PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con impianto elettrico

kiker
09/05/2012, 21:55
Ho un problemino con l'impianto elettrico della mia bonny. Oggi mentre vado al lavoro in moto mi accorgo che non mi funzionano piú le frecce (non si accende neanche la spia sul quadro), il clacson morto e lo stop rimane acceso fisso. Ho fatto anche una verifica ai fusibili ma sono tutti integri. Secondo voi che caspita puó essere successo? Premetto che il problema non é dovuto a lavaggi vari perché é molto che non la pulisco. Grazie

MrGray
09/05/2012, 22:00
Se hai montato faro o frecce aftermarket potrebbe trattarsi di qualche massa che si è ossidata....

HighVoltage
09/05/2012, 22:01
Ho un problemino con l'impianto elettrico della mia bonny. Oggi mentre vado al lavoro in moto mi accorgo che non mi funzionano piú le frecce (non si accende neanche la spia sul quadro), il clacson morto e lo stop rimane acceso fisso. Ho fatto anche una verifica ai fusibili ma sono tutti integri. Secondo voi che caspita puó essere successo? Premetto che il problema non é dovuto a lavaggi vari perché é molto che non la pulisco. Grazie

cos'è il periodo dei problemi elettrici sulle MC :D

beh per lo stop, probabilmente è il pressostato sul pedale freno post, prova a staccarci la spina (apri il fianchetto dx) e vedi se rimane ancora acceso...

per le frecce e clacson guarda che non si sia staccata la spina del blocchetto comandi sx (anche se per logica non dovrebbero andare neanche il faro anabbagliante e abbagliante)

o (la sempre valida opzione) controlla bene i cablaggi se vedi qualche punto dove può essere pizzicato

mic56
09/05/2012, 22:17
Sei proprio sicuro che i fusibili siano integri?

HighVoltage
09/05/2012, 22:33

non è difficile che siano integri, ci son tanti tipi di corto :)

kiker
09/05/2012, 22:58
Se hai montato faro o frecce aftermarket potrebbe trattarsi di qualche massa che si è ossidata....
Si le frecce sono aftermarket ma ce le ho su da almeno 4 anni e mai un problema

cos'è il periodo dei problemi elettrici sulle MC :D

beh per lo stop, probabilmente è il pressostato sul pedale freno post, prova a staccarci la spina (apri il fianchetto dx) e vedi se rimane ancora acceso...

per le frecce e clacson guarda che non si sia staccata la spina del blocchetto comandi sx (anche se per logica non dovrebbero andare neanche il faro anabbagliante e abbagliante)

o (la sempre valida opzione) controlla bene i cablaggi se vedi qualche punto dove può essere pizzicato
Effettivamente ho notato anche io che é il periodo dei guasti elettrici:cry: ....sarà un caso? Proveró a fare come hai detto tu, staccherò la spina dal pedale e speriamo cambi qualcosa. Per le frecce ci ho pensato anche io al blocchetto comandi di sx......speriamo bene.
Ma potrebbe essere qualche relé andato?

Bé li ho controllati tutti per scrupolo e la serpentina all'interno sembra integra. Di solito quando mi partiva un fusibile sulla macchina la rottura era sempre evidente. Comunque sia le frecce che il clacson usano due fusibili distinti , uno da 5A e l'altro da 10A ,entrambi buoni......almeno credo.

doccerri
10/05/2012, 00:56
é capitato anche a me tempo fa... in pratica si era dissaldato un contatto sul faretto posteriore e, facendo contatto, mi lasciava fisso lo stop e mi aveva fatto saltare il fusibile relativo a frecce e clacson

kiker
10/05/2012, 20:44
Risolto, era il fusibile rotto.
Eppure ieri sera quando ho controllato sembrava integro......sarà stata la stanchezza e non l'ho notato comunque ora tutto ok.
Grazie a tutti per i consigli ;)

mic56
11/05/2012, 20:40
L'avevo detto.

kiker
11/05/2012, 22:48
L'avevo detto.

Grande!!!

kiker
25/05/2012, 23:13
Oggi si é ripresentato lo stesso problema, il fusibile si é bruciato mandando ko le frecce, il clacson e le luci dello stop. Sono riuscito finalmente a venirne a capo perché controllando l'impianto elettrico ho visto che i due fili della freccia anteriore destra erano spellati. La causa era dovuta allo sfregamento dei fili contro la lamiera del foro presente nella parte posteriore della calotta faro anteriore. Nel mio caso si é verificato perché la matassa dei fili che passa al lato sinistro del serbatoio ed arriva all'interno del faro era troppo tesa. Me ne sono accorto perché quando ho acceso le frecce e girato il manubrio verso destra il relé ha cominciato ad emettere un beeeeeeee continuo, se il manubrio lo tenevo dritto tornava tutto ok. É bastato quindi allentare un pó i cavi e risistemare i fili delle frecce. Spero possa servire a qualcuno ;)

HighVoltage
26/05/2012, 12:53
ma il foro del fanale ha un gommino tutto intorno per evitare di tagliare i fili.... dov'è finito il tuo??

kiker
26/05/2012, 13:20
Infatti mi sembrava strano fosse cosí, vuol dire o che l'ho perso io ho il vecchio proprietario si é dimenticato di rimetterlo. Andró subito a ricomprarlo per evitare problemi. Grazie per l'info

HighVoltage
26/05/2012, 13:41
Infatti mi sembrava strano fosse cosí, vuol dire o che l'ho perso io ho il vecchio proprietario si é dimenticato di rimetterlo. Andró subito a ricomprarlo per evitare problemi. Grazie per l'info

guarda che non sia scivolato dentro il faro...

kiker
26/05/2012, 15:14
No non c'era, ne sono sicuro perchè ho smontato tutta la parabola e sfilato tutti i cablagi dal faro.
Mi tocca ricomprarlo:sad:

goldenboy
26/05/2012, 20:34
tempo fa mi capitò lo stesso, controlla bene che non ci sia niente a massa, a me si era dissaldato un filo all'interno del fanale posierore e saltavano i fusibili, controlla l'integrità dei cavi!

kiker
27/05/2012, 01:02
tempo fa mi capitò lo stesso, controlla bene che non ci sia niente a massa, a me si era dissaldato un filo all'interno del fanale posierore e saltavano i fusibili, controlla l'integrità dei cavi!

:blink:
Ma il problema l'ho risolto!