Visualizza Versione Completa : quale mono scegliere ?
per la mia tiger1050 del 2008 con 30000 km
il dubbio e' questo:
vicino casa ,la srs sospensioni
m'ha proposto il kit ohlins olio+molle+mono questo
Kit basic triumph tiger 1050 07- ammortizzatore 46dr + molle + olio | Andreani Shop (http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/kit-basic-triumph-tiger-1050-07--ammortizzatore-46dr---molle---olio-nktr001.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43503&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=12411&reparto=moto)
a 700 euro montaggio compreso
ma siccome la "CRISI" c'e' , ho visto che in gda c'e' un altro mono
il tech1 della extreme e che in totale risparmierei circa 150 euro
qualcuno mi sa dire che differenze ci sono , se marginali o meno ???
(a parte l'ovvia importanza di marca dell' ohlins in caso volessi rivenderlo)
in sintesi mi monterebbe l'ohlins solo sull'anteriore (molle+olio)
e sul posteriore il mono extreme tech1
e in tutto spenderei 550 !!!
HARRRRRRRRRR
08/05/2012, 14:06
Coi soldi dell'Ohlins ci prendi il tech2 e vai tranquillo!
Tiger_Riccio
08/05/2012, 14:43
al di la del mono ti sconsiglio di spendere soldi per cambiare le molle.
io sono stato da srs-sospensioni
che preparano moto per le competizioni (non so nello specifico quali)
ed e' proprio loro che mi hanno consigliato il kit ohlins (molle+olio+mono)
sopratutto per l'eta' della mia tigrotta (2008 quasi 30000 km) e
per il peso che poverina ha sopportato e dovra' sopportare per un altro po (110 kg solo di pilota)
e sinceramente nelle staccate (soprattutto in 2) sento l'anteriore che (nonostante tutto stretto)
arriva in fondo facendomi rimbalzare su tutti i piu' piccoli poggi e buchi dell'asfalto
HARRRRRRRRRR
08/05/2012, 15:13
Davanti basta cambiare pompanti e olio e far revisionare il tutto, risparmia i soldi per le molle ed investili per un mono serio!
Davanti basta cambiare pompanti e olio e far revisionare il tutto, risparmia i soldi per le molle ed investili per un mono serio!
Quoto in TOTO.
Montato pompanti Bitubo e cambiato olio, forcella spettacolare.
Cambiato mono "fuso" originale con Bitubo...
Morale: un' altra moto :oook:
Il mono scegli ciò che vuoi ,ma metti ilp recarico idr.Le molle e l'olio ohlins non li montare,un servono a nula,non è la molla scarsa davanti,ma l'idraulica.
L'unica pecca che ho sentito della extremetech è l'assistenza, ma se non hai problemi o motivi di doverne usufruire và benone e risparmi..
ma le molle mi costano come i pompanti !!!!!!!
100 euro molle e olio ohlins
100 euro pompanti e olio extreme
sicuri che e' meglio mettere i pompanti ??
A detta di molti sì, io sulla tigre cambiai le molle con un bel miglioramento, ma a sentire i più esperti (calcola che io la tigre l'ho tenuta 1anno quindi non sfruttata a dovere) il vero problema sta nell'idraulica e non nelle molle!Senti i vari tigro-pistaioli e ti illumineranno..:oook:
HARRRRRRRRRR
08/05/2012, 18:59
Ma certo! Almeno con i pompanti nuovi se regoli l'idraulica poi senti la differenza.. Con quelli originali non cambiava un cazz!!!
Sicuro sicuro!
A detta di molti sì, io sulla tigre cambiai le molle con un bel miglioramento, ma a sentire i più esperti (calcola che io la tigre l'ho tenuta 1anno quindi non sfruttata a dovere) il vero problema sta nell'idraulica e non nelle molle!Senti i vari tigro-pistaioli e ti illumineranno..:oook:
Non sono un tigro-pistaiolo, ma sicuramente viaggio, tutta 'n' altra cosa...
Ma certo! Almeno con i pompanti nuovi se regoli l'idraulica poi senti la differenza.. Con quelli originali non cambiava un cazz!!!
Mamma mia quanto ti quoto!!!
:oook:
Vai a poacco in frenata? Sei super precaricato davanti e affondi uguale?
Se si,allora metti una molla più dura,altrimenti lassa perde...io ho avuto le molle ohlins ed il loro olio;in pista ok,per strada anche con il precarico ad 1 tacca fuori era secca sulle asperità.Metti mano all'idraulica.
migiro 67
08/05/2012, 20:36
La mia configurazione é ET2 + pompanti e olio ET.:oook:
Mi ci trovo benissimo e anche secondo me lascia le molle originali!
Con le molle originali ci vanno anche in pista, la cosa che non và proprio é l'idraulica.
I pompanti originali non hanno fascie elastiche che restano aderenti alla cartuccia e quindi appena si usurano un pochetto non pompano più una mazza:sad:
per la mia tiger1050 del 2008 con 30000 km
il dubbio e' questo:
vicino casa ,la srs sospensioni
m'ha proposto il kit ohlins olio+molle+mono questo
Kit basic triumph tiger 1050 07- ammortizzatore 46dr + molle + olio | Andreani Shop (http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/kit-basic-triumph-tiger-1050-07--ammortizzatore-46dr---molle---olio-nktr001.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43503&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=12411&reparto=moto)
a 700 euro montaggio compreso
ma siccome la "CRISI" c'e' , ho visto che in gda c'e' un altro mono
il tech1 della extreme e che in totale risparmierei circa 150 euro
qualcuno mi sa dire che differenze ci sono , se marginali o meno ???
(a parte l'ovvia importanza di marca dell' ohlins in caso volessi rivenderlo)
in sintesi mi monterebbe l'ohlins solo sull'anteriore (molle+olio)
e sul posteriore il mono extreme tech1
e in tutto spenderei 550 !!!
Anche io da srs......però ho montato il completo Matris...molle e pompanti, mono(doppia regolazione idraulica+interasse regolabile)
840 euri chiavi in mano!
devo dire che mi avete convinto , mettero' pompanti+olio+mono extreme tech
c'e' cosi' tanta differenza fra il tech1 e il 2 (senza regolazione idraulica) ??????
anche perche' col 2 andrei molto su col prezzo !!!!!!!
invece col tech1 starei basso (sui 500 che per me non sono pochi senza contare in piu le spese di montaggio)
ps:
dal sito exteme c'e' scritto che il tech 1 ha le stesse caratteristiche del tech2
l'unica differenza e' la predisposizione al precarico idraulico (che va preso a parte e ci vuole come minino altre 130 euro)
e se fosse solo questa la differenza non mi interesserebbe tanto,
non sono il tipo che ogni due per tre modifica il precario al mono... anzi !!!!
Esatto
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
c'e' cosi' tanta differenza fra il tech1 e il 2 (senza regolazione idraulica) ??????
invece col tech1 starei basso (sui 500 che per me non sono pochi senza contare in piu le spese di montaggio)
ps:
dal sito exteme c'e' scritto che il tech 1 ha le stesse caratteristiche del tech2
l'unica differenza e' la predisposizione al precarico idraulico (che va preso a parte e ci vuole come minino altre 130 euro)
Per dover modificare il precarico del mono,basta mettere 20kg di valige dietro,per non parlar della morosa...
migiro 67
09/05/2012, 19:55
ps:
Il Tech1 ha precarico molla,interasse e freno in estensione.
Il tech 2 ha in più il freno in compressione.
Nel sito scrivono che riprende alcune caratteristiche del 2(ma non tutte) ma ha in più appunto il freno in compressione.
La predisposizione per il precarico penso sia uguale per entrambi e costa mi sembra sui 200€.
Devi trovare un compromesso tra setting da solo e in coppia altrimenti devi acquistare per forza il precarico esterno.
Ciao
Mirco
quindi mi tocca prendere il tech2
quasi d'obbligo.....
e' che cosi' mi ci vuole 511(mono)+100(pompanti+olio)+100(montaggio) 710 euro
speriamo la differenza si senta davvero ......
ps:
ma non ho ancora capito il tech 2 senza precarico idraulico come e' fatto ??? con la ghiera del tech 1 ????? o con una diversa ??
HARRRRRRRRRR
09/05/2012, 23:24
Fidati che si sente!
iteuronet
10/05/2012, 00:51
quindi mi tocca prendere il tech2
quasi d'obbligo.....
e' che cosi' mi ci vuole 511(mono)+100(pompanti+olio)+100(montaggio) 710 euro
speriamo la differenza si senta davvero ......
ps:
ma non ho ancora capito il tech 2 senza precarico idraulico come e' fatto ??? con la ghiera del tech 1 ????? o con una diversa ??
Ghiera uguale per tutti i modelli.Molto furba la soluzione dei buchi sulla corona della stessa che con una chiave a brugola,ma meglio un tondino di adeguato diametro,ti consentono senza molto sforzo di precaricare.In uno di quei fori ci sta un grano di teflon che prima di operare devi mollare.Finita la taratura va riavvitato nella sua sede.L óperazione richiede poco sforzo e poco tempo.molto meglio della classica ghiera con innesti per chiave a settore.Unico guaio il materiale che é morbido per cui i fori tendono a slabbrarsi con facilitá.
ps:
ma tu riesci ad accederci???????????
A me da che è in manutenzione...........
ma tu riesci ad accederci???????????
A me da che è in manutenzione...........
come letto in altro post su problemi generici,qualcuno afferma che sono in fallimento e hanno cambiato nome ...... di più non sò
come letto in altro post su problemi generici,qualcuno afferma che sono in fallimento e hanno cambiato nome ...... di più non sò
che bello....proprio il momento giusto per decidere di acquistare loro prodotti.....:ph34r:
Siccome ho sempre poco tempo...ti ricordi più precisamente dove hai (letto magari postando il link), o devo mettermi a cercare?
(in caso, grazie!)
Extreme Racing Shox (http://www.extremeshox.com/)
ne parlavano qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/207357-cartucce-forche-extreme-tech.html :dry:
migiro 67
10/05/2012, 20:44
che bello....proprio il momento giusto per decidere di acquistare loro prodotti.....:ph34r:
Siccome ho sempre poco tempo...ti ricordi più precisamente dove hai (letto magari postando il link), o devo mettermi a cercare?
(in caso, grazie!)
Ad un mio collega hanno appena inviato il kit completo sospensioni per Speed triple.
Extreme Racing Shox (http://www.extremeshox.com/)
grazie:oook:
ne parlavano qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/207357-cartucce-forche-extreme-tech.html :dry:
grazie anche a te!
quindi in effetti hanno cambiato nome, etc....brutta storia...
Ad un mio collega hanno appena inviato il kit completo sospensioni per Speed triple.
tramite il gda?
Caspita sono proprio indeciso....vabbè...intanto aspetto sabato.......:cool::lingua:
mah!!!
intanto rigiro la domanda direttamente a gprace sul topic "gda sospenzioni"!!!
avevo avuto la stessa idea!
Ma se lo fai tu, io mi limito ad aspettare la risposta...
(grazie!)
cmq a parte l'eventuale problema che si presenterebbe in caso di garanzia
l'affare sembra ci sia ugualmente .... a parita' di prezzo
il tech2 sui 500 euro circa non ha rivali
qualsiasi mono di fascia medioalta parte da minino 800 euro (matris,gb,bitubo e per l'ohilins dello stesso livello ci vuole addirittura il doppio)
mettiamola cosi' , se non ci danno problemi abbiamo fatto l'affare !!!!!!
altrimenti , incrociamo le dita !!!!!!
meglio pensare positivo....hai ragione!
qualsiasi mono di fascia medioalta parte da minino 800 euro (matris,gb,bitubo e per l'ohilins dello stesso livello ci vuole addirittura il doppio)
Scusami ,ma per 800 euro prendi roiba talemente superiore al tech2 che manco te lo immagini,come ad es. il mupo ab1 .lascai perdere i raffronti...
hai idea di che sbattimento sia avere problemi ad un pezzo che per smontarlo devi essere ben attrezzato?
dott_rossi
11/05/2012, 11:53
Scusami ,ma per 800 euro prendi roiba talemente superiore al tech2 che manco te lo immagini,come ad es. il mupo ab1 .lascai perdere i raffronti...
....in queste discussioni io quoto sempre il leo :wink_:
Sulla mia ho messo: un mono ET1, pompanti per forca Extrematech ed olio Ohlins, speso circa 450€ e un pò di tempo perso per il montaggio che mi sono fatto d solo ....se non devi andare in pista, va più che bene! Per girarci in strada dove devi guidare con accortezza, dove il pericolo è dietro l'angolo, sono ok e ti dico che se vuoi ci vai anche forte!!!
Io mi trovo bene, c'è gente che gira in configurazione originale e non si lamenta ...
Certo c'è di meglio, questo è chiaro, però di questi tempi è meglio il risparmio.
a parte che si fa' per parlare .....
ma su che base si parla di "questo e' meglio di quello " ??
TUTTO va in base all'utilizzo che se ne fa' (e sopratutto alla disponibilita' economica) o sbaglio ???
e' anche vero che senza lilleri non si lallera , ma e' proprio per questo che chi ,come me, chiede consiglio su questo forum
lo fa' per capire piu' o meno se una scelta "economica" di un mono vale la spesa o no !!!!!
quindi ecco il mio discorso di prima : "il tech 2 ne vale 511 euro o no ???"
a parita' di prezzo/prestazioni che alternative ci sono ????
nessuna dato che per altri marche da 500 si passa oltre gli 800
tutto qui !
poi dire che il tech2 e' un prodotto scadente , solo perche' con 300 euro in piu' si prende un top gamma
e' un po' come dire che con 10000 euro compri una fiat punto , ma se ne spendi 30000 ci prendi una bmw !
l'acqua calda l'hanno gia' scoperta !!
8)
poi dire che il tech2 e' un prodotto scadente , solo perche' con 300 euro in piu' si prende un top gamma
e' un po' come dire che con 10000 euro compri una fiat punto , ma se ne spendi 30000 ci prendi una bmw !
l'acqua calda l'hanno gia' scoperta !!
8)
E' no,perchè la bmw costa il triplo della punto...la matematica.....
brunowalter
16/05/2012, 23:07
visto che sono a 30.000 km e il monoammortizzatore lo vorrei proprio cambiare, quale prendereste fra questi due?
MONO AMMORTIZZATORE OHLINS TRIUMPH TIGER 1050 200709 Ohlins (http://www.moto-accessori.com/it/sospensioni-ammortizzatori/15265-mono-ammortizzatore-ohlins-triumph-tiger-1050-200709.html)
http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=T0M009FSM11&model=TRIUMPH%20TIGER%201050&year=2010&product=
qualcuno di voi ce l'ha?
che ne pensate?
Anche ad occhio si capisce che come prodotto FG è superiore;ohlins come sempre paghi prima il nome ed a parità di prezzo è un modello inferiore(dovresti andare sulla serie ttx di ohlins,ma si superano i 1000 e non di poco).A quelle cifre prendi anche il MUPO AB1 EVO che ha anche il precarico idraulico.
brunowalter
17/05/2012, 09:00
Anche ad occhio si capisce che come prodotto FG è superiore;ohlins come sempre paghi prima il nome ed a parità di prezzo è un modello inferiore(dovresti andare sulla serie ttx di ohlins,ma si superano i 1000 e non di poco).A quelle cifre prendi anche il MUPO AB1 EVO che ha anche il precarico idraulico.
grazie Leo, ho deciso di prendere FG
ciao
grazie Leo, ho deciso di prendere FG
ciao
Ti dico un segrreto :dubbio:: per girare su strada basta un mono da 500 euro,che sia mupo,fg o bitubo che si voglia....serve il precarico idraulico obbligatorio :lingua:,il registro in estensione e stop.Se ha anche l'interasse meglio,ma non è fondamentale.
brunowalter
17/05/2012, 10:04
Ti dico un segrreto :dubbio:: per girare su strada basta un mono da 500 euro,che sia mupo,fg o bitubo che si voglia....serve il precarico idraulico obbligatorio :lingua:,il registro in estensione e stop.Se ha anche l'interasse meglio,ma non è fondamentale.
dici??
comunque sia, ormai ho fatto pure il bonifico..
dici??
comunque sia, ormai ho fatto pure il bonifico..
Allora basta(anche se chiamando fg potresti prendere un mono con meno reg e farti anche il kit pompanti fg per la forcella :oook:)
io avevo un wilbers con le caratteristiche che ti ho indicato;su strada andava da dio,in pista ho patito la mancanza della reg in compressione ,ma se non fai pista...il prec idraulico è di una comodità unica su strada;se monti borse o passeggero,puoi adeguare il precarico anche stando in sella la smeaforo,senza sbucciarti con la chiave apposita a fare ghiera e controghiera.
brunowalter
17/05/2012, 11:44
Allora basta(anche se chiamando fg potresti prendere un mono con meno reg e farti anche il kit pompanti fg per la forcella :oook:)
io avevo un wilbers con le caratteristiche che ti ho indicato;su strada andava da dio,in pista ho patito la mancanza della reg in compressione ,ma se non fai pista...il prec idraulico è di una comodità unica su strada;se monti borse o passeggero,puoi adeguare il precarico anche stando in sella la smeaforo,senza sbucciarti con la chiave apposita a fare ghiera e controghiera.
le sospensioni anteriori (originali) le ho fatte revisionare un mesetto fa (olio e pompanti) da un sospensionista locale.
l'ordine lo lascio invariato, spero vada tutto bene.
grazie dei preziosi consigli:supremo:
le sospensioni anteriori (originali) le ho fatte revisionare un mesetto fa (olio e pompanti) da un sospensionista locale.
l'ordine lo lascio invariato, spero vada tutto bene.
grazie dei preziosi consigli:supremo:
Andrà bene di sicuro perchè è un ottimo prodotto.La forca originale necessita solo di una idraulica seria,niente molle o olio,pompanti e via.
Io sulla mia sprint 1050 ho messo wylbers e mi trovo bene. Per regolarlo c'è la ghiera che si manovra senza attrezzi; peccato per la posizione, che si trova nel buco del forcellone e bisogna piegarsi e sporcarsi per maneggiarlo, però per il resto tutto super :)
brunowalter
29/05/2012, 20:28
visto che sono a 30.000 km e il monoammortizzatore lo vorrei proprio cambiare, quale prendereste fra questi due?
MONO AMMORTIZZATORE OHLINS TRIUMPH TIGER 1050 200709 Ohlins (http://www.moto-accessori.com/it/sospensioni-ammortizzatori/15265-mono-ammortizzatore-ohlins-triumph-tiger-1050-200709.html)
FG Special Parts - accessori per moto, ammortizzatori posteriori, ammortizzatori di sterzo, kit forcella, cavalletti di sollevamento, attrezzature per officine, pedane per moto, piastre forcella per moto, tendicatena per moto (http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=T0M009FSM11&model=TRIUMPH%20TIGER%201050&year=2010&product=)
qualcuno di voi ce l'ha?
che ne pensate?
oggi ho messo l'FG. Ci ho fatto subito una 50ina di km di curve, lasciando il settaggio che hanno fatto direttamente in fabbrica secondo le mie indicazioni.
la moto va veramente molto meglio e sono soddisfattissimo. spero di riuscire presto a farci un bel giro lungo.
mi pento solo di aver aspettato tanto a cambiarlo.:sad: