PDA

Visualizza Versione Completa : Motore Big Bang



trident_special
07/03/2007, 12:43
Il mensile inglese Performance Bikes ha comprato una Suzuki GSX-R750K2 ed ha smontato il motore riprogettandolo secondo la teoria Big Bang, ossia gli scoppi irregolari che usano i 4 in linea della MotoGP (Yamaha e Kawasaki). Questo per vedere se il motore Big Bang dà dei benefici anche nell'uso stradale. Prima di creare questo motore hanno fatto una serie di rilevamenti strumentali che poi verranno ripetuti col motore Big Bang. L'iniziativa mi sembra interessante ed ho trovato anche il video della moto che viene messa in moto e provata per la prima volta sul banco. A riprova del fatto che i giornali esteri le cose le provano davvero... Mica come da noi... Basta non ri-inizio con la mia personale guerra contro il giornalismo motoristico italiano...
Comunque il video è QUI (http://www.pbmagforum.com/forum15/1443.html)
Non so se questa è la sezione giusta (magari va messo in Video) ma mi sembrava un argomento interessante, quindi prego i Moderatori di spostarlo se lo ritengono necessario.

Filomao
07/03/2007, 12:47
Mi spieghi gentilmente la differenza tra un motore tradizionale e uno a scoppi irregolari?

pampie
07/03/2007, 12:50
quanto ci spero nella produzione di serie ...

gli scoppi avvengono 2 a 2 simulando l'azione di un TWIN a 4 cilindri ... maggiori vibrazioni si ma anche alcune caratteristiche da bicilindrico.. minore velocità a prendere giri ma maggiore propensione alla coppia, etc.. dicono, boh.. io non ci capisco un tubo

trident_special
07/03/2007, 12:54
Mi spieghi gentilmente la differenza tra un motore tradizionale e uno a scoppi irregolari?

Io non sono un tecnico e di sicuro c'è qualcuno che lo saprà spiegare meglio di me, ma praticamente il big bang è un 4 cilindri che crede di essere un twin. Gli scoppi (o in questo caso gruppi di essi) sono avvicinati e quindi tra un set di scoppi e l'altro la gomma ha più tempo per "riposare" quindi c'è più trazione. Un bicilindrico ha scoppi intervallati e quindi miglior trazione... Lo scopo del big bang è cercare di replicare questo.
Se ho detto una caxxata corregetemi pure, preferirei senza saccenza:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

pampie
07/03/2007, 12:58
hai fatto di peggio.. hai detto quel che ha detto pampie ;)

trident_special
07/03/2007, 13:03
Allora vuol dire che siamo in sintonia... Strano che non sia ancora arrivato qualcuno a dirmi che non capisco un caxxo e che solo lui sa...:fisch:

pampie
07/03/2007, 13:10
arriveranno, vedrai.. stanno ancora cercando su google

B@Rz
07/03/2007, 14:49
no, non ho ancora capito che c'è di particolare...

tonidaytona
07/03/2007, 14:55
quanto ci spero nella produzione di serie ...

gli scoppi avvengono 2 a 2 simulando l'azione di un TWIN a 4 cilindri ... maggiori vibrazioni si ma anche alcune caratteristiche da bicilindrico.. minore velocità a prendere giri ma maggiore propensione alla coppia, etc.. dicono, boh.. io non ci capisco un tubo



quello dovrebbe essere lo schema del v4 ducati , denominato twin pulse.
il big bang di qualche anno fa' con cui correva doohan mi pare avesse gli scoppi in simultanea.
ma non ne sono certo , potrebbe essere una leggenda pa paddoc...


saluti:wink_:

pampie
07/03/2007, 15:01
vabbè dai.. ora pure TONI che parla di moto.. è troppo :D

ci manca solo il pampie serioso ed è l'apocalisse :D :D :D

Turbo-555
07/03/2007, 15:45
quello dovrebbe essere lo schema del v4 ducati , denominato twin pulse.
il big bang di qualche anno fa' con cui correva doohan mi pare avesse gli scoppi in simultanea.
ma non ne sono certo , potrebbe essere una leggenda pa paddoc...


saluti:wink_:

anche a me sembrava che il big bang é quando avvengono tutti gli scoppi (o meglio combustioni insieme)



X b@rz: un motore regolare ha una combustione per volta, denominando i cilindri da 1 a 4, in un motore standard avviene una combustione nell'ordine 1-2-3-4 (ad esempio..) dove il " - " é un intervallo di tempo (o per essere più tecnico... ° )

fabiomugello
07/03/2007, 15:52
trident, il big bang è un'altra teoria motoristica. quella di cui parli te è il semplice scoppi irregolari....

quella che dice pampie si chiama motore 4 cilindri e fasatura a 180° cioè 2 cilindri per volta!



il big bang si usa nei rally con le auto turbo... praticamente si fà in modo che della benzina scoppi nei collettori roventi anche in rilascio, per mantenere in alta pressione la turbina, così dopo , alla prossima accelerata si ha subito tutta la potenza e la coppia disponibile....


:D

Uzz
07/03/2007, 15:54
trident, il big bang è un'altra teoria motoristica. quella di cui parli te è il semplice scoppi irregolari....

quella che dice pampie si chiama motore 4 cilindri e fasatura a 180° cioè 2 cilindri per volta!



il big bang si usa nei rally con le auto turbo... praticamente si fà in modo che della benzina scoppi nei collettori roventi anche in rilascio, per mantenere in alta pressione la turbina, così dopo , alla prossima accelerata si ha subito tutta la potenza e la coppia disponibile....


:D




Ma quanto sei pignolo! :D


Ma quante ne sai? :wink_:

B@Rz
07/03/2007, 15:54
mah sono quasi sicuro che nella cbr 1000 rr del 2003 (la fireblade) almeno avvenga uno scoppio del tipo (1234 i numeri dei cilindri) 13-24 oppure 14-23, cioè 2 e 2, praticamente il movimento di un bicilindrico di cui i cilindri sono doppi

e credevo pure che il tre cilindri avesse uno da solo e due insieme

B@Rz
07/03/2007, 15:55
trident, il big bang è un'altra teoria motoristica. quella di cui parli te è il semplice scoppi irregolari....

quella che dice pampie si chiama motore 4 cilindri e fasatura a 180° cioè 2 cilindri per volta!



il big bang si usa nei rally con le auto turbo... praticamente si fà in modo che della benzina scoppi nei collettori roventi anche in rilascio, per mantenere in alta pressione la turbina, così dopo , alla prossima accelerata si ha subito tutta la potenza e la coppia disponibile....


:D


grazie, ora capisco... :D

pampie
07/03/2007, 15:56
io non ho detto niente e non ci capisco niente :)

Turbo-555
07/03/2007, 15:58
il big bang si usa nei rally con le auto turbo... praticamente si fà in modo che della benzina scoppi nei collettori roventi anche in rilascio, per mantenere in alta pressione la turbina, così dopo , alla prossima accelerata si ha subito tutta la potenza e la coppia disponibile....


:D


non mi sembra...tu parli della valvola big bang...e fin qui ok..



ma c'é anche la concezione big bang nei motori, dove tutti e i 4 cilindri "scoppiano" nello stesso momento...




quello con i pistoni accoppiati...non é niente di nuovo, i motori dohc (honda...auto sono già doppiati...)


http://www.samarins.com/images/engine_animation6b.gif

Turbo-555
07/03/2007, 16:00
mah sono quasi sicuro che nella cbr 1000 rr del 2003 (la fireblade) almeno avvenga uno scoppio del tipo (1234 i numeri dei cilindri) 13-24 oppure 14-23, cioè 2 e 2, praticamente il movimento di un bicilindrico di cui i cilindri sono doppi

e credevo pure che il tre cilindri avesse uno da solo e due insieme

mi sa che é così...da quello che ho visto...


pensavo diversamente...mah...

pampie
07/03/2007, 16:01
http://images.askmen.com/galleries/model/jenna-jameson/pictures/jenna-jameson-picture-5.jpg

questa ne sa molto di BIG GANG BANG, potremmo chiedere a lei ;)

Fabry Speed Triple
07/03/2007, 16:03
DATEMI IL BANG LO USERO' PER SFIAMMARE ANCOR DI + ahahahahah

Fabry Speed Triple
07/03/2007, 16:04
pampie ma lei non era esperta di GANG BANG???

B@Rz
07/03/2007, 16:32
ma dai...

basta con ste volgarità

Filomao
07/03/2007, 16:59
Quindi ancora nessuna spiegazione apparentemente plausibile!

Turbo-555
07/03/2007, 17:14
Quindi ancora nessuna spiegazione apparentemente plausibile!

Ma come funziona un motore “Big Bang”?
L’albero a camme di un normale quattro cilindri in linea ha i pistoni 1 e 4 alle estremità posizionati a distanza di 180° dai pistoni 2 e 3 al centro. Quando i pistoni 1 e 4 sono al “punto morto superiore” e sono in procinto di iniziare la loro fase di combustione e aspirazione, i pistoni 2 e 3 sono al “ punto morto inferiore” e stanno per iniziare le loro fasi di compressione e scarico. Usare un motore big bang significa utilizzare un albero a camme fasato in modo che le valvole dei cilindri 1-4 e 2-3 lavorino simultaneamente.

Ma quali potrebbero essere le combinazioni?
SCOPPI IRREGOLARI:
Due coppie di scoppi, i cilindri 1 e 4 che bruciano la miscela contemporaneamente, seguiti dai cilindri 2 e 3, poi un intervallo piuttosto lungo o viceversa, questa dovrebbe essere la combinazione migliore per le gomme, ma allo stesso tempo crea problemi ai componenti strutturali del motore. Un’altra soluzione potrebbe essere far scoppiare prima il cilindri 1 da solo, poi 2 e 3 insieme e in fine il 4 da solo, trasformando così il motore in un tre cilindri. Oppure accoppiare gli scoppi dei cilindri 1 e 4 e separare il 2 e 3, in questo modo si riduce lo stress meccanico del motore.




;)

tonidaytona
07/03/2007, 17:14
Quindi ancora nessuna spiegazione apparentemente plausibile!



ciao Filo:biggrin3: la discussione era partita pure bene!

..poi e' arrivato il pamps con una supertettona e ....

valterone
07/03/2007, 17:19
:rolleyes: Prendiamo per buono che non possono esistere quattro scoppi in simultanea, per ovvi motivi di forma dell'albero motore..........il quattro cilindri a scoppi irregolari non è necessariamente fasato a coppie. Potrebbe essere 1 e poi 3, o viceversa........Il motore di Re Doohan era denominato big bang ma anche in quel caso non c'erano scoppi in simultanea, (anche perchè risulterebbe un monocilindrico con quattro pistoni...) erano molto ravvicinati, tipo a 45 gradi uno dall'altro, quindi avvenivano tutti in 180 gradi lasciando altri 180 gradi di "riposo" alla gomma posteriore. Mi sembra che non ci siano in commercio motori a quattro cilindri in linea con fasatura a scoppi irregolari. D'altronde, per un utilizzo stradale siamo ancora lontani dall'aver bisogno di cose del genere. Ci sono veramente poche gomme, stracciate dalla potenza sulle strade di tutti i giorni. Se non mi sbaglio, ciò che ci ha spiegato Fabiodex a proposito delle iniezioni di benzina in rilascio per mantenere in rotazione la turbina si chiama bang-bang......infatti non è uno solo, sono anche due o tre, a seconda di quanto tempo trascorre con l'acceleratore rilasciato.

Filomao
07/03/2007, 17:19
Si evince, dalla spiegazione di turbo, che non ci sia una soluzione palesemente migliore delle altre, o sbaglio?

Pio
07/03/2007, 17:28
ma gli scoppi irregolari non è mica quando ogni pistone scoppia in un momento differente da un'altro?:blink: eliminando così tempi morti ed avere sempre il piena potenza all'albero?!?
(se poi l'abbia detto qualcun'altro questo non lo so,ho letto tutti i commenti ma usate certi paroloni...:wacko: :wacko: )

Turbo-555
07/03/2007, 17:47
ma gli scoppi irregolari non è mica quando ogni pistone scoppia in un momento differente da un'altro?:blink: eliminando così tempi morti ed avere sempre il piena potenza all'albero?!?
(se poi l'abbia detto qualcun'altro questo non lo so,ho letto tutti i commenti ma usate certi paroloni...:wacko: :wacko: )

4 cilindri regolari: 1 scoppio ogni 90 gradi
regolari perché tra uno scoppio e l'altro ci sono sempre 90°


4 cilindri irregolari: 1 scoppio ogni 45 gradi, così si lasciano 180 per il riposo del motore, irregolare appunto perché le attese tra gli scoppi sono 45° o 180°...



penso sia giusto...penso...

Rickystyle
07/03/2007, 17:51
DATEMI IL BANG LO USERO' PER SFIAMMARE ANCOR DI + ahahahahah

AL MIO BANG SCATENATE L'INFERNO!!!!!:w00t: :w00t: :w00t:

Pio
07/03/2007, 17:59
4 cilindri regolari: 1 scoppio ogni 90 gradi
regolari perché tra uno scoppio e l'altro ci sono sempre 90°


4 cilindri irregolari: 1 scoppio ogni 45 gradi, così si lasciano 180 per il riposo del motore, irregolare appunto perché le attese tra gli scoppi sono 45° o 180°...



penso sia giusto...penso...

si ma ogni cilindro scoppia in contemporanea con un'altro??

XantiaX
07/03/2007, 18:09
<<<<<<<mi schiusino la domanda... >>>>>>>>
ma se 4 cilindri regolari scoppiano regolarmente ogni 90°... allora 3 cilindri regolari scoppiano ogni 120°?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: io me ne accorgo?
se no: in ogni caso come cambia la mia vita?
<<<<<<< altre incresciose domande >>>>>>>>>
e ancora... 3 cilindri irregolari, scoppiano comunque a 180° (del tipo 1,3-2 ed ev. combinazioni)?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: quindi sono regolari alla fine... 1 scoppio ogni 180°...
se no: ma comunque perchè quando sono sopra una tripla sono così felice? :D

valterone
07/03/2007, 18:35
si ma ogni cilindro scoppia in contemporanea con un'altro??

Nessun cilindro scoppia in contemporanea con un altro. Nei 4 cilindri in linea i pistoni si muovono a coppie 1-4 e 2-3 ma mentre uno sale per comprimere, l'altro che fa coppia con lui sale per scaricare. In totale, gli scoppi avvengono a distanza di 180° uno dall'altro, quindi sono equidistanti. Nelle nostre Triple, dato per buono l'ordine di scoppio riportato sul libretto di uso e manutenzione, e cioè 1-2-3, gli scoppi avvengono tutti nell'arco di 240° ( visto che le manovelle sono a 120° una dall'altra ) e poi c'è una pausa di 480°. Teoricamente, noi già ce l'abbiamo, il motore a scoppi irregolari.:ph34r: :ph34r:

Pio
07/03/2007, 18:40
e cioè 1-2-3...

STELLA!!


non ce sto più a capì na mazza..:wacko: :bonk: :wacko: :bonk: :wacko: :bonk:

Turbo-555
07/03/2007, 20:54
Nessun cilindro scoppia in contemporanea con un altro.

in certe versioni dei motori motogp si...tutti e quattro contemporaneamente...a quanto ho letto ;)

trident_special
08/03/2007, 06:34
A quanto so io, il motore Big Bang che stanno progettando quelli di Perf. Bikes ha gli scoppi di due cilindri ravvicinati. Quindi per esempio il cilindro 1 e il cilindro 4 scoppiano vicini e così anche gli altri. Quattro cilindri che scoppiano tutti insieme non credo sia contemplato neanche in motogp... Almeno per quanto ne so io...

trident_special
08/03/2007, 06:37
Oppure il sistema che usa la Virgin Yamaha nella Superbike inglese che fa scoppiare un cilindro, poi due insieme e poi l'ultimo. Lo fa perché il Big Bang classico (due e altri due ravvicinati) mette sotto molto stress l'imbiellaggio di serie. In MotoGP le moto possono usare imbiellaggi ad hoc e quindi il problema non esiste. Avevano provato il big bang due e due ma il motore esplodeva dopo mezz'ora di utilizzo...

trident_special
08/03/2007, 06:39
Per chi avesse dimestichezza con l'inglese ecco tutto spiegato in termini molto migliori dei miei...LEGGI QUI (http://www.motorcycledaily.com/08april05_bigbang.htm)

Fabry Speed Triple
08/03/2007, 07:13
ho letto e tradotto

pampie
08/03/2007, 08:22
ma dai...

basta con ste volgarità


ciao Filo:biggrin3: la discussione era partita pure bene!

..poi e' arrivato il pamps con una supertettona e ....

ho capito chi è il troll di chi ora ...

valterone
08/03/2007, 09:31
in certe versioni dei motori motogp si...
tutti e quattro contemporaneamente...a quanto ho letto ;)

:rolleyes: Ma allora, perchè non fanno un monocilindrico 990.........:biggrin3: :laugh2: ...e poi, una volta che son scoppiati tutti.....con cosa gira il motore per gli altri 630° ??:blink:

pampie
08/03/2007, 09:38
:rolleyes: Ma allora, perchè non fanno un monocilindrico 990.........:biggrin3: :laugh2: ...

lo fanno e si chiama Mandingo

trident_special
08/03/2007, 09:40
lo fanno e si chiama Mandingo

Per favore, torna a giocare coi pennarelli insieme agli altri baNbini tu...






























:linguaccia2: :linguaccia2: :linguaccia2:

Turbo-555
08/03/2007, 11:02
:rolleyes: Ma allora, perchè non fanno un monocilindrico 990.........:biggrin3: :laugh2: ...e poi, una volta che son scoppiati tutti.....con cosa gira il motore per gli altri 630° ??:blink:


ehm...360° ;)


cmq più la cilindrata é separata meglio é...cioé piùpistoni ci sono meglio é;) (fino a un certo limite)


1000 4 cilindri ha più cavalli di un 1000 2 cilindri...;)

valterone
08/03/2007, 11:21
ehm...360° ;)

La ragione sta nel mezzo, come al solito.....un pistone ( 4tempi) ha una fase utile ogni due giri dell'albero motore, quindi ogni 720°. :rolleyes: Ho toppato e avrei dovuto scrivere " i rimanenti 540° " ......comunque non 360°.:tongue:



cmq più la cilindrata é separata meglio é...cioé piùpistoni ci sono meglio é;) (fino a un certo limite)

Vero, ma se scoppiano tutti insieme equivalgono a un mono.....


1000 4 cilindri ha più cavalli di un 1000 2 cilindri...;)

...E può girare anche più in alto, ma solo perchè ha quattro fasi utili invece di due.......

manuels
08/03/2007, 11:38
Oltre a quello c`e da considerare che i mono e i bicilindrici girano di meno rispetto ai 4 o piu cilindri per due problemi legati alla loro stessa costituzione: peso molto maggiore del o dei pistoni delle bielle e delle valvole che aumentano spropositatamente le forze d`inerzia e per la grandezza della camera di scoppio: oltre certi regimi la miscela di aria e benzina non riesce piu a riempire totalmente e correttamente il volume della camera di scoppio prima dello scoppio stesso per ragioni legate alle velocita max dei fluidi e quindi i rendimenti diminuirebbero notevolmente... Per contro hanno pero anche dei gran bei vantaggi..

XantiaX
08/03/2007, 11:41
<<<<<<<mi schiusino la domanda... >>>>>>>>
ma se 4 cilindri regolari scoppiano regolarmente ogni 90°... allora 3 cilindri regolari scoppiano ogni 120°?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: io me ne accorgo?
se no: in ogni caso come cambia la mia vita?
<<<<<<< altre incresciose domande >>>>>>>>>
e ancora... 3 cilindri irregolari, scoppiano comunque a 180° (del tipo 1,3-2 ed ev. combinazioni)?
>>>>>>> le risposte <<<<<<<<
se si: quindi sono regolari alla fine... 1 scoppio ogni 180°...
se no: ma comunque perchè quando sono sopra una tripla sono così felice? :D


chi la quota l'aspetti...