Visualizza Versione Completa : Mazda MX5 2^ serie vs MG TF usate
Hardtechno
04/05/2012, 10:46
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare la mia prima auto e sono indeciso tra queste due che come prezzo, qualità dell'usato, kilometraggio offerto, piu' o meno si equivalgono.
Premetto che ho 24anni ed ho guidato parecchio da quando da quando ne ho 18 auto di tutti i tipi, visto che mio padre ne è appassionato e ne possiede diverse.
L'uso che ne farei io è quotidiano, con circa 40km al giorno per andare/tornare da lavoro e qualche altro km sporadico in più.
Vorrei sapere da voi, che sicuramente siete piu' esperti di me quale prendereste e perchè, parlando di tutte quelle altre variabili non soggette al gusto estetico, come ad esempio: costo dei tagliandi, manutenzione ordinaria, problematiche relative, abitabilità ecc.
Ad esempio per quanto ne so: l'Mx5 dovrebbe essere un mulo ed ottima anche per l'uso quotidiano mentre per l'MG si fatica a trovare i pezzi di ricambio.
Parliamo di questa: http://www.automobile-sportive.com/guide/mazda/mx5/mx5-av2.jpg e questa http://www.autoweb.co.uk/dealer_sites/car_pix/DSCF8580_111221152113.jpg
A voi :biggrin3:
Chinaski
04/05/2012, 10:54
La "testa" ti ha già dato la risposta e se anche il "cuore" è dello stesso parere, hai già la risposta in tasca... :biggrin3:
Lo scrofo
04/05/2012, 11:00
Mazda tutta la vita. 
Anche se per trombare non e' il massimo.
Ho guidato nei corsi di guida sportiva la MX5, macchine super strapazzate e tenute pure male che sono arrivate a 160.000 km senza un guasto facendo tutto drift :blink:, sono dei muli: prendila tranquillo.
Ps: da guidare è da sbavare
Hardtechno
04/05/2012, 11:07
Grazie ragazzi, allora andrò di Mazda, ne ho trovato una a 2700€, se scende a 2300 gliela prendo sennò aspetto finchè non trovo un occasione.
Per trombare non c'è problema fra un po' mi prendo la casa con la ragazza e la macchina mi serve a quello, sennò la scroccavo ai miei come ho fatto fino adesso. :D
Marco Manila
04/05/2012, 11:09
Sono un fan della MX5 da sempre e prima o poi ne avrò una.
Tra le due non avrei dubbio, per me è più bella e ha più mercato. :oook:
Sono un fan della MX5 da sempre e prima o poi ne avrò una.
Tra le due non avrei dubbio, per me è più bella e ha più mercato. :oook:
anche io ne avrò una prima o poi...il problema è che ti porta a guidare in maniera troppo sportiva.......
Marco Manila
04/05/2012, 11:25
anche io ne avrò una prima o poi...il problema è che ti porta a guidare in maniera troppo sportiva.......
D' accordo, ma non è una Lamborghini, al limite ti dà un pò via il posteriore, ma è sempre progressiva e non credo ti possa cogliere troppo di sorpresa. :oook:
Mazda senza dubbi!!!  Rigida, sportiva e poco confortevole come poche... O la ami o la odi!!!
1.6 o 1.8?  La prima è relativamente tranquilla, la seconda è esplosiva...
D' accordo, ma non è una Lamborghini, al limite ti dà un pò via il posteriore, ma è sempre progressiva e non credo ti possa cogliere troppo di sorpresa. :oook:
La 1.8 scoda che è una bellezza, la 1.6 è equilibratissima.
Mazda tutta la vita. 
perchè te trombi Adri????:blink:
giustissimo...è sempre prevedibile, sterzo diretto al massimo, distribuzione dei pesi 50 e 50,1000 kg e trazione dei pesi; è goduria pura che però ti porta ad osare molto ma se si ha il cervello di guidarla con il buon senso non ce ne è per nessuna.......a poco si compra godimento allo stato puro condito da una affidabilità impressionante
La 1.8 scoda che è una bellezza, la 1.6 è equilibratissima.
ho provato entrambi e forse prenderei la 1.6 perchè come dici tu è equilibratissima e scula se la fai sculare....la 1.8 parte di posteriore come niente fosse
ho provato entrambi e forse prenderei la 1.6 perchè come dici tu è equilibratissima e scula se la fai sculare....la 1.8 parte di posteriore come niente fosse
Esatto!!!  :oook:
io con la 1.8 son finito in un fosso.... curva a destra, ho scalato una marcia di troppo, posteriore dal lato opposto e son finito dentro la curva...
Io (anzi meglio dire mia moglie) ho una MX5 prima serie (quella con i fari a scomparsa, per intenderci). Ha superato i 100.000 e non ci ha mai dato problemi, è un 1.800 ed è davvero divertente, sembra di guidare un go kart, l'unico difetto è che se sei troppo alto non è che ci stai comodissimo, io sono 184 cm e ho il volante sulle gambe (anche perchè non si regola in altezza).
Magari la seconda serie è un po' più confortevole, non lo so. Comunque è una macchina che ti darà un sacco di soddisfazioni: è sfiziosa, divertente, carina e molto affidabile, tra l'altro se non le tiri il collo ha anche dei consumi accettabili, che di sti tempi.....
Guinness
04/05/2012, 11:53
piuttosto di prendere una mg vado via sui pattini!
Hardtechno
04/05/2012, 11:53
Io pensavo alla 1.6: costano meno, essendo meno pompato come motore credo duri di più, pago un pelino meno e consumo un pelino meno. Considerato che la strada che faccio per andare a lavorare è una palla dritta e piena di traffico e se vorrò andare in montagna comunque mi divertirei con il 1.6.
Per darci a canna uso la Daytona. :D
direi mazda tutta la vita..
ma che anno  è?? qui in sicilia anno 2001 vogliono non meno di 4000 euro :(
Hardtechno
04/05/2012, 12:06
1999-2000 se ne trovano abbastanza sotto i 3000 sotto i 90mila km cercando bene. Anche di concessionari.
direi mazda tutta la vita..
ma che anno  è?? qui in sicilia anno 2001 vogliono non meno di 4000 euro :(
fuori prezzo completamente
io con la 1.8 son finito in un fosso.... curva a destra, ho scalato una marcia di troppo, posteriore dal lato opposto e son finito dentro la curva...
ci vuole troppo poco per farla partire di posteriore la 1.8
RockDriver
04/05/2012, 17:33
per quanto ritengo la mx-5 una macchina fantastica, e un anno e mezzo fa ho rischiato seriamente di portarmela a casa, devo spezzare una lancia in favore dell'MG.. è più carina ( ma vabbè sono gusti) , ha il motore posteriore, ed è sicuramente più rara rispetto ad una mx-5 ! credo però che non sia "robusta" meccanicamente parlando quanto la mazda, ma sono pronto ad essere smentito..
per quanto ritengo la mx-5 una macchina fantastica, e un anno e mezzo fa ho rischiato seriamente di portarmela a casa, devo spezzare una lancia in favore dell'MG.. è più carina ( ma vabbè sono gusti) , ha il motore posteriore, ed è sicuramente più rara rispetto ad una mx-5 ! credo però che non sia "robusta" meccanicamente parlando quanto la mazda, ma sono pronto ad essere smentito..
infatti il problema della MG è proprio l'affidabilità
manu for rent
04/05/2012, 17:57
1999-2000 se ne trovano abbastanza sotto i 3000 sotto i 90mila km cercando bene. Anche di concessionari.
e ti conviene un'auto di 13 anni con tutte le limitazioni euroX che ci sono?
e ti conviene un'auto di quasi 13 anni con tutte le limitazioni euroX che ci sono?
se vuole godere a guidare si..........
manu for rent
04/05/2012, 18:01
se vuole godere a guidare si..........
poi manda il suo avatar a lavorare nei giorni di blocco..sono per l'usato ma al max di 5-6 anni.
poi come seconda auto ok, ma mi sembra di aver letto che sarebbe la prima e unica..anche perchè doppio bollo doppia assicurazione + moto eheh
poi manda il suo avatar a lavorare nei giorni di blocco..sono per l'usato ma al max di 5-6 anni.
ma l'mx-5 non può essere la macchina principale e poi dipende da dove stà, da me per esempio non ci sono blocchi.....averla per divertirmi ogni tanto su qualche passo sarebbe il massimo
Marco Manila
04/05/2012, 18:03
...ok, ma ha mercato? Si rivende facilmente? mmmmmmmmm
 La MX5 credo proprio di si. :oook:
Anche? Allora non c'è paragone.
Limitazioni? Forse per chi abita in città, per quanto mi riguarda il problema non esiste, e poi è una seconda macchina, se si deve andare in centro si ruba quella della moglie, o di famiglia. :oook:
Marco Manila
04/05/2012, 18:03
...ok, ma ha mercato? Si rivende facilmente? mmmmmmmmm
 La MX5 credo proprio di si. :oook:
Limitazioni? Forse per chi abita in città, per quanto mi riguarda il problema non esiste, e poi è una seconda macchina, se si deve andare in centro si ruba quella della moglie, o di famiglia. :oook:
il pezzo forte dell MG non è proprio l'affidabilità...anzi
Le cazzate o si fanno bene o non si fanno per niente
MG
Le cazzate o si fanno bene o non si fanno per niente
MG
si ma l'MG come cazzata è troppo grossa...a meno che non voglia fare arricchire i meccanici
mica vero, ogni vettura fa storia a sé, con l'usato buono e la giusta cura per le cose quella macchina non fa una piega, pure le mx-5 si scassano se le tratti male
mica vero, ogni vettura fa storia a sé, con l'usato buono e la giusta cura per le cose quella macchina non fa una piega, pure le mx-5 si scassano se le tratti male
penso che peggio di come sono state trattate le Mx5 che ho guidato ionon sia possibile ..tutte oltre i 160.000 km, fatti tirandole alla morte in corsi di guida sportiva e corsi di drift....
i miei amici che avevo la MG la lasciavano moooolto spesso in officina
Hardtechno
04/05/2012, 19:41
Per quanto riguarda gli EuroX da me fanno blocchi completi per tutte le auto a meno che non siano l'ultimo Euro oppure GPL/Metano. Questo nei weekend quando non lavoro.
Se capiterà quella rara volta mi arrangerò in qualche modo credo... Comunque si sarà l'auto principale, esclusa la punto della mia ragazza o quelle dei miei finchè starò da loro per i pochi mesi che mancano alla convivenza.
mx5 a occhi chiusi...
io poi, andrei addirittura sulla miata... 1.8, differenziale autobloccante, assetto a ghiera e..........
questa la adoro:
https://www.facebook.com/Clarence.it#!/media/set/?set=a.2412781113812.2129526.1079800811&type=3
mx5 a occhi chiusi...
io poi, andrei addirittura sulla miata... 1.8, differenziale autobloccante, assetto a ghiera e..........
e derapate a non finire :w00t:
SadShape
04/05/2012, 20:06
Tra le due mx-5 a occhi chiusi... maaaaaa che ne dici di una bella honda s2000?!:w00t:
Hardtechno
04/05/2012, 20:21
Tra le due mx-5 a occhi chiusi... maaaaaa che ne dici di una bella honda s2000?!:w00t:
E' il mio sogno fin da quando ero bambino con la primissima versione la S2000, so tutto e la trovo splendida.
Purtroppo per me la moto è il primo tarlo e la prima passione e mi costa veramente tanto (ve la mostrerò a breve :D), adesso ho questa disponibilità e altri progetti di fondo e per quello che mi interessa ora come ora la macchina è infattibile.
Chissà, magari un futuro... :)
Ragazzi qualcuno che ha avuto questa Mx5 o ne sa parecchio sa più o meno quali problemi potrei riscontrare e chidere di far controllare al meccanico, cosa notare quando andrò a visionarla, ogni quanto deve fare i tagliandi e a quali pecche potrei attaccarmi per far scendere il prezzo?
SadShape
04/05/2012, 20:50
E' il mio sogno fin da quando ero bambino con la primissima versione la S2000, so tutto e la trovo splendida.
Purtroppo per me la moto è il primo tarlo e la prima passione e mi costa veramente tanto (ve la mostrerò a breve :D), adesso ho questa disponibilità e altri progetti di fondo e per quello che mi interessa ora come ora la macchina è infattibile.
Chissà, magari un futuro... :)
La prima s2000 che ho visto, quando ancora non se ne vedevano in giro, è stata quella del venditore che mi vendette la mia prima civic..... e mi rimase nel cuore!:oook:
E' anche un mio sogno.... ma visti i miei 195 cm di altezza ho una buona scusa per non prenderlo tanto sul serio!:biggrin3:
Buona caccia all'affare e goditi la mx-5 che è uan gran macchina!:oook:
Hardtechno
06/05/2012, 13:24
Ora sto guardando queste, ma sto controllando tutti i canali ed ho attivato una serie di amici di famiglia, segugi in fatto d'occasioni motoristiche, per cercare l'offerta piu' conveniente. Alcuni li ho già contattati.
Cosa mi dite:
Auto usate: Mazda, MX-5, 1.6i 16V AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213958328)
Auto usate: Mazda, MX-5, 1.9i 16V AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212638312)
Auto usate: Mazda, MX-5, 1.6i 16V AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211857601)
Auto usate: Mazda, MX-5, 1.9i 16V 10th Anniversary AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213994721)
Bellini anche i due 1800, no?
mi stà prendendo la scimmia anche a me per la mazda :dry:
ho avuto una MX-5 .... bellissima auto, la Rover non mi è mai piaciuta
ho avuto una MX-5 .... bellissima auto, la Rover non mi è mai piaciuta
infatto voglio cercare una mx5 ad un prezzo accettabile
  ne trovi quante ne vuoi di tutti i prezzi .... è la spider più venduta della storia automobilistica
ne trovi quante ne vuoi di tutti i prezzi .... è la spider più venduta della storia automobilistica
spero
Basta solo cercare con un po' di pazienza  :oook:
Basta solo cercare con un po' di pazienza  :oook:
si ma ho visto che con l'arrivo della bella stagione i prezzi si alzano.....
e tu comprala quando nevica ...
streetTux
18/05/2012, 13:37
Già me la vedo come uscirebbe una mx5 dopo essere passata sotto le tue mani...
:D:D:D
infatti ho già in mente il da farsi!!!!
a settembre sarà mia
a settembre sarà mia
lascia stare .... non rovinare la reputazione di un'auto
Come per le moto...  Se non hai fretta, attendi l'autunno, altrimenti con questa crisi qualcuno disposto a monetizzare subito e meno può essere che si trovi.
Nooooo!!! Deve essere originale!!! Si possono montare giusto rollbar e doppio terminale!  :wink_:
lascia stare .... non rovinare la reputazione di un'auto
no la prendo e me la elaboro come piace a me :oook:
Nooooo!!! Deve essere originale!!! Si possono montare giusto rollbar e doppio terminale!  :wink_:
no no
streetTux
18/05/2012, 13:41
a settembre sarà mia
Ti compro una striscia di led gialli per l'albero di Natale, a patto che lasci perdere..
no no
piena di lucine come un albero di natale .....
no no
:cry:
E' un classico oramai. E' come elaborare un Duetto!!!
streetTux
18/05/2012, 13:43
Dillo a Jamex detto "lucetta"..  io non elaborerei mai un'auto.. ;)
Ti compro una striscia di led gialli per l'albero di Natale, a patto che lasci perdere..
:D
piena di lucine come un albero di natale ..... 
no per la Mx5 penso più ad un kit estetiho
Dillo a Jamex detto "lucetta"..  io non elaborerei mai un'auto.. ;)
perchè la mia è elaborata?
wailingmongi
18/05/2012, 13:46
L'mg e più rara con tutti i pregi e i  difetti della cosa,la Mazda e sicuramente più affidabile.
streetTux
18/05/2012, 13:48
perchè la mia è elaborata?
In effetti ho usato un termine un pò esagerato... intendo che non ci metterei nemmeno led ovunque come li hai messi te... per quanto tu lo abbia fatto con buon gusto e non per una tamarrata del primo babbeo da F&F..
In effetti ho usato un termine un pò esagerato... intendo che non ci metterei nemmeno led ovunque come li hai messi te... per quanto tu lo abbia fatto con buon gusto e non per una tamarrata del primo babbeo da F&F..
:w00t:
Qualche elaborazione di buon gusto... :lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69312&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69313&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69314&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69315&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69316&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69317&stc=1
Compra una mx5 10 anniversary che ha un valore un pelo maggiore ma lo terrà nel tempo in quanto l'unica serie limitata VERA, mal che vada acquista comunque un 1.8, chiunque ha il 1.6 seconda serie prima o poi si "annoia", io ho una Vspecial prima serie, 1.6 115 cv differenziale auto bloccante :-) la mia va xke è una euro 1 ma il 1.6 da 110 cv è "fermo" ;-) 
Ps la miata nn si modifica se nn con cose serie :-) il binomio assetto e scarico rimane il tubini preferibile :-) 
Pps su mx5Italia trovi di tutto e di più :-)
Sent from My iPhone using topatalk
Qualche elaborazione di buon gusto... :lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69312&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69313&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69314&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69315&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69316&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=69317&stc=1
quella blu e la prima foto  mi piacciono ..le altre fanno cahare
Compra una mx5 10 anniversary che ha un valore un pelo maggiore ma lo terrà nel tempo in quanto l'unica serie limitata VERA, mal che vada acquista comunque un 1.8, chiunque ha il 1.6 seconda serie prima o poi si "annoia", io ho una Vspecial prima serie, 1.6 115 cv differenziale auto bloccante :-) la mia va xke è una euro 1 ma il 1.6 da 110 cv è "fermo" ;-) 
Ps la miata nn si modifica se nn con cose serie :-) il binomio assetto e scarico rimane il tubini preferibile :-) 
Pps su mx5Italia trovi di tutto e di più :-)
ho avuto modo di testarle a fondo nei corsi di guida e la 1.8 è troppo reattiva per i miei gusti, la 1.6 mi piace di più perchè scula se la faccio sculare io...e poi le 1.800 costano troppo
Le 1.8 quando partono lo fanno con una logica e sono piu "controllabili" in quanto montano il differenziale, alcune serie anche il torsen :) e poi stiamo comunque parlando di 140 cv, secondo me bisogna fare attenzione solo sul bagnato :-) 
Le 1.8 quando partono lo fanno con una logica e sono piu "controllabili" in quanto montano il differenziale, alcune serie anche il torsen :) e poi stiamo comunque parlando di 140 cv, secondo me bisogna fare attenzione solo sul bagnato :-) 
io l'ho provato proprio sul bagnato :biggrin3:.....preferisco la 1.6
io l'ho provato proprio sul bagnato :biggrin3:.....preferisco la 1.6
Beh dai sul bagnato non vale nessun discorso, nel senso che è normale avendo 30 cv in piu parta prima ma sull'asciutto non è cosi marcata la differenza :-) 
Ps io con il bagnato la tiro fuori dal garage apposta, è in grado di fare traversi infiniti sulle rotonde bagnate :-) 
dal mio punto di vista non ne vedo una di buon gusto .....
Beh dai sul bagnato non vale nessun discorso, nel senso che è normale avendo 30 cv in piu parta prima ma sull'asciutto non è cosi marcata la differenza :-) 
Ps io con il bagnato la tiro fuori dal garage apposta, è in grado di fare traversi infiniti sulle rotonde bagnate :-) 
ho deciso per la 1.6....anche per questioni di prezzo
ho deciso per la 1.6....anche per questioni di prezzo
Oki :-) nulla da recriminare in tal senso, un paio di consigli, climatizzatore indispensabile, l'hard top in inverno è comunque molto utile, controlla bene i longheroni sotto porta in che stato sono, sopratutto la parte posteriore, poi la capotte deve essere in buoni stato! 
Oki :-) nulla da recriminare in tal senso, un paio di consigli, climatizzatore indispensabile, l'hard top in inverno è comunque molto utile, controlla bene i longheroni sotto porta in che stato sono, sopratutto la parte posteriore, poi la capotte deve essere in buoni stato! 
Anche perchè con lo sterzo così diretto scordolare è un attimo!!!
grazie mille dei consigli, ne farò tesoro, cosa intendi per longheroni????
dal mio punto di vista non ne vedo una di buon gusto ..... 
Esatto!!!  La mia intenzione era dissuadere dal rovinare così un capolavoro!  :wink_:
I longheroni sono la parte inferiore dell'auto, sotto le porte, li finiscono gli scoli dell'acqua della capotte che se nn controllati con regolarità, bisogna pulirli con una molla da elettricista almeno una volta all'anno, si tappano e si blocca l'acqua arrugginendo appunto quei longheroni :-) è un problema sopratutto della prima serie ma nn si  Sa Mai :-) controlla anche segni di umido nel bagagliaio, alzando la moquette :-) il problema principale della miata è questo, poi per il motore nulla da dire in quanto sono entrambi poco tirati :-) meccanicamente c'era il problema del master/slave della frizione :-) è risolvibile sostituendo entrambi i pezzi con pochi euro peró se ti capita rimani con il cambio bloccato nella marcia che si trova :-)
I longheroni sono la parte inferiore dell'auto, sotto le porte, li finiscono gli scoli dell'acqua della capotte che se nn controllati con regolarità, bisogna pulirli con una molla da elettricista almeno una volta all'anno, si tappano e si blocca l'acqua arrugginendo appunto quei longheroni :-) è un problema sopratutto della prima serie ma nn si  Sa Mai :-) controlla anche segni di umido nel bagagliaio, alzando la moquette :-) il problema principale della miata è questo, poi per il motore nulla da dire in quanto sono entrambi poco tirati :-) meccanicamente c'era il problema del master/slave della frizione :-) è risolvibile sostituendo entrambi i pezzi con pochi euro peró se ti capita rimani con il cambio bloccato nella marcia che si trova :-)
Interessante, questa dello scolo dell'acqua non la sapevo!  :oook:
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
grazie mille
VonRichthofen
18/05/2012, 15:21
Mx5 senza pensarci due volte.....è l'unica che rincalza il vero spirito della VERA Spider Alfa Romeo dei tempi: piccola,leggera,bassa,con un discreto confort e con trazione posteriore unita ad un motore elastico con discreta potenza.
Dovessi un giorno acquistare una spider,senza dubbio sceglierei questa.
l'MG non è il massimo....seppur telaisticamente ha delle concezioni tecniche di tutto rispetto,il motore soffre di alcune noie soprattutto nella testata (stesso problema delle Elise non motorizzate Toyota) e un impianto elettrico pessimo.
Se devi farci parecchia strada...solo Mx5,se la usi la domenica,allora una vale l'altra. (più o meno :D )
Hardtechno
18/05/2012, 19:00
Io la mia l'ho presa oggi. La ritiro martedì. Pagata 5k con passaggio, serie Twins, del 2003 con 75k km, da conce :)
Io la mia l'ho presa oggi. La ritiro martedì. Pagata 5k con passaggio, serie Twins, del 2003 con 75k km, da conce :)
Bella presa! :oook:  Complimenti e buon divertimento!
:w00t::w00t::w00t:
fotuuuuuuuuuuuuuuuuuu
RihardoSol
18/05/2012, 20:00
Mazda tutta la vita. 
Ho avuto per qualche anno una Mx5 (il 2° modello)....fantastica....l'ho data via solo perchè mi è nato il bimbo....
......si può anche trombare......
......si può anche trombare......
Questa si che è una buona notizia :cool: