Visualizza Versione Completa : Tiger ko paraolio tiger....
marcocosta80
01/05/2012, 19:29
Come tanti di voi...sono arrivato a21000 ed il paraolio sx mi ha abbandonato...qlc di voi lo ha cambiato con il fai da te???...
tiger one
01/05/2012, 19:50
Come tanti di voi...sono arrivato a21000 ed il paraolio sx mi ha abbandonato...qlc di voi lo ha cambiato con il fai da te???...
se non hai mai smontato una forca è meglio farlo fare a un meccanico tra l'altro ho saputo da poco che nel paese dove lavori c'è un meccanico che dicono essere eccezionale e onesto, ha anche diretto un team di superbike se non ho capito male.se lo conosci gia' dimmi com'è
qualcuno che l'ha già fatto recentemente ha un'idea dei costi?
a me hanno detto circa 160 + iva per revisione forca + 8 euri + iva a paraolio.
Quotazione standard, nella media, da ladri....... dite dite.
P.S. il mio (destro) non è che perde proprio, ma non è più stagno come una volta (20000 km fa) e comincia a sudare, sicchè - anche perchè immagino che l'olio sia un po' sull'emulsionato - presto o tardi lo devo fare.
A me hanno sparato 150€ per la revisione forcella (paraoli inclusi) ma non so se iva compresa o no...
realtega
02/05/2012, 15:26
A me hanno sparato 150€ per la revisione forcella (paraoli inclusi) ma non so se iva compresa o no...
sto giro a me è andata meglio, circa 120 € ivati comprensivi dei 2 paraoli, olio forcella. So che hanno svuotato lo stelo, pulito, cambiato paraoli, lisciato un po' lo stelo, cambiato olio e rimontato
Beh, in effetti....decisamente meglio!
Tiger_Riccio
02/05/2012, 16:35
anche da me chiedono 120 ivati per la revisione alla forca, non so quanto fanno pagare i paraoli.
solo paraoli mi ha detto tra i 10 e i 20€...perchè non sapeva le misure di quelli della Tigre...
A proposito: sapete dirmi le misure dei nostri paraoli????
Grazie in anticipo per le risposte!
marcocosta80
02/05/2012, 17:54
se non hai mai smontato una forca è meglio farlo fare a un meccanico tra l'altro ho saputo da poco che nel paese dove lavori c'è un meccanico che dicono essere eccezionale e onesto, ha anche diretto un team di superbike se non ho capito male.se lo conosci gia' dimmi com'è
A pieve so che ce' un mecca , ma e' lungo come la fame..per revisionare 2 carburatori di un'honda four500 ha impiegato 11mesi....
Ricordatevi che se non vi lappano bene gli steli nelle tigre il lavoro dura poco.:sad:
se vuoi fare un lavoro che duri un pò di tempo devi farli cromare....se non hai mai fatto un lavoro così lascia stare che poi ti vai a far male:oook:
Ricordatevi che se non vi lappano bene gli steli nelle tigre il lavoro dura poco.:sad:
Ma non sempre basta, purtroppo :incaz:
Ma non sempre basta, purtroppo :incaz:
infatti si cambiano con 140 euro
cybercipolla
02/05/2012, 22:53
P.S. il mio (destro) non è che perde proprio, ma non è più stagno come una volta (20000 km fa) e comincia a sudare, sicchè - anche perchè immagino che l'olio sia un po' sull'emulsionato - presto o tardi lo devo fare.
Quando devi fare il lavoro fammi un fischio....
A Pieve c'è Stevemotors, un po' lungo, ma se gli stai addosso nel giro di un paio di settimane ti fa tutto. Io personalmente le ho spedite ad Alcotech, fatta revisione completa, modifica funzionale, molle lineari, trattamento steli
Bene (anzi, male!), da oggi anch'io sono entrato a far parte del gruppo forcella incontinente.... :ph34r:
http://img145.imageshack.us/img145/218/20120822075043.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/145/20120822075043.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img217.imageshack.us/img217/49/20120822075227.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/217/20120822075227.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qs mattina scendo a prendere la moto e come mi avvicino mi si gela il sangue...ho detto nooooo, dopo aver cambiato in garanzia steli paraoli e tutto mi perdono di nuovo!!! Faccio due foto esamino il liquido che non mi pare proprio olio...vabè vado a lavoro che sono in ritardo. Arrivato a lavoro mi prendo un minuto per pulire con un pò di carta il tutto aspettando che la perdita si ripresenti di nuovo! dalla carta non viene odore di olio ma di pipì di animale....mi giro verso la sella e vedo appena visibili le orme di zampette (penso) di gatto....vedendo bene la prima foto si vede bene l'impatto del "getto" proprio alla fine del parafango un pelino sotto al vite gialla.....
Forse mi sono fatto una illusione per non pensare che la forcella perde di nuovo ed ho pensato a qs cosa, ma al momento tutto mi fa pensare ad un gatto. Ieri sera ho parcheggiato fuori dal garage ed ecco qua il risultato.....Ora ho ripulito tutto, oggi devo fare un 150/200 km e stasera avro il verdetto.
....beh ora che l'ha "segnata", spera che non torni a farsi le unghie sulla sella..........................
forse non hai tutti i torti....anche perchè mi pare ci sia parecchio "liquido"....
Normalmente il paraolio prima trasuda e poi dopo un po' di km comincia a far pipì, ma nel tuo caso penso proprio sia urine visto sia la quantità di liquido che la posizione dello stesso , che a moto inclinata dovrebbe stare sulla parte bassa dello stelo non sopra.
non hai fotografatol'unica parte che interessa, cioè l aparte dello stelo con il paraolio :dubbio:
Fatta strada ieri per 150 km, dopo tutta la nottata (dentro il garage) e ripresa stamattina è tutto ok....speriamo bene :)
Ciao a tutti, al compimento dei 27000 km faccio anch'io parte del gruppo paraolio dx rotto. Spesa totale 200euri
cardinero76
01/09/2012, 11:14
Lasciata ieri sera in officina per sostituzione del terzo paraolio sx , i primi due in garanzia...😉, ma questo l'ho dovuto pagare...😞.
Ritirata mezz'ora fà alla cifra di 100 €..... non male direi!!!!!!
Sent from my iPhone
bigdelgro
01/09/2012, 11:26
Lasciata ieri sera in officina per sostituzione del terzo paraolio sx , i primi due in garanzia...😉, ma questo l'ho dovuto pagare...😞.
Sent from my iPhone
Quale officina paesà?dato che interessa anche a me,100€ mi sembra un ottimo prezzo
cardinero76
01/09/2012, 12:47
Faieta Moto Pescara.... però c'è da
dire che con loro ho un ottimo rapporto!!!
Sent from my iPhone
bigdelgro
01/09/2012, 14:37
Faieta Moto Pescara.... però c'è da
dire che con loro ho un ottimo rapporto!!!
Sent from my iPhone
Io invece proprio il contrario,rapporto pessimo! Grazie lo stesso
Lasciata ieri sera in officina per sostituzione del terzo paraolio sx , i primi due in garanzia..., ma questo l'ho dovuto pagare....
Sent from my iPhone
Io direi malissimo, un paraolio l'anno :incaz: forse si sono dimenticati di controllarti lo stelo già dalla prima volta, poi 100 euro è il prezzo suo, anzi forse anche troppo visto che sei un "amico".
Io invece proprio il contrario,rapporto pessimo! Grazie lo stesso
Q8
P.S. Se puoi smonta le forche e mandale da http://www.lanci-suspension.com/prodotti/come ho fatto io e finiscono i problemi.
Lasciata ieri sera in officina per sostituzione del terzo paraolio sx , i primi due in garanzia..., ma questo l'ho dovuto pagare....
Sent from my iPhone
... ho paura che tu abbia lo stelo rovinato.
cardinero76
02/09/2012, 08:43
Io direi malissimo, un paraolio l'anno :incaz: forse si sono dimenticati di controllarti lo stelo già dalla prima volta, poi 100 euro è il prezzo suo, anzi forse anche troppo visto che sei un "amico".
Q8
P.S. Se puoi smonta le forche e mandale da http://www.lanci-suspension.com/prodotti/come ho fatto io e finiscono i problemi.
L'ultimo (il secondo) era partito due anni fa... Stando a vedere in altre discussioni inerenti ai paraoli mi pare che un intervento come il mio, fatto in officina Triumph, non si spende meno di 150 eurini......quando va bene!!!
Sent from my iPhone
... ho paura che tu abbia lo stelo rovinato.
Controllato già alla sostituzione del primo paraolio....tutto ok!!
Ricontrollato anche ieri...👍
Sent from my iPhone
Bene, anche io mi aggiungo al club :lingua:
però devo sottolineare che il paraolio è durato per più di 28.000 km quindi mi reputo fortunato. Tra l'altro ho trovato un meccanico qui a Reggio che fa il lavoro facendo spendere 110 eurozzi montando i paraolio della Nok. Io pulisco molto spesso gli steli e forse questo ha contribuito ad allungare un po' la vita dei cortechi.
Riapro questo vecchio post...
Dopo aver sostituito il mio primo paraolio (sulla tigre) a circa 24000 km ora che sono a 32000 km perde di nuovo e sempre il sinistro (chi sa perché sempre questo?).
ho già acquistato la coppia dei paraolio ...domani mattina operiamo la zampa della tigrotta! ...in più mettiamo la scarpa anteriore nuova.
Tiger_Riccio
30/05/2014, 16:47
Dopo aver sostituito il mio primo paraolio (sulla tigre) a circa 24000 km ora che sono a 32000 km perde di nuovo e sempre il sinistro (chi sa perché sempre questo?).
ho già acquistato la coppia dei paraolio ...domani mattina operiamo la zampa della tigrotta! ...in più mettiamo la scarpa anteriore nuova.
Guarda come è messo lo stelo sinistro quando lo smonti, sono pochi i km che hai fatto per giustificare una perdita d'olio... i miei li ho cambiati a 67000 ma erano ancora utilizzabili...
Ma come fa a durare cosi poco un paraolio....
stefano1
30/05/2014, 19:23
per quel che so se ti succede sempre allo stesso stelo va lucidato con una carta estremamente fine , non so dove ma avevo letto come si faceva
futermaus
30/05/2014, 21:08
in genere si fa girare lo stelo sul tornio e si passa la carta vetrata senza esagerare per non togliere tutta la cromatura
Sinceramente devo dire gli steli fanno "c@gare" con così pochi km sono già belli che segnati! al tatto non si sente molto ma guardandoli in riflesso hanno evidenti linee ...per non parlare della fine dello stelo in prossimità dell'attacco pinze, hanno dei punti di ruggine!
Non avevo la carta vetrata fine, che comunque non avrei passato. Se si rovinano con lo sfregamento dei paraolio figuriamoci con la carta.
Ho montato dei paraolio migliori dei WRS che avevo messo l'altra volta. Questi hanno la molla su entrambi i labbri ...vediamo se durano di più.
Credo che se succederà ancora dovrò far fare il trattamento superficiale su entrambi. Conviene o è meglio cambiare moto?:wacko:
futermaus
01/06/2014, 19:11
credo siano gli steli a rovinare i cortechi e non viceversa... per carta vetrata si intende carta abrasiva da carrozziere usata per lucidare le verniciature... trattare gli steli costa quasi come sostituirli... cambiare moto è un'altra cosa...
credo siano gli steli a rovinare i cortechi e non viceversa...
nessuno dice il contrario ...il problema è il trattamento sugli steli che è fatto di m...a!
..."cambiare moto" era per sdrammatizzare! la moto è bella e va molto bene ...però (triumph) non puoi metterci delle sospensioni di così basso livello!
Tiger_Riccio
02/06/2014, 17:08
nessuno dice il contrario ...il problema è il trattamento sugli steli che è fatto di m...a!
..."cambiare moto" era per sdrammatizzare! la moto è bella e va molto bene ...però (triumph) non puoi metterci delle sospensioni di così basso livello!
Ripeto, le mie con 68000 km un elefant, tanti giri d'inverno (quindi sale per le strade) e posti reconditi dell'est europa sono perfetti. Quindi non è Triumph che ha delle sospensioni di merda, ha dei fornitori di merda che magari hanno scazzato palesemente una partita di steli.
Da quanto leggo il problema riguarda diverse moto in anni diversi ...il controllo qualità viene fatto proprio per evitare questo problema. I fornitori se cannano i prodotti oltre al risarcimento vengono cambiati.
La tiger si porta dietro qualche "difetto" che negli anni dovevano essere risolti (vedi: sospensioni, indicatore carburante ...)
Anche il il mio paraolio sinistro è andato dopo 42000 Km.
Ma perché sempre il sinistro (qui nel forum è nominato sempre lui)?
L'altro mi sembra ok, ma conviene cambiarlo pure o no?
Saluti!
Ig.
Anche io sx..il primo di serie il secondo ariete...no farti mettere gli ariete che a detta dei sospensionisti serie fa cagare
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
cicorunner
30/08/2014, 10:12
Mah io francamente ho cambiato sia i dx che i sx...per dirla tutta adesso mi "piscia" copiosamente il dx !!!
X intenderci lato gas
Anche io sx..il primo di serie il secondo ariete...no farti mettere gli ariete che a detta dei sospensionisti serie fa cagare
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Io ho montato proprio gli Ariete e mi sono sembrati migliori dei WRS ...gli Ariete hanno il doppio labbro i WRS no.
Se fanno cagare lo vediamo dalla durata, vi informo.
Anche io sono nelle rogne per la 3° volte con il paraolio, l'ultima volta mi avevano anche lucidato gli steli, in quanto non era bellissimo... e ha durato circa 15.000km, qualcuno di voi ha provato a fare il trattamento DLC agli steli originali o ha provato a sostituire gli steli?
Ed eccomi ancora qua, a distanza di un anno e pochi km il paraolio dx già sostituito è alla frutta ....devo sostituirlo di nuovo. Il trattamento degli steli ha delle imperfezioni se ci passi la mano si sentono dei piccoli punti ruvidi, come di ruggine.
Sapete dirmi chi può rifare il trattamento agli steli? ....lavoro ben fatto, chi mi consigliate?
futermaus
14/04/2015, 22:28
il trattamento ti costa quasi come gli steli nuovi...
Ed eccomi ancora qua, a distanza di un anno e pochi km il paraolio dx già sostituito è alla frutta ....devo sostituirlo di nuovo. Il trattamento degli steli ha delle imperfezioni se ci passi la mano si sentono dei piccoli punti ruvidi, come di ruggine.
Sapete dirmi chi può rifare il trattamento agli steli? ....lavoro ben fatto, chi mi consigliate?
Io ho fatto il riporto dlc sugli steli della mia tiger 2007 .
Se lo stelo è peantemente rigato (al tatto),non ci fai nessun riporto perché viene via;se lo stelo è in buone condizioni lo devi spedire ad una ditta specializzata( ce ne sono 3-4 in nord italia che lo fanno;altre cose sono frutto di lavori artigianali) come fanno i grandi "sospensionisti" tipo mupo ecc...non ricordo proprio la cifra perché son passati 7 anni,ma di sicuro una coppia di steli nuovi (non da triunz per carità) costa poc più della metà di quello che ti ci vuole per un riporto dlc,che da par suo non serve solo per salvare i lparaolio,ma per rendere la ofrca molto più scorrevole con i vantaggi che ne conseguono nella guida.
Da TNK di bologna pagai uno stilo circa 140 euro. Al secondo paraolio andato mi ero stufato e l'ho cambiato. Occhio che c'è differenza tra destro e sinistro
Da TNK di bologna pagai uno stilo circa 140 euro. Al secondo paraolio andato mi ero stufato e l'ho cambiato. Occhio che c'è differenza tra destro e sinistro
Che significa, che differenza?
Ok, logicamente lavorano in modo differente ...quindi differiscono tra loro (il codice lo conferma)
Si svitano facilmente? per chi li ha smontati dai piedini...
Ok, logicamente lavorano in modo differente ...quindi differiscono tra loro (il codice lo conferma)
Si svitano facilmente? per chi li ha smontati dai piedini...
No credo che siano di lunghezza diversa....smontarli non è un problema
No credo che siano di lunghezza diversa....smontarli non è un problema
Credo che le differenze non siano nella lunghezza (non ha senso) ....magari internamente c'è qualcosa di diverso, dato che uno lavora in compressione e l'altro in ritorno.:oook:
Invece è proprio la lunghezza
gabrioska78
27/04/2015, 07:19
Io ho cambiato i paraoli alle forche della tigre e non è una cosa impossibile da fare in garage, ma servono diversi attrezzi di uso specifico per farlo. Ad esempio ti serve una brugola del 22 che non trovi nelle ferramenta "normali", inoltre ti serve anche un cavalletto per tenere la moto alzata sul davanti, perché gli steli si devono sfilare dal basso e sono lunghi. Comunque ti spiego brevemente come fare, anche perché il risparmio è notevole...consiglio, i paraoli prendili originali triumph perché con quello che costano di differenza dagli "aftermarket" prendili originali, no?
- Bene alzi la moto, anche appoggiando un cavalletto sotto al motore, quel tanto che basta di alzarla di 5-6 cm;
- Levi la ruota ant partendo dalle 2 bulloni a brugola da 8 sul lato dx, allarghi le pastiglie dei freni e con la brugola del 22 levi il bullone sul quale gira la ruota (fai molta attenzione a come sono messi i distanziali che ti cadranno al momento di levare la ruota);
- con una brugola da 8 levi i bulloni presenti uno per canna nella parte sottostante (non li puoi vedere e devi andare a tatto)...colerà un po' d'olio;
- nella parte superiore devi svitare i bulloni più grossi, così non modifichi il settaggio originale, e sfili tutto ciò che ti viene dietro facendo attenzione come sono posizionate le varie rondelle presenti.
- Ora che gli steli sono liberi devi tirarli verso il basso (sentirai un po' di resistenza in quanto sfilando gli steli devi anche sbloccare e far uscire i paraoli vecchi);
- levati i vecchi paraoli, rimetti quelli nuovi lasciando invariata la posizione di tutti gli altri elementi presenti che dovrai sfilare e rinfilare nella stessa sequenza;
- Quando rinfili gli steli i paraoli non saranno fissati, che fisserai con l'aiuto di un cacciaspine e un martello in gomma e a piccoli colpi rimetti in posizione i paraoli (attenzione che i paraoli hanno un verso, guarda prima quelli vecchi da che verso sono montati).
- Fatto ciò rimonti tutto nella sequenza inversa dello smontaggio.
- Aggiungi l'olio (ti consiglio almeno un 10w, meglio un 5w), rimonti la ruota e giù in piega....
Ti ringrazio Gabrioska, ma era il 2012...... ormai ho già fatto il tutto :biggrin3:
Comunque devo dire che, al contrario di alcuni un po' più sfortunati (o con gravi problemi alla forca), i miei paraoli godono di buona salute (a 60.000 km più o meno).
Ciao!
cicorunner
27/04/2015, 09:16
io li ho rifatti nuovamente un mesetto fa
mi sono durati circa 50000km questo giro, a differenza dei cortechi triumph o messo quelli a doppio labbro, fanno si più attrito ma sono molto più robusti e duraturi
spesa per cortechi e montaggio con revisione e cambio olio su entrambe le forche 120euro, chiaramente non da conce triumph, dalle mie parti non esiste più da un pezzo... da officina honda
Io ho ordinato gli steli nuovi (non triumph) anzichè provare a fare il trattamento ai miei. Il costo è presso che identico solo che per far fare il trattamento dove attendere più di un mese (invio, trattamento e rispedizione). Speriamo di risolvere lamps
Steli arrivati insieme al kit paraolio.
Gli steli presi da AlcoTech sono perfettamente uguali ...vediamo quando smonto gli originali!:w00t:
189740
marcocosta80
30/04/2015, 12:12
Gli steli presi da AlcoTech sono perfettamente uguali ...vediamo quando smonto gli originali!:w00t:
189740
Ma quanto costano??
189740
il cavaletto sottoforcella della bastef è asimmetrico nella lunghezza delle gambe...il codice della TNK che produce gli steli è diverso tra destro e sinistro. Vediamo quando smonti gli originali
il cavaletto sottoforcella della bastef è asimmetrico nella lunghezza delle gambe...il codice della TNK che produce gli steli è diverso tra destro e sinistro. Vediamo quando smonti gli originali
Smontati gli steli originali ...sono perfettamente uguali. Ora, perchè il cavalletto sia asimmetrico non so dirti, ma non credo che c'entri molto con la lunghezza degli steli.
Per gli steli originali oltre alla qualità della cromatura hanno risparmiato anche sulla quantità. :cry: