PDA

Visualizza Versione Completa : Imprenditori suicidi : 70 dall'inizio del 2012

S1m0ne75
30/04/2012, 09:00
Le vedove degli imprenditori suicidi (70 da inizio anno) sfileranno in corteo con la bandiera bianca a Bologna - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-27/manifestazione-vedove-imprenditori-suicidi-090432.shtml?uuid=Abx0WGUF)

:cry::cry:

Strega Klà
30/04/2012, 09:05
E' veramente triste.....
anche un signore di Nuoro si è suicidato per aver dovuto chiudere ditta e licenziare i suoi stessi figli......

VERGOGNA ai nostri politici! TUTTI.

alessandro2804
30/04/2012, 09:21
ho sentito ieri un imprenditore fallito che giustificava questi suicidi perchè sono gli ultimi atti liberatori che ci restano

pippopoppi
30/04/2012, 09:24
Ma tanto...a quei porci rinchiusi nella roccaforte del parlamento non gli frega una ceppa di tutti questi poveri cristi....
A loro dategli da magnà, da trombà e da rubà....

S1m0ne75
30/04/2012, 09:49
Ma tanto...a quei porci rinchiusi nella roccaforte del parlamento non gli frega una ceppa di tutti questi poveri cristi....
A loro dategli da magnà, da trombà e da rubà....

....se è vero!! :sad:

La cosa preoccupante che anche i media non hanno dato risalto alla cosa ............ma tanto fra poco iniziano gli europei di calcio .....e passa tutto!!

valerio80
30/04/2012, 09:54
Che triste realtà ...

VonRichthofen
30/04/2012, 10:24
vittime di una realtà impossibile che non fanno notizia,è gente comune....mentre per la morte di un calciatore tutti i media ne parlano e personaggi policiti presenti.....mah

jamex
30/04/2012, 10:27
in Sardegna si è suicidato un imprenditore che per colpa della crisi era costretto a licenziare i suoi figli :cry:

politici maledetti

Strega Klà
30/04/2012, 10:32
in Sardegna si è suicidato un imprenditore che per colpa della crisi era costretto a licenziare i suoi figli :cry:

politici maledetti

Doppio :sleep2:

dove credi che sia Nuoro ....in Tentino???? :sleep2:

jamex
30/04/2012, 10:34
Doppio :sleep2:

dove credi che sia Nuoro ....in Tentino???? :sleep2:

:dry:

Stinit
30/04/2012, 10:34
ho sentito ieri un imprenditore fallito che giustificava questi suicidi perchè sono gli ultimi atti liberatori che ci restano

non sono gli unici...

black panther
30/04/2012, 10:50
E' veramente triste.....
anche un signore di Nuoro si è suicidato per aver dovuto chiudere ditta e licenziare i suoi stessi figli......

La disperazione lascerà posto alla rabbia, siamo tutti tremendamente sotto pressione,
la pentola presto esploderà, OKKIOOOOOOO!!!!

NEMO
30/04/2012, 10:54
Invece di suicidarsi loro dovrebbero andare a roma e ammazzare un qualsiasi politco a scelta!

Almeno farebbero un'ottima azione...

black panther
30/04/2012, 10:55
Invece di suicidarsi loro dovrebbero andare a roma e ammazzare un qualsiasi politco a scelta!

Almeno farebbero un'ottima azione...

Non temere succederà, piuttosto tesoro tanti auguri anche se in ritardo :wub:

dega
30/04/2012, 11:02
Grazie monti di quel che hai fatto.spero tu abbia un po di coscienza x capire il disastro che tu e tutti gli altri ve ne rendiate conto.
Dovete solo vergognarvi di voi stessi....schifosi.

alessandro2804
30/04/2012, 11:40
un altro
«Chiedo scusa», perde il lavoro e si suicida nell'Avellinese - Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo_app.php?id=47895)

manu for rent
30/04/2012, 11:43
andare alla caritas no?
sarebbe così umiliante cercare un po' di solidarietà in attesa di rimettersi in piedi?

il suicidio è da vigliacchi, soprattutto se ci si lascia alle spalle una famiglia.
è un insulto nei confronti dei milioni di persone che in seguito a malattie o incidenti vivono in condizioni fisiche mortificanti, ma a dispetto di tutto continuano a lottare.

quindi fossi nei media eviterei di dare tutta questa enfasi, sembra che il suicidio debba essere la forma naturale di non rassegnazione all'aver perso tutto..quando con le leggi italiane non si va nemmeno più in galera per insolvenza.

black panther
30/04/2012, 11:47
andare alla caritas no?
sarebbe così umiliante cercare un po' di solidarietà in attesa di rimettersi in piedi?

il suicidio è da vigliacchi, soprattutto se ci si lascia alle spalle una famiglia.
Penso tu non riesca a cogliere cosa ci sia dietro certe sensazioni interiori,
non si tratta di vergogna nell'andare alla caritas, credimi :wink_:

S1m0ne75
30/04/2012, 11:48
un altro
«Chiedo scusa», perde il lavoro e si suicida nell'Avellinese*-*Il Mattino (http://www.ilmattino.it/articolo_app.php?id=47895)

:cry:

.

bi_andrea_elle
30/04/2012, 11:56
andare alla caritas no?

è un insulto nei confronti dei milioni di persone che in seguito a malattie o incidenti vivono in condizioni fisiche mortificanti, ma a dispetto di tutto continuano a lottare.

quindi fossi nei media eviterei di dare tutta questa enfasi, sembra che il suicidio debba essere la forma naturale di non rassegnazione all'aver perso tutto..quando con le leggi italiane non si va nemmeno più in galera per insolvenza.

Rispetto la tua opinione ma non la condivido. Prima di dare del vigliacco a un padre e lavoratore che si toglie la vita ........

manu for rent
30/04/2012, 11:57
Penso tu non riesca a cogliere cosa ci sia dietro certe sensazioni interiori,
non si tratta di vergogna nell'andare alla caritas, credimi :wink_:

il non potersi più permettere l'auto di lusso o la villa con piscina?
molto probabilmente se sei molto benestante e perdi tutto non riuscirai a riconquistare tutto, ma vale comunque la pena di continuare a vivere.
Ciò che spaventa non è andare alla caritas è verò, ma le conseguenze sociali che questo comporterebbe in una società enormemente superficiale come la nostra.

Ci sta che uno sia debole e ceda, ma ormai sembra un dovere quello di doversi suicidare..un po' come capita tra gli adolescenti che vengono bocciati e la fanno finita.

alessandro2804
30/04/2012, 12:02
andare alla caritas no?

leggiti queste testimonianze (anche per me il suicidio non è tra le soluzioni ma non abbiamo tutti lo stesso atteggiamento)

Crisi, "stamattina mi sono impiccato". La disperazione di un disoccupato: "Mi hanno salvato, ora uniamoci tutti per rinascere" - Affaritaliani.it (http://affaritaliani.libero.it/rubriche/caro-monti/imprenditore-deluso270412.html?refresh_ce)

357magnum
30/04/2012, 12:03
andare alla caritas no?

Non in toto..ma quoto.
il concetto è espresso duramente ma ha una sua validità.
Si tratta poi di vedere caso per caso..e ci vuole un po' di umanità , ma sono sotanzialmente d'accordo.

Segy
30/04/2012, 12:04
E' veramente triste.....

politici maledetti

che carini.. ma quanto sono in sintonia :wub:

manu for rent
30/04/2012, 12:05
Rispetto la tua opinione ma non la condivido. Prima di dare del vigliacco a un padre e lavoratore che si toglie la vita ........

e che cosa risolve? oltretutto oltre al disagio economico i bambini dovranno sostenere anche la perdita affettiva di un genitore.

Guinness
30/04/2012, 12:06
il suicidio è un atto di estremo egoismo, l'anno scorso un mio amico s'è impiccato, oltre al dolore in chi rimane resta una gran rabbia ed un senso di impotenza per non aver potuto fare niente...
fatto sta che non si può sapere la storia di ognuno di queste persone...

alessandro2804
30/04/2012, 12:11
e che cosa risolve? oltretutto oltre al disagio economico i bambini dovranno sostenere anche la perdita affettiva di un genitore.

ci sono persone però che si suicidano o per l'età avanzata o perchè si aggiungono problemi di salute a quelli economici , tutto cio' rende la vita tragicamente insopportabile .. il suicidio diventa una liberazione non solo personale ma estesa ai cari ...

tbb800
30/04/2012, 12:15
In questo Paese dove il governo del paese è solo una questione di entrate e uscite credo che questo problema non sia contabilizzabile e quindi irrilevante.

Quello che conta è che si tagli per fare quadrare i conti (quali, di chi, a che pro?) e che per la legge dei grandi numeri colpire coloro i quali in numero maggiore - ma con risorse minori - diano il maggiore contributo.

Credo che la strage sia appena iniziata. Solo che i colpevoli sono coperti da immunità.

manu for rent
30/04/2012, 12:16
intendevo un disagio esclusivamente economico, in presenza di guai fisici molto gravi sarei il primo a non accettare una condizione così limitante e il fatto di dover infliggere un fastidio enorme a chi mi deve assistere, rimarrebbe si un atto egoistico, ma anche liberatorio.

Segy
30/04/2012, 12:18
scusate ma un suicidio.... di un soggetto che ha famiglia.. se non è un gesto di puro egoismo, di cosa si tratta?

almeno che non si tratti di un soggetto malato grave.. che è un peso per i propri cari.. un suicidio pesa soprattutto alla propria famiglia.

357magnum
30/04/2012, 12:33
scusate ma un suicidio.... di un soggetto che ha famiglia.. se non è un gesto di puro egoismo, di cosa si tratta?

almeno che non si tratti di un soggetto malato grave.. che è un peso per i propri cari.. un suicidio pesa soprattutto alla propria famiglia.

Hai ragione, ma teniamo anche conto che chi si suicida difficilmente è così lucido da valutare la cosa da questo punto di vista.
Parlo di questi suicidi per ragioni economiche, dove però è chiaro che dietro c'è una profonda depressione del suicida.

nico69
30/04/2012, 14:02
la forma di suicidio e' sempre una forma di vigliaccheria a prescindere dal motivo ,
il problema e' che non tutti abbiamo la forza di sopportare o gestire situazioni che nella
nostra testa in quel momento ci sembrano insormontabili, i motivi per cui uno si suicida possono
essere molteplici, ma hanno tutti lo stesso fine ..scappare fuggire dalla realta'e la morte e' l unica via di uscita
anche se una volta lessi un articolo dove uno psichiatra di fama mondiale dichiarava che piu' dell 80% dei
suicidi avviene per fare un dispetto..

roberto.to
30/04/2012, 15:03
Io prima di ammazzarmi ne faccio fuori qualcuno....almeno una soddisfazzione prima di farlo!!!

ABCDEF
30/04/2012, 15:13
intendevo un disagio esclusivamente economico, in presenza di guai fisici molto gravi sarei il primo a non accettare una condizione così limitante e il fatto di dover infliggere un fastidio enorme a chi mi deve assistere, rimarrebbe si un atto egoistico, ma anche liberatorio.

io credo tu avresti ragione se si trattasse di levare tutti i soldi e gli averi a qualcuno di botto.

credo che quello che porta la situazione ad essere piu' complessa di come la poni tu, sia un avvitamento progressivo e inarrestabile, con i voltafaccia di tutto il tessuto sociale che fino a poco prima ti aveva avuto in considerazione..................ci arrivi stremato, avendo visto voltarti le spalle ad uno ad uno le persone che prima ti ossequiavano e rispettavano, avendo magari, contro il consiglio dei "tecnici", coinvolto la tua famiglia e quanto avevi costruito per loro................

la cosa e' un po' piu' complicata e non attiene solo al disastro economico, secondo me.

Hai ragione, ma teniamo anche conto che chi si suicida difficilmente è così lucido da valutare la cosa da questo punto di vista.
Parlo di questi suicidi per ragioni economiche, dove però è chiaro che dietro c'è una profonda depressione del suicida.

................appunto...................

tonidaytona
30/04/2012, 15:34
Le vedove degli imprenditori suicidi (70 da inizio anno) sfileranno in corteo con la bandiera bianca a Bologna - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-27/manifestazione-vedove-imprenditori-suicidi-090432.shtml?uuid=Abx0WGUF)

:cry::cry:

e' qualcosa di gravissimo.
mi chiedo come non ci sia alcuna sollevazione popolare di fronte a cosi' tante persone che dopo aver creato ricchezza per il paese si ritrovano sole e abbandonate.
un imprenditore che finisce suo malgrado in rovina non ha alcuna tutela.

ieri vedevo gli attivisti animalisti liberare i cuccioli e i no-tav metter su plateali proteste.
ma di queste oneste persone sul lastrico..
sembra fregare davvero a nessuno.

burnout
30/04/2012, 15:43
monti e' sereno perche dice che in grecia ce ne sono molti di piu':ph34r:speriamo di non superarli in breve tempo solidarieta' alle imprese ed imprenditori italiani

ABCDEF
30/04/2012, 16:08
e' qualcosa di gravissimo.
mi chiedo come non ci sia alcuna sollevazione popolare di fronte a cosi' tante persone che dopo aver creato ricchezza per il paese si ritrovano sole e abbandonate.
un imprenditore che finisce suo malgrado in rovina non ha alcuna tutela.

ieri vedevo gli attivisti animalisti liberare i cuccioli e i no-tav metter su plateali proteste.
ma di queste oneste persone sul lastrico..
sembra fregare davvero a nessuno.

in realta', caro tony, non consideri che c'e' un sacco di gente che, al di la dell'ipocrita esecrazione verso le cause del fenomeno, sotto sotto non si dispiace nemmeno tanto: chi ve lo ha detto di mettervi in proprio? per avere la macchina piu' bella ? la villa con piscina?

e' triste ma penso davvero che sia cosi'................

qualcosa ho anche letto qui (non in questo 3d)

umbert0
30/04/2012, 16:17
andare alla caritas no?

Spesso il suicidio ti permette di proteggere tua moglie e i tuoi figli dai debiti.

Prima "blindi" opportunamente i beni - se rimasti - a tua moglie e ai tuoi figli poi ti accolli tutti i debiti su di te e poi ti spari.

La potresti anche vedere come come un atto di generosità verso i tuoi cari.

Non riesco a vederlo come un gesto egoista o vigliacco anzi.

Io rispetto molto queste scelte.

black panther
30/04/2012, 16:31
la forma di suicidio e' sempre una forma di vigliaccheria a prescindere dal motivo ,

Dio ma quanto pontificate ragazzi, non se ne ha una mezza idea, vigliaccheria da fuori ma se entrassimo
nella testa di alcuni sono certa rimarremmo senza parole..forse i cretini siamo noi ai loro occhi, i topolini
in gabbia che continuano a correrecorrerecorrerecorrere..

La mia vuole solo essere una piccola provocazione..:dubbio:

marco72
30/04/2012, 16:50
calma calma calma e ancora calma....sta abboccando tutti alla lunga lenza dei media !!!
come mai da gennaio tutto sto risalto ai suicidi dei cosidetti "imprenditori"....adesso è di moda speculare su questi lutti .
Però siamo italliani è c'è bisogno del colpevole......chi è? ovvio....è Monti!
tutte le persone che si suicidano in italia è per colpa di monti o della crisi?
maddai non riesco a credere che ci crediate....
Ps: rispetto ovviamente il lutto dellefamiglie ma penso che le cause siano molteplici !

poi se vogliamo discutere se è più difficile vivere da sempre con 1000€ al mese e tirar su due figli , oppure essere "benestanti" e trovarsi a dover ridimensionare il proprio tenore di vita (magari xò con soldi all'estero e svariati immobili in giro per l'italia).....beh son pronto!

nico69
30/04/2012, 16:58
Dio ma quanto pontificate ragazzi, non se ne ha una mezza idea, vigliaccheria da fuori ma se entrassimo
nella testa di alcuni sono certa rimarremmo senza parole..forse i cretini siamo noi ai loro occhi, i topolini
in gabbia che continuano a correrecorrerecorrerecorrere..

La mia vuole solo essere una piccola provocazione..:dubbio:

puo' darsi, ma io sono dell idea che non sta a noi fermare questa corsa, se esistiamo un motivo c e e io fino
a quando ho la rgione voglio scoprire il mio, a morire si fa sempre in tempo,,,
ps se hai 20 minuti vai a guardare il corto metraggio "il circo della farfalla" forse vedrai le cose da un altra prospettiva,
comunque mettila come vuoi ,ma il suicidio e' una forma di vigliccheria (sempre a mio parere ) questo non significa
certo che io ne sia sprovvisto

Segy
30/04/2012, 17:02
Spesso il suicidio ti permette di proteggere tua moglie e i tuoi figli dai debiti.

Prima "blindi" opportunamente i beni - se rimasti - a tua moglie e ai tuoi figli poi ti accolli tutti i debiti su di te e poi ti spari.

è di prossima uscita al cinema? :D

ma dai dai.... adesso non andiamo a cercare la genialità in un gesto come questo...

black panther
30/04/2012, 17:06
puo' darsi, ma io sono dell idea che non sta a noi fermare questa corsa, se esistiamo un motivo c e e io fino
a quando ho la rgione voglio scoprire il mio, a morire si fa sempre in tempo,,,
ps se hai 20 minuti vai a guardare il corto metraggio "il circo della farfalla" forse vedrai le cose da un altra prospettiva,
comunque mettila come vuoi ,ma il suicidio e' una forma di vigliccheria (sempre a mio parere ) questo non significa
certo che io ne sia sprovvisto

Sai Nico a volte ti percepisco come lo specchio di un'Antonietta in dissolvenza..
Lo stesso pensiero gli stessi concetti lo stesso tipo di esposizione ma, strano, ora li sento fuori da me..

ABCDEF
30/04/2012, 17:06

ma dai dai.... adesso non andiamo a cercare la genialità in un gesto come questo...

io non ci andrei a cercare nulla, se non un profondo disagio e uno stato di depressione e infinita prostrazione.

Segy
30/04/2012, 17:12
io non ci andrei a cercare nulla, se non un profondo disagio e uno stato di depressione e infinita prostrazione.

sihuramente.
ma per te: depressione=suicidio?

perchè in italia di depressi... ce ne sono tanti eh....

nico69
30/04/2012, 17:12
Sai Nico a volte ti percepisco come lo specchio di un'Antonietta in dissolvenza..
Lo stesso pensiero gli stessi concetti lo stesso tipo di esposizione ma, strano, ora li sento fuori da me..

:blink:...esprimiti con parole tue.:biggrin3:.che significa che li sento fuori di te..
non sei piu' in sintonia con te stessa ?

ABCDEF
30/04/2012, 17:14
sihuramente.
ma per te: depressione=suicidio?

perchè in italia di depressi... ce ne sono tanti eh....

e chi lo ha detto?

spesso e' vero il contrario: suicidio=depressione

Segy
30/04/2012, 17:18
e chi lo ha detto?

spesso e' vero il contrario: suicidio=depressione

io non riesco a giustifihare una persona che entra in depressione poichè non ha più denari, auto belle, soldi ecc..ecc... mi pare di sputare verso coloro che soffrono di depressioni per motivazioni meno materiali. anzi direi che... STRUMENTALIZZA una malattia che in realtà non è quella di cui è affetto.....

questo è il mio parere.. naturalmente.

black panther
30/04/2012, 17:21
:blink:...esprimiti con parole tue.:biggrin3:.che significa che li sento fuori di te..
non sei piu' in sintonia con te stessa ?

Forse lo sono più ora..veli di Maya che si alzano e dietro uno spazio in cui ci si trova con se stessi nudi,
vulnerabili, con sempre meno maschere

ABCDEF
30/04/2012, 17:21
io non riesco a giustifihare una persona che entra in depressione poichè non ha più denari, auto belle, soldi ecc..ecc... mi pare di sputare verso coloro che soffrono di depressioni per motivazioni meno materiali. anzi direi che... STRUMENTALIZZA una malattia che in realtà non è quella di cui è affetto.....

io credo tu avresti ragione se si trattasse di levare tutti i soldi e gli averi a qualcuno di botto.

credo che quello che porta la situazione ad essere piu' complessa di come la poni tu, sia un avvitamento progressivo e inarrestabile, con i voltafaccia di tutto il tessuto sociale che fino a poco prima ti aveva avuto in considerazione..................ci arrivi stremato, avendo visto voltarti le spalle ad uno ad uno le persone che prima ti ossequiavano e rispettavano, avendo magari, contro il consiglio dei "tecnici", coinvolto la tua famiglia e quanto avevi costruito per loro................

la cosa e' un po' piu' complicata e non attiene solo al disastro economico, secondo me.

..................

:dry:

Forse lo sono più ora..veli di Maya che si alzano e dietro uno spazio in cui ci si trova con se stessi nudi,

.........e tutto questo, dove ?
l'indirizzo, il numero civico, le coordinate per il tom tom, intendo..........
:homer::senzaundente::love2:

Segy
30/04/2012, 17:25
di sihuro.. ognuno di noi... ha il proprio modo di reagire alle diffiholtà.

umbert0
30/04/2012, 17:26

non è genialità ma semplicemente la scelta + facile per non rovinare la tua famiglia.

E' dagli anni 70 che i piccoli imprenditori, se falliscono, si sparano un colpo in testa dentro una macchina sotto un cavalcavia.

Tu che faresti se hai 300.000 euro di debiti, hai 50/60 anni, hai l'azienda fallita, sei moralmente provato dal tuo fallimento (praticamente depresso), sai con certezza di non pote + pagare gli studi ai tuoi figli.

Che cosa ti racconti??? Che cerchi un lavoro a 1500 euro e ricominci.??

Segy
30/04/2012, 17:35
non è genialità ma semplicemente la scelta + facile per non rovinare la tua famiglia.

E' dagli anni 70 che i piccoli imprenditori, se falliscono, si sparano un colpo in testa dentro una macchina sotto un cavalcavia.

Tu che faresti se hai 300.000 euro di debiti, hai 50/60 anni, hai l'azienda fallita, sei moralmente provato dal tuo fallimento (praticamente depresso), sai con certezza di non pote + pagare gli studi ai tuoi figli.

:blink:

nico69
30/04/2012, 17:38

be se ti faccio questo effetto sara' meglio che ti metti al riparo;)

black panther
30/04/2012, 17:39
.........e tutto questo, dove ?
l'indirizzo, il numero civico, le coordinate per il tom tom, intendo..........
:homer::senzaundente::love2:

Sei un adorabile patacchino tu :biggrin3:

be se ti faccio questo effetto sara' meglio che ti metti al riparo;)

:laugh2::laugh2: Io non ho paura di niente, neanche di farmi dilaniare, solo che se mi incazzo..:fisch:

nico69
30/04/2012, 17:53
Sei un adorabile patacchino tu :biggrin3:

:laugh2::laugh2: Io non ho paura di niente, neanche di farmi dilaniare, solo che se mi incazzo..:fisch:

se ti incazzi poi ti scazzi.. come tutti, non e' bello non avere paura di niente, significa che non hai niente da
perdere..

ABCDEF
30/04/2012, 17:56
ragazzi, vi lascio qui da soli................quando ve ne andate, date una pulita e chiudete la porta

ciao:biggrin3:

Segy
30/04/2012, 18:01
ragazzi, vi lascio qui da soli................quando ve ne andate, date una pulita e chiudete la porta

ciao:biggrin3:

fai pure

ABCDEF
30/04/2012, 18:02
fai pure

dicevo ai due filosofi in amore :biggrin3:

black panther
30/04/2012, 18:02
se ti incazzi poi ti scazzi.. come tutti, non e' bello non avere paura di niente, significa che non hai niente da
perdere..

Beato te che sai tutto :dubbio:

nico69
30/04/2012, 18:10
Beato te che sai tutto :dubbio:

magari sapessi tutto, conosco solo quello che imparo..:oook:me ne vado anche io...chiudi te ?:laugh2:

Segy
30/04/2012, 18:10
io nel mentre sto controllando le statistihe...

fallimento=suicidio

e si...son fallite solo 70 azienda del 2012.. per fortuna va.. non siamo poi così tanto in crisi :w00t:

alessandro2804
30/04/2012, 18:27

non esiste nessuna necessità morale nella vita per derivare che il suicidio come fatto sia l'ovvia conseguenza di un altro fatto, non ci sono cause oggettive nè razionali , chi si suicida compie un azione determinata dai giudizi di valore che si hanno in testa e che non si possono confrontare nè osservare esternamente, i propri giudizi di valore presuppongono altri giudizi di valore di riferimento , e queste a loro volta altri valori...l'etica è la scienza del giusto o sbagliato ,ognuno si chiede cosa devo fare? a volte a questa domanda " cosa devo fare " associamo fatti veri o falsi pensando di dare fondamento alle nostre scelte

ricominciare è una scommessa come lo è la vita , capisco l'atto di liberatorio del suicidio ma non lo ritengo giusto

Stinit
30/04/2012, 18:46

meglio un colpo in testa che l'onta di fare l'operaio?...mmm...mi pare un ragionamento fallace

357magnum
30/04/2012, 19:07

Beh non credo che entrino in depressione per il fatto di non aver denaro, ma forse più per il fallimento in termini di successo, per i soldi che devono, per non reggere la vista della distruzione di una azienda cui hanno dedicato una vita(e talvolta più d'una).
Ritengo che il gesto sia vigliacco, una fuga impossibile , ma ne comprendo anche le ragioni umane. Non tutti siamo tutti d'un pezzo, c'è anche chi è meno strutturato, meno fortunato o semplicemente meno forte.
E sono d'accordo con flag quando dice che forse c'è anche chi non si dispiace di questi suicidi... e la cosa è comunque triste.
Anche chi sostiene che c'è una bolla mediatica intorno a questo ha le sue ragioni... in effetti anche seondo me c'è.
Ma il malessere di fondo esiste e la crisi proprio anche questo è in concreto.

manu for rent
30/04/2012, 19:20

Con il suicidio i debiti non si cancellano.

se vuoi salvare la famiglia architetti una bella truffa alla tua assicurazione in modo che i tuoi eredi possano intascare la tua polizza sulla vita..troppo facile spararsi.

dan64
30/04/2012, 19:26
credete che togliersi la vita sia una cosa facile ? se uno é un malato mentale piu darsi, ma x un imprenditore credo ci voglia molto coraggio. se uno che ha fatto l'imprenditore tutta la vita si trova in una situazione cosi nera da non vedere vie d'uscita credo di poter capire il suo gesto. non puo essere un vigliacco uno che si é fatto dal nulla accollandosi impegni e responsabilita negli anni per costruire un azienda sana che da del lavoro che paga i fornitori che paga le tasse che ha sempre lavorato duramente ma in modo corretto, non é certo il pensiero di non poter piu permettersi certi lussi che lo preoccupa, perché x un uomo cosi quello che vale di piu é la sua ditta, il suo onore. x colpa di una situazione che non dipende da lui (poi ci sono casi e casi) quest'uomo vede messo in discussione tutto il lavoro e l'impegno della sua vita (ossia il suo mondo) motivo d'orgoglio e d'onore nei confronti della sua famiglia in primis, ma non di meno verso i suoi dipendenti, i fornitori, le banche, il fisco, i conoscenti. lui é perfettamente consapevole che da una situazione cosi non c'é modo di venirne fuori, non c'é piu nulla che lui possa fare e questa cosapevolezza lo schiaccia come un macigno lo abbatte al punto di trovare inaccettabile di rivestire i panni del fallito commiserato da tutti. per uno che ha lottato (=lavorato sodo) come un leone tutta una vita non é moralmente accettabile finire da pecora, non é onorevole. sebbene io non condivida la sua scelta trovo molto piu umano e degno di rispetto quest'uomo di quello che é fallito malamente lasciando disoccupati i dipendenti scaricandoli sul groppone dello stato, lasciando debiti a destra e a manca mentre faceva la bella vita e magari ha portato pure i soldi all'estero.

Stinit
30/04/2012, 19:33
credete che togliersi la vita sia una cosa facile ? se uno é un malato mentale piu darsi, ma x un imprenditore credo ci voglia molto coraggio. se uno che ha fatto l'imprenditore tutta la vita si trova in una situazione cosi nera da non vedere vie d'uscita credo di poter capire il suo gesto. non puo essere un vigliacco uno che si é fatto dal nulla accollandosi impegni e responsabilita negli anni per costruire un azienda sana che da del lavoro che paga i fornitori che paga le tasse che ha sempre lavorato duramente ma in modo corretto, non é certo il pensiero di non poter piu permettersi certi lussi che lo preoccupa, perché x un uomo cosi quello che vale di piu é la sua ditta, il suo onore. x colpa di una situazione che non dipende da lui (poi ci sono casi e casi) quest'uomo vede messo in discussione tutto il lavoro e l'impegno della sua vita (ossia il suo mondo) motivo d'orgoglio e d'onore nei confronti della sua famiglia in primis, ma non di meno verso i suoi dipendenti, i fornitori, le banche, il fisco, i conoscenti. lui é perfettamente consapevole che da una situazione cosi non c'é modo di venirne fuori, non c'é piu nulla che lui possa fare e questa cosapevolezza lo schiaccia come un macigno lo abbatte al punto di trovare inaccettabile di rivestire i panni del fallito commiserato da tutti. per uno che ha lottato (=lavorato sodo) come un leone tutta una vita non é moralmente accettabile finire da pecora, non é onorevole. sebbene io non condivida la sua scelta trovo molto piu umano e degno di rispetto quest'uomo di quello che é fallito malamente lasciando disoccupati i dipendenti scaricandoli sul propone dello stato, lasciando debiti a destra e a manca mentre faceva la bella vita e magari ha portato pure i soldi all'estero.

non è che un colpo in testa salva la propria famiglia dai debiti e gli operai dal licenziamento...

armageddon
30/04/2012, 19:44

fili almeno io e te sappiamo che superare l'istinto di sopravvivenza che la natura ci ha dato vuol dire che la malattia èall'ultimo stadio,purtroppo:sad:
si pensa che premere il grilletto sia la cosa più semplice da fare in caso di difficoltà,non sanno che se si possiede anche un solo barlume di sanità mentale è impossibile arrecarsi danno.

jamex
30/04/2012, 19:47
secondo monti la situazione Italiana è ok visto che in Grecia i suicidi sono molto di più :incaz:

Crisi, Monti parla dei suicidi: "In Grecia ce ne sono stati 1725". E quindi? - DAW blog/NEWS.com (http://www.daw-blog.com/2012/04/18/crisi-monti-parla-dei-suicidi-in-grecia-ce-ne-sono-stati-1725-e-quindi/)

armageddon
30/04/2012, 19:48
secondo monti la situazione Italiana è ok visto che in Grecia i suicidi sono molto di più :incaz:

Crisi, Monti parla dei suicidi: "In Grecia ce ne sono stati 1725". E quindi? - DAW blog/NEWS.com (http://www.daw-blog.com/2012/04/18/crisi-monti-parla-dei-suicidi-in-grecia-ce-ne-sono-stati-1725-e-quindi/)

confido nel suo suicidio per comiciare la remuntada.

jamex
30/04/2012, 19:49

q8

Segy
30/04/2012, 20:13

:laugh2:

tonidaytona
30/04/2012, 20:50
in realta', caro tony, non consideri che c'e' un sacco di gente che, al di la dell'ipocrita esecrazione verso le cause del fenomeno, sotto sotto non si dispiace nemmeno tanto: chi ve lo ha detto di mettervi in proprio? per avere la macchina piu' bella ? la villa con piscina?

e' triste ma penso davvero che sia cosi'................

qualcosa ho anche letto qui (non in questo 3d)

si.
credo sia come la dici tu.
se sei un imprenditore in questo paese sei considerato sempre e comunque un padrone , sfruttatore , ladro e pure evasore.
non ce niente da fare.
decenni di lavaggio del cervello da parte delle sinistre hanno portato a questo diffuso modo di etichettare chiunque abbia una impresa.

le cose non stanno affatto cosi'.
la maggiorparte dei piccoli imprenditori lavora 12-14 ore al giorno.
parte da zero o da una impresa famigliare.
e spende risorse e fatiche immense per una vita intera.
e quando le cose si mettono male rimette tutto quel che ha raccolto nella azienda che vuole salvare.
lo so bene come funziona.
ecco perche' quando finisce l'ultimo bene/risparmio e si e' con il culo a terra non resta piu' nulla.
ci si sente falliti e svuotati di tutto l'operato di una intera esistenza.
e terribile.
qualche volta insopportabile...

urasch
30/04/2012, 20:56
è una vergogna...

armageddon
30/04/2012, 20:59
si.
credo sia come la dici tu.
se sei un imprenditore in questo paese sei considerato sempre e comunque un padrone , sfruttatore , ladro e pure evasore.
non ce niente da fare.
decenni di lavaggio del cervello da parte delle sinistre hanno portato a questo diffuso modo di etichettare chiunque abbia una impresa.

le cose non stanno affatto cosi'.
la maggiorparte dei piccoli imprenditori lavora 12-14 ore al giorno.
parte da zero o da una impresa famigliare.
e spende risorse e fatiche immense per una vita intera.
e quando le cose si mettono male rimette tutto quel che ha raccolto nella azienda che vuole salvare.
lo so bene come funziona.
ecco perche' quando finisce l'ultimo bene/risparmio e si e' con il culo a terra non resta piu' nulla.
ci si sente falliti e svuotati di tutto l'operato di una intera esistenza.
e terribile.
qualche volta insopportabile...

antò,appena s'aggiusta il tempo vengo a trovarti con la day CARENATA e ti porto un paio di baffo d'oro,non voglio che ti sia insopportabile pure non averla mai vista vestita:biggrin3:

S1m0ne75
30/04/2012, 21:12

:wacko::wacko:

dan64
30/04/2012, 23:09
non è che un colpo in testa salva la propria famiglia dai debiti e gli operai dal licenziamento...
certamente no, ma per qualcuno é talmente importante la considerazione e la stima degli altri che una volta caduti in disgrazia trovano insopportabile d'essere visti in negativo dalla propria famiglia e dagli altri.

wailingmongi
01/05/2012, 12:33
ma tanto a loro non gliene frega un cazzo...voglio proprio vedere quanto manca alla rivolta...

jamex
01/05/2012, 12:35
:wacko::wacko:

q8 ma ci stava meglio una bestemmia

onlystreet
01/05/2012, 12:36
Professor Monti non capisce un caxxo

Samsung Galaxy ACE with Tapatalk 2

oldbonnie
01/05/2012, 12:41
E' una vergogna nazionale. :cry:

Segy
01/05/2012, 12:43
q8 ma ci stava meglio una bestemmia

tipo?

Nitro Express
01/05/2012, 12:45
Mi sento in un regime di dittatura....

:sad:

onlystreet
01/05/2012, 12:46
tipo?

Vuoi farlo bananare ?

Segy
01/05/2012, 12:52
Vuoi farlo bananare ?

sarebbe la sua fine....

jamex
01/05/2012, 12:57
tipo?

ce ne sono troppe

Vuoi farlo bananare ?

vero

sarebbe la sua fine....

:wacko::wacko::blink:

S1m0ne75
01/05/2012, 12:59
Professor Monti non capisce un caxxo

:oook:

....e che andassa fare in cul@ insieme a Napolitano!!

Segy
01/05/2012, 13:02
:oook:

....e che andassa fare in cul@ insieme a Napolitano!!

:ph34r:

Pistacoppo
01/05/2012, 21:18
Lasciate le tragedie a chi le vive, nessuno di noi sa come stanno le cose veramente. Conoscendo ognuno i propri fatti privati e come spesso li mascheriamo abilmente, chi ha la presunzione di giudicare gli altri? La persona che si suicida non vede soluzioni davanti a se, magari pensa che tutto finirà insieme alla sicurezza economica e tutto cadrà come un castello di carte. Ognuno da un proprio valore alla vita e non sopportando il dolore che causano agli altri con il proprio fallimento, pensano che non valga la pena di continuare a vivere. Mi fanno solo una gran pena. Però mi consolo:ph34r: con il fatto che esistono tanti delinquenti, che non sanno che cosa siano questi sentimenti e se ne sbattono degli altri dopo aver messo al sicuro un bel po di denari...