Visualizza Versione Completa : Freno davanti..
Vorrei mettere il doppio disco davanti,sia alla Bonni che alla Thrux......che ne dite,le MC con doppio disco non se ne vedono.
maxsamurai
03/05/2012, 10:58
sarebbe un gran bel lavoro....http://i50.tinypic.com/ml786g.jpg
c'è pure questa
http://www.moto.it/static/upl/tri/0014/triumph-bonneville-lighteen-gallery-foto-.jpg
http://www.moto.it/static/upl/tri/0013/triumph-bonneville-lighteen-2012-24.jpg
http://www.moto.it/static/upl/tri/0014/triumph-bonneville-lighteen-2012-14.jpg
questa poi è a livelli di arte (secondo un parere metaestetico)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66454&stc=1
doccerri
03/05/2012, 11:04
si tratta semplicemente di:
- farsi fare un mozzo specifico (o usare quello di un veccio Tiger, con tutti i raggi ed il cerchio)
- cambiare i foderi della forcella
- sostituire (probabilmente) la pompa del freno (e sulla bonnie c'è il problema che la pompa è solidale con blocchetti e comando gas...)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66491&stc=1
qualcuno la conosce
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66491&stc=1
qualcuno la conosce
era una domanda?
In tal caso, è la T Type di Mr. Martini
http://www.mrmartini.it/archivio/quotidiano_001.pdf
era una domanda?
grazie :oook:
trovata
Triumph Thruxton (http://www.bikeexif.com/triumph-thruxton-2)
C'è anche questa...tra l'altro moto del mese di aprile...
66503
Io è dal 1° giorno che ho in mente sto lavoro, e alla fine sono arrivato alla conclusione che bisogna trovare un avantreno compatibile...Solo gli steli sono impossibili da trovare...:cry:
C'è anche questa...tra l'altro moto del mese di aprile...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66503&stc=1
Io è dal 1° giorno che ho in mente sto lavoro, e alla fine sono arrivato alla conclusione che bisogna trovare un avantreno compatibile...Solo gli steli sono impossibili da trovare...:cry:
infatti è la più umana e abbordabile :biggrin3:
buecyb3r
03/05/2012, 13:18
Ma qualcuno non aveva montato l'avantreno di una SV?
Ma qualcuno non aveva montato l'avantreno di una SV?
Secondo me è la soluzione migliore...Le forche hanno lo stesso diametro e non devi quindi cambiare le piastre di sterzo, ed esteticamente la forca rovesciata su una MC non ce la vedo molto...
Il problema è trovarlo un avantreno Sv...tutte le moto incidentate di solito hanno la parte anteriore da buttare...
Secondo me è la soluzione migliore...Le forche hanno lo stesso diametro e non devi quindi cambiare le piastre di sterzo, ed esteticamente la forca rovesciata su una MC non ce la vedo molto...
Il problema è trovarlo un avantreno Sv...tutte le moto incidentate di solito hanno la parte anteriore da buttare...
è datato ma non si sa mai ....
sv-italia.it • Leggi argomento - [CL] Forcella Suzuki SV 650 S 99-02 Avantreno 250 (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=270251&sid=76f14e5347611338338fbfec477343c4)
era una domanda?
La mia viene proprio da lui......
La mia viene proprio da lui......
e allora se lo contatti ti trova sicuramente la soluzione:oook:.
Ma a mio modestissimo parere è semplicemente uno sfizio estetico, quello dei due dischi anteriori, e al limite anche controproducente (una frenata troppo potente può essere pericolosa quanto e più di una frenata scarsa).
Scarterei invece l'opzione forcella Suzuki SV sopra proposta perché è compatibile, ma avevo letto su un forum inglese che è peggio delle nostre, quindi quello sarebbe un intervento proprio solo estetico.
Io con le cartucce bitubo, le forche sfilate di 1 cm, la pinza pretech, il disco braking e la piastra antisvergolo norman hyde ho cambiato le reazioni all'avantreno in modo incredibile, e del doppio disco non ne sento la necessità;)
come in tutte le cose, anche sulla moto secondo me va cercato il giusto equilibrio, non l'esagerazione
Marsellus
03/05/2012, 20:29
io penso che piu freno si ha meglio è :oook:ma penso anche che il doppio disco davanti non c'entra molto con una mc e che modificando l'impianto monodisco si possono avere risultati eccellenti
io penso che piu freno si ha meglio è :oook:ma penso anche che il doppio disco davanti non c'entra molto con una mc e che modificando l'impianto monodisco si possono avere risultati eccellenti
se è ben modulabile, altrimenti ti si pianta la moto con l'avantreno e parti di culo (della moto:biggrin3:)
Marsellus
03/05/2012, 20:43
se è ben modulabile, altrimenti ti si pianta la moto con l'avantreno e parti di culo (della moto:biggrin3:)
shining e un una timida richiesta per fare parte del club ? :biggrin3:
shining e un una timida richiesta per fare parte del club ? :biggrin3:
masculo sugno, mica vogliamo babbiare, eh?:biggrin3:
Marsellus
03/05/2012, 20:59
masculo sugno, mica vogliamo babbiare, eh?:biggrin3:
uahahaha...tutti cosi dicono , vedi rora :biggrin3:
tomas1968
03/05/2012, 21:08
VI E' UNA CONVINZIONE DIFFUSA CHE IL FRENO POSTERIORE NON VADA USATO POCHISSIMO, O SOLO IN CASO DI NECESSITA' DI FRENATA BRUSCA, I PILOTI IN PISTA TENDONO AD USARE SOLO IL FRENO ANTERIORE, IN STRADA TUTTO CAMBIA, SPECIALMENTE PER MOTOCICLETTE CON UN TELAIO LUNGO, RITENGO UNA BUONA COSA RENDERE PiU' EFFICACE IL FRENO POSTERIORE
VI E' UNA CONVINZIONE DIFFUSA CHE IL FRENO POSTERIORE VADA USATO POCHISSIMO, O SOLO IN CASO DI NECESSITA' DI FRENATA BRUSCA, I PILOTI IN PISTA TENDONO AD USARE SOLO IL FRENO ANTERIORE, IN STRADA TUTTO CAMBIA, SPECIALMENTE PER MOTOCICLETTE CON UN TELAIO LUNGO, RITENGO UNA BUONA COSA RENDERE PiU' EFFICACE IL FRENO POSTERIORE
CORREGGO
Marsellus
03/05/2012, 21:11
sei sicuro che in pista usano solo l'anteriore ? prova a pelarlo in curva e vedrai quanto ti aiuta a chiudere
sei sicuro che in pista usano solo l'anteriore ? prova a pelarlo in curva e vedrai quanto ti aiuta a chiudere
...quindi la tua moto è pronto per T. cup?.....Pettinari mi ha detto che tolgono 0,2 mm dalla testa......conferni?
Marsellus
03/05/2012, 22:06
...quindi la tua moto è pronto per T. cup?.....Pettinari mi ha detto che tolgono 0,2 mm dalla testa......conferni?
avevo sentito qualcosa del genere pure io :dubbio:
dalla testa non e stato tirato via niente , guarnizione piu bassa ,kit dynojet e ottimizzazione motore .
pettinari...mi disse....che la guarnizione della testa è formata da tre strati ( 3 guarnizioni..ciascuno da 0.2)...uno viene tolto...
Marsellus
03/05/2012, 22:51
proprio cosi
Pretech 6p e disco flottante!!! Amen!!!
IVII_IIVIIVI
04/05/2012, 22:57
Ma a mio modestissimo parere è semplicemente uno sfizio estetico, quello dei due dischi anteriori, e al limite anche controproducente (una frenata troppo potente può essere pericolosa quanto e più di una frenata scarsa).
Scarterei invece l'opzione forcella Suzuki SV sopra proposta perché è compatibile, ma avevo letto su un forum inglese che è peggio delle nostre, quindi quello sarebbe un intervento proprio solo estetico.
Io con le cartucce bitubo, le forche sfilate di 1 cm, la pinza pretech, il disco braking e la piastra antisvergolo norman hyde ho cambiato le reazioni all'avantreno in modo incredibile, e del doppio disco non ne sento la necessità;)
come in tutte le cose, anche sulla moto secondo me va cercato il giusto equilibrio, non l'esagerazione
:w00t:
se non lo puoi cambiare disegnalo :biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=66671&stc=1
doccerri
05/05/2012, 17:09
ma almeno in questo post non potreste evitare...?
struxton
05/05/2012, 21:37
Se a qualcuno interessa ho i foderi della SV che sono compatibili con i nostri essendo della stessa casa produttrice. Una volta trovato il mozzo di una Tiger (l'ho appena venduto) si ri-raggia il cerchio, si acquista un secondo disco, due pinze nissin che eventualmente avrei, una pompa assiale da 14 (avrei anche questa) e il "gioco" è fatto. L'unica cosa in tutto questo che può rivelarsi complicata è trovare un raggiatore bravo a prezzi onesti, ma la cosa è più che fattibile senza spendere cifre esorbitanti o svoltare in maniera poco coerente con le nostre mc l'anteriore.
marco_bonnie
06/05/2012, 10:26
cambiato disco fisso con uno flottante semi-wave, cambiato pinza originale con una brembo serie oro 4P, lasciato pompa originale e cambiato molle forcelle con delle progressive Wilbers.
Adesso frena.
il doppio disco, imho, andrebbe a peggiorare il comportamento della moto in frenata...abbiamo pur sempre un telaio imbullonato...
Marsellus
06/05/2012, 11:12
cambiato disco fisso con uno flottante semi-wave, cambiato pinza originale con una brembo serie oro 4P, lasciato pompa originale e cambiato molle forcelle con delle progressive Wilbers.
Adesso frena.
il doppio disco, imho, andrebbe a peggiorare il comportamento della moto in frenata...abbiamo pur sempre un telaio imbullonato...
:oook:
che vantaggio da`sfilare le forche in termini di reattivita`della moto in curva ? mi spiego meglio, premesso che io ho una thruxton, quando entro in curva ho come la sensazione che sia larga e lenta ad entrare rispetto ad altre moto che ho avuto. sfilare le forche mi aiuterebbe ad entrare e chiudere in curva piu rapidamente ?
doccerri
06/05/2012, 14:26
che vantaggio da`sfilare le forche in termini di reattivita`della moto in curva ? mi spiego meglio, premesso che io ho una thruxton, quando entro in curva ho come la sensazione che sia larga e lenta ad entrare rispetto ad altre moto che ho avuto. sfilare le forche mi aiuterebbe ad entrare e chiudere in curva piu rapidamente ?
la moto diventerebbe un poco piú svelta ed agile, diventando peró meno stabile in appoggio...
la moto diventerebbe un poco piú svelta ed agile, diventando peró meno stabile in appoggio... x meno stabile intendi nervosa ? e se invece di sfilare le forche aumentassi l'interasse degli ammortizzatori dietro ?
doccerri
06/05/2012, 16:26
il risultato sarebbe il medesimo: in sostanza, e per semplificare al massimo, sfilando le forche e/o alzando il posteriore riduci interasse ed angolo di sterzo. la forca, in pratica, risulta piú "in piedi". in questo modo il davanti diventa un poco piú reattivo. il rivesco della medaglia é che diventa piú reattivo non solo ai comandi del pilota, ma anche alle sollecitazioni "esterne" (buche e buchette, avvallamenti, giuzioni dell'asfalto, reazioni del pneumatico e della forcella, etc...): lo sterzo srà quindi anche piú "rapido" nel chiudersi...
insomma: avresti meno inerzia, nel bene e nel male. meno inerzia sia nell'eseguire i comandi impartiti dal pilota (bene), sia nel mantenere quanto impostato dal pilota stesso (male)...
non so se sono riuscito a spiegarmi...
poi, dipende anche molto dalle abitudini e dalle necessità del pilota: c'é chi preferisce una moto un poco piú reattiva, essendo anche capace e molto sensibile, e chi preferisce una moto meno svelta ma piú rigorosa e sicura.
si deve anche considerare la distribuzione dei pesi delle nostre moto ( piuttosto sbilanciata, con un motore lungo e pesante), i pneumatici e la taratura della forcella e delle sospensioni posteriori
se la necessità é recuperare in agilità, anche solo montare un manubrio con un braccio di leva un poco più ampio ti cambia la vita....
il risultato sarebbe il medesimo: in sostanza, e per semplificare al massimo, sfilando le forche e/o alzando il posteriore riduci interasse ed angolo di sterzo. la forca, in pratica, risulta piú "in piedi". in questo modo il davanti diventa un poco piú reattivo. il rivesco della medaglia é che diventa piú reattivo non solo ai comandi del pilota, ma anche alle sollecitazioni "esterne" (buche e buchette, avvallamenti, giuzioni dell'asfalto, reazioni del pneumatico e della forcella, etc...): lo sterzo srà quindi anche piú "rapido" nel chiudersi...
insomma: avresti meno inerzia, nel bene e nel male. meno inerzia sia nell'eseguire i comandi impartiti dal pilota (bene), sia nel mantenere quanto impostato dal pilota stesso (male)...
non so se sono riuscito a spiegarmi...
poi, dipende anche molto dalle abitudini e dalle necessità del pilota: c'é chi preferisce una moto un poco piú reattiva, essendo anche capace e molto sensibile, e chi preferisce una moto meno svelta ma piú rigorosa e sicura.
si deve anche considerare la distribuzione dei pesi delle nostre moto ( piuttosto sbilanciata, con un motore lungo e pesante), i pneumatici e la taratura della forcella e delle sospensioni posteriori
se la necessità é recuperare in agilità, anche solo montare un manubrio con un braccio di leva un poco più ampio ti cambia la vita....
grazie delle risposte, ora ho le idee piu chiare.
doccerri
06/05/2012, 19:24
grazie delle risposte, ora ho le idee piu chiare.
bene cosí!
il consiglio che posso darti é quello di provare e fare le tue scelte senza seguire troppo quanto detto da altri o dalle mode... alla fine sulla moto ci sei tu, e sei tu che devi guidarla
IVII_IIVIIVI
06/05/2012, 19:32
... la cosa è più che fattibile senza spendere cifre esorbitanti o svoltare in maniera poco coerente con le nostre mc l'anteriore.
Sono d'accordo con te.
Io ho il doppio disco e non ho notato alcuna controindicazione, anzi.
bene cosí!
il consiglio che posso darti é quello di provare e fare le tue scelte senza seguire troppo quanto detto da altri o dalle mode... alla fine sulla moto ci sei tu, e sei tu che devi guidarla
grazie :oook: comincerò provando a variare l'interasse degli ammortizzatori, cosi se non mi trovo potro` tornare indietro facilmente.
doccerri
07/05/2012, 11:22
grazie :oook: comincerò provando a variare l'interasse degli ammortizzatori, cosi se non mi trovo potro` tornare indietro facilmente.
tu però hai una Thruxton, quindi hai già di serie il posteriore più alto ed il cerchio anteriore da 18"...
Imtanto sulla thruxton ho detto a Bruno di mettere i bitubo davanti e cosi vedo come si comporta la moto in frenata.