Visualizza Versione Completa : Tappare lo scarico per migliorare la carburazione
Tiger_Riccio
30/04/2012, 16:56
Ciao, ragazzi! Volevo chiedervi se secondo voi può funzionare bene una configurazione con mappa per scarico originale ma montato un afermarket magari leggermente tappato. Tutto questo servirebbe per consumare poco come quando è montato il terminale originale. Quello originale non lo posso montare perchè ho le Givi V35 e mi serve uno scarico basso.
Grazie.
HAi su il cat? Perchè piu tappo di quello non ce n'è. Cmq si, se metti un dbk piu strozzato ottiene lo stesso risultato
tiger one
30/04/2012, 19:45
metti un tappo di sughero e ci fai un foro del 10 :D vai tranquillo che un aftermarket col db montato come rendimento è uguale all'originale quindi non toccare la mappa che va gia' bene
:risatona:
metti un tappo di sughero e ci fai un foro del 10 :D vai tranquillo che un aftermarket col db montato come rendimento è uguale all'originale quindi non toccare la mappa che va gia' bene
Però ti prendi tu la responsabilita se poi seghetta :risate:
Tiger_Riccio
03/05/2012, 15:54
su ho il cat, quindi è già strozzato. Lo scarico è un after omologato e il dbkiller non è stato modificato. Mi chiedevo se mettendo la mappa per scarico originale (la più magra credo) la moto possa andare bene lo stesso, ora ho quella per scarico after con cat. e SAI. Non vorrei che poi fosse troppo magra.
su ho il cat, quindi è già strozzato. Lo scarico è un after omologato e il dbkiller non è stato modificato. Mi chiedevo se mettendo la mappa per scarico originale (la più magra credo) la moto possa andare bene lo stesso, ora ho quella per scarico after con cat. e SAI. Non vorrei che poi fosse troppo magra.
Scherzi a parte, sono sicuro che sulla mia ricomincerebbe a seghettare :cry:
Uno scarico aftermarket con db killer montato è veramente una porcheria!!!povero scarico!!!
Tiger_Riccio
07/05/2012, 09:27
Uno scarico aftermarket con db killer montato è veramente una porcheria!!!povero scarico!!!
Ogni volta che metto le ruote fuori da casa incontro almeno 2 posti di blocco, in romagna o scappi ai posti di blocco o sei in regola. Dato che da me la targa si legge non mi conviene scappare...
Scherzi a parte, sono sicuro che sulla mia ricomincerebbe a seghettare :cry:
sarei anche disposto a sopportare un po' di seghettamento (ne risentivo solo con il remus aperto) a discapito di consumi più bassi.
Quando montai il mio atermarket con db scoppiettava in rilascio un bel po'.....
Tiger_Riccio
08/05/2012, 07:53
e la mappa era per scarico originale?
Idem...anche il mio con mappa aggiornata!!!Però è una goduria:w00t::w00t::w00t:
e la mappa era per scarico originale?
Si....
Tiger_Riccio
09/05/2012, 09:14
Si....
teoricamente è quello che mi aspetto anche io, chiudendo un po' lo scarico mi aspetto che si ingrassi qualcosina, tanto da non farla scoppiettare più di tanto.
TIGRENZO
27/06/2012, 22:08
Ciao Tiger Riccio, sei il mio primo contatto in questo forum (non riesco ancora a capire come funziona e non so se mai questo messaggio ti giungerà, se vuoi postami la risposta anche su bb.antares.roma@alice.it, almeno la leggo di sicuro). Ho installato su tiger 1050 scarico sc alto con dbk (+ filtro KN), mi dava l'idea di avere la carburazione un pò magra; su consiglio del conce e di sc ho rimappato con mappa per scarico arrow (quelli commercializzati da Triumph, quindi con dbk): non bene, la tigre si è trasformata in un transalp (con tutto il rispetto per il transalp, ma noi dovremmo avere qualche......giusto qualche, cv in più!). Mi sono detto: non è possibile, sono io che non ci ho capito niente, e allora prova del 9, vale a dire banco prova dynojet, risultato: grassa di carburazione e 100,49 cv alla ruota (volevo morire!!!!), attenzione: temperatura 33,5 e molta umidità, ma, come la giri e come la volti, all'appello mancano molti equini! disperato vado dal conce: mi rimappa originale, e, dopo accurato tempo di allineamento centralina x lettura parametri (la nostra è particolarmente lenta) la sento un' altra moto (in meglio, anche nei consumi), ma, sempre da ignorante, altro lancio al banco prova: carburazione non perfetta ma non molto distante in + o in - dai parametri ottimali, potenza in cv: 100.71 (un inezia meglio). Il mecc. (vi assicuro bravo ed esperto in queste cose): ma sei proprio si curo che sto scarico....... e io: ma scherzi? sc dice che devo prendere 4 cv, si te lo assicuro, con dbk e senza rimappare! lui: mah!!!!! li chiamo al cellulare presente sul sito, risponde un signore che dovrebbe essere il titolare, cortese e gentile quando gli chiedevo info x l'acquisto dello scarico, adesso un pò meno: senta! ma scherza! io li scarichi li fornisco alla moto gp! il suo scarico sulla sua moto, con il dbk le dà 4 cv in più, certo se fa molto caldo saranno 2, ma certo non glieli toglie......mi passi il meccanico; litigata tra i due (classico: lei non sa chi sono io! io faccio la moto gp! io preparo le moto da 40 anni! ecc.... ecc...). Il mecc. chiude il telefono: compà stammi a sentire, la portami qui lo scarico originale.....io, intimorito, procedo; risultato: con scarico originale 5 cv in più in tutti i range rispetto al sc con db montato (volevo morire, perchè il mecc me l'aveva detto più volte.....ma io, duro!!!) e direte, ma senza dbk? 112 cv alla ruota con temperatura esterna di quasi 40° e umidità da jungla tropicale (secondo il mecc e dynojet a 20° e umidità terrestre farebbe 118 cv alla ruota), il tutto con mappa originale e carb molto magra. Insomma per me sc con db non funziona, funziona solo senza db, rimappando per ingrassare la carb (forse con mappa triumph per il tor o scarico generico aperto, io sceglierei la più grassa delle 2 perchè lo scarico senza db smagrisce un bel pò): che mi dici/dite in merito? che ne pensate? vorrei utilizzare (ormai ce l'ho) lo scarico sc alto con db (non voglio farmi sequestrare la moto, anche perchè viaggio molto, anche all'estero e lì il rispetto delle regole è sentito in maniera diversa che in Italia).
Certo mi rimarebbe poi da risolvere il problema che l'SC alto ha sciolto la mia borsetta morbida che avevo ancorato sulla piastra centrale givi, ma senza db vi assicuro che anche la stessa piastra è in serio pericolo.
che numero di mappa hai tiger riccio?
io ho un mivv suono titanio basso....prima avevo uno shark carbon ovale alto aperto e la moto andava una meraviglia ma un altro po e mi bruciava il codone.da quando ho messo il mivv basso la moto seghetta nn eccessivamente ma quanto basta da farmi ordinare il cavo obd per metterci mani su.cmq oggi ho tolto il dbk e ho fATTO un giro. devo dire che la moto va di gran lunga meglio soprattutto ai bassi. il rumore non è eccessivo tanto ke mi sono messo di impegno e ho modificato il dbk. seghetta leggermente meno ma seghetta, che mappa mi consigliate?anke se da quello ke leggo nel forum ogni scarafone è bella a mamma sua.
Tiger_Riccio
28/06/2012, 08:02
io su ho la 20552 se non ricordo male, quella per tutto originale ma per la benzina meno buona. Con quella dedicata agli scarichi aftermarket consuma di più e basta secondo me.
io su ho la 20552 se non ricordo male, quella per tutto originale ma per la benzina meno buona. Con quella dedicata agli scarichi aftermarket consuma di più e basta secondo me.
anzichè chiudere lo scarico.....perchè non provi il processo inverso e caricare la 20550 per scarico aperto mantenendo il dbk cosi com'è?
Tiger_Riccio
28/06/2012, 14:08
anzichè chiudere lo scarico.....perchè non provi il processo inverso e caricare la 20550 per scarico aperto mantenendo il dbk cosi com'è?
perchè io voglio mettere la mappa per consumare il meno possibile. Se metto la mappa per scarico aperto penso che consumerò di più.
be tanto provare non costa....vedi come va al max la ricambi