PDA

Visualizza Versione Completa : terminale scarico aftermarket e dubbi sul risultato

Neroconiglio
07/05/2012, 20:17
ho uno scarico 3 in 1 della fresco. dopo aver rimappato la centralina e fatto qualche prova senza e con un paio di dbkiller, ho trovato (con una botta di culo, lo ammetto) una buona configurazione, nel senso che tutto sommato la street sembra andare tanto bene quanto con gli scarichi originali però c'è un però, che vorrei esporre agli esperti del forum...

in parole povere, ho l'impressione che il rendimento di questo scarico non sia costante. a volte sembra che basti sfiorare l'acceleratore per sentire la moto che balza in avanti senza fatica, a volte invece sento il motore che ulula ma l'accelerazione non arriva...

mi rendo conto che le variabili in gioco sono molte (a che velocità sto andando? in che marcia? ecc ecc) e quindi potrebbe benissimo trattarsi solo di una mia impressione. quello che vorrei cercare di scoprire è se c'è qualche modo per verificare se è davvero una mia impressione...

innanzitutto è possibile che uno scarico, vuoi per sua scarsa qualità, vuoi per la scarsa qualità del sottoscritto che l'ha montato, non abbia un rendimento costante? e quindi c'è un modo per verificarlo?

paniki87
07/05/2012, 20:21
cambia pusher :oook:

Neroconiglio
07/05/2012, 20:25
cambia pusher :oook:

ottima risposta :cool:

Jardy
07/05/2012, 21:53
potresti provare qualche lancio al banco...ma costa...

Neroconiglio
08/05/2012, 11:59
potresti provare qualche lancio al banco...ma costa...

eh immagino, ma appunto costa :dry:

non so, pensando a quanto possono cambiare le prestazioni della moto togliendo o mettendo il dbkiller mi rimane il dubbio se qualche problema nel montaggio o nella costruzione del terminale possa influire in modo simile e in modo non costante (vuoi per le vibrazioni, la temperatura o salcazzo....)

Ale dalla Futa
08/05/2012, 12:00
direi che è una tua sensazione. Ma l'accelerazione varia? O cambia solo il rumore...

Neroconiglio
08/05/2012, 13:03
direi che è una tua sensazione. Ma l'accelerazione varia? O cambia solo il rumore...

beh io parlo dell'accelerazione :) al di là dell'esempio forse un po' colorito (quando parlavo del motore che ulula) a volte la moto sembra proprio far fatica a prendere velocità. non che diventi un cancello, ma direi che c'è comunque una differenza percepibile rispetto ad altri momenti dove sembra andare via molto più fluidamente.

poi appunto, magari è solo un'impressione data dal regime del motore in quel momento, dalla marcia ecc, ma per questo chiedevo lumi ai più esperti per capire se un terminale possa o meno influenzare la ripresa funzionando in modo irregolare. differenze di pressione nello scarico cambiano la resa del motore? o sto dicendo bestemmie?

Ale dalla Futa
08/05/2012, 13:29
lo scarico una volta montato è fermo... pertanto non può generare momenti in cui la moto va benissimo a momenti in cui non va. Non è sicuramente un problema di scarico.

Neroconiglio
08/05/2012, 13:34
lo scarico una volta montato è fermo... pertanto non può generare momenti in cui la moto va benissimo a momenti in cui non va. Non è sicuramente un problema di scarico.

magari col calore il dbkiller si dilata in modo diverso rispetto cilindro dove è fissato, magari le lamiere che compongono la camera dello scarico non sono saldate / fissate bene, magari il pezzo di collettore su cui è infilato il terminare ha del gioco. o magari la cosa è praticamente impossibile o ininfluente. non essendo un meccanico non lo so :laugh2: comunque se alla fine è solo una mia impressione tanto meglio :oook:

Ale dalla Futa
08/05/2012, 13:42
no no lasciamo perdere le dilatazioni! :lingua:

Carica un video piuttosto! Se pensi che sia una tua impressione il problema molto probabilmente non c'è oppure è lievissimo. Quindi stai tranquillo! Oppure falla provare a qualcuno del forum.

Altrimenti portala dal mecca e fai fare un controllo.

Neroconiglio
08/05/2012, 13:51
no no lasciamo perdere le dilatazioni! :lingua:

Carica un video piuttosto! Se pensi che sia una tua impressione il problema molto probabilmente non c'è oppure è lievissimo. Quindi stai tranquillo! Oppure falla provare a qualcuno del forum.

Altrimenti portala dal mecca e fai fare un controllo.

ok, grazie per le risposte :oook: