PDA

Visualizza Versione Completa : come regolare il sag delle sospensioni?

jed848
10/05/2012, 21:41
premettendo che ho una r, vorrei chiedere a qualche guru delle sospensioni come fare il sag, ho letto qualcosa ma non c'ho capito una mazza :biggrin3:, è una cosa fattibile o si fanno danni? Mi interessa saperlo dato il mio peso piuma di oltre 9o kg :dubbio:

Fede 90
11/05/2012, 03:36
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=sag%20sospensioni&source=web&cd=3&ved=0CGIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.cordolo.it%2Fsospensioni_moto_tabella.pdf&ei=VXqsT7mGM5HgtQaalrT9Ag&usg=AFQjCNFRDjmGhqDhCapvVvQm19SUvyrtHA
Qui e' scritto bene!:oook:

jed848
11/05/2012, 17:39
grazie ottima guida:w00t:, un dubbio, avevo letto da qualche parte che quando si fa la misurazione con la moto che poggia a terra, (quindi solo con il suo peso) si effettua la misura con l'idraulica completamente aperta., è un fattore importante oppure ininfluente al fine della misurazione.

Zakka
12/05/2012, 16:04
Altra guida utilissima...dagli amici della Ohlins! :oook:

Set up your R&T bike - Öhlins (http://www.ohlins.com/Checkpoint-Ohlins/Setting-Up-Your-Bike/Underrubrik_1/)

Ropelaia
13/05/2012, 07:10
grazie ottima guida:w00t:, un dubbio, avevo letto da qualche parte che quando si fa la misurazione con la moto che poggia a terra, (quindi solo con il suo peso) si effettua la misura con l'idraulica completamente aperta., è un fattore importante oppure ininfluente al fine della misurazione.
I sacri testi normalmente si riferiscono ai Settaggi di moto sportive concepite qualche anno fa. Ciò premesso con con le stradali è più opportuno misurare il sag dinamico. Con la R e 90 kg, con te sopra la forcella dovrebbe calare sui 45 mm e il mono sui 35. Se supera questi valori agisci sui rispettivi precarichi.
Prima di fare questa operazione misura bene l'altezza dell'anteriore (verticale tra fianco manopola e pavimento) perché se aumentando il precarico ti si alzasse troppo l'anteriore dovrai compensare sfilando la forcella per tornare al setup originale.
Se hai problemi contattami in pvt...

jed848
13/05/2012, 20:33
oggi ho avuto solo il tempo di fare le misurazioni, anche perchè mi devo procurare la chiave a settore per regolare il mono. Comunque ho proceduto così. Aperto completamente i registri di compressione ed estensione, poi per l'anteriore ho preso le misure dalla piastra superiore all'asse ruota, per il posteriore da un punto( ricavoto con scotch carta sul fianchetto) all'asse ruota. I dati delle misurazioni sono

( M1)solo peso moto
Anteriore: 69,8 cm Posteriore: 52,4 cm

( M2) moto sollevata ( misura fatta sollevando la moto facendo perno sul cavalletto laterale, mentre un mio amico faceva la misurazione)
Anteriore: 72,6 cm Posteriore: 54,5 cm

( M3)moto con me sopra
Anteriore: 68,8 cm Posteriore: 49,4 cm

Ora se ho ben capito dovrei aumentare sul precarico e rifare le misurazioni per avere una differenza M2 - M3, in modo che l'anteriore oscilli tra 35-45 mm e il posteriore 25 - 35, giusto?

maurotrevi
13/05/2012, 20:49
all'anteriore ci sei. al posteriore precarica parecchio.

idrauliche sempre aperte e ancora meglio se si fa con le sospensioni calde.

Topax'82
13/05/2012, 21:09
oggi ho avuto solo il tempo di fare le misurazioni, anche perchè mi devo procurare la chiave a settore per regolare il mono. Comunque ho proceduto così. Aperto completamente i registri di compressione ed estensione, poi per l'anteriore ho preso le misure dalla piastra superiore all'asse ruota, per il posteriore da un punto( ricavoto con scotch carta sul fianchetto) all'asse ruota. I dati delle misurazioni sono

( M1)solo peso moto
Anteriore: 69,8 cm Posteriore: 52,4 cm

( M2) moto sollevata ( misura fatta sollevando la moto facendo perno sul cavalletto laterale, mentre un mio amico faceva la misurazione)
Anteriore: 72,6 cm Posteriore: 54,5 cm

( M3)moto con me sopra
Anteriore: 68,8 cm Posteriore: 49,4 cm

Ora se ho ben capito dovrei aumentare sul precarico e rifare le misurazioni per avere una differenza M2 - M3, in modo che l'anteriore oscilli tra 35-45 mm e il posteriore 25 - 35, giusto?

Il posteriore è troppo poco precaricato hai un abbassamento di 51mm.

L'anteriore lascia perdere, metti una fascetta e cerca di fare un tratto di strada che conosci, comprese frenate , e cerca di portare la fascetta a circa 5-10mm dal tampone, sulla street R 15-20mm dal piedino.

Il resto lo regoli con le idrauliche.

Se pesi 90kg è facile che vestito da moto sarai sui 95-100, le sospensioni di serie andranno a tampone (forcella) e il mono si siede.

Però una prova aumentando il precarico la puoi fare, ma se stai sui valori che hai detto, hai molle troppo tenere.

P.S Il metodo di misura per (M2) non và bene, usa il crick di un'auto per tirarla su oppure una carucola...ma perno sul cavalletto che misure prendi?

Lamps

jed848
13/05/2012, 21:44
Il posteriore è troppo poco precaricato hai un abbassamento di 51mm.

L'anteriore lascia perdere, metti una fascetta e cerca di fare un tratto di strada che conosci, comprese frenate , e cerca di portare la fascetta a circa 5-10mm dal tampone, sulla street R 15-20mm dal piedino.

Il resto lo regoli con le idrauliche.

Se pesi 90kg è facile che vestito da moto sarai sui 95-100, le sospensioni di serie andranno a tampone (forcella) e il mono si siede.

Però una prova aumentando il precarico la puoi fare, ma se stai sui valori che hai detto, hai molle troppo tenere.

P.S Il metodo di misura per (M2) non và bene, usa il crick di un'auto per tirarla su oppure una carucola...ma perno sul cavalletto che misure prendi?

Lamps

Per adesso mi accontento di settare al meglio le sospensionsi, in futuro valuterò se metter mano più seriamente, comqune ho fatto leva in maniera tale da sollevare di qualche cm la ruota da terra, perchè avevo capito che l'importante fosse che la ruota non toccasse terra e che il mono si estendesse completamente, comunque se dici che è una boiata rifaccio la misurazione sollevandola con il crick:biggrin3:

maurotrevi
13/05/2012, 22:19
va benissimo la leva sulla stampella.

Topax'82
14/05/2012, 12:17
Se misuri la corsa sulla sospensione ok, altrimenti con la moto piegata di lato come fai a prendere uno zero che poi quando la rimetti verticale cambia?

Oppure non ho capito io che intende per sollevata facendo perno sul cavalletto?

Il metodo corretto, salvo poi la verifica dinamica, ma la statica può essere una base, è di alzare la moto fino a che le ruote sfiorano il terreno, tenendo la verticale e misurando i valori start. Poi si fa scendere la moto sotto al solo peso e si segnano nuovamente i valori, infine sale il pilota. Con questi 3 step vai a trovare i Sag.

Idrauliche aperte come giustamente dici e posizione in sella corretta, come quando si guida altrimenti si finisce per scaricare troppo peso al mono...

Lamps

jed848
14/05/2012, 12:32
in pratica ho ottenuto un punto fisso applicando dello scotch sul fianchetto in direzione verticale al perno della ruota, e quello è rimasto ovviamente il punto da cui ho preso le misure per tutti gli step. Per la misura dinamica ho posizionato la moto sul cavalletto laterale e mettendomi a sinistra della moto ho tirato verso di me la moto agendo sul manubrio e sul telaietto sotto sella, in pratica il cavalletto fa da fulcro e le rutoe si staccano da terra. Poi il mio amico ha preso la misura dal punto fisso al perno ruota. Per la statica più o meno stessa storia, io reggevo la moto in verticale, questa volta, e il mio amico prendeva le misure dagli stessi punti ovviamente.

Topax'82
14/05/2012, 12:38
in pratica ho ottenuto un punto fisso applicando dello scotch sul fianchetto in direzione verticale al perno della ruota, e quello è rimasto ovviamente il punto da cui ho preso le misure per tutti gli step. Per la misura dinamica ho posizionato la moto sul cavalletto laterale e mettendomi a sinistra della moto ho tirato verso di me la moto agendo sul manubrio e sul telaietto sotto sella, in pratica il cavalletto fa da fulcro e le rutoe si staccano da terra. Poi il mio amico ha preso la misura dal punto fisso al perno ruota. Per la statica più o meno stessa storia, io reggevo la moto in verticale, questa volta, e il mio amico prendeva le misure dagli stessi punti ovviamente.

Se hai preso bene in verticale, può andare anche cosi ma preferisco il metodo crick...cmq sei morbido dietro, inizia con un paio di giri di precarico e vedi che succede...

lamps

Ropelaia
14/05/2012, 16:46

Se pesi 100 kg con la R fai in modo di avere un SAG dinamico (con te sopra in posizione di guida) di circa 35 mm davanti e 28 dietro, agendo esclusivamente sui rispettivi precarichi. Risulta così un pelo più alta all'anteriore ma compensa i grossi trasferimenti di carico dovuti al tuo peso in frenata. Una volta trovato l'assetto puoi lavorare sull'idraulica a seconda dei tuoi gusti di guida.

Topax'82
14/05/2012, 18:17
Con 100kg di peso se hai gomme buone e freni come si deve vai a tampone, io sono 82kg/90 con tuta e casco e ho dovuto cambiare le molle perchè ero sempre a tampone.

Solo con il precarico a 1 giro da tutto chiuso e le idrauliche tutte chiuse mi salvavo ma la moto era inguidabile e sobbalzava su qualsiasi imperfezione dell'asfalto, quindi non guidabile.

Può provare magari riesce a trovare un compromesso accettabile per lui, ma con 100kg occorre il sospensionista e non per regolare...

lamps

jed848
19/05/2012, 15:07
Finalmente oggi sono riuscito a farmi un giro e provare come andava e va decisamente meglio:w00t: ho riscontrato da subito più feeling

Con 100kg di peso se hai gomme buone e freni come si deve vai a tampone, io sono 82kg/90 con tuta e casco e ho dovuto cambiare le molle perchè ero sempre a tampone.

Solo con il precarico a 1 giro da tutto chiuso e le idrauliche tutte chiuse mi salvavo ma la moto era inguidabile e sobbalzava su qualsiasi imperfezione dell'asfalto, quindi non guidabile.

Può provare magari riesce a trovare un compromesso accettabile per lui, ma con 100kg occorre il sospensionista e non per regolare...

lamps

Per adesso vabene così dato che sono alla prima moto e sono ancora un fermone :dubbio::biggrin3:

GIUSEPPE.61
21/05/2012, 09:46
Vorrei sollevare una segnalazione che non ha preso nessuno in considerazione.Nella misurazione al posteriore di vitale importanza e' la posizione di riferimento .Nella guida di Holins la posizione e' quella del sedere del pilota e non in verticale al perno ruota.Ho fatto delle misure di prova e varia notevolmente

maurotrevi
21/05/2012, 09:58
andrebbe presa nel raggio del forcellone ma non cambia niente, non è il mm a fare la differenza.