Visualizza Versione Completa : ammortizzatori bitubo
Alessandro Passino
08/05/2012, 17:24
ciao ragazzi
ho acquistato degli ammortizzatori bitubo da 36 mm, questi per intenderci: Bitubo WME Rear Shocks 360mm Chrome Spring (Thruxton/Scrambler) [wme36c] - 395.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=533)
volevo capire come si montano, ossia ne tolgo uno e monto il nuovo e poi con l'altro e fin qua ci sono
ma devo fare dei calcoli per capire l'altezza uguale tra i due ammo?
grazie
alessandro
queste sono le foto della mia motocicletta dopo il bagnetto:w00t:
672616726267263672646726567267672696727067271
non mi chiedete perchè è fuschia, macchina fotografica di m.....a
fitzcarraldo
08/05/2012, 18:44
:blink:
Mr.Fingerpicker
08/05/2012, 18:47
Non ho ben capito, ma gli ammo dovrebbero avere entrambi la stessa regolazione alla consegna (circa 1 cm).
Alessandro Passino
08/05/2012, 18:51
:blink:
mah!
Non ho ben capito, ma gli ammo dovrebbero avere entrambi la stessa regolazione alla consegna (circa 1 cm).
comprati sul mercatino e pulendoli si giravano su se stessi, quindi mi sa che la regolazione è andata
doccerri
08/05/2012, 18:55
passa a trovarmi che facciam prima ;)
Alessandro Passino
08/05/2012, 19:14
passa a trovarmi che facciam prima ;)
Ti chiamo domani?
mah!
comprati sul mercatino e pulendoli si giravano su se stessi, quindi mi sa che la regolazione è andata
Soffriranno il solletico?
doccerri
08/05/2012, 20:16
Ti chiamo domani?
;)
Nighteagle
08/05/2012, 20:20
ciao ragazzi
ho acquistato degli ammortizzatori bitubo da 36 mm, questi per intenderci: Bitubo WME Rear Shocks 360mm Chrome Spring (Thruxton/Scrambler) [wme36c] - 395.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=533)
volevo capire come si montano, ossia ne tolgo uno e monto il nuovo e poi con l'altro e fin qua ci sono
ma devo fare dei calcoli per capire l'altezza uguale tra i due ammo?
grazie
alessandro
......................
Dalla posizione di massimo scarico calcola lo stesso numeri di giri della ghiera... il precarico poi varia a seconda del peso del conducente, del carico della moto, della presenza o meno del passeggero e del tipo di guida.
Soffriranno il solletico?
Hahahahahahaha!!!!!!
Ma che io sappia uno può girare fino a morire, ma l'altezza non varia........ Il precario agisce sulla molla ma l'altezza dell'ammo non varia
Hahahahahahaha!!!!!!
Ma che io sappia uno può girare fino a morire, ma l'altezza non varia........ Il precario agisce sulla molla ma l'altezza dell'ammo non varia
Oh, l'hai detto tu eh?!
Mr.Fingerpicker
08/05/2012, 21:16
Prendi un metro e misura 1 cm di precarico per entrambi ( non stare a contare i giri di ghiera o il numero della filettatura). Prova la moto e cerca di capire se devi aumentare il precarico, lo dovresti capire anche dalla dinamica che la moto presenta e dalla precisione dell'ingresso in curva(in teoria più gli ammo sono morbidi e più la moto tenderà ad allargare). Io ho fatto così e mi son trovato le mie regolazioni per l'uso in coppia e da solo. Se vuoi essere più preciso puoi fare il SAG che è spiegato sul libretto di istruzioni che avresti dovuto trovare nella scatola insieme agli ammo.
Qualcuno penserà che le mie sono regolazioni ad minchiam e probabilmente avrà ragione! Ma la mia giustificazione è che ho cercato di ascoltare le mie terga e le sensazioni provate guidando la moto.
mah!
in questo caso gli ammo si trovano in posizione "rilassata", non sono "caricati", la molla "gira" da sola perchè non c'è la pressione meccanica del precarico.........
montali cosi' come sono, SOLO dopo te li devi regolare girando la ghiera (tutte e due e alla stessa pressione,stessi giri, che va' a comprimere la/le molla/e .........
è + facile a fare che a dire.......
Oh, l'hai detto tu eh?!
Hahaha!! Si me ne assumo la responsabilità!! Credo che altezza ammo e precario della molla non siano la stessa cosa, e uno non varia l'altezza dell'altro.... Se ho detto una cazzata correggete..
Nighteagle
09/05/2012, 01:25
Ci sono ammo che consentono anche la regolazione dell'interasse (o altezza che dir si voglia) e altri solo del precarico.... oltre alle varie regolazioni idrauliche (compressione, ritorno....)
Pelledorso
09/05/2012, 07:34
Dalla posizione di massimo scarico calcola lo stesso numeri di giri della ghiera... il precarico poi varia a seconda del peso del conducente, del carico della moto, della presenza o meno del passeggero, del tipo di guida.
............. del tipo di strada, del tipo di benzina che si usa, se hai bagagli o meno, se c'è bel tempo o meno, se sei in gruppo o meno, se sei iscritto al forum o meno, se sei in montagna o al mare, varie ed eventuali :dubbio:!!!!
Alessandro Passino
09/05/2012, 14:48
ammortizzatori montati da solo, soo molto soddisfatto
però c'è un però:
ossia il manuale dice "questa differenza dovrebbe valere 15+/-5mm per le motociclette
significa tra 15 mm e 5 mm, il +/- significa piu o meno
qualcuno lo sa?
grazie mille
alessandro
ammortizzatori montati da solo, soo molto soddisfatto
però c'è un però:
ossia il manuale dice "questa differenza dovrebbe valere 15+/-5mm per le motociclette
significa tra 15 mm e 5 mm, il +/- significa piu o meno
qualcuno lo sa?
grazie mille
alessandro
piu' o meno...
vuol dire che i mm sono da 10 a 20.
Alessandro Passino
09/05/2012, 16:04
piu' o meno...
vuol dire che i mm sono da 10 a 20.
quindi se ho Z1 (distanza dal perno ruota a un punto fisso indicato da me sul bordo sella con i l cavalletto centrale) di 515 mm e ho Z2(distanza dal perno ruota a un punto fisso indicato da me sul bordo sella senza il cavalletto centrale) di 443 mm la loro differenza è Z1 -Z2 ossia 72 mm, mi sa che non va
devo regolare il precarico millimettrico
grazie
alessandro
Mr.Fingerpicker
09/05/2012, 18:57
quindi se ho Z1 (distanza dal perno ruota a un punto fisso indicato da me sul bordo sella con i l cavalletto centrale) di 515 mm e ho Z2(distanza dal perno ruota a un punto fisso indicato da me sul bordo sella senza il cavalletto centrale) di 443 mm la loro differenza è Z1 -Z2 ossia 72 mm, mi sa che non va
devo regolare il precarico millimettrico
grazie
alessandro
Io la mia te l'ho detta!
Alessandro Passino
09/05/2012, 19:10
Io la mia te l'ho detta!
ho risolto.
ho preso bene le misure e sono a 10 mm, la moto mi sembra bassa ma domani con calma valuto bene il tutto
grazie ancora
buona serata
alessandro