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Visualizza Versione Completa : AIUTO AGLI ESPERTI: allineamento corpi farfallati



Ganasa
08/05/2012, 18:03
I

doccerri
08/05/2012, 18:58
In un post si parlava dell'allineamneto dei corpi farfallati e ovviamente sono corso nel box a verificare con tune ecu, questo il risultato:

http://desmond.imageshack.us/Himg833/scaled.php?server=833&filename=valorituneecu.png&res=landing

Come vedete il cilindro 1 indica 410 mentre il cilidro 2 segna 370, ora chiedo aiuto:
- secondo voi i valori sono troppo diversi e vanno corretti?
- su quale cilindro devo agire? cioè, porto entrambi a 410? entrambi a 370?
- quali e dove sono le viti per regolare i valori?

Help:wacko:

è un'unica vite, posta tra i due corpi degli igniettori. agisci su quella fino a che si riallineano (in sostanza uno sale di valore e l'altro scende)

valeriopf
08/05/2012, 19:24
è un'unica vite, posta tra i due corpi degli igniettori. agisci su quella fino a che si riallineano (in sostanza uno sale di valore e l'altro scende)

ma occhio che basta veramente pochissimo...è molto sensibile la vite in questione

zemin
08/05/2012, 22:22
Domanda veramente stupida:
Per eseguire questo test basta girare la chiave su on o bisogna mettere in moto?
E inoltre corpi farfallati non allineati che problemi danno?

doccerri
08/05/2012, 22:30
deve essere in moto...
se non allineati hai uno scadimento delle prestazioni...

zemin
08/05/2012, 22:41
deve essere in moto...
se non allineati hai uno scadimento delle prestazioni...

Grazie Doc

doccerri
08/05/2012, 22:42
de nada!

megalo82
09/05/2012, 13:22
ti accorgi che non sono allineati perché la moto "strappa" e quando chiudi e apri singhiozza un po

occhio quando regoli la vite, se premi sulla vite stessa impazzisci perché variano le cifre a video, quei valori li sono la pressione all'interno e accelerando aumenta, se premi la vite acceleri!

Ganasa
12/05/2012, 15:40
.

valeriopf
12/05/2012, 19:16
Avevo letto che l'allineamento va fatto ad un regime di minimo leggermente rialzato dal minimo normale...comunque anch' io ho notato che l' allineamento cambia accelerando ...in medium stat virtus dicevano i latini...

megalo82
12/05/2012, 21:42
Avevo letto che l'allineamento va fatto ad un regime di minimo leggermente rialzato dal minimo normale...comunque anch' io ho notato che l' allineamento cambia accelerando ...in medium stat virtus dicevano i latini...

Nel manuale officina dice che l'operazione si fa a motore caldo, dopo aver regolato il minimo della moto... Comunque i valori non devono essere "quasi uguali" devono essere UGUALI altrimenti non hai risolto il problema! Io ci ho messo troppo tempo, poi alla fine ci sono riuscito, ora li ho tutti e 2 a 380 e quando accelero la differenza tra i 2 è minima ;)


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?an3vgq

valeriopf
13/05/2012, 06:12
Nel manuale officina dice che l'operazione si fa a motore caldo, dopo aver regolato il minimo della moto... Comunque i valori non devono essere "quasi uguali" devono essere UGUALI altrimenti non hai risolto il problema! Io ci ho messo troppo tempo, poi alla fine ci sono riuscito, ora li ho tutti e 2 a 380 e quando accelero la differenza tra i 2 è minima ;)


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I am here: http://tapatalk.com/map.php?an3vgq

...a motore caldo, questo lo ricordo...
Aggiungerei, se sono stati cambiati gli scarichi, di controllare che non ce ne sia uno che sfiati leggermente e che si nota solo facendo bene attenzione. A me era capitato così...

Angelik57
13/05/2012, 06:30
Se ti può essere utile :biggrin3:

Impianto di alimentazione - Modelli a iniezione
Equilibratura dei corpi fariallati
Nota:
Le farfalle non possono essere equilibrate
usando l'attrezzatura di misurazione della
depressione in ciascuna farfalla. È invece
necessario usare lo strumento diagnostico
Triumph.
• Tutte le registrazioni devono essere
effettuate quando il motore ha raggiunto la
normale temperatura d'esercizio.
1. Riscaldareil motore fino alla temperatura d'esercizio
e registrare il regime del minimo .
2. Quando il regime del minimo è correttamente
tarato, spegnere il motore.
3. Smontare la sella (vedi pago 16-Sl.
Se il motore ha funzionato di recente, i component i
sotto il serbatoio del carburante possono essere caldi al
tatto.
4. Collegare lo strumento diagnostico.
5. Collegare i tubi flessibili di aspirazione dello scaricoai
silenziatori.
6. Awiare il motore.
Z Sullo strumento diagnostico passare a
"REGOLAZIONE MESSA A PUNTO" (vedi
pago 108-34>.
8. Selezionare "Equilibratura farfalle".
Reg. tarat . Procedura
Regolare l'equilibratura delle farfalle come descr itto nel Manuale di
assistenza fino a quando sono equilibrate
Premere Annulla per annullare la procedura di regolazione
Premere OK per finire
Statofarfalla : Farfalleequilibrale
Cilindro 1 Pressione MAP . 480.0 mmHg
Cilindro 2 Pressione MAP : 472.5 mmHg
o Regolazione parametri- Equilibra farfalle -_ _ -_ _.._ .._-----_._-_ _._---_. ~_'
Schermata equilibratura farfalla
Nota:
• La schermata di equilibratura delle farfalle
indica i valori della depressione di ciascuna
farfalla in mm/hg. Inoltre, quando le farfalle
sono state equilibrate tra di loro a un livello
accettabile, sull'angolo superiore destro
dello schermo appare la dicitura "FARFALLA
EQUILIBRATE" in verde. A questo punto
non è richiesto e non serve nessun'altra
regola zio ne.
Se le farfalle non sono equilibrate l'una
rispetto all'altra, sul lato destro dello
schermo appare la dicitura "FARFALLA
NON EQUILIBRATE" in rosso. A questo
punto è necessarioeseguire la regolazione.
• La registrazione è molto sensibile. Ogni
volta che la vite viene ruotata, lasciareche le
letture della depressione si stabilizzino
prima di registrare ulteriormente la vite.
9. Usando l'attrezzo di servizio 3880015 .. T0301 per
regolare i regolatori della farfalla, eseguire la
registrazione fino a quando sul lato destro dello
schermo appare la dicitura "FARFALLE
EQUILIBRATE".
1. Regolatore
10. Una volta equilibrate, arrestare il motore e scollegare
lo strumento diagnostico.
11. Rimontare la sellafvedi pago~6-8>.

Ganasa
13/05/2012, 08:02
.

megalo82
13/05/2012, 08:57
Ok quindi mi sembra di aver capito che la regolazione si fà al minimo con motore caldo. (ho fatto proprio così)
La difficoltà è che la regolazione richiede un pò di tentativi e la moto nel frattempo con motore acceso si surriscalda.

Dal manuale riportato da Angelik pare che non bisogna accellerare giusto???
Quindi non importa se i valori differiscono con il salire dei giri, è corretto???

Sempre dal manuale sono perplesso dai valori indicati: Cilindro 1 Pressione MAP . 480.0 mmHg-Cilindro 2 Pressione MAP : 472.5 mmHg
i miei sono notevolmente più bassi, cambia qualcosa?

Grazie a tutti per il supporto.

Esatto, va fatto senza accelerare, tuneecu non ha la funzione in cui ti dice quando le valvole sono in un range accettabile, quindi farle uguali a mano è l'unico modo certo, io avevo una differenza di 70 da uno all'altro, l'ho portata ad una differenza di 10 e ho provato la moto, andava meglio ma ancora non era perfetta, li ho fatti uguali perdendo un sacco di tempo e ora è perfetta! quei valori indicano la pressione del carburante, al variare dell'accelerazione variano pure loro, quindi non ti devi preoccupare!