PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa controllare passati i 20mila km

Fra881
07/05/2012, 02:12
Chi fa una lista del minimo indispensabile da controllare una volta passati i 20mila km con la day?
Minimo indispensabile nel senso di limitarsi alle cose che effettivamente hanno una necessità di essere controllate, senza perdere tempo su altre che hanno l'1% di probabilità di rivelarsi effettivaente da sostituire.

ad esempio, pattini distribuzione e gioco valvole da vedere necessariamente o no? altro?

miky92
07/05/2012, 09:39
farei cambio olio, liquidro refrigerante, se necessario pulizia\allineamento (a 20k se non è mai stato fatto fidati che una pulita male non fà) farfalle, filtro aria, controlli soliti (pastiglie, gomme, regolazioni varie), serraggio viti...

poi ci sarebbe il gioco valvole: controllarlo è semplice, ma per arrivarci serve smontar la testa, comprare una guarnizione nuova, e diventa un pò impegnativo... ma come dici tu disolito vanno sempre bene...è più una precauzione secondo me.
se hai troppo gioco comunque a freddo soprattutto dovresti sentire a orecchio le valvole, viceversa però se hai troppo poco gioco senza smontare non si può capire...
il pattino della catena di distribuzione non mi pare sia scritto per i 20000.

Giusto ieri parlavo con un amico comunque, il suo meccanico per il gioco valvole al posto che smontare tutto, ai 20000 usa un attrezzo per vedere la composizione dei gas di scarico, se certi parametri son nella norma significa che le valvole chiudono bene e quindi non apre la testa... e rimanda l'intervento sui 35-40k... non so quanto possa esser veritiera questa prova e dove poterla effettuare, ma un fondo di verità c'è sicuramente

SirJardel
07/05/2012, 09:59
serraggio viti...

sembra na minchiata ma non la è.... se avessi visto la mia moto dopo 15.000 km non sapevi se ridere o ringraziare la madonna...

fano83
07/05/2012, 10:18
Io 10000 ho scoperto di averne persa una del radiatore , quella vicino il collettore ......

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Fra881
07/05/2012, 13:30
farei cambio olio, liquidro refrigerante, se necessario pulizia\allineamento (a 20k se non è mai stato fatto fidati che una pulita male non fà) farfalle, filtro aria, controlli soliti (pastiglie, gomme, regolazioni varie), serraggio viti...

poi ci sarebbe il gioco valvole: controllarlo è semplice, ma per arrivarci serve smontar la testa, comprare una guarnizione nuova, e diventa un pò impegnativo... ma come dici tu disolito vanno sempre bene...è più una precauzione secondo me.
se hai troppo gioco comunque a freddo soprattutto dovresti sentire a orecchio le valvole, viceversa però se hai troppo poco gioco senza smontare non si può capire...
il pattino della catena di distribuzione non mi pare sia scritto per i 20000.

Giusto ieri parlavo con un amico comunque, il suo meccanico per il gioco valvole al posto che smontare tutto, ai 20000 usa un attrezzo per vedere la composizione dei gas di scarico, se certi parametri son nella norma significa che le valvole chiudono bene e quindi non apre la testa... e rimanda l'intervento sui 35-40k... non so quanto possa esser veritiera questa prova e dove poterla effettuare, ma un fondo di verità c'è sicuramente

ok, a me rimarrebbe solo il gioco valvole il resto lo faccio periodicamente.
sono indeciso se andarlo a vedere perchè è uno sbattone, ma dall'altra parte sento soprattutto ai medi, dai bassi fino ai medi-alti, solo a gas molto parzializzato, un leggero ticchettio che non capisco cosa sia.

c'è almeno da un paio d'anni (la moto è del 2006) perchè mi ricordo che feci fare un giro a un meccanico triumph 2 anni fa per farglielo sentire ma lui disse che non sentiva nulla di strano, che forse il ticchettio che sentivo era una vibrazione della valvola di scarico che sbatacchiava nella sede. se fosse un meccanico affidabile, boh.

non so dire se ultimamente il ticchettio sia aumentato, però ci faccio più caso perchè ho il dubbio che sia qualcosa da risolvere e non una cosa normale... lo fa a nessuno di voi?

miky92
07/05/2012, 14:54
hmm ticchettii potrebbero essere le valvole, se lo fa a freddo poco male... anzi un pò deve esserci, perchè poi a temperatura deve esserci lo spazio per la dilatazione termica... se il ticchettio persiste anche a caldo probabilmente hanno un pò troppo gioco.
Senò anche la catena di distribuzione potrebbe essere...lì si tratta del tendicatena a molla, che dovrebbe scattare dasolo man mano che aumenta il gioco nel tempo, se è quello si può anche far scattare la molla al prossimo livello "manualmente" in qualche modo, ma non il da farsi nello specifico.

La cosa migliore è farla sentire ad un buon orecchio... per dirti anche il ninja del mio amico ha sempre avuto questo ticchettio fin dai primi km, il meccanico disse che era normale, ma ora che ha rifatto il motore ai 40000 (fasce, guarnizioni ecc) effettivamente aveva un gioco valvole un pò elevato... non che abbia mai fatto danni...
oppure mettiti il cuore in pace, armati di manuale d'officina, spessimetro, ordina una guarnizione e contrallalo così sei tranquillo...

Linuc
07/05/2012, 15:45
ok, a me rimarrebbe solo il gioco valvole il resto lo faccio periodicamente.
sono indeciso se andarlo a vedere perchè è uno sbattone, ma dall'altra parte sento soprattutto ai medi, dai bassi fino ai medi-alti, solo a gas molto parzializzato, un leggero ticchettio che non capisco cosa sia.

c'è almeno da un paio d'anni (la moto è del 2006) perchè mi ricordo che feci fare un giro a un meccanico triumph 2 anni fa per farglielo sentire ma lui disse che non sentiva nulla di strano, che forse il ticchettio che sentivo era una vibrazione della valvola di scarico che sbatacchiava nella sede. se fosse un meccanico affidabile, boh.

non so dire se ultimamente il ticchettio sia aumentato, però ci faccio più caso perchè ho il dubbio che sia qualcosa da risolvere e non una cosa normale... lo fa a nessuno di voi?

siamo nella stessa situazione, neanche io ho voglia di controllare il gioco valvole, ma mi sa che tra un pò ci guarderò (sono quasi a 25000) per scrupolo........anche se sulla z1000 lo controllai unicamente superati i 50000km senza rilevare problemi

pure la mia fa un pochino di ticchettio, ma mi pare che un po lo abbia sempre fatto

legend78
07/05/2012, 17:35
a 20000 le moto sono vecchie vanno cambiate immediatamente.

Fra881
07/05/2012, 18:21
a 20000 le moto sono vecchie vanno cambiate immediatamente.

le custom sicuramente, ma qui parliamo di moto vere

ragazzi la frizione mediamente quanto dura? ai 40 ci arriva?

legend78
07/05/2012, 22:29
le custom sicuramente, ma qui parliamo di moto vere

ragazzi la frizione mediamente quanto dura? ai 40 ci arriva?

ahhhhhhhhhhhhhhhhh tu intanto portacele ste giovinette ai km delle nostre ziette, o meglio d74 è l' unico che ha passato i 50000km con una day675

Fra881
07/05/2012, 23:25
non erano da cambiare a 20mila?

miky92
08/05/2012, 16:29
frizione dura finchè dura, dipende dall'uso.

anche le candele meglio cambiarle ai 20000, non so se l'avevo scritto

Fra881
08/05/2012, 18:20
frizione dura finchè dura, dipende dall'uso.

ovvio, ma qual'è la durata media? 30, 40 o 50 o più?

miky92
08/05/2012, 18:25
mha... D è a 50000 e se non sbaglio ancora non l'ha cambiata...
ma credo sia una di quelle cose strettamente legata all'uso... per me usate in modo tranquillo arrivano anche a 80-100k km, o ho sparato troppo alto?