PDA

Visualizza Versione Completa : primi 1000 km considerazioni

Alessandro72
10/05/2012, 13:32
Ciao a tutti, dopo aver completato i primi 1000 km con relativo tagliando posso confermare le impressioni positive avute inizialmente, ottima la ciclistica, motore fludo con erogazione lineare e godibile, moto ottima nel misto e nell'utilizzo anche cittadino grazie alla sua maneggievolezza, ma purtroppo..... non in quello autostradale o cmq veloce.
Premetto che sono 1,83 e pur avendo il cupolone originale maggiorato con deflettore a 6 posizioni montato, mi trovo coinvolto oltre i 90 km/h in fastidiosissimi vortici che alla lunga rendono faticoso il viaggio sopratutto per le sollecitazioni che si ricevono nella zona del collo/cervicale.
Sto pensando di montare il cupolino originale non maggiorato che seppur meno protettivo spero possa creare meno turbolenze che ritengo piu' fastidiose di un flusso di aria piu' corposo ma regolare.
Voi come vi trovate ? avete dei consigli da darmi?
grazie.

DogDrake
10/05/2012, 14:44
Ma personalmente trovo le turbolenze parte integrante dell'andare in moto... per il resto non riesco (visto che già hai il cupolino maggiorato) a dare consigli ottimali. Su quale altra moto avevi meno problemi di "sollecitazioni che si ricevono nella zona del collo/cervicale"? Te lo chiedo solo per capire se 6 un neofita oppure, magari, avevi un BMW R1200 RT e quindi in effetti delle differenze per l'aria ci sono...
Comunque io sono 1,80 ca e sul casco di aria non ne sento tanta di + rispetto al Bandit che avevo prima forse un po' maggiore sulle spalle e in ogni caso a 90 km/h neanche la sento (cupolino normale)

gc57
10/05/2012, 14:50
Fai qualche prova con casco diverso:oook:

m.a.r.c.o
10/05/2012, 15:10
Io ho il cupolino originale non maggiorato, sono alto 1.85 , e devo dire che fino ai 130 (sono ancora in rodaggio....fino a giovedì...grr) le turbolenze sono del tutto accettabili.Ho solo ordinato i riser della sw-motech per alzare un pò il manubrio sperando sia un'opzione in effetti utile.

Col Transalp avevo preso il cupolino maggiorato, ma dopo un annetto sono tornato a quello originale perchè il flusso dell'aria mi arrivava poprio tra collo e casco e le turbolenze mi rimbambivano, quindi credo di tenermi quello basso anche in futuro.

Alessandro72
10/05/2012, 15:24
Guarda sono piu' di 10 anni che vado in moto e ho avuto varie tipologie di moto, il problema , nel mio caso, non sono le ordinarie turbolenze tipiche del mezzo a 2 ruote ma, forse complice il cupolino maggiorato, le turbolenze forti che mi entrano nel caso e che rendono il viaggio difficile sopratutto per uno come me a cui piace viaggiare molto e che non si accontanta del giretto di 2 ore.
Proprio in quanto fenomeno mai riscontrato prima o perche' il flusso di aria era netto e costante (vedi naked) o perche' la protezione areodinamica dall'aria era maggiore (enduro stradali o turistiche) mi ritrovo questo problema che per una moto per fare anche viaggi a medio lungo raggio non dovrebbe esserci....
Anche dopo mezzora di autostrada mi sento rincoglionito e mi passa la voglia di proseguire il viaggio, è proprio per questo sto valutando soluzioni alternative che non mi possano compromettere l'avvicinamento ad alcune tappe che necessitano di un po' di autostrada.

eusebio1
10/05/2012, 15:45
Prova a valutare la modifica al cupolino standard di Touratech, con quello puoi regolare l'inclinazione del plexiglas fino a farlo diventare praticamente verticale. Io ce l'ho ma non l'ho ancora montato, Ozama è esperto in tal senso ... :oook:

Alessandro72
10/05/2012, 15:49
Anche con il cupolino maggiorato originale puoi inclinare il plexi ... provato anche quello ma nulla da fare.

CapKirk
10/05/2012, 16:11
Prova a cambiare casco come consigliato più sopra.
E' probabile che i vortici d'aria generati dal tiger sono differenti rispetto alle tue moto precedenti e il casco si comporta in maniera differente.

Alessandro72
10/05/2012, 16:19
Grazie, provero' a cambiare il casco siccome sembra sia un problema solo mio, anche se credo, parere mio personale, che non sia una moto adatta all'utilizzo per giri lunghi pur essendo un'ottima moto per giri di medio corto raggio.

gc57
10/05/2012, 18:07
Grazie, provero' a cambiare il casco siccome sembra sia un problema solo mio, anche se credo, parere mio personale, che non sia una moto adatta all'utilizzo per giri lunghi pur essendo un'ottima moto per giri di medio corto raggio.

Ale,c'e' magomerlino che sta gia' alla seconda tigrotta,facendo migliaia di km al mese(XC).
Abbiamo qui utenti delle piu' svariate altezze e sono pochissimi che si lamentano di turbolenze cosi' accentuate:oook:

Mirco79
10/05/2012, 18:27
Se vuoi meno turbolenze sul casco prova a mettere la sella nella posizione più bassa, io sono 1,80 e mi trovo bene....prova anche se all'inizio ti senti troppo seduto alla lunga scoprirai i vantaggi nella guida! :oook:

Alessandro72
10/05/2012, 20:47
Ragazzi, non ho voluto sminuire la moto, probabilmente sara' colpa del casco (attualmente ho un ottimo suomy) o forse che le ultime moto che ho avuto mi avevano sotto questo aspetto abitato bene, Honda varadero e v strom, chiaro che se avessi potuto spendere oltre 15.000 euro avrei comprato il GS e problemi risolti.
ma cosi' non e' stato e mi spiacerebbe vedere che le mie gite di 300 400 km possano essere precluse perché dopo 60 km di autostrada sono gia' cotto. Forse e' stata l'aspettativa di moto non solo da citta' ma anche turistica ad avermi fuorviato, cmq vi ringrazio dei suggerimenti, provero' a risolvere il problema e vi fro' sapere.
ripeto non mi aspetto l'eccellenza di un GS come protezione ma nemmeno quella di un monster.

magomerlino
10/05/2012, 21:30
per evitare le turbolenze HO TAGLIATO A META' in linea retta il cupolino originale.
Non ho + turbolenze, ricevo tutte l'aria sulla faccia e petto e me la godo così.

ozama
10/05/2012, 21:50
Ola!

saluto tutti e ringrazio Eusebio per l'etichetta di "esperto", ma io sono "alto" 1 e 71.. Mi andrebbe bene anche un contakilometri massiccio per ripararmici dietro..
Comunque io tengo il cupolino originale tutto verticale con la staffa Touratech e mi trovo bene.

Prima avevo un V-Strom con il cupolino tutto su e solo a velocità molto elevate (170/180) sentivo la testa sbatacchiare un po'.

Con la Tiger, a 140/150 sento la pressione sulle spalle che prima non sentivo, ma ci si dura bene. Nulla di fastidioso. Secondo me, potresti davvero rimettere il cupolino originale e magari acquistare il kit Touratech o il più economico kit di regolazione originale.

Se ti trovi bene ti rivendi il cupolone e ti finanzi il kit.

Ola!

Alessandro72
10/05/2012, 22:12
Grazie Ozama, credo proprio che provero' con il capolino originale, il mio problema sicuramente non si risolverà in Toto, ma almeno spero che la situazione possa migliorare, ora con sella abbassata cupolino maggiorato e deflettore il confort di altre enduro stradali e' molto lontano..... Io amo passare giornate intere in viaggio e desidero una moto turistica tout court, speravo potesse esserlo.

BikeAnto
10/05/2012, 22:51
Cupolino maggiorato + Schubert c3 + sella bassa.......mi tocca usare ancora i tappi per le orecchie

ozama
11/05/2012, 06:20
Be, diciamo che a parte il V-Strom vecchio (che era un riferimento nel genere di moto) io non ho provato altro, ma con la Tiger mi trovo bene.

Ripeto: sarà perchè son basso. E il mio casco è un modulare AGV. Non è silenziosissimo, ma non ho mai dovuto mettere i tappi.
Poi, io sono solito fare le vacanze in moto, ma l'autostrada la evito come la peste. Percorro brevi tratti quando è necessario.

Se fai prevalentemente quella, forse dovresti acquistare un'altra moto. Questa non è che non ci può andare.. ma sicuramente non è il suo pane.

Non è una "turistica" veloce, anche se è comoda in due. E' comunque una enduro stradale. Fatta per sterrati e statali.

Comunque abbassare il cupolino riduce le turbolenze. Ti dirò di più: anche piccole sciocchezze nel casco, come un filo dell'interfono o una fascetta che sporge sul bordo, a volte fischiano come pazzi. Se senti dei rumori nel casco, verifica anche queste cose. Te lo dico per esperienza personale.

Ciao!

Alex1300
11/05/2012, 06:56
Ragazzi, non ho voluto sminuire la moto, probabilmente sara' colpa del casco (attualmente ho un ottimo suomy) o forse che le ultime moto che ho avuto mi avevano sotto questo aspetto abitato bene, Honda varadero e v strom, chiaro che se avessi potuto spendere oltre 15.000 euro avrei comprato il GS e problemi risolti.
ma cosi' non e' stato e mi spiacerebbe vedere che le mie gite di 300 400 km possano essere precluse perché dopo 60 km di autostrada sono gia' cotto. Forse e' stata l'aspettativa di moto non solo da citta' ma anche turistica ad avermi fuorviato, cmq vi ringrazio dei suggerimenti, provero' a risolvere il problema e vi fro' sapere.
ripeto non mi aspetto l'eccellenza di un GS come protezione ma nemmeno quella di un monster.

io sono passato dalla Tuono al Tiger e ho avuto il tuo stesso problema.
con la Tuono minor protezione ma flussi puliti e quindi meno fastidiosi e a parità di casco... quindi secondo me il casco, quando hai vortici che ti fanno muovere spalle e testa, non c'entra un tubo... e sono alto 1,78

il cambio l'ho fatto perchè volevo una moto leggera e maneggevole e soprattutto che mi consentisse di viaggiare finalmente.

ho preso il cupolino Givi Air Flow, 130 euro on line, e mi è cambiata la vita, ho fatto 1100 km in 3 giorni senza la minima fatica spingendo tratti a 180 all'ora senza avere, finalmente, il minimo problema

vortici finiti, poca aria e pulita ed essendo in due parti, quando faccio il giretto con gli amici per i colli e voglio sentire u po di aria, tolgo la parte superiore.

in questo forum lo abbiamo montato in 2 o 3 perchè l'estetica, secondo qualcuno, non è il massimo ma a me non dispiace affatto e poi... è estremamnte efficace

aigorlozio
11/05/2012, 08:29

ciao
secondo me se vuoi fare solo autostrada...non è la migliore moto in assoluto.....
...ma io non trovo problemi fino a 130\140...che è già un bell'andare (io ho il maggiorato originale e sono basso 1.73)
prova montare quello della Givi...è inguardabile ,ma secondo me molto protettivo

Alessandro72
11/05/2012, 10:25
io sono passato dalla Tuono al Tiger e ho avuto il tuo stesso problema.
con la Tuono minor protezione ma flussi puliti e quindi meno fastidiosi e a parità di casco... quindi secondo me il casco, quando hai vortici che ti fanno muovere spalle e testa, non c'entra un tubo... e sono alto 1,78

il cambio l'ho fatto perchè volevo una moto leggera e maneggevole e soprattutto che mi consentisse di viaggiare finalmente.

ho preso il cupolino Givi Air Flow, 130 euro on line, e mi è cambiata la vita, ho fatto 1100 km in 3 giorni senza la minima fatica spingendo tratti a 180 all'ora senza avere, finalmente, il minimo problema

vortici finiti, poca aria e pulita ed essendo in due parti, quando faccio il giretto con gli amici per i colli e voglio sentire u po di aria, tolgo la parte superiore.

in questo forum lo abbiamo montato in 2 o 3 perchè l'estetica, secondo qualcuno, non è il massimo ma a me non dispiace affatto e poi... è estremamnte efficace

Grazie per il suggerimento e' proprio quello che mi succede, io non voglio fare solo autostrada , ci mancherebbe, avrei preso un'auto per quello, ma quello che mi manca in questa moto e' la possibilita' che avevo con altre di poter affrontare viaggi che per natura richiedono anche trasferimenti in autostrada, con il vstrom, il varadero il cbf 1000 questa possibilita' era gestibile, partire da Reggio e andare a Forli per poi fare i colli romagnoli oppure andare nell'oltrepo' pavese o nelle langhe si puo' fare in giornata o in due giornate solo affrontanto un po' di autostrada e non solo autostrada e credo che una moto da turismo debba poterti permettere di affrontare il tragitto ad alte velocita' non dico in relax ma nemmeno da farti arrivare stordito e stanco che vuol dire di conseguenza non godersi il viaggio.
Chiaro che se parto da casa e mi faccio il Cerreto il Radici (che consiglio) o la Cisa problemi non ci sono, ma a me piace cambiare e per farlo devi spostarti in autostrada.
Tutto qui.

aigorlozio
03/06/2012, 20:26
Grazie per il suggerimento e' proprio quello che mi succede, io non voglio fare solo autostrada , ci mancherebbe, avrei preso un'auto per quello, ma quello che mi manca in questa moto e' la possibilita' che avevo con altre di poter affrontare viaggi che per natura richiedono anche trasferimenti in autostrada, con il vstrom, il varadero il cbf 1000 questa possibilita' era gestibile, partire da Reggio e andare a Forli per poi fare i colli romagnoli oppure andare nell'oltrepo' pavese o nelle langhe si puo' fare in giornata o in due giornate solo affrontanto un po' di autostrada e non solo autostrada e credo che una moto da turismo debba poterti permettere di affrontare il tragitto ad alte velocita' non dico in relax ma nemmeno da farti arrivare stordito e stanco che vuol dire di conseguenza non godersi il viaggio.
Chiaro che se parto da casa e mi faccio il Cerreto il Radici (che consiglio) o la Cisa problemi non ci sono, ma a me piace cambiare e per farlo devi spostarti in autostrada.
Tutto qui.

ti racconto il mio giro di oggi:
ore 7 partenza da casa,casello di reggio uscita a peschiera ore 8.40
da peschiera a tremosine per la gardesana e da li 4 ore di sterrato impegnativo e non sul passo tremalzo.
ritorno a tremosine giretto per le curve e preso aurostrada a brescia tirata a 140\150 fino a modena nord ore 18.30
il tutto col casco da cross e mascherina!:w00t:

io non la cosidero una moto da giretti corto raggio! :oook:

Mr.Fingerpicker
03/06/2012, 20:40
Conosco persone(virtualmente) che con una Bonneville sono andate all'isola di Mann, in Tunisia e a Capo Nord.....

aigorlozio
03/06/2012, 21:01
Conosco persone(virtualmente) che con una Bonneville sono andate all'isola di Mann, in Tunisia e a Capo Nord.....

infatti!
si puo' viaggiare con ogni moto....piu' o meno comodamente!
l'importante è adattarsi alla propia moto:oook:

Alessandro72
03/06/2012, 21:41
ti racconto il mio giro di oggi:
ore 7 partenza da casa,casello di reggio uscita a peschiera ore 8.40
da peschiera a tremosine per la gardesana e da li 4 ore di sterrato impegnativo e non sul passo tremalzo.
ritorno a tremosine giretto per le curve e preso aurostrada a brescia tirata a 140\150 fino a modena nord ore 18.30
il tutto col casco da cross e mascherina!:w00t:

io non la cosidero una moto da giretti corto raggio! :oook:

Ciao Igor bel giro anche io l'anno scorso ho fatto tutta la gardesana partendo da Desenzano tappa e pranzo a arco (Tn) e poi giu' per la gardesana orientale, era agosto, bellissimo giro.
Per quanto riguarda le tue opinioni sono contento che ti trovi bene e che hai trovato la moto che ti soddisfa io purtroppo no ed e' per questo che ho smesso di scrivere , non vorrei essere bastian contrario.....:sick:
Ciao:biggrin3:

lucas73
03/06/2012, 22:57
Ciao Igor bel giro anche io l'anno scorso ho fatto tutta la gardesana partendo da Desenzano tappa e pranzo a arco (Tn) e poi giu' per la gardesana orientale, era agosto, bellissimo giro.
Per quanto riguarda le tue opinioni sono contento che ti trovi bene e che hai trovato la moto che ti soddisfa io purtroppo no ed e' per questo che ho smesso di scrivere , non vorrei essere bastian contrario.....:sick:
Ciao:biggrin3:

Giusto fai bene ad esprimere le tue opinioni anche se vanno controcorrente e' brutto sbagliare moto,per quello che mi riguarda sono sempre ben accette a patto che si rivelino poi veritiere, io faccio parte di quelli che sono soddisfatti conosco i difetti della mia moto ma fortunatamente sono piu i pregi che me la fanno godere, ad ogni modo anche se lo sai gia'vendila fino a che e' in garanzia

Sugarglider
04/06/2012, 18:42
Cupolino maggiorato + Schubert c3 + sella bassa.......mi tocca usare ancora i tappi per le orecchie

Anche io ho il C3, il casco è ottimo prova ad alzarti in piedi sui 120 km/h... il silenzio assoluto!!! io sono alto 1.75 è colpa del cupolino fidati, sto meditando o di tagliarlo o di comprarne uno piccolo