PDA

Visualizza Versione Completa : Honda CB 500 o 750 Four?

fedro
07/05/2012, 18:36
Ciao ragazzi, allora dopo 2 anni di solo Vespa mi piacerebbe riprendermi una moto da affiancare :biggrin3:

Ho deciso per una moto vecchia anni '70 ma con avviamento elettrico, iscritta a registro ASI, e dopo vari pensamenti ho quasi deciso per la moto in oggetto che ho sempre amato e che trovo stupenda (per me nessuna moto nuova può eguagliarla...)

Tra la Honda CB 500 e 750 Four quale mi consigliate? In giro si parla meglio della CB 500 Four xke è più fruibile ed equilibrata, con una migliore frenata.... voi sapete darmi delle info?

N.B: potete anche dirmi altre moto che prendereste al mio posto.... io cerco una moto di altezza sella sui 790, ovviamente a carburatori, avviam. elettrico. In primis cerco moto tipo naked, in secundis tipo enduro stradale (sella alta 790/795)

http://www2.moto.it/static/annunci/20120320/honda/cb-750-four-k2-16991314.jpg
http://www2.moto.it/static/annunci/20120320/honda/cb-750-four-k2-16991311.jpg

tonidaytona
07/05/2012, 19:11
Ciao ragazzi, allora dopo 2 anni di solo Vespa mi piacerebbe riprendermi una moto da affiancare :biggrin3:

Ho deciso per una moto vecchia anni '70 ma con avviamento elettrico, iscritta a registro ASI, e dopo vari pensamenti ho quasi deciso per la moto in oggetto che ho sempre amato e che trovo stupenda (per me nessuna moto nuova può eguagliarla...)

Tra la Honda CB 500 e 750 Four quale mi consigliate? In giro si parla meglio della CB 500 Four xke è più fruibile ed equilibrata, con una migliore frenata.... voi sapete darmi delle info?

N.B: potete anche dirmi altre moto che prendereste al mio posto.... io cerco una moto di altezza sella sui 790, ovviamente a carburatori, avviam. elettrico. In primis cerco moto tipo naked, in secundis tipo enduro stradale (sella alta 790/795)

http://www2.moto.it/static/annunci/20120320/honda/cb-750-four-k2-16991314.jpg
http://www2.moto.it/static/annunci/20120320/honda/cb-750-four-k2-16991311.jpg

sarei per dire entrambe ma potendo scegliere direi la 750.
ha fatto epoca rivoluzionando il mondo delle moto conosciuto al 1969 , anno in cui fu presentata.
la 500 e' una ottima classica anni 70.
molto meno onerosa in manutenzione e ricambi per la sua maggiore diffusione.

mio padre le ha entrambe in attesa di tornare all'antico splendore!!
non vedo l'ora di risentirle rombare!:lingua:

facci sapere cosa sceglierai...
son curioso.:oook:

Mr Frowning
07/05/2012, 19:51
prenderei la 750 e vale anche di più,soprattutto k1 e k2

scarspeed
07/05/2012, 20:27
la cb 500 la trovi più facilmente e ad un prezzo modico...le 750 invece la paghi cara...io ho quasi tutta la serie,il cb350,il 450 e il 500 e ti dirò che quella più emozionante é la cb450.bicilindrico in linea bello ignorante;)

Chinaski
07/05/2012, 21:24
Questa

67133

è stata la mia prima "vera" moto dopo il PX 125: era una 500 del 76.

:wub::wub::wub:

Gianluca74
07/05/2012, 21:41
okkio che con queste moto la ciclistica è "da bicicletta"......stai all'occhio, non farti prendere la mano e mantieni un andatura da "passeggio"....

bagarre
07/05/2012, 22:09
Ho appena finito di rifare il motore alla 500 di mio padre del 76.. E' stata ferma 10 anni e mi sono innamorato delle moto grazie a lei. La 750 e' piu prestazionale.. Piu personalita.. Meno commerciale e piu onerosa. La 500 e' piu touring diciamo, motore elasticissimo e docile, la moto per fare tutto. ma parlare di prestazioni a livello di queste moto e' un po fuoriluogo oramai.. La filosofia che devi avere e' quella del passeggio brioso e niente piu.

357magnum
07/05/2012, 23:12
Ho avuto una CB750 praticamente identica a quella in foto.
E' stata una moto semplicemente fantastica. Prenderei la 750 anche per il valore storico, è stata la prima maximoto giapponese 4 cilindri, rispetto alle coeva Kawa 750 tre cilindri 2 tempi aveva un telaio (le Kawa era una scommessa con la morte ogni volta che facevi una curva)..ma comunque ricorda che è sempre una signora di 40 anni fa..... va trattata con rispetto, scordati la guida aggressiva di oggi.
La moto pesa un poco (ma non è che la 500 sia una piuma)ma è fantastica.. prenderei la 750 senza dubbio!!

T333
08/05/2012, 08:32
Io ho avuto una 500 e mi mangio le mani ancora adesso per averla venduta. Un piacere unico portarla a spasso! L'unico problema prendendo la 500 è che poi ti resta sempre la voglia di 750 per quello che rappresenta e anche per quel po' di birra in più che ha!

Uscendo da casa Honda secondo me una ottima moto con le caratteristiche che hai chiesto e che tuttora costa molto poco è la Kawa z650: agile come la cb500 e potente come la cb750.

Lo scrofo
08/05/2012, 10:59
Un annetto fa, ho visto una cb500 four restaurata... una favola ...
Bella anche la 750 ... non saprei consigliarti, le prenderei entrambe :D

fedro
10/05/2012, 18:13
... infatti come avete accennato, vorrei una moto da passeggio senza cercare le prestazioni assolute che non mi interessano...
Mi interessano di più le sensazioni, agilità e il sound ... :biggrin3:
In effetti la CB 750 ha più valore ma la CB 500 dicono che sia più riuscita e godibile...
Vi posto quello che ha scritto un restauratore di moto anni '70 a proposito della CB 500 :

Credo sia necessaria una piccola premessa : raccontando la storia della 500 Four ho detto che nacque come un progetto a sé stante rispetto alla 750 già sul mercato.Questo è realtà e si può verificare facilmente mettendo a confronto i due modelli. E' anche vero però che uscirono dalla stessa azienda e dunque vivono anche alcuni aspetti positivi e altri negativi in maniera molto simile , cosa che usandole tuttora con grande piacere , si evidenzia spesso.

Una delle caratteristiche che più mi colpiscono guidandola è la posizione che si viene ad assumere grazie anche al baricentro piuttosto basso della moto. Da subito c'è una netta connotazione di comodità , stabilità e facilità di guida. Insisto molto su questo fatto perché a mio modo di vedere e , per la mia piccola esperienza , nessun' altra moto rimanda con immediatezza queste sensazioni. I comandi sono tutti situati a dovere , facili da usare . La strumentazione non è proprio tra le più leggibili ma esteticamente gradevole , corredata sul manubrio di un piccolo blocchetto che contiene le spie.

Il serbatoio tondeggiante e ben realizzato si accorda alla perfezione con la sella e le gambe del pilota , particolare questo in linea con la 750 . I fianchetti in tinta poi completano il bel gioco cromatico , messo piacevolmente a contrasto dalle abbondanti cromature di marmitte , parafanghi , ecc…

Ma è nel momento in cui si preme il pulsante dell' avviamento che cominciano a manifestarsi più chiaramente le differenze dalla " sorellona "..
I 4 scarichi a tromboncino , magnifici a mio dire , modulano un ruggito che man mano si da gas diventa quasi…impensato .
Il minimo con un motore a posto è apprezzabile anche se la fase di riscaldamento un po' di pazienza la richiede. Una volta partiti , in effetti , si ha come la sensazione di essere su una 750 in miniatura , per la posizione , la comodità , la pienezza del motore . Ma ben presto ci si aggorge che non è solo così….qui vengono a galla le differenze e sottolineo differenze , non difetti. Il motore è chiocciolone e per cominciare a tirargli fuori qualcosa di interessante bisogna cominciare a ragionare dai 5800-6000 giri in su , altrimenti siamo perennemente a fare la gita fuori-porta.

Ma non bisogna aspettarsi un cambiamento di risposta come sulla Hondona ; qui si riesce a tirare fuori il meglio ma senza rimanerne stupiti.
Nell'esercizio di questo si può notare come il polso destro , che smanetta disperatamente sulla manopola del gas , rischi distorsioni e così dicasi per i tendini…L'escursione della manopola del gas è infinita e questo francamente può lasciare perplessi ma bisogna insistere : di gas ce n'è ancora.
Credo sia fondamentalmente la più grossa differenza rispetto alla 750 : buonissimo tiro ai bassi ma poi ci si perde un po' e per cominciare a trovare dello spunto bisogna tirare come forsennati. Sicuramente con i 50 cavalli a disposizione il peso non aiuta però bisogna considerare che in fondo questo era proprio l'intendimento di chi l'ha progettata.
Ed ecco quindi spiegato come mai i 5 rapporti siano così lunghi.

Per il resto non sono poche le analogie : dal tipo di frenata , abbastanza modulabile , al comportamento dignitoso del telaio e delle sospensioni , fatta salva la cronica morbidezza che emerge sui curvoni veloci .
A differenza della 750 le candele , Ngk D7 ES , non soffrono particolarmente in alcuna condizione , anche nel perdurare ad andature contenute e ciò ad ulteriore riprova che siamo davanti ad un propulsore meno performante ma più elastico , versatile.
I carburatori alla lunga possono manifestare disfunzioni agli spilli o ai galleggianti ; d'altronde sono anch'essi dei Keihin , perciò lo trovo del tutto normale .
Allo stesso modo ci si può trovare ad un po' di rumorosità della catena primaria.

La manutenzione dunque non è particolarmente onerosa e per i ricambi vale quanto già detto per la 750 , si trova tutto o quasi , addirittura anche alla Casa.
In definitiva la 500 Four è la quintessenza della moto granturismo di gran classe , molto bella da vedere e facile da guidare , dunque estremamente godibile.

fedro
12/05/2012, 19:10
la cb 500 la trovi più facilmente e ad un prezzo modico...le 750 invece la paghi cara...io ho quasi tutta la serie,il cb350,il 450 e il 500 e ti dirò che quella più emozionante é la cb450.bicilindrico in linea bello ignorante;)

... ho fatto una ricerca sulla CB 450 dohc e mi sa che hai ragione... devo approfondire adesso..:biggrin3:

marco72
12/05/2012, 21:46
la cb 750 senza dubbio...

velenoso
02/09/2013, 13:57
Ripesco questo 3D per chiedervi un'indicazione su una moto che mi ha letteralmente "stregato": quale può essere un prezzo "giusto" per una 500 in ordine? Ci possono essere particolari problemi per la manutenzione o criticità da verificare prima di acquistare? e quale variante preferite? Leggendo in giro semba quasi una moto perfetta...
Grazie ;-)

Lo scrofo
02/09/2013, 14:01
2 3mila euro

Jazz
02/09/2013, 14:02
okkio che con queste moto la ciclistica è "da bicicletta"......stai all'occhio, non farti prendere la mano e mantieni un andatura da "passeggio"....

Mah... ho un amico che col four 400 dà regolarmente la paga a diverse sportive sullo stretto...:dubbio:

Lo scrofo
02/09/2013, 14:04
accidenti, anche mio cuggggino con la morini 3 1|2 ... :D

595Abarth
02/09/2013, 14:18
2 3mila euro

questo sarebbe il valore reale diciamo, ma oggi trovarne una in ordine, originale e documenti ok, devi metterne in conto anche 5000.
trovala k0 con lo scarico a 4 uscite a tromboncino originale:oook:
e' una moto di 40 anni, con tutto ciò che questo comporta, ottima guida ma telaio freni e sospensioni fanno quello che possono (mmm questo mi ricorda qualcosa :laugh2::laugh2::laugh2:)

Per il resto è una bellissima anni 70

Jazz
02/09/2013, 14:51
questo sarebbe il valore reale diciamo, ma oggi trovarne una in ordine, originale e documenti ok, devi metterne in conto anche 5000.
trovala k0 con lo scarico a 4 uscite a tromboncino originale:oook:

in effetti....
Honda CB 500 Four K2, 1972 Moto e Scooter usato - In vendita Arezzo (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-four-k2-1972-arezzo-71842959.htm)

595Abarth
02/09/2013, 15:01
in effetti....
Honda CB 500 Four K2, 1972 Moto e Scooter usato - In vendita Arezzo (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-500-four-k2-1972-arezzo-71842959.htm)

molto bella, ma non ha gli scarichi originali.... solo quelli costano sui 1000 euri! :oook:

Honda four 500 k2 Moto e Scooter usato - In vendita Grosseto (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-four-500-k2-grosseto-71585787.htm)

Jazz
02/09/2013, 15:08
molto bella, ma non ha gli scarichi originali.... solo quelli costano sui 1000 euri! :oook:

Honda four 500 k2 Moto e Scooter usato - In vendita Grosseto (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-four-500-k2-grosseto-71585787.htm)

Lo so
Ce li ha questa, se non sbaglio..

Honda CBF 500 - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Arezzo (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cbf-500-anni-70-arezzo-72327222.htm)

velenoso
02/09/2013, 15:22
Infatti mi parevano pochini 2/3000€...:-(
Guardando alcuni annunci anche, tra quelli postati,sembra che sui 5000 si possa trovare qualche bel pezzo. Chiaramente verificando che la realtà corrisponda alla descrizione. C'è qualche cosa di particolare da tenere presente? Che ne so, difetti noti, problemi ricorrenti...

Lo scrofo
02/09/2013, 17:03
i prezzi sono assolutamente esagerati ...

velenoso
02/09/2013, 17:41
i prezzi sono assolutamente esagerati ...

Ti saprò dire dopo che avrò fatto qualche contrattazione.
Per ora, purtroppo, mi sembra che siano abbastanza in linea col mercato...ahimè :-(

T333
02/09/2013, 17:44
Da quello che ricordo l'unico difetto "congenito" della 500 è la forchetta della terza marcia che a volte si rompeva. Altro "difetto" tipico e praticamente non eliminabile è un piccolo trafilaggio dalla testa, ma se la moto è ben tenuta si tratta davvero di poche goccie. In ogni caso diffida da chi ti dice " la mia non trafila", avrà appena sostituito la guarnizione o messo un po' di pasta, dopo un po' riprende! :D
Per il resto io in 3 anni non ho avuto nessun problema se non qualche stupidaggine in rapporto all'età: spazzole del motorino di avviamento e cavo frizione rotto.
Un prezzo adeguato è secondo me dai 4 ai 5000 euro per moto completamente originali. La serie più affidabile è la 500k o la 550SS ma sono anche le meno affascinanti. Le più belle secondo me sono le k2 con le grafiche tipicamente anni 70, magari nere o marroni!
Se vuoi farti una cultura: honda4fun.com ;)

velenoso
02/09/2013, 18:37
Da quello che ricordo l'unico difetto "congenito" della 500 è la forchetta della terza marcia che a volte si rompeva. Altro "difetto" tipico e praticamente non eliminabile è un piccolo trafilaggio dalla testa, ma se la moto è ben tenuta si tratta davvero di poche goccie. In ogni caso diffida da chi ti dice " la mia non trafila", avrà appena sostituito la guarnizione o messo un po' di pasta, dopo un po' riprende! :D
Per il resto io in 3 anni non ho avuto nessun problema se non qualche stupidaggine in rapporto all'età: spazzole del motorino di avviamento e cavo frizione rotto.
Un prezzo adeguato è secondo me dai 4 ai 5000 euro per moto completamente originali. La serie più affidabile è la 500k o la 550SS ma sono anche le meno affascinanti. Le più belle secondo me sono le k2 con le grafiche tipicamente anni 70, magari nere o marroni!
Se vuoi farti una cultura: honda4fun.com ;)

Grazie, gentilissimo. Avevo sentito anch'io parlare della terza che saltava e tu me l'hai confermato. Quanto al resto, concordo nel ritenere le k2 imho le più affascinanti. Ed è ad una di quelle che punterò...
Honda4fun l'ho già assaggiato...;-) ed è molto interessante...

superIII
02/09/2013, 20:25
Un consiglio 500 o 750 vai su modelli con doppio disco e cerchi in lega (questi ultimi anche aftermarket dell'epoca)
io poi ti direi 750 ma rilancerei con kawasaki Z900...

urasch
02/09/2013, 20:38
750

velenoso
02/09/2013, 20:38
Un consiglio 500 o 750 vai su modelli con doppio disco e cerchi in lega (questi ultimi anche aftermarket dell'epoca)
io poi ti direi 750 ma rilancerei con kawasaki Z900...

Vada per il Kawa 900 (anche se propenderei per l'Honda) ed il doppio disco....ma i cerchi in lega noooo, quelli proprio no...��

superIII
02/09/2013, 20:49
Vada per il Kawa 900 (anche se propenderei per l'Honda) ed il doppio disco....ma i cerchi in lega noooo, quelli proprio no...��

Va là che una bella coppia di OZ o campagnolo ecc oro...
Poi vai di tubeless....
Bisogna uscire dalla fissa dei raggi quella è roba da modern classic...
Kawa è un passo avanti sia tecnicamente sia come design

velenoso
02/09/2013, 20:56
Va là che una bella coppia di OZ o campagnolo ecc oro...
Poi vai di tubeless....
Bisogna uscire dalla fissa dei raggi quella è roba da modern classic...

...qui mi tocca dissentire... I raggi sono sempre raggi... E poi, a me, i cerchi in lega su questo genere proprio non piacciono. Sono consapevole dei limiti che i raggi portano con se, ma per il mio stile di guida sono un compromesso che mi sento di accettare ��

superIII
02/09/2013, 21:00
Io ci provo, butto il sasso nello stagno... :wink_:

velenoso
02/09/2013, 21:03
Eh...ma io sono un integralista... Quando ho comprato la Bonnie l'ho voluta rigorosamente a carburatori e raggi... Figurati una Four dei '70 se me la prendo con i cerchi in lega! ��

superIII
02/09/2013, 21:13
È lì la chicca...
Late seventies...

velenoso
03/09/2013, 08:38
Kawa è un passo avanti sia tecnicamente sia come design

Dici che tecnicamente sia migliore? Non sono tecnicamente ferrato sulla materia.
Quanto al design, direi che sono molto belle entrambe (chiaramente a chi piace il genere) ma, personalmente, trovo l'Honda un pelo più gradevole nella linea e, a vederla così, anche più turistica da guidare. Mi sbaglio?

T333
03/09/2013, 08:55
La Z900 è più recente come progetto: ha già il doppio albero a camme in testa! E' comunque una moto leggendaria ed è stata un riferimento per quanto riguarda la potenza per un bel pezzo!
Anche io vado matto per lo stile endurance degli anni 70 quindi quoto superIII: cerchi in lega dorati e scaricozzo 4 in 1! :D

PS: Credo che una decente non la trovi a meno di 7000-8000 euro fino ad arrivare ad oltre 10k per le testanera. Se ti piace la linea considera la Z650: è la sorellina un po' sfigata ma tutti ne parlano gran bene, poca spesa tanta resa. Citofonare Geko. ;)

velenoso
03/09/2013, 08:59
La Z900 è più recente come progetto: ha già il doppio albero a camme in testa! E' comunque una moto leggendaria ed è stata un riferimento per quanto riguarda la potenza per un bel pezzo!
Anche io vado matto per lo stile endurance degli anni 70 quindi quoto superIII: cerchi in lega dorati e scaricozzo 4 in 1! :D

PS: Credo che una decente non la trovi a meno di 7000-8000 euro fino ad arrivare ad oltre 10k per le testanera. Se ti piace la linea considera la Z650: è la sorellina un po' sfigata ma tutti ne parlano gran bene, poca spesa tanta resa. Citofonare Geko. ;)

Terrò presente, anche se a quel prezzo...farei fatica ad arrivare a meno di piazzare bene (e contestualmente) la mia T100...

595Abarth
03/09/2013, 09:13
Hola! La z900 è una bestia!! con un suono rauco che fa impressione... è bello sentirne parlare da chi l'ha avuta nei suoi anni... quando il casco era un optional e quando i vari meccanici si sfidavano... A loro dire spaventosa. ( e per l'epoca te credo!)
Sicuramente più impegnativa rispetto alla Four 500! Più grande e pesante! Impegnativa anche nel prezzo come ti han già detto!!

Riguardo i raggi non avrei dubbi ma vedo che tu mi capisci! ;) Comunque prima di lasciare la tua Bonnie per una seventy's provane una! se non lo hai già fatto! Per quanto piacevolissime hanno sempre una certa età!

velenoso
03/09/2013, 09:40
Grazie ;-)
In effetti vorrei trovarne una vicina da provare...ma credo che, tutto sommato, scendendo da una Bonnie non potrò certo provare "smarrimento"...;-)

595Abarth
03/09/2013, 12:09
Grazie ;-)
In effetti vorrei trovarne una vicina da provare...ma credo che, tutto sommato, scendendo da una Bonnie non potrò certo provare "smarrimento"...;-)

Nessun smarrimento, devi solo considerare che sono ferri di 40anni fa! ( forse in effetti sospensioni e freni sono simili alle nostre Bonnie! :D :D )

superIII
03/09/2013, 12:24
La linea delle prime four è ancora molto sixties con richiami alle inglesi
La Kawa è pure seventies con elementi fortemente iconici che hanno fatto epoca, serbatoio codino fianchetti
Controllata e aggiornata come si deve nei materiali di consumo e impianto elettrico è affidabile e godibile come una modern classic
Cercare la testa nera non ha alcun senso se non per scopi collezionistici

Questa mi pare una buona base

Moto d'epoca kawasaki z1-900 del 76 Moto e Scooter usato - In vendita Pordenone (http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-d-epoca-kawasaki-z1-900-del-76-pordenone-71102496.htm)

Sella panettone inclusa
A me non interessa l'originalità a tutti i costi ma l'usabilità
Tommaselli condor
Pedane Tarozzi
Quattro in uno decente (non quello in foto) o anche un 4in4 non originale da usare senza patemi
Sospensioni aggiornate
Gomme in mescola moderna

E via andare

velenoso
03/09/2013, 12:38
( forse in effetti sospensioni e freni sono simili alle nostre Bonnie! :D :D )
Era quello che intendevo dire, che le nostre modern non sono poi così "modern" ;-)

La linea delle prime four è ancora molto sixties con richiami alle inglesi
La Kawa è pure seventies con elementi fortemente iconici che hanno fatto epoca, serbatoio codino fianchetti
Controllata e aggiornata come si deve nei materiali di consumo e impianto elettrico è affidabile e godibile come una modern classic
Cercare la testa nera non ha alcun senso se non per scopi collezionistici

Questa mi pare una buona base

Moto d'epoca kawasaki z1-900 del 76 Moto e Scooter usato - In vendita Pordenone (http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-d-epoca-kawasaki-z1-900-del-76-pordenone-71102496.htm)

Sella panettone inclusa
A me non interessa l'originalità a tutti i costi ma l'usabilità
Tommaselli condor
Pedane Tarozzi
Quattro in uno decente (non quello in foto) o anche un 4in4 non originale da usare senza patemi
Sospensioni aggiornate
Gomme in mescola moderna

E via andare

Forse è proprio il richiamo sixties più marcato nella Honda ad attrarmi...
Ma la Kawa rimane comunque un bel pezzo davvero ;-) sicuramente da considerare.
Sono d'accordo soprattutto sulla fruibilità da preferirsi all'originalità ad ogni costo.

neno
03/09/2013, 13:02
io ho questa, K2 del 1976:
131804
e ne sono soddifattissimo (anche grazie a un kit Big Bore 605 cc dell'epoca).

La consiglio se vuoi davvero usarla per quello che è oggi, cioè una moto tendenzialmente da passeggio.

Stai attento ai prezzi bassissimi, poi rischi di rovinarti (come ho fatto io...) per riportarla al suo antico splendore.

Lamps

velenoso
03/09/2013, 13:07
Non vedo le foto...

Siccome non ho ne spazio ne denari per possedere più d'una, va da se che una entra e l'altra esce.
La moto mi piace usarla, tutto l'anno, soprattutto d'estate facendoci le ferie, anche 4000km.
L'idea della Four è nata lo scorso anno quando ne ho viste tantissime in giro per l'Italia, in vacanza come me. Parlando con alcuni proprietari, ho scoperto che quasi tutti la usano abitualmente e molti di questi abitualmente anche per le vacanze estive. Non avrei mai creduto che una moto di quell'età potesse essere così fruibile.
Il tarlo si è fatto strada e quando, di ritorno dalle vacanze con la mia Bonnie, ho incontrato l'ennesima al distributore, bella come non mai, mi sono detto: LA VOGLIO!
Ed eccomi qua ad approfondire un argomento interessantissimo del quale so proprio poco.
Non ho il tempo ne le competenze necessarie per partire da un rudere, per cui cerco un buon restauro ma soprattutto affidabilità. Certo, gradirei che la moto fosse il più originale possibile ma, come giustamente diceva @superIIII, sospensioni, gomme e magari freni di più moderna concezione li potrei certo sopportare...
Rimane il sogno della permuta con la mia... Chissà...

neno
03/09/2013, 15:09
Ciao,
per la fruibilità e l'utilizzabilità quotidiana posso confermarti che non c'è problema, purchè tu tenga a mente che è una moto di 40 anni fa.

Poi è una Honda, quindi problemi sostanzialmente zero (salvo la forchetta del cambio, come già segnalato); per la tendenza al trafilaggio, invece, c'è un piccolo "trucco" (che puoi trovare su Honda4fun) con cui generalmente in sede di restauro o revisione del motorre si risolve il problema "originario". Quanto alla manutenzione praticamente nulla da fare di particolare, sono motori robustissimi (la mia, era unipro, aveva 75 mila km e ancora cilindri e canne non mostravano segni di usura anomala).

Sul fatto di andarci in ferie, però, considera che è piuttosto "piccola" (non solo come cc) rispetto alle moto moderne, quindi valuta bene se "ci stai".

Se vuoi qualche info in più sentiamoci pure in mp (o, se passi da Milano, anche di persona).

Riprovo con le foto, come era (con la classica colorazione Candy Sapphire Blue)
131818
e come è ora (la colorazione, Candy Jade Green, in realtà non era importata in Italia)
131819

Questa, invece, è una foto recente (con un'altra livrea ancora, Excel Black) durante un giro primaverile sulla Panoramica Zegna:
131820

Lamps

superIII
03/09/2013, 15:44
Quoto neno la 500 piccolina provala...

T333
03/09/2013, 16:55
Ciao,
per la fruibilità e l'utilizzabilità quotidiana posso confermarti che non c'è problema, purchè tu tenga a mente che è una moto di 40 anni fa.

Poi è una Honda, quindi problemi sostanzialmente zero (salvo la forchetta del cambio, come già segnalato); per la tendenza al trafilaggio, invece, c'è un piccolo "trucco" (che puoi trovare su Honda4fun) con cui generalmente in sede di restauro o revisione del motorre si risolve il problema "originario". Quanto alla manutenzione praticamente nulla da fare di particolare, sono motori robustissimi (la mia, era unipro, aveva 75 mila km e ancora cilindri e canne non mostravano segni di usura anomala).

Sul fatto di andarci in ferie, però, considera che è piuttosto "piccola" (non solo come cc) rispetto alle moto moderne, quindi valuta bene se "ci stai".

Se vuoi qualche info in più sentiamoci pure in mp (o, se passi da Milano, anche di persona).

Riprovo con le foto, come era
131818
e come è ora (la colorazione, Jade Green, in realtà non era importata in Italia)
131819

Questa, invece, è una foto recente (con un'altra livrea ancora, nera) durante un giro primaverile sulla Panoramica Zegna:
131820

Lamps

Nuuooooooo!!!!! Anche con l'infame paraspruzzi!!!!! :D

velenoso
03/09/2013, 16:57
Ora le vedo è sono entrambe stupende. La versione verde e quella marrone sono quelle che preferisco, ma non disdegno la blu. La rossa mi fa un po effetto e la nera la trovo più banale.
Come misure, dite che sia significativamente più piccola di una Bonnie? A vederla non si direbbe... Io, col mio metro e 73 mi sento quasi piccolo sulla Bonnie... In ogni caso è ovvio che prima di prendere qualsiasi decisione la proverò. Dovrei però trovare qualcuno nella zona per farci un giretto...

T333
03/09/2013, 17:13
Io sono 175 x 75 abbondanti e mi ci sentivo giusto sulla 500!

velenoso
03/09/2013, 17:42
Io sono 175 x 75 abbondanti e mi ci sentivo giusto sulla 500!

Allora la mia sensazione è corretta: io sono 173 x 72kg... e la mia Signora è piccola pure lei...
Magari è la volta che riesco a toccare terra con tutti e due i piedi...😜

superIII
03/09/2013, 18:00
Provala non solo staticamente perché il 500 è un polmone

macheamico6
03/09/2013, 18:16
che belle che sono :oook:

velenoso
03/09/2013, 18:51
Provala non solo staticamente perché il 500 è un polmone

Chiaro che non la prenderei mai senza almeno averci fatto un giro...però, parlare di prestazioni su moto di quel tipo e come pensare alle nostre MC come delle moto performanti.
Se ci pensi, per riuscire a farci un giro senza romperci le chiappe, a fare una curva senza ammazzarci ed a frenare senza schiantarci, dobbiamo metter mano anche alle nostre...freni, ammo, selle, ecc eppure c'è le compriamo (e pure care...) senza troppi scrupoli...
Quindi, imho, non mi porrei troppo il cruccio delle prestazioni, proprio io che alla mia ho pure allungato i rapporti...😜

superIII
03/09/2013, 19:25
Chiaro che non la prenderei mai senza almeno averci fatto un giro...però, parlare di prestazioni su moto di quel tipo e come pensare alle nostre MC come delle moto performanti.
Se ci pensi, per riuscire a farci un giro senza romperci le chiappe, a fare una curva senza ammazzarci ed a frenare senza schiantarci, dobbiamo metter mano anche alle nostre...freni, ammo, selle, ecc eppure c'è le compriamo (e pure care...) senza troppi scrupoli...
Quindi, imho, non mi porrei troppo il cruccio delle prestazioni, proprio io che alla mia ho pure allungato i rapporti...

il motore non spinge, frulla allegramente ma non spinge, non parlo di fare le corse...
anche solo per un uso in coppia e con un minimo di bagaglio...
è il discorso della usabilità-fruibilità non della performance...

edotto
03/09/2013, 19:42
bellissime entrambe...sono proprio una figata.

velenoso
03/09/2013, 19:55
è il discorso della usabilità-fruibilità non della performance...

Tanto per capire: tu che le conosci entrambe, la
Four è tanto più moscia della Bonnie?
Perchè pensa che a me sembra un missile persino lei..😜

Paolo Cromo
03/09/2013, 20:01
Io avevo la CB350 Four rossa...e avevo 18 anni:cry:

tonidaytona
03/09/2013, 20:39
Sono due icone degli anni 70.
nelle rispettive cilindrate hanno riscritto i criteri di fabbricazione delle motociclette nel loro tempo.

affidabili e equilibrate.
si guidano entrambe benissimo.
a dispetto di quanto si legge da chi parla e non le conosce molto , si guidano con disinvoltura.
chiaramente senza fare paragoni con la attuale produzione di pari cilindrata.

tra le due la 750 e' la piu' ricercata.
vale molto e costa molto restaurarla.
la 500 e' piu' diffusa e gestibile.

in garage da mio padre abbiamo una 350 e 400ss perfettamente conservate e una 500 e 750 da restaurare.
verra' l'ora di andare in pensione e allora ci mettiamo al lavoro...:w00t:

velenoso
03/09/2013, 20:43
Ti riferisci alla 500 ed alla 750 o alla Honda e alla Kawasaki?

tonidaytona
03/09/2013, 20:47
Ti riferisci alla 500 ed alla 750 o alla Honda e alla Kawasaki?

mi riferisco alle Four oggetto della discussione.
le Kawa di quel tempo erano le mach a trecilindri e due tempi.
cilindrate comprese tra 250 e 750cc
la sola 4t contemporanea era la Z750 bicilindrica che esce qualche anno dopo..

RihardoSol
03/09/2013, 20:54
la mia CB, nonostante abbia solo 2 cilindri e ben 32 anni, si comporta benissimo....agile e divertente, chiede poco e dà tanto...

superIII
03/09/2013, 21:12
Tanto per capire: tu che le conosci entrambe, la
Four è tanto più moscia della Bonnie?
Perchè pensa che a me sembra un missile persino lei..

non le conosco entrambe, sulle bonneville ci sono salito solo da fermo in concessionario...
ma la four 500 (cerchi lega + tubeless & doppio disco) l'ho guidata spesso in passato
se sei abituato a una moto con un minimo di cilindrata e coppia c'è una bella differenza
detto questo la four 500 resta godibile ma bisogna sapere come va, soprattutto se sarà l'unica tua moto...

velenoso
03/09/2013, 21:15
non le conosco entrambe, sulle bonneville ci sono salito solo da fermo in concessionario...
ma la four 500 (cerchi lega + tubeless & doppio disco) l'ho guidata spesso in passato
se sei abituato a una moto con un minimo di cilindrata e coppia c'è una bella differenza
detto questo la four 500 resta godibile ma bisogna sapere come va, soprattutto se sarà l'unica tua moto...

In effetti, sarebbe la mia unica moto. Il passaggio alla Four, infatti, potrà avvenire solo con alienazione della mia Bonnie...

fiore955
04/09/2013, 16:01
Quindi, imho, non mi porrei troppo il cruccio delle prestazioni, proprio io che alla mia ho pure allungato i rapporti...

In base questa tua osservazione, che condivido al 101%, posso aggiungerti che anche la 350, secondo me, è da prendere in considerazione. Linea incantevole nella sua "miniaturizzazione", una 750 in scala, prezzi più abbordabili delle sorelle maggiori (400 esclusa), le prestazioni contano poco, come dici giustamente, chi ti dice che viaggiare in due è impossibile con la 500 sappia comunque che con la 350 ci ho fatto il viaggio di nozze in Grecia, in due, con borse + bauletto, Bologna_Brindisi poi traghetto fino a Patrasso e via per Atene, poi le isole, e ritorno senza problemi, ad una velocità media di crociera di 90km ora. Con una qualsiasi due tempi d'epoca, tipo suzuki gt 380 (stupenda moto comunque, ma più da bar o da passeggio) era quasi impossibile una cosa simile senza essere infarciti di nozioni meccaniche per le emergenze, puzza sui vestiti a parte.
Per concludere,un dettaglio: tuttora possiedo due 350, una 500 four ed una z900 del '76, ed anche quando esco con una delle "piccole" ancora godo, il sapore unico che deriva dal guidare moto vecchie, di metallo vero, deve essere sorseggiato goccia dopo goccia., e ci vuole il palato adatto. Io, per esempio, non potrei mai fare il sommelier..!

superIII
04/09/2013, 17:42
In base questa tua osservazione, che condivido al 101%, posso aggiungerti che anche la 350, secondo me, è da prendere in considerazione. Linea incantevole nella sua "miniaturizzazione", una 750 in scala, prezzi più abbordabili delle sorelle maggiori (400 esclusa), le prestazioni contano poco, come dici giustamente, chi ti dice che viaggiare in due è impossibile con la 500

Nessuno ha detto quel che scrivi... rileggi bene...
Se poi ragioniamo come fai te c'è anche chi fa il giro del mondo in scooter...

T333
04/09/2013, 17:55
Premetto che con la mia non ci ho mai fatto giri particolarmente lunghi. Chiaramente nulla è impossibile ma più che non poterci fare viaggi... li fai in maniera diversa. Magari più leggero, magari più scomodo, magari con più soste. Stessa cosa vale per qualsiasi giretto domenicale, te la prendi più easy e assapori di più la guida. Almeno queste sono le sensazioni che ancora ricordo di quando la guidavo.
Detto ciò se prevedi di viaggiarci in 2 forse la 750 è più adatta vista la cubatura e le dimensioni che probabilmente te la rendono un po' più comoda.

superIII
04/09/2013, 18:38
Famo a capisse...
Se uno sa bene cosa lo aspetta è meglio
Si può fare tutto con tutto ma ci sono aspetti che potrebbero essere meno accettabili col tempo e con l'uso, magari affievolitosi l'innamoramento iniziale...
Soprattutto se si tratta dell'unica moto
I possessori di jap che sono intervenuti hanno tutti più moto nel box...

velenoso
04/09/2013, 19:01
Ho detto che sono un motociclista poco esperto ma non proprio sprovveduto... Ora sono nella fase dell'innamoramento, però voglio provarla e non solo da ferma... Per l'uso cui vorrei destinarla è necessario che oltre che bella ed appassionante sia anche fruibile, nel senso più pieno del termine: bella ma non scomoda, tranquilla ma non morta, Quindi comprendo ciò che mi volete dire ed apprezzo i vostri preziosi "warning". Ne farò tesoro.
Approfitto per un chiarimento: l'iscrizione FMI è chiaramente un valore aggiunto. In quanto la valutereste? È anche una garanzia sul corretto funzionamento o solo sull'originalità dei pezzi?
Grazie ;-)

keamy
04/09/2013, 19:09
Anche io ne cerco e ormai le 500 sono sui 4/5000 con punte di 6000 (asi/fmi iscritte e non), mentre le 750 dagli 8000 in su con punte folli di 12/15000.... pazzi... se non si si sbriga, anche il 350 diventerà caro (lo è già il 350 twin, fighissimo)

velenoso
04/09/2013, 19:48
Anche io ne cerco e ormai le 500 sono sui 4/5000 con punte di 6000 (asi/fmi iscritte e non), mentre le 750 dagli 8000 in su con punte folli di 12/15000.... pazzi... se non si si sbriga, anche il 350 diventerà caro (lo è già il 350 twin, fighissimo)

Eggià, dillo a quelli che pensano di prenderla a 2/3000...;-)

superIII
04/09/2013, 20:04
Ad es. Il Kawa che ho linkato magari lo tratti e stando una po attento e magari olio di gomito con 5.000 ci tiri fuori qualcosa di valido...
Chiaro che il mercato fa il prezzo se la richiesta c'è...
È anche pieno di gente che ci prova a sparare cifre... chiederli è un conto prenderli un'altro...

keamy
04/09/2013, 20:17
Quoto tutto. Soprattutto sulle honda ci marciano che è un piacere

TRUSTon
04/09/2013, 20:56
Bella discussione, entro a gamba tesa e ti dico che potendo prenderei la 750 ma la scelta più azzeccata sarebbe la 500... La 500 è un vero spasso da guidare ma è fiacca, bisogna tenerla alta di giri che è anche normale visto il frazionamento e la cilindrata, ma gli vorrai subito troppo bene e non te la sentirai di tirargli troppo il collo... :) la 750 è LA moto, a parte che non frena se non ha due dischi per il resto è semplicemente OVER, la guardi e ridi, la guidi e godi... Una sinfonia, ammiratissima da tutti ma ma ma... Costa! Un consiglio che ti posso dare è, prendile in ordine e con scarichi originali, quelli della 500 costano 1400 euro e non si trovano per la 750 poco meno ma si trovano anche aftermarket... Targa originale e documenti originali fanno lievitare il prezzo ma se non ti interessano... Una conservata con qualche piccola magagna vale di più di una restaurata a regola d'arte che sembra nuova...ma solo a fini collezionistici :)

Una 500k1 in regola, targa e documenti originali che la prendi e vai vale dai 5 in su, una restaurata alla perfezione e con parti originali arriva anche a 6,5/7...

La 750 k2 vale 7,5 almeno poi ci sono sempre condizioni favorevoli, gente che se ne vuole liberare ecc. ecc. e magari fai l'affare, con calma senza avere fretta qualcosa di buono ancora si trovi.

Prezzi a scendere per le versioni successiv k2/3/4 ecc. Solo la750 k1 è irraggiungibile, se ne trovi una gira pagina:)

Per fortuna non devo scegliere io... :)

velenoso
04/09/2013, 21:45
Grazie della dritta. Cercando cercando, mi ero proprio posto il dubbio se fosse meglio la conservata o la restaurata e tu mi hai confermato il convincimento che, soprattutto
dovendo usarla, sia preferibile la conservata "predi e vai". Quanto alla targa originale, non mi dispiacerebbe: le nuove tolgono fascino alla moto. Devo anche dire che in giro ce ne sono molte, con differenze di prezzo anche notevoli e scegliere è davvero difficile. Venerdì, andando al mare, ne vedrò una doppio disco conservata ma inutilizzata da 3 anni, targa originale e documenti in ordine ma scarichi after market... Bene di meccanica ma da sistemare un pochino di estetica... (Vedremo quanto) 5000€ forse sono un po' tantini... Anche perché a quel prezzo ne avrei trovate FMI targa oro.... Boh!

TRUSTon
04/09/2013, 21:57
Grazie della dritta. Cercando cercando, mi ero proprio posto il dubbio se fosse meglio la conservata o la restaurata e tu mi hai confermato il convincimento che, soprattutto
dovendo usarla, sia preferibile la conservata "predi e vai". Quanto alla targa originale, non mi dispiacerebbe: le nuove tolgono fascino alla moto. Devo anche dire che in giro ce ne sono molte, con differenze di prezzo anche notevoli e scegliere è davvero difficile. Venerdì, andando al mare, ne vedrò una doppio disco conservata ma inutilizzata da 3 anni, targa originale e documenti in ordine ma scarichi after market... Bene di meccanica ma da sistemare un pochino di estetica... (Vedremo quanto) 5000€ forse sono un po' tantini... Anche perché a quel prezzo ne avrei trovate FMI targa oro.... Boh!

Comunque se dovesse essere la mia unica moto ne sceglierei sempre una d'epoca ma di 20 e non di 40 anni, le four vanno coccolate e non perché non si possano permettere di macinare km ma semplicemente perché mi piangerebbe il cuore a sciupare le mie :lingua:

P.s. Io dicevo che la conservata, se conservata bene paradossalmente vale di più ai fini collezionistici, ma prenderei una rimessa a nuovo con l'impianto elettrico fresco... È ricorda una cosa, il 90% dei problemi delle four derivano dai carburatori, il resto è a prova di bomba!

keamy
04/09/2013, 22:37
Honda cb four 750 - rara - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Milano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb-four-750-rara-anni-70-milano-72444145.htm)

fiore955
05/09/2013, 10:30
Nessuno ha detto quel che scrivi... rileggi bene...
Se poi ragioniamo come fai te c'è anche chi fa il giro del mondo in scooter...

Scusa ma non avevi scritto sul 500:

"..il motore non spinge, frulla allegramente ma non spinge, non parlo di fare le corse...
è il discorso della usabilità-fruibilità non della performance..."

A parte il fatto che l'affermazione che "non spinge" andrebbe contestualizzata 40 anni fa, dato che si parla di mezzi d'epoca e confronti con le prestazioni di analoghi mezzi attuali sono assurdi ed inutili, ma forse sei troppo giovane (beato te:dubbio:), certo che oggi un'auto da 1400 cc, forse meno, ha le stesse prestazioni di una macchina sportiva di cilindrata ben maggiore di 40 anni orsono, ho usato l'aggettivo impossibile senza metterlo tra virgolette come avrei dovuto fare, ma il succo mi pare di averlo colto. Lapalissiano poi che il giro del mondo lo si possa fare anche a piedoni, dico solo che un viaggetto, come quello che ho riportato ad esempio, anche col 350 lo fai alla stregua del 500, con una velocità di crociera adeguata, senza massacrarti e senza essere un superman.
Dimenticavo: la 350 è stata per 25 anni la mia unica moto, prima di essere "accompagnata":biggrin3:

Lo scrofo
05/09/2013, 10:38
Eggià, dillo a quelli che pensano di prenderla a 2/3000...;-)

Non spenderei mai 5000 euro per una moto del genere ... Sono esagerati e frutto della moda del momento: guardati in giro e lo vedrai, e' tornato il vintage e ora tutti cavalcano l'onda, prima di tutto chi vuole vendere.
Poi, per carita', ci sono i gioielli e quei soldi li valgono tutti, ma non tutti lo sono.

Ad es. Il Kawa che ho linkato magari lo tratti e stando una po attento e magari olio di gomito con 5.000 ci tiri fuori qualcosa di valido...
Chiaro che il mercato fa il prezzo se la richiesta c'è...
È anche pieno di gente che ci prova a sparare cifre... chiederli è un conto prenderli un'altro...

esatto

Quoto tutto. Soprattutto sulle honda ci marciano che è un piacere

DI BRUTTO VORREI DIRE.

superIII
05/09/2013, 15:25
Scusa ma non avevi scritto sul 500:

"..il motore non spinge, frulla allegramente ma non spinge, non parlo di fare le corse...
è il discorso della usabilità-fruibilità non della performance..."

A parte il fatto che l'affermazione che "non spinge" andrebbe contestualizzata 40 anni fa, dato che si parla di mezzi d'epoca e confronti con le prestazioni di analoghi mezzi attuali sono assurdi ed inutili, ma forse sei troppo giovane (beato te:dubbio:), certo che oggi un'auto da 1400 cc, forse meno, ha le stesse prestazioni di una macchina sportiva di cilindrata ben maggiore di 40 anni orsono, ho usato l'aggettivo impossibile senza metterlo tra virgolette come avrei dovuto fare, ma il succo mi pare di averlo colto. Lapalissiano poi che il giro del mondo lo si possa fare anche a piedoni, dico solo che un viaggetto, come quello che ho riportato ad esempio, anche col 350 lo fai alla stregua del 500, con una velocità di crociera adeguata, senza massacrarti e senza essere un superman.
Dimenticavo: la 350 è stata per 25 anni la mia unica moto, prima di essere "accompagnata":biggrin3:

Ho scritto più interventi...
In sintesi... Se uno è abituato a una moto moderna di cilindrata e coppia decenti la four 500 non spinge, frulla allegramente ma non spinge e in coppia con bagaglio può essere un po scarsa.. mi pare innegabile...
Vuol dire tenerlo sempre allegro anche troppo
Un conto è farci un giretto più o meno spesso un conto è unica moto per farci tutto...
L'età (mia) non conta... come prima moto a 20 anni ho preso una ducati scrambler 450 del 73 e ci facevo i giri dei passi come oggi con la Speed 2/300 km e quando tornavo a casa da quanto mi vibravano le mani non riuscivo a mettere la chiave nella serratura del garage... all'epoca i miei compagni di scorribande avevano four500 e laverda 750 per cui le mie prove le ho fatte....

velenoso
05/09/2013, 15:41
Non spenderei mai 5000 euro per una moto del genere ...

Azz, ed io che pensavo che me la volessi comprare tu...😁😜😁😜😁

Lo scrofo
05/09/2013, 15:58
mi dispiace, non ce la faccio proprio ... Buona ricerca

emilio78
07/09/2016, 13:38

Salve sono un appassionato di moto, ne possiedo una più contemporanea, ma mi affascina in particolar modo la honda fou degli anni 70', mi ricorda quando la possedeva un mio caro quando ero bambino....sono intenzionato a comprarla e ho già diversi contatti, chiedevo però un consiglio su quale cilindrata scegliere ? 350cc? 450cc? 500cc?
Grazie!

cicorunner
07/09/2016, 13:47
io personalmente trovo che la migliore sia la cb400ss four, sarà perchè la posseggo o semplicemente perchè mi piace un casino

http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/honda_cb400.jpg