PDA

Visualizza Versione Completa : Bardahl: 5w40 o 10w50?

Gunslinger
10/05/2012, 10:51
Ciao sto valutando questi due oli, da quel che ho capito il 5w40 fornisce maggiore protezione a freddo mentre il w50 è migliore a caldo, ma in strada e senza pista teoricamente non é necessario.

L idea che mi son fatto è che per un uso classico da montagna il 5w40 sia il migliore, confermate?

leo
10/05/2012, 11:02
Ciao sto valutando questi due oli, da quel che ho capito il 5w40 fornisce maggiore protezione a freddo mentre il w50 è migliore a caldo, ma in strada e senza pista teoricamente non é necessario.

L idea che mi son fatto è che per un uso classico da montagna il 5w40 sia il migliore, confermate?

non sapevo che la street suggerisse il 5w40 da libretto :blink:?

Gunslinger
10/05/2012, 11:06
No non lo suggerisce, ma solo perchè il libretto è datato 2006, quando oli 5w conformi alle normative MA2 ancora non esistevano.

Da quel che ho capito un 5w é superiore a un 10 o 15w

-Nico-
10/05/2012, 11:41
in teoria un 5w è fatto per sopportare temperature molto fredde. Le temperature però vicino al motore e soprattutto dentro sono molto maggiori. Più che altro è meglio puntare al Xw50 a mio avviso. Il Xw60 è troppo viscoso ( lo usavo su aprilia che cuoceva incredibilmente, ed era molto più spinto come motore). Se non vivi troppo al freddo il 5w è inutile a mio avviso.

forum aprilia dorsoduro, li ringrazio per la guida (http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2031)

Topax'82
10/05/2012, 12:15
in teoria un 5w è fatto per sopportare temperature molto fredde. Le temperature però vicino al motore e soprattutto dentro sono molto maggiori. Più che altro è meglio puntare al Xw50 a mio avviso. Il Xw60 è troppo viscoso ( lo usavo su aprilia che cuoceva incredibilmente, ed era molto più spinto come motore). Se non vivi troppo al freddo il 5w è inutile a mio avviso.

forum aprilia dorsoduro, li ringrazio per la guida (http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2031)

Io mi atterei al libretto e andrei di 10-50w che son 2 stagioni che lo metto, non ne consuma un grammo e il cambio è morbidissimo.

Il 5 lo vedo più protettivo per avviamento a freddo ma te nnen potrebbe mangiare un pò...

lamps

Gunslinger
10/05/2012, 12:20
Ok allora mi butto sul 10w50
Thaanks

leo
10/05/2012, 12:42
Ok allora mi butto sul 10w50
Thaanks

:oook:

jimmy27
10/05/2012, 12:44
io invece ti consiglio il 5W40.
perchè il 50 è inutile da noi ( tu sei di milano, giusto?) a caldo il 50 è più denso di conseguenza protegge di più ma assorbe più potenza. Dai noi dove è raro andare sopra i 35 gradi d'estate non serve!
meglio invece proteggere il motore all'avviamento ch'è la condizione più difficile e con un 5W che rimane più fluido anche a freddo.
questo permetterà una ottima lubrificazione all'avviamento a freddo e comunque un 40 dalle nostre parti è più che sufficiente!

Gunslinger
10/05/2012, 12:47
Eh avevo pensato al 5 proprio per le partenze a freddo, peró visto che quest anno bloccheró l assicurazione non credo mi servirà il 5w ;)

é cmq una scelta difficile, in queste cose mi faccio prendere da mille dubbi :)

nuvolerapide
10/05/2012, 15:10
consiglio il 10w50 ...che a differenza dell'altro è completamente sintetico...
premetto che non ho competenze tecniche particolari ma da quel poco che so la prima cifra del codice olio giustamente si riferisce in qualche modo alle temperature atmosferiche esterne, che influiscono nelle partenze a freddo con motore avente più o meno la stessa temperatura dell'ambiente.... ma la seconda cifra della gradazione non si riferisce alle temperature esterne ma alla temperatura interna del motore...me la spiego per logica anche per due motivi:
1- perchè allora chi fa un uso pista utilizza gradazioni superiori al 40 o addirittura al 50?
2- sarebbe un olio destinato solo all'uso africano, visto che sopra i 35° non ci son moltissimi stati nel mondo !!!

jimmy27
10/05/2012, 15:27
consiglio il 10w50 ...che a differenza dell'altro è completamente sintetico...
premetto che non ho competenze tecniche particolari ma da quel poco che so la prima cifra del codice olio giustamente si riferisce in qualche modo alle temperature atmosferiche esterne, che influiscono nelle partenze a freddo con motore avente più o meno la stessa temperatura dell'ambiente.... ma la seconda cifra della gradazione non si riferisce alle temperature esterne ma alla temperatura interna del motore...me la spiego per logica anche per due motivi:
1- perchè allora chi fa un uso pista utilizza gradazioni superiori al 40 o addirittura al 50?
2- sarebbe un olio destinato solo all'uso africano, visto che sopra i 35° non ci son moltissimi stati nel mondo !!!

il 5W40 è 100%
Xtc c60 5w40- Lubrificanti moto e additivi olio motore - Frizione in bagno d'olio - antislittamento dischi frizione - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_5w40.html)

forse ti sei confuso con il 10W40 ch'è semi sintetico.

qui puoi leggere un po' di informazioni su cosa vogliono dire le sigle delgi olii per motore:

Olio motore – Come sceglierlo (http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html)

in pista ci sono 2 casi distinti:
1 gli amatori che corrono con la propria moto e non hanno tanti soldi perciò tengono a non rovinare il motore perciò usano oli con una alta gradazione che anche se assorbe un po' di potenza garantisce però una elevata protezione del motore anche ad altissime temperature
2 i piloti e i team corse hanno tanti soldi e devono vincere, perciò usano olli molto fluidi a bassa viscosità per non perdere neanche un cavallo dal loro motore anche a costo di usurarlo precocemente.

NOTA:
honda già da anni per le sue moto più sportive prescrive l'uso di oli 10W30 o 5W30 :ph34r:

nuvolerapide
10/05/2012, 16:06
come detto da te pensavo al 10w40...

ho letto il post sul tinga e come dicevo io la seconda temperatura non è riferita a quanto caldo fa fuori...:dubbio:....
come dici te ed il post sul tinga con il 50 perdi cavalli...:dry:...ma hai più protezione del motore...:oook:...

in pista ci sono 2 casi distinti:
1 gli amatori che corrono con la propria moto e non hanno tanti soldi perciò tengono a non rovinare il motore perciò usano oli con una alta gradazione che anche se assorbe un po' di potenza garantisce però una elevata protezione del motore anche ad altissime temperature
2 i piloti e i team corse hanno tanti soldi e devono vincere, perciò usano olli molto fluidi a bassa viscosità per non perdere neanche un cavallo dal loro motore anche a costo di usurarlo precocemente.

NOTA:
honda già da anni per le sue moto più sportive prescrive l'uso di oli 10W30 o 5W30 :ph34r:

quindi riassumendo ...chi non vuole perder cavalli, e strappare un miglior tempo in pista (come i migliori team di SBK) o da semaforo a semaforo, ma stressare e deteriorare di più il motore meglio il 5w40...:oook:
se invece uno non è interessato alla perdita di 1/2 cavallo o non so quanti, ma vuole proteggere il motore in modo che duri di più ( come fanno gli amatori a corto di soldi) meglio il 10w50...:oook:
poi bisogna vedere anche quanti km uno ci fa con la moto...se uno la cambia a max 10000km non si pone il problema di stressare più o meno il motore :wink_:

nota: l'autore del post sul tinga si contraddice perchè dice
" Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!)"

quindi anche il 40 è stato misurato a 100° e diventerà acqua a temperature di 150, oltre ad avere un evaporazione e consumo maggiore...:ph34r:

Massialfa
10/05/2012, 19:05
leggevo con interesse questa discussione,,tra poco mi farò il tagliando dei 20000 da me....fino ad'ora ho sempre montato il castrol power racing 10W50,ma stavolta voglio cambiare perchè il cambio è un pò troppo duro,vorrei provare a cambiare olio per vedere se migliora...pensavo al bardhal xtc60 10W50...ma leggendo i vostri post mi stanno sorgendo un sacco di dubbi anche a me!!!!!

mistral_triple
10/05/2012, 20:00
Abbiate fiducia del bardahl 10w50 e un ottimo olio è superlativo in ogni situazione anche per le partenze a freddo, un 10w rimane inalterato fino a -25 penso che in Italia non esistono queste temperature, poi col 10w50 rimani sempre nelle specifica di triumph; tenedo conto che consigliano 10w40 o 15w5o per la street,quindi in entrambi i casi con il 10w50 sei perfettamente nei range consigliati, il 5w40 te lo sconsiglio e troppo volatile per un tricilindrico.:oook:

Gunslinger
10/05/2012, 20:07
ho appena fatto l'ordine per il 10w50, tra l'altro i kit da 4 litri su ebay sono aumentati di ben 10 euro rispetto all'anno scorso!!!

mistral_triple
10/05/2012, 20:14
ho appena fatto l'ordine per il 10w50, tra l'altro i kit da 4 litri su ebay sono aumentati di ben 10 euro rispetto all'anno scorso!!!

Ottima scelta, hai controllato che sia un rivenditore autorizzato?

Gunslinger
10/05/2012, 20:26
non so, ha circa 9000 feedback positivi per cui tendo a fidarmi, speriamo bene

scarf75
10/05/2012, 21:01
Io ho sempre usato la gradazione 10W50.....totalmente sintetico.

:oook:

leo
10/05/2012, 23:23
non so, ha circa 9000 feedback positivi per cui tendo a fidarmi, speriamo bene

Uno dei più noti power sellers di ebay è un truffaldino di prima grandezza...

Papalo
11/05/2012, 08:13
Uno dei più noti power sellers di ebay è un truffaldino di prima grandezza...

A questo punto dicci chi è, e il perchè pensi questo, almeno ce ne scampiamo noi tutti! :)

(raccontare la propria brutta esperienza con un venditore o un concessionario non mi pare sia reato)

maurotrevi
11/05/2012, 08:17
avendoli provati entrambi su 2 moto differenti ti suggerisco il 10-50 perchè ha una vita più lunga del 5-40.

drfelix
11/05/2012, 09:45
10w50 ;)

peppe80
11/05/2012, 14:47
Io ho appena preso questi:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/380432309392?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)

Mi dite dove trovo la guarnizione in alluminio del tappo olio? E di che misura è la tazza per svitare il filtro olio?

Jan
11/05/2012, 15:29
Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!)"

quindi anche il 40 è stato misurato a 100° e diventerà acqua a temperature di 150, oltre ad avere un evaporazione e consumo maggiore...:ph34r:

ma parli di uso in pista o uso normale!? non credo che se triumph consiglia il 10w40 per un normale utilizzo della moto, c'è il rischio che l'olio diventi acqua e che usuri di più il motore...

gixxer73
11/05/2012, 16:27
io monto il 10w50 e sono soddisfatto , ma vorrei provare il 5w40 ..

il mio dubbio è se dura 10000 km .. :cipenso:

Gunslinger
11/05/2012, 17:50
A questo punto dicci chi è, e il perchè pensi questo, almeno ce ne scampiamo noi tutti! :)

(raccontare la propria brutta esperienza con un venditore o un concessionario non mi pare sia reato)

Quoto, é importante diffondere il sapere, vogliamo il nome! ;)

SpongeBob
11/05/2012, 22:34
Io primavera scorsa ho messo il 10w50, in un anno ci ho fatto 10000 km senza problemi e l'altro giorno ho rimesso quello. Non saprei dire se il 5-40 sia meglio o peggio, ma il 10-50 è ottimo.

Sbenga
13/05/2012, 18:17
Sinceramente non volevo partecipare e non ho voglia di riscrivere tutta la pappardella...però non è il massimo vedere gente che consiglia olio senza uno straccio di spiegazione tecnica...

5w40 e 10w50 della bardhal sono ottimi full synth, molto più performanti di quanto possiate immaginare.

Da preferire il 5w40 per massimizzare il rendimento nell'uso normale e il 10w50 per la pista specie su moto elaborate.

winter1969
13/05/2012, 19:06
io monto il 10w50 e sono soddisfatto , ma vorrei provare il 5w40 ..

il mio dubbio è se dura 10000 km .. :cipenso:

Non lo fare

Sbenga
13/05/2012, 20:03
Non lo fare

Altrimenti grippa...tipo il fifty top con la 70 polini...

nuvolerapide
13/05/2012, 21:32
ma parli di uso in pista o uso normale!? non credo che se triumph consiglia il 10w40 per un normale utilizzo della moto, c'è il rischio che l'olio diventi acqua e che usuri di più il motore...

la prima parte del mio messaggio , quella virgolettata , è l'estrapolazione del "trattato" fatto da un utente di altro forum e postatomi in risposta ad un mio post ... ecco il link Olio motore – Come sceglierlo (http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html)

sotto c'è invece il mio ragionamento su quanto letto nel link....sul discorso che diventi acqua ho estremizzato! il concetto è che se gli standard di misurazione vengon fatti a 100° e da qui si stabilisce il grado di viscosità, a temperature superiori l'olio sarà ancor meno viscoso e questo vale per tutte le gradazioni 1-10-1000 :dubbio:....sul discorso "consigli della casa", a mio parere, se la casa mi consiglia questo ed io metto un olio ancor più resistente alle alte temperature pur perdendo magari un 0,5 cv credo che male al motore non ne faccio, anzi forse il contrario....per le partenze a freddo ho comunque mantenuto lo stesso valore...
come ripeto non ho competenze particolari sull'olio motore...se parliamo di olio per frittura forse potrei dirvi qualcosa in più...:biggrin3:...ma anche io non ho voglia :biggrin3:

Gunslinger
14/05/2012, 11:49
Sinceramente non volevo partecipare e non ho voglia di riscrivere tutta la pappardella...però non è il massimo vedere gente che consiglia olio senza uno straccio di spiegazione tecnica...

5w40 e 10w50 della bardhal sono ottimi full synth, molto più performanti di quanto possiate immaginare.

Da preferire il 5w40 per massimizzare il rendimento nell'uso normale e il 10w50 per la pista specie su moto elaborate.

Ciao avevo letto i tuoi post nelle altre discussioni, io mi sono orientato sul 10w50 perché mi é parso di capire che il 50 sia un pelo più protettivo ad alte temperature, e qui a milano in coda fidati che le temperature vanno alle stelle ;)

Sbenga
14/05/2012, 17:28
Il problema è che il 50 scalda maggiormente il motore rispetto al 40....e lo usura di più... ora come la mettiamo? :D Vi crolla il mito? :D

A prescindere sono differenze minime...usare l'uno o l'altro cambia poco.

Semplicemente per pignoleria preferisco avere meno attriti (un cavallino, un 0.x in meno di consumo e temperature più basse), non per nulla Honda che ha i motori più affidabili ed efficienti usa il 5w30...e non grippa la hornet :D

Dennis
14/05/2012, 17:31
Triumph consiglia o 10w40 o 15w50, non serve inventarsi niente o ragionar tanto, d'inverno o se si va piano 10w40, d'estate e se ci si da il gas 15w50.

gixxer73
14/05/2012, 17:35
warst , allora sconsigli il bardahl xtc60 5w40 ??

come dicevo , ci stavo facendo un pensierino .. :lingua:

Dennis
14/05/2012, 17:40
il 10w40 costa di più, fammi capire?

gixxer73
14/05/2012, 17:46
no costa meno il 10w40 che però è solo base sintetica invece il 5w40 è sintetico a 100% ..

Sbenga
14/05/2012, 17:51
Triumph consiglia o 10w40 o 15w50, non serve inventarsi niente o ragionar tanto, d'inverno o se si va piano 10w40, d'estate e se ci si da il gas 15w50.

Ovviamente se ti chiedessi di motivare sembrerei uno scassacaxxo?

Puoi anche postare esperienze di gente che dava il gas in estate e con il 40 ha fritto una bronzina o grattato le cammes per problemi di olio...

maurotrevi
14/05/2012, 18:03
Il problema è che il 50 scalda maggiormente il motore rispetto al 40....e lo usura di più... ora come la mettiamo? :D Vi crolla il mito? :D

A prescindere sono differenze minime...usare l'uno o l'altro cambia poco.

Semplicemente per pignoleria preferisco avere meno attriti (un cavallino, un 0.x in meno di consumo e temperature più basse), non per nulla Honda che ha i motori più affidabili ed efficienti usa il 5w30...e non grippa la hornet :D

e questa sarebbe la spiegazione tecnica?

Gunslinger
14/05/2012, 18:09
regà non litigate… effettivamente ricordavo male il post dove interveniva sbenga, dove di motivazioni tecniche ne mette ;)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/194858-consiglio-su-quale-olio-scegliere.html

winter1969
14/05/2012, 18:19
Mi sorge un dubbio,non è mica che stiamo parlando di differenze talmente labili che nessuna scelta è sbagliata ???

Dennis
14/05/2012, 18:33
no costa meno il 10w40 che però è solo base sintetica invece il 5w40 è sintetico a 100% ..

E qual'è il problema? Il 5w40 è 100% sintetico per mantenere la stessa qualità del 10w40 ed avere un campo delle viscosità di riferimento più ampio.

Chiediti perché:
-10w30
-10w40
-15w50
-20w50
sono semisintetici, mentre:
-5w40
-10w50
-10w60
sono sintetici.

Ovviamente se ti chiedessi di motivare sembrerei uno scassacaxxo?

Puoi anche postare esperienze di gente che dava il gas in estate e con il 40 ha fritto una bronzina o grattato le cammes per problemi di olio...

Non mi piace (più) dilungarmi nel forum in certe questioni delicate, però posso posso dirti che sui 675 ad alti regimi col 15w50 si imbratta meno la cassa filtro e si consuma meno lubrificante; tuttavia, sulla mia Daytona ho usato più di frequente il 10w40, chiedendo sempre l'impossibile al motore (di serie), in ogni stagione.
Per chi usa la moto sempre e fa un cambio una volta l'anno il 10w40 è l'ideale, usando la moto solo nei mesi estivi conviene più il 15w50.

Gunslinger
14/05/2012, 18:36
Mi sorge un dubbio,non è mica che stiamo parlando di differenze talmente labili che nessuna scelta è sbagliata ???

dopo essermi letto vagonate di topic sugli olii, effettivamente mi sa che hai ragione :)

Sbenga
14/05/2012, 18:43
e questa sarebbe la spiegazione tecnica?

No...avevo deciso di non immolarmi più su questioni di sospensioni o di lubrificanti.

Si può fare la discussione tecnica lunga se a qualcuno interessa, potrebbero crollare diversi miti e leggende...ma alla fine ne vale la pena?

Tanto puoi usare 5w40 o 15w50 in estate o in inverno che non succede nulla di nulla.
I lubrificanti attuali non erano nemmeno stati immaginati al tempo della progettazione del nostro motore nel lontano 2005...
Se poi conti che la nostra è la versione rinforzata e castrata.

Prima di logorare un motore fai a tempo a cambiare moto 5 volte perchè la incidenti o perchè ti stufi.
Questa è la realtà dei fatti.

Se poi la vogliamo mettere sul tecnico le questioni sono quelle e non si scappa.

Dare consigli dove ognuno spara numeri così, senza mezza spiegazione, non aiuta di certo a capire.
Tutto qui.

Detto questo mi dileguo :D

Tanto potete mettere quello che volete che non grippate :D

Col sietto 75cc controvento invece ci si preoccupava eccome :D

nuvolerapide
14/05/2012, 22:28
No...avevo deciso di non immolarmi più su questioni di sospensioni o di lubrificanti.

Si può fare la discussione tecnica lunga se a qualcuno interessa, potrebbero crollare diversi miti e leggende...ma alla fine ne vale la pena?

Tanto puoi usare 5w40 o 15w50 in estate o in inverno che non succede nulla di nulla.
I lubrificanti attuali non erano nemmeno stati immaginati al tempo della progettazione del nostro motore nel lontano 2005...
Se poi conti che la nostra è la versione rinforzata e castrata.

Prima di logorare un motore fai a tempo a cambiare moto 5 volte perchè la incidenti o perchè ti stufi.
Questa è la realtà dei fatti.

Se poi la vogliamo mettere sul tecnico le questioni sono quelle e non si scappa.

Dare consigli dove ognuno spara numeri così, senza mezza spiegazione, non aiuta di certo a capire.
Tutto qui.

Detto questo mi dileguo :D

Tanto potete mettere quello che volete che non grippate :D

Col sietto 75cc controvento invece ci si preoccupava eccome :D

volutamente ti avevo "punzecchiato" per aver spiegazioni più tecniche :biggrin3:....ho letto il topic dove le hai date....ho ancora alcuni dubbi (stè giro non son polemico) ...dici che honda suggerice addirittura il 30 per la riduzione degli attriti. ma il frazionamento del motore non influisce su "x" consigli/scelte? ...la temperatura esterna quanto può influire,oltre al raffreddamento, se comunque la specifiche si riferiscono al test dei 100°? perchè ho un consumo minore di olio col 50 rispetto al 40?