PDA

Visualizza Versione Completa : [USA] Dopo 37 anni di carcere... iniezione letale

Segy
02/05/2012, 09:18
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/P/penamorte_fi--400x300.jpg

Iniezione letale per un carcerato negli Usa, era da 37 anni nel braccio della morte - Adnkronos Esteri (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iniezione-letale-per-un-carcerato-negli-Usa-era-da-37-anni-nel-braccio-della-morte_313260876786.html)

MA DAI.. ma che si può tenere un cristiano in carcere per 37 anni e poi ucciderlo?

ma dai dai... ma che tristezza.

roberto70
02/05/2012, 09:18
follia legalizzata...

Matt
02/05/2012, 09:19
No, l'avrei lasciato in carcere .

Apox
02/05/2012, 09:19
Non ha senso... a partire dalla pena di morte.

Cino
02/05/2012, 09:21
Gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni...cmq che schifo..

Black Death
02/05/2012, 09:24
Tanto vale giustiziarlo subito.

;;)

DavidSGS
02/05/2012, 09:32
o lo lasci ancora in carcere o applichi subito la pena di morte

natan
02/05/2012, 09:32
Gli Stati Uniti sono un paese pieno di contraddizioni...cmq che schifo..

Se lo fa lo stato l'omicidio si chiama "contraddizione"? .... comunque quoto ... cmq che schifo ... :(

Fermissimo
02/05/2012, 09:39
in pratica si è beccato 2 pene...

Cino
02/05/2012, 10:21
Se lo fa lo stato l'omicidio si chiama "contraddizione"? .... comunque quoto ... cmq che schifo ... :(

Sono contro la pena di morte..ma cosi lo si uccide due volte.

357magnum
02/05/2012, 10:39

Iniezione letale per un carcerato negli Usa, era da 37 anni nel braccio della morte - Adnkronos Esteri (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iniezione-letale-per-un-carcerato-negli-Usa-era-da-37-anni-nel-braccio-della-morte_313260876786.html)

MA DAI.. ma che si può tenere un cristiano in carcere per 37 anni e poi ucciderlo?

No, secondo me non si può.
Ritengo che la pena di morte sia una inutile barbarie, ed è la cosa in assoluto che meno mi piace degli Stati Uniti (che peraltro mi piacciono parecchio).
Ce la prendiamo però sempre e solo con gli USA per questo e molto ma molto meno per gli altri stati che la applicano allegramente (Cina e Iran in testa)...chissà come mai......

urasch
02/05/2012, 10:46
booooooooooo

roberto70
02/05/2012, 10:48
Ritengo che la pena di morte sia una inutile barbarie, ed è la cosa in assoluto che meno mi piace degli Stati Uniti (che peraltro mi piacciono parecchio).
Ce la prendiamo però sempre e solo con gli USA per questo e molto ma molto meno per gli altri stati che la applicano allegramente (Cina e Iran in testa)...chissà come mai......

forse perchè da un paese come gli USA c'è da aspettarsi di più rispetto a Cina e Iran??mi pare una cosa ovvia.....

makaio
02/05/2012, 10:49
forse perchè da un paese come gli USA c'è da aspettarsi di più rispetto a Cina e Iran??mi pare una cosa ovvia.....

quoto. gli USA si dichiarano paese civile mentre in paesi come la Cina è palese che i diritti umani non esistono.

spitjake
02/05/2012, 11:06
la pena di morte è una delle più grosse prove di quanto l'uomo sia stupido

jamex
02/05/2012, 11:19
o lo lasci ancora in carcere o applichi subito la pena di morte

q8...io non sono contro la pena di morte..o al limite la sostituirei con ben altro del carcere......ma così non ha senso

ABCDEF
02/05/2012, 11:29
una inutile crudelta'

Medoro
02/05/2012, 11:50
Non sono neanche da paragonare i livelli di civiltà di questi paesi,ecco perchè se lo fanno gli USA uno ha di che dire se lo fanno iran e cina può solo dire " non sono meravogliato"

forse perchè da un paese come gli USA c'è da aspettarsi di più rispetto a Cina e Iran??mi pare una cosa ovvia.....:oook:

Le89le
02/05/2012, 11:52
poveretto che presa per il culo!!!!

che si fà a fare una cosa del genere?

tixi
02/05/2012, 11:57
bisognerebbe chiedere a chi è stato ucciso per 500 dollari..o hai suoi familiari,non condivido il favore per la pena di morte,ma se uccidessero una persona a me cara,non sò se cambierei idea.

Medoro
02/05/2012, 12:04
bisognerebbe chiedere a chi è stato ucciso per 500 dollari..o hai suoi familiari,non condivido il favore per la pena di morte,ma se uccidessero una persona a me cara,non sò se cambierei idea.Uno stato non può prendere decisioni in base ai sentimenti,ma deve essere superpartes.
Io da privato cittadino comprendo perfettamente quello che dici e posso anche condividere lo stesso sentimento,ma se mi metto nei panni dello stato non posso accettare lo stesso discorso.
Inoltre è abbastanza dimostato che la pena di morte non è affatto in deterrente per il crimine quindi a cosa serve???

tonidaytona
02/05/2012, 12:49

una grande nazione con delle contraddizioni che a volte me la fanno schifare con tutto il disgusto.

Venanzio
02/05/2012, 12:52
Sono contrario alla pena di morte! Ucciderlo poi dopo 37 anni di carcere è veramente aberrante.

tixi
02/05/2012, 13:10
Uno stato non può prendere decisioni in base ai sentimenti,ma deve essere superpartes.
Io da privato cittadino comprendo perfettamente quello che dici e posso anche condividere lo stesso sentimento,ma se mi metto nei panni dello stato non posso accettare lo stesso discorso.
Inoltre è abbastanza dimostato che la pena di morte non è affatto in deterrente per il crimine quindi a cosa serve???

TU COME STATO DEVI GARANTIRE la mia sicurezza e quella di tutti i suoi cittadini,per cui togliere un omicida dalla strada mi sembra sensato che poi sia discutibile il modo usato si può discutere,ma credo sia stato in base alle sofferenze causate ad altri che gli abbiano dato tempo per pensare a quello che ha fatto (anche se credo di una crudeltà senza eguali pensare per 37 anni alla data della propria morte),sappiamo tutti che per certa gente la pena di morte sarebbe giusta,soprattutto qua in italia,dove uno può uccidere e farla franca e tornare libero di circolare come se niente fosse,dopo poco tempo.

F@bio
02/05/2012, 13:44
beh....almeno da loro la pena per cui si è condannati arriva......tardi ma arriva.......DA LORO.....

nikita67
02/05/2012, 14:00

Si calcola ( ma per approssimazione perchè non esistono dati certi ) che in Cina ogni anno vengano giustiziate dalle 10 alle 12.000 persone, che su 1.500.000.000 di anime possono sembrare pochini ma sempre "cristiani"sono .
In Cina la pena viene comminata tramite fucilazione e il condannato,o i suoi familiari, deve pagare anche il prezzo della pallottola.
In Iran ancora più barbaramente in alcuni casi non si parla di pena di morte,ma essere sotterrate restando solo con la testa fuori dal terreno,per poi essere prese a sassate da decine di uomini,ossia lapidate,come la vogliamo chiamare?
Negli U.S.A. il sistema operativo è più soft,o almeno così vorrebbero farlo sembrare,una bella iniezione e ...via.
La pena di morte è comunque una barbarie ed un inutile deterrente .
Uomini che giudicano e giustiziano altri uomini,in nome di leggi fatte da uomini.
Assurdo,patetico e assurdo.

Medoro
02/05/2012, 14:04
Si calcola ( ma per approssimazione perchè non esistono dati certi ) che in Cina ogni anno vengano giustiziate dalle 10 alle 12.000 persone, che su 1.500.000.000 di anime possono sembrare pochini ma sempre "cristiani"sono .
In Cina la pena viene comminata tramite fucilazione e il condannato,o i suoi familiari, deve pagare anche il prezzo della pallottola.
In Iran ancora più barbaramente in alcuni casi non si parla di pena di morte,ma essere sotterrate restando solo con la testa fuori dal terreno,per poi essere prese a sassate da decine di uomini,ossia lapidate,come la vogliamo chiamare?
Negli U.S.A. il sistema operativo è più soft,o almeno così vorrebbero farlo sembrare,una bella iniezione e ...via.
Uomini che giudicano e giustiziano altri uomini,in nome di leggi fatte da uomini.
Non credo,nonostante la RPC sia di costituzione atea la religione predominante il cina è il buddismo,quindi non sono cristiani:lingua::laugh2:

GIUSTO PER SDRAMMATIZZARE UN PO':biggrin3:

ABCDEF
02/05/2012, 14:04

che uomini giudichino altri uomini sulla base e in nome di leggi fatte da uomini, mi sembra giusto

cosa si farebbe, senno'?

ingiusto e' che la pena possa includere la privazione della vita, magari con 'aggravante della sofferenza e della crudelta'.

nikita67
02/05/2012, 14:09
che uomini giudichino altri uomini sulla base e in nome di leggi fatte da uomini, mi sembra giusto

cosa si farebbe, senno'?

ingiusto e' che la pena possa includere la privazione della vita, magari con 'aggravante della sofferenza e della crudelta'.

Mi limitavo alle leggi promulgate e ai giudizi irrevocabili riguardanti la pena di morte e solo quella .
Forse mi sono espressa male.
Il carcere a vita , o come si dice in gergo " il fine pena MAI " mi sembra già una condanna sufficiente,se applicata in modo totale e irrevocabile.

ABCDEF
02/05/2012, 14:14
Mi limitavo alle leggi promulgate e ai giudizi irrevocabili riguardanti la pena di morte e solo quella .
Forse mi sono espressa male.
Il carcere a vita , o come si dice in gergo " il fine pena MAI " mi sembra già una condanna sufficiente,se applicata in modo totale e irrevocabile.

concordo, allora, totalmente:oook:

nico69
02/05/2012, 15:18
contrario assolutamente, ci sono pene peggiori da poter affliggere se proprio si deve..
in alcuni casi si deve, ma con pena a vita, la morte troppo comodo per certi reati che non sto ad elencare..

Lo scrofo
02/05/2012, 15:24

Semplicemente perche' negli USA non e' concepita ( salvo rare eccezioni ) la grazia ...

niconino
02/05/2012, 16:09
in alcuni casi la pena di morte non e' del tutto sbagliata,se pensate che assassini o stupratori qui da noi fanno forse 10 anni poi sono liberi ,o addirittura chi ha ucciso perche' ubriaco al volante,o addirittura i pedofili,quanto carcere fanno?niente a confronto del male che hanno fatto e che potrebbero continuare a fare

giorgio porri
02/05/2012, 19:05
mah, per tanta gente, faccio un esempio, come Erika e Omar, o gente che scioglie bambini nell' acido o altro di simile non mi dispiacerebbe una pena simile, anzi dormirei meglio la notte, purtroppo siamo in Italia in un paese di perbenisti che garantiscono i diritti alla peggiore feccia.

DavidSGS
02/05/2012, 19:12
mah, per tanta gente, faccio un esempio, come Erika e Omar, o gente che scioglie bambini nell' acido o altro di simile non mi dispiacerebbe una pena simile, anzi dormirei meglio la notte, purtroppo siamo in Italia in un paese di perbenisti che garantiscono i diritti alla peggiore feccia.

:oook:

Le89le
02/05/2012, 19:17
E tutto il giorno che ci penso....premetto che sono uno che se un ladro ci rimette le penne mentre "lavora" non mi dispiace più che tanto...uno di meno, però questa che gli è stata fatta è veramente una vigliaccata. Dopo 37 anni un'uomo è cambiato totalmente e che senso ha metterlo a morte per una cosa che ha compiuto quando aveva vent'anni?!
Per me sono cose che non possono esistere!!!

Bhaaaa......in america è possibile proprio tutto :(

Chinaski
02/05/2012, 20:02
E tutto il giorno che ci penso....premetto che sono uno che se un ladro ci rimette le penne mentre "lavora" non mi dispiace più che tanto...uno di meno, però questa che gli è stata fatta è veramente una vigliaccata. Dopo 37 anni un'uomo è cambiato totalmente e che senso ha metterlo a morte per una cosa che ha compiuto quando aveva vent'anni?!
Per me sono cose che non possono esistere!!!

Bhaaaa......in america è possibile proprio tutto :(
Sembrerà un controsenso, ma la lunga detenzione prima dell'eventuale esecuzione è a tutela del condannato. Mi spiego meglio: dalla condanna a morte della sentenza del processo di primo grado, passano diversi anni nei quali vengono fatti vari appelli e ricorsi nelle varie sedi giudiziarie, l'ultima - prima della richiesta di grazia al governatore - è la corte suprema. E' capitato varie volte che nel corso degli anni si sia dimostrata anche l'innocenza di un condannato.

neum
02/05/2012, 20:03
bisognerebbe chiedere a chi è stato ucciso per 500 dollari..o hai suoi familiari,non condivido il favore per la pena di morte,ma se uccidessero una persona a me cara,non sò se cambierei idea.

Quoto

giordi
02/05/2012, 20:34
Dopo 37 anni è un pò tanto... Ma per certi reati ben venga la pena di morte, ne abbiamo le scatole piene di pagare vitto e alloggio a gentaglia infame. Che perdipiù senza un programma rieducativo si ritrova dopo anni di nuovo fuori pronta a far danni!
(preciso che c'è anche gente che si redime, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma sarebbe un bel segnale e un bel deterrente)

357magnum
02/05/2012, 21:47

I diritti ci sono per tutti affinchè non ci sia un giorno un tizio che stabilisca, a suo piacimento, chi ne ha e chi no. (la Storia ci insegna che è già successo e succede ogni giorno da qualche parte)
Se poi vogliamo discutere di severità e sopratutto certezza della pena ..bene è un discorso sul quale credo conveniamo grossomodo tutti.

E poi, lungi da me diventare antiamericano (sono esattamente il contrario)non posso non rilevare che la stragrande maggioranza dei condannati a morte provengono dalle fasce sociali più deboli, forse sarebbe bene che i diritti fossero davvero uguali per tutti (e il sistema giudiziario americano è assai meglio del nostro , complessivamente)

Sembrerà un controsenso, ma la lunga detenzione prima dell'eventuale esecuzione è a tutela del condannato. Mi spiego meglio: dalla condanna a morte della sentenza del processo di primo grado, passano diversi anni nei quali vengono fatti vari appelli e ricorsi nelle varie sedi giudiziarie, l'ultima - prima della richiesta di grazia al governatore - è la corte suprema. E' capitato varie volte che nel corso degli anni si sia dimostrata anche l'innocenza di un condannato.

Ecco e se la dimostri un minuto dopo?
Non solo lo Stato non dovrebbe uccidere perchè sa tanto di vendetta (inutile, come tutte le vendette) ma per di più c'è pure , lo ammetti tu stesso, un margine d'errore.
Ma mentre un detenuto lo scarceri e almeno in qualche modo puoi cercare di risarcirlo con un morto che gli dici? "Surge et ambula"??
mi risulta che una roba del genere sia riuscita solo ad un tizio 2000 anni fa....
La pena di morte non solo è immorale secondo me, ma è pure stupida.
Se invece parliamo di Codice penale militare di guerra le cose cambiano...e purtroppo parecchio. ma la situazione è profondamente diversa..

kitesvara74
02/05/2012, 22:56

Mah, volendoti dar credito e non considerarla la "sbrasata notturna" del genere posto la prima cosa che mi viene in mente a caldo, ti suggerirei di trasferirti negli Usa ma forse noteresti che a fronte di tale severità le tue probabilità di esser vittima di un reato per cui sia prevista la pena capitale è comunque molto maggiore che da noi.
Che vor dì??
Che la feccia pur non tutelata uccida lo stesso se non meglio?
Saremo un paese di perbenisti ma c'è pure qualche sceriffo dal grilletto e la risposta facile ai seri problemi che la diseguaglianza sociale pone.

ABCDEF
02/05/2012, 23:01
Mah, volendoti dar credito e non considerarla la "sbrasata notturna" del genere posto la prima cosa che mi viene in mente a caldo, ti suggerirei di trasferirti negli Usa ma forse noteresti che a fronte di tale severità le tue probabilità di esser vittima di un reato per cui sia prevista la pena capitale è comunque molto maggiore che da noi.
Che vor dì??
Che la feccia pur non tutelata uccida lo stesso se non meglio?
Saremo un paese di perbenisti ma c'è pure qualche sceriffo dal grilletto e la risposta facile ai seri problemi che la diseguaglianza sociale pone.

c'e' qualche differenza fra gli stati in cui vige la pena di morte negli usa e quelli in cui non vige?

la domanda non e' retorica, e' reale curiosita'

kitesvara74
02/05/2012, 23:44
Le statistiche (http://www.lettera43.it/attualita/27016/stati-sicuri-d-america.htm) pur in diminuizione dicono questo, pensa che nel 90 nella sola NY ci furono il doppio degli omicidi del picco italiano del 1993, 2200 contro 1100 circa, poi la cura Giuliani cioè maggior controllo e certezza della pena...
Gli omicidi negli Usa sono comunque ancora ben maggiori che nell' Europa tutta, il potere deterrente della pena capitale direi perciò sia in discussione mentre di certo resta, per i non perbenisti, la soddisfazione di aver eliminato "un" problema con lo scotto, di cui forse poco importa, di non aver risoltone la causa che, torno a dire, è la forte diseguaglianza sociale.

ABCDEF
03/05/2012, 08:28
Le statistiche (http://www.lettera43.it/attualita/27016/stati-sicuri-d-america.htm) pur in diminuizione dicono questo, pensa che nel 90 nella sola NY ci furono il doppio degli omicidi del picco italiano del 1993, 2200 contro 1100 circa, poi la cura Giuliani cioè maggior controllo e certezza della pena...
Gli omicidi negli Usa sono comunque ancora ben maggiori che nell' Europa tutta, il potere deterrente della pena capitale direi perciò sia in discussione mentre di certo resta, per i non perbenisti, la soddisfazione di aver eliminato "un" problema con lo scotto, di cui forse poco importa, di non aver risoltone la causa che, torno a dire, è la forte diseguaglianza sociale.

anche questo e' un concetto interessante

direi, a sensazione, una delle cause

PhacocoeruS
03/05/2012, 11:20
Mi sembra che ci sia la solita ipocrisia quando si parla di pena di morte. Tutti contrari per salvaguardare gli innocenti ma al tempo stesso favorevoli a condanne lunghe o eterne, ben sapendo che sempre di privazione della vita si tratta. E ben sapendo anche che se fuori dal carcere non hai soldi e avvocati, o un qualche tipo di valenza politica, nessuno si sbatterà per dimostrare la tua innocenza.
Sono favorevole all'esecuzione nei casi di crimini violenti documentati in maniera inequivocabile (fragranza, videosorveglianza, ...). Iniezione o Makarov come ai tempi dell'URSS non cambia nulla.

kitesvara74
03/05/2012, 11:40
Mi sembra che ci sia la solita ipocrisia quando si parla di pena di morte. Tutti contrari per salvaguardare gli innocenti ma al tempo stesso favorevoli a condanne lunghe o eterne, ben sapendo che sempre di privazione della vita si tratta. E ben sapendo anche che se fuori dal carcere non hai soldi e avvocati, o un qualche tipo di valenza politica, nessuno si sbatterà per dimostrare la tua innocenza.
Sono favorevole all'esecuzione nei casi di crimini violenti documentati in maniera inequivocabile (fragranza, videosorveglianza, ...). Iniezione o Makarov come ai tempi dell'URSS non cambia nulla.

Non è che se non passa perbensisti si cambia aggettivo e la si fa franca:biggrin3:
Non ho capito se saresti favorevole in caso fossi tu a compiere un crimine preferendo un rapido e forse anche abbastanza indolore "saldo" o lo invocheresti per gli altri .
Pur imanendo con un piccolo dubbio ipocrita immagino che la becera domanda sottesa del "se t'ammazzsero dopo averla stuprata e poi mangiata cruda la nipotina che faresti??" rispondo che uscirei di senno ma che altri, putroppo passati per esperienze simili col tempo hanno perdonato come, alle volte, i rei si sono pentiti.
Il problema è che non c'è un fattuale impiego dei carcerati e la certezza della pena..

Davide Rossi
03/05/2012, 12:19

:nonono:
L'uomo, ora 57enne, era stato condannato per aver ucciso un uomo durante una rapina che si era conclusa con un bottino di 500 dollari.
Questo invece è da cristiani, legalizzato e si può fare giusto?
Non provo pena e non provo vergogna. Non provo rammarico ne comprensione.
Chi toglie la vita a prorpio piacimento non ha nessun diritto. E non merita nessun sconto.
Se vogliamo parlare di pena di morte aprima un 3d a riguardo e ne analizziamo le lacune, gli aspetti, i benefici e gli scompensi che può creare, ma non formalizziamoci e non facciamo moralismo se questo individuo (perchè chi toglie la vita per rapinare non è un essere umano e ancor meno un cristiano!!!) s'è scontato la pena ed ora è morto.

ABCDEF
03/05/2012, 12:41
L'uomo, ora 57enne, era stato condannato per aver ucciso un uomo durante una rapina che si era conclusa con un bottino di 500 dollari.
Chi toglie la vita a prorpio piacimento non ha nessun diritto. E non merita nessun sconto.
Se vogliamo parlare di pena di morte aprima un 3d a riguardo e ne analizziamo le lacune, gli aspetti, i benefici e gli scompensi che può creare, ma non formalizziamoci e non facciamo moralismo se questo individuo (perchè chi toglie la vita per rapinare non è un essere umano e ancor meno un cristiano!!!) s'è scontato la pena ed ora è morto.

http://www.meditazionecristiana.it/formazione/esercizi-di-pratica-meditativa/pillole-di-meditazione-1/occhi2.jpg

al quadrato

http://www.studiodottorpiana.it/images/stories/primaedopo/frontcaricoimmediato/dente%20frontale%20a%20carico%20immediato%208.jpg

al quadrato

che vuoi che ti dica?

comprendo ma non approvo

357magnum
03/05/2012, 14:31
Gesù, non stà lassù,
stà quaggiù a battagliar col male.
Sempre quaggiù a battagliar col male,
Gesù, mio generale!

Lui caccia dalla tana la feccia lutrerana
e il popolo giudio
Gesù è il maresciallo mio!

Un tantinello razzista............. eviterei se possibile.
Anche perchè non si capisce se sei serio o ironico.
Se sei serio...vai altrove a scrivere certe cose , se sei ironico è di cattivo gusto perchè ci sono persone che della religione hanno rispetto.

Lascia stare il termine cristiano , per favore.
Puoi essere benissimo a favore della pena di morte, ma credo che con un discorso come quello che hai appena fatto il termine cristiano sia un po' in contrasto.

tixi
03/05/2012, 14:48
no era solo ironico,e non c'è nulla di offensivo,anzi se guardi il film vedrai che non c'è niente di male....
p.s. essendo di carnagione scura..in questi anni ho preso più insulti io da i vari leghisti che prima ce la avevano con quelli del sud e mi davano del terrone ora che ce l'hanno con gli stranieri e prendo del marocchino...è bello quando li incontri da soli....che si dimostrano per quel che sono...
p.s. se considerato troppo azzardato lo tolgo....

357magnum
03/05/2012, 14:57
no era solo ironico,e non c'è nulla di offensivo,anzi se guardi il film vedrai che non c'è niente di male....
p.s. essendo di carnagione scura..in questi anni ho preso più insulti io da i vari leghisti che prima ce la avevano con quelli del sud e mi davano del terrone ora che ce l'hanno con gli stranieri e prendo del marocchino...è bello quando li incontri da soli....che si dimostrano per quel che sono...
p.s. se considerato troppo azzardato lo tolgo....

Non so a quale film ti riferisci, ma sai quando si cita Gesù bisogna andarci sempre piano e con molta cautela, si toccano le convinzioni profonde delle persone.
Chiunque insulti un'altro per il colore della carnagione.... dimostra di essere un imbecille ignorante senza confine.
Lascia pure il tuo commento se vuoi, la precisazione che non intendevi offendere l'hai fatta......
Grazie per la disponibilità , però, apprezzo:oook:

kitesvara74
03/05/2012, 15:10
le convinzioni degli uomini, cosa rispettabilissima ma anche le condizioni non andrebbero sottovalutate..

Davide Rossi
03/05/2012, 15:36
Un tantinello razzista............. eviterei se possibile.
Anche perchè non si capisce se sei serio o ironico.
Se sei serio...vai altrove a scrivere certe cose , se sei ironico è di cattivo gusto perchè ci sono persone che della religione hanno rispetto.

Lascia stare il termine cristiano , per favore.
Puoi essere benissimo a favore della pena di morte, ma credo che con un discorso come quello che hai appena fatto il termine cristiano sia un po' in contrasto.

?! Ma leggi ?!
Chi ha aperto quasta discussione ha utilizzato il termine Cristiano.
Ti riporto invece ciò che ho scritto io: "perchè chi toglie la vita per rapinare non è un essere umano e ancor meno un cristiano!!!"
Mah...

http://www.meditazionecristiana.it/formazione/esercizi-di-pratica-meditativa/pillole-di-meditazione-1/occhi2.jpg

al quadrato

http://www.studiodottorpiana.it/images/stories/primaedopo/frontcaricoimmediato/dente%20frontale%20a%20carico%20immediato%208.jpg

al quadrato

che vuoi che ti dica?

comprendo ma non approvo

Sì, certo. Cos'hai voluto dirmi?

357magnum
03/05/2012, 15:51
?! Ma leggi ?!
Chi ha aperto quasta discussione ha utilizzato il termine Cristiano.
Ti riporto invece ciò che ho scritto io: "perchè chi toglie la vita per rapinare non è un essere umano e ancor meno un cristiano!!!"
Mah...

Leggo...e chi ha aperto il thread ha usato il termine cristiano nell'accezione di essere umano, tu invece nel senso religioso (e se fosse diversamente l'avresti utilizzato in senso improprio)
:dry:

Segy
03/05/2012, 16:15
Leggo...e chi ha aperto il thread ha usato il termine cristiano nell'accezione di essere umano, tu invece nel senso religioso (e se fosse diversamente l'avresti utilizzato in senso improprio)

esattamente.

Davide Rossi
03/05/2012, 17:23

Premessa: sono ateo.
Ma dov'è che l'ho usato in senso improprio?! Ma per cortesia... Uno dei 10 comandamenti del Cristianesimo è il non uccidere. Prendo atto e dico che chi uccide non è Cristiano. Bona lì...se poi il lavoro del moderatore è di mettere i puntini sulle "i"...in questo caso non serviva proprio...

357magnum
03/05/2012, 18:59
Premessa: sono ateo.
Ma dov'è che l'ho usato in senso improprio?! Ma per cortesia... Uno dei 10 comandamenti del Cristianesimo è il non uccidere. Prendo atto e dico che chi uccide non è Cristiano. Bona lì...se poi il lavoro del moderatore è di mettere i puntini sulle "i"...in questo caso non serviva proprio...

Posto che il compito del moderatore non è di mettere i puntini sulle i , ma di evitare che si scrivano cose che possono urtare in modo grave la sensibilità altrui, come utente (ho anche questa veste) invece amo mettere i puntini sulle i. (lo so sono un rompicoglioni...mi spiace..)

E ritengo che tu abbia scritto una cosa inesatta e impropria; sia perchè non sta a te decidere chi è cristiano e chi no, sia perchè una parte del cristianesimo prevede che si possano commettere dei peccati, anche mortali, e di questo poi ci si penta.
Il che non porta fuori dalla Chiesa, giacchè e a Dio che è riservato il giudizio, e comunque non porta mai fuori dal consesso cristiano.
Agli uomini compete, eventualmente, il guidizio in terra, in base alle leggi umane.
E essere cristiani non è una cosa che stabilisca qualcun'altro ma , come l'essere di qualsiasi altra religione o credo, è una definizione autonoma che si da di se stessi.
Chiunque si proclami seguace di Cristo è cristiano, sarà poi eventualmente da vedere se è cattolico, evangelista, battista, valdese ecc ecc.

Ecco perchè se il termine "cristiano" l'hai usato in quel senso, l'hai usato, a mio avviso, in modo improprio.

marco72
03/05/2012, 20:18
sono a favore della pena di morte , e per certa spazzatura umana come pedofili , psicopatici serial-killer , omicidi plurimi , seviziatori, sadici e altre schifezze viventi non esiterei io stesso a premere il bottone , a tirare la leva , o a premere il grilletto!
penso sempre che potrebbe esserci un familiare o un amico al posto della vittima...magari non aspetterei 30 anni per non pesare troppo sulle casse dello stato : sentenza definitiva...tempi tecnici....diciamo 5 anni? 10 max? e poi si spegne la luce.
son un pazzo sanguinario?
son restato al medioevo?
son peggio io dei condannati a morte?
non credo proprio...ma ognuno è libero di pensarlo!

Davide Rossi
04/05/2012, 05:31
Posto che il compito del moderatore non è di mettere i puntini sulle i , ma di evitare che si scrivano cose che possono urtare in modo grave la sensibilità altrui, come utente (ho anche questa veste) invece amo mettere i puntini sulle i. (lo so sono un rompicoglioni...mi spiace..)

E ritengo che tu abbia scritto una cosa inesatta e impropria; sia perchè non sta a te decidere chi è cristiano e chi no, sia perchè una parte del cristianesimo prevede che si possano commettere dei peccati, anche mortali, e di questo poi ci si penta.
Il che non porta fuori dalla Chiesa, giacchè e a Dio che è riservato il giudizio, e comunque non porta mai fuori dal consesso cristiano.
Agli uomini compete, eventualmente, il guidizio in terra, in base alle leggi umane.
E essere cristiani non è una cosa che stabilisca qualcun'altro ma , come l'essere di qualsiasi altra religione o credo, è una definizione autonoma che si da di se stessi.
Chiunque si proclami seguace di Cristo è cristiano, sarà poi eventualmente da vedere se è cattolico, evangelista, battista, valdese ecc ecc.

Ecco perchè se il termine "cristiano" l'hai usato in quel senso, l'hai usato, a mio avviso, in modo improprio.

Mamma caraaaaa!!!!! Guarda, per far la gara a chi é più rompicoglioni mi sono confrontato con una catechista...ero in parte sicuro di aver ragione ma il beneficio del dubbio e l'umiltà sono alla base di un discorso intelligente. Hai detto un sacco di boiate...i 10comandamenti Magnum...almeno quelli un cristiano li deve seguire...e se non sbaglio non uccidere é il sesto...

Notturno
04/05/2012, 07:06
...i 10comandamenti Magnum...almeno quelli un cristiano li deve seguire...e se non sbaglio non uccidere é il sesto...

... e con il 9° e il 10° sono spariti tutti i cristiani dalla faccia della terra...

:laugh2::biggrin3:

357magnum
04/05/2012, 07:12
Mamma caraaaaa!!!!! Guarda, per far la gara a chi é più rompicoglioni mi sono confrontato con una catechista...ero in parte sicuro di aver ragione ma il beneficio del dubbio e l'umiltà sono alla base di un discorso intelligente. Hai detto un sacco di boiate...i 10comandamenti Magnum...almeno quelli un cristiano li deve seguire...e se non sbaglio non uccidere é il sesto...

Un ultima cosa poi la pianto qui perchè siamo davvero off topic.
Quindi chiunque non segua anche una sola volta uno dei 10 comandamenti , secondo te, non è cristiano?
Bene , se è così pensa alla sciocchezza che hai detto, poi se vuoi continuiamo da un altra parte.

PS.. Non uccidere è il 5° dei 10 comandamenti....

Strega Klà
04/05/2012, 08:28
sia perchè una parte del cristianesimo prevede che si possano commettere dei peccati, anche mortali, e di questo poi ci si penta.

Però scusami..una persona favorevole alla pena di morte secondo te può definirsi Cristiana? :cipenso:
Effettivamente....c'è qualcosa che non torna....
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pena di morte
dove non solo, essendo favorevole ti macchi di più di un omicidio ( legalizzato quanto vuoi...ma pur sempre omicidio)
ma ti ergi anche a giudice sulla vita e morte altrui usurpando il posto di Dio in terra....no? :cipenso:

tixi
04/05/2012, 08:30
Però scusami..una persona favorevole alla pena di morte secondo te può definirsi Cristiana? :cipenso:
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pensa di morte
dove non solo, essendo favorevole ti macchi di più di un omicidio ( legalizzato quanto vuoi...ma pur sempre omicidio)
ma ti ergi anche a giudice sulla vita e morte altrui usurpando il posto di Dio in terra....no? :cipenso:
forse volevi dire uccidere per sbaglio,che sò tipo un incidente su strada....

357magnum
04/05/2012, 08:41
Un conto è uccidere un un momento di follia...e allora mi stà bene il perdono ecc ecc....un conto è essere favorevole alla pensa di morte

Non so cosa risponderti, ma considera che mi sembra che la pena di morte sia stata abolita dal codice penale vaticano solo una decina di anni fa. Inoltre nella Bibbia trovi diverse condanne a morte...

C'è da dire che mi pare che in Vaticano l'ultima condanna a morte sia della seconda metà dell'800.

Naturalmente stiamo parlando di Cattolicesimo che, pur maggioritario, non comprende la totalità dei cristiani.
Delle altre confessioni cattoliche so ancora meno di quel poco che conosco del cattolicesimo

Ad ogni modo la Chiesa Cattolica è oggi (e ormai da tempo) una delle principali avversarie della pena di morte

Strega Klà
04/05/2012, 08:57
Non so cosa risponderti, ma considera che mi sembra che la pena di morte sia stata abolita dal codice penale vaticano solo una decina di anni fa. Inoltre nella Bibbia trovi diverse condanne a morte...

C'è da dire che mi pare che in Vaticano l'ultima condanna a morte sia della seconda metà dell'800.

Naturalmente stiamo parlando di Cattolicesimo che, pur maggioritario, non comprende la totalità dei cristiani.
Delle altre confessioni cattoliche so ancora meno di quel poco che conosco del cattolicesimo

Ad ogni modo la Chiesa Cattolica è oggi (e ormai da tempo) una delle principali avversarie della pena di morte

Ok..ma tu non puoi paragonare il Vaticano ai semplici "Cristiani"...
considera che il Vaticano parla e agisce in mome e per conto di Dio..pertanto è legittimato ad uccidere quanto lo è Dio stesso...
basti pensare all'inquisizione...
Un semplice praticamente però.......può decidere sulla vita e sulla morte dichicchessia e definirsi tale?
Tu lo giudichi cristiano?

Io non osno Cristiana....anche se ogni tanto faccio qualche buona azione...ma credo mi capiti più perchè ci finisco in mezzo che non per una reale vocazione....e qualche anno fà ero a favore della pena di morte....oggi , non sò nemmeno di preciso come mai..non lo sono più...
ma l'incoerenza su certe cose fa parte di me...
Da un Cristiano praticante e convinto però....mi aspetterei lo sdegno verso una tale pratica.
no ? :cipenso:

forse volevi dire uccidere per sbaglio,che sò tipo un incidente su strada....

No no....prendi ad esempio la Franzoni.....
credo un crimine più efferato non possa esserci...però...seocndo le leggi Cristiane ha diritto al perdono anche lei......

357magnum
04/05/2012, 09:19
Ok..ma tu non puoi paragonare il Vaticano ai semplici "Cristiani"...
considera che il Vaticano parla e agisce in mome e per conto di Dio..pertanto è legittimato ad uccidere quanto lo è Dio stesso...
basti pensare all'inquisizione...
Un semplice praticamente però.......può decidere sulla vita e sulla morte dichicchessia e definirsi tale?
Tu lo giudichi cristiano?

Io non osno Cristiana....anche se ogni tanto faccio qualche buona azione...ma credo mi capiti più perchè ci finisco in mezzo che non per una reale vocazione....e qualche anno fà ero a favore della pena di morte....oggi , non sò nemmeno di preciso come mai..non lo sono più...
ma l'incoerenza su certe cose fa parte di me...
Da un Cristiano praticante e convinto però....mi aspetterei lo sdegno verso una tale pratica.
no ? :cipenso:

Io non paragono il Vaticano ai semplici cristiani.. dico solo che non credo che pena di morte e cristianesimo siano incompatibili. Perlomeno non lo sono stati per lungo tempo. Non sono un teologo e non so cosa risposnderti in modo più argomentato, ma credo di essere abbastanza nel giusto.
Il Vaticano poi non parla e agisce in nome e per conto di Dio.... parla per conto di Dio solo il Papa e solo quando parla ex-cathedra.
La Chiesa (cattolica) è una istituzione umana, e anche se non è lasciata sola dal Signore (così dice la Chiesa), si tratta sempre di una cosa terrena...
Se poi parliamo dell'inquisizione (e dovremmo aprire un thread storico al riguardo) ti faccio presente che l'Inquisizione Vaticana mise a morte poco più di una 90ina di persone, mi pare 93, le altre fuono messe a morte dalle inquisizioni statali... senza dimenticare la caccia alle streghe che è eminentemente di natura protestante...

Non sta a me poi giudicare chi è cristiano e chi no, direi però che sì, si può ammettere benissimo che uno sia cristiano anche avendo ucciso e senza neppure sottilizzare sulla motivazione.
Il discorso però è lungo ed è già abbastanza Off topic.....

Vedi io non sono credente, ho una formazione , crocianamente parlando, cristiana ma tenderei ad essere agnostico, talmente agnostico che non sono neppure sicuro di esserlo:laugh2: non ho il dono della Fede (magari la vorrei anche...) ma una cosa sò per certo: aborro la pena di morte (in tempo di pace) la ritengo stupida e inutile.
E con questo dormo con la pistola sul comodino........ e non è una contraddizione.:cool:

Strega Klà
04/05/2012, 09:47
E con questo dormo con la pistola sul comodino........ e non è una contraddizione.:cool:

Assolutamente no....
non la vedo nemmeo io come contraddizione....
ma tu, la pistola sul comodino non la usi per giudicare terzi che hanno commesso azioni più o meno sbagliate....

Io a volte ho dormito con un pistola nel letto....e anche questa non è una contraddizione :senzaundente:

357magnum
04/05/2012, 09:54
Assolutamente no....
non la vedo nemmeo io come contraddizione....
ma tu, la pistola sul comodino non la usi per giudicare terzi che hanno commesso azioni più o meno sbagliate....

Io a volte ho dormito con un pistola nel letto....e anche questa non è una contraddizione :senzaundente:

E' la pistola che giudica se hanno più o meno sbagliato ad entrare a casa mia quando ci sono io e a non andarsene a gambe levate quando glielo dico..... potrebbe essere anche un giudizio molto pregiudizievole....:laugh2:

Finche ci dormi solo con un pistola........ non è troppo grave....:laugh2::oook:

nikita67
04/05/2012, 10:01
E' la pistola che giudica se hanno più o meno sbagliato ad entrare a casa mia quando ci sono io e a non andarsene a gambe levate quando glielo dico..... potrebbe essere anche un giudizio molto pregiudizievole....:laugh2:

Finche ci dormi solo con un pistola........ non è troppo grave....:laugh2::oook:

Con la sicura.....spero :w00t: se parte un colpo accidentalmente potrebbe anche essere autolesionistico .......e poi ti svegli con tutta un'altra voce :biggrin3:
(ma si potranno dire queste cose ai Sigg.Moderatori ? :unsure: )

357magnum
04/05/2012, 10:14
Con la sicura.....spero :w00t: se parte un colpo accidentalmente potrebbe anche essere autolesionistico .......e poi ti svegli con tutta un'altra voce :biggrin3:
(ma si potranno dire queste cose ai Sigg.Moderatori ? :unsure: )

Bada che la Strega ha detto "Un pistola" ..... non una pistola..
:laugh2:
ed io non ci dormo assieme all'arma...ma solo affianco.
:ph34r:
NB trattasi di revolver.. non ha la sicura.. non serve.:cool:

PS si può dire.... si può dire.........

ma poi si paga la birra....:laugh2: (anche se ...essendo tu fanciulla....sei esonerata:mazzodifiori:)

Davide Rossi
04/05/2012, 10:55
Un ultima cosa poi la pianto qui perchè siamo davvero off topic.
Quindi chiunque non segua anche una sola volta uno dei 10 comandamenti , secondo te, non è cristiano?
Bene , se è così pensa alla sciocchezza che hai detto, poi se vuoi continuiamo da un altra parte.

PS.. Non uccidere è il 5° dei 10 comandamenti....

Oddio Magnum!!! Ma è dal 2009 che sei così puntiglioso e rompi così tanto i m****i?! Allucinante...ok, è il 5°.
"Purtroppo" (tra virgolette perchè non me ne frega na cippa) chi non segue i 10 comandamenti non è definibile un vero Cristiano. Se non riesci a trovare la pace dei sensi vai da un qualunque religioso e chiedi pure. Ciao.