Visualizza Versione Completa : Quale K della molla del TTX 36 per il day del 2006
torque675
29/04/2012, 10:55
Salve a tutti....vorrei sapere se qualcuno conosce quale dovrebbe essere il K della molla del TTX 36 per il day del 2006.
Ho provato una molla che ho trovato già sul mono, con il K con valore da 85, e ho sentito il posteriore cedere molto e poi non riuscivo a chiudere le curve lente.
Adesso ho montato una molla con K 130 che ho recuperato ma credo sia troppo dura.
Considerando che con la tuta peso circa 80 kg, vorrei sapere quale sarebbe il giusto K.
Grazie anticipatatmenete a coloro che mi rispoderanno.
maurotrevi
29/04/2012, 20:42
direi 90, ma anche 85 può andare. 130 è decisamente troppo.
hai provato a misurare i sag almeno?
torque675
30/04/2012, 08:05
direi 90, ma anche 85 può andare. 130 è decisamente troppo.
hai provato a misurare i sag almeno?
Non ho provato a misurare le quote....volevo trovare un K già collaudato!
Grazie
maurotrevi
30/04/2012, 08:33
nell'aftermarket stanno tra 9 e 10 per quanto ho visto. 130 è sicuramente fuori da ogni logica.
blackhound
30/04/2012, 10:06
non sono certissimo, ma mi sembra che la molla standard del ttx 36 x daytona sia 120. tanto per la cronaca il prxl 46 ha la 105.
quando vado a casa controllo e mi copio anche le regolazioni, a chi intesto la fattura:dubbio:?
torque675
30/04/2012, 10:13
non sono certissimo, ma mi sembra che la molla standard del ttx 36 x daytona sia 120. tanto per la cronaca il prxl 46 ha la 105.
quando vado a casa controllo e mi copio anche le regolazioni, a chi intesto la fattura:dubbio:?
Grazie...poi ti mando la partita Iva!!
Attendo con ansia
magari anche le quote dell'anteriore se le hai.....Grazie ancora!
maurotrevi
30/04/2012, 11:27
120 è l'originale, se la usa anche il ttx non lo so ma sarebbe comunque fuori dal mondo.
blackhound
30/04/2012, 15:45
allora, confermo molla da 120, precarico iniziale da impartire alla molla 14 mm. ( a questo punto farei qualche mm. di meno, al limite recupererei col precarico dal manettino), compressione 10 click, estensione 14 click ( sempre dal tutto chiuso) lunghezza del mono smontato da occhio a occhio 296 mm.
la Ohlins segue una poltica di + K - P che magari è discutibile, ma c'è da dire che il leveraggio del Daytona impone molle "incomprimibili", quasi fosse flat. La molla originale mi sembra sia da 126.
Per le quote dell'anteriore, se ti riferisci allo sfilamento forcella , standard è di 5 mm.
torque675
30/04/2012, 16:42
120 è l'originale, se la usa anche il ttx non lo so ma sarebbe comunque fuori dal mondo.
ok....grazie per l'informazione.....speriamo di girare sempre meglio!
Grazie per la tempestività.....poi mandami la fattura!
Chiarimenti: che significa che ohlins segue una politica +K -P? (forse significa + durezza di molla e meno precarico?) ......e che significa molla flat?
Ancora una domanda: sfilamento forcella 5 mm: compreso tappo o soltanto il fodero?
Grazie ancora!
blackhound
30/04/2012, 18:32
si, nella sua "bibbia" delle regolazioni ohlins dice che è meglio avere una molla con molto k e precaricarla poco che viceversa, ma non mi ricordo quale sarebbe la logica.............. "flat" non è la molla ma il leveraggio, che viene chiamato così quando ha un rapporto 1 a 1 , quindi "piatto", quando i giappi di solito vanno verso il 3 a 1 , la daytona sta più meno nel mezzo a circa 2 a 1 . Di regola più il rapporto è flat + si usa una molla "dura". I 5 mm. di sfilamento sono compreso il tappo.
maurotrevi
30/04/2012, 18:45
pensa invece che in bitubo che ci corrono il mondiale usano alzare l'anteriore di parecchio e molle da 9,5 circa.
p.s. i leveraggi delle giapponesi stanno quasi tutti tra i 2 e 2,5
torque675
30/04/2012, 18:55
si, nella sua "bibbia" delle regolazioni ohlins dice che è meglio avere una molla con molto k e precaricarla poco che viceversa, ma non mi ricordo quale sarebbe la logica.............. "flat" non è la molla ma il leveraggio, che viene chiamato così quando ha un rapporto 1 a 1 , quindi "piatto", quando i giappi di solito vanno verso il 3 a 1 , la daytona sta più meno nel mezzo a circa 2 a 1 . Di regola più il rapporto è flat + si usa una molla "dura". I 5 mm. di sfilamento sono compreso il tappo.
che dirti di più? Manda la Fattura!
Grazie per i preziosi consigli a un neofita del daytona.....ma anche tu hai un daytona?
blackhound
02/05/2012, 08:18
che dirti di più? Manda la Fattura!
Grazie per i preziosi consigli a un neofita del daytona.....ma anche tu hai un daytona?
si si, ho uno speed 955 oramai "d'epoca" per la strada e una daytona per la pista, spero di andere a girare la prossima settimana ma è un brutto momento con il lavoro
torque675
02/05/2012, 13:03
si si, ho uno speed 955 oramai "d'epoca" per la strada e una daytona per la pista, spero di andere a girare la prossima settimana ma è un brutto momento con il lavoro
....brutto momento un pò per tutti per il lavoro...anche io arranco in questo periodo!