Visualizza Versione Completa : ticchettio street triple..qualcuno mi sa aiutare???
ste.merk
11/05/2012, 14:52
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito. Ho un problema con la mia Street Triple (acquistata usata)...da qualche giorno si sta verificando uno strano ticchettio provenire dal motore (non so bene in che punto) sia in fase di marcia (mi sembra di sentirla a bassi regimi e fino in terza marcia poi probabilmente il rumore del motore copre il ticchettio) sia da fermo..Ora cosa può essere???
streetTux
11/05/2012, 15:00
Sono le valvole... è normale :oook:
Comunque, usando il tasto "cerca" avresti trovato un bel pò di thread sull'argomento :oook:
quanti km hai? potrebbe effettivamente essere un pò di gioco valvole... a freddo è più che normale, a caldo dovrebbe attenuarsi o sparire, il controllo è previsto ai 20000km comunque
è il perno che fissa il serbatoio.............svitalo e lubricalo
ste.merk
11/05/2012, 15:11
la moto ha poco più di 15000 km, ne sono il felice possessore da poco piu di tre mesi, ma fino a qualche giorno fa questo ticchettio non si sentiva. Oggi a motore caldo si sentiva parecchio.
hmm in tal caso ti consiglio di andare a farlo centire in concessionaria o da qualche buon orecchio... magari vai sia in concessionaria che da un bravo meccanico.
potrebbe anche essere la catena di distribuzione e il tendicatena che non riesce a fare il prossimo step (è una molla che fa vari scatti)
Diabolico_Vendicatore
11/05/2012, 15:24
se è leggero, è normale. ce l'hanno tutte le triumph. se è forte, allora un'ispezione è consigliata.
ste.merk
11/05/2012, 15:30
provvederò...ma invece cosa c'entra il tendicatena??scusa la mia ignoranza ma almeno sono più sicuro se so di cosa si parla
E' normale: lo fanno tutte le Street.
Nel frattempo ti consiglierei, come da regolamento del forum, di andarti a presentare nell'apposita sez. (Presentazioni) ;)
la moto ha poco più di 15000 km, ne sono il felice possessore da poco piu di tre mesi, ma fino a qualche giorno fa questo ticchettio non si sentiva. Oggi a motore caldo si sentiva parecchio.
a motore caldo si accentua perche' l'olio diventa piu' fluido prova a cambiarlo con un 15w50 dovrebbe attenuarsi un po' comunque e' normale sono le valvole
che olio usi?con il caldo se usi un 10w40 e come se hai acqua nel motore...
spiedo triplo
11/05/2012, 20:15
Io farei un controllo gioco valvole, se poi il problema persite, passerei ad un controllo del tendicatena e pattino.
Questi sono i controlli per quanto riguarda un possibile tichettio proveniente dalla testa, però bisognerebbe sentirla.
Se vuoi posso fare un saltino a Monza e sentire di persona, sono del mestiere e aiutare qualcuno mi fa sempre piacere.:oook:
ROBY1774
11/05/2012, 21:42
non sapevo si potesse sentire un rumore di motore davanti alla tastiera , quando ho un problema in officina con qualche auto metto un post almeno mi date la soluzione.:lingua:
i rumori di motore visto la delicatezza del caso vanno sentiti di persona , può essere una fesseria come qualcosa di grave , ma prima di mettere i ditini sulla tastiera e scrivere pensate alla sicurezza.....magari sono le valvole davvero , meglio , ma se fosse uno spinotto? una bronzina? e se lui pensando che è nornale sbiella fa un buco nel motore e si fà male?
l avete sentito il rumore che dice lui ? no.:incaz::incaz:
scusate il tono ironico -polemico , non voglio far paternali , il concetto è che se questo è un post di informazioni tecniche , bene , limitiamo la cosa alle cose che sappiamo davvero e valutiamo sempre il coefficente rischio....del caso-
in questo caso....come molti altri qui dentro....
la risposta giusta era:
probabilemente non è niente di grave , ma falla sentire a un meccanico.
scusate di nuovo.
spiedo è stata ò unica persona che ha dato una risposta congrua.
spiedo scusa sono del mestiere anche io....
ste.merk
15/05/2012, 17:05
Grazie a tutti per le risposte...ovviamente Roby, so benissimo anch'io che se il problema del ticchettio persiste è meglio recersi da un meccanico per verificare se può essere qualcosa di serio. :)
Eventualmente Spiedo ci si può beccare da qualche parte.
novita da quelli del mestiere?
anch'io ho il ticchettio!! CREDO sia comparso da poco cmq...
roberto.to
05/06/2012, 11:06
ticche tocche ticchè toc
il pulcino dopo un pò
ticche tocche ticchè toc
a ballare incominciò
può essere un pulcino?.........:biggrin3:
si capisce che ho un figlio piccolo????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
provvederò...ma invece cosa c'entra il tendicatena??scusa la mia ignoranza ma almeno sono più sicuro se so di cosa si parla
intende catena di distribuzione, quella che regola la fasatura degli alberi a camme con l'albero a gomiti. Se sei curioso cerca su wikipedia un po' di argomenti, sennò fai come se non avessi detto nulla.
La catena di trasmissione ( quella attaccata alla ruota) non c'entra in questo caso
PS Bravo roby!
alexandros2
06/06/2012, 07:56
Se il rumore è simile a usando agiti un foglio di carta, beh allora sono i corpi farfallati. Mi spaventai anche io:)
Lo senti fino a 4000 giri, prima che entri in coppia(se nn erro)
Io il problema l'ho risolto da quando ho montato i Leo.
Ora il casino degli scarichi copre il ticchettio della distribuzione. :w00t::w00t::laugh2::laugh2:
A parte gli scherzi un ticchettio che non sia simile a colpi di martello è normalissimo. Le punterie non sono idrauliche e soprattutto a caldo quando l'olio è fluido il "battimento" si sente di più.
Pirata66
09/06/2012, 07:45
Recita un antico andante che ”chi sa fa chi non sa insegna”, per mia mera esperienza personale i suggerimenti su di un forum servono solo indicativamente, per le anomalie meccaniche si va dal meccanico DI FIDUCIA. Un consiglio lo si può sempre chiedete, l'esperienza la si racconta anche per gli altri ma un ticchettio anomalo dal motore richiede una visita da tecnico meccanico. Non mi fido dei luoghi comuni che danno dei rumori o delle macchie a terra come caratteristica tipica di una marca, un rumore che prima non c'era significa solo un lasco/gioco di organo meccanico che prima non aveva. Scusate la polemica, ma dice bene Roby.
P.S. Io ho dei ticchettii proveninte dal basamento motore quando sono nelle prime tre marcie con passeggero e il lieve sottocoppia (bassa velocità) ma che poi sparisce del tutto. Penso che sia il gruppo frizione, che a oltre 26.000 km mi sta avvisando che vuol esser sostituito. Ma siccome da solo e a andatura regolare non avviene, allora ho deciso di usarla con molta dolcezza ed al prossimo tagliando sottoporlo all'attenzione del meccanico.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.