PDA

Visualizza Versione Completa : setup sospensioni daytona 2009-2012

miky92
29/04/2012, 11:53
Ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato niente di chè, tanto per avere un idea generale... voi, come le tenete regolate le sospensioni?
io che sono forse 70km (na neanche) con la tuta e tutto, per un uso sportivo (pista/monti), ho lasciato miseramente il setup di serie come uscita dalla concessionaria... non ho ancora provato a toccare una vite...

ora, vorrei prima di tutto capire come funziona e dove andare ad agire:

precrico molla: è il dado sopra le forcelle, ed è quanto la molla viene compressa in posizione di riposo... quindi il parametro che determina maggiormente la "durezza" necessaria per comprimere la forcella

smorzamento in estensione: vite a taglio sopra la forcella, agisce sulla velocità di ritorno della forcella a seguito di una compressione

smorzamento compressione: sul piedino della forca, il dado per le alte velocità e la vite a taglio per le basse velocità...
è il freno che ha la forcella nella compressione...

precarico e estensione come concetti credo di averli capiti, la compressione un pò meno... soprattutto "basse\alte" velocità, si riferisce alla velocità di movimento della forcella giusto? quindi a velocità più alta meglio tenere più freno (registro più avvitato), a velocità più bassa lascio anche meno freno così rimane più morbida (quindi registro più svitato)

questo è quello che ho capito fin ora qua e là :wacko:
in ogni caso sulla mia ho:
precarico: 7,5
estensione: 9
compressione basse velocità: 9
compressione alte velcotià: 3

che sono le tarature standar per uso sportivo...
indicati come giri di svitatura (o tacche visibili) dalla posizione compretamente avviata (come convenzione dal libretto)...

per quanto rigurada al mono invece (i concetti son sempre quelli no?) c'è lo smorzamento in estensione (vite sotto il mono a sinistra) e smontamento in compressione alte (dado) e basse(vite) velocità vicino al serbatoio del mono...
più le ghiere del precarico.

qui ho sempre come da libretto
estensione: 9
compressione basse: 9
compressione ale: 3
precarico: ho tolto un giro di ghiere rispetto allo standart per provare, e non ho sentito differenze u.u

particolari problemi non ne ho, mi trovo bene così... ma so anche di esser poco sensibile, probabilmente c'è un setup migliore con cui mi troverei meglio ma non so dove agire :biggrin3:
essendo 70kg scarsi immagino che tenere un pò tutte le regolazioni un pelo più morbide dello standard sportivo da libretto forse sarebbe meglio, dato che in media saranno calcolate per un 80-85kg di pilota medio.
voi che dite? accettasi cosngili o comunque mettete il vostro setup così condividiamo un pò di pareri :laugh2:

Ary675
29/04/2012, 14:56
io al tempo avevo dato due click in più in compressione, la sentivo scendere un po' troppo e troppo velocemente, ma si trattava comunque di una forca di 6 anni e 15kkm sul groppone, quindi il mio setup lascia il tempo che trova :dry:

micuzzu
29/04/2012, 18:57
Penso che tu abbia capito abbastanza bene i concetti principali ma mettere in pratica la teoria non è facile, se ti può consolare anche io mi trovo nelle tue stesse condizioni.

blackhound
30/04/2012, 16:16
i registri alte / basse velocità non si riferiscono a " vado forte/ vado piano". il registro per le basse serve per i movimenti lenti della forcella ( affondata in frenata della forcella o in accelerazione per il mono) quello per le alte controlla i movimenti veloci della sospensione ( micro asperità, ondulazioni stradali ecc.)
un consiglio spassionato: se non sai quello che stai facendo non toccare nulla, piuttosto vai da un buon sospensionista e fatti fare una taratura ad hoc per il tuo peso, e occhio a non farti appioppare 2000 euri di sospensioni aftermarket, magari giusto un cambio dell'olio della forcella che fa sempre bene .

umbert0
30/04/2012, 17:55
io peso un centinaio con tuta e casco....ho solo dato tre giri di precarico perchè l'anteriore in frenata tendeva ad andare subito a "pacco". Per il resto come va ...va.

Dennis
30/04/2012, 19:17
Davanti e dietro porta la compressione alle alte ad un giro da tutto chiuso, dietro compressione basse 11-12 scatti, estensione 1-2 click in più, un giro in meno di molla e + 2 mm di altezza

davanti arrangiati ghgh

miky92
01/05/2012, 12:58
i registri alte / basse velocità non si riferiscono a " vado forte/ vado piano". [...]
si bhe, fin qui c'ero :)
e sì, non andrò sicuramente a spender soldi per nuove sospensioni, non a breve per lo meno...

Davanti e dietro porta la compressione alle alte ad un giro da tutto chiuso, dietro compressione basse 11-12 scatti, estensione 1-2 click in più, un giro in meno di molla e + 2 mm di altezza
davanti arrangiati ghgh

proverò :laugh2:

armando1
01/05/2012, 13:15
Il mio problema è che la forcella " scende" quasi a tamponare. Insomma la moto "oscilla" molto tra alto e basso.Sara colpa delle molle? Solo accellerando si sente la "botta " sul davanti che si alza e al contrario si abbassa appena si toglie il gas. Vorrei una forcella piu stabile.....piu ferma....meno soggetta a certe oscillazioni.

miky92
01/05/2012, 13:20
ma hai già provato ad aumentare compressione ed estensione? che setup hai? km e età delle sospensioni?