PDA

Visualizza Versione Completa : Biglietto Trenitalia - dove acquistare -



DavidSGS
02/05/2012, 08:35
Informazione:

devo acquistare un biglietto del treno, ho già fatto la simulazione del viaggio sul sito trenitalia.
Volevo sapere, non avendo mai avuto necessità di acquistare i biglietti, se conviene prenderli direttamente sul sito oppure se esistono della offerte oppure se andando direttamente in biglietteria si trovano offerte e quindi si risparmia un pò. (almeno così qualcuno mi ha detto.)

La tratta è:

FIRENZE SMN - FIUMICINO AEREOPORTO

partenza lunedì 7 maggio alle 15:00 circa (devo essere lì per le 18:30 circa)

2 adulti.

PS: il costo dal sito trenitalia è di 54 euro per persona...mi sembrano sinceramente tanti.
Abbiamo deciso di andare in treno per comodità e pensando di risparmiare rispetto alla macchina... ma il risparmio sembra non esserci. :cry:


Ringrazio chi risponderà. :oook:

macheamico6
02/05/2012, 09:06
.

Fallo pure online direttamente dal sito, poiché se lo fai nelle biglietterie troveresti prezzi identici.
I prezzi di Trenitalia sono sempre gli stessi, fatta eccezione per:
- i treni FrecciaRossa e, forse, FrecciaBianca, mi pare per determinati giorni della settimana, e se con biglietto fatto in forte anticipo;
- i biglietti fatti presso le agenzie viaggi, dove devi aggiungere i diritti di prevendita.


E comunque ho dato un occhiata e il prezzo che dici (anzi, a me viene euro 53) è per un treno Freccia fino a Roma, che costa euro 39 con tariffa mini cioè acquistabile fino a due giorni prima (altrimenti il costo è di euro 45), e poi il Leonardo Express fino a Fiumicino il cui costo è di ben euro 14. Come in tutte le maggiori città europee, infatti, il prezzo del treno dal centro città agli aeroparti ha un prezzo esorbitante se rapportato ai km effettivi.

Comunque se vuoi risparmiare basta che eviti di prendere un Freccia. Forse non te ne sei accorto perché gli davi Firenze SMN come partenza, ma se metti Firenze tutte le stazioni potresti prendere, ad esempio, il regionale veloce 2311 in partenza da Firenze Campo di Marte alle ore 13.19 che arriva a Termini alle 16.47, il cui costo è di euro 17,15. Con i 14 euro del treno per Fiunicino spenderesti 31,15 andando così a risparmiare circa 23 euro.
Certo, il viaggio FI-RM ti dura 3.28 anziché 2.01, ma non si può avere tutto dalla vita ............ :biggrin3:

DavidSGS
02/05/2012, 09:07
capito.... che balls però... 53 euro per un firenze-roma a me sembrano un'enormità.
A tornare prendo l'aereo roma firenze e mi costa 48 euro..... :ph34r: (50 minuti).....

jamex
02/05/2012, 10:15
ciao..i biglietti li puoi prendere tranquillamente on line perchè in biglietteria non risparmi niente...anzi rischi di non prendere le promozioni e pagare di più...il costo del treno è vero che è molto alto ma non è che con l'aereo ci metti meno come tempo: 50 minuti sono di volo ma fra imbarco che devi essere li un tot di tempo prima e sbarco ci metti forse di più

Leo67
02/05/2012, 10:19
ciao David,hai bestemmie e offese varie in MP....ciao

DavidSGS
02/05/2012, 10:21
ciao..i biglietti li puoi prendere tranquillamente on line perchè in biglietteria non risparmi niente...anzi rischi di non prendere le promozioni e pagare di più...il costo del treno è vero che è molto alto ma non è che con l'aereo ci metti meno come tempo: 50 minuti sono di volo ma fra imbarco che devi essere li un tot di tempo prima e sbarco ci metti forse di più

un corno Giacomo, per voli nazionali fai check-in on-line e anche se arrivi mezz'ora prima è sufficiente. (se non hai bagagli da mettere in stiva)
E allo sbarco sono già a fiumicino da cui parto con l'aereo per il volo successivo. :oook:



ciao David,hai bestemmie e offese varie in MP....ciao

guarda... prima di dare 53 euri a trenitalia mi piglio i volo alitalia a 69 euro.... :biggrin3:

ps: vieni con me? 13.57 a peretola

http://imgll.trivago.com/uploadimages/55/15/5515034_l.jpeg

jamex
02/05/2012, 10:24
un corno Giacomo, per voli nazionali fai check-in on-line e anche se arrivi mezz'ora prima è sufficiente. (se non hai bagagli da mettere in stiva)
E allo sbarco sono già a fiumicino da cui parto con l'aereo per il volo successivo. :oook:




guarda... prima di dare 53 euri a trenitalia mi piglio i volo alitalia a 69 euro.... :biggrin3:

ok, ho sempre fatto voli internazionali e mai nazionali....se il tempo è inferiore o uguale anche io opterei per l'aereo per così poca differenza