PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento sulle manopole per problema al polso e alla mano dx

macheamico6
10/05/2012, 13:04
.

Polso e mano destra mi danno fastidio quando pinzo il freno e , soprattutto, quando smanetto con l'accelleratore.
Non sò se è un inizio di problema al tunnel carpale o che altro: vedrò di fare accertamenti.
Tramite una prova "artigianale" ho fatto caso che se la mia Tiger avesse una manopola dal diametro più grande il problema diminuirebbe di molto.
Non volendo applicare il nastro che si usa per l'impugnatura delle racchette da tennis come mi è stato suggerito, le domande sono:
- esiste la possibilità di sostituire le manopole con altre più grandi?
- niente sostutuzione, ma applicazione di un'altra pellicola di gomma da sovrapporre alla manopola esistente?
- eventuali suggerimenti da parte di chi ha avuto o conosce chi ha avuto un simile problema?
- anche se il problema ce l'ho solo sulla mano dx, è opportuno operare su entrambe le manopole?
- dato che da una sommaria ricerca sul web non m'è saltato fuori nulla, link utili?
Grazie a tutti quelli che interverranno :oook:

lele82
10/05/2012, 13:12
L'inverno scorso ho regalato queste manopole riscaldate a mio padre, sono di un bel pò più cicciotte delle originali...se giri in rete trovi qualche foto!Potrebbe essere un'idea...
Per la mano, se ti svegli di notte col formicolio alla mano e spesso non hai sensibilità potrebbe essere il carpale, devi fare l'elettromiografia per saperlo con certezza!

miky92
10/05/2012, 13:34
per fare una rivestitiura anche carina non è un problema...basta un pò di fantasia... ma ti consiglio spassionatamente di risolvere il problema alla radice da qualche medico...

p.bosoni
10/05/2012, 14:30
.

Polso e mano destra mi danno fastidio quando pinzo il freno e , soprattutto, quando smanetto con l'accelleratore.
Non sò se è un inizio di problema al tunnel carpale o che altro: vedrò di fare accertamenti.
Tramite una prova "artigianale" ho fatto caso che se la mia Tiger avesse una manopola dal diametro più grande il problema diminuirebbe di molto.
Non volendo applicare il nastro che si usa per l'impugnatura delle racchette da tennis come mi è stato suggerito, le domande sono:
- esiste la possibilità di sostituire le manopole con altre più grandi?
- niente sostutuzione, ma applicazione di un'altra pellicola di gomma da sovrapporre alla manopola esistente?
- eventuali suggerimenti da parte di chi ha avuto o conosce chi ha avuto un simile problema?
- anche se il problema ce l'ho solo sulla mano dx, è opportuno operare su entrambe le manopole?
- dato che da una sommaria ricerca sul web non m'è saltato fuori nulla, link utili?
Grazie a tutti quelli che interverranno :oook:

mi è capitato, e mi capita, il tuo stesso problema...

per quanto mi riguarda è perchè stringo troppo la manopola dell'acceleratore / frizione ed alla lunga mi fa male il polso durante il giro in moto.
basta cercare di essere piu rilassati e non troppo caricati in avanti e secondo me eviti di cambiare manopole o altro, e nel caso ogni tanto fai qualche sosta che eviti di affaticare troppo il polso :oook:

scarf75
10/05/2012, 21:16
Anch'io ho avuto questo problema agli inizi con la street......
Io ho in parte risolto il problema , sostituendo il manubrio ...........
Non ho voluto alzarlo con dei riser più alti , perchè preferisco sempre star abbastanza caricato in avanti.........altrimenti ,son sicuro che già solo alzando un pò la postura , un pò si migliora...........
Quiondi ,come dicevo prima , ho in parte risolto ,mettendo un manubrio della Rizoma ..........
che a differenza del magura di serie , rimane meno dritto ........ossia ,è incurvato verso il pilota.....è più chiuso per capirci !!!!!
Quindi , ti porta a guidare con i gomiti chiusi ........invece con il Magura ,guidavo a gomiti larghi e la posizione del polso per me era meno naturale e nel giro di 20/30 km. guidando allegro , mi trovavo con la mano Dx addormentata :blink:

All'inizio ,pensavo dovessi abituarmi....ma con il tempo , vedevo che non miglioravo molto......anzi........

Dopo aver cambiato manubrio invece , le cose sono migliorate subito.......non dico del tutto , ma ora per far si che la mano si addormenti come prima , deve passarne di tempo......:oook:

Lampsss

urasch
11/05/2012, 12:50
tunnel carpale?ti conviene fare una visita

asa63
11/05/2012, 23:45
L'altro giorno in autostrada ho avvertito lo stesso fastidio. Mi pare di non averlo provato in precedenza ma devo dire che non ho usato molto la moto in simili condizioni negli ultimi tempi.
Mi è venuto tuttavia il dubbio che possa essere una conseguenza dei riser (da 2 cm) che ho motto proprio domenica scorsa. dovrò verificare.
nel frattempo ho letto di tutto (tunnel carpale, vibrazioni, guida rilassata, ecc.) e poi mi sono imbattuto su questo link:

Original Motorcycle Cruise Control - Crampbuster (http://www.crampbuster.com/)

Si tratta del cosiddetto "throttle-rocker", non ne avevo mai sentito parlare (c'è pure un sito, Home page (http://www.throttlerocker.com)). Penso che mi metterò a cercarlo (visto il costo minimo) anche perché ho in effetti provato che se allargo il palmo della mano (invece di stringere la manopola), la sento completamente rilassata.

Ma forse è anche questione di età (la mia... :dry:).

thehobbit
12/05/2012, 13:12
Anche io ho lo stesso problema, e avevo pensato alla stessa tua soluzione, cioè una manopola dal diametro più grande.
Credo anche io che una posizione più rilassata sull'acceleratore possa dare qualche miglioramento.
Ma la mia sensazione è che il manubrio della mia Street abbia le estremità troppo piegate verso l'interno, e questa posizione angolata mi sembra poco naturale.
Nella precedente Street avevo un PBR che era sicuramente più dritto alle estremità di questo, e il fastidio non lo avvertivo proprio.
Sono curioso di sapere se con le manopole più cicciotte risolvi.

scarf75
12/05/2012, 18:41
Anche io ho lo stesso problema, e avevo pensato alla stessa tua soluzione, cioè una manopola dal diametro più grande.
Credo anche io che una posizione più rilassata sull'acceleratore possa dare qualche miglioramento.
Ma la mia sensazione è che il manubrio della mia Street abbia le estremità troppo piegate verso l'interno, e questa posizione angolata mi sembra poco naturale.
Nella precedente Street avevo un PBR che era sicuramente più dritto alle estremità di questo, e il fastidio non lo avvertivo proprio.
Sono curioso di sapere se con le manopole più cicciotte risolvi.

Beh , l'esatto contrario di quello che capita a me.......io con un manubrio più chiuso verso l'interno ,dà meno fastidio....invece tu trovi giovamento con un manubrio più dritto!!!!!
Io trovo più naturale guidare con i gomiti più accostati al corpo.......con un manubrio dritto , mi ritrovo a gomiti aperti......stile motard......per il mio modo di guidare ,è molto più stressante............

Vai a capire.......

Secondo me, ogni caso ,và esaminato singolarmente...........

Lampssssssss

Iago
12/05/2012, 20:35
Per quello che riguarda la mia esperienze,ho edotto che la compressione del palmo era quella che mi portava a non fare più di 30km di seguito.Ho cambiato moto nel senso che il manubrio alto di questa mi porta un lieve informicolamento ma faccio anche uscite di 400Km.

macheamico6
14/05/2012, 17:13
.

Autri consigli/esperienze ???

macheamico6
19/05/2012, 08:53
.

up