Visualizza Versione Completa : GIVI AIRFLOW...BRUTTO ANATROCCOLO..
Paolo1975
11/05/2012, 13:47
Ciao , qualcuno ha montato il cupolino Givi Airflow? Potete postare delle foto?
So che non è il massimo in estetica ma dicono che sia efficacissimo quanto a protezione, sia dai vortici e turbolenze, sia dagli insetti in piena faccia!
Chi ce l'ha mi dica qualcosa...io ho l'originale alto ,montato alla massima altezza ,sono 164 cm , sella bassa e credo di sentire troppi vortici...purtroppo non ho riferimenti poichè prima avevo una FZ6 naked quindi .....
Alessandro72
11/05/2012, 14:13
sottoscrivo totalmente anche io troppi e fastidiosissimi vortici io sono 1,82 ..... oltre i 110 ci si rimbabisce.
Anche io sono alto 1,82, ma non sento i vortici che dite voi, solo un pò di aria addosso che in moto è normale, sarà che prima avevo una hornet ed ero molto più esposto...non è che forse dipende dal casco...io ho un HJC RPHA-10 e mi trovo stra bene anche a 130
Alex1300
11/05/2012, 14:43
montato e ho cominciato a godermi la moto nei viaggi.
nessuna turbolenza e poca aria pulita senza vortici, col deflettore alla minima altezza a qualunque velocità, anche sostenuta
per i girettini si toglie il deflettore in 2 secondi netti e ne beneficia l'estetica, posto che a me piace pure completo
tra l'altro ho proprio notato che non mi si spiaccica più nulla sulla visiera a meno che non sia un calabrone da mezzo kilo :lingua:
non ho foto a disposizione per ora da mettere ma basta fare una ricerca in internet
Paolo1975
11/05/2012, 15:05
sottoscrivo totalmente anche io troppi e fastidiosissimi vortici io sono 1,82 ..... oltre i 110 ci si rimbabisce.
Alessandro 72
Tu hai il plexi maggiorato o lo standard?
Alessandro72
11/05/2012, 15:12
maggiorato
http://img805.imageshack.us/img805/4979/17042012442.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/17042012442.jpg/)
Non sara' bello, ma io non lo tolgo piu'.:biggrin3:
DogDrake
12/05/2012, 16:54
Non avermene ti prego... ma proprio non mi piace... Poi ribadisco il concetto che l'andare in moto è sentire l'aria, gli odori/puzze, il freddo/caldo, la pioggia ma altrimenti che senso di libertà sarebbe? Ops! Non è una critica a nessuno è un mio pensiero di come sento la moto.
Poi non riesco ancora a capire se si parla di rumori (e allora si cambia il casco) o se parlate che non reggete la resistenza all'avanzamento della moto nell'aria (qui ci vuole un po' di sana attività fisica, basta irrobustire un po' il collo). Altrimenti forse (ribadisco forse) il mezzo non è proprio adatto :lingua:
Pace eh! :oook:
STEFAIUCHI
12/05/2012, 16:55
Non avermene ti prego... ma proprio non mi piace... Poi ribadisco il concetto che l'andare in moto è sentire l'aria, gli odori/puzze, il freddo/caldo, la pioggia ma altrimenti che senso di libertà sarebbe? Ops! Non è una critica a nessuno è un mio pensiero di come sento la moto.
Poi non riesco ancora a capire se si parla di rumori (e allora si cambia il casco) o se parlate che non reggete la resistenza all'avanzamento della moto nell'aria (qui ci vuole un po' di sana attività fisica, basta irrobustire un po' il collo). Altrimenti forse (ribadisco forse) il mezzo non è proprio adatto :lingua:
:oook:
DogDrake
12/05/2012, 16:57
Resto in attesa delle contestazioni :ph34r:
Ragas...ho fatto dal 3 marzo, da quando ho la moto, 4200km con un 1300 di autostrada. Ho 57 anni suonati, e spero di andare in moto fino ad almeno 75. Lasciatemi proteggere un po' di piu'. :cry:
Ragazzi, io sono 1,96, ovviamente devo mettere la sella alta e, col parabrezza alto, stavo veramente soffrendo...
Ho montato il 6401DT della Givi e devo dire che la situazione è mooooolto migliorata.
Praticamente sul casco sento molti meno vortici e quindi molto meno rumore, solo che...
... l'aria mi arriva sulla panza!!!
Si, infatti l'aria si cerca la sua strada e, se da sopra va più in alto, da sotto deve richiudersi prima, quindi... panza!
Comunque è un ottimo parabrezza, vibra molto meno dell'originale alto e, secondo me, è anche più bello.
Lo consiglio, ma okkio che se avete quello alto e non vi hanno dato quello basso non potete montarlo, perché si collega alle staffe di quello basso, più strette di quello alto.
Dovete prendere il parabrezza più il kit e, se nel vostro parabrezza originale basso non ci sono i gommini di supporto laterali, allora dovete inventarvi qualcosa (io ci ho messo due guarnizioni e devo dire che funzionano bene e non si vedono per niente).
90 euris spedito (compreso il kit, okkio che spesso forniscono solo il parabrezza) da un venditore della baia.
Consigliatissimo.
Viva l'aria,viva i vortici,viva le mosche spaittellate sul casco....
DogDrake
12/05/2012, 18:31
Viva l'aria,viva i vortici,viva le mosche spaittellate sul casco....
essì ammemepiaceassai :oook:
Ragas...ho fatto dal 3 marzo, da quando ho la moto, 4200km con un 1300 di autostrada. Ho 57 anni suonati, e spero di andare in moto fino ad almeno 75. Lasciatemi proteggere un po' di piu'. :cry:
io ne ho fattic 1500,ma in 4 anni :lingua:....
ang6marr
13/05/2012, 22:19
Ciao Paolo1975, sono alto o basso come te. Ho montato l'airflow. Secondo me nessun particolare problema con l'estetica. Per la protezione aerodinamica invece direi ottimo. Forse leggermente troppo alto per noi piccoletti (se lo alzi completamente vedi la strada solo attraverso il parabrezza, se lo tieni completamente basso, una parte del tuo campo visivo é occupata comunque dal parabrezza. Pero' io sono pienamente soddisfatto.
Guinness
14/05/2012, 08:39
Ragazzi, io sono 1,96, ovviamente devo mettere la sella alta e, col parabrezza alto, stavo veramente soffrendo...
Ho montato il 6401DT della Givi e devo dire che la situazione è mooooolto migliorata.
Praticamente sul casco sento molti meno vortici e quindi molto meno rumore, solo che...
... l'aria mi arriva sulla panza!!!
Si, infatti l'aria si cerca la sua strada e, se da sopra va più in alto, da sotto deve richiudersi prima, quindi... panza!
Comunque è un ottimo parabrezza, vibra molto meno dell'originale alto e, secondo me, è anche più bello.
Lo consiglio, ma okkio che se avete quello alto e non vi hanno dato quello basso non potete montarlo, perché si collega alle staffe di quello basso, più strette di quello alto.
Dovete prendere il parabrezza più il kit e, se nel vostro parabrezza originale basso non ci sono i gommini di supporto laterali, allora dovete inventarvi qualcosa (io ci ho messo due guarnizioni e devo dire che funzionano bene e non si vedono per niente).
90 euris spedito (compreso il kit, okkio che spesso forniscono solo il parabrezza) da un venditore della baia.
Consigliatissimo.
idem! tranne che per l'aria che mi arriva sulla pancia...sono veramente contento, ho cominciato a sentire il suono del motore finalmente, prima dai 60/70 in su sentivo solo un brusio forte...
unico inconveniente, a 130 ti sembra di essere fermo e ti viene da accelerare ancora di più :w00t:
chi monta l'AIRFLOW della Givi, può dirmi se vengono usate anche le viti originali, più precisamente quelle frontali con i perni in plastica posti sopra al faro?
matte.mog
17/05/2012, 22:04
http://img805.imageshack.us/img805/4979/17042012442.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/17042012442.jpg/)
Non sara' bello, ma io non lo tolgo piu'.:biggrin3:
Riesci a farmi avere una foto frontale? Devo capire se è più largo del mio attuale givi
FABIOFON
20/05/2012, 08:44
Ordinato !!!
Sugarglider
20/05/2012, 08:55
Domandona: chi risente dei vortici ha il manubrio in posizione originale ??? io ho notato la differenza da quando ho messo i riser e ruotato in avanti di mezza tacca.... o sarà colpa del nuovo schubert c3??
Sugarglider
12/07/2012, 16:22
L airflow l ho montato da un bel pezzo e vi posso garantire che i vortici che mi davano fastidio sono spariti ,semplicemente tenendolo nella posizione bassa, la mia zavorrina viaggia meglio e non lo trovo per niente brutto.Sono soddisfattissimo e lo consiglio a chiunque risenta della presenza dei vortici con l originale :oook:
Mi sono deciso anche io a cambiare parabrezza; avevo già quello alto e regolabile Triumph ma non lo trovavo adatto se andavo a + di 110 km/h.
Ho comprato l'AirFlow ma ho il problema per il montaggio.
Ho scritto alla casa (GIVI) e spero in una soluzione perchè è inaccettabile che esista un kit di adattamento per la nostra moto e che richieda pezzettini di un'altro parabrezza che potremmo non avere più.
Attendo fiducioso e vi farò sapere .... :oook:
Intanto il link alle foto del parabrezza AirFlow, anche con le viste anteriori (richieste precedentemente in questo thread).
TT800XC: Tiger 800 XC ed il parabrezza GIVI AF6401 (http://tt800xc.blogspot.it/2012/07/tiger-800-xc-ed-il-parabrezza-givi.html)
Ho montato anch'io il Givi Airflow e ieri sono andato a provarlo.
Premetto che sono alto 172 cm.
Ho iniziato con il cupolino alzato 5 cm da tutto basso, in autostrada: molto buono! a 140 km/h nessuna turbolenza e visiera del casco modulare aperta (solo per prova....).
Mi sono fermato e l'ho abbassato completamente: mi sembra addirittura meglio!
Su strada normale, ovviamente, fa ottimamente il suo sporco mestiere, permettendo sempre di avere lo sguardo sopra il filo superiore del plexiglass. La visiera del casco risulterebbe superflua, se non fosse per questioni di sicurezza.
Ho fatto 150 km e sono tornato a casa senza un moscerino sul casco: ottimo.
Dal punto di vista costruttivo direi che è molto ben fatto, ben più robusto dell'originale. Si apprezzano anche le staffe di fissaggio in metallo, alcune in sostituzione a quelle originali.
Dal punto di vista estetico i gusti sono gusti, ma direi...sfatiamo questo luogo comune per cui viene indicato come "brutto anatroccolo". Devo dire che guardando le varie foto anch'io sono stato combattuto, non sapevo se mi sarebbe piaciuto. Invece lasciatemelo dire: è bello, mi piace...guardate le tiger dal vivo con l'airflow e contate fino a 10. Vi convincerà (forse).
Francesco.
monzina70
26/07/2012, 18:25
bho non ci capisco più niente...io ho preso il plex maggiorato originale,regolato a metà sento aria alzato del tutto ancora di più,nella posizione piu bassa non sento assolutamente niente.....sono 1.73. Se sapevo così risparmiavo i soldi... Credo incida l'altezza di ogni persona x quanto riguarda i vortici...
Paolo1975
27/07/2012, 10:25
E' vero!!
anche a me capita di sentire più aria quando alzo il cupolino maggiorato Triumph al massimo piuttosto che tenerlo tre o quattro tacche più giù!!
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Non dovrebbe riparare di più se la superficie è più alta?
Thanks a lot!
E' vero!!
anche a me capita di sentire più aria quando alzo il cupolino maggiorato Triumph al massimo piuttosto che tenerlo tre o quattro tacche più giù!!
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Non dovrebbe riparare di più se la superficie è più alta?
Thanks a lot!
I cupolini o parabrezza riparano dalla pressione dell'aria, più è grande meglio e' tranne che per un piccolo ma determinante fattore: ''Le turbolenze''
Il cupolino maggiorato toglie più aria dal corpo rispetto a quello normale ma purtroppo non e' stato studiato nella galleria del vento e quindi crea delle turbolenze e più lo si alza più ne crea, perchè fa più contrasto con l'aria.
Per questo motivo su una moto naked, in autostrada, senti una pressione dell'aria notevole ma zero turbolenze (a volte e' quasi meglio)
in passato ho avuto una TDM 850, aveva un cupolino che era meno della metà di quello della Tiger ma era più efficace.
Il cupolino Givi-Airflow e' il primo e unico cupolino della givi studiato nella galleria del vento, quindi e' stato creato sapendo benissimo come si comporta l'aria quando quando si infrange contro di lui e il risultato sulla persona.
Sempre per questo motivo il cupolino maggiorato originale a molti risulta meno efficace di quello standard, a meno che uno non sia molto alto.
Da possessore dell'AIRFLOW, posso dire che è veramente eccezionale
Paolo1975
27/07/2012, 17:27
I cupolini o parabrezza riparano dalla pressione dell'aria, più è grande meglio e' tranne che per un piccolo ma determinante fattore: ''Le turbolenze''
Il cupolino maggiorato toglie più aria dal corpo rispetto a quello normale ma purtroppo non e' stato studiato nella galleria del vento e quindi crea delle turbolenze e più lo si alza più ne crea, perchè fa più contrasto con l'aria.
Per questo motivo su una moto naked, in autostrada, senti una pressione dell'aria notevole ma zero turbolenze (a volte e' quasi meglio)
in passato ho avuto una TDM 850, aveva un cupolino che era meno della metà di quello della Tiger ma era più efficace.
Il cupolino Givi-Airflow e' il primo e unico cupolino della givi studiato nella galleria del vento, quindi e' stato creato sapendo benissimo come si comporta l'aria quando quando si infrange contro di lui e il risultato sulla persona.
Sempre per questo motivo il cupolino maggiorato originale a molti risulta meno efficace di quello standard, a meno che uno non sia molto alto.
Precisissimo!
Grazie mille!!
matte.mog
10/08/2012, 11:24
Raga mi spiegate perché ho smontato il grande cupolino di Givi e ho rimesso il piccolo e col piccolo vado tre volte meglio senza fruscii
Alessandro72
10/08/2012, 16:49
Raga mi spiegate perché ho smontato il grande cupolino di Givi e ho rimesso il piccolo e col piccolo vado tre volte meglio senza fruscii
Ciao, lo avevinspirato, in un precedente post, cioè Cupolino più piccolo meno turbolenze e meno sofferenza dei flussi d'aria e scie Cupolino piu' ampio se non fatto bene turbolenze certe.
matte.mog
10/08/2012, 19:29
Ciao, lo avevinspirato, in un precedente post, cioè Cupolino più piccolo meno turbolenze e meno sofferenza dei flussi d'aria e scie Cupolino piu' ampio se non fatto bene turbolenze certe.
quindi cosa metto??
quindi cosa metto??
Quello originale!!!
PeR gli amanti del doppio parabrezza ci sarebbe quello del vespone che con le dovute modifiche non fa passare neanche un filo d'aria :risate2::risate2: scherzo va be' che sarà anche utile ma dire che poi non e' così brutto e' avere la benda sugli occhi !!!
framau78
11/08/2012, 06:37
bellissimo non è, però funziona alla grande, BMW sulle turistiche usa questo sitema "venturi" per levare aria dalla testa del pilota da 20 ormai...
La mia lt, ha lo stesso sistema e anche i vecchi rt anni 90 già lo montavano.
Io invece per una questione d'estetica ho messo il maggiorato GIVI, protegge bene, moscerini in visiera non ce ne sono più, e quasi spariti dalle spalle, ma un pò di turbolenza rimane.
Con l' airflow, spariscono del tutto,l'ho provato su una stradalem però a me oltre al discorso estetico mi dà un pelo fastidio anche per la visuale, il doppio vetro e i suoi attacchi li ho trovati un pelo fastidiosi...
ecco foto della mia con cupolone givi
8089180892
matte.mog
11/08/2012, 09:48
bellissimo non è, però funziona alla grande, BMW sulle turistiche usa questo sitema "venturi" per levare aria dalla testa del pilota da 20 ormai...
La mia lt, ha lo stesso sistema e anche i vecchi rt anni 90 già lo montavano.
Io invece per una questione d'estetica ho messo il maggiorato GIVI, protegge bene, moscerini in visiera non ce ne sono più, e quasi spariti dalle spalle, ma un pò di turbolenza rimane.
Con l' airflow, spariscono del tutto,l'ho provato su una stradalem però a me oltre al discorso estetico mi dà un pelo fastidio anche per la visuale, il doppio vetro e i suoi attacchi li ho trovati un pelo fastidiosi...
ecco foto della mia con cupolone givi
8089180892
Ah è il mio che ho appena tirato giu per rimettere su il piccolo. Prima davo colpa al casco, ne ho cambiati 4 , due arai da 500 euro una shark e ieri ho preso un x-lite 701 e sempre il solito ca.... di rumoraccio che dopo 200 km tra moglie nelle orecchie e turbolenze son sordo. Ora ho levato quell'inferno di cupolino va molto meglio però ovviamente mi preme di più l aria addosso. Come vi trovate con quello originale? Qualcuno ha il gen-x alto
Ciao!
Io un po' di turbolenze le ho anche col basso, ma ho il grande vantaggio do NON AVERE L'INTERFONO, quindi in sostanza ho ridotto i problemi dell'80% (visto che vivo su in due..):laugh2:
Scherzi a parte, sono 171 cm, quindi sono avvantaggiato. Uso la staffa Touratec che mi permette di regolarlo molto verticale e, dal mio BASSO punto di vista, è sufficiente. Il V-Strom, che è un riferimento, proteggeva meglio, ma è anche questione di carena, che qui non c'è. E infatti con qualsiasi cupolito le spalle rimangono scoperte. E' un'altra moto e bisogna abituarsi.:cool:
La protezione da aria/acqua/fango, paga SEMPRE dazio all'estetica. Le moto più belle (come la nostra), sono in linea di massima quelle più "slim" e quelle più "nude" (almeno per i miei gisti). Ma inevitabilmente NON PROTEGGONO.:sad:
Bisogna trovare il giusto compromesso. Fa parte del gioco.:oook: Non è un caso se la V-Strom era BRUTTA. Le grosse guancione laterali e l'enorme fanale, con le "orecchiette allinsù", deviavano l'aria dalle spalle e il cupolino ben fissato e non così "stilish" e mobile come il nostro (che simula le corna del Grande Mazinga: molto belle esteticamente), faceva il resto.:laugh2:
Ciao!:laugh2:
matte.mog
11/08/2012, 10:35
Ciao!
Io un po' di turbolenze le ho anche col basso, ma ho il grande vantaggio do NON AVERE L'INTERFONO, quindi in sostanza ho ridotto i problemi dell'80% (visto che vivo su in due..):laugh2:
Scherzi a parte, sono 171 cm, quindi sono avvantaggiato. Uso la staffa Touratec che mi permette di regolarlo molto verticale e, dal mio BASSO punto di vista, è sufficiente. Il V-Strom, che è un riferimento, proteggeva meglio, ma è anche questione di carena, che qui non c'è. E infatti con qualsiasi cupolito le spalle rimangono scoperte. E' un'altra moto e bisogna abituarsi.:cool:
La protezione da aria/acqua/fango, paga SEMPRE dazio all'estetica. Le moto più belle (come la nostra), sono in linea di massima quelle più "slim" e quelle più "nude" (almeno per i miei gisti). Ma inevitabilmente NON PROTEGGONO.:sad:
Bisogna trovare il giusto compromesso. Fa parte del gioco.:oook: Non è un caso se la V-Strom era BRUTTA. Le grosse guancione laterali e l'enorme fanale, con le "orecchiette allinsù", deviavano l'aria dalle spalle e il cupolino ben fissato e non così "stilish" e mobile come il nostro (che simula le corna del Grande Mazinga: molto belle esteticamente), faceva il resto.:laugh2:
Ciao!:laugh2:
Quindi mi metto al lavoro con un po di alluminio e provo a metterlo un po più in verticale credo di riuscirci
Certo.
Nel forum c'è qualcuno che ha fatto due staffettine di prolunga: basta svitare i due attacchi laterali, alzarlo verticalmente fin dove ti piace (la staffa centrale è già snodata perchè l'azione di regolazione è prevista come opzional), prendere la misura e tagliare e forare due piattine di alluminio da Brico Center. Se poi ti piace, le puoi fare magari meglio e verniciarle (se è il caso, falle in ferro, perchè sull'alluminio grezzo o anodizzato che sia, è difficile far stare il colore nitro/acrilico che puoi trovare spray; tanto saranno 5/6 cm di lunghezza..).
Oppure puoi fare due "L" e metterci due barre filettate o due bulloni tipo 6 x60/70 tutto filetto in inox, con relativi dadi e controdadi, per poter regolare l'inclinazione. Non ricordo a memoria lo spazio che c'è. Magari ci stanno..
Ciao!
PS OT: sono in ferie in questi giorni. Se vuoi ci beviamo una birra da qualche parte. Siamo "vicini di casa"!
matte.mog
11/08/2012, 12:09
Certo.
Nel forum c'è qualcuno che ha fatto due staffettine di prolunga: basta svitare i due attacchi laterali, alzarlo verticalmente fin dove ti piace (la staffa centrale è già snodata perchè l'azione di regolazione è prevista come opzional), prendere la misura e tagliare e forare due piattine di alluminio da Brico Center. Se poi ti piace, le puoi fare magari meglio e verniciarle (se è il caso, falle in ferro, perchè sull'alluminio grezzo o anodizzato che sia, è difficile far stare il colore nitro/acrilico che puoi trovare spray; tanto saranno 5/6 cm di lunghezza..).
Oppure puoi fare due "L" e metterci due barre filettate o due bulloni tipo 6 x60/70 tutto filetto in inox, con relativi dadi e controdadi, per poter regolare l'inclinazione. Non ricordo a memoria lo spazio che c'è. Magari ci stanno..
Ciao!
PS OT: sono in ferie in questi giorni. Se vuoi ci beviamo una birra da qualche parte. Siamo "vicini di casa"!
a quando vuoi per me le ferie non esistono l unica domenica che non lavoro è questa e inizio con il trasloco però quando vuoi mi libero
spanta68
13/10/2012, 11:40
Salve volevo sapere alcuni dettagli sul givi airflow,volevo sapere siccome avendo comprato la moto usata era stato sostituito il cupolino con quello maggiorato givi e non mi hanno dato l originale, visto l arrivo aime' della brutta stagione mi e' venuto voglia di montare questo,domanda non avendo piu il suo originale non e' che poi mi manca qualche vite o staffa o qualcosa del genere?GRAZIE
Ho l'airflow e per montarlo ho usato un paio di viti originali più i gommini/guarnizioni che si mettono sul parabrezza in corrispondenza dei fori, ma se hai già il maggiorato givi , hai già tutto quello che ti serve. Le istruzioni di montaggio dell'airflow sono le stesse di quello maggiorato.
spanta68
13/10/2012, 21:56
Ok grazie Sacco
supertenere
18/10/2012, 18:36
Qualcuno può dirmi questo sistema della touratech Regolazione del paravento con asta per montaggio GPS, Triumph Tiger 800 | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/regolazione-del-paravento-con-asta-per-montaggio-gps-triumph-tiger-800.html) da quel che capisco (non riesco ad aprire il manuale) è un meccanismo per alzare il parabrezza standard con aggiunta di un porta GPS, ma per il vento nonostante la touratech sia una marca di fama mondiale, credo che faccia na cippa
Io l'ho montato e, considerato che sono alto 171 cm e tenevo la sella bassa, alla massima inclinazione FA MOLTO.
Avevo il cupolino originale standard, ma da esperimenti fatti da altri forumandi, si adatta anche al parabrezza originale maggiorato.
Il parabrezza nella massima inclinazione verticale, poi, sta molto bene. Puoi trovare diverse foto postate da me qui in giro (non ricordo il theard, ma mi pare di averle postate sia nella sezione GPS, sia in quella cupolini.
Naturalmente il supporto fornisce una barra su cui devi montare il TUO GPS. La barra è sottilina ed è fatta per il loro supporti, ma ci si adatta comunque qualsiasi cosa con un po' di fantasia.
Ciao!
fabigno73
14/02/2013, 20:23
C'è qualche anima buona che posta una fotina delle istruzioni dell'airflow....
Grazie :wink_:
:dubbio:
Il kit di montaggio dovrebbe essere lo stesso per i due cupolini: quello normale e l'Airflow. Almeno, a guardare le foto..
L'unica istruzione comunque disponibile sul sito è questa:
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/55694/1.0.1.man_d6401kit.pdf
Ciao!