Visualizza Versione Completa : Controllo livello olio motore:pareri
aigorlozio
09/05/2012, 14:13
Qggi discutevo con il meccanico di questa storia..
Quando faccio il cambio olio nelle mie moto,metto la quantità solita indicata da manuale nel motore..
...a moto fredda dalla finerstrella l'olio non si vede...!
Se invece la uso e lo ricontrollo dopo 5 minuti dallo spegnimento...il livello è ok!
Quindi si discuteva che a motore freddo(spento da oltre i giorno) è meglio che il livello si veda oppure no...!
sia nel vfr che nella tiger a motore freddo(spento da 1 giorno almeno)
se guardo la finerstrella risulta vuota...
se le accendo per 5 minuti e le spengo...dopo poko vanno a livello perfetto...
Ragionando se dalla finesetrella avessi visto l'olio a freddo a caldo andrebbe oltre il livello max.!
cosa ne dite??
Io non lo vedo nè a motore caldo nè a motore freddo spento da giorni, cioè la finestrella risulta piena in tutti e due i casi.
Comunque il metodo corretto per la verifica è quello descritto nel libretto di uso e manutenzione: livello a motore spento dopo averlo fatto girare per alcuni minuti.
Scusa ma non sono d'accordo con il tuo ragionamento...a motore freddo il livello è più alto perchè tutto l'olio o quasi che era in circolazione nel motore si raccoglie nella coppa. Probabilmente quando guardi la finestrella a freddo questa non è vuota ma piena!
aigorlozio
09/05/2012, 14:42
Scusa ma non sono d'accordo con il tuo ragionamento...a motore freddo il livello è più alto perchè tutto l'olio o quasi che era in circolazione nel motore si raccoglie nella coppa. Probabilmente quando guardi la finestrella a freddo questa non è vuota ma piena![/QUOTE]
se fosse piena sarebbe colore dell'olio....e l'olio non è trasparente ...!
quando accendo le moto e guardo la finestrella si comincano a vedere gli spruzzi dell'olio in movimento..
forse a freddo tutto olio è nella coppa e non si vede dalla finestrella...
se fosse piena sarebbe colore dell'olio....e l'olio non è trasparente ...!
quando accendo le moto e guardo la finestrella si comincano a vedere gli spruzzi dell'olio in movimento..
forse a freddo tutto olio è nella coppa e non si vede dalla finestrella...
Scusa,mi chiarisci su quale cavalletto tieni la moto per il controllo?
Qggi discutevo con il meccanico di questa storia..
Quando faccio il cambio olio nelle mie moto,metto la quantità solita indicata da manuale nel motore..
...a moto fredda dalla finerstrella l'olio non si vede...!
Se invece la uso e lo ricontrollo dopo 5 minuti dallo spegnimento...il livello è ok!
Quindi si discuteva che a motore freddo(spento da oltre i giorno) è meglio che il livello si veda oppure no...!
sia nel vfr che nella tiger a motore freddo(spento da 1 giorno almeno)
se guardo la finerstrella risulta vuota...
se le accendo per 5 minuti e le spengo...dopo poko vanno a livello perfetto...
Ragionando se dalla finesetrella avessi visto l'olio a freddo a caldo andrebbe oltre il livello max.!
cosa ne dite??
Dico che l'olio và messo in quantità come dice la casa e che comunque dalla finestrella lo vedi,ma poi a caldo se ne stà in giro per un pò,il controllo lo fai a freddo o almeno dopo circa un 15 minuti spenta la moto.
aigorlozio
09/05/2012, 14:51
dritta senza cavalletto
Dico che l'olio và messo in quantità come dice la casa e che comunque dalla finestrella lo vedi,ma poi a caldo se ne stà in giro per un pò,il controllo lo fai a freddo o almeno dopo circa un 15 minuti spenta la moto.
appunto dopo 15 minuti dopo lo stop è perfetto.....se lo guardo dopo 1 giorno non lo vedo !
..anzi adesso faccio una foto a freddo,accendo la moto ,la spengo e la rifaccio a caldo
scusate ho detto una stupidata......
il livello anche a freddo lo si vede....è unpiu' basso ma lo si vede!
Scusate...ma sono in un momento di stress..lavorativo :biggrin3:
potete chiudere il topic! :laugh2:
dritta senza cavalletto
appunto dopo 15 minuti dopo lo stop è perfetto.....se lo guardo dopo 1 giorno non lo vedo !
..anzi adesso faccio una foto a freddo,accendo la moto ,la spengo e la rifaccio a caldo
scusate ho detto una stupidata......
il livello anche a freddo lo si vede....è unpiu' basso ma lo si vede!
Scusate...ma sono in un momento di stress..lavorativo :biggrin3:
potete chiudere il topic! :laugh2:
Hai bisogno di una tregua..:lingua::biggrin3:
Vieni all'Aquila:oook:
Chiudo.