strada. Cosa che difetta invece alla XC e che è ad esempio stata evidenziata dai tester di "Motociclismo" che in un confronto diretto hanno giudicato qui migliore la BMW e in strada migliore la XC. Hai provato la XTX per vedere se va meglio a 150 all'ora?
Guarda caso, il vantaggio della stradale è proprio nel misto stretto, dove è un giocattolino. Mentre la XC, pur cavandosela molto bene, non è all'altezza.
La stradale ha anche altri punti di forza rispetto alla XC: prezzo (la XC non "vale" 1000 euro in più), altezza da terra minore, pneumatici tubless, ad esempio. Ma non la stabilità.
Ricordo bene anche una prova della V-Strom confrontata con la Versys: i tester affermavano che la V-Strom aveva stabilità da moto stradale sul veloce ma che la Versys era più agile nello stretto. Ci sarà un motivo.:blink:
Insomma, non volevo dare un giudizio sulla stradale con la mia affermazione. Ma ho la sensazione che sia stato interpretato così.
L'unica "affermazione perentoria" che ho fatto, perchè non è una opinione, è che la ruota da 21 da un VANTAGGIO nella stabilità sul veloce. Per ME, che credo al dio della fisica, è un dato di fatto. Un dogma matematico. Poi, ho aggiunto che le riviste specializzate se ne sono accorte. E qui che si è "scatenato l'inferno"? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se le moto "da strada" hanno il cerchio da 17, è perchè devono fare anche le curve in fretta. Anzi: devono fare PREVALENTEMENTE delle curve in fretta. Quindi la stabilità sul veloce viene ottenuta per altre vie (baricentro delle masse, inclinazione canotto, compattezza generale, geometria e regolazioni sospensioni, aerodinamica..). Se una moto da corsa avesse la ruota da 21, sarebbe molto difficile fargli fare un cambio di direzione a 140 all'ora.
non concordo con quello che dici ma apprezzo molto il tuo modo fine e coinvolgente di dire la tua...
io non intendo affatto paragonare la stradale alla xc...non ha senso , il mio è un discorso generico .
ti lancio una provocazione :
secondo te quindi una hayabusa (moto stradale più veloce del mondo tuttora credo) famosa per essere un treno sui binari fino ai 300kmh avrebbe la stessa stabilità/direzionalità sul dritto anche se avesse davanti un cerchio da 19 o perfino da 21? (ovviamente con la corrispondente misura al posteriore).
Ola!
Ma certo Marco!:laugh2:
E' matematica.. La Haybusa, come tutte le stradali, ha il cerchio da 17 per contenere i pesi delle masse non sospese proprio perchè a quelle velocità, con una 21 sarebbe ancor più difficile da far curvare. Lo ripeto e vedo che meno male c'è anche qualcuno che è d'accordo con me..:blink:
La stabilità della Hayabusa è data dall'interasse molto accentuato, dal canotto che è inclinato quasi come una Harley e dal baricentro basso (rispetto ad altre sportive). Fra le varie moto del genere, queste caratteristiche le puoi sempre verificare. Guarda ad esempio la V-Max o la Diavel, anche se hanno posizioni di guida più sedute.:dry:
Poi, a 300 Km/h, anche un cerchio da 17 con una gomma adeguata, per effetto cinetico, diventa molto pesante.:w00t:
La ruota da 21 sui fuori strada viene messa per due motivi: perchè il maggior diametro permette di superare meglio gli ostacoli e proprio per aver stabilità ad alta velocità su fondi sconnessi e scivolosi dove, la forza cinetica auto radrizzante aiuta ad andare diritto. Appunto perchè più vai forte, più vai dritto a prescindere da sabbia, ghiaia, terriccio, rami di traverso, eccetera.
E la moto tende alla stabilità, nonostante la distribuzione dei pesi sia normalmente ottimizzata per l'agilità.
In pratica tiri la solita coperta corta "dinamicamente" dalla parte dell'agilità sul lento e dalla pate della stabilità sul veloce.:oook:
Sui fuori strada "puri" come la XT, infatti, il peso è maggiormente spostato al posteriore perchè in condizioni di scarsa aderenza la moto non tenda a piantare l'anteriore (proprio come invece fanno le sportive con i semi manubri che, solo in presenza della ghiaia, nel parcheggio dell'agriturismo sembrano sulle uova..).:sick:
Il peso al posteriore rende la moto maneggevole a bassa velocità ma meno stabile sul veloce. Per OVVIARE a questo problema, oltre che per affrontare gli ostacoli, si mette la ruita da 21.
E siccome la ruota da 21 la farebbe tornare poco maneggevole sul lento nonostante il peso al posteriore, si mette la 90/90 che, essendo più sottile e appuntita, le fa ricuperare ancora in maneggevolezza.
Nel deserto, le moto fanno velocità da quasi 200 all'ora proprio grazie al cerchio da 21.
L'assetto di una moto è tutto un compromesso. E inevitabilmente la moto "universale", non esiste.
Come avrai potuto notare, la XC, che ha una distribuzione dei pesi più stradale, è decisamente inferiore ad una XT660. Per contro, se vai ai150, la XT fa paura mentre la Tiger è piantata.. "quasi come una Hayabusa" :risatona:
In pratica esistono degli ottimi compromessi: le Tigher!:w00t:
Infatti in condizioni normali da comuni mortali, la 90/90-21, come la 100/80-19 hanno tutto l'appoggio che serve a qualsiasi velocità si possa andare ragionevolmente per strada. Anche a 200 all'ora.:w00t:
Ola!:triumphpride:
BikeAnto
29/04/2012, 15:21
IO...!
a me capita spesso di andare veloce, la mia non vibra e non mi ha mai dato problemi di questo genere.
certo che all'inizio ho controllato cerchi, bilanciatura e regolato il mono nel miglior modo possibile (CONTA E COME...)
un piccolo appunto...
l'effetto giroscopico aumenta con l'aumentare della velocità, quindi più si va veloce più la moto tende ad andar dritta come un fuso e si fa fatica a piegare...
Come avevi trovato cerchi ed equilibratura in origine?
La mia vibra un po'.....
IO...!
un piccolo appunto...
Dicevo solo che lo avverto di più a basse velocità perchè alle alte con la ruota da 21 non mi metto a fare piegoni, la stabilità non è il massimo!
Chiaramente, come hai detto te, più vai forte più l'effetto giroscopio aumenta!
Ragazzi se volevate una moto da fare i 200 km/h in scioltezza forse avete sbagliato modello!!!:blink:
Le leggi della fisica non si cambiano, effetto giroscopico che aumenta con la velocità etcc ma dietro la logica di una moto ci sono come tutti sanno anni di studi sulle geometrie e sugli equilibri di tutte le misure dei componenti per ottenere il prodotto da lanciare sul mercato come ha fatto la triumph con il progetto della Tiger , ho trovato un articolo molto interessante sul perché la Tiger stradale non monta il cerchio anteriore da 17....e mi sembra sia molto esaustivo
Botta e risposta. Ruota da 19 (http://www.moto.it/news/botta-risposta.html)
bordicone
29/04/2012, 21:05
In effetti stavo col bauletto originale :blink:....... proverò senza.
Grazie a tutti cmq! :oook:
eusebio1
29/04/2012, 21:51
In effetti stavo col bauletto originale :blink:....... proverò senza.
Grazie a tutti cmq! :oook:
E su che pista provi dalle parti di Roma? ... :ph34r::ph34r::cool:
Ciao!
Ok Lucas, ho letto l'articolo ed ovviamente sono perfettamente d'accordo.
Penso che esprima bene i concetti che ho espresso anch'io. D'altronde è matematica e geometria. Le opinioni personali valgono poco.
Solo che la mia contestazione era della affermazione, PER ME SBAGLIATA, del il PRESUNTO comportamento PEGGIORE della ruota da 21 (per di più sulla stessa moto) ad alta velocità, nei confronti della 19.
Purtroppo nell'articolo si liquida la 21 come genericamente migliore in fuoristrada (senza accennare spiegazioni del perchè) per poi passare alla descrizione del comportamento della 19 solo a BASSA VELOCITA'.
Quindi è in assoluto accordo rispetto alle mie affermazioni per tutto quello di cui parla ma non parla del resto, che è poi l'argomento del post.
Innogni caso, si possono traslare fra la 19 e la 21 le affermazioni che vengono fatte per la 17 e la 19, da cui se uno vuole essere obiettivo, si capisce bene che la 19 rende la moto più stabile e meno reattiva della 17. A buon intenditor...
Comunque ragazzi.. I 200 sono tanti per strada.
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno, e PRUDENZA! SEMPRE! :oook:
(mitico Niko)
Ola!
bordicone
30/04/2012, 08:26
E su che pista provi dalle parti di Roma? ... :ph34r::ph34r::cool:
Roma nord...:w00t:
Mica si va sempre così però!!:biggrin3::biggrin3:
Ciao!
Ok Lucas, ho letto l'articolo ed ovviamente sono perfettamente d'accordo.
Penso che esprima bene i concetti che ho espresso anch'io. D'altronde è matematica e geometria. Le opinioni personali valgono poco.
Solo che la mia contestazione era della affermazione, PER ME SBAGLIATA, del il PRESUNTO comportamento PEGGIORE della ruota da 21 (per di più sulla stessa moto) ad alta velocità, nei confronti della 19.
Purtroppo nell'articolo si liquida la 21 come genericamente migliore in fuoristrada (senza accennare spiegazioni del perchè) per poi passare alla descrizione del comportamento della 19 solo a BASSA VELOCITA'.
Quindi è in assoluto accordo rispetto alle mie affermazioni per tutto quello di cui parla ma non parla del resto, che è poi l'argomento del post.
Innogni caso, si possono traslare fra la 19 e la 21 le affermazioni che vengono fatte per la 17 e la 19, da cui se uno vuole essere obiettivo, si capisce bene che la 19 rende la moto più stabile e meno reattiva della 17. A buon intenditor...
Comunque ragazzi.. I 200 sono tanti per strada.
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno, e PRUDENZA! SEMPRE! :oook:
(mitico Niko)
Ola!
Ciao Ozama , allora ho inserito questo articolo anche se non calza proprio a pennello con l'argomento del post e con le ns misure perche' stiamo comunque parlando di matematica e come dici tu si potrebbe prendere spunto anche per quello che ci riguarda, ricapitolando in breve tu affermi che una moto come la tiger xc con un cerchio da 21 e' piu stabile alle alte velocita' rispetto alla stradale per l'effetto giroscopico della ruota,per le sospensioni che se piu lunghe e ben frenate son anche meglio, per il becco etcc e dici che e' un dato di FATTO.Bene,la matematica non e un opinione e qui ti do ragione ma secondo me il tuo errore e' non tener conto che quando applichi le leggi della fisica devi tener conto anche di altre forze della fisica che insieme possono contrastare un principio base e compromettere un risultato di per se scontato.Spiegandomi meglio se leggi bene l'articolo noterai che l'autore cita elementi fondamentali, ti riporto alcuni passaggi:
l’argomento indubbiamente si presta a qualche approfondimento ancora più specifico, che tira chiaramente in ballo le geometrie caratteristiche di una ciclistica, in primis l’angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa. Il valore di quest’ultima, lo ricordiamo, varia in conseguenza a vari parametri: l’angolazione stessa del cannotto, le misure di avanzamento di una o entrambe le piastre della forcella, ma anche il tipo di forcella, ovvero con perno ruota in asse, con perno avanzato oppure trainato.
Difatti esistono compromessi su alcune moto come la ktm smt 990 che pur avendo un cerchio da 17 rispetto ad un 19 o un 21 e' molto stabile alle alte velocità e allo stesso tempo velocissima negli inserimenti in curva , ne deduco che pur non andando contro le leggi inconfutabili della fisica come l' effetto giroscopico ,sulle moto esistono altri fattori altrettanto importanti che determinano il risultato voluto ,e se non si hanno le conoscenze tecniche ,noi comuni mortali non possiamo credere di prendere qua e la delle cose per farne delle affermazioni perentorie.E' perentorio quando tu affermi :
"Comunque che la XC sia più stabile non è la mia opinione, anche se questa miglior stabilità non la sfrutterò spesso. E' un DATO DI FATTO. A meno che uno non ne snaturi la taratura del mono."
Probabilmente in senso "giroscopico"tu hai ragione ,ma ti garantisco che grazie ad altri accorgimenti strutturali della triunz o migliorando ancora la qualita degli ammortizzatori e le gomme, probabilmente altri motociclisti che hanno la stradale te lo possono confermare,la stradale se ben tarata di mono anche cosi' e' molto stabile alle alte velocità e anche agile nel misto se la metti su uno sterrato non da agriturismo mostra subito i suoi limiti in primis dagli ammortizzatori e poi proprio dal cerchio
Ciao a tutti
Ok Lucas.
Io qualche volta sono stato "accusato.." di essere troppo ridondante e lungo nelle spiegazioni.. E ciò nonostante non riesco proprio a farmi capire. Si vede che sono proprio gnucco..:blink:
Vorrei ricapitolare... E scusa se non metto i nik, ma non ho voglia di "analizzare" tutto il post..:ph34r:
Qualcuno ha detto che ha la XC e a 200 all'ora sbatacchia di avantreno.
Qualcuno gli ha risposto CHE LA COLPA E' IL CERCHIO DA 21.
Io sono intervenuto dicendo NON E' VERO CHE LA COLPA E' IL CERCHIO DA 21 perchè semmai l'effetto giroscopico del cerchio da 21 gli conferisce, A PARITA' DI ALTRI FATTORI, MAGGIORE STABILITA' PROPRIO AD ALTA VELKOCITA'.
Qualcuno mi ha risposto che invece è il cerchio da 21 PERCHE è "RISAPUTO" che le moto da fuoristrada, che hanno tutte il cerchio da 21, sono instabili ad alta velocità.
Io ho replicato che le moto da fuoristrada sono instabili ad alta velocità perchè hanno una distribuzione delle masse che privilegia il retrotreno per essere maneggevoli sui fondi a scarsa aderenza.
Su tali moto la ruota da 21, oltre che a superare meglio gli ostacoli (e per questo generalmente hanno anche la 18 al posteriore) permette di ricuperare parte della stabilità sul veloce (che per una moto da cross sono gli 80 ALL'ORA).
Ho aggiunto anche che la XC è una moto di compromesso, e che infatti è considerata, proprio in fuoristrada, "inferiore" alla concorrenza, in quanto troppo caricata in avanti (perchè è un progetto di compromesso da cui nasce anche la stradale).
Poi nella discussione ho aggiunto che i tester si sono anche accorti anche che la versione "fuoristrada" del progetto Tiger è comunque più stabile sul veloce della versione stradale, che ha peraltro altri pregi.
Poi si è "scatenato l'inferno".
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Qualcuno ha replicato che a seguito della configurazione del telaio, sospensioni, avancorsa, eccetera, NON E' DETTO che le moto possano sfruttare questa maggior stabilità della ruota da 21, aggiungendo un link dove si chiarisce "perchè" la Tiger stradale non ha il cerchio da 17. In questo articolo quasi tutto il mio discorso viene sostanzialmente replicato, traslato da 19/21 a 17/19.
Ah! Ho aggiunto anche che l'inclinazione del canotto maggiore della XC (per ragioni di assetto e non di telaio, CHE E' IDENTICO), AGGIUNGE ulteriore stabilità in velocità. Sempre a parità di ALTRE COSE. E IDEM per il maggiore interasse (maggiore per questione di regolazione del registro del mozzo posteriore: MISURARE per credere).
Insomma.. :dubbio:
Tutto questo discutere per "spiegare" a qualcuno, che magari poteva essere interessato, che la ruota da 21 in sè non peggiora la stabilità, anzi la migliora.
Ma chi me lo ha fatto fare di fare il "professorone" saputello e prendermi del rompiscatole prolisso?
Sono proprio gnucco.:sick:
Ola!:oook:
Ozama l'importante e' capirsi ad ogni modo ce sempre da imparare e i confronti son belli proprio perché ci accomuna la passione per le due ruote :yess:
Sono d'accordo.:oook:
Infatti sono qui a chiacchierare di questa cosa perchè mi fa piacere. Peccato che finisce che cè sempre qualcuno che se la prende e poi gli stai sul cazzo. Pazienza..:lingua:
Buoni giri per domani.. io ne ho uno sotto la pioggia già organizzato..:cry:
PS:
Hai visto che faccia da C... che ho nell'avatar? E' perfetta per stare sul cazzo!! :risate2:
Sono d'accordo.:oook:
Infatti sono qui a chiacchierare di questa cosa perchè mi fa piacere. Peccato che finisce che cè sempre qualcuno che se la prende e poi gli stai sul cazzo. Pazienza..:lingua:
Buoni giri per domani.. io ne ho uno sotto la pioggia già organizzato..:cry:
PS:
Hai visto che faccia da C... che ho nell'avatar? E' perfetta per stare sul cazzo!! :risate2:
E chi se ne frega di chi se la prende basta cambiare canale,per quello che mi riguarda le cose che mi fanno veramente incazzare sono altre,devo dirti pero' che in effetti il tuo modo di scrivere le cose da un po' l'idea del tuttologo saccente un po' prolisso tipo Carlo Verdone con il 132 e la moglie "Magda" che chiama l'aci per sapere se ce traffico in autostrada :risatona: spesso entri diretto con delle affermazioni che possono o meno essere condivise,io userei sempre come ti ho scritto un "secondo me" pero' ogniuno e' fatto a modo suo e ti devo dare atto che hai un tuo modo di dispensare consigli e spiegazioni interessante e anche se non si puo sapere tutto a livello tecnico si vede che ti interessi e cerchi di capire le cose,quindi se ti vedo ti vengo a leggere, alla fine questo e quell che conta,se vieni all'Aquila ci sarà occasione di farci una bevuta con gli altri....:icon_moto::festaaa:
Ciao buon giro speriamo che smetta sta cazzo di pioggia
Eh.. Magda cara..:biggrin3:
Si è vero, capita che sia un po' troppo deciso, come un pompiere che si butta nel fuoco. Sembra quasi che abbia una "missione" da compiere..
In realtà è che leggo tante cose per passione, poi qualcuna la metto in pratica e la verifico e, se sono sicuro di quello che dico e leggo un'affermazione sbagliata, tipo "leggenda metropolitana", mi viene d'istinto intervenire.
Avrei dovuto cominciare con un ".. forse magari la ruota da 21 dovrebbe aumentare la stabilità rispetto ad una ruota più piccola e il problema potrebbe essere altro.." e a seguire: "forse hai il bauletto montato ed un cupolino alto?"
Comunque..
Parto con la tuta anti pioggia indossata per Scarperia (FI)!:cry::cry::cry:
Ciao!:laugh2:
Ciao, scusami il disturbo, ma vedo che hai un ottima preparazione meccanica. Ho chiaramente una Tiger 800 stradale all'attivo con 9200 km ho fatto un rabbocco olio di 250 gr a 7200 ed a oggi la lente vedo l'olio oltre la meta'.ho fatto un rodaggio sommario nel senso che riscaldavo poco ed il primo tagliando fatto a 1250 km. Cosa ne pensi ? Considera che il 70% dei km in autostrada a velocità costante a 140 c.a.
Grazie
Francesco
BikeAnto
01/05/2012, 14:01
Ciao Prolisso saluta Magda........:dubbio:
Hai mai fatto controllare i cerchi della XC????
nitronori
01/05/2012, 20:26
a 200 mi sento in completa balia della situazione.
questo credo sia normale vista la tipologia di moto ed è anche rassicurante perché mi fa passare la voglia di andare a 200, cosa che col cbr era naturalissima e mi ha spinto a cambiare genere
ciao
a 200 mi sento in completa balia della situazione.
questo credo sia normale vista la tipologia di moto ed è anche rassicurante perché mi fa passare la voglia di andare a 200, cosa che col cbr era naturalissima e mi ha spinto a cambiare genere
ciao
concordo, non è questa la moto per andare a 200. E per strada non lo è nessuna, ma sono ancora troppi quelli che non lo capiscono
il.gATTo
01/05/2012, 21:00
Come avevi trovato cerchi ed equilibratura in origine?
La mia vibra un po'.....
ciao, ti rispondo solo ora perchè ero via per tutto il fine settimana...lungo !
la mia era a posto quando l'ho presa, però ho voluto comunque fare un controllo visto che le ruote a raggi sono più delicate...
se senti delle vibrazioni ti consiglio di farla vedere al tuo meccanico o gommista.
Ciao Ragazzi!
Quanta acqua che ho preso oggi!
Per MikeAnto.. Io no: non ho alcuna strana vibrazione.. e a 200 va dritta come un fuso.
Per Sabas64.. La mia ha 2500 Km e non ho ancora esperienza a sufficienza per dirti se è normale. E comunque non sono un meccanico..
Con la precedente moto, che portava circa 3 litri, al ritorno dalle vacanze, durante la quali avevo percorso per forza parecchia autostrada, ho rabboccato 500 grammi d'olio in 2500 Km. E non ne aveva mai praticamente mangiato. Quindi probabilmente le percorrenze ad alto numero di giri e velocità costante favoriscono il consumo di olio.
Comunque la mia esperienza è troppo limitata per poter trarre delle conclusioni..
E comunque.. Siamo offtopic di brutto.
Potresti aprire una discussione specifica, se già non c'è, sul consumo di olio.
Ciao!
Grazie per la celere e competente risposta.
A presto
Francesco
scorpion64
05/05/2012, 23:36
Ciao,sono piacevolmente sorpreso da quanti conoscitori di tecnica ci sono in questo forum(c'è sempre da imparare, specialmente per chi come me vive di sensazioni ed emozioni)
Per quanto mi riguarda,con tutte le premesse e raccomandazioni del caso sulla velocità su strada ecc... con la mia XC non ho nessun tipo di problema a forti velocità(come dice ozama qualche tiratina in sicurezza ci stà) e tantomeno mi sento in balia della moto.Divertentissima nelle curve in montagna e comoda in due con eventuale carico.:biggrin3: