Visualizza Versione Completa : sospensioni wilbers
STEFAIUCHI
28/04/2012, 14:20
Dopo lunga riflessione,grazie allo sponsor (mia moglie) e alla segnalazione di Fabigno73 ho deciso di ordinare il kit forcella e il mono 641 sport.
A prescindere dalla tipologia di moto avevo già avuto modo di saggiare i notevoli miglioramenti nella guida che si ottengono con un kit completo.
Il prezzo è accettabilissimo per l'ottima qualità offerta e sopratutto grazie all'interessamento dell'officina di mio cognato il tutto è diventato alla portata delle tasche di mia moglie (ancora una volta grazie allo sponsor) " sembro un pilota di moto gp".
Leggendo su vari forum ho potuto leggere solo commenti positivi ed inoltre la sospensione viene costruita ad hoc e non adattata.
Ci vorranno circa 15 gg, spero quindi di testarle per bene al raduno.
Dopo lunga riflessione,grazie allo sponsor (mia moglie) e alla segnalazione di Fabigno73 ho deciso di ordinare il kit forcella e il mono 641 sport.
A prescindere dalla tipologia di moto avevo già avuto modo di saggiare i notevoli miglioramenti nella guida che si ottengono con un kit completo.
Il prezzo è accettabilissimo per l'ottima qualità offerta e sopratutto grazie all'interessamento dell'officina di mio cognato il tutto è diventato alla portata delle tasche di mia moglie (ancora una volta grazie allo sponsor) " sembro un pilota di moto gp".
Leggendo su vari forum ho potuto leggere solo commenti positivi ed inoltre la sospensione viene costruita ad hoc e non adattata.
Complimenti per la scelta e per lo sponsor non vedo l' ora di avere tuoi riscontri in merito,anch'io sono molto interessato alla cosa vedro' di lavorare sullo sponsor anch'io.....:laugh2::laugh2:
Ci vediamo al raduno
mmm... mi metto anch'io alla ricerca di uno sponsor:w00t:
Io ho avuto il 641 sulla tiger 1050 e non posso che parlarne bene,avendolo messo alla frusta anche in pista.
La storia del mono su misura però è una baggianata;wilbers è stata la prima a fare molle diverse a senda del peso del pilota,ma l personalizazione si ferma lì.Non c'è nulla di male se un mono è adattato da un altro modello, e non mi meraviglierei che fosse lo stesso wilbers di un qualche ktm,che ci sarebbe di strano?
Altra palla,ogni 2 anni o 20000km deve volare in germania pr la revisione(150 comprese ss),per mantenere i 5 anni di garanzia;se hai trovato un prezzo buono hai fatto bene,perchè ultimamente era diventati carissimi;io l'ho comprato via internet dalla casa madre,risparmiando l'iva,altrimenti con precarico idraulico(obbligatorio se vai in 2,mmi raccomamndo ,non dimenticartelo),interasse variabile(a te non serve) e le reg idrauliche ,costava circa 900 euro,più di un mupo ab1 evo che è un oggetto superiore.
nitronori
01/05/2012, 21:23
linkate qualcosa?
thanks..
STEFAIUCHI
16/05/2012, 16:56
spedite... venerdi si montano:w00t:
fabigno73
17/05/2012, 00:29
spedite... venerdi si montano:w00t:
Vogliamo un bel report a riguardo!!! :demon:
:yess:
STEFAIUCHI
17/05/2012, 12:06
slurp!!!!
STEFAIUCHI
18/05/2012, 14:11
MONTATE.... prima impressione da fermo:
la forcella sembra decisamante piu' morbida,la molla e' una progressiva e usa l'olio sae 5 quindi decisamente fluido. Oltre alla morbidezza mi ha colpito la scorrevolezza dovuta forse al tipo d'olio che la rende quindi piu' libera d'idraulica.
Anche il mono non sembra piu' duro dell'originale quindi nell'insieme sembra tutto piu' morbido ... mi sono detto ma???? allora non ho capito niente.
Primi metri... che dire ad andature turistiche le sospensioni filtrano meglio tutto sembra d'essere su due cuscini d'aria che rendono la marcia decisamente piu' confortevole... ma io non le ho messe per questo... speriamo bene.
Prime curve... la moto non rimbalza piu' sulle sconnessioni, senti comunque il lavoro delle sospensione ma e' tutto piu' stabile quindi più sicuro.
Frenata... la moto non sembra piu' morbida come prima, scende quel tanto poi si ferma e rimane stabilissima malgrado le strizzate alla leva.
Misto veloce.... qui la moto è cambiata tanto wowwwwww.... era quello che volevo, è diventata estremamente piu' stabile e da maggiore confidenza. Non allarga in uscita malgrado l'ammortizzatore lavori senza doverlo precaricare al massimo. Ho fatto qualche km di strada ben conosciuta e la moto, al contrario di com'era prima, è stabile come un fuso malgrado la velocità non certo da codice.
Conclusioni: è stato solo un breve assaggio ma se il buongiorno si vede dal mattino devo dire che sono soldi ottimamente spesi. Moto piu' stabile e confortevole (ma non erano due cose agli antipodi?) e quindi decisamente più divertente e sicura.
Non vedo l'ora di farmi un'uscita seria.
MONTATE.... prima impressione da fermo:
la forcella sembra decisamante piu' morbida,la molla e' una progressiva e usa l'olio sae 5 quindi decisamente fluido. Oltre alla morbidezza mi ha colpito la scorrevolezza dovuta forse al tipo d'olio che la rende quindi piu' libera d'idraulica.
Anche il mono non sembra piu' duro dell'originale quindi nell'insieme sembra tutto piu' morbido ... mi sono detto ma???? allora non ho capito niente.
Primi metri... che dire ad andature turistiche le sospensioni filtrano meglio tutto sembra d'essere su due cuscini d'aria che rendono la marcia decisamente piu' confortevole... ma io non le ho messe per questo... speriamo bene.
Prime curve... la moto non rimbalza piu' sulle sconnessioni, senti comunque il lavoro delle sospensione ma e' tutto piu' stabile quindi più sicuro.
Frenata... la moto non sembra piu' morbida come prima, scende quel tanto poi si ferma e rimane stabilissima malgrado le strizzate alla leva.
Misto veloce.... qui la moto è cambiata tanto wowwwwww.... era quello che volevo, è diventata estremamente piu' stabile e da maggiore confidenza. Non allarga in uscita malgrado l'ammortizzatore lavori senza doverlo precaricare al massimo. Ho fatto qualche km di strada ben conosciuta e la moto, al contrario di com'era prima, è stabile come un fuso malgrado la velocità non certo da codice.
Conclusioni: è stato solo un breve assaggio ma se il buongiorno si vede dal mattino devo dire che sono soldi ottimamente spesi. Moto piu' stabile e confortevole (ma non erano due cose agli antipodi?) e quindi decisamente più divertente e sicura.
Non vedo l'ora di farmi un'uscita seria.
Ottimo acquisto :oook:.Ricordati che ogni 2 anni o 20000km devi tirare giù il mono e spedirlo in germania per la revisione,pena il decadimento della garanzia(5 anni) nonchè delle prestazioni.
Cmq le molle wilbers sono bi-stadio o bi-fasiche,le uniche progressive sono le hyperpro,giusto per correttezza :lingua:
Non necessariamente "più morbido" significa meno sportivo. Sulle normali strade, che sono completamente diverse da una pista, serve scorrevolezza. Se poi si riesce a fare una sospensione che copi bene il terreno e sia anche sostenuta in frenata e in accellerazione, per strada sono l'ideale.
Complimenti per la scelta!
Solo in pista, dove l'asfalto è un biliardo, è utile avere le sospe dure. Se non ci sono disconnessioni, le sospe più rigide ti permettono di "sentire" meglio le ruote. ma se la strada è rovinata, le ruote perdono aderenza perchè non sono abbastanza scorrevoli e la moto salta.
Non so se l'hai già scritto, ma quanto hai speso per i pezzi, per curiosità?
Ciao!
Carpe_Diem
18/05/2012, 14:28
Sarei anch'io interessato a modificare le sospensioni....mi puoi dire dove l'hai trovate e quanto hai speso (montaggio escluso chiaramente)...
Grazie
STEFAIUCHI
18/05/2012, 14:43
prese tramite mio cognato, circa 700 il mono + altri 200 kit molle piu' olio. info piu' precise sul sito Noleggio auto moto (http://www.motorglobe.it)
dimenticavo lo sconto ... me le ha girate al costo :oook:
prese tramite mio cognato, circa 700 il mono + altri 200 kit molle piu' olio. info piu' precise sul sito Noleggio auto moto (http://www.motorglobe.it)
dimenticavo lo sconto ... me le ha girate al costo :oook:
Ottimo prezzo il mono(ha il precarico idr?);il kit invece caro e non poco.
Il costo per un commerciante è ben più basso;pensa che se compri dal sito tedesco non paghi l'iva.Io lo presi tramite la casa madre,scrivendo loro in inglese e risparmiai il 20% rispetto a rinolfi.
STEFAIUCHI
18/05/2012, 17:00
HO SBAGLIATO IL PREZZO DELLE MOLLE ... DICIAMO CHE HO PRESO TUTTO A 680 CON IL TRASPORTO MA SI TRATTA DI PREZZO FATTO ALL'OFFICINA. IL MONO L'HO PRESO SENZA LA REGOLAZIONE DEL PRECARICO VISTO CHE PURTROPPO (FIGLIA ANCORA TROPPO PICCOLA) VIVO LA MOTO DA SOLO
HO SBAGLIATO IL PREZZO DELLE MOLLE ... DICIAMO CHE HO PRESO TUTTO A 680 CON IL TRASPORTO MA SI TRATTA DI PREZZO FATTO ALL'OFFICINA. IL MONO L'HO PRESO SENZA LA REGOLAZIONE DEL PRECARICO VISTO CHE PURTROPPO (FIGLIA ANCORA TROPPO PICCOLA) VIVO LA MOTO DA SOLO
Ah ok,mi pareva parecchio per molle ed olio,quasi un prezzo da andreani :ph34r:......
Per la parte in rosso,pensa che io ho fatto 3 figli in 7 anni per non avere il passeggero,altro che purtroppo :w00t:,è il bello del motociclismo :oook:
Ho preso le molle ed il mono posteriore wilbers.
Confermo le buone impressioni fornite da stefaiuchi.
Sembra di stare su dei cuscinetti.
Per chi ne ha la possibilità suggerisco di pensarci sopra.
Saluti
Xy
framau78
28/08/2012, 11:42
82252Domanda, io ho comprato un kit Hyperpro progressivo all' anteriore (rinolfi nn vende più wilbers), e al posteriore la molla soltanto (278 euro iva compresa), insieme al kit mi danno anche un litro di olio sae 15, ma un litro...a te per le wilbers quanto ce ne è voluto (in altri kit parlano di un litro a forca...anche se mi sembra tanto..)...spero che al mio ritorno a casa di trovarlo sul manuale di officina....
Il giorno 28/ago/2012, alle ore 09:43, RINOLFI Motorcycles Accessories ha scritto:
> ciao, ecco qui sotto i dati per il bonifico di euro 278 + 8 = TOT. 286,00 per il Kit molle ant+olio + posteriore per Tiger 800 XC 2012.
Considera che per le molle anteriori progressive la wilbers raccomanda WILBERS Fork Oil SAE 5 , e ne ho presi 2 litri.
Dicono che per tutte e due le forcelle ci vogliono circa 1,6 litri.
Saluti
Xy
82252Domanda, io ho comprato un kit Hyperpro progressivo all' anteriore (rinolfi nn vende più wilbers), e al posteriore la molla soltanto (278 euro iva compresa), insieme al kit mi danno anche un litro di olio sae 15, ma un litro...a te per le wilbers quanto ce ne è voluto (in altri kit parlano di un litro a forca...anche se mi sembra tanto..)...spero che al mio ritorno a casa di trovarlo sul manuale di officina....
Il giorno 28/ago/2012, alle ore 09:43, RINOLFI Motorcycles Accessories ha scritto:
> ciao, ecco qui sotto i dati per il bonifico di euro 278 + 8 = TOT. 286,00 per il Kit molle ant+olio + posteriore per Tiger 800 XC 2012.
Ragazzi finalmente oggi ho provato le sospensioni nuove Wilbers......semplicemente Fantastiche!!!!Adesso finalmente ho la moto che volevo,non solo bella ma efficiente!!!:oook:Confermo al 120% le impressioni di Stefa e Xibion,moto molto piu' stabile,non rimbalza piu' nelle sconnessioni e oggi sul passo della cisa ce n'erano parecchie.....(giro fantastico grazie Banda!!) anche alle alte velocita' la moto e' finalmente "stabile e sicura" nei curvoni veloci l'avantreno e' bello stabile e copia perfettamente l'asfalto.Ci si diverte con piu' sicurezza,non rimpiango neanche un euro di quelli che ho speso!!!!
Una domanda per Stefaiuchi e Xbion,che tanto vedro' al raduno:biggrin3: vi siete addentrati nel mondo delle regolazioni?
Me lo hanno montato sulle mie specifiche richieste e cioe' moto da usare da solo e tarato su 70 /80 kg di peso
3pleRunner
14/04/2013, 20:19
alle alte velocità è diventata più veloce nel cambio di direzione?la mia nei contro curva quando si va forte(nelle curve davvero veloci 110-120),diventa macchinosa,un pò restia a seguire la direzione che gli dai,molto lenta nel cambio direzione...cambia con le nuove forcelle?
alle alte velocità è diventata più veloce nel cambio di direzione?la mia nei contro curva quando si va forte(nelle curve davvero veloci 110-120),diventa macchinosa,un pò restia a seguire la direzione che gli dai,molto lenta nel cambio direzione...cambia con le nuove forcelle?
Nei curvoni veloci ora la moto segue perfettamente la traiettoria impostata non ti da' piu" quella sensazione a volte di stare sulle uova,la forcella lavora molto meglio perche' ha delle molle progressive e piu' scorrevoli,in piu' c'e' il fondamentale contributo del lavoro del mono che non e' piu' rigido "gratuitamente" ma lavora di idraulica quindi la moto e' e rimane dove la metti,sulla velocita' nei cambi di direzione non ho notato cambiamenti rispetto a prima,considerando che io ho sfilato le forche di 1 cm e ho il 110 davanti volevo un assetto piu' puntato davanti e piu' stabile anche rinunciando ad un po' di velocita' nel " pif paf" , ma adesso posso regolare l'interasse e quindi faro' delle prove,vedremo, per ora va benissimo cosi'....
3pleRunner
14/04/2013, 21:22
esatto,l'espressione "stare sulle uova"è perfetta...consigliato quindi?
esatto,l'espressione "stare sulle uova"è perfetta...consigliato quindi?
Non potresti farti regalo migliore!!! Fidati. :oook:
STEFAIUCHI
15/04/2013, 14:27
...ve lo avevo detto!!!!!!! hahahahahahahha
X Lucas;
Io le ho fatto tarare da loro sul mio peso, la verità è che non ci capisco nulla di regolazioni di ammortizzatore.
Di fatto le loro regolazioni sono ottime, confermo le tue impressioni.
Saluti
Xybion
Tieni presente che se monti il passeggero devi adeguare precarico ed estensione,altiremnti vai di cacca.E' semplicissimo,ci sono tantissime guide e spiegazioni per capire l'abc(se ce l'ho fatta io ,sono a prova di idiota...) e fare 2 regoalzioni 2,che servono per viaggiare meglio in ogni condizione,fidati.
Gia' sono state impostate sul mio peso e su una indicazione piuttosto sportiva,premesso che gia' cosi' vanno bene su asfalto per guida allegra sportiva avrei la possibilita' ' di effettuare degli accorgomenti a portata di " clic" se voglio fare una guida piu' turistica o del fuoristrada con buche etcc.
Ora ci sono 2 viti una blu e una rossa, la prima per regolare la compressione alle basse velocita' la vite rossa per le alte velocita e la ghiera sulla molla sotto per l'estensione
Per Leo
La Wibers per le mie richieste e caratteristiche di guida stradale sportiva mi ha configurato in una scala da 0 a 22 una tara di 12 clic per tutte le regolazioni (compressione blu,rossa, ed estensione) ma credo si possano adattare alle singole esigenze,ad esmpio se faccio un bel pezzo sullo sconnesso ecco perche' chiedevo a chi ne sa piu' di me se e come regolarmi per ora ho ammorbidito la compressione basse vel aumentando a 16 clic alle alte a 14 e l'estensione a 15 e la moto e' diventata ancora piu' comoda senza rovinare l'assetto ma a me piace sperimentare,e' che volevo un metodo non andare a occhio....
114225114226
Ecco le foto......
Gia' sono state impostate sul mio peso e su una indicazione piuttosto sportiva,premesso che gia' cosi' vanno bene su asfalto per guida allegra sportiva avrei la possibilita' ' di effettuare degli accorgomenti a portata di " clic" se voglio fare una guida piu' turistica o del fuoristrada con buche etcc.
Ora ci sono 2 viti una blu e una rossa, la prima per regolare la compressione alle basse velocita' la vite rossa per le alte velocita e la ghiera sulla molla sotto per l'estensione
Per Leo
La Wibers per le mie richieste e caratteristiche di guida stradale sportiva mi ha configurato in una scala da 0 a 22 una tara di 12 clic per tutte le regolazioni (compressione blu,rossa, ed estensione) ma credo si possano adattare alle singole esigenze,ad esmpio se faccio un bel pezzo sullo sconnesso ecco perche' chiedevo a chi ne sa piu' di me se e come regolarmi per ora ho ammorbidito la compressione basse vel aumentando a 16 clic alle alte a 14 e l'estensione a 15 e la moto e' diventata ancora piu' comoda senza rovinare l'assetto ma a me piace sperimentare,e' che volevo un metodo non andare a occhio....
Sempre evitato i mono con la doppia compressione perchè la trovo inutile su strada e mi incasina e basta;non rinuncerei mai al precarico idraulico;non ti so dire un off road.L'unica è speriemntare
Belle.. Ma in effetti non sono molto pratiche.. :dubbio: Vanno bene se guidi sempre nella stessa configurazione, sennò poi ti rompi e le lasci sempre così.. Almeno, io farei così.:laugh2:
Non fanno per me..:biggrin3:
Poi non sono così manico da sfruttarle.. :sad:
Ciao!:laugh2:
Io non volendo cambiare anche il mono (motivi di costo) ho optato per il kit iperpro ( molle / olio anteriore e molla posteriore ) piú gomme dunlop roadsmart2, beh non so se é il mix nell'insieme ma persino io ho trovato miglioramenti... ( oltre quelli statici ) fatti per ovviare all'effetto placebo. ;)
Mi basta avere 2 configurazioni una soft e una piu' sportiva tanto in coppia faro' prima a cambiare moto e la molla e' tarata sul mio peso,appena esce il sole provero'!!:oook:
Vedi.. Per ogni esigenza c'è il prodotto giusto!:oook:
aigorlozio
24/10/2013, 11:11
rispolvero questa discussione...
volevo cambiare il mono e magari "sistemare" anche le forcelle...
visto che un mio amico conosce molto beni gli importatori ufficiali della motorglobe di Modena...
qualcuno di voi sarebbe interessato all'acquisto?
domani vado a farci 2 chiacchere...in modo da capire bene i prodotti e i costi.
Sugarglider
24/10/2013, 11:40
Spara subito il costo del mono!!! Non mi interessano le prestazioni da pista ma bensì che non mi faccia male il cuelo ad ogni cavolo di buca!!! Inoltre nella mia valutazione sarà influenzata dall aver un prodotto già settato sui miei pesi e dal fatto che si possa montare nel proprio garage :oook: