PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio pagamento auto (vendita tra privati)



Garnett
02/05/2012, 22:00
dunque, se tutto va bene forse, e dico FORSE ho trovato da vendere la macchina.
che cosa mi consigliate di fare per il pagamento? assegno circolare? ma come funziona precisamente?

valerio80
02/05/2012, 22:08
Ti fai fare l'assegno ma assicurati che sia coperto , oppure vai con lui a cambiarlo prima di firmare il passaggio , tanto ci sta l'assegno a testimoniare che Ta dato i soldi .....

spitjake
02/05/2012, 22:08
dunque, se tutto va bene forse, e dico FORSE ho trovato da vendere la macchina.
che cosa mi consigliate di fare per il pagamento? assegno circolare? ma come funziona precisamente?

un assegno circolare è un assegno già intestato a te che viene emesso dalla banca dietro un effettiva controparte in denaro, è come se ti pagasse in contanti, io comunque preferirei un bonifico e solo una volta incassato vado a fare il passaggio di proprietà

Garnett
02/05/2012, 22:12
sì ma il problema è che la macchina la compra un ragazzo di Latina che verrebbe qua e in una giornata dovremmo risolvere tutto, sbaglio o per il bonifico servono 3-5 giorni?

Cav
02/05/2012, 22:16
io per l'acquisto della moto ho fatto il bonifico al PRA. appena fatto il trapasso, ho chiesto alla tipa del PRA se mi prestava un attimo il pc, e con la chiavetta dell'home banking gli ho fatto il bonifico on line davanti a lui.

ovvio, che volendo potrebbe annullare il bonifico in un secondo momento...

Garnett
02/05/2012, 22:18
ovvio, che volendo potrebbe annullare il bonifico in un secondo momento...

infatti è proprio quello che mi preoccupa

valerio80
02/05/2012, 22:20
sì ma il problema è che la macchina la compra un ragazzo di Latina che verrebbe qua e in una giornata dovremmo risolvere tutto, sbaglio o per il bonifico servono 3-5 giorni?

Fatti fare l'assegno vallo a cambiare insieme e vai tranquillo , una volta incassato gli fai il passaggio , tanto ti ripeto l'assegno testimonia il tuo incasso quindi anche da parte sua ci sta la tranquillità che dimostra di averti dato i soldi , dico questo solo nel caso il tipo sia dubbioso x il passaggio dopo l'incasso , ma tu con l'assegno a tuo favore non puoi fregarlo perchè non potrai negare , lui a te se gli fai prima il passaggio potrebbe fregarti ....

spitjake
02/05/2012, 22:21
e l'assegno circolare va bene, magari lo fai aspettare quei 10 minuti che lo incassi

Garnett
02/05/2012, 22:25
Fatti fare l'assegno vallo a cambiare insieme e vai tranquillo , una volta incassato gli fai il passaggio , tanto ti ripeto l'assegno testimonia il tuo incasso quindi anche da parte sua ci sta la tranquillità che dimostra di averti dato i soldi , dico questo solo nel caso il tipo sia dubbioso x il passaggio dopo l'incasso , ma tu con l'assegno a tuo favore non puoi fregarlo perchè non potrai negare , lui a te se gli fai prima il passaggio potrebbe fregarti ....

ma intendi l'assegno normale o il circolare?


e l'assegno circolare va bene, magari lo fai aspettare quei 10 minuti che lo incassi

quindi è meglio incassare l'assegno e ovviamente dopo fare passaggio e tutto il resto,giusto?

spitjake
02/05/2012, 22:27
ma intendi l'assegno normale o il circolare?



quindi è meglio incassare l'assegno e ovviamente dopo fare passaggio e tutto il resto,giusto?

beh si, cosi entrambi avete la certezza che il pagamento è andato a buon fine

valerio80
02/05/2012, 22:30
beh si, cosi entrambi avete la certezza che il pagamento è andato a buon fine

Giusto ....

Garnett
02/05/2012, 22:32
ok,grazZzie delle info.
ultima domanda: se ho ben capito l'assegno circolare deve essere pre intestato dalla banca,giusto?
nel caso il ragazzo ci dovesse ripensare e vuole annullare l'assegno (ovviamente prima di incassarlo), lo può fare?

valerio80
02/05/2012, 22:38
ok,grazZzie delle info.
ultima domanda: se ho ben capito l'assegno circolare deve essere pre intestato dalla banca,giusto?
nel caso il ragazzo ci dovesse ripensare e vuole annullare l'assegno (ovviamente prima di incassarlo), lo può fare?

Pre intestato dalla banca se il tipo non posside un blocchetto , altrimenti un normale assegno circolare compilato al momento , l'importante ci sono i soldiiiiiii....ahahahahaha ... Un assegno puó sempre essere annullato ..

Garnett
02/05/2012, 22:41
immagino che a 20 anni il blocchetto degli assegni non ce l'abbia :P

valerio80
02/05/2012, 22:43
immagino che a 20 anni il blocchetto degli assegni non ce l'abbia :P

Basta che tiene il conto con i soldi...ahahahahaha , poi l'assegno se lo fa fare dalla banca intestato....

Garnett
02/05/2012, 22:47
ok,aspetto un paio di giorni e lo chiamo, grazie mille per le info

valerio80
02/05/2012, 22:52
ok,aspetto un paio di giorni e lo chiamo, grazie mille per le info

Ma figurati di nulla ...ciaoooo

kitesvara74
03/05/2012, 00:08
Pre intestato dalla banca se il tipo non posside un blocchetto , altrimenti un normale assegno circolare compilato al momento , l'importante ci sono i soldiiiiiii....ahahahahaha ... Un assegno puó sempre essere annullato ..

Un assegno circolare può essere rilasciato solo dalla banca ed è sempre intestato e non trasferibile in caso sia maggiore di 1000 euro, forse qualche riccone ne avrà un carnet nel senso che girerà con assegni circolari a suo nome, per incassare in caso di urgenza di liquidità, emessi a suo favore da una sua società perché ne è vietata l'intestazione a sé medesimi.
Il circolare ha un numero identificativo, basta chiamare la banca emittente e verificarne la validità e l'importo, meglio ancora sarebbe recarsi prima in una filiale della banca, verificare a sportello l'assegno quindi fare il passaggio, nel mentre o farsi dare l'assegno (tanto se ha specificato nella causale "compravendita auto xx dal sig yy sta tranquillo pure lui) o esser certi venga restituito proprio lo stesso (OKKIO al gioco del pacco col mattone..).
I bonifici, quelli on-line in particolare hanno un tempo di revoca, io non mi fiderei.

drfelix
03/05/2012, 07:13
sì ma il problema è che la macchina la compra un ragazzo di Latina che verrebbe qua e in una giornata dovremmo risolvere tutto, sbaglio o per il bonifico servono 3-5 giorni?

Non più: con l'avvento della P.S.D. (Payment Services Directive) le banche sono obbligate per legge a garantire l'accredito del bonifico il giorno stesso se su stessa banca (es. Unicredit su Unicredit), il giorno successivo se ordinante e beneficiario sono su banche diverse (es. se io correntista Intesa Sanpaolo faccio oggi un bonifico a te correntista Unicredit, la somma di denaro, per legge, deve essere sul tuo conto domani); quindi potesti dirgli di farti il bonifico il giorno prima di venire da te a prendere l'auto (per andare sul sicuro 2 giorni prima) ;)

kitesvara74
03/05/2012, 08:04
@Dr Felix

Loool certo è la soluzione migliore.. per il venditore, io, da acquirente, col c@zz che lo farei, per giunta prima di aver visto l'auto..

Cav
03/05/2012, 09:45
diciamo che, indipendentemente dal pagamento, ci vuole fiducia altrimenti siamo sempre punto a capo.

io ho fatto diversi acquisti tramite bonifico.

casomai ti fai dare un acconto in contanti prima, e gli fai saldare il resto con bonifico....

ZioVic
03/05/2012, 09:51
Ricapitolando,esclusi i contanti, gli unici due modi di saldare l'acquisto sono l'assegno circolare o il bonifico bancario.
Il bonifico ha bisogno di qualche giorno per averlo accreditato sul proprio conto,l'assegno circolare(di regola)è considerato denaro contante.
Valuta la persona che hai davanti e decidi di conseguenza.

Matt
03/05/2012, 09:54
Assegno circolare intestato a te , così è coperto.
Andate insieme in agenzia o al comune ( se dopo vuole fare tutto lui al pra) , lui se ne va in macchina, tu con l'assegno

Garnett
03/05/2012, 13:10
più meno come ha detto Matt, pensavo di fare così: assegno circolare, lui viene qua la mattina, andiamo alla mia banca, deposito l'assegno (controllando ovviamente che ci siano i soldi) e poi subito dopo andiamo a fare il passaggio (sperando che riescano a farlo in mezza giornata), così lui va via tranquillo e io ho già i soldi