PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger XC vs GS800 [prove e comparative]

Mastroragno
30/04/2012, 23:42
Se vi può interessare: BMW F 800 GS versus Triumph Tiger 800 XC - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/BMW-f-800-gs-vs-Triumph-Tiger-800-xc.html)

stefapet
01/05/2012, 08:30
Ottima segnalazione Grazie!!!!

Dellussi
01/05/2012, 08:33
Bello e interessante , grazie mille.

Divino Mike
01/05/2012, 08:41
Ne esce alla grande, a quanto pare... :fisch:

fabigno73
01/05/2012, 11:02
Come ex possessore dell'800 gs confermo in pieno l'articolo..:oook:

Sta Tigrotta è davvero ben riuscita.... e BMW ha rotto un pò i maroni con ste filosofie del minga.:biggrin3:

giordi
01/05/2012, 12:52
Come ex possessore dell'800 gs confermo in pieno l'articolo..:oook:

Sta Tigrotta è davvero ben riuscita.... e BMW ha rotto un pò i maroni con ste filosofie del minga.:biggrin3:

Q8

Il Tiger senbra migliore in tutto tranne che fuori strada (e questo già si sapeva) e per i consumi (idem). Ma tutto quel che serve c'è! W Triumph!!! :oook: :wtcp:

Mauro XC
01/05/2012, 12:57
Bello grazie, ne usciamo davvero bene finalmente. Comunque il BMW è sempre una gran bella moto, ho scelto l'XC ma certo non la disdegno...

BikeAnto
01/05/2012, 13:54
Fiero d'essere Triumphista, grazie

eusebio1
01/05/2012, 18:48
A me il GS piaceva, e anche tanto!!! Sicuramente se non fosse nata la tigrotta avrei preso quello... Il suo problema e' che ormai e' un progetto un po' vecchiotto e la sua linea paragonata alla Tiger ... Beh ... Lasciamo perdere.
Tuttavia sono convinto che la nuova 800 ( o 900) GS sara' ancora il riferimento per questa categoria...
Per il momento godiamoci la cucciolotta ... :iamsorry::iamsorry: godetevi al cucciolotta ...

644cc
02/05/2012, 10:57
bha, su certe cose questa comparativa mi lascia perplesso...
non conosco bene il GS, ma dire che nella tiger è : "Molto meglio la leggibilità dell'odometro" ????? A me sembra allucinante il nostro odometro.

e che la protezione dell'aria del cupolino standard è buona fino ai 150 km/h? :blink:

ozama
02/05/2012, 23:27
Ba..

Penso che le prove vadano sempre un po' interpretate per quanto riguarda i giudizi. In fondo sono redatte da persone che hanno una loro esperienza ed un loro vissuto..:dubbio:

Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, essendo una moto, è tutto relativo.. Per me, che vengo dal V-Strom, è da considerarsi "sufficiente". Per chi usa normalmente moto da fuoristrada o sportive, probabilmente è "ottima".
In ogni caso, se il giudizio dei tester ha come riferimento la GS, evidentemente quest'ultima è più scarsa.. :cool: Quando si fa un confronto diretto si tende generalmente a ciscoscrivere il raggio d'azione, dimenticando o minimizzando altri riferimenti che non sono in quel momento davanti ai nostri occhi.

Per l'odometro, io le cifre le leggo chiaramente e a colpo d'occhio. Meglio che con le lancette analogiche avute fin'ora. Magari, visto che è presente su moto e scooter molto più economici, mi sarei aspettato di avere un comando al manubrio per il computer di bordo e un termometro per la temperatura esterna. Roba Da V-Strom nuovo, Burgman 400, eccetera..
Solo l'orologio è un po' piccolo e in una zona spesso in ombra..:dry:

Che la BMW vada meglio in fuori strada, è direi assodato. :dry: Triumph, probabilmente, con le Tiger ha sviluppato un progetto di compromesso per accontentare:
A) chi sogna l'avventura, rimanendo saldamente con le ruote sull'asfalto (me, per esempio).:biggrin3:
B) chi l'avventura la vive occasionalmente, ma usa la moto prevalentemente su asfalto e tutti i giorni;:ph34r:
C) chi vuole una moto diveretnte e facile con prestazioni su strada quasi da sportiva media ma senza le complicazioni conseguenti e che diverte senza richiedere una concentrazione ed uno sforzo fisico notevole (me, per esempio).:oook:
e una esperienza da scafato pistaiolo.

BMW, da brava tedesca... se fuoristrada deve essere.. Che fuori strada sia! Kartofen!:incaz:

Bisognerebbe fare un sondaggio tra noi, per capire.
Ma magari un "perchè hai comprato la Tiger, ma.. per davvero", c'è già. Sennò, per me sarebbe interessante.

Ola!:laugh2:

magomerlino
03/05/2012, 08:09
Allora io la penso che le comparative vanno fatte:
- per le moto da enduro da induristi per le moto sportive da pistaioli..poi ci stanno le nude, le motard, le gran turismo etc etc etc;
- da persone che ci fanno almeno 3/4000 km continuativi sotto tutte le condizioni climatiche e temperature;
nei 500 km non ci si capisce una mazza (secondo me). Per conto mio il transalp l'ho forse capito dopo 1200 km in solitaria e continuativi, poi l'ho fatto con il vstrom e ora con la tigre xc 800 (non vi dico chi vince...eh)
Poi allora una vibra di + l'altra consuma di meno, un'altra riscalda, quell'altra è rigida....azzo mazzi non c'è la moto perfetta.

paolip
03/05/2012, 11:50
A giudicare i commenti su moto.it la gente non ha provato entrambe le moto e (come al solito) spara giudizi tanto per sparare... ogni modello ha i suoi pregi e difetti, e ogni persona ha le sue esigenze, detto questo un TESTER come si deve si accorge delle differenze da subito..

Ho provato entrambi i modelli e ho scelto la tigre (stradale) vuoi per i costi vuoi che la Gs non mi ha entusiasmato in alcune cose va bene così...

La storia dei consumi è vera in parte, che la Bmw passi i 20 senza problemi è vero (un amico che ha il gs mi conferma) ma anche la tigrotta con un cilindro in più non è da meno.

ciao

scorpion64
06/05/2012, 00:39
Interessante segnalazione:oook:
Fa piacere leggere osservazioni positive sulla propria moto
Prima dell'acquisto ho provato la Tigrotta e non mi sono posto il problema se provare o meno la BMW,è stato subito amore:biggrin3::biggrin3:

omez
04/06/2012, 18:22
Sorpasso effettuato nei confronti del Bmw Gs800......ora è la più la più venduta e quarta in classifica come vendite :wtcp:

Nitro Express
04/06/2012, 22:58
Quasi quasi questa tigrotta mi convince sempre di più.....

:cool:

Jackster
05/06/2012, 00:52
Ciao,
premetto che ne vengo da anni di Hornet 2004 infatti sto aspettando l'arrivo del modello stradale (provata più volte).
Di recente ho provato il GS800 ma NON ho avuto il piacere di provare l'XC perchè dalle mie parti non era disponibile per la prova.

Per farla breve, come molti hanno già detto, la tedesca sembra sicuramente migliore in fuoristrada ma in strada tutta la vita l'inglesina. E sinceramente i soldi in più per quel che offre secondo me il GS non li vale (ok terrà meglio l'usato.... però io 1500€ in più non ce li spenderei mai).

Lamps :oook:

ozama
05/06/2012, 06:17
Se hai scelto la stradale, e ci hai messo l'ABS, all'atto pratico sono almeno 2500 gli euro in più.
Io ho scelto l'XC anche se la uso per strada, per diversi motivi. Ma la differenza con BMW, a parità di dotazioni: ABS, paramani, computer di bordo, cavalletto centrale e manopole riscaldate (nella Triumph XC i paramani sono di serie e il "computer di bordo" è sempre compreso nel prezzo..), era più di 1500 euro. Con la XC.

Vista l'estetetica per me preferibile, la maggior comodità soprattutto del passeggero (la BMW è molto più.. moto da cross), la minor altezza da terra, il prezzo più basso e lo scarso uso in fuori strada che ne faccio, ho scelto la Triumph.

Perchè quindi la XC? Perchè per il mio stile di guida perde ragionevolmente poco sullo stretto ma offre in cambio maggior comodità nei lunghi viaggi e maggior stabilità in autostrada, e per il look che personalmente preferisco.

Poi per l'affidabilità e la diffusione dei centri assistenza, anche se pure BMW ha i suoi problemi, in effetti non c'è paragone. Ho voluto provare. Vedremo.

Ola!

m.a.r.c.o
05/06/2012, 07:55
...e ad ogni giro di tigrotte se ne incontrano sempre di più. :oook:

pao69
05/06/2012, 09:03
Ho avuta la 800 BMW GS per tre anni 15000 km. Moto esteticamente molto bella secondo me, scomoda q.b. ( dopo pochi km male alle chiappe anche con sella after market), motore nervoso e con poco tiro ai bassi, concepita e tarata più per l'uso OR che stradale come ormai risaputo. Ho fatto anche dei viaggetti con valige e tutto il resto e non mi ha mai dato un problema. L'ho venduta per prendere la Tiger 800 xc che mi sembra tutt'altra cosa e per adesso ne esce vincente ( ma ce l'ho da troppo poco tempo per fare paragoni definitivi) per l'uso che poi alla fine ne faccio io ovvero in netta prevalenza strada asfaltata e OR leggero sporadicamente.
Lamps

aigorlozio
05/06/2012, 09:26
ieri dal meccanico c'èer aun GS 800 bianco (anniversary )
molto bello...e bella componentistica...freni brembo ecc

ci sono salito e la posizione è molto piu' raccolta rispetto al tiger...il manubrio è posizionato meglio sul BMW
come altezza sella è uguale ,ma ancora piu' dura della norstra..

pedane posteriori smontabili,abs disinseribile con un pulsante sul manubrio...

Bella moto.....adesso chiedo al proprietario se aniamo a fare un giro insieme..e scambiarci le moto ...:oook:

tenkulo
05/06/2012, 10:36
.... secondo me sta comparativa e' come testare chi e' piu performante a letto tra coco austin e pamela anderson.....

:w00t:a certi livelli si spegne il cervello e si ragiona con qualcosa piu in basso..........

fabigno73
05/06/2012, 11:12
ieri dal meccanico c'èer aun GS 800 bianco (anniversary )
molto bello...e bella componentistica...freni brembo ecc

ci sono salito e la posizione è molto piu' raccolta rispetto al tiger...il manubrio è posizionato meglio sul BMW
come altezza sella è uguale ,ma ancora piu' dura della norstra..

pedane posteriori smontabili,abs disinseribile con un pulsante sul manubrio...

Bella moto.....adesso chiedo al proprietario se aniamo a fare un giro insieme..e scambiarci le moto ...:oook:

Poi mi dirai della sella .... sperando che sia quella alta .. che la bassa ti fà le chia@@e come quelle dei macachi. :sad:... sono molto dure e bisogna farci l'abitudine.....
E noterai l'avantreno leggerissimo..........

:biggrin3:

scimpa
05/06/2012, 21:25
Si bella recensione e anche molto veritiera finalmente

eusebio1
17/04/2013, 12:54
Ciao ragazzuoli, se vi può interessare sul numero di in sella di questo mese (Maggio) c'è l'ennesima comparativa GS/Tigrotta ... :secchione::

http://i47.tinypic.com/n5snmc.jpg

Achmed
17/04/2013, 13:02
Io non ho mai provato una BMW quindi non posso far paragoni...ma con la Tiger XC non mi trovo bene...DI PIU' !!!

E poi...ormai la BMW la vedi ovunque...come tutte le cose tedesche è SOPRAVVALUTATISSIMA ed ormai troppo diffusa....quando vado a giro vedo piu BMW che PANDA....

Ora...no per vantarmi da NEO TRIUMPHISTA....ma l'altro pomeriggio ero in giro per il Chianti....ho parcheggiato la Tiger nel paese...a pochi metri c'èrano due BMW una 800 ed un 1200....e la gente si fermava a guardare la mia.

SATISFACTIOOOOON !!!!

Damian.
17/04/2013, 16:05
Ciao ragazzuoli, se vi può interessare sul numero di in sella di questo mese (Maggio) c'è l'ennesima comparativa GS/Tigrotta ... :secchione::

http://i47.tinypic.com/n5snmc.jpg

TNKS lo comprerò.
Mi piace aver le versioni cartacee che parlano delle mie moto :)

BikeAnto
17/04/2013, 16:34
TNKS lo comprerò.
Mi piace aver le versioni cartacee che parlano delle mie moto :)

Da quando hai il Tmax????????????:cipenso:

eusebio1
17/04/2013, 17:13
Se scannerizzo la prova e la metto qua vengo arrestato immagino? ... :cool:

Comunque cito dalla prova la seguente frase (a beneficio di Ozama e mugliera, volesse ripensarci):
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
" Il terminale di scarico (della Tiger XC) è collocato in posizione rialzata sul lato destro ma non ingombra e ha una paratia anticalore per proteggere la coscia del passeggero"
:risatona::risatona::risatona::risatona:

BikeAnto
17/04/2013, 18:27
Bastardinside........

troyco
17/04/2013, 18:49
Ribastardinside.......

Damian.
17/04/2013, 18:51
Da quando hai il Tmax????????????:cipenso:

Non ho vasche da bagno su 2 ruote, ne bidèt a ruote piccole................ ma un oskuro e lungo passato sulle Custom.
Certe cose non ti passano, non ci guarisci proprio... :madoo:

Comunque cito dalla prova la seguente frase (a beneficio di Ozama e mugliera, volesse ripensarci):
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
" Il terminale di scarico (della Tiger XC) è collocato in posizione rialzata sul lato destro ma non ingombra e ha una paratia anticalore per proteggere la coscia del passeggero"

Se la passi solo a me posso chiudere un occhio :D

Myshark
17/04/2013, 20:56

:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:

ozama
17/04/2013, 23:19
Premetto che non ho letto a prova citata perchè di solito non compro In Sella (ma la comprerò perchè, anche se non reputo la rivista fra "quelle interessanti", fa sempre piacere leggere della propria moto).
Sull'argomento posso solo ipotizzare che il redattore abbia semplicemente fatto una constatazione visiva, perchè i fatti sono altri.. E non sono l'unico che ha avuto il problema.:dubbio:
Un conto è metterci su un passeggero di piccola statura DAVVERO e chiedergli come si trova.. Un conto è RACCONTARE che la marmitta ha un "EFFICACE" paracalore..:sick: Che è una stronzata galattica e basta appoggiarci una mano dopo una ventina di Km.. Anzi: perchè non provate ad appoggiarla sulla flangia nera ATTACCATA ALLA PEDANA? Ah Ah! Meglio di no, va la!:biggrin3: Non voglio ustionati sulla coscienza!:laugh2:
Anzi.. A prposito di "in SELLA": chissà perchè la comodissima sella posteriore della tigrotta qui sul forum è ultimamente inflazionata di retine per capelli.. al silicone!:risatona:
La mia sellaccia tedesca non è scivolosa.. Ne per me, ne tanto meno per la passeggera.. :lingua:
Io ho comprato la Tiger XC perchè mi piaceva e perchè ho letto le favorevoli prove sulle riviste. E l'ho venduta perchè sono emersi problemi che le riviste non hanno evidenziato (a parte il calore del motore che Motociclismo aveva segnalato) e che PER L'USO CHE FACCIO IO DELLA MOTO E PER COME ERO ABITUATO PRIMA, ne minano il piacere di guida.:cry:
Alcuni problemi si possono risolvere con "piccoli" interventi (cambio scarico, modifica sella, allungamento carter catena, sostituzione risers manubrio, passaggio cavi, eccetera) altri no (calore motore, baricentro alto, layout e connettori impianto elettrico, eccetera).
Per rispondere sulle BMW sopravvalutate, be, a parità di opzional, paramani e "computer di bordo" inclusi, la GS800 costa 600 Euro in più della Tigrotta, che rimane una bellissima moto che ho avuto ed apprezzato, ma in quanto a particolari costruttivi, come evidenziato a suo tempo, proprio NON C'E' PARAGONE.:biggrin3:
Quindi se è sopravvalutata la BMW, lo è anche la Tiger.. Diciamo che è un luogo comune nato dal fatto che ci sono persone a cui le BMW non piacciono e che non capiscono come la gente le possa comprare.. Ma siccome sono le più vendute, questa cosa da fastidio perchè non la si comprende..
Ma perchè non lo dite di una qualsiasi Harley? E le Ducati piccole? Vogliamop parlare della 600/620/690 da 40/50 cavalli (desmodromici!) effettivi a 9900 Euro?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Pur non essendo la BMW infallibile (comunque fanno i loro richiami e rimangono a piedi anche le GS), più uso questa mucchina, che non è altro che una "via di mezzo" del marchio tedesco, più mi rendo conto di quanto sia lontana dalla filosofia su cui si sono basati i progettisti della Triumph per costruire la Tiger. Il chè non è una critica tout court.. Solo che io ho una mentalità molto più "tedesca" che "inglese" e mi trovo meglio. Sempre meglio.:oook::oook::oook:
Che ci volete fare.. A me una moto da turismo (perchè la TIGER E' DA TURISMO) che spara il grasso dalla catena e ha la sella scivolosa mi fa morire dal ridere (ora che non ce l'ho più..).. :dubbio:
Diciamo che la Tigrotta la vedo "per nostalgici della guida sportiva (e infatti su questo fronte si fa dare del Lei, ed è SUPERIORE alla BMW senza fare paura ai neofiti)" che a certe cose non ci fanno caso e che si troverebbero sicuramente peggio con la GS.:dubbio:
E la GS è per un uso realmente più generalista, a seconda di come uno se la personalizza. Ma parte da una base che non fa a pugni con la praticità (che è un bel biglietto da visita per cominciare) e che io apprezzo molto. :biggrin3: E credo anche che sia il motivo del suo indiscusso successo. Perchè va bene al fighetto come a quello che macina Km, e non fa a botte con il divertimento ne in strada (grazie alla grande maneggevolezza sulle strade tortuose, SUPERIORE a quella delle Tiger) ne in fuoristrada (grazie al baricentro più basso, al peso leggermente inferiore, alla distribuzione dei pesi).:oook:
Sul discorso "esclusività", il mio pensiero è che ognuno di noi vive la moto come crede.. E io francamente per "sentirmi figo" credo che dovrei girare con qualcosa di un bel po' più costoso di una GS800 come di una Tiger 800.. E al limite se fossi interessato all'argomento mi sarei comprato un 1200 usato di due o tre anni con meno di quello che ho speso e facendo più bella figura al bar..:sick:
Ognuno ha i suoi gusti e la sua sensibilità. Su quale moto io preferisca e su come mi sia trovato con la Tiger, penso non ci siano misteri: personalmente, dopo 9000 Km senza un guasto fatti con una bellissima Tiger XC bianca acquistata nuova di pacca, non vi invidio affatto!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ci sarà un motivo che va oltre l'esito della prova di una rivista specializzata..:dubbio:

Ciao!:laugh2:

eusebio1
18/04/2013, 05:24
Oh yeah ... :oook:

ozama
18/04/2013, 06:11
Non dirmi che l'hai fatto apposta.. :angelo:Ah ah! Be, ho pensato che ci voleva una rinfrescata.. :dubbio: Sempre i soliti link.. :biggrin3: Ah ah ah!:chair:
Tu devi girare un po' di più in moto, però.:biggrin3:

BikeAnto
18/04/2013, 07:39
Non dirmi che l'hai fatto apposta.. :angelo:Ah ah! Be, ho pensato che ci voleva una rinfrescata.. :dubbio: Sempre i soliti link.. :biggrin3: Ah ah ah!:chair:
Tu devi girare un po' di più in moto, però.:biggrin3:

Come non quotarti...............................

Achmed
18/04/2013, 11:23
OZAMA , io non ce l'ho assolutamente con la BMW....anzi ammetto che è una moto stupenda...come lo è la Yamaha Supertenere Worldcrosser.....è solo questione di gusti estetici, filosofie di costruzione e piacere di guida.

Io parlo da TOTALE digiuno sia di BMW che di qualsiasi altra moto della stessa classe...la mia storia è stata : SUZUKI DR RS 600 Monocilindrico -> YAMAHA FAZER FZ6 4 Cilindri -> TRIUMPH TIGER 800 XC ( mai provata fino alla consegna della mia)

Però ecco...il solo fatto di avere una moto che non è inflazionata come il GS...mi da la mia soddisfazione...gusto personale.....io sono quello che ha riverniciato mezzo FZ6, di abitudine MODDO anche la macchina...Odio tutto ciò che è SERIALE...mi piace avere qualcosa che mi distingue,sono un piccolissimo cultore del CUSTOM...e vedere tutti sti GS uguali mi fa ancora piu apprezzare la Tigrotta...sia perchè l'ho personalizzata, sia perchè per ora ne vedo poche a giro...a Siena ancora devo incontrarne una....ho incrociato solo il 1200.

Non mi inoltro in questioni tecniche perchè on ne ho le competenze nè l'esperienza, tu le hai avute entrambe ed hai fatto la tua scelta.

Il concessionario dove ho comprato la mia vende anche Harley....ed è un artigiano che come nelle trasmissioni su SKY "CHOPPER" modifica dagli specchietti alla catena qualsiasi moto....sia esteticamente ma anche meccanicamente..e mi diceva proprio che la mentalità BMW è "la compro e la vendo AS IS" ci possono mettere gli accessori,ma non esiste un BMWista che fa riverniciare un serbatoio per sfizio perchè lo preferisce di un altro colore.

Ecco io sono della mentalità opposta...ed ho preferito scegliere una moto meno "comune" e che esteticamente mi attirava di più, tutto qua....

Forse un giorno comprerò una BMW...chi lo sa...e penserò...ah bhe aveva ragione OZAMA... :oook:

Siamo OT abbestia !!

lucas73
18/04/2013, 12:11
Deja vu'....

ivanbdp
18/04/2013, 19:54
Ah... Ora dopo avervi letti quasi tutti dico la mia: dunque; anto, euse, ozama,

ma ande a ciapairat!!! :) :) :)

ozama
18/04/2013, 23:43
Intant a vag a lett!:laugh2:

Ah ah!:biggrin3:

Per rispondere ad Acmed: ognuno vive la moto come più gli piace.. Il mio era un esempio.. :oook:
Non critico il tuo modo di vivere la moto. E' uno dei tanti.:oook:
Tuttavia per il MIO modo, la Tiger non è la moto giusta. Nessuno di noi "sbaglia". Abbiamo esigenze diverse.. :dubbio:

Buona notte!:laugh2:

Alexone
19/04/2013, 07:12
Una domandina .... :dubbio:
ma qualcuno ha mai pensato di mettere sotto la paratia anticalore del materiale tipo "vetro ceramica" per
diminuire l'effetto calore ?
Io ci stò pensando ma non vorrei fare un lavoro x niente .....

Frenc
19/04/2013, 08:04
Una domandina .... :dubbio:
ma qualcuno ha mai pensato di mettere sotto la paratia anticalore del materiale tipo "vetro ceramica" per
diminuire l'effetto calore ?
Io ci stò pensando ma non vorrei fare un lavoro x niente .....

Se intendi la paratia della marmitta, vendono dei fogli adesivi paracalore specifici, li trovi da bikefactory o ebay. io non ne sentivo la necessita,( come dell'antiscivolo sulla sella),ma l'avevo sulla mto precedente.

Achmed
19/04/2013, 08:33
Intant a vag a lett!:laugh2:

Ah ah!:biggrin3:

Per rispondere ad Acmed: ognuno vive la moto come più gli piace.. Il mio era un esempio.. :oook:
Non critico il tuo modo di vivere la moto. E' uno dei tanti.:oook:
Tuttavia per il MIO modo, la Tiger non è la moto giusta. Nessuno di noi "sbaglia". Abbiamo esigenze diverse.. :dubbio:

Buona notte!:laugh2:

CONCORDO !!!

Ogniuno si deve cucire la moto addosso,visto dal mio punto di vista, sia "estetico" che funzionale....e la Tiger, anche se ce l'ho da poco, mi pare ottima...poi magari non avendo mai messo il sedere su una BMW....in realtà mi calzerebbe meglio la BMW...non so....
Il mio intervento non era CONTRO quello che hai detto ...non mi fraintendere !

aigorlozio
19/04/2013, 08:53
queste sono le mie impressioni di qualche mese fa

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/225042-visto-che-sono-come-san-tommaso.html#post6082376

a giugno..un mio amico la noleggia per una giornata durante la settimana e faremo un giretto serio in tutte le condizioni..scambiandoci le moto
Vedremo le reali differenze tra il BMW e la mia (con modifica made in aigor) :-)

Alexone
19/04/2013, 09:29
Se intendi la paratia della marmitta, vendono dei fogli adesivi paracalore specifici, li trovi da bikefactory o ebay. io non ne sentivo la necessita,( come dell'antiscivolo sulla sella),ma l'avevo sulla mto precedente.

Tks... :oook:
visto che il costo non è così ecessivo una prova si può anche fare.

ozama
19/04/2013, 23:43
Un piccolo OT sullo scarico:
Secondo me il discorso dell'isolante si può fare e qualcosa fa..:dubbio: Ma i problemi dello scarico originale sono essenzialmente due:

- Il primo è la posizione: ATTACCATO ALLA PEDANA. La flangia nera (rovente) può entrare in contatto con la caviglia. Si può risolvere con una staffa che lo abbassi di 3/4 cm ed eventualmente tagliando un paio di centimetri di collettore nella parte che si innesta nel catalizzatore.:oook:
- Il secondo è che la paratia para calore è metallica ed isolata troppo poco: ci sono tre gommini infinitesimali negli incastri ed uno nella vite che lo fissa. Questi non assicurano che il calore non passi per conduzione termica.
Mettendo il foglio isolante il calore non verrebbe irradiato verso il para calore ma passerebbe comunque in parte dai fissaggi.:dry:
Io cambiai lo scarico risolvendo alla grande (andando incontro a quelli che per me sono altri problemi, però..). Perchè? Perchè abbassando lo scarico (che finirebbe, guarda caso, dove lo ha l'Explorer..) non ci stavano più i telai delle valigie GiVi.:sad:
Alla mia zavorrina non dava problemi tanto il para calore, quanto la vicinanza alla pedana della flangia nera. E li, o la marmitta la sposti, o niente..:cry:
Ora vedo che lo stesso scarico lo monta anche la Tiger Sport.. Ma, sempre guarda caso, alcuni cm più indietro.:biggrin3:
Secondo me è una "miglioria" che andrebbe sicuramente fatta nella prossima edizione "restiling" della moto.:oook:

Tornando in topic, ho letto prima la prova della Tiger XC contro F800GS e.. Mi sono ricordato del motivo per cui non compro mai "In Sella"..:biggrin3:
Peso rilevato per la BMW 207 Kg.. Sicuramente mi fa piacere sapere che pesa 9 Kg meno del dichiarato.. Oltre tutto con gli attacchi valigie e l'ESA (si vede dalle foto dei blocchetti). Ma come lo misurano il peso? BMW lo dichiara con il pieno..:dubbio:
E la Tiger? I 223 rilevati sembrano abbastanza corretti, considerando che l'esemplare in prova ha il cavalletto centrale, i faretti, il para motore e la piastra para coppa.. E credo anche l'ABS, dato che dietro si scorge una ruota fonica (davanti non si capisce..).
Saranno "in ordine di marcia, con gli accessori delle moto in prova e senza carburante"? Bo.. Ditelo!
Sul para calore della XC ho già detto..
Sulla "qualità costruttiva inferiore" della Tiger hanno citato le "pedane passeggero saldate" che ha anche la BMW :biggrin3: e hanno omesso, per esempio, il passaggio cavi al manubrio..:dubbio:
I consumi rilevati hanno del fantascientifico, ma ci possono stare.. E l'autonomia? Per la BMW è rilevata a 90 Km/h e per Triumph a 120! Cazzo che confronto.. E' evidente che è un errore di stampa.. L'autonomia è sicuramente a 120 anche per BMW, anche se facendo i conti non combacia perfettamente. Il che' mi fa pensare che abbiano anche sbagliato i dati sul consumo.. Possibile che a 120 le due moto consumano identiche?
Altra cosa: si parla di protezione e indubbiamente la Tiger ha un cupolino migliore di quello della GS. Ma comunque sarebbe stato meglio specificare che quello sulla XC è il maggiorato..
Poi, giusta osservazione per i computer di bordo. Ma se avessero specificato che quello a pagamento della GS ha anche qualche funzione in più oltre che il comando al manubrio, sarebbe stato corretto (temperatura esterna e cronometro).
Giusta l'osservazione sul prezzo: entrambe le moto costano troppo, ma BMW costa in effetti POCO più della Triumph: considerato l'ABS di serie, la messa in strada compresa nel listino e il primo tagliando (Tiger: 174 Euro...), anche aggiungendo il computer e i paramani alla GS (di serie sulla Tiger), il prezzo va quasi a pari.:oook:
Poi le considerazioni sulla guida sono sostanzialmente corrette: la Tiger più stabile e meno agile, la GS più agile e meno stabile. E d'altronde è una scelta di progetto: Tiger più stradale, motore più grosso, pesante e prestante; GS più "enduro", più snella e leggera.
Giustissime le considerazioni sulla guida in città, a favore di BMW e in autostrada, a favore di Triumph.
Poi cadono sulla solita stronzata sulla ruota da 21 e le sospensioni morbide che peggiorano la stabilità.. Peccato che la ruota da 21 ce l'ha anche la Triumph (che ha anche un interasse minore) e nel testo specificano che proprio la Tiger è più morbida.. Non sarà forse questione di quote ciclistiche e di distribuzione dei pesi? La BMW è decisamente spostata al posteriore rispetto a Triump. Questa ritengo che sia la principale ragione.
Poi le selle e la posizione di guida, sono soggettive.. :dubbio: Ma un accenno al fatto che la Tiger è più caricata in avanti l'avrei fatto..
Vabbè.. L'articolo è piuttosto scadente. Peccato.:dubbio:

L'ho fatta anche troppo lunga..:biggrin3:

eusebio1
20/04/2013, 07:42
Vabbe' Ozama, si sa Che questo genere di articoli vengono fatti per far vendere le copie dei giornali ed ingraziarsi qualche marca...
Per quanto riguarda il prezzo sono rimasto anch'io stupito del fatto che ora le due moto costano praticamente uguale. Hanno aumentato la XC ed ormai siamo alla pari..
Se l'anno scorso fosse gia' stata questa la situazione forse avrei scelto comunque Triumph :laugh2: ... Come dici giustamente tu la moto e' emozionale e l'importante e' acquistare un prodotto che piace ... Sono due moto sostanzialmente equivalenti e nel mio caso la GS ha perso di appeal il giorno che e' uscita la tigrotta .. Innpiu' i concessionari BMW che ho visitato io sembravano piu' aperitivisti che concessionari ..

Ciao, qui piovissmo ...

ozama
20/04/2013, 10:51
Già.. Quoto in toto..:oook:
In verità il costo era paragonabile anche all'epoca, ora calato ulteriormente: 10.800 o poco più la Tiger (quando l'ho presa io, almeno..) con ABS e con la messa in strada (senza opzional quindi con soli paramani e computer di bordo rispetto alla GS) e 11.300 la GS con il solo abs (900 euro!!!) che diventavano 11.600 con paramani e computer di bordo, ma compreso nel prezzo il primo tagliando (che bene bene ma molto bene che ti vada vale 150 euro), che porta la Tiger XC a 11.000 circa.:dubbio:
Quindi intorno ai 600 euro di differenza, per avere in cambio, con BMW, un computer con più funzioni (temperatura esterna, cronometro, comando remoto) e dei paramani (brutti :sick:) ma con la protezione metallica..:dubbio:

Ma diciamo che anch'io comprai la Tiger XC perchè mi piaceva di più esteticamente e mi sono "lasciato andare" alla GS DOPO che è uscito il modello restiling sia per l'estetica, che finalmente trovo attraente quanto la Tiger, sia per l'ESA (vedi mio intervento nel topic delle sospensioni Wilbers) che è una gran figata:biggrin3:

Io avrei messo, per completezza, visto che è un trafiletto da fare e si tratta di un confronto, la lista delle opzioni montate sulle moto e il loro valore. Non ci vuole molto:
Tiger XC, Opzional montati (desumibili dalle foto): piastra para motore, tubi para motore, cavalletto centrale, parabrezza alto, faretti aggiuntivi (ABS?)

F800GS: manopole riscaldate, ESA, ASC, Computer di bordo, attacchi borse Vario, freccie a LED (desumibili dalle foto perchè se non si montano ASC, ESA, maopole, NON CI SONO I PULSANTI nei blocchetti e se non c'è il computer di bordo non c'è l'indicazione della marcia inserita a caratteri cubitali..

Si, insomma: con la roba che hanno su, le due moto testate costano ben più del prezzo che si legge nella foto di apertura.. Ballano circa 1000 euro per la BMW (io ho speso 12.500 ma senza freccie LED, senza attacchi per le borse originali e CON cavalletto centrale, e la Tiger ha ALMENO 1600 Euro tra ABS, faretti, para di qua e para di la, parabrezza maggiorato..

Al di la delle moto, che si equivalgono con luci e ombre come sempre succede fra prodotti concorrenti, l'articolo è degno di "in sella"..:biggrin3:

fabigno73
20/04/2013, 10:54
Credo che per fare un paragone equilibrato bisognerebbe aspettare il Tiger 800 / XC restilizzato.
Triumph con opportuni adeguamenti dopo qualche anno dalla presentazione adotterà qualche miglioria.
E chissà che magari abbassa anche il prezzo.
Attualmente la promo extra dà un pacchetto accessori che BMW non dà.

ozama
20/04/2013, 10:58
Normale.. Se io acquistavo il GS 2012 a novembre mi davano la Triple Black che avevano in casa senza sovrapprezzo, con le valigie originali a metà prezzo (450 anzichè 800 + 150 di telai) e mi valutavano MILLE EURO IN PIU' l'usato!
ma... era il modello vecchio che non mi piace..
Le case si inseguono continuamente per "rubarsi" i clienti, quindi fa tutto parte del gioco..

Ciao!

fabigno73
20/04/2013, 11:07
Normale.. Se io acquistavo il GS 2012 a novembre mi davano la Triple Black che avevano in casa senza sovrapprezzo, con le valigie originali a metà prezzo (450 anzichè 800 + 150 di telai) e mi valutavano MILLE EURO IN PIU' l'usato!
ma... era il modello vecchio che non mi piace..
Le case si inseguono continuamente per "rubarsi" i clienti, quindi fa tutto parte del gioco..

Ciao!

Ciao

Come ti trovi con la sella dopo un pò di kmtri?
Quando la comprai mi diedero la bassa....
Manco li cani.... mi vennero i calli alle chiappe e dopo una settimana me la feci cambiare con la normale... sempre dura ma almeno le gambe soffrivano meno...
La carena sbatteve sulle buche ....
La tiger fà decisamente meglio basta serrare con i dovuti accorgimenti le viti della carena ... e poi benedetta sella regolabile.......

ozama
20/04/2013, 13:54
Ma.. Io ho la bassa e per ora non la trovo scomoda..:dubbio:
Certo, quando fai tanti Km in autostrada (sempre stessa posizione per molto tempo) fa un po' male al culo, ma mi capitava esattamente uguale con la Tiger..:lingua: Ho fatto il giro del 7 aprile sul lago di Garda che abbiamo organizzato qui, e penso che sia già stato significativo.:oook: Sembra che, ma sono voci di forum e quindi vanno prese per quello che sono.. che in effetti l'imbottitura sia diversa. Magari la fa un altro terzista e ci ha messo qualcos'altro.. :dubbio:
Comunque 200+200 Km di autostrada/scorrimento veloce per arrivare all'appuntamento e per tornare a casa, credo siano significativi. :oook: Poi c'è la posizione del manubrio che per la guida tranquilla è meno stancante sulla BMW, anche se per per il "divertimento in montagna" è più adatto quello della XC.:cool:
In autostrada ciò che un po' disturba sono le vibrazioni. Ma non tanto di per se.. Quanto perchè, dopo aver avuto solo moto che non vibrano, danno l'idea di qualcosa di "economico".. Mi ricordano la Vespa..:laugh2:
Per le carene, ad ora non si muove nulla. Sento solo un po' sbatacchiare la catena se vado in 6a a duemila giri, ma quello è normale, e lo facevano anche la Tiger e la V-Strom.. Direi che è fisiologico.:dubbio:
Credo che in BMW abbiano corretto diversi difetti rispetto alla 800 vecchia. Anche se questa "2013 edition" sembra solo un restiling, ci sono molti particolari diversi.:dubbio:
E' cambiata la forcella (WP anzichè Marzocchi), oltre che il mono (almeno nella versione con ESA che ho io). E va, pare, meglio della vecchia. Di sicuro è più scorrevole di quella della XC e non è affatto più "morbida".:oook::oook:
Alcuni lamentavano che si svitano i bulloni delle carene.. Nella mia ho smontato qua e là per montare il cavo del GPS e ho riscontrato che tutte le prestole sono di tipo auto bloccante (le prestole sono le mollette filettate nelle quali si avvitano i bulloni). Mi sembra impossibile che possano allentarsi..:dubbio:
Poi l'impianto frenante ha i tubi in treccia ed il nuovo ABS, oltre che una nuova pompa al manubrio. Ed infatti va molto meglio di quello Triumph e non è spugnoso come lamentano gli utenti della vecchia 800. Si, insomma, c'è anche dell'altro oltre alle fiancate, a due indicazioni di serie in più sul cruscotto, alla nuova calandra della pompa dell'acqua..
Sicuramente dovranno fare qualcosa anche per la XC. Basterebbe poco per migliorare alcuni aspetti. Vedi scarico, già spostato nelle sorelle maggiori.:oook:

supertenere
25/04/2013, 18:57
bmw solo boxer il resto è noia, sarà anche una buona moto la gs800 ma il prezzo è salatissimo, addolcito solo dalla tenuta dell'usato, non l'ho mai provata ma un pò le bmw mi stanno sulle balle e poi una moto che in troppi hanno non ha senso, sempre controcorrente!!!! e il tre cilindriiiiiiii

Kallistos
25/04/2013, 20:10
Salve, vengo da una famiglia di bmwisti....prima di provare la tiger ho provato la gs 800. Carina,guidabile ma più rigida e come motore meno potente e trattabile della tiger...e poi costa un casino e non regalano niente...poi ho provato la triumph tiger 800 xc...ed ecco che mi trovo iscritto a "triumphchepassione" e non a "quelli dell'elica".:biggrin3:
Per me la tiger vince nettamente e poi ci distingue dalla massa....il parcheggio del mio ospedale sembra un concessionario bmw che vende solo gs

ozama
25/04/2013, 23:04
bmw solo boxer il resto è noia, sarà anche una buona moto la gs800 ma il prezzo è salatissimo, addolcito solo dalla tenuta dell'usato, non l'ho mai provata ma un pò le bmw mi stanno sulle balle e poi una moto che in troppi hanno non ha senso, sempre controcorrente!!!! e il tre cilindriiiiiiii

Qui siamo su un forum Triumph, quindi è inutile discutere. Inoltre se hai avversione per il marchio per motivi tuoi, non sarò certo io a doverti convincere che sbagli.. :dubbio: Io la Tiger l'ho comprata e l'ho venduta perchè non mi ci sono trovato proprio.. :dry: Mi ha deluso perchè non avevo aspettative sportive ma turistiche. E la Tiger, ottima per altre cose, ha molte lacune sotto questo punto di vista. Almeno per come sono abituato io.:dubbio:
Però devo contraddirti sul fatto del prezzo: una F800GS nuova, a parità di dotazioni, costa 300/400 euro in più della Tiger XC ABS. Naturale che con la BMW non ti regalano nulla: è appena uscita la nuova versione e con Triumph ci sia la promozione accessori: ormai il modello non è più freschissimo e c'è crisi. Ma quando l'ho presa io, l'ho pagata a listino pieno, non mi hanno valutato un cazzo il V-Strom e non mi hanno omaggiato neanche il regolatore per il cupolino (60 euro).:dry:
Poi per il boxer.. E' solo un'opinione. :laugh2: L'opinione della maggioranza degli Italiani.. :dubbio: Ma come sei conformista!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Salve, vengo da una famiglia di bmwisti....prima di provare la tiger ho provato la gs 800. Carina,guidabile ma più rigida e come motore meno potente e trattabile della tiger...e poi costa un casino e non regalano niente...poi ho provato la triumph tiger 800 xc...ed ecco che mi trovo iscritto a "triumphchepassione" e non a "quelli dell'elica".:biggrin3:
Per me la tiger vince nettamente e poi ci distingue dalla massa....il parcheggio del mio ospedale sembra un concessionario bmw che vende solo gs

E' evidente che non fa per te.:laugh2: La F800 non è una moto come le solite GS1200. Ha le sue peculiarità. In comune con le solite GS1200 ha la praticità che non ha la Tiger nell'uso quotidiano.:oook:
Ma per la propria moto bisogna innanzi tutto provare amore. Allora sarà sempre la migliore e la più bella.:wub:
Io diciamo che ho un po' di senso pratico: è la moto che si deve adattare a me e non io alla moto. E se non succede questo, mi passa la "poesia" molto rapidamente.:biggrin3: Con la Tiger è avvenuto questo.:sad:

Ah.. Oggi mi sono fatto circa 300 Km di collina: Raticosa, Giogo, Futa. Tutte strade tortuose e con l'asfalto non sempre eccellente. Be, mi sono divertito come un pazzo!:w00t: Sul misto stretto la GS è più leggera e maneggevole della XC. E questo fa di lei un'ottima compagna di avventure per me che mi esalto se tocco una pedana ai 60 all'ora.:laugh2:
Che dire.. Dopo 2000 Km sono sempre più innamorato.. La Tiger non la sopportavo già più..:sad:
Alla fine della giornata, 21.1 Km/litro (consuma come la Tiger solo se si fa dell'odiosa autostrada), sedere tutto sommato in ottime condizioni (credevo si soffrire e invece no..) e.. ZERO CALORE!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Vedete? A ciascuno la sua moto. E siamo tutti contenti!:oook:

Frenc
26/04/2013, 11:06
Sempre le solite panzanate, e la mia, e la tua..........
ma non è meglio farsi dei bei giri e divertirsi.
Ieri bel giro turistico di 400km, no autostrada, e mi son trovato da dio, l'unica cosa il motore scalda, per me più a sx, il paraginocchia sx dei miei pantaloni Revit Sand era diventato rovente, quello dx no , mi immagino quando farà più caldo.
nota positiva,
mia moglie nonostante la poca altezza, 156cm, con valigie laterali montate non si è MAI LAMENTATA DEL CALORE DELLA MARMITTA E DEL COLLETTORE VICINO AL PIEDE, e pensare che sono stato in giro tutto il giorno con questa preoccupazioni
Secondo me , tiger più stradale e turistica, gs 800 più fuoristradistica, ed infatti era nata per quello più che per la strada.

Ozama , non te la prendere, sei in uno sito triumph, certo che bisogna dire che manco dai giessisti doc siete ben visti, ma qui subentrano comportamenti personali di cui ognuno ne risponde......
Però bisogna dire che in questo forum ci sono più post di recensioni , lodi pregi e quant'altro fatti da te sul tuo GS, che, da possessori di Tiger attivi nel sito a loro dedicato, forse ........
W le moto...........

-green-
26/04/2013, 14:48
Leggevo questa discussione e (sicuramente sbagliandomi) ho come l'impressione che (vista l'animosità nel rispondere ad ogni messaggio) l'amico Ozama lavori in bmw...

supertenere
26/04/2013, 14:56
Credo che gli appassionati di questo forum sappiano l'opinione di Ozama anche se non scrivesse le stesse cose ogni giorno :biggrin3: però posso dire che probabilmente il 1200 gs è la migliore moto in circolazione proprio perchè ha motore boxer :) mentre il bicilindrico lascia a desiderare, poi come dice Frenc usciamo e gustiamoci la moto (allora potrei dire che la nuova crussturer honda con il cambio automatico potrebbe essere la più godibile nonostante il peso) evviva le due ruote e le opinioni discordanti.

ozama
26/04/2013, 23:15
@green: Eccolo..:laugh2:
Posso farmi due risate anch'io? :risate2::risatona::risate:
Qui molti mi conoscono di persona.. Posso assicurare che sono un rompi coglioni ma non lavoro per BMW! :laugh2::laugh2::laugh2: Mi occupo di ponti radio e reti informatiche.. Proprio.. altro settore!!!:oook::oook::oook:

@Frenc: d'accordo sui giri in moto!!! Ma ora siamo a casa e si fa per parlare.. :lingua:
Poi, be, non ho lesinato neppure le critiche al GS: VIBRAZIONI, cupolino, ballerina sul veloce (non pericolosa, ma neanche rassicurante). Poi la tiger ha il motore più rotondo e potente, e si sente. Meno pronto nello stacco però..:dubbio:
Comunque la leggerezza dell'anteriore ad alta velocità è il rovescio della medaglia della maneggevolezza nello stretto. Non c'è nulla da fare. La matematica non è un'opinione.:dubbio:
Scontento della Triumph, ho PROVATO la GS e a ragion veduta l'ho comprata perchè ho ritenuto che le sue peculiarità (cone pregi e difetti insieme) facessero meglio al caso mio rispetto alla Tiger.
Poi di cosa pensano i cosiddetti "veri giessisti" non me ne frega un cazzo beneamato.. Se avessero fatto una V-Strom 1000 un po' decente o la Versis 1000 non fosse stata così brutta, col cazzo che mi compravo la GS! E' che è l'unica alternativa ad un costo paragonabile alla Tiger. Per fortuna la trovo complessivamente molto più "confacente" alle mie esigenze. Speriamo che non si rompa ora..:lingua:
Dal momento che per la prima volta nella vita ho cambiato una moto nuova di zecca dopo 9 mesi e ora mi sento decisamente appagato, dopo un anno di rottura di coglioni, ti prego.. concedimelo.. Sono un uomo felice..:laugh2: Credo che basti leggere il mio "calvario" nei vecchi post per farsi un'idea del mio percorso e della mia (spero) imparzialità.
Chiaro che i "nuovi venuti" non conoscono la storia e "sparano giudizi" anche un po' perchè è bello cantarle ad uno in minoranza che non la pensa come te, che ti sei appena comprato il gioco nuovo.. Ci sta: siamo su TCP! Ed io sono sportivo..:laugh2: Ti vedrò al raduno in Maremma? Spero di si!:laugh2:

eusebio1
27/04/2013, 07:06
Leggevo questa discussione e (sicuramente sbagliandomi) ho come l'impressione che (vista l'animosità nel rispondere ad ogni messaggio) l'amico Ozama lavori in bmw...

Ahhhaahahhaahaa... :biggrin3:

Non ci avevo mai pensato :blink:

Pero' Stefano potresti attrezzarla per lavorarci "sopra" al BMW ... :biggrin3:

ozama
27/04/2013, 11:38
In che senso? Metto un Top come il tuo e ci vado a montare i PDH in Val Cava?:blink:

:risatona:

maxfede
27/04/2013, 12:25
mah.... mah.... io mi sono un pò rotto ad essere sincero. La mia XC la uso tanto (20.000km l'anno). e non sono contento: di più... E' la moto migliore che abbia mai avuto. E le prove che leggo (ce ne sono anche non di parte) mi confrmano quello che penso. LA tiger và meglio in strada, la GS và meglio in fuoristrada.Punto. Non c'è nè...

La tiger ha un telaio migliore, un motore che è molto più sfruttabile. E' comoda, ripara perfettamente (sono alto 172cms). Consuma quasi come la GS800 (io faccio medie che oscillano tra 19 e Sul misto stretto tutte le prove confermano che và meglio della GS800. I non ho problemi con il calore, e la qualità costruttiva non mi sembra così negativa. All'attivo 25.000km e nessun problema (sgrat)
Non prendiamoci in giro. Chi dice che la GS800 è meglio della tiger lo fa per partito preso, e non ha dati oggettivi che lo supportino.

sono equivalenti. GS 800 più per il fuoristrada, tiger più per la strada.

Basta con sta tiritera, non se ne può più...

Frenc
27/04/2013, 12:40
@green: Eccolo..:laugh2:
Posso farmi due risate anch'io? :risate2::risatona::risate:
Qui molti mi conoscono di persona.. Posso assicurare che sono un rompi coglioni ma non lavoro per BMW! :laugh2::laugh2::laugh2: Mi occupo di ponti radio e reti informatiche.. Proprio.. altro settore!!!:oook::oook::oook:

@Frenc: d'accordo sui giri in moto!!! Ma ora siamo a casa e si fa per parlare.. :lingua:
Poi, be, non ho lesinato neppure le critiche al GS: VIBRAZIONI, cupolino, ballerina sul veloce (non pericolosa, ma neanche rassicurante). Poi la tiger ha il motore più rotondo e potente, e si sente. Meno pronto nello stacco però..:dubbio:
Comunque la leggerezza dell'anteriore ad alta velocità è il rovescio della medaglia della maneggevolezza nello stretto. Non c'è nulla da fare. La matematica non è un'opinione.:dubbio:
Scontento della Triumph, ho PROVATO la GS e a ragion veduta l'ho comprata perchè ho ritenuto che le sue peculiarità (cone pregi e difetti insieme) facessero meglio al caso mio rispetto alla Tiger.
Poi di cosa pensano i cosiddetti "veri giessisti" non me ne frega un cazzo beneamato.. Se avessero fatto una V-Strom 1000 un po' decente o la Versis 1000 non fosse stata così brutta, col cazzo che mi compravo la GS! E' che è l'unica alternativa ad un costo paragonabile alla Tiger. Per fortuna la trovo complessivamente molto più "confacente" alle mie esigenze. Speriamo che non si rompa ora..:lingua:
Dal momento che per la prima volta nella vita ho cambiato una moto nuova di zecca dopo 9 mesi e ora mi sento decisamente appagato, dopo un anno di rottura di coglioni, ti prego.. concedimelo.. Sono un uomo felice..:laugh2: Credo che basti leggere il mio "calvario" nei vecchi post per farsi un'idea del mio percorso e della mia (spero) imparzialità.
Chiaro che i "nuovi venuti" non conoscono la storia e "sparano giudizi" anche un po' perchè è bello cantarle ad uno in minoranza che non la pensa come te, che ti sei appena comprato il gioco nuovo.. Ci sta: siamo su TCP! Ed io sono sportivo..:laugh2: Ti vedrò al raduno in Maremma? Spero di si!:laugh2:

Ciao Ozama, il mio intervento era per buttar un po di benzina sul fuoco, la cosa si stava ammosciando un po..........
Apprezzo sempre i tuoi interventi perchè pieni di contenuti tecnici, io non capisco una mazza dei motori d'oggi , passo più tempo a pedalare in bici.........
Apprezzo molto anche la tua costanza a ripetere le stesse cose, io non ne avrei, ma si sa quando il giocattolo è nuovo i bimbi son strafelici.
Per la moto è tutta questione di appeal, stavo acquistando un gs boxer, ma ho rinunciato per la stazza enorme, ma mi sono reso conto che la xc non è che sia tanto da meno
Oggi mi hanno chiamato per un'intervista sul gradimento della moto Triumph, e chiedendomi voti , pregi e difetti, gli ho elencato tutti i difetti da te riscontrati, inclusa la non assistenza della Triumph in Turchia, paese in cui andrò in vacanza quest'estate.
Per il raduno non penso, dovrei avere una gara in bici quel weekend, e poi magari potrei essere antipatico, noiso e rovinare la festa a qualcuno, ma chi lo sa..............

simo77tigrotto
27/04/2013, 12:40
Io non dò peso a quello che dicono le rcensioni, triumph spende molto meno di bmw per la pubblicità e quindi bisogna parlare molto bene di bmw.

janez0702
27/04/2013, 14:35
Io una moto che vibra come il gs800 proprio non la sopporto, specialmente quando ci sono da macinare diverse centinaia di km.:wacko:
L'unico frangente in cui la apprezzerei è con stivali da cross, abbigliamento adatto e tassellate a far belle sgroppate in fuoristrada.
Ma quando normalmente l'uso è per il 90 % e oltre su asfalto, be' allora Tiger tutta la vita.
Eh poi a ogni uno la sua, ci mancherebbe......:oook:
Infine, sono anch'io ben oltre i 20000 e mai un problemino....

Mauro XC
27/04/2013, 14:59
[QUOTE=ozama;6246161]

E' evidente che non fa per te.:laugh2: La F800 non è una moto come le solite GS1200. Ha le sue peculiarità. In comune con le solite GS1200 ha la praticità che non ha la Tiger nell'uso quotidiano.:oook:

Ma dai la Tiger non è pratica per l'uso quotidiano..??? :dubbio:
Per mio conto la stai un pochettino esagerando sta storia, la uso tutti i giorni da 2 anni per andare al lavoro con...bauletto pieno (computer, pranzo e casco del bimbo, seggiolino per il bimbo montato... La sera viene usata per il ritorno oltre che per caricarci il mio bimbo...tragitto scuola -casa
Poi la stessa moto, con quei 2 dettagluicci smontati, la frusto a far pieghe e smanettate ed è un missile di facilità...
Va bene, non ti ci sei trovato, ma giudicarla non pratica... :sad: la ritengo una valutazione che sta diventando davvero eccessiva.

Come dici tu ognuno ha le sue prerogative e la Tiger ha un impronta con un ottimo equilibrio tra sportività e turismo.
Avrebbe bisogno solo di qualche cavallino in più... figuriamoci il motore del Gs800

ozama
27/04/2013, 20:21
mah.... mah.... io mi sono un pò rotto ad essere sincero. La mia XC la uso tanto (20.000km l'anno). e non sono contento: di più... E' la moto migliore che abbia mai avuto. E le prove che leggo (ce ne sono anche non di parte) mi confrmano quello che penso. LA tiger và meglio in strada, la GS và meglio in fuoristrada.Punto. Non c'è nè...
Basta con sta tiritera, non se ne può più...

Io ho acquistato la Tiger proprio perchè le riviste dicevano che era meglio in strada (oltre che per l'estetica da urlo in confronto alla GS800 precedente), e mi sono trovato in effetti BENISSINO con la guida. I problemi che ho riscontrato si sono comunque manifestati quasi subito (ma non nella prova veloce fatta dal conce) e nelle prove sulle riviste non erano segnalati per mille ragioni (vedi commento alla prova di In Sella).:dubbio:
Per il discorso "maneggevolezza nel misto stretto" ti assicuro che è effettiva e la apprezzeresti sicuramente. E' un sottoprodotto dell'assetto più orientato al fuori. Naturalmente, COME DETTO, peggiora notevolmente la guida in velocità.
Per la costruzione non aggiungo altro perchè sarebbe inutile.. Credo di esserti già abbastanza antipatico (mio malgrado eh?).:biggrin3:
Se ritieni di avere attualmente la moto migliore che hai mai posseduto, non voglio certo rovinarti la festa. I problemi che ho riscontrato io, costruzione e assistenza a parte, sono problemi miei e non mi stancherò mai di ripeterlo.:oook:

Ciao Ozama, il mio intervento era per buttar un po di benzina sul fuoco, la cosa si stava ammosciando un po..........

Per la moto è tutta questione di appeal, stavo acquistando un gs boxer, ma ho rinunciato per la stazza enorme, ma mi sono reso conto che la xc non è che sia tanto da meno

Oggi mi hanno chiamato per un'intervista sul gradimento della moto Triumph, e chiedendomi voti , pregi e difetti, gli ho elencato tutti i difetti da te riscontrati, inclusa la non assistenza della Triumph in Turchia, paese in cui andrò in vacanza quest'estate.
Per il raduno non penso, dovrei avere una gara in bici quel weekend, e poi magari potrei essere antipatico, noiso e rovinare la festa a qualcuno, ma chi lo sa..............

Ah ah! Spero che i moderatori non mi cassino.. Le discussioni vive, se rimangono educate, oltre che divertenti sono illuminanti e ci fanno crescere, anche se non sembrano avere una "utilità immediata". Il bello di questo forum è che, almeno per un po', le permette. Spero che non cambi mai. Se vieni al raduno a me la festa non la rovini di certo!:laugh2:
Per l'intervista Triumph, spero che serva. Basta veramente poco per migliorare molto la moto. Spero anche che le politiche di Triumph cambino, in modo che aumentino i concessionari. Grande tallone d'Achille del marchio anche qui in Italia.:sad:

Io non dò peso a quello che dicono le rcensioni, triumph spende molto meno di bmw per la pubblicità e quindi bisogna parlare molto bene di bmw.

A si? Sarà solo per questo che vendono tante moto.. :dubbio: Meno male che io mi sono trovato bene allora..:laugh2:

Ma dai la Tiger non è pratica per l'uso quotidiano..??? :dubbio:
Per mio conto la stai un pochettino esagerando sta storia, la uso tutti i giorni da 2 anni per andare al lavoro con...bauletto pieno (computer, pranzo e casco del bimbo, seggiolino per il bimbo montato... La sera viene usata per il ritorno oltre che per caricarci il mio bimbo...tragitto scuola -casa
Poi la stessa moto, con quei 2 dettagluicci smontati, la frusto a far pieghe e smanettate ed è un missile di facilità...
Va bene, non ti ci sei trovato, ma giudicarla non pratica... :sad: la ritengo una valutazione che sta diventando davvero eccessiva.
Come dici tu ognuno ha le sue prerogative e la Tiger ha un impronta con un ottimo equilibrio tra sportività e turismo.
Avrebbe bisogno solo di qualche cavallino in più... figuriamoci il motore del Gs800

Io la giudico per le mie abitudini Mauro. Non in assoluto.. Se tu hai sempre avuto sportive e sei uno che va forte, ci credo che ti trovi benissimo.:laugh2: Non fraintendere le mie parole attribuendovi un significato universale. Uno i giudizi li da sempre in base alla propria indole e si tratta sempre di opinioni personali. E io mi soffermo sempre, come ora, su questo aspetto.:oook:
Le tue parole sono una conferma di quanto sostengo.:dubbio:
Io avevo la Vespa 15 anni fa. Non sono uno smanettone come te. La V-Strom mi ha viziato sotto il punto di vista della praticità, non facendomi rimpiangere il vespone (cosa che con il GSX-F invece mi è capitato), offrendomi divertimento in più.. L'ho poi cambiata con la Tiger perchè volevo una moto ancora più prestante e più bella.:w00t: Credevo che le moto come la V-Strom fossero la regola per il segmento e che la Tiger aggiungesse le prestazioni senza troppe rinunce. Invece mi sono sbagliato. Poi ho anche noti problemi di zavorrina che accentuano alcune problematiche.. Chiaro che se prima avevi una R1, il tuo punto di vista è diverso: i difetti sono: non va, non frena: i pregi sono: è un divano, è facile (te lo credo..) è divertente e PER STRADA vai quasi uguale con un centesimo della fatica..:laugh2: Come si fa ad non amare una moto così!:w00t:
Chiaro che la BMW non è la moto per te e pensi che io sia un visionario: va ancora meno (ma almeno frena meglio) e anche se è ancora più facile, non scalda, consuma meno, è sicuramente una "noia vibrante"!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciò nonostante la maneggevolezza accentuata, il minor calore, la posizione della marmitta, il carter catena più lungo, la rendono ancora migliore in città e nell'uso quotidiano. Solo questo dico. Non che è "meglio in assoluto". Io ero abituato così e ora mi sento a casa.. Non mi interessa se in montagna mi vai via.. Mi andresti via anche se avessi io la R1.:oook:

Cambiando argomento, ma rimanendo in tema di "indole" e di "esigenze", alle volte a fare questi discorsi mi viene in mente un amico.. Lui non è un motociclista. E non lo sarà mai..:sad: Vive di assoluti: Se si compra la moto, è per andare più forte degli altri. Non per godere dell'aria che ti sfiora, dell'inanellare una sequenza di curve come in una danza di traiettorie e sentire lo stivale che gratta a terra ogni tanto.. Non per sentire a moto che fa ciò che gli chiedi.. Non per percepire il lavoro delle gomme che rotolano sull'asfalto scricchiolando se sei un po' lungo.. Non per percepire il motore che ti spinge fuori dalla curva verso la prossima, con progressione. Anche a 70/80 Km/h.:cuore:
Il motore per me non è tutto. La moto è molte altre cose. E' piacere.. E non so da dove viene. Ma non è solo motore e sfida.. Ma neanche solo avventura e socialità.:dubbio:
In quest'ottica, sia la Tiger che la GS sono PERFETTE!:oook::oook::oook: E scusate se è poco!:laugh2:
Almeno, sempre per un vespista come me.:laugh2:

maxfede
28/04/2013, 10:04
Ozama... io e te dobbiamo uscire a bere una birra qualche volta... credo che alla lunga, ci si possa sopportare vicendevolmente...
:lingua:

ozama
28/04/2013, 12:50
Ozama... io e te dobbiamo uscire a bere una birra qualche volta... credo che alla lunga, ci si possa sopportare vicendevolmente...

Volentierissimo! E anche a farci un giro! Se non fossimo così lonteni.. Azz.. Sei quasi in svizzera! Ci si vede al raduno?:laugh2:

ivanbdp
28/04/2013, 13:58
Posso confermare che dal vivo ozama non é cosi petulante! :) :) :)

lucas73
28/04/2013, 14:56
Mahh... sara' ma da quando Ozama ha cambiato sta" schifezza di Tiger xc "non si fa che parlare dell'Ozama pensiero contro tutti... me chi se ne fotte se uno su cento si e' trovato male,io dico,senza offesa ad Ozama e non si offendano neanche i suoi seguaci ma che palle.....ben vengano i contenuti tecnico oggettivi pero' il resto sono sensazioni personali e qui non si tratta piu' di esprimere delle opinioni perche' dopo che le hai sviscerate per decine di volte e sempre uguali,continuando come un disco rotto a ripetere le stesse cose.....diventa noioso e anche fastidioso leggerle e sinceramente l'impressione e' che sulla sezione Tiger non ci sia discussione ormai e intervento dove Ozama non confronti la sua moto con il resto del mondo!!
Stefano abbiamo tutti capito che adesso finalmente hai la moto giusta ma se ogni volta che qualcuno ti butta li' una cazzata sul Bmw anche senza conoscerla inizi di nuovo la tua crono storia sulla Tiger....fossi io un moderatore si' che ti bannerei e a ragion veduta,contieniti:biggrin3:
Ti stuzzicano apposta e ci ricadi sempre!!!

ivanbdp
28/04/2013, 15:12
Lucas... Ozama coi provocatori ci va a nozze... E credo che qualcuno ne approfitti per portarlo al ban. Con questo e ( ozama lo sa ) cerco di leggere il meno possibile tread di questo genere per evitare di parteciparvi in quanto só a memoria il suo punto di vista... ( avendoci anche discusso all'inizio )

lucas73
28/04/2013, 15:42
Concordo Ivan pero' diventa difficile non incappare a leggere sempre piu' o meno nelle stesse cose,attualmente ho contato almeno 4 discussioni:
Tiger vs Crossrunner"
"dubbio cambio moto...etcc" ,
" Tiger xc vs Bmw Gs"
"consigli per gli acquisti Tiger 800 /1050"

Difficile che non escano paragoni con relazione Ozamiana sul Gs 800 ,con questo non voglio dire che siano cazzate io non sono neanche uno fedele ai marchi,ma dopo un po' si ha come la sensazione dell'uovo del ripieno del polpettone che vien su.....:sick:

Che poi io credo di essere stato il primo a dargli del " marito di Magda" del mitico Carlo Verdone:biggrin3:

Frenc
28/04/2013, 17:54
Mahh... sara' ma da quando Ozama ha cambiato sta" schifezza di Tiger xc "non si fa che parlare dell'Ozama pensiero contro tutti... me chi se ne fotte se uno su cento si e' trovato male,io dico,senza offesa ad Ozama e non si offendano neanche i suoi seguaci ma che palle.....ben vengano i contenuti tecnico oggettivi pero' il resto sono sensazioni personali e qui non si tratta piu' di esprimere delle opinioni perche' dopo che le hai sviscerate per decine di volte e sempre uguali,continuando come un disco rotto a ripetere le stesse cose.....diventa noioso e anche fastidioso leggerle e sinceramente l'impressione e' che sulla sezione Tiger non ci sia discussione ormai e intervento dove Ozama non confronti la sua moto con il resto del mondo!!
Stefano abbiamo tutti capito che adesso finalmente hai la moto giusta ma se ogni volta che qualcuno ti butta li' una cazzata sul Bmw anche senza conoscerla inizi di nuovo la tua crono storia sulla Tiger....fossi io un moderatore si' che ti bannerei e a ragion veduta,contieniti:biggrin3:
Ti stuzzicano apposta e ci ricadi sempre!!!

Assomiglia tanto ad un mio amico, quando si parla di moto interviene utilizzando la canzone del povero Califano, "gs 1200 adv, tutto il resto è noia ", oppure ricordare a tutti nonostante lo sappiano, che lui ha il gs 1200adv, son fatti cosi, lasciamoli sfoga...........

xybion
28/04/2013, 18:57
......E finalmente c'è qualcuno che si stà facendo rodere il c@@O .....

In realtà al decimillesimo intervento di Ozama sempre sullo stesso argomento mi stavo interrogando sulla utilità dei moderatori.

Io mi domando e dico.....ma possibile che siamo il sito più s@@@nzo, vi dico solo che, a parti invertite, sai quelli dell'elica quale fine avevano fatto ad un ipotetico triumph-ozama?

Spero vivamente che Ozama non acquisti mai una tiger sport....altrimenti sai che palle......

Xy

Cam1
28/04/2013, 20:07
Servono eccome i moderatori, per avere detto quello che hai detto tu ( sicuramente con toni meno pacati , perché, leggere per mesi e mesi NEL FORUM DELLA TUA MOTO, che la che la tuo moto è una merda, da fastidio) sono stato bannato dai signori moderatori, mentre nel forum di quelli dell’elica al personaggio, in questione i moderatori cancellano sistematicamente i post.
Quì qualche cosa non torna!

Sugarglider
28/04/2013, 20:23
Ma... sarò ripetitivo ma continuo a dire che bisognerebbe evitare di APRIRE certe discussioni. Tutto quà. Come se mi chiedessero 1000 volte cosa penso dei politici... vi scriverei 1001 volte le stesse cose!!! E non facciamo prima ad evitare??? E dai su ragà

gc57
28/04/2013, 20:55
Servono eccome i moderatori, per avere detto quello che hai detto tu ( sicuramente con toni meno pacati , perché, leggere per mesi e mesi NEL FORUM DELLA TUA MOTO, che la che la tuo moto è una merda, da fastidio) sono stato bannato dai signori moderatori, mentre nel forum di quelli dell’elica al personaggio, in questione i moderatori cancellano sistematicamente i post.
Quì qualche cosa non torna!Per chiarimento.Hai ricevuto un primo cartellino di avviso per insulti,ne hai ricevuto un secondo per provocazione,ed e' scattato il ban automatico.Ozama,buon per lui,per quanto possa apparire petulante,si e' sempre mantenuto nei limiti della correttezza nelle sue esternazioni.Se qualcuno pensa di dovergli dire qualcosa di ''forte'',glielo dice in MP evitando di creare flames o polemiche in pubblico come hai fatto tu.Saluti.

eusebio1
28/04/2013, 21:34
La differenza tra offendere (persone, non cose) ed esprimere le proprie opinioni, anche insistendo o stuzzicando garbatamente e velatamente gli altri utenti al limite della stucchevolezza denota la differenza tra l'intelligenza dell'uno e la stoltezza di alcuni :cool:

Cam1
29/04/2013, 10:14
Per chiarimento.Hai ricevuto un primo cartellino di avviso per insulti,ne hai ricevuto un secondo per provocazione,ed e' scattato il ban automatico.Ozama,buon per lui,per quanto possa apparire petulante,si e' sempre mantenuto nei limiti della correttezza nelle sue esternazioni.Se qualcuno pensa di dovergli dire qualcosa di ''forte'',glielo dice in MP evitando di creare flames o polemiche in pubblico come hai fatto tu.Saluti.

Ho scritto una mail IN PRIVATO ad un altro utente SENZA PUBBLICARLA per non inficiare il forum e per essere “corretto” l’ho inviata per conoscenza al moderatore, SENZA PUBBLICARLA. ovviamente il tema è sempre lo stesso
Il moderatore per tutta risposta mi ha bannato.
INFORMATI BENE DAL TUO COLLEGA dal banno facile, bisogna moderare, controllare che non vengano scritte per mesi e mesi maniera ossessiva le stesse cose, “sentire e capire il perché dei malumori degli iscritti) non bannare chi segnala il problema.
Detto questo, chiudo ed esco per un bel pezzo, non mio piace come è gestita questa sezione del forum.

Divertitevi

gc57
29/04/2013, 10:57
Ho scritto una mail IN PRIVATO ad un altro utente SENZA PUBBLICARLA per non inficiare il forum e per essere “corretto” l’ho inviata per conoscenza al moderatore, SENZA PUBBLICARLA. ovviamente il tema è sempre lo stesso
Il moderatore per tutta risposta mi ha bannato.
INFORMATI BENE DAL TUO COLLEGA dal banno facile, bisogna moderare, controllare che non vengano scritte per mesi e mesi maniera ossessiva le stesse cose, “sentire e capire il perché dei malumori degli iscritti) non bannare chi segnala il problema.
Detto questo, chiudo ed esco per un bel pezzo, non mio piace come è gestita questa sezione del forum.

DivertiteviFortunatamente,ci sono tantissimi altri utenti che la pensano diversamente.Buona strada a te.

aigorlozio
29/04/2013, 16:15
ciao sono appena tornato da una 3 giorni in sardegna con il club VFR....sta volta ci sono andato col Tiger...per vedere le differenze dal vfr
quasi 2000 km (senza 1 metro di autostrada) da mercoledi sera domenica mattina..
quasiasi tipo di strade veloci,strette ,liscie e bucate , meteo...dal sole al diluvio per 100 km.

la moto si è comportata molto bene..ho tenuto tranquillamnte il passo dei VFR piu' veloci,nelle strade con curve strettissime il tiger piega che fa paura senza sensun sforzo fisico.
nei traferimenti ho tenuto medie molto buone..nelle strade veloci nessun problema a stare con gli altri

il calore del motore non ho potuto testarlo bene perche max ci sono stati 28 gradi quindi aspetto ancora i quache settimana

l'unica cosa che a me non piace è che a stare troppo dritti con la schiena dopo 6\7 ore se non si usa una fascia lombare la schiena comincia a "piangere" un po'...col VFR mai avuto questo problema

comunque ottima moto..ormai anche io sono quasi a 20.000 km e mai un'incertezza

supertenere
07/05/2013, 17:25
Torniamo sul selciato della felicità delle due ruote, w la moto, a me piacciono i paragoni, io ho comprato la tiger perchè è esteticamente bellissima, l'ho provata e mi ci son sentito da Dio sopra alla prima curva e l'ho pagata molto meno del prezzo di listino, sull'altra moto.. che dire è carina, costa molto e ce ne sono un pacco. Dei commenti di qualcuno bisogna prendere il meglio e filtrarlo. :oook:

aigorlozio
08/05/2013, 07:11
[QUOTE=aigorlozio;6251223]ciao sono appena tornato da una 3 giorni in sardegna con il club VFR....sta volta ci sono andato col Tiger...per vedere le differenze dal vfr
quasi 2000 km (senza 1 metro di autostrada) da mercoledi sera domenica mattina..
quasiasi tipo di strade veloci,strette ,liscie e bucate , meteo...dal sole al diluvio per 100 km.

video veloce del giro...
Bue sicurmente riconoscerà qualcuno! :biggrin3:

http://youtu.be/QsQ22zoSbb4

Mauro XC
08/05/2013, 15:27
Dai che i VFR ti facevano da tappo tra le curve... :biggrin3:

Top12
08/05/2013, 17:26
Ciao Ozama,
solo tu mi puoi rispondere!
Questa mattina ho accompagnato un mio caro amico dal conce di Lecce della BMW. Ha preso usata la F800 triple black con 3.000 Km del 2012. Bene tornando da Lecce sulla superstrada l'abbiamo provata ed entrambi abbiamo notato dai 130 circa un alleggerimento eccessivo del manubrio tanto da muoversi in maniera pericolosa. Per onestà devo dirti che c'era un po' di vento da nord nord est rispetto al senso di marcia. ma la mia XC non ha mostrato alcun tentennamento
Cosa può essere? o e prorpio così??

Grazie per la risposta che vorrai darmi

aigorlozio
08/05/2013, 19:54
Dai che i VFR ti facevano da tappo tra le curve... :biggrin3:

Si andava allegri ma non troppo...:oook:

ozama
08/05/2013, 20:24
Ciao Ozama,
solo tu mi puoi rispondere!
Questa mattina ho accompagnato un mio caro amico dal conce di Lecce della BMW. Ha preso usata la F800 triple black con 3.000 Km del 2012. Bene tornando da Lecce sulla superstrada l'abbiamo provata ed entrambi abbiamo notato dai 130 circa un alleggerimento eccessivo del manubrio tanto da muoversi in maniera pericolosa. Per onestà devo dirti che c'era un po' di vento da nord nord est rispetto al senso di marcia. ma la mia XC non ha mostrato alcun tentennamento
Cosa può essere? o e prorpio così??

Grazie per la risposta che vorrai darmi

REGOLA IL PRECARICO ED IL FRENO IDRAULICO!!!:wacko::wacko::wacko:
Io ho la 2013, che ha gli ammortizzatori diversi, ma alcuni consigli sono "universali".:oook: La mia si alleggerisce, ma non certo "pericolosamente" dai 170/180 in su.. :dubbio: Quindi sicuramente c'è qualcosa che non va: regolare il precarico e il freno idraulico secondo il manuale direi che è a prima cosa da fare. :oook: Se fosse troppo lasca, magari perchè la usava un furbone di piccola statura che pensava così di toccare meglio a terra, o perchè il concessionario l'ha regolata scarica perchè si abbassasse sedendocisi sopra, indubbiamente è INGUIDABILE. Lo dico perchè l'ho visto fare..:dry:
Anche i freno idraulico conta molto: io ho l'ESA e ho tre posizioni. Dalla più morbida "Comfort" alla più dura "Sport", c'è un abisso di stabilità in più quando vai forte. Sulla Triple Black c'è la vite come la XC.:oook:
C'è un configuratore su forum QDE, dove impostando i pesi trasportati vengono fuori i "click" da impostare. Sia del precarico, sia del freno idraulico.:oook::oook::oook:
La XC è più stabile in velocità della GS, grazie al maggior peso all'anteriore, ma non è una cosa così "pesante". Allora quelli con la V-Strom (per fare un esempio che in molti possono capire, perchè qui l'abbiamo avuta in molti) dovrebbero stare sotto i 100 all'ora, visto che quella ballava ben di più della GS, specie con le valigie..:dubbio: Se non risolve, c'è qualcosa che non va.. Comunque non sarà mai una roccia come la tua XC, che in autostrada è anche meglio della stradale.:oook:
Eventualmente fammi scrivere in MP, anche su QDE, che qui direi che siamo decisamente ot!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cam1
08/05/2013, 20:38
La V-Strom BALLAVA SOPRA I 100 ???? Ma te la sai guidare UNA MOTO ho sei solo capace di " guidare" la tastiera di un PC.

pippo167
08/05/2013, 21:18
La V-Strom BALLAVA SOPRA I 100 ???? Ma te la sai guidare UNA MOTO ho sei solo capace di " guidare" la tastiera di un PC.

Ottima idea la modifica del post Cam1 anche se questa versione non e' che sia tanto meglio ma comunque andiamo avanti.......:dubbio:

volevo dire che, alla V-Strom si alleggeriva un pochino l'anteriore SOLO quando si viaggiava da soli e si aveva su il bauletto posteriore e SOLO a velocità sostenute ma, non piu' di qualsiasi altra moto:dubbio:
.....con passeggero e tris di valigie invece......non faceva una mossa....pompava solo un po' il mono a pienissimo carico ma anche li non si poteva pretendere piu' di tanto.....;)

ora possiamo tornare IT :oook:

aigorlozio
09/09/2013, 15:55
ciao..
questa comparativa è fatta da uno(io-me) che non simpatizza ne per Triumph ne per Bmw..quindi credo abbastanza obbiettiva.

venerdì complice lavoro fuori sede ho noleggiato per una giornata un Gs 800 2013,per capire le vere differenze con la mia XC

Posizione in sella:
non c'è paragone BMW molto più comoda con manubrio alla distanza giusta
sella sicuramente piu' dura(aveva quella bassa),ma giuda molto più comoda con nessun dolore a collo e schiena.

Movimenti da fermo
Bmw più ,leggera ma poka differenza per chi è nano come me:biggrin3:
il cavalletto centrale studiato meglio ti consente meno fatica ad alzare la moto

In città
molto bene nel traffico, motore scalda ma meno dell'XC
o messo la mano tra le cosce e serbatoio e non c'è quel calore micidiale che proviene dal motore dell'XC
se invece metti la mano più avanti e in basso è simile.
se parte la ventola nessun problema

in montagna
qui non c'è paragone.la XC va decisamente meglio, piu' pronta, piu' veloce divertente
nel veloce è stabilissima mentre BMW molto meno.
per tenere i ritmi allegri della XC col BMW devi veramente tirare la marcie fino alla fine.
nello stretto un pelo meglio BMW
Sospensione un pelo meglio BMW sembra che scorrano meglio
pero' c'è il pomello per regolare il precarico e non devi fermarti e usare la chiave da 8!!:wacko:
freni fanno schifo su tutte e2 spugnose ::incaz:
Non so se BMW carica e in 2 se quel motore riesce a farti divertire in montagna...
quello della XC invece si!

autostrada
BMW un disastro...dai 110 in avanti vibra come un dominator,..anzi di più
vibrano manubrio la sella, le pedanee le plastiche ecc.
dopo 70 km ero stanco.
protezione aereodinamica uguale (aveva il givi come il mio)

fuoristrada
ho fatto una stradina bianca...leggera
ha una prima da fuoristrada non da MotoGP!:laugh2:
baricentro basso e motore piu' gestibile.

Resoconto
2 buone moto.. BMW più comoda e tranquilla che ti puo' portare ovunque senza problemi
XC più divertente e veloce e un pelo più scomoda anche cambiando riser e sella con il problema
del calore motore.

nitronori
09/09/2013, 16:03
condivido ma rivaluterei il giudizio da "discrete" ad almeno "buone"

aggiungo una valutazione: nella guida in piedi la tedesca è un altro mondo

aigorlozio
09/09/2013, 16:09
condivido ma rivaluterei il giudizio da "discrete" ad almeno "buone"

aggiungo una valutazione: nella guida in piedi la tedesca è un altro mondo

ok ...Fatto:oook:
oggi sono di manica larga

Sugarglider
09/09/2013, 17:05
Bella recensione e cmq è palese, e mi ripeto, che le 2 Tiger hanno un cuore molto + sportivo rispetto alla concorrenza :oook:

Davidesbk
09/09/2013, 18:26
Le ho appena guidate entrambe, concordo pressoché su tutto tranne sul fatto della posizione di guida, ma io stazzo 1,81 per 83 kili magari mi trovo meglio sulla piu' "abbondante" delle due proprio per questo.
Le sospensioni del GS mi sono sembrate inferiori come comfort rispetto alla Tigre

Frenc
09/09/2013, 18:35
Bella recensione, anche se leggo una contraddizione, il Gs 800 , la reputi un'ottima moto che comodamente ti porta ovunque vuoi, mentre nella prova in autostrada l' hai bocciata categoricamente, talmente vibrava, non sei resistito più di 70 km, un limitate pazzesco se uno vuole andare in capo al mondo, a meno che decida di farlo sotto i 110 km/ h, il tutto è scritto senza voler creare polemica.

aigorlozio
09/09/2013, 19:45
Bella recensione, anche se leggo una contraddizione, il Gs 800 , la reputi un'ottima moto che comodamente ti porta ovunque vuoi, mentre nella prova in autostrada l' hai bocciata categoricamente, talmente vibrava, non sei resistito più di 70 km, un limitate pazzesco se uno vuole andare in capo al mondo, a meno che decida di farlo sotto i 110 km/ h, il tutto è scritto senza voler creare polemica.

Considera che io sono molto pignolo...magari per altri vibra poko.
Per me vibra molto anche il tiger.
In capo al mondo intendo come affidabilita...perche penso che il rotax sia piu affidabile del triumph
Poi anche io quando viaggio quasi mai faccio autostrada e se la facciommax 120...
Ok vibra molto ,ma uno ci si abitua...

inviato dal mio commodore vic 20

eusebio1
09/09/2013, 19:51
Ooooohhhh .... Finalmente una comparativa tra Tiger e GS .... :lingua:

A parte gli scherzi molto obiettiva... Io una moto con quei fari da rospo non la prenderei mai (e stavo per prenderla per mancanza di alternative ... :biggrin3:).

Confido nel nuovo GS che dovrebbe uscire l'anno prossimo con gli stessi fari della sorellona ....

ozama
09/09/2013, 19:57
Per me hai centrato, tuttavia i freni li trovo ottimi.. Non spugnosi.
Semmai l'ABS un po' troppo apprensivo.
Ciao!

express40
09/09/2013, 20:42
parere personale per le medie enduro stradali:
per viaggiare: V strom 650
per smanettare: Tiger 800
per fare leggero or: Gs 800

aigorlozio
09/09/2013, 21:00
parere personale per le medie enduro stradali:
per viaggiare: V strom 650
per smanettare: Tiger 800
per fare leggero or: Gs 800

Per viaggiare non escluderei transalp 700....
Motore che non si ferma mai....
E ne vendono ancora molte..anche se come linea non é il massimo.

Per me hai centrato, tuttavia i freni li trovo ottimi.. Non spugnosi.
Semmai l'ABS un po' troppo apprensivo.
Ciao!

Beh ho usato il gs 1200 e quella frena ....

ferrosan
09/09/2013, 23:24
Mah, io con la tua prova proprio non mi ci ritrovo. Ho avuto il gs 800: schiena piu' dritta ma sella dura come una panca di legno, forcella iper cedevole, freni da off, calore sotto le chiappe anziche' sulle cosce, protezione dall'aria inesisistente....

Il gs per me piu' che una touring e' un mezzo piuttosto tecnico da sterrato dakariano

ozama
09/09/2013, 23:58
Lo sai Ferrosan che molti si lamentano della sella dura ma anche a me, che ho fatto anche 9000 Km in Tiger non sembra così scomoda?:dubbio:
Probabilmente avranno cambiato qualche materiale..:dubbio:
Ho rilevato il problema più che altro nel fatto che è inclinata in avanti e, quando sei stanco (dopo una giornata in moto), scivoli in avanti e ti si fanno su i pantaloni, fermandoti la circolazione.:dry: Ma dopo 1000 Km in giornata, ci vuole una bella sella per non avere problemi!:laugh2:
La GS comunque dispone di 4 selle diverse: la bassa (che ho io e ha provato Igor), la alta (che ha l'incavo meno pronunciato), la "rally" (che è dritta o quasi, come le moto da cross, stretta e altissima), la "comfort" che è" molto comfort" e sagomata ma anche alta come la rally.:dubbio:
Per noi bassi, purtroppo non c'è alternativa: "sella bassa", che è anche stretta nela zona anteriore e permette di toccare meglio a terra che con la Tiger (almeno a me, con le mie gambe..).:sad:
Anche sul fatto del calore: nessun problema alla sella. D'altronde la "restiling" ha tante cose diverse, non solo i fianchetti e i blocchetti come amano pensare quelli che hanno il "modello vecchio". Quindi è probabile che siano intervenuti anche li.:dubbio: Tuttavia anche la vecchia che ho provato non aveva il problema che invece è evidente nella Tiger.:cry:
Il fatto del cupolino, si: di serie la GS non protegge un cacchio. Per fortuna c'è tanto after market dai 70 euro del GiVi ai 400 dell'originale (da evitare perchè è assolutamente inefficiente), passando per Puig, WRS, Powerbronze, Isotta, Wunderlitch, Touratech.. bla bla... La Tiger ha buone potenzialità "di serie", tuttavia se modificato nell'inclinazione, l'originale protegge piuttosto bene.:oook:

Per Aigor ed Express:
La Transalp è un "must". Tuttavia scalda e consuma come la Tiger e va come uno scooter. Per viaggiare, io personalmente preferisco la V-Strom 650 (vecchia, euro 2, che la euro3 e la nuova non le ho provate) per i seguenti motivi: non scalda, non consuma, non vibra, protegge eccezionalmente, è il 650 più pepato del mercato, COSTAVA una cazzata.:oook::oook::oook:
Ha due difetti: 1 - pur se facilissima non è agile come la GS e la Tiger; 2 - è veramente BRUTTINA. Per il resto è una insuperata compagna di vita.:laugh2:

Eh.. Le moto sono il nostro cruccio e la nostra delizia.. Se fossero perfette, sai che noia.. :lingua: D'altronde la V-Strom l'ho venduta..:biggrin3:

aigorlozio
10/09/2013, 07:33
Mah, io con la tua prova proprio non mi ci ritrovo. Ho avuto il gs 800: schiena piu' dritta ma sella dura come una panca di legno, forcella iper cedevole, freni da off, calore sotto le chiappe anziche' sulle cosce, protezione dall'aria inesisistente....

Il gs per me piu' che una touring e' un mezzo piuttosto tecnico da sterrato dakariano

come sella pensavo molto peggio a sentire i vari commenti...
le sospensioni secondo me copiano meglio lo sconnesso rispetto alla XC sono cedevoli se vuoi guidare allegro..ma come dicevo prima..se vuoi spingere e divertirti meglio la XC.
aria calda sotto le chiappe nulla...appena sono tornato sulla XC dopo 20 minuti invece le braghe erano già umide del calore..:incaz:

freni sono identici....

sempre tutto secondo il mio parere personale..

Whatatiger
10/09/2013, 08:03
Anche io prima di decidermi per la Xc noleggiai il gs, sia 800 che 1200. Stando sull'800, io ho trovato che sia in vantaggio rispetto all'Xc nel traffico cittadino e nell' or leggero, grazie a prima corta, peso ridotto e agilità. In tutti gli altri campi la Xc l'ho sentita in vantaggio, dall'autostrada dove ripara meglio, al misto dove il motore è più esuberante, alla posizione di guida dove con la 800 mi trovavo a disagio con il manubrio praticamente tra le costole (e non sono un gigante, 1.80 per 88kg). La sella della 800 è però davvero più comoda, non so capirne il perché ma davvero invoglia a tenerci le chiappe sopra.

davide97m
10/09/2013, 08:18
giusto per sentire/leggere l'altra campana di quelli che hanno il gs 800 o che sono passati dalla tiger al gs.....senza offesa per nessuno...e guidiamole un pò di più e scriviamo un pò di meno:
F800GS -acquisto,prove e commenti degli utenti-parte 4 - Pagina 20 - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=335468&page=20)
.......spero di non essere bannato!!!

aigorlozio
10/09/2013, 08:42
offesa per nessuno...e guidiamole un pò di più e scriviamo un pò di meno:

bhe dai...
da marzo 2012 ad oggi oltre 22.000 km senza vacanze estivein moto (considerando che ho 2 figli e lavoro in proprio)....direi che la uso abbastanza..:lingua:

Whatatiger
10/09/2013, 08:56
Si direi che 22.000km in 18 mesi sono più che sufficienti per farsi una idea!

Le opinioni poi sono sempre personali e soggettive, basate su esigenze e desideri vari.

I confronti diretti sono sempre utili se basati su esperienze "vere": troppe volte mi sono sentito dire "ho preso la tal-dei-tali perché fa più figo" senza nemmeno avere considerato, visto e provato altro. Che magari rispecchiava anche meglio la propria personalità ed esigenze.

davide97m
10/09/2013, 09:01
offesa per nessuno...e guidiamole un pò di più e scriviamo un pò di meno:

bhe dai...
da marzo 2012 ad oggi oltre 22.000 km senza vacanze estivein moto (considerando che ho 2 figli e lavoro in proprio)....direi che la uso abbastanza..:lingua:

La prossima moto prendila disel...ahahah

aigorlozio
10/09/2013, 09:06
La prossima moto prendila disel...ahahah

quando ero "giovane" e senza figli...
ogni anno passavo tranquillamente i 20.000 km perché si facevano i soliti 5\6000 km nel
viaggio estivo... ecco perché il mio VFR dal 2001 al 2011 ha percorso oltre 150.000 km :oook:

poi dal 2005 con i nuovi arrivi...i viaggio estivo è sparito!:cry:

fabigno73
10/09/2013, 09:08
Idem , da marzo del 2012 , 21000 km e devo dire che la tigrotta mi dà più sicurezza
Quando avevo il gs 800 (2009) era una fatica percorrere più di 200/300 km , la sella era dura ma dal modello nuovo hanno cambiato il materiale . Il rotax consuma poco. Ogni 3000 km circa serravo le viti della carena .
Per i freni credo che non mordono tanto perchè nell'utilizzo enduristico vanno bene così....
Obbiettivamente dipende sempre dalle esigenze personali.

supertenere
10/09/2013, 17:55
Finalmente si vede che per me la tiger è meglio del gs ;)

Sugarglider
10/09/2013, 17:57
Il 3 cilindri non si può comparare :cool:

ozama
11/09/2013, 21:09
Eh.. dipende da ciò che ci fai Sugar.. :dubbio: Io ho rinunciato volentieri al 3 cilindri per la maggior praticità del "due" della concorrenza (25 Km/litro a 90 all'ora e 18 a 140 sono LA NORMA, e gli 85 CV ti portano tranquillamente oltre i 200 Km/h ugualmente).. Solo le vibrazioni sono la nota stonata del Rotax BMW. Ma la leggerezza impone rinunce al comfort: 10 Kg in meno di motore non sono pochi.:oook: Ma inevitabilmente si pagano: meno masse in movimento per riequilibrare..:sad:
Comunque l'importante è che ognuno sia contento della propria moto.:oook: E siccome (quasi) tutti lo siamo, godiamocele queste cazzo di moto!!!:oook::oook::oook:

OT: Però.. non è poi male la mia recensione su Qde.. Non cambierei una virgola..:laugh2: E di sicuro è basata su esperienze e osservazioni dirette.:laugh2:
E a proposito di esperienza, oggi ho finalmente portato la moto a fare il tagliando dei 10.000 (a 11.500). Non male come percorrenza da novembre 2012, considerato che a parte le ferie (circa 3000 Km) ho usato la moto solo nei fine settimana e che quest'anno fino a luglio è piovuto praticamente TUTTI I SABATI E DOMENICHE!!!:dry::dry::dry:

OT2: Per non smentire la mia ozamica petulanza, in vista del tagliando ho lavato la moto, ho lubrificato tutte e parti da ungere, ho controllato l'olio (mai un rabbocco NE UNA TRASUDAZIONE in 10.000 Km, ed era a metà fra minimo e massimo), e si è messo a piovere!!!:dry:
Alla fine ha smesso, ma ho dovuto portarla in officina percorrendo 25 Km di strada bagnata.. Pazienza: io ci ho provato a farli lavorare comodi!:biggrin3:

Ola!:laugh2:

eusebio1
11/09/2013, 21:28
:madoo:

Frenc
11/09/2013, 22:39
:madoo::papa:

UomoBasilico
12/09/2013, 02:02
Vi riporto la mia recensione,nel caso qualcuno fosse in dubbio fra l'acquisto di una delle due moto cercando di essere il piu obiettivo possibile.

In passato ho avuto rs125,z750,street triple r, ninja zx10r 2009 e adesso tiger 800 xc.
Quindi non ho senz altro molta esperienza per valutare un endurora,visto che è la prima, ma comunque vi dico le mie sensazioni.
Con la tiger ho percorso 5mila km,mentre il gs800 ho avuto modo di provarlo 2-3 volte e ci avrò fatto un 150-200 km.

MOTORE
GS800: Essendo un bicilindrico,mi aspettavo un po piu di cattiveria in basso. Il tiro,almeno per me,non è esaltante;poco "divertente".Ed appunto,essendo un bicilindro appena sopra un certo regime non ha senso andare. Mi ha un po deluso.
Tiger 800xc: PER ME,è favoloso. Tira da 2mila in su,con una discreta botta a 6mila,ed arriva fino a 10mila tranquillamente.Addiritttura,su un misto di montagna stavo tranquillamente dietro a street triple r,ninja zx6r,z750. Motore molto polivalente: si puo tirare fino al limitatore,o si puo mettere in 6° marcia a 1000 giri ed ammirare il panorama:se si apre,il motore sale senza strappi. Per me raggiunge la perfezione.

CICLISTICA
GS800: Buona,su strada si guida bene ed unito al peso inferiore da l'dea di essere molto piu agile e "amichevole". In off,è un po meglio rispetto alla tiger,pero non mi sento di dare giudizi perche ho effettuato solo una breve strada bianca molto facile.
TIGER 800XC:Su strada buona,forse il mono è un po morbido. In off road,si poteva migliorare un po la forcella.

ERGONOMIA
GS800: PER ME,che sono alto 1,87 per ooooltre 110 kg, non è tanto comoda. La sella è durina dopo gia pochi km si sentiva gia.La posizione del manubrio è buona,scalda quasi nulla,percui piu indicata per la città o per i continui stop dovuti a semafori e ingorghi,ma solo per il discorso del calore. Poi sul modello da me provato(quello vecchio)hanno messo dei comandi per le frecce fuori dal mondo,scomodissimi.
TIGER 800 XC:La sella è tutto sommato comodo,il "fastidio",almeno per me,subentra dopo molto piu km rispetto al gs.Il manubrio è ben posizionato per la strada:in off è veramente basso,per me che sono altino.Non so se montando i riser risolvero il problema:anche ruotandolo,in piedi si va parecchio gobbi e dopo un po la schiena ne risente. In città scalda tanto: pero va anche detto,che se si indossano jeans o pantaloni lunghi si percepisce molto meno: mi è capitato di fare dei km in pantaloncini corti e credevo di essere nell'inferno.Un grosso punto di svantaggio rispetto al gs.

CONSUMI
GS800: Eccezzionale, anche tirandola non consuma tanto,andando parsimoniosi,il distacco fra tiger e gs è imbarazzante.Hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
TIGER 800 XC: Avendola guidata,ovviamente,di piu posso dire che consuma tanto: in città la media è 15,in autostrada,sui 130 saremo sui 15-16.Tirandola in montagna(a ritmi di street triple e ninja 636) la media era... DODICI km/l. Il consumo migliore lo abbiamo sui 90-100 km/h,dove arriva a 24(di istantaneo,secondo la strumentazione)Consuma piu la tiger,che la zx10r :-/

DIVERTIMENTO
GS800:Sinceramente,e sempre PER ME,poco.Il motore è poco entusiasmanete come spinta,mi aspettavo piu cattiveria. La cosa veramente entusiasmaente è il sound dello scarico originale,favoloso!
TIGER 800XC: Tanto: il motore ti permette veramente di fare tutto e la spinta entusiasma,unita al sound che esce dal motore sotto al serbatoio. Anche se è un endurona,il divenrimento non manca alla guida.

PESO
GS800: Nettamente meglio,una bicicletta da ferma e i kg in meno si sentono TUTTI sopratutto in off,favolosa.
TIGER 800 XC: Pesantina,a spostarla da fermo,con il pieno non è facile nemmeno per me che sono un discreto omaccione :D. Il peso in off si sente abbastanza:ho la paura di fare una caduta in off,e di non essere in grando di tirarla su(sperando che non succeda mai :D) In Triumph si poteva fare meglio.

COMPONENTISTICA
GS800: Sinceramente,prima di acquistare la tiger,ero per la gs: sono andato al concessionario...e cazzo! Su questa moto non c'era NULLA:ne paramani,ne strumentazione(che chiamano computer di bordo) Non mi è piaciuto per niente,sopratutto dopo aver visto i prezzi dei vari accessori.Tutta via è una moto ben fatta veramente e molto curata.
TIGER 800XC: La strumentazione è bella da vedere,funzionale e completa. Tutto quello che serve,c'è,e non è un accessorio. I paramani sono gia di serie(sulla xc) ed è buono. Non so come sia la GS per la manutenzione,ma smontare per esempio il serbatoio della Tiger è una bella impresa:di tutte le moto che ho avuto è senza dubbio la piu incasinata e non ha tanto senso,visto che essendo un enduro,quindi volta anche a viaggi,dovrebbe essere pratica. Se si rompe una candela,o bisogna cambiare il filtro,bisogna perdere una mezz ora buona per smontare TUTTA la parte serbatoio e fianchetti. Con la street R per assurdo,bastava levare 2 viiti ed il serbatoio era alzato e si puliva il filtro in 10 minuti,ma nemmeno.

OFF ROAD
GS800:L ho provata poco,quindi non mi sbilancio,ma piu leggera e piu adatta per la guida in piedi. Il motore per l off è ben fatto,c e la spinta giusta:piu godibile su off che su strada
TIGER 800 XC:Pesantuccia,a fermarla in discesa è un bel problema e nelle curve lente il peso si sente. Il manubrio poi come gia detto è basso e guidandola in piedi stanca(almeno per me che sono alto).

ESTETICA: (cosa personale)
GS800: bella moto,sopratutto nella parte serbatoio,i fari cosi mi hanno un po stancato
TIGER 800XC: Il gruppo ottico unito al cupolino è riuscito bene,bello anche il serbatoio e la sella. Un po bruttino il posteriore e soprattutto i lati: è volutamente? spartana,sembra che manchi un pezzo,sopratutto sotto le maniglie passeggero. Una carena come ha il gs non ci sarebbe stata male per me.

VIBRAZIONI e STABILITA'
GS800:Essendo un bicilindrico vibra,ma nulla di allarmante.Meno stabile sul veloce rispetto al tiger,ma piu agile nello stretto.
TIGER 800 XC: Chi dice che questo motore vibra,si faccia vedere da qualcuno :D Vibra appena dai 170 ai 210.. ma non mi interessa.Non è la moto adatta per tirarla. Sul veloce,a differenza della GS è incollata a terra e da molta piu sicurezza.

PRESTAZIONI
GS800:Non l'ho tirata,non essendo ia la moto,ma credo che in accelerazione la tiger prenda un po il largo.A differenza dalla tiger,se si vuole tirare bisogna usare il cambio parecchio.
TIGER 800XC: Io avrei messo 10 cv in piu,ma comunque è ottima: 210 km/h velocità massima sono notevoli per il tipo di moto.Accelera anche fortino se guidata tra i 6mila e 10mila è una goduria.Si può tranquillemente mettere in 4° marcia e salire dove le altre moto salgono in 2°-3°.(Ho fatto un 30 km,di strada montata con la moto in 3°senza mai scalare o mettereuna marcia: prende subito,anche se si scende soto i 3mila giri.

Io alla fine ho preso la Tiger,per un discorso di marchio(mi sono trovato benissimo con la street r e sopratutto con la concessionaria/assistenza)e per emozioni/divertimento dovuto al 3 cilindri:a me questo motore fa impazzire. E' divertente,coppioso in basso ed allunga pure,sfiora la perfezione.

La gs l ho trovata un po fiacca e passatemi il termine "noiosa" su strada,ma eccezzionale per off road,consumi e guida in piedi. Senz altro la Tiger è piu bella e divertente da guidare.
Pero sono gusti ! Non saprei scegliere la migliore,sono due cose diverse. Forse su strada è meglio il tiger con due svantaggi:calore e consumi. In off senza dubbio bmw è avanti.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno
Stefano

eusebio1
12/09/2013, 05:40
Abbiamo il nuovo Ozama.

pippo167
12/09/2013, 06:23
Abbiamo il nuovo Ozama.

:blink::madoo::wacko: ........................... :senzaundente:

UomoBasilico
12/09/2013, 12:18
E' un bene o un male? O.o

ferrosan
12/09/2013, 12:52
Raga a ognuno la sua moto. Per ozama la gs e' la 'sua moto' e ne scrive in maniera entusiasta xche evidentemente e' confacente alle sue esigenze ed al suo feeling di guida.

Io l'ho avuta per tre anni e alla fine l'ho cambiata con la tiger xche non mi soddisfafa fino in fondo in nulla, ne nelle caratteristiche touring ne in quelle di commuter urbana e tantomeno in quelle sportive. Non la riprenderei manco se me la regalassero (son troppo contendo della tigrotta).

Cio' non vuol dire che e' una brutta moto e che in casa bmw c'e' solo la gs 1200 e tutto il resto e' merda.... La giessina e' una moto con i controcazzi che, come tutte, ha le sue caratteristiche peculiari: se fittano le tue esigenze te ne innamori, se no alla fine la odi come tutte le moto con cui non scatta il feeling (anche se di ognuna qualcosa nel cuore ti rimane sempre)......

ozama
13/09/2013, 22:46
Quoto Ferrosan per tutto, e in particolare l'ultima frase: il motore della Tiger è puro piacere.:laugh2:
Quoto UomoBasilico per tutta la recensione ad eccezione della strumentazione: la BMW di serie ti da poco, ma con 170 euro ti da un CDB molto affidabile e con la temperatura esterna, il cronometro, comandato dal blocchetto sinistro (e indipendente dai due parziali).:oook::oook::oook:
La Tiger ha un CDB molto approssimativo. Sarà anche di serie, ma è pressochè inutile (i consumi sono peggiorativi di circa 0.8 Km/litro, l'indicazione di autonomia ti implora di fare benzina che hai ancora il 20% di serbatoio, i comandi sono scomodi e le cifre sono piccole (l'orologio poi a me che son vecchietto è quasi illeggibile in movimento).:sad:

Nota: finalmente anche i crukki si sono convertiti ai blocchetti normali! E per fortuna sono rimaste le freccie che tornano da sole (di serie..) e le 4 freccie di emergenza. Poi, vabbè.. l'allarme se hai le lampade bruciate, i fusibili elettronici e altre cose carine derivate dal mondo auto..:dubbio:
Aggiungo: la Tiger XC, a parità di accessori e salvo promozioni di fine anno, costa 300 Euro in meno della BMW a parità di accessori. :cool: Ma il primo tagliando è compreso nel prezzo (Tiger: 177 Euro, praticamente il CDB!:laugh2:). E ieri ho pagato quello dei 10.000: Olio, filtro olio, olio freni (si sostituisce dopo il primo anno poi ogni due anni), regolazioni e lubrificazioni varie (catena, filo gas, frizione.. solite cose): 157 Euro.:oook::oook::oook:
A ognuno la sua moto e siamo tutti contenti, perchè alla fine fra le due non credo che sia questione di prezzo.:oook: Ma che BMW sia cara, è un mito da sfatare (almeno in confronto a Triumph, e almeno qui dalle mie parti..:dubbio:):oook:

UomoBasilico.. Non so se è un complimento quello che ti hanno fatto..:laugh2::laugh2::laugh2:

UomoBasilico
14/09/2013, 15:12
Credo che la moto sia la cosa piu soggettiva di questo mondo,percui ad ognuno(giustamente) la sua :) So solo che da Tigerista,quando vado in off vorrei la GS :D

Riguardo al complimento qua nessuno risponde... per me lo è, è sempre un piacere parlare con te :oook:

eusebio1
14/09/2013, 20:50
Non ti preoccupare uomo basilico ... Era solo perché il tuo intervento kmetrico era in stile Ozama .... Take it easy :oook:

MARTINETOR
17/11/2013, 17:46
urge un consiglio x il mio imminente cambio di moto, sono alla ricerca di una moto piu' versatile e adatta ad ogni tipo di asfalto, sono stufo del custom (troppo limitato e non adatto alla montagna,ed ai sterrati):oook:

marchino68
18/11/2013, 07:24
Personalmente preferisco il Tiger per me è veramente una bella moto :oook:

MARTINETOR
18/11/2013, 11:04
800 o 1200 ?

Nerozz
18/11/2013, 11:50
il 1200 scordatelo fuori strada, al massimo fai qualche strada bianca.

Su tutte le prove e recensioni che ho letto in fuoristrada si comportano in modo abbastanza simile, io ho provato solo il gs 800 (l'ultimo uscito, non l'addentare) sulla sabbia e mi ha lasciato MOOLTO desiderare….

Posizione di guida sbagliata, la moto poi sembra inizialmente "troppo" stabile, quasi dura da governare e poi in una frazione di secondo ti chiude lo sterzo e ti cappotti…. monta buone sospensioni (WP di serie) ma non sono regolabili e finche si va in strada sono comode ma con una taratura così morbida (specialmente sulla sabbia) si hanno diversi problemi: mandata "a pacco" delle forcelle con terreni duri e pietrosi e sensibilità zero sui terreni morbidi.

Come moto da viaggio invece non è male, consuma pochissimo, non vibra niente ed il motore è elasticissimo (in 6° a 45 km/h senza battere ciglio). Buona anche la protezione aerodinamica!

marchino68
18/11/2013, 12:05
800

cicorunner
18/11/2013, 12:48
tiger 800 xc, sicuramente la triumph meglio riuscita degli ultimi anni :oook:

Dennis
18/11/2013, 13:34
mmm... sposto in sezione Tiger 800

DogDrake
18/11/2013, 13:57
Devi provarle ambedue ma tranne che per la cavalleria, minimo di peso di differenza sarà difficile trovare grosse differenze su sterrati... a meno che non sei un manico in off per i neofiti sono impegnative. Consumi migliori per il gs ma come accelerazioni la Tiger è migliore e metti che c'è una differenza di prezzo...

brave_heart
18/11/2013, 14:28
ciao, ho il tiger e mi trovo benissimo. in off road la posizione in piedi non mi fa impazzire... in ogni caso, con un po' di manico e coraggio ti togli delle soddisfazioni. della bmw, che ho provato, rimpiango, la posizione di guida in off e basta. per quanto riguarda la fruibilità della moto, il piacere di guida e le prestazioni vince a man bassa la tiger.
Poi va a gusti... a me fa impazzire l'erogazione del tre cilindri, quindi sono di parte ;)

Frenc
18/11/2013, 14:31
KTM 250 4T
KTM 300 2T
Husuaberg
Usqvarna
HONDA

Ma sono sempre le solite domande......leggere un Po no eh......
È anche vero che ne non ci fossero

MARTINETOR
18/11/2013, 15:04
ciao, ma l'800 gs nn ha l'ammo regolabile con centralina elettronica x strada e fuori ?
il 1200 scordatelo fuori strada, al massimo fai qualche strada bianca.

Su tutte le prove e recensioni che ho letto in fuoristrada si comportano in modo abbastanza simile, io ho provato solo il gs 800 (l'ultimo uscito, non l'addentare) sulla sabbia e mi ha lasciato MOOLTO desiderare….

Posizione di guida sbagliata, la moto poi sembra inizialmente "troppo" stabile, quasi dura da governare e poi in una frazione di secondo ti chiude lo sterzo e ti cappotti…. monta buone sospensioni (WP di serie) ma non sono regolabili e finche si va in strada sono comode ma con una taratura così morbida (specialmente sulla sabbia) si hanno diversi problemi: mandata "a pacco" delle forcelle con terreni duri e pietrosi e sensibilità zero sui terreni morbidi.

Come moto da viaggio invece non è male, consuma pochissimo, non vibra niente ed il motore è elasticissimo (in 6° a 45 km/h senza battere ciglio). Buona anche la protezione aerodinamica!

Achmed
18/11/2013, 15:23
BMW800 , compra quella...

La Tigerozza deve rimanere per pochi eletti !!!

:triumphpride::94:

Frenc
18/11/2013, 15:29
Boh dire che il gs800 non vibra.....

alessandro 76
18/11/2013, 16:18
vai su tiger 800 è il top per mè

bikerm
18/11/2013, 16:55
Yamaha XT 660 Tenere (http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_xt660_tenere%2008.htm) questa è da enduro, non le nostre cicciotte tigerotte

eusebio1
18/11/2013, 16:55
Che tipo di risposte ti puoi aspettare in un forum Triumph? ... :wacko:

Chiedi agli utenti Bikeanto e Ozama che se ne intendono ....

Ciao. :fisch:

ivanbdp
18/11/2013, 17:09
Che tipo di risposte ti puoi aspettare in un forum Triumph? ... :wacko:

Chiedi agli utenti Bikeanto e Ozama che se ne intendono ....

Ciao. :fisch:

Perchè... tu no...??? Con tutte le ore che ci hai fatto:cool: dillo a tutti quelli che ti perculano, che non contano solo i km, ma anche le ore che uno stà in sella....:oook:

Perchè tu in garage ci sali sopra vero???:risate2:

Fabrizio
18/11/2013, 17:24
@Martinetor
Ti bannerei solo per aver pensato a BMW se non fossi il padrino di tuo figlio:ph34r:

Uzz
18/11/2013, 17:46
http://www.motato.it/immagini/special/africa-twin-repsol/xlv750-repsol.jpg

http://www.motato.it/immagini/special/africa-twin-repsol/DSC01671.jpg

uslepore
18/11/2013, 18:12
Bmw 800gs senza ombra di dubbio!

tytanico
18/11/2013, 22:38

Ho appena avuto uno scompenso cardiaco.

:bounce::bounce::bounce::bounce::bounce::icon_allah::icon_allah::icon_allah:

Alexone
18/11/2013, 22:45
Ma non pensarci neanche..... Prendi il GS e poi chiedi consigli al forum QDE
così ti togli ogni dubbio :biggrin3:

tonidaytona
18/11/2013, 22:53
se vuoi fare davvero di tutto vai di XC800.
il GS 800 pure e una buona moto.
ma se ci vuoi fare del turismo a tuttoterreno la Triumph e' un passo avanti.
la BMW qualche kg in meno.

classico allestimento da fighetto che vuole fare l'elefantentreffen... magari e pure toscano questo qui...:dubbio:

ozama
18/11/2013, 23:24
Ah ah ah ah ah!!!:risate2:
La GS800 vibra di più della Tiger e va meglio in fuoristrada, come peraltro dicono tutti i tester delle riviste.. Al contrario della prima risposta che ti è stata data..:dubbio: E il motivo è che ha il peso più spostato al posteriore.
Comunque si tratta di fuoristrada LEGGERO..:wacko::wacko::wacko:
La Tiger è un po' più comoda, più protettiva di cupolino e va meglio in AUTOSTRADA.:oook: La BMW fra i tornanti è leggera come una libellula, un vero piacere! Ma difetta di stabilità sul veloce, che è il punto di forza della XC (per il genere di moto..).:oook:
La BMW in confronto alla Tiger va a metano (25 Km/litro sono la norma a spasso in montagna), ma ha anche 10 CV in meno, che si sentono, e un'erogazione più pronta ai bassi ma meno regolare (e le vibrazioni sopra i 5000 non aiutano). La Tiger sta tra i 14 (autostrada, 130/140) e i 19 (guidando sotto i 5000 giri).
La Tiger ha un motore di una elasticità DISARMANTE: 1500 giri in 6a e riprendi. La BMW è un ottimo leggero ed agile bicilindrico che non potrà mai eguagliare il più pesante e ingombrante tre cilindri Triumph.
Non è affatto vero che la BMW costa di più della Tiger XC. Se la si compra a parità di dotazione costa 300 Euro in più, ma li vale tutti: freccie che tornano da sole, controllo del CDB da pulsante sul manubrio, CDB a pagamento ma che funziona e ha la temperatura esterna.. controllo lampade bruciate, comandi faretti e manopole riscaldate integrate nei blocchetti e spie inserite nel display.. bla bla..:dubbio::dubbio::dubbio:
Il prezzo della BMW infatti è "chiavi in mano" e comprende anche il primo tagliando (io spesi 170 Euro con la Tiger).:dry:
La sospensione anteriore della GS non è regolabile esattamente come la Tiger, ma è un filo più scorrevole nel primo tratto (mod 2013) quella posteriore si regola nel precarico (col pratico pomello invece che con la chiave da 8) e nel freno idraulico col cacciavite come a Tiger XC (invece niente regolazione dell'idraulica sulla Tiger STRADALE). Se però ti va di cacciare 300 Eurozzi, con la BMW hai la possibilità della regolazione elettrica (Comfort/normal/sport). Con la Tiger: niente. Idem per il controllo di trazione (bmw: 300 Euro, Tiger: niente).
La BMW scalda poco, mentre la Tiger ti arrostisce le palle con l'elettroventola. Se abiti in pianura e/o usi la moto con disimpegno per brevi tratti anche senza abbigliamento tecnico, la cosa è piuttosto fastidiosa.:dry::dry::dry:
Insomma: ognuna ha le sue peculiarità.
La moto la devi PROVARE!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io ti ho dato la MIA opinione. Ho avuto per 9 mesi e 9000 Km la Tiger e l'ho venduta per "incompatibilità di carattere", ma era molto piacevole da guidare (col fresco..).:biggrin3: La BMW ce l'ho adesso ed in un anno ho fatto 13.000 Km e ne sono SODDISFATTISSIMO.:oook::oook::oook:
Quindi non parlo "per sentito dire" o perchè "ho letto sulle riviste". Leggendo sulle riviste ho comprato la Tiger e mi ci sono trovato male.
Tuttavia, ripeto, la mia è un'opinione PERSONALE! La moto è troppo soggettiva!:wacko:
E comunque, soldi e salute permettendo, a meno di stravolgimenti, la mia prossima sarà di nuovo GIAPPONESE!:lingua:

PS: Che ci faccio qui se ho il GS? Eh.. Mica sono così simpatici quelli che girano con la BMW.. Questo è a favore di Triumph!:laugh2:

gc57
18/11/2013, 23:41
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1463139_655605844479370_1945713647_n.jpg

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/1456635_655607187812569_248286711_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1426626_655596531146968_781634854_n.jpg

:linguaccia2:
:ph34r:

ozama
18/11/2013, 23:48
Fuoristrada leggero...:dubbio:

:laugh2:

UomoBasilico
19/11/2013, 03:05
Dipende che uso hai in mente:
Tiger: meglio su strada,consuma di piu,scalda di piu,il motore è una goduria.
GS: piu leggera,consuma poco,meglio per off/road,motore meno godurioso su strada.

Io personalmente ho preso la tiger,col senno di poi,visto che ci son quasi sempre in off road,avrei preferito il gs,anche per un fatto di consumi

Frenc
19/11/2013, 08:10

Come diceva Sherlock Holmes, «una coincidenza è una coincidenza,
2 coincidenze fanno un'indizio e 2 Indizi fanno una prova,
Qua abbiamo 3 prove, sarà mica un dato di fatto...

Mauro XC
19/11/2013, 13:43
Yamaha XT 660 Tenere (http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_xt660_tenere%2008.htm) questa è da enduro, non le nostre cicciotte tigerotte

Assolutamente vero.... Poi con l'XC le ruote sullo sporco le metti e ti diverti, moto molto versatile e prestazionale anche su asfalto...

Se per te l'utilizzo è qualche sterrato e strade di montagna come dici l'XC va benissimo...., se sei spesso su sterrati e vero off vai sul 660 :oook:

Myshark
19/11/2013, 16:39
140562
:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:

marcocustom
19/11/2013, 17:34
Che tipo di risposte ti puoi aspettare...
ciao eusebio1 :biggrin3: hai MP

eusebio1
19/11/2013, 17:46
Risposto, ciaooooo

ferrosan
19/11/2013, 19:18
Avevo il GS son passato alla tiger stradale.

Personalmente sono contentissimo e non tornerei mai indietro.

Gs piu' moto off road (leggero).

Tiger piu' turistica con una punta di naked...

Cam1
20/11/2013, 00:19
Che dire? la GS è una moto da checche, la Tiger è una moto da uomini, per tutto il resto c'è MasterCard. :biggrin3: P.s. (senza offesa per le checche purchè girino in Tiger).

MARTINETOR
22/11/2013, 13:35
beh, dipende !! che differenza c'è tra lla tiger normale e l'xc ?

GSRocco
22/11/2013, 13:38
anchio ho preferito il tiger 800 :oook:

Sugarglider
22/11/2013, 13:42
beh, dipende !! che differenza c'è tra lla tiger normale e l'xc ?
:madoo::sleep2: vai di GS allora...

Fabrizio
22/11/2013, 14:17
Si si decisamente meglio il Gs.

ozama
22/11/2013, 16:21
Dai.. Ragazzacci.. Suvvia..:biggrin3: Non è che adesso tutti conoscono a menadito la gamma Triumph..:dubbio: La "stradale" è quella con i cerchi in lega, le sospe più corte, senza becco.
La XC è quella con i cerchi a raggi, le sospensioni più lunghe e il becco. E soprattutto la ruota anteriore da 21 pollici e la gommatura 90/90-21, più adatta al fuoristrada.
La differenza di prezzo è di 1000 Euro: stradale meno costosa, XC più costosa.
Quella da paragonare alla GS è la XC, perchè ha le maggiori attitudini turistiche e fuoristradistiche per via del mono più morbido e il manubrio più alto, largo e vicino e perchè ha lo stesso tipo di ruote e di attitudini.:oook:
Direi che è fondamentale conoscere le due moto prima di chiedersi quale è meglio per i propri scopi.
Ora lo sai.:oook:

ivanbdp
22/11/2013, 17:34
Dai.. Ragazzacci.. Suvvia..:biggrin3: Non è che adesso tutti conoscono a menadito la gamma Triumph..:dubbio: La "stradale" è quella con i cerchi in lega, le sospe più corte, senza becco.
La XC è quella con i cerchi a raggi, le sospensioni più lunghe e il becco. E soprattutto la ruota anteriore da 21 pollici e la gommatura 90/90-21, più adatta al fuoristrada.
Quella da paragonare alla GS è la XC, perchè ha le maggiori attitudini turistiche e fuoristradistiche per via del mono più morbido e il manubrio più alto, largo e vicino e perchè ha lo stesso tipo di ruote e di attitudini.:oook:
Direi che è fondamentale conoscere le due moto prima di chiedersi quale è meglio per i propri scopi.

Oooooooooooo...!!!! Ozama se vuoi dare notizie dalle complete,:incaz: non puoi tralasciare una cosa come il fatto che la xc ha le camera d'aria e la stradale ha i tubles...:dry:
ecchecchezzo!!!!!:chair:

:fisch:

:madoo:

:senzaundente:

BikeAnto
22/11/2013, 18:47
La stradale e' molto più........stradale, la XC e' molto più.........XC e la BMW è molto più...........BMW
dice il saggio.........

ivanbdp
22/11/2013, 18:50
La stradale e' molto più........stradale, la XC e' molto più.........XC e la BMW è molto più...........BMW
dice il saggio.........

:supremo:

BikeAnto
22/11/2013, 19:19
Augh........l

Frenc
22/11/2013, 19:22
dice il saggio.........

Ecco il motivo per cui molti fanno questa scelta...
La BMW è molto più ...BMW...

Sugarglider
22/11/2013, 20:12
La differenza di prezzo è di 1000 Euro
Ed alcuni sentono la differenza soprattutto nel reparto sospensioni.... e infatti la differenza di prezzo scende a 400 euro :cool: se poi ci aggiungiamo l' omologazione per il 110/80 scendiamo a 300 euro di differenza :dry:

eusebio1
22/11/2013, 22:43
Ciao. La XC e' bella, la ST no.

ozama
22/11/2013, 23:30
@Eusebio1: Sono d'accordo!:biggrin3::lingua::lingua:
@IvanElena: mi sono dimenticato..:dubbio: Ma fa parte delle caratteristiche fuoristradistiche: se pieghi un cerchio in fuoristrada e buchi, con la camera d'aria cambi la camera al volo con gli appositi attrezzi per stallonare il copertone e riparti. Se pieghi un cerchio in fuoristrada con i tubeless, chiami il carro attrezzi o l'amico col furgone (ammesso che ti trovi in un punto dove possono ricuperarti..).:cry: Per contro, se buchi a 150 all'ora e ti si sgonfia di botto la gomma, son c@zzi..:wacko:
Avevo dato per scontato che chi è interessato ai percorsi offroad conoscesse il motivo per cui la XC e la GS800 hanno i cerchi a raggi, la ruota anteriore da 21 e le camere d'aria.:oook: Guarda caso la Tiger Explorer (anche XC con cerchi a raggi) e la GS1200 hanno la ruota da 19 e le coperture tubeless.. Difficile bucare ai 150 andando al bar..:laugh2:
@Sugarglider: innanzitutto spero che tu non sia stato toccato dal disastro che sta capitando nella tua bella regione:wacko:, poi aggiungo che sono d'accordo con te: La XC non avrà certo sospensioni all'altezza delle belle e COSTOSE aftermarket che avete montato, tuttavia, se non fai un uso molto specialistico della moto, trovo che non sia affatto necessario sostituirle. Di fatti qui nel forum al momento mi pare (posso sbagliare eh..) che solo chi ha la stradale abbia sentito la necessità di fare delle modifiche. Magari anche solo perchè è più smanettone, ma magari anche perchè quelle della XC sono di qualità percepibilmente superiore..:oook:
Aggiungo, a beneficio di chi sta informandosi, una spiegazione BREVE della storia della "omologazione" accennata da Sugar (esiste apposito topic):
La Tiger stradale, con la sua brava ruota da 19 pollici, monta di serie una copertura tubeless misura 100/90-19 con codice di velocità "V". Questa gomma, di per sè, è adattissima alla moto. Tuttavia la fa solo la Pirelli (Skrpion Trail). Esistono altre gomme omologate, ma piuttosto datate e poco o nulla reperibili. E i costruttori, essendo Triumph la sola nel promuovere questa misura, non mettono in cantiere i propri prodotti migliori in 100/90, o non arrivano al codice "V". Questo rende necessario collaudare la moto in motorizzazione con la più diffusa 110/80-19, non prima di aver ottenuto i nulla osta dalla Casa Madre, tramite le concessionarie. Cosa che non è gratuita e che si percepisce nella guida, in modo differente in base a marca e modello del nuovo pneumatico. Il vantaggio della XC (e della GS) è che invece la 90/90-21 in codice "V" è molto diffusa e reperibile di diversi marchi.
Ah.. Giusto per informazione, dato che siamo in topic, la GS800 prevede da libretto anche il montaggio di coperture offroad specifiche con codice velocità più basso, e non solo le omologate "M+S" come la XC.:oook:

ivanbdp
23/11/2013, 06:56
@Eusebio1: Sono d'accordo!:biggrin3::lingua::lingua:
@IvanElena: mi sono dimenticato..:dubbio: Ma fa parte delle caratteristiche fuoristradistiche: se pieghi un cerchio in fuoristrada e buchi, con la camera d'aria cambi la camera al volo con gli appositi attrezzi per stallonare il copertone e riparti. Se pieghi un cerchio in fuoristrada con i tubeless, chiami il carro attrezzi o l'amico col furgone (ammesso che ti trovi in un punto dove possono ricuperarti..).:cry: Per contro, se buchi a 150 all'ora e ti si sgonfia di botto la gomma, son c@zzi..:wacko:
Avevo dato per scontato che chi è interessato ai percorsi offroad conoscesse il motivo per cui la XC e la GS800 hanno i cerchi a raggi, la ruota anteriore da 21 e le camere d'aria.:oook: Guarda caso la Tiger Explorer (anche XC con cerchi a raggi) e la GS1200 hanno la ruota da 19 e le coperture tubeless.. Difficile bucare ai 150 andando al bar..:laugh2:
@Sugarglider: innanzitutto spero che tu non sia stato toccato dal disastro che sta capitando nella tua bella regione:wacko:, poi aggiungo che sono d'accordo con te: La XC non avrà certo sospensioni all'altezza delle belle e COSTOSE aftermarket che avete montato, tuttavia, se non fai un uso molto specialistico della moto, trovo che non sia affatto necessario sostituirle. Di fatti qui nel forum al momento mi pare (posso sbagliare eh..) che solo chi ha la stradale abbia sentito la necessità di fare delle modifiche. Magari anche solo perchè è più smanettone, ma magari anche perchè quelle della XC sono di qualità percepibilmente superiore..:oook:
Aggiungo, a beneficio di chi sta informandosi, una spiegazione BREVE della storia della "omologazione" accennata da Sugar (esiste apposito topic):
La Tiger stradale, con la sua brava ruota da 19 pollici, monta di serie una copertura tubeless misura 100/90-19 con codice di velocità "V". Questa gomma, di per sè, è adattissima alla moto. Tuttavia la fa solo la Pirelli (Skrpion Trail). Esistono altre gomme omologate, ma piuttosto datate e poco o nulla reperibili. E i costruttori, essendo Triumph la sola nel promuovere questa misura, non mettono in cantiere i propri prodotti migliori in 100/90, o non arrivano al codice "V". Questo rende necessario collaudare la moto in motorizzazione con la più diffusa 110/80-19, non prima di aver ottenuto i nulla osta dalla Casa Madre, tramite le concessionarie. Cosa che non è gratuita e che si percepisce nella guida, in modo differente in base a marca e modello del nuovo pneumatico. Il vantaggio della XC (e della GS) è che invece la 90/90-21 in codice "V" è molto diffusa e reperibile di diversi marchi.
Ah.. Giusto per informazione, dato che siamo in topic, la GS800 prevede da libretto anche il montaggio di coperture offroad specifiche con codice velocità più basso, e non solo le omologate "M+S" come la XC.:oook:

Oh... ora ti riconosco....:oook:

Ciao. La XC e' bella, la ST no.

E ora capisco il perchè hai preso la xc...... perchè passi più tempo a guardarla che ad usarla.....:risate2:

:love2:

eusebio1
23/11/2013, 07:01
Innanzi tutto buongiorno ...:lingua:

ivanbdp
23/11/2013, 07:11
Buongiorno picioeu......:cool: non vai a correre..?

ozy.., credo che sugar intendesse che i 1000 euro in più sono giustificati dal mono migliore, dalle forche più grandi e morbide, aggiungo io cerchi a raggi e becco.... perchè il cambio mono e molle / olio delle forche più omologazione arrivi tranquillamente ai 1000 euro... ma queste migliorie sono personali e non per forza dovute. Quindi vale il discorso che l'xc costa di più perchè ha di più. Altrimenti se ricordiamo "framau78 " (se non ricordo male) cambiò moltissimo la sua xc spendend non sò quanto.:oook:

MARTINETOR
23/11/2013, 07:37
MAESTRO !!!:oook:

Frenc
24/11/2013, 19:39
Altra mini comparativa
Medie da viaggio: F 800 GS Adv vs Hyperstrada vs Tiger 800 XC (http://www.insella.it/news/bmw-f-800-gs-adventure-vs-ducati-hyperstrada-vs-triumph-tiger-800-xc)

ozama
24/11/2013, 20:19
Grazie Frenc. Sempre interessante.:oook:
L'unica precisazione da fare è che la XC provata non ha l'ABS (+600 Euro e + 5 Kg) e le altre due ce l'hanno di serie.
Incredibile il peso della Ducati. Ma se ti ci siedi sopra, capisci il perchè: è veramente minuta! Mi piacerebbe molto provarla..:laugh2: Invece la GS Adventure..:sick: De gustibus..:sick::sick:

ste-3
27/11/2013, 13:50
Altra mini comparativa
Medie da viaggio: F 800 GS Adv vs Hyperstrada vs Tiger 800 XC (http://www.insella.it/news/bmw-f-800-gs-adventure-vs-ducati-hyperstrada-vs-triumph-tiger-800-xc)

Il solito insella...
"La Tiger 800 XC va bene in città, nei fine settimana e d’estate diventa la compagna ideale per macinare chilometri con bagagli e passeggero. La ciclistica, a causa della ruota da 21...."
e nel riepilogo...
"Pneu. ant. 110/90 - 19"
Pneu. post.150/70 - 17" "

:blink: :dry:

aigorlozio
28/11/2013, 07:45
Grazie Frenc. Sempre interessante.:oook:
L'unica precisazione da fare è che la XC provata non ha l'ABS (+600 Euro e + 5 Kg) e le altre due ce l'hanno di serie.
Incredibile il peso della Ducati. Ma se ti ci siedi sopra, capisci il perchè: è veramente minuta! Mi piacerebbe molto provarla..:laugh2: Invece la GS Adventure..:sick: De gustibus..:sick::sick:

la hyperstrada l'ha comprata un mio amico..
mi ci sono seduto sopra...e sembra di essere su un motard vero e proprio..
piccola corta leggera..poko protettiva..
ottima componentistica, cruscotto illeggibile,sella sembra comoda..
moto strana ma carina secondo me..!
borse morbide non sono impermeabili..:sad:
una cosa che ho notato subito che da fermo sentivo calore alle gambe(era fine ottobre)..ho paura che in estate
abbia il ns problemuccio di maroni lessi

Daytonagray
28/11/2013, 10:00
la mia moto è ancora da fare ed arriverà in concessionario nella metà di dicembre.... secondo voi posso chiedere di mettere a libretto la misura 110/80-19 o dare direttamente il nullaosta alla consegna della moto?
Si deve poi andare in motorizzazione ad omologarla? qual'è la procedura?

grazie

ciao

eusebio1
28/11/2013, 14:02
la mia moto è ancora da fare ed arriverà in concessionario nella metà di dicembre.... secondo voi posso chiedere di mettere a libretto la misura 110/80-19 o dare direttamente il nullaosta alla consegna della moto?
Si deve poi andare in motorizzazione ad omologarla? qual'è la procedura?

grazie

ciao

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale-40.html

ozama
28/11/2013, 22:22
Il solito insella...
"La Tiger 800 XC va bene in città, nei fine settimana e d’estate diventa la compagna ideale per macinare chilometri con bagagli e passeggero. La ciclistica, a causa della ruota da 21...."
e nel riepilogo...
"Pneu. ant. 110/90 - 19"
Pneu. post.150/70 - 17" "

:blink: :dry:
Soprattutto "va bene in città".. Col calore che emana diciamo che non è proprio il suo ambiente naturale.. Ma è Insella. In un'altyra prova comparativa "la marmitta ha un efficiente paracalore.."
:risate2:

la hyperstrada l'ha comprata un mio amico..
mi ci sono seduto sopra...e sembra di essere su un motard vero e proprio..
piccola corta leggera..poko protettiva..
ottima componentistica, cruscotto illeggibile,sella sembra comoda..
moto strana ma carina secondo me..!
borse morbide non sono impermeabili..:sad:
una cosa che ho notato subito che da fermo sentivo calore alle gambe(era fine ottobre)..ho paura che in estate
abbia il ns problemuccio di maroni lessi

Mi ci sono solo seduto sopra e mi ha fatto una buona impressione, tuttavia avevo notato il collettore che passa alto sulla destra.. Sicuramente non fa per me..:laugh2: Però è veramente molto carina.. a 12700 Euro..:wacko:

MARTINETOR
11/12/2013, 16:42
grazie grazie a tutti ,di cuore !!

Sugarglider
11/12/2013, 21:48
grazie grazie a tutti ,di cuore !!mi avete convinto (grazie OZAMA !!) preso bmw800gs ,dopo aver fatto comparative su strada con le 2 moto ho deciso cos'era meglio x me ! e nn x le recensioni o x aver sentito dire o x amici (che in quest'ultimo caso avrei preso tiger a occhi chiusi)
Siamo tutti contenti :oook: qualcuno lo banni ora

eusebio1
12/12/2013, 05:18
Addio.

Oppure diventa emiliano con la barba, iper ferrato in meccanica ed elettronica, vieni al raduno con il GS e fatti attaccare l'adesivo tiger.

Poi ne parliamo.:ph34r:

Ps : sono interessato alla ragazza che succhiava troppo ... :w00t:

bikerita
12/12/2013, 16:56
ogni tanto si perde la via....magari la pecorella smarrita ritrova la strada giusta.....

Alexone
12/12/2013, 20:04
grazie grazie a tutti ,di cuore !!mi avete convinto (grazie OZAMA !!) preso bmw800gs ,dopo aver fatto comparative su strada con le 2 moto ho deciso cos'era meglio x me ! e nn x le recensioni o x aver sentito dire o x amici (che in quest'ultimo caso avrei preso tiger a occhi chiusi)

Bene ottima scelta ...vai e iscriviti a QDE e buona strada !!!!

MARTINETOR
13/12/2013, 05:59
Siamo tutti contenti :oook: qualcuno lo banni ora sono veramente contento che sei contento x me ! anche se nn me ne frega niente di te...... se uno nn è libero di esprimere le proprie opinioni su un forum

ogni tanto si perde la via....magari la pecorella smarrita ritrova la strada giusta..... infatti l'ho trovata ora....

Bene ottima scelta ...vai e iscriviti a QDE e buona strada !!!! gia' fatto ! grazie del consiglio.... anche se sei arrivato tardi ......:cool:

bikerita
13/12/2013, 06:09

englishoffroad
18/01/2014, 13:42
Salve sono registrato da un bel pò di tempo, forse è passato un annetto dall'ultima volta che ho scritto quindi molti di voi probabilmente non mi conoscono.
Nonostante ciò sono qui per chiedere le opinioni di qualcuno di voi sulla mia scelta che ricade sul mondo delle enduro da viaggio ovvero la tiger 800 xc e la bmw 800 gs; qualcuno di voi le ha possedute o le possiede sapreste indicarmi tutto il possibile sulle triumph? consumi di questa moto, possibili problemi?
Ho qualche amico con la gs 800 una cosa che proprio mi ha lasciato sbalordito i consumi da circa 20 il litro, l'affidabilità titanica, non mi hanno entusiasmato finiture pessime, estetica generale, cupolino bassissimo e sella dura.
Ovviamente nemmeno a dirlo in off road e una moto che da molto e prevalentemente il fine settimana di uscite sullo sterrato ne farò uno sfottio.
Di triumph mi piace da morire la mole, l'estetica, completa per il suo prezzo e si trova bene l'usato, non impazzisco per nulla per il 3 cilindri su una moto da off road che può viaggiare tutto sommato e ben sostenuta in strada rispetto alla gs che pare un pò perdere di vigore (e purtroppo si sà che per arrivare anche a capo nord o nel sahara non è tutto fuori strada ma ci sono anche km e km di autostrada citta e statali!)
Insomma non saprei che dire di più se qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee gliene sarei riconoscente, mettiamola cosi sotto un certo punto di vista stò chiedendo questo : per quale motivo la xc e non la gs?

Marco Manila
18/01/2014, 13:43
Sposto in sezione Tiger 800, li sapranno di certo aiutarti. :oook:

englishoffroad
18/01/2014, 15:59
thx :-D

ozama
19/01/2014, 02:52
Io avevo la XC e ora ho la GS.:laugh2:
Pensa che il lato migliore della XC è proprio il motore che non ti convince. A parte per il consumo più elevato (io sono passato dai 17 di media della XC ai 21 di media della GS). Il cupolino è migliore del BMW ma lo dovrai modificare comunque se fai autostrada. Altri vantaggi della XC sono: il faro migliore, l'assenza di vibrazioni, la sella un po' più comoda, la stabilità ad alta velocità.
Per tutto il resto preferisco la GS (per la sella, ne esistono 4 tipi..). Soprattutto per l'affidabilità. Triumph ha avuto diversi episodi di rottura cambio ed è globalmente costruita peggio, soprattutto a livello elettrico. Ma anche in molti particolari che non si vedono e che la rendono più amichevole nell'uso di tutti i giorni. Per la diffusione dei concessionari, per la leggerezza in marcia a bassa velocità, per l'agilità maggiore nello stretto, per il layout, perchè il motore non scalda di brutto come quello Triumph (a causa appunto del layout), perchè sul libretto ci sono anche le misure alternative per le gomme da off road.. Insomma, non tornerei indietro per nulla al mondo.:oook:
Con la Triumph ci ho fatto 9000 Km e l'ho venduta. E' una buona moto con pregi e difetti, a cui ci si può adattare.:dubbio: Io non mi sono adattato.:sad: Mettiamola così.. Questione di carattere e di esigenze d'uso.:laugh2:
Se vai indietro nel forum o usi la funzione di ricerca, troiverai diverse discussioni su queste due moto, da cui potrai farti un'idea sentendo più "campane". Così rimarrai frastornato e non ci capirai più nulla.:wacko: E ti comprerai quella che ti piace di più.:biggrin3: Se sbaglierai, la cambierai come ho fatto io. Sennò te la godrai come sto facendo io.:oook::oook::oook: Quale che sia la tua scelta.:laugh2:

eusebio1
19/01/2014, 07:04
Tutto qui stefano? ... :blink:

D'accordo che era notte fonda ma un tuo post di sole 25 righe su questo argomento .... :ph34r: stai invecchiando anche tu....

Comunque english, Ozama ha ragione sulla qualità delle componentistiche elettriche non eccelse, o meglio in linea con produzioni di 15 anni fa ma comunque affidabili. Anche dal punto di vista elettrico la moto e' "esagerata" per esempio ha un super alternatore e un impianto di illuminazione fenomenale.
Per quanto riguarda le rotture meccaniche in effetti (anche perché essendo un nuovo modello) sulle prime serie ci sono stati problemi comunque sempre riconosciuti dalla casa madre, e per quanto riguarda gli iscritti al forum sempre passati in garanzia anche se scaduta.

Sulle moto più recenti invece se si escludono problemi occasionali non c'è più nulla da segnalare, un po' come succede alla GS se vai a leggere in altri forum.

La tiger e' molto più bella ed attuale, comoda, un motore infinito e una stabilità eccezionale, la giessina (io ne ho provate un paio prima di scegliere la tigrotta) molto più "bicicletta", instabile poco protettiva e poco emozionante.

Detto questo, non ho capito se tu pensi di fare molto fuoristrada perché se così fosse nessuna delle due eccelle, anche se forse la GS e' un pelo più sfruttabile.

... Detto da un fermo come me con 7000 km all'attivo in due anni ... :ph34r:

Sugarglider
19/01/2014, 08:44
Tralasciando il discorso off-road, se dovessi comprare ora una enduro stradale di media cilindrata, la prima che proverei sarebbe il nuovo V-Strom :cool:

englishoffroad
19/01/2014, 10:52
Io avevo la XC e ora ho la GS.:laugh2:
Pensa che il lato migliore della XC è proprio il motore che non ti convince. A parte per il consumo più elevato (io sono passato dai 17 di media della XC ai 21 di media della GS). Il cupolino è migliore del BMW ma lo dovrai modificare comunque se fai autostrada. Altri vantaggi della XC sono: il faro migliore, l'assenza di vibrazioni, la sella un po' più comoda, la stabilità ad alta velocità.
Per tutto il resto preferisco la GS (per la sella, ne esistono 4 tipi..). Soprattutto per l'affidabilità. Triumph ha avuto diversi episodi di rottura cambio ed è globalmente costruita peggio, soprattutto a livello elettrico. Ma anche in molti particolari che non si vedono e che la rendono più amichevole nell'uso di tutti i giorni. Per la diffusione dei concessionari, per la leggerezza in marcia a bassa velocità, per l'agilità maggiore nello stretto, per il layout, perchè il motore non scalda di brutto come quello Triumph (a causa appunto del layout), perchè sul libretto ci sono anche le misure alternative per le gomme da off road.. Insomma, non tornerei indietro per nulla al mondo.:oook:
Con la Triumph ci ho fatto 9000 Km e l'ho venduta. E' una buona moto con pregi e difetti, a cui ci si può adattare.:dubbio: Io non mi sono adattato.:sad: Mettiamola così.. Questione di carattere e di esigenze d'uso.:laugh2:
Se vai indietro nel forum o usi la funzione di ricerca, troiverai diverse discussioni su queste due moto, da cui potrai farti un'idea sentendo più "campane". Così rimarrai frastornato e non ci capirai più nulla.:wacko: E ti comprerai quella che ti piace di più.:biggrin3: Se sbaglierai, la cambierai come ho fatto io. Sennò te la godrai come sto facendo io.:oook::oook::oook: Quale che sia la tua scelta.:laugh2:

E siccome sono un curioso sono anche su forum BMW come gsoffroad ti dice nulla il nick?! :w00t: comunque grazie mille ozama sei sempre disponibilissimo appena riesco a mettere nel box una delle due sicuramente ti offro un caffè :lingua:

Forse verrà fuori un post un pò lungo però per farvi capire le mie esigenze dovrei spiegarvi un pò la mia storia in breve, chi vi scrive era (e in parte nel cuore lo sarà sempre) un ducatista di quelli convinti! rispettavo gli altri marchi però per me la ducati era amore ho posseduto 696,848,1098s tanta fatica tanti soldini ma sono giovane e lavoro quindi ho pensato che è giusto levarsi gli sfizi ora sopratutto con la crisi che un domani potrebbe impiccarmi.
Ho sempre speso molti soldi in accessori e moto però non ho mai girato in pista , troppo laborioso camioncini, gomme benzina, per strada con le moto che ho avuto sopratutto le sportive giri impiccato non puoi correre e non le spremi, cresce senso di insoddisfazione e inoltre ti dai del bischero a ogni uscita che tra l'altro fai poco visto che la benzina costa un sacco e una 1098s fatti 10 km ti segna già la riserva.
Tutti questi fattori premevano sul mio lato enduro e libertino che voleva uscire con la pioggia, fare raduni senza fermarmi a fare benza e non fare tagliandi ogni 5000 km spendendo 300 euro giustificati dal marchio ducati o mv (perchè ora possiedo la brutale 800).
Sono una persona ponderata ma con un ampissima voglia di conoscere e vedere , sono anche un instancabile sognatore e se desidero qualcosa faccio di tutto per possederla quindi di punto in bianco il lato motociclistico libertino da questa estate che ho ritirato la brutale ha preso il sopravvento.... basta con queste strade, piste, tagliandi costosi e privarsi di tante cose e viaggi in due.
Ora cerco la moto 800 (non 1200 perchè sono neofita di questo settore sono 1,75 per 74 kg e inesperto quante volte devo raccattare la oto da terra??!?) per lavorare tutti i giorni quindi un 50 km al giorno e venerdi sabato off road (voglio fare il possibile con la moto in off road e spingerla sempre più in la) e la domenica o in agosto 7 giorni di estero o comunque italia a visitare, vedere, conoscere.
Queste sono le richieste ne più ne meno.
Della gs penso questo Bruttina rispetto alla xc o alla 1200 gs, le plastiche sono da ridere per 10.000 euro, tutto sommato penso anche che sia leggera equilibrata, e un buon compromesso tra l'altro vedo del bel potenziale in off road con modifiche ebuona volontà.
La xc mi stà convincendo sempre meno, paura signori timore reverenziale di cadere nello stesso baratro delle moto che ho posseduto, scarsa assistenza, problemi di gioventù, essere lasciato a piedi.
Inoltre sapere che impianti elettrici o finiture non sono cosi elevati come la stampa afferma.. se permettete il vostro parere prima di tutti, tra l'altro per me che amo il fuori strada 3 cilindri 95 cv e dimensioni un pò grandicelle non sò se fanno per me , però devo ammettere entrambe le moto io le trovo il top.

Frenc
19/01/2014, 11:25
Sembra che tu abbia già deciso, non vedo cosa ti si possa dire di più, e vai di gs, tanto poi si fa sempre in tempo a cambiarla....

Ah dimenticavo, non riesco ancora a capire perchè tutti avete stà mania dell'off e comprate un'enduro stradale.....stranezze.....

aigorlozio
19/01/2014, 12:34
Sembra che tu abbia già deciso, non vedo cosa ti si possa dire di più, e vai di gs, tanto poi si fa sempre in tempo a cambiarla....

Ah dimenticavo, non riesco ancora a capire perchè tutti avete stà mania dell'off e comprate un'enduro stradale.....stranezze.....

Anche perché con queste moto da oltrem220kg fai qualche pietraia,strade battute o strade bianche....non di piu.:sly:

englishoffroad
19/01/2014, 12:57

Con la gs 800 e le dovute costose modifiche alle forche ci hanno fatto il campionato italiano rally su youtube trovi i video... questa moto ha una grandissima propensione all'off road secondo me, sicuramente non è un enduro di quelli specifici e a livelli difficili che si affrontano con le specialistiche, ma può garantire tanto divertimento.
Aggiungiamo che venerdi faccio off e sabato sono pronto a un viaggio senza dover fare troppi cambi e aggiungiamo una media di 20 km/l a te non sembrano motivi utili ?
Prendo una 450 ktm ok faccio dell'enduro serio, consumi? elevatissimi, viaggi? per nulla, raduni si ma brevi distanze, confort di guida? scarso.... sarà anche un pò una moda dettata dai marchi usarle in off road ma se non puoi avere due moto e se cerchi la polivalenza allora con queste ti diverti.

aigorlozio
19/01/2014, 13:03
Ricordiamoci che parliamo sempre di moto in mano a piloti esperti....loro fannomquello che vogliono con qualsiasi moto.
lo off non ho sentito differenze tra tiger,gs 800,dominator o transalp.....facevo fatica uguale con tutte

Poi se guardi il video portland dakar...vedrai che 2 manici non hanno limiti

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ozama
19/01/2014, 13:52
Ah ah! Secondo te GsOffroad non ti avevo riconosciuto? Ah Ah Ah! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Secondo te, Eusebio, perchè sono stato succinto?:laugh2: A parte che di queste discussioni ce n'è a tonnellate, con quintali di miei interventi, basta usare il tasto "cerca" e mettere "ozama".. Avevo già risposto a EnglishOffroad su QdE, più o meno nello stetto modo.:oook:
Bisogna dare comunque ragione a Frenc.. Queste moto vanno bene per arrivare all'agriturismo a 100 metri di strada battuta dal tratto asfaltato. O per scendere in spiaggia nelle calette in Sardegna (se non sono troppo ripide..).:wacko: A meno di non spenderci tanti soldi sia per le sospensioni (in entrambi i casi non specialistiche) che per accessori, modifiche, riparazioni.:cry:
Poi, c'è chi le usa ed è bravo, anche per percorsi impegnativi, e ha tutto il mio rispetto. Sia la Tiger che la GS.:oook:
Visti i Km che faccio, Eusebio, io mi sento sempre di consigliare la GS come moto "totale". Sia per l'assistenza diffusa che per la qualità che per i particolari costruttivi più "friendly" (vedi discorso marmitta e calore). Poi sono due buone moto, una più "pratica" e una più "emozionale". E comunque sempre con parametri soggettivi discutibili..:laugh2:
Permettimi di dire però Gs/EnglishOffroad, che tra la GS 800 vecchia e la "restiling" c'è una bella differenza nell'estetica e un percepibile miglioramento nella forcella, che rimane più sostenuta della prima e rimane più scorrevole di quella della Tiger, che rimbalza di più sulle strade rovinate. E' diminuito anche il calore (già nemmeno paragonabile a quel forno che è la Tiger) grazie alla nuova conformazione dei fianchetti, che sono anche molto + protettivi..:oook:
Occorrebbe un restiling anche alla Tiger ormai.:dubbio: E basterebbe poco per introdurre dei miglioramenti come la posizione della marmitta (da spostare di qualche Cm) e una canalizzazione dell'aria che esce dal radiatore. Poi, i 10 Kg circa di differenza fra le due moto (a sfavore della Tiger) derivano in parte dal metallo (ce n'è di più nell'Inglese, vedi telai cupolino..), ma in maggior parte dal motore, che è progettato con altri obiettivi rispetto alla riduzione del peso.:dubbio: E infatti vibra zero.. nonostante i 3 cilindri. Sia il peso che il posizionamento sono uno svantaggio in fuoristrada e un vantaggio su strada. E questo si rispecchia nella guida: più agile e svelta nello stretto la BMW, che sembra una XT600 degli anni 80, più ballerina in autostrada a 200 all'ora (la XT degli anni 80 li però non ci arrivava..:biggrin3:).
Comunque secondo me le devi provare, e le devi provare anche sullo sterrato.:oook::oook::oook: Soprattutto se sei 175 cm. Io che sono 171, nonostante la BMW sia più alta, tocco meglio (sella originale bassa) e riesco a gestire molto meglio il peso, che mi faceva davvero paura se il terreno era in pendenza e sdrucciolevole, con la XC..:wacko::wacko::wacko:

englishoffroad
19/01/2014, 16:15
Capisco! via allora ozama sei come il prezzemolo sei dappertutto :-D ahahhaah, scherzi a parte, mi stò convincendo per la bmw la triumph però mi piace molto è una bella moto, la stabilità in strada poi rende molto felici.
Il discorso dell'off road ci tengo molto, io sono un novellino del settore e capace che mi immagino cose impossibili da fare però ''anche qui da verificare'' in bmw mi hanno detto che ci sono corsi in cui con moto del genere nonostante i 200 kg vedi fare cose che non penseresti mai fossero possibili con moto simili.
Mi và di crederci! sò che per fare il rally italiano con la gs 800 e fare salti e sgommate nel fango ci vuole manico, 5/6000 euro di modifiche tra gps, sospensioni telaietti etc.. però la moto cosi come si presenta al concessionario non mi limita un bel guado o una pietraia cosi come ambienti boschivi o fanghigliosi.
L'off road quello vero e un casino le moto sono snelle e alte ma ti portano praticamente dappertutto queste sono 200 k magrine e snelle quanto volete ma chiaro che non potrò strafare.
Comunque nel gs ripeto ci vedo molto potenziale con uno scarico meno pesante e ingombrante gomme tassellate e due protezioni qui e li la vedo divertente; se in triumph e in bmw hanno inventato le off road da viaggio e qualcuno ci vede del potenziale forse un ragno dal buco si cava.
p.s a poter tenere due moto davo ragione in pieno a voi via di ktm 450 per il bosco e poi triumph solo per strada , però purtroppo non è possibile.

Frenc
19/01/2014, 16:24
Con la gs 800 e le dovute costose modifiche alle forche ci hanno fatto il campionato italiano rally su youtube trovi i video... questa moto ha una grandissima propensione all'off road secondo me, sicuramente non è un enduro di quelli specifici e a livelli difficili che si affrontano con le specialistiche, ma può garantire tanto divertimento.
Aggiungiamo che venerdi faccio off e sabato sono pronto a un viaggio senza dover fare troppi cambi e aggiungiamo una media di 20 km/l a te non sembrano motivi utili ?
Prendo una 450 ktm ok faccio dell'enduro serio, consumi? elevatissimi, viaggi? per nulla, raduni si ma brevi distanze, confort di guida? scarso.... sarà anche un pò una moda dettata dai marchi usarle in off road ma se non puoi avere due moto e se cerchi la polivalenza allora con queste ti diverti.

I motivi utili per decidere le devi trovare per te , io ho già deciso da anni, una moto da enduro per divertirmi seriamente in off, e non dover girare col terrore di cadere, e chi fa enduro stai tranquillo che cade ad ogni uscita, a volte va bene, ed altre son danni e soldi.
Una moto, la Tiger che esprime il tipo di moto che più mi piace ossia, l'enduro, ma riservata all'asfalto ed ai viaggi, al massimo qualche sterrato considerato il peso, anche se come dice Igor, ci sono fior di piloti che anche queste moto le spremono a dovere in qualsiasi condizione.
Comunque sia la xc che la Giessina sono due belle moto, scegli quella che più ti piace...

eusebio1
19/01/2014, 16:36
Capisco! via allora ozama sei come il prezzemolo sei dappertutto :-D ahahhaah, scherzi a parte, mi stò convincendo per la bmw la triumph però mi piace molto è una bella moto, la stabilità in strada poi rende molto felici.
Il discorso dell'off road ci tengo molto, io sono un novellino del settore e capace che mi immagino cose impossibili da fare però ''anche qui da verificare'' in bmw mi hanno detto che ci sono corsi in cui con moto del genere nonostante i 200 kg vedi fare cose che non penseresti mai fossero possibili con moto simili.
Mi và di crederci! sò che per fare il rally italiano con la gs 800 e fare salti e sgommate nel fango ci vuole manico, 5/6000 euro di modifiche tra gps, sospensioni telaietti etc.. però la moto cosi come si presenta al concessionario non mi limita un bel guado o una pietraia cosi come ambienti boschivi o fanghigliosi.
L'off road quello vero e un casino le moto sono snelle e alte ma ti portano praticamente dappertutto queste sono 200 k magrine e snelle quanto volete ma chiaro che non potrò strafare.
Comunque nel gs ripeto ci vedo molto potenziale con uno scarico meno pesante e ingombrante gomme tassellate e due protezioni qui e li la vedo divertente; se in triumph e in bmw hanno inventato le off road da viaggio e qualcuno ci vede del potenziale forse un ragno dal buco si cava.
p.s a poter tenere due moto davo ragione in pieno a voi via di ktm 450 per il bosco e poi triumph solo per strada , però purtroppo non è possibile.

Vabbe' e' stato bello conoscerti, adesso addio...

:lingua: :lingua::lingua:

englishoffroad
19/01/2014, 18:12
Vabbe' e' stato bello conoscerti, adesso addio...

:lingua: :lingua::lingua:

XD XD già sono morto su questo forum! ahhaah

I motivi utili per decidere le devi trovare per te , io ho già deciso da anni, una moto da enduro per divertirmi seriamente in off, e non dover girare col terrore di cadere, e chi fa enduro stai tranquillo che cade ad ogni uscita, a volte va bene, ed altre son danni e soldi.
Una moto, la Tiger che esprime il tipo di moto che più mi piace ossia, l'enduro, ma riservata all'asfalto ed ai viaggi, al massimo qualche sterrato considerato il peso, anche se come dice Igor, ci sono fior di piloti che anche queste moto le spremono a dovere in qualsiasi condizione.
Comunque sia la xc che la Giessina sono due belle moto, scegli quella che più ti piace...

Non cerco di sapere quale delle due è meglio anzi secondo me ho sbagliato , dovevo chiedere potreste gentilmente parlarmi della tiger, io ammetto che la trovo bella e i prezzi ripeto attraggono ottimo l'usato.
Mi avete confermato che ci si può convivere con i piccoli problemi che''potrebbe'' avere quindi bon, tralasciamo l'argomento off road perchè credo che ci siano delle amichevoli divergenze in tema , magari non tra me e te però in generale si ho notato ci sono due correnti di pensiero la tua dove l'off road su queste moto e una risata e per altri dove ci si può spingere oltre.
Non credo di dover sapere altro in merito alla xc siete stati davvero gentili grazie, anche se non vi tedierò più vi assicuro che la continuo a valutare.
Probabile che farò come mi avete detto se possibile affronterò i test ride 1 e 2 c'e quello di bmw triumph spero ne abbia uno in programma.

ozama
19/01/2014, 19:13
Presso i conce di solito una moto per i test è facile trovarla.. Magari fra un paio di mesi. Sono entrambi modelli molto venduti. Se provi la Tiger però, prova la XC. Ci sono delle differenze di guida abbastanza evidenti fra le due versioni. Non solo l'altezza da terra e l'estetica.
Ciao!

aigorlozio
19/01/2014, 19:51
Io l anno scorsomcon 70€ ho affittato per mezzamgionata il gs 800. Ho fatto 400 km e un idea me la sono fatta...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Frenc
20/01/2014, 08:11
si ho notato ci sono due correnti di pensiero la tua dove l'off road su queste moto e una risata e per altri dove ci si può spingere oltre.

Il mio pensiero è quello che ogni moto è concepita per fare determinate cose, poi se si ha grana da buttare, e manico ciò non toglie che uno con la propria moto ci può fare quello che vuole.
Le maxi enduro bicilindriche ecc, ormai da anni non corrono manco più le Dakar ecc, ma usano moto più specialistiche.

englishoffroad
20/01/2014, 10:55
Il mio pensiero è quello che ogni moto è concepita per fare determinate cose, poi se si ha grana da buttare, e manico ciò non toglie che uno con la propria moto ci può fare quello che vuole.
Le maxi enduro bicilindriche ecc, ormai da anni non corrono manco più le Dakar ecc, ma usano moto più specialistiche.

Ma non comprendi il mio punto di vista, non ho i soldi per entrambe le moto ed eventualmente manca lo spazio dove tenerle, pertanto se ho una moto con un autonomia elevata, ruota da 21 pollici (che stradale non è) e diverse protezioni di base che già mi fanno capire che sicuramente non serviranno a parare le bricioline dell'asfalto, venerdi esco in fuori strada sabato domenica esco in coppia o faccio un viaggio.
C'e è chiaro che le specialistiche sono meglio già il termine che abbiamo usato dice tutto, le maxi enduro si chiamano cosi perchè praticamente le puoi guidare su strada e permetterti di prendere, fango, guadi etc.. e non fermarti come spesso capita con moto che possiedono cerchi non a raggi e soffrono parecchio.
Questo non vuol dire che per forza la moto si deve limitare solo a questo, non chiedo sentieri stretti nella fitta foresta, ma credo che una guida fuoristradistica si possa fare tranquillo.
Poi cos'è il fuoristrada realmente? l'enduro e la rappresentazione più selvaggia della natura portata sulle due ruote, io mi limiterò a campi, piccoli guadi, strade bianche e pietraie, salite e discese di vario tipo, fango, in scenari diversi.
Se hai una moto stradale e non vai in pista allora la moto si che ci fai poco e li si che partono soldi comunque, con una moto che in parte si occupa come può di off road ci sono tanti modi divertenti e poco costosi di uscire e tornare a casa con il sorriso, sicuramente a un utente medio basso come me basterà avvolte solo prenderla, percorrere qualche pietraria in piedi, un pò di zig zag nel fango e tornato a casa con la moto sporca e un pò stanco avrò fatto io mio.
Se non approvi ti rispetto d'altro canto tu hai già una di queste moto e quindi il tuo punto di vista potrebbe essere anche corretto e forse io mi sbaglio.

aigorlozio
20/01/2014, 11:45
Ma non comprendi il mio punto di vista, non ho i soldi per entrambe le moto ed eventualmente manca lo spazio dove tenerle, pertanto se ho una moto con un autonomia elevata, ruota da 21 pollici (che stradale non è) e diverse protezioni di base che già mi fanno capire che sicuramente non serviranno a parare le bricioline dell'asfalto, venerdi esco in fuori strada sabato domenica esco in coppia o faccio un viaggio.
C'e è chiaro che le specialistiche sono meglio già il termine che abbiamo usato dice tutto, le maxi enduro si chiamano cosi perchè praticamente le puoi guidare su strada e permetterti di prendere, fango, guadi etc.. e non fermarti come spesso capita con moto che possiedono cerchi non a raggi e soffrono parecchio.
Questo non vuol dire che per forza la moto si deve limitare solo a questo, non chiedo sentieri stretti nella fitta foresta, ma credo che una guida fuoristradistica si possa fare tranquillo.
Poi cos'è il fuoristrada realmente? l'enduro e la rappresentazione più selvaggia della natura portata sulle due ruote, io mi limiterò a campi, piccoli guadi, strade bianche e pietraie, salite e discese di vario tipo, fango, in scenari diversi.
Se hai una moto stradale e non vai in pista allora la moto si che ci fai poco e li si che partono soldi comunque, con una moto che in parte si occupa come può di off road ci sono tanti modi divertenti e poco costosi di uscire e tornare a casa con il sorriso, sicuramente a un utente medio basso come me basterà avvolte solo prenderla, percorrere qualche pietraria in piedi, un pò di zig zag nel fango e tornato a casa con la moto sporca e un pò stanco avrò fatto io mio.
Se non approvi ti rispetto d'altro canto tu hai già una di queste moto e quindi il tuo punto di vista potrebbe essere anche corretto e forse io mi sbaglio.

prendi il Gs800:oook:

janez0702
20/01/2014, 13:13
Ma io penso che tutto dipenda da quanto,per te, deve essere preponderante il fuoristrada.
Mi spiego meglio, se desideri una moto abbastanza adatta all'off road, sempre di 200kg però, con un baricentro un po' più basso l'anteriore meno carico che tende di meno ad impiantarsi nei terreni molli e pertanto più maneggevole il gs800 è la moto che si adatta a queste caratteristiche.
Dall'altra parte se vuoi una moto un po' più pesante che comunque riesce a destreggiarsi anche fuori dall'asfalto ma che non vibra assolutamente ha un gran motore è più confortevole e più stabile alle velocità autostradali questa è la tiger 800 xc.
Poi sai con questa moto c'è chi è andato in Turchia, chi ha attraversato le Ande e chi come Tonidaytona ha fatto del fuoristrada bello duro....:oook:

englishoffroad
20/01/2014, 13:36
Ma io penso che tutto dipenda da quanto,per te, deve essere preponderante il fuoristrada.
Mi spiego meglio, se desideri una moto abbastanza adatta all'off road, sempre di 200kg però, con un baricentro un po' più basso l'anteriore meno carico che tende di meno ad impiantarsi nei terreni molli e pertanto più maneggevole il gs800 è la moto che si adatta a queste caratteristiche.
Dall'altra parte se vuoi una moto un po' più pesante che comunque riesce a destreggiarsi anche fuori dall'asfalto ma che non vibra assolutamente ha un gran motore è più confortevole e più stabile alle velocità autostradali questa è la tiger 800 xc.
Poi sai con questa moto c'è chi è andato in Turchia, chi ha attraversato le Ande e chi come Tonidaytona ha fatto del fuoristrada bello duro....:oook:

Grazie, commento molto ponderato apprezzo molto, Sinteticamente 50 km giornalieri tra una città e l'altra , fine settimana off road se potrò fare un corso di guida di fuori strada e imparare dai più esperti sicuramente lo farò quindi non escludo che con il tempo l'off road potrebbe diventare abbastanza preponderante nell'uso della moto, inoltre mi piacerebbe iniziare con le cosette di base e poi piano piano aumentare il tiro... l'off mi appassiona.
Qui hanno dato per scontato che prenderò il gs ma quello che ancora non hanno capito e che io ho delle incertezze che voglio colmare, la gs e meno stabile in strada e sicuramente migliore nello sterrato dove la situazione diciamo pare essere più equilibrata nonostante le forcelle pare siano ancora un pò troppo morbide , moto.it addirittura afferma che lavorino spesso a fondo corsa.
La tiger si prende benino economicamente, e bellissima e ha molto motore mi piace il fatto di aver una moto stabile e comoda in due su strada che non si fà troppi problemi ad andare a 200 cosi come a 130.
Quello che invece di questa moto ancora non mi è chiaro è (e qui mi scuso se mel'avete già detto ma voglio esserne certo) l'affidabilità, e dove pecca realmente nell'off road cioè si può sistemare con poco o e una moto che necessita di davvero molti cambiamenti? I consumi sò che si attestano sui 17km/l non sono male alla fine pare che ci sia un 300 km di autonomia come la crucca.
Dove le moto differiscono ormai l'ho capito e non voglio darvi fastidio con una moto tedesca che non ci incastra nulla con il forum però le info su tiger quelle sono utili.

eusebio1
20/01/2014, 14:17
Dove le moto differiscono ormai l'ho capito e non voglio darvi fastidio con una moto tedesca che non ci incastra nulla con il forum però le info su tiger quelle sono utili.

La moto non ci incastra per nulla, tu invece ci puoi stare quanto vuoi, se sopportiamo Ozama :secchione::figurati tu che ancora non hai il GS ... :risatona:

Paolo Cromo
20/01/2014, 14:26
Sarebbe bello ci fosse la moto totale,con la quale fare tutto!!Ma non c'e'.Forse le enduro mono degli anni 80..Prendi quella che ti piace di piu',anche il GS non e' esente da difetti,ma fossi in te(io lo sto facendo)mi terrei la Brutale e mi comprerei un enduro,giapponese,tipo xr,dr,tt spendendo al massimo 2000 euro e mi divertirei davvero in fuoristrada con spese di gestione irrisorie e tanta affidabilita'.Ciao.Paolo

englishoffroad
20/01/2014, 14:47
Paolo la moto per viaggiare mi serve ccomunque visto che comunque giro molto di più in due e mi capita da diversi anni di andare all estero on the road. La brutale era l ennesimo sfizio tolto come se uno di voi comprasse. Una speed ;-) bella e veloce quanto vuoi però non è una xc

Paolo Cromo
20/01/2014, 16:43
Paolo la moto per viaggiare mi serve ccomunque visto che comunque giro molto di più in due e mi capita da diversi anni di andare all estero on the road. La brutale era l ennesimo sfizio tolto come se uno di voi comprasse. Una speed ;-) bella e veloce quanto vuoi però non è una xc

Allora per viaggiare prendi la XC,stai piu' comodo e non vibra come un frullatore.Ciao.

Nerozz
20/01/2014, 22:24
lassa perde tutte e due e se ci devi fare fuori strada vai su ktm o yamaha (tenere 660)

englishoffroad
20/01/2014, 22:39
Yamaha mi hanno detto e ci credo che il super tenerè e una bomba di quelle mai viste, la moto mi piace ma siamo su un 1200 nudo e crudo nel senso che a quel punto non si parla nemmeno più di xc e f 800.
Il 660 è consigliatissimo per rimanere in zona e fare del fuoristrada consuma nulla e plastica quindi si sistema con poco , leggero e i cv sono quelli di una specialistica.... solo che mi hanno detto che si viaggia male (e immagino anche poco) perchè la moto e un mono vibra ed è moscia, esteticamente non mi piace molto andrebbe ''aggiustata''.
La ktm ho un assitenza dalle mie parti che fà piangere pare anche che diano qualche problemino e che consumino un pò tanta benzina ma non sò se è vero L'unica alternativa alle due 800 valida per off road e viaggiare credo sia la 990 r.
come cv siamo quasi li e il peso non dovrebbe discostarsi troppo , ktm però non la conosco per niente non saprei proprio come muovermi! per questo le due 800 mi sembravano interessanti.

Alexone
21/01/2014, 09:52
Yamaha mi hanno detto e ci credo che il super tenerè e una bomba di quelle mai viste, la moto mi piace ma siamo su un 1200 nudo e crudo nel senso che a quel punto non si parla nemmeno più di xc e f 800.
Il 660 è consigliatissimo per rimanere in zona e fare del fuoristrada consuma nulla e plastica quindi si sistema con poco , leggero e i cv sono quelli di una specialistica.... solo che mi hanno detto che si viaggia male (e immagino anche poco) perchè la moto e un mono vibra ed è moscia, esteticamente non mi piace molto andrebbe ''aggiustata''.
La ktm ho un assitenza dalle mie parti che fà piangere pare anche che diano qualche problemino e che consumino un pò tanta benzina ma non sò se è vero L'unica alternativa alle due 800 valida per off road e viaggiare credo sia la 990 r.
come cv siamo quasi li e il peso non dovrebbe discostarsi troppo , ktm però non la conosco per niente non saprei proprio come muovermi! per questo le due 800 mi sembravano interessanti.

Secondo me dovresti prenderti una bella XC x viaggiare comodo comodo e un Usato (magari anche di una decina di anni)
per fare dell' OFF .... Lo paghi poco ti diverti un casino e se picchi non Ti metti a piangere tutte le volte .... :risatona:
Un amico ha una Ninja 750 x andare su strada ed un SUPERTENERE 750 del 1998 (comprato lo scorso anno e pagato 1500 EURO)
con il quale si diverte come un matto anche in off.

Frenc
21/01/2014, 11:05
Io con un xt 550 mono negli anni 80 sono arrivato e tornato dalla Spagna e non solo.
Per viaggiare , dipende dalla folosofia ovviamente, va bene qualsiasi moto.
Il ktm 990 è 'l'unico vero bicilindrico per fare fuoristrada, addirittura non c'è confronto con Bmw...E XC
Il mio consiglio, con un budget di 11500 euro che è il prezzo di una xc nuova, ti compri un xc di un paio d'anni per tutti i giorni e per i tuoi futuri viaggi, e con un 3500 euri ti compri un ktm 250 o husuaberg, o Husqvarna e ti diverti a fare del vero off...
ovviamente se il tutto ti è possibile..
Difetti xc, per me nessuno...per ora...

eusebio1
21/01/2014, 13:16
Difetti xc, per me nessuno...per ora...

... no dai, siamo seri ... la tua ha il difetto di non fermarsi mai, neppure per un panino .... :ph34r:

englishoffroad
21/01/2014, 14:09
Frenc la yamaha tenere mi sembra un pò una moto plasticona , diciamo che non mi sento adatto per quella moto seppur mi incuriosisce fuori strada tanto per divertirsi.
L'idea delle due moto non mi è possibile purtroppo regole condominiali, spazio ristretto, costi di gestione etc.. il K è stupeda e ci si và davvero in capo al mondo ma concessionari in zona nemmeno l'ombra inoltre come dicevi tu e una moto specialistica.
Ho valutato 50% bmw e 50% triumph quella che trovo prima mi accaparro non ho scelta, tra l'altro non trovo un usato con ritiro della mia moto che non mi faccia spendere un capitale.

uslepore
21/01/2014, 14:22
... no dai, siamo seri ... la tua ha il difetto di non fermarsi mai, neppure per un panino .... :ph34r:

Non parte col cavalletto aperto e la marcia inserita...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frenc
21/01/2014, 14:51
Non parte col cavalletto aperto e la marcia inserita...

Pensa se mi capitava in Turchia, miii mi toccava tornare con l'aereo....:cipenso:

uslepore
21/01/2014, 17:09
Pensa se mi capitava in Turchia, miii mi toccava tornare con l'aereo....:cipenso:

Ahahahhahahahahhahah... Sei il numero 1. Cazzarola... Per poco non l'hai presa a calci!!! Ahahahhahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

supertenere
06/02/2014, 18:43
W la tigre che è in noi