Visualizza Versione Completa : Resistenza frecce a led
Non voglio aprire un'altra discussione sulle frecce, ma a riguardo non ho trovato nulla...
Voglio mettere le frecce a led e da quanto ho capito avendo un voltaggio inferiore alle originali consigliano di montare anche un kit resistenza
67559
CAFE' RACE - Prodotti descrizione (http://www.caferace.it/prodotti_descrizione.php?id=2329&id_categoria_cerca_tot=&id_marca_cerca_tot=&nome_cerca=&results=&n1a=&n2a=&tasto=131)
Ora, premetto che a livello elettrico sono piuttosto ignorante, ma non riesco a capire come montarlo...:blink:
Nelle istruzioni dicono:
"Per i modelli che in origine montano frecce a lampada da 12Volts 10 Watt installando 4 frecce a led è necessario utilizzare 2 resistenze, 1 per le frecce di destra e 1 per quelle di sinistra. La resistenza può essere collegata sia alla freccia anteriore che a quella posteriore".
Come cavolo faccio a collegare la freccia ant sinistra con quella post? Non ci arriverà mai!!!
E soprattutto riuscite voi a spiegarmi sto disegno???
67560
Grazie come sempre:biggrin3:
megalo82
10/05/2012, 00:06
io sulla vecchia moto ho evitato la resistenza e ho messo un relè relais o come si scrive adatto! ;)
io sulla vecchia moto ho evitato la resistenza e ho messo un relè relais o come si scrive adatto! ;)
Dove posso trovarlo?
megalo82
10/05/2012, 00:22
Dove posso trovarlo?
RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO YAMAHA HONDA | eBay (http://www.ebay.it/itm/RELE-RESISTENZA-FRECCE-LED-ADATTI-per-MOTO-YAMAHA-HONDA-/180615846020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0d8b1884#ht_6592wt_986)
Dice che è per yamaha e honda...Andrà bene anche sulle nostre?
megalo82
10/05/2012, 09:46
dovrebbe, per sicurezza controlla che quello originale abbia l'attacco a 3 lame, se è così è ok!
megalo82
10/05/2012, 09:48
:oook:
Di solito la resistenza va messa in serie al led, viene cioè applicata per un capo ad un polo del led e per l'altro collegata al filo che al led arriva.
In questo caso, dal disegno si vede che è messa invce in parallelo, cioè tra i due poli del led, o anteriore o posteriore, sempre per lato.
In pratica leggendo le istruzioni tu devi togliere le vecchie freccie e collegare le nuove ai connetori preesistenti, rispettando però la polarità e quindi inserire una resistenza, che immagino fornita nel kit, tra il positivo e la massa, cioè il negativo.
Spero di essere stato chiaro.
megalo82
10/05/2012, 13:28
Se decidi di mettere la resistenza, assicurati prenda aria, scalda...
Zemin io ho un relè che mi avanza, se mi fai sapere le caratteristiche che deve avere controllo se va bene e in caso te lo posso regalare.
Ciao!
Di solito la resistenza va messa in serie al led, viene cioè applicata per un capo ad un polo del led e per l'altro collegata al filo che al led arriva.
In questo caso, dal disegno si vede che è messa invce in parallelo, cioè tra i due poli del led, o anteriore o posteriore, sempre per lato.
In pratica leggendo le istruzioni tu devi togliere le vecchie freccie e collegare le nuove ai connetori preesistenti, rispettando però la polarità e quindi inserire una resistenza, che immagino fornita nel kit, tra il positivo e la massa, cioè il negativo.
Spero di essere stato chiaro.
Scusa Mic non c'ho capito una mazza...:biggrin3:
Zemin io ho un relè che mi avanza, se mi fai sapere le caratteristiche che deve avere controllo se va bene e in caso te lo posso regalare.
Ciao!
Grazie, sta sera ci guardo:laugh2:
La resistenza è nel kit o no?
La resistenza è nel kit o no?
L'ho chiamato kit, ma in realtà è solo la resistenza, di cui ho allegato foto...
Da un'estremità ci sono 2 fili gialli e dall'altra 2 neri...
Le frecce hanno un filo rosso e uno argentato senza guaina che credo sia la terra (credo)...
Non ho idea quali siano i positivi della resistenza e soprattutto non so se come dice lo schemino ci arrivino i fili dall'anteriore al posteriore
In effetti le istruzioni che ho guardato non sono chiare, perchè una resistenza ha classicamente due terminali e qui sono quattro e due coppie di colori. Nello schemino invece la resistenza ha due terminali, come di norma.
Hai un tester a sai usarlo?
Sam il Cinghio
10/05/2012, 15:11
Zemin io ho montato esattamente quelle frecce ed ho installato un rele specifico (12 euro), al posto di quello di serie: funziona tutto alla perfezione e non ho dovuto modificare l'impianto.
HighVoltage
10/05/2012, 19:09
In effetti le istruzioni che ho guardato non sono chiare, perchè una resistenza ha classicamente due terminali e qui sono quattro e due coppie di colori. Nello schemino invece la resistenza ha due terminali, come di norma.
Hai un tester a sai usarlo?
è un ponte. se noti i faston sono maschio e femmina per ogni lato della resistenza.
Ci sono 2 modi per collegarle, io preferisco (in base al carico necessario) in serie, poichè scalda meno, ma si può mettere anche in parallelo tranquillamente.
La soluzione del relè è la migliore, si perde meno tempo per lo stesso risultato....
In effetti le istruzioni che ho guardato non sono chiare, perchè una resistenza ha classicamente due terminali e qui sono quattro e due coppie di colori. Nello schemino invece la resistenza ha due terminali, come di norma.
Hai un tester a sai usarlo?
Penso di aver trovato la soluzione mettendo una resistenza per le frecce anteriori e una per le frecce posteriori:
positivo freccia con terminale resistenza
negativo freccia con negativo moto
positivo moto con terminale resistenza
In ogni caso la soluzione del relè è sicuramente migliore...
Grazie a tutti, come sempre...
Zemin io ho montato esattamente quelle frecce ed ho installato un rele specifico (12 euro), al posto di quello di serie: funziona tutto alla perfezione e non ho dovuto modificare l'impianto.
Dove l'hai trovato?
Sam il Cinghio
11/05/2012, 07:04
Dove l'hai trovato?
Milano, TagoRicambi.
Ma il relè è quello soto la sella o quello dietro al fianchetto sinistro?:blink:
Ho bisogno di un corso accelerato di componentistica elettrica:biggrin3:
Sam il Cinghio
11/05/2012, 13:53
Dietro al fianchetto... non ricordo se dietro il sinistro o il destro a seconda dei modelli (potrebbe cambiare)
Sul mio c'era scritto Blinkersarcazzo... comunque e' facilmente riconoscibile.
Se servono more infos manda MP con scocciofono che ti faccio la spiega a voce ;)
HighVoltage
11/05/2012, 17:22
Ma il relè è quello soto la sella o quello dietro al fianchetto sinistro?:blink:
Ho bisogno di un corso accelerato di componentistica elettrica:biggrin3:
dietro il fianchetto sinistro
Grazie...:oook:
Purtroppo la resistenza devo per forza metterla in modo che colleghi una le frecce di sinistra e una le freccie di destra, altrimenti funzionano contemporaneamente le anteriori e le post...Siccome per collegare le frecce ant a quelle post devo fare una prolunga mica da ridere ho abbandonato l'idea, e finchè non cambio relè ho collegato le frecce direttamente alla moto...
Mannaia la mannaia funzionano tutte assieme!!!:dry:
Credo il problema sia dovuto alla freccia ant sinistra perchè scollegando quella funziona bene (naturalmente con il relè originale lampeggiano più velocemente), però funzionano...
Cosa può essere? La polarità è giusta, fusibili sono ok...Sarà la freccia bruciata?
Cmq il motivo di tanto casino dovrebbe essere questo:biggrin3:
67855 67856 67858
HighVoltage
11/05/2012, 19:35
Grazie...:oook:
Purtroppo la resistenza devo per forza metterla in modo che colleghi una le frecce di sinistra e una le freccie di destra, altrimenti funzionano contemporaneamente le anteriori e le post...Siccome per collegare le frecce ant a quelle post devo fare una prolunga mica da ridere ho abbandonato l'idea, e finchè non cambio relè ho collegato le frecce direttamente alla moto...
Mannaia la mannaia funzionano tutte assieme!!!:dry:
Credo il problema sia dovuto alla freccia ant sinistra perchè scollegando quella funziona bene (naturalmente con il relè originale lampeggiano più velocemente), però funzionano...
Cosa può essere? La polarità è giusta, fusibili sono ok...Sarà la freccia bruciata?
Cmq il motivo di tanto casino dovrebbe essere questo:biggrin3:
67855 67856 67858
ma le frecce anteriori sono già collegate alle posteriori, suddivise per lato. quindi se metti la resistenza solo sulle frecce dietro una per lato bastano....
ma le frecce anteriori sono già collegate alle posteriori, suddivise per lato. quindi se metti la resistenza solo sulle frecce dietro una per lato bastano....
Ok grazie, ma preferisco aspettare qualche giorno e prendere un relè per led...
Cmq il problema della freccia che le faceva lampeggiare tutte e 4 era perchè faceva qualche contatto quando ho stretto il dado...Risolto con una ranella di gomma
Grazie cmq per le dritte
Arrivato oggi il relè per frecce a led
69170 69171
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180615896474&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123)
Naturalmente non funziona:dry:...Le frecce non si accendono...
Qualcuno sa perchè?
E' il relè che non va bene o mi son perso qualche passaggio?
megalo82
17/05/2012, 23:38
Arrivato oggi il relè per frecce a led
69170 69171
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180615896474&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123)
Naturalmente non funziona:dry:...Le frecce non si accendono...
Qualcuno sa perchè?
E' il relè che non va bene o mi son perso qualche passaggio?
hai levato le resistenze aggiuntive prima di cambiare il relè?
hai levato le resistenze aggiuntive prima di cambiare il relè?
Yes...Sono elettricamente ignorante, ma così coglione ancora no:biggrin3:
megalo82
18/05/2012, 07:36
Yes...Sono elettricamente ignorante, ma così coglione ancora no:biggrin3:
hahahahahahah non te la prendere, può capitare anche ai migliori!!!
le polarità delle frecce sono ok e le frecce sono collegate tutte e 4? non mi viene in mente altro se non un relè guasto...
hahahahahahah non te la prendere, può capitare anche ai migliori!!!
le polarità delle frecce sono ok e le frecce sono collegate tutte e 4? non mi viene in mente altro se non un relè guasto...
Con il relè originale le frecce funzionano (hanno un lampeggio più veloce ma funzionano)...Con quello nuovo no...Dove l'ho preso lo danno come universale per triumph...
O mi hanno dato un relè guasto o le nostre MC hanno bisogno di qualche relè particolare...
megalo82
18/05/2012, 07:59
Con il relè originale le frecce funzionano (hanno un lampeggio più veloce ma funzionano)...Con quello nuovo no...Dove l'ho preso lo danno come universale per triumph...
O mi hanno dato un relè guasto o le nostre MC hanno bisogno di qualche relè particolare...
secondo me è lui guasto! non abbiamo un impianto diverso da altre moto, non hai un ricambiata nella tua zona o un concessionario ben fornito per fare la prova?
secondo me è lui guasto! non abbiamo un impianto diverso da altre moto, non hai un ricambiata nella tua zona o un concessionario ben fornito per fare la prova?
Dal conce triumph hanno relè con i fili che non so come montare ( e manco loro:ph34r: ), io ne cercavo simili all'originale, cioè con solo i 3 dentini...
Giusto per un togli-metti senza sbattimenti:biggrin3:
megalo82
18/05/2012, 08:17
prova a fare un salto al conce yamaha se ne hai uno in zona, se non ricordo male quello della fz6 era uguale
Sam il Cinghio
18/05/2012, 08:24
Dal conce triumph hanno relè con i fili che non so come montare ( e manco loro:ph34r: ), io ne cercavo simili all'originale, cioè con solo i 3 dentini...
Giusto per un togli-metti senza sbattimenti:biggrin3:
Sei un babbo di minkia, ti avevo detto di scocciofonarmi che ti spiegavo ;)
Il rele con i fili l'ho montato io al posto del rele' normale, quindi senza fare modifiche ai cablaggi: i tre fili del rele' nuovo si vanno ad infilare al posto dei tre denti del rele vecchio.
Anche in Triumph... dei geni del male eh..........................
danyamad
18/05/2012, 08:28
Lo trovi yamaha senz'altro io sulla mia ho fatto cosi e va benone
Saluti
Sei un babbo di minkia, ti avevo detto di scocciofonarmi che ti spiegavo ;)
Il rele con i fili l'ho montato io al posto del rele' normale, quindi senza fare modifiche ai cablaggi: i tre fili del rele' nuovo si vanno ad infilare al posto dei tre denti del rele vecchio.
Anche in Triumph... dei geni del male eh..........................
:laugh2:
Non sono mai riuscito a capire cosa vuol dire scocciofare e di conseguenza non mi osavo:biggrin3:
Come faccio a infilare un filo in un dentino?:blink:
Hanno mica degli attacchi in plastica sul terminale dei fili?
prova a fare un salto al conce yamaha se ne hai uno in zona, se non ricordo male quello della fz6 era uguale
Lo trovi yamaha senz'altro io sulla mia ho fatto cosi e va benone
Saluti
Grazie, provo anche questa
Sam il Cinghio
18/05/2012, 09:31
:laugh2:
Come faccio a infilare un filo in un dentino?:blink:
Hanno mica degli attacchi in plastica sul terminale dei fili?
I fili terminano tutti con un faston maschio, il portarele ha l'equivalente faston femmina: e' plug & play ;)
Ovviamente devi sapere come abbinare i 3 fili, ma e' semplice ;)
danyamad
18/05/2012, 22:39
Bravo bravissimo
HighVoltage
18/05/2012, 22:49
Dal conce triumph hanno relè con i fili che non so come montare ( e manco loro:ph34r: ), io ne cercavo simili all'originale, cioè con solo i 3 dentini...
Giusto per un togli-metti senza sbattimenti:biggrin3:
sotto il relè vicino ai contatti, "di solito" ci scrivono il nome del contatto, sul relè coi fili, c'è scritto in corrispondenza dei fili il contatto...
in teoria le sigle sono L R -
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