PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta Triumph Italia a lettera di reclamo x tagliando



Pirazina
11/05/2012, 14:24
Cari amici, come promesso vi comunico la risposta della Triumph Italia, nella persona del dott. Lupano (General Manager della Triumph Motorcycles S.p.A.), alla mia lettera di reclamo pubblicata qualche giorno fa su questo sito.

1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.


Commento personale.

Ritengo che la Triumph Italia si sia comportata molto correttamente in questa vicenda, interessandosi seriamente, ascoltando le ragioni delle parti e cercando una soluzione equilibrata e soddisfacente per tutti. Riconosco inoltre alla officina Pettinari, di aver offerto, tramite il dott. Lupano, la propria disponibilità a concorrere per una soluzione accettabile la problema sollevato.

Ma il contributo più importante e decisivo che ritengo abbia consentito di raggiungere un esito positivo, per riconoscendo la genuina disponibilità della Triumph Italia e dell’officina Pettinari, è stato certamente l’interesse di questo forum al problema sollevato. Oltre 12.000 contatti e diverse centinaia di interventi, raccolti in circa poche ore di esposizione, hanno rappresentato un supporto straordinario alla mia lettera, degno assolutamente di massima attenzione da parte del destinatario.

Per questo mi pregio di esprimere a tutti voi un sentito ringraziamento.

La morale di questa vicenda si può riassumere così: anzitutto prudenza e chiarezza con i concessionari. Poi, se ritenete di aver subito un torto o un trattamento ingiusto e irrisolto, non scoraggiarsi: esponete le vostre ragioni – sempre ben documentate - alla comunità dei motociclisti, e acquisirete la forza necessaria per trattare alla pari con la controparte.
Oltre ai molti messaggi di supporto alla mia decisione di rendere “pubblico” il problema con la concessionaria, ho letto anche qualche critica dove si parlava di “sputtanamento” gratuito dell’officina. E, ciò nonostante mi fossi limitato a porre domande alla Triumph Italia presentando documentazione ufficiale e dati oggettivi. Questi atteggiamenti critici non devono indurre soggezione. La reputazione di qualunque esercizio pubblico (come, in fondo anche quella di ognuno di noi) dipende SOLO dai propri comportamenti. La pubblicizzazione della soddisfazione o insoddisfazione dei clienti è un fatto naturale, nel commercio e nei servizi, inevitabile e sempre auspicabile quando esercitata in forme oneste e corrette, perché va nell’interesse di tutta la comunità. In questo caso, quella dei motociclisti. Quindi ben venga!

R. Sebastiano

jamex
11/05/2012, 14:29
il forum da visibilità......

fsano
11/05/2012, 14:30
:oook:

Strega Klà
11/05/2012, 14:33
La casa madre ha dimostrato estrema serietà ed attenzione nella cura del singolo cliente.
Bravi loro e bravo tu che hai gestito la cosa nel modo appropriato.

Pepito
11/05/2012, 14:34
4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.



Triumph Italia avrà le sue ragioni per dire questo ma io non sono d'accordo.
Non tanto per una questione legale come sollevato nell'altro post ma quanto per correttezza nei confronti del cliente.
Non è da poco la differenza tra 250 e 400 euro e non sta al concessionario decidere il da farsi, spetta al cliente

L'Ostile Inglese
11/05/2012, 14:40
Ricordo le critiche di qualche tempo fa in cui qui sul forum molti si lamentavano di un atteggiamento distaccato della Triumph rispetto ai problemi dei singoli motociclisti. Da un pò di tempo a questa parte invece Triumph sta dando esempio di come si ha un rapporto diretto con la clientela. Ragazzi, oggi come oggi una cosa del genere è un valore aggiunto alla motocicletta.
Vorrei vedere uno che dice "sai, ho avuto un problema sul tagliando della mia GS e mi ha telefonato a casa il direttore di BMW Motorrad Italia". Aspetta e spera, che poi s'avvera...
Promossa Triumph Italia e diciamolo, un pò di merito anche al Forum!

Lo scrofo
11/05/2012, 14:41
Concordo con te , pepito...

Gianluca74
11/05/2012, 14:42
1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

OTTIMO BRava Triumph Italia :oook:

2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

DISCUTIBILE ....io avrei voluto indietro i soldi spesi in più a mio avviso per un operato INUTILE e NON CONCORDATO a quel chilometraggio

3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

Il "congruo" mi sembra discutibile...stiamo parlando di un tagliando dei 10.000 con interventi di discutibile necessità e non concordati con il cliente

4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

Oserei dire......TUTTE BALLE.....la moto è mia e tu prima di metterci le mani e sostituire parti non previste mi chiami e mi avvisi !!!
Vorrei sentire il parere di un avvocato in merito a questo punto.....:dubbio:

5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.

Solita storia....nulla di risolto...:dubbio:




Il mio commento personale è che se se non ti fosse attivato tramite il forum e se non vi fosse stata una partecipazione massiccia al Topic non ti avrebbe preso in considerazione nessuno.....

Lo scrofo
11/05/2012, 14:43
Ricordo le critiche di qualche tempo fa in cui qui sul forum molti si lamentavano di un atteggiamento distaccato della Triumph rispetto ai problemi dei singoli motociclisti. Da un pò di tempo a questa parte invece Triumph sta dando esempio di come si ha un rapporto diretto con la clientela. Ragazzi, oggi come oggi una cosa del genere è un valore aggiunto alla motocicletta.
Vorrei vedere uno che dice "sai, ho avuto un problema sul tagliando della mia GS e mi ha telefonato a casa il direttore di BMW Motorrad Italia". Aspetta e spera, che poi s'avvera...
Promossa Triumph Italia e diciamolo, un pò di merito anche al Forum!

Non e' detto dai, non conosco i meccanismi di assistenza BMW ( o HONDA ecc ) ma diciamo che per molto tempo Triumph ha latitato in questo senso ... E' un bene se il tutto si sta sistemando come sopra citato ...

leo
11/05/2012, 14:48
L'importante siano tutti soddisfatti.

Pirazina
11/05/2012, 14:50
Il mio commento personale è che se se non ti fosse attivato tramite il forum e se non vi fosse stata una partecipazione massiccia al Topic non ti avrebbe preso in considerazione nessuno.....

......con qualche sfumatura, è quello che ho scritto. Spero si sia capito.
Senza lo straordinario supporto del forum poteva andare diversamente. Oppure no. Non lo possiamo dire. Di certo, se avessi scritto alla Triumph in privato e le mie ragioni non fossero state accolte, un successivo aiuto del forum sarebbe stato molto difficile. Per questo ho deciso di rendere tutto subito pubblico.

gc57
11/05/2012, 14:51
La casa madre ha dimostrato estrema serietà ed attenzione nella cura del singolo cliente.
Bravi loro e bravo tu che hai gestito la cosa nel modo appropriato.

Non ho altro da aggiungere:oook:

jamex
11/05/2012, 14:52
......con qualche sfumatura, è quello che ho scritto. Spero si sia capito.
Senza lo straordinario supporto del forum poteva andare diversamente. Oppure no. Non lo possiamo dire. Di certo, se avessi scritto alla Triumph in privato e le mie ragioni non fossero state accolte, un successivo aiuto del forum sarebbe stato molto difficile. Per questo ho deciso di rendere tutto subito pubblico.

giusto, hai MP pieno IBAN per ringraziarci :D

Shining
11/05/2012, 15:00
Innanzitutto sono contento per Pirazina, il quale ha sempre esposto il suo problema in modo oggettivo, documentato, e senza alcun tono offensivo o denigratorio.
I miei complimenti nuovamente al Dr. Lupano, che interviene in prima persona (mi ricordo il suo intervento personale già a suo tempo quando nella sezione mc discutevamo della qualità degli ammortizzatori di serie).
Come già rilevato nell'altra discussione, non sono invece assolutamente d'accordo su quanto affermato al punto 4:
ribadisco che un conto è portare la moto in officina e dire al capofficina "fai tutto quel che c'è da fare", un altro è portare la moto per il tagliando alle scadenze programmate: in tal caso occorrerebbe il preventivo consenso dell'interessato, per procedere con interventi non prevedibili e che siano emersi come necessari durante l'esecuzione dei lavori

Segy
11/05/2012, 15:04
Non entro nel merito della risposta.
Però tra di voi ci sonoTroppe velate polemihe.
Ma... Se... Boh.... Forse....
Qua c'è solo.una cosa certa. Hanno dato pronto riscontro.


Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

D74
11/05/2012, 15:11
bene così

p.bosoni
11/05/2012, 15:34
Triumph Italia avrà le sue ragioni per dire questo ma io non sono d'accordo.
Non tanto per una questione legale come sollevato nell'altro post ma quanto per correttezza nei confronti del cliente.
Non è da poco la differenza tra 250 e 400 euro e non sta al concessionario decidere il da farsi, spetta al cliente

più che d'accordo!

Mrmc
11/05/2012, 15:34
ho letto solo ora.. 180€ di manodopera? porca paletta.

triumph fa buone moto, ma l'assistenza fa pietà.

la soluzione? comprare triumph e poi tagliandarsele da sè( cosi si vede cosa si mette VERAMENTE nel motore :) )/dal proprio meccanico.

finchè le officine autorizzate avranno liste di attesa di un mese per un tagliando, non saranno incentivate ad abbassare i tariffari.

per chi avesse paura di perdere la garanzia effettuando tagliandi presso un'officina non ufficiale allego questo documento interessante:

Tagliando auto, puoi farlo dove vuoi grazie al Regolamento UE 461/2010 (http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm)

Azathot
11/05/2012, 15:39
Mi sembra si sia trovata un'ottima soluzione che ha accontentato entrambe le parti in causa. Ottimo così! :oook:

Dalla lettera di Triumph rimangono comunque delle questioni aperte, di carattere generale e non legate a questo caso in particolare, che dovranno essere affrontate in diversa sede magari.

Medoro
11/05/2012, 15:44
Secondo me non è che sia andata poi cosi bene,va benissimo se tu sei soddisfatto e se hai trovato un accordo con il conce,ma io avrei voluto delle spiegazioni riguardo le parti sostituite non preventivate

S1m0ne75
11/05/2012, 15:56
:oook:

peppe80
11/05/2012, 16:05
Secondo me non è che sia andata poi cosi bene,va benissimo se tu sei soddisfatto e se hai trovato un accordo con il conce,ma io avrei voluto delle spiegazioni riguardo le parti sostituite non preventivate

Sono d'accordo!
Il conce ha lavorato bene e a te offrono un' adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria.
A me questa sembra un'ammissione di colpa e un modo per chiudere tutto velocemente.
Per i prossimi che faranno i tagliandi non cambierà niente!

sagyttar
11/05/2012, 16:06
Secondo me, il metodo con cui Pirazina ha posto questo scottante problema, usando terminologie anche decise ma rimanendo sempre nei limiti di una esposizione dei fatti educata e precisa, ha contribuito al solerte interessamento del dr Lupano, che forse forse ha capito non tanto la gravità del fatto in sè, ma è riuscito a tastare il polso ad una situazione reale che non è come quella che viene prospettata dai vari uffici marketing e dai depliant pubblicitari della casa madre (ma si potrebbe sostituire il marchio Triumph con altri - non tutti - marchi e trovare gli stessi identici problemi) e che negli ultimi tempi stava probabilmente "sfuggendo di mano" a qualcuno.

Da quello che ho notato navigando qua e là (e anche qui però potrei sbagliarmi) mi pare che TCP sia uno dei pochi forum dove gli utenti, pur essendo proprietari di motocilcette Triumph, abbiano sempre assunto anche una certa posizione critica verso il marchio nei casi in cui le magagne delle moto hanno assunto aspetti indipendenti dal modo in cui le stesse vengono utilizzate e mantenute dai loro proprietari.

Insomma, mi pare che siamo fra i pochi che non ci lasciamo accecare con due spesse fette di mortadella sugli occhi, dall'amore per la nostra bella motocicletta e dal suo costruttore........... cosa che forse succede ad altri felici proprietari di moto di altre case.

Avanti così allora

roberto70
11/05/2012, 16:47
beh fa piacere che triumph si sia fattivamente interessata al caso! la risposta era quella che mi aspettavo.....l'importante è che chi era parte in causa abbia avuto soddisfazione!
e comuqnue i forum servono anche a questo......:oook:

l'eugenio
11/05/2012, 17:37
Secondo me non è che sia andata poi cosi bene,va benissimo se tu sei soddisfatto e se hai trovato un accordo con il conce,ma io avrei voluto delle spiegazioni riguardo le parti sostituite non preventivate

Concordo pienamente!

winter1969
11/05/2012, 18:13
4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.


Mi dispiace dirlo ma la Triumph Italia con questa affermazione ha dimostrato di essere una casa motociclistica di serie C

manu for rent
11/05/2012, 18:58
un bel foglietto firmato dal centro assistenza con su scritto che se l'intervento necessario al ripristino della moto si discosta anche solo di una virgola rispetto a quanto indicato sul libretto di manutenzione alt fermi tutti che ne parliamo.

quella che hanno compiuto è una violenza bella e buona..se non li avessi i 200 euro extra che fanno, tengono la moto in ostaggio? e comunque il cliente deve poter sentire anche altre campane prima di buttarsi in una spesa impegnativa ma il principio è lo stesso anche se si trattasse di 20euro.

Black Death
11/05/2012, 19:40
beh ma come minimo un'officina seria ti da indietro le parti cambiate dimostrandoti che anche se non erano nella tabella erano da cambiare e so che è prassi di questa officina farlo,strano che in questa occasione non sia avvenuto, certo che una telefonata prima del lavoro avrebbe forse risolto molto preventivamente.



;;)

Exo
11/05/2012, 19:44
Secondo me, il metodo con cui Pirazina ha posto questo scottante problema, usando terminologie anche decise ma rimanendo sempre nei limiti di una esposizione dei fatti educata e precisa, ha contribuito al solerte interessamento del dr Lupano, che forse forse ha capito non tanto la gravità del fatto in sè, ma è riuscito a tastare il polso ad una situazione reale che non è come quella che viene prospettata dai vari uffici marketing e dai depliant pubblicitari della casa madre (ma si potrebbe sostituire il marchio Triumph con altri - non tutti - marchi e trovare gli stessi identici problemi) e che negli ultimi tempi stava probabilmente "sfuggendo di mano" a qualcuno.

Da quello che ho notato navigando qua e là (e anche qui però potrei sbagliarmi) mi pare che TCP sia uno dei pochi forum dove gli utenti, pur essendo proprietari di motocilcette Triumph, abbiano sempre assunto anche una certa posizione critica verso il marchio nei casi in cui le magagne delle moto hanno assunto aspetti indipendenti dal modo in cui le stesse vengono utilizzate e mantenute dai loro proprietari.

Insomma, mi pare che siamo fra i pochi che non ci lasciamo accecare con due spesse fette di mortadella sugli occhi, dall'amore per la nostra bella motocicletta e dal suo costruttore........... cosa che forse succede ad altri felici proprietari di moto di altre case.

Avanti così allora

Ti quoto abbestia cazzo. :oook:

winter1969
11/05/2012, 19:48
beh ma come minimo un'officina seria ti da indietro le parti cambiate dimostrandoti che anche se non erano nella tabella erano da cambiare e so che è prassi di questa officina farlo,strano che in questa occasione non sia avvenuto, certo che una telefonata prima del lavoro avrebbe forse risolto molto preventivamente.



;;)

Secondo Triumph Italia avvisare il cliente non è necessario...........se le linee guide per i concessionari sono queste siamo a posto

Said Soul
11/05/2012, 19:56
un bel foglietto firmato dal centro assistenza con su scritto che se l'intervento necessario al ripristino della moto si discosta anche solo di una virgola rispetto a quanto indicato sul libretto di manutenzione alt fermi tutti che ne parliamo.

quella che hanno compiuto è una violenza bella e buona..se non li avessi i 200 euro extra che fanno, tengono la moto in ostaggio? e comunque il cliente deve poter sentire anche altre campane prima di buttarsi in una spesa impegnativa ma il principio è lo stesso anche se si trattasse di 20euro.

Quoto, e la risposta di tiumph in generale lascia molto a desiderare,non hanno minimamente affrontato il problema
dei costi tagliandi programmati da uniformare e comunicare chiaramente al cliente(Furbi..:dubbio:),nessuna spiegazione riguardo la sostituzione di candele
non preventivate(tutelano il conce e non la trasparenza del servizio:incaz:),va bene addirittura NON informare il cliente:blink:...ma che stiamo a scherza'
Dire che e' una casa moticiclistica di serie C e' un complimento immeritato.
Risposta che oltretutto, senza il forum, non sarebbe mai arrivata.Pero' che serieta'...

edotto
11/05/2012, 19:59
Il mio commento personale è che se se non ti fosse attivato tramite il forum e se non vi fosse stata una partecipazione massiccia al Topic non ti avrebbe preso in considerazione nessuno.....

quoto abbestia. solo ed esclusivamente per il forum si è mobilitata la triumph italia...

Shining
11/05/2012, 20:15
beh ma come minimo un'officina seria ti da indietro le parti cambiate dimostrandoti che anche se non erano nella tabella erano da cambiare e so che è prassi di questa officina farlo,strano che in questa occasione non sia avvenuto, certo che una telefonata prima del lavoro avrebbe forse risolto molto preventivamente.



;;)


Forse non sono stato abbastanza chiaro nelle mie esposizioni precedenti.
Non è che "come minimo..." il fatto è che NON SI PUO' FARE SENZA L'INCARICO DEL CLIENTE.
Per fare un esempio banale, è come se venisse a casa tua l'idraulico per la revisione periodica della caldaia, lo lasci lì a lavorare e quando torni a casa la sera ti dicesse "sai, era vecchia, abbiamo dovuto cambiare la caldaia..."
Mi sono spiegato?;)

Black Death
11/05/2012, 20:29
Forse non sono stato abbastanza chiaro nelle mie esposizioni precedenti.
Non è che "come minimo..." il fatto è che NON SI PUO' FARE SENZA L'INCARICO DEL CLIENTE.
Per fare un esempio banale, è come se venisse a casa tua l'idraulico per la revisione periodica della caldaia, lo lasci lì a lavorare e quando torni a casa la sera ti dicesse "sai, era vecchia, abbiamo dovuto cambiare la caldaia..."
Mi sono spiegato?;)

Leggi quello che ho scritto è abbastanza chiaro, ti saresti risparmiato la 200ima puntualizzazione.


;;)

Gianluca74
11/05/2012, 20:41
Forse non sono stato abbastanza chiaro nelle mie esposizioni precedenti.
Non è che "come minimo..." il fatto è che NON SI PUO' FARE SENZA L'INCARICO DEL CLIENTE.
Per fare un esempio banale, è come se venisse a casa tua l'idraulico per la revisione periodica della caldaia, lo lasci lì a lavorare e quando torni a casa la sera ti dicesse "sai, era vecchia, abbiamo dovuto cambiare la caldaia..."
Mi sono spiegato?;)

Ecco mi sembrava....quindi si potrebbe anche chiedere che ciò che è stato fatturato in più venga risarcito dal momento che non era stato preventivato nè era stata data autorizzazione da parte del cliente a procedere a "fare di testa loro"....

Mettiu
11/05/2012, 20:41
Intanto, grazie a Pirazina per aver esposto perfettamente il problema e la (per me parziale) soluzione proposta da Triumph Italia e grazie anche a Triumph stessa per aver considerato seriamente la questione.

Parlo di soluzione "parziale" perché anch'io, come altri, non considero accettabile il punto


una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta[/B] da parte del concessionario.

Fra l'altro, a scanso di equivoci (sempre possibili) basterebbe una direttiva aziendale che imponesse agli autorizzati Triumph di contattare il cliente qualora il meccanico ravvisasse la necessità di interventi diversi e/o aggiuntivi rispetto a quelli indicati e firmati sulla scheda di lavorazione iniziale. Non sarebbe una cosa complicata, e risparmierebbe rogne a tutti. Altrimenti, a che serve di fatto la scheda stessa? Ma Triumph come ha giustificato (se l'ha fatto) questa cosa?

Cioè, qui il punto non è gonfiare le ore di manodopera (prassi purtroppo molto diffusa, come sappiamo), che è uno stratagemma difficile da comprovare, ma fare qualcosa in più di quanto richiesto dal cliente, e senza avvertirlo.

A meno che - forse la cosa mi è sfuggita - cliente e meccanico avessero compilato una scheda generica, senza precisare esattamente tutti i lavori previsti (?), nel qual caso la cosa cambierebbe.

Per correttezza e completezza, mi sembra invece che per gli altri punti la Casa abbia fornito risposte apprezzabili e adeguate.

Black Death
11/05/2012, 20:52
beh poi ci sono quelli che ti dicono fai quello che c'è da fare e poi si lamentano, sia ben chiaro che non sto dicendo che è questo il caso perchè non conosco i fatti.



;;)

Mettiu
11/05/2012, 20:56
... ci sono quelli che ti dicono fai quello che c'è da fare e poi si lamentano, sia ben chiaro che non sto dicendo che è questo il caso perchè non conosco i fatti.

Verissimo (e anch'io parlo in linea ipotetica), tant'è vero che dicevo:


... A meno che - forse la cosa mi è sfuggita - cliente e meccanico avessero compilato una scheda generica, senza precisare esattamente tutti i lavori previsti (?), nel qual caso la cosa cambierebbe....

danyamad
11/05/2012, 20:56
Non fosse stato per i contatti non si sarebbereo scomodati. fidati. E' il numero che conta. Come sempre. Avrei voluto vedere avessi mandato la lettera di reclamo da cliente "singolo" se avrebbero risposto.
Bravo

Black Death
11/05/2012, 21:08
Non fosse stato per i contatti non si sarebbereo scomodati. fidati. E' il numero che conta. Come sempre. Avrei voluto vedere avessi mandato la lettera di reclamo da cliente "singolo" se avrebbero risposto.
Bravo


beh non sempre un paio di anni fa mandai una lettera di reclamo al gruppo volkswagen da singolo ed ottenni un rimborso tramite bonifico direttamente dalla casa madre.


;;)

Medoro
11/05/2012, 21:11
beh non sempre un paio di anni fa mandai una lettera di reclamo al gruppo volkswagen da singolo ed ottenni un rimborso tramite bonifico direttamente dalla casa madre.


;;)
sei stato fortunato,io ho spedito decine di mail e lettere alla fiat per un problema al sistema di raffreddamento e mi hanno denunciato come stalker:ph34r:

Black Death
11/05/2012, 21:14
sei stato fortunato,io ho spedito decine di mail e lettere alla fiat per un problema al sistema di raffreddamento e mi hanno denunciato come stalker:ph34r:

non è che gli hai scritto che sei interista???

:D:D

;;)

Medoro
11/05/2012, 21:15
non è che gli hai scritto che sei interista???

:D:D

;;):laugh2:

rjng
11/05/2012, 21:21
Cari amici, come promesso vi comunico la risposta della Triumph Italia, nella persona del dott. Lupano (General Manager della Triumph Motorcycles S.p.A.), alla mia lettera di reclamo pubblicata qualche giorno fa su questo sito.

1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.


Commento personale.

Ritengo che la Triumph Italia si sia comportata molto correttamente in questa vicenda, interessandosi seriamente, ascoltando le ragioni delle parti e cercando una soluzione equilibrata e soddisfacente per tutti. Riconosco inoltre alla officina Pettinari, di aver offerto, tramite il dott. Lupano, la propria disponibilità a concorrere per una soluzione accettabile la problema sollevato.

Ma il contributo più importante e decisivo che ritengo abbia consentito di raggiungere un esito positivo, per riconoscendo la genuina disponibilità della Triumph Italia e dell’officina Pettinari, è stato certamente l’interesse di questo forum al problema sollevato. Oltre 12.000 contatti e diverse centinaia di interventi, raccolti in circa poche ore di esposizione, hanno rappresentato un supporto straordinario alla mia lettera, degno assolutamente di massima attenzione da parte del destinatario.

Per questo mi pregio di esprimere a tutti voi un sentito ringraziamento.

La morale di questa vicenda si può riassumere così: anzitutto prudenza e chiarezza con i concessionari. Poi, se ritenete di aver subito un torto o un trattamento ingiusto e irrisolto, non scoraggiarsi: esponete le vostre ragioni – sempre ben documentate - alla comunità dei motociclisti, e acquisirete la forza necessaria per trattare alla pari con la controparte.
Oltre ai molti messaggi di supporto alla mia decisione di rendere “pubblico” il problema con la concessionaria, ho letto anche qualche critica dove si parlava di “sputtanamento” gratuito dell’officina. E, ciò nonostante mi fossi limitato a porre domande alla Triumph Italia presentando documentazione ufficiale e dati oggettivi. Questi atteggiamenti critici non devono indurre soggezione. La reputazione di qualunque esercizio pubblico (come, in fondo anche quella di ognuno di noi) dipende SOLO dai propri comportamenti. La pubblicizzazione della soddisfazione o insoddisfazione dei clienti è un fatto naturale, nel commercio e nei servizi, inevitabile e sempre auspicabile quando esercitata in forme oneste e corrette, perché va nell’interesse di tutta la comunità. In questo caso, quella dei motociclisti. Quindi ben venga!

R. Sebastiano

Grazie per averci messo al corrente dell'esito della tua diatriba.
Se la conclusione ti soddisfa non posso che complimentarmi con te.
Personalmente avrei trovato questa soluzione insoddisfacente,come trovo discutibile il punto 4.Anzi per dirla tutta lo trovo assolutamente fuori luogo.
Ti ringrazio ancora perchè la tua disavventura deve esser per tutti un punto di partenza.Patti chiari e scritti,e massima attenzione con tutti.

tormento
11/05/2012, 21:30
3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

E' questo punto 3 che non mi torna.....

Reputa congruo un tagliando dei 10.000km di 400 euro, e poi trova che è giusta un compensazione visto la approssimativa descrizione della fattura???:ripenso:

In pratica da quello che ho inteso dicono che 400 euro per un tagliando è cosa normale in Triumph,però gli tornano indietro dei soldi o gli scontano il prossimo tagliando presso la stessa officina.

Fatemi capire,non capisco io l'italiano o vogliono far passare il buon Sebastiano per un pirla??

Medoro
11/05/2012, 21:37
3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

E' questo punto 3 che non mi torna.....

Reputa congruo un tagliando dei 10.000km di 400 euro, e poi trova che è giusta un compensazione visto la approssimativa descrizione della fattura???:ripenso:

In pratica da quello che ho inteso dicono che 400 euro per un tagliando è cosa normale in Triumph,però gli tornano indietro dei soldi o gli scontano il prossimo tagliando presso la stessa officina.

Fatemi capire,non capisco io l'italiano o vogliono far passare il buon Sebastiano per un pirla??Io credo che il discorso sia molto più semplice
la casa si è resa conto che c'è qualcosa che non va,che è stato commesso un errore,solo che questo errore è stato fatto da un suo figlio prediletto quindi cerca di porre rimedio come può,ma cosi facendo sta solo prendendo in giro i suoi clienti.
Se cosi non fosse da oggi tutti noi possiamo mandare una lettere di reclamo dicendo che il trattamento non ci è piaciuto e non troviamo giusto il prezzo o questo e o quell'altro,quindi che fanno ci abbuonano qualche cosa pure a noi????'

onlystreet
11/05/2012, 21:42
mi fa piacere.

tormento
11/05/2012, 21:45
Io credo che il discorso sia molto più semplice
la casa si è resa conto che c'è qualcosa che non va,che è stato commesso un errore,solo che questo errore è stato fatto da un suo figlio prediletto quindi cerca di porre rimedio come può,ma cosi facendo sta solo prendendo in giro i suoi clienti.
Se cosi non fosse da oggi tutti noi possiamo mandare una lettere di reclamo dicendo che il trattamento non ci è piaciuto e non troviamo giusto il prezzo o questo e o quell'altro,quindi che fanno ci abbuonano qualche cosa pure a noi????'

Perchè devono abbuonare a tutti??? che hazzo di domande fai?
In questo caso ci sono dei costi spropositati quindi è giusto risarcire,però non capisco perché dice che il costo è giusto e poi offre una compensazione.....se è giusto tu no avanzi indietro niente punto.

Io per esempio non ho mai avuto problemi con i tagliandi triumph...per dire....

Black Death
11/05/2012, 21:47
Perchè devono abbuonare a tutti??? che hazzo di domande fai?
In questo caso ci sono dei costi spropositati quindi è giusto risarcire,però non capisco perché dice che il costo è giusto e poi offre una compensazione.....se è giusto tu no avanzi indietro niente punto.

Io per esempio non ho mai avuto problemi con i tagliandi triumph...per dire....

il costo è giusto per i lavori fatti la compensazione e' oer il fatto che probabilmente sono stati fatti dei lavori "extra" senza avvisare il cliente... mi sembra molto semplice da comprendere.

neanche io mai un problema con i tagliandi Triumph pur servendomi della stessa officina....per dire..

;;)

Said Soul
11/05/2012, 21:52
3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

E' questo punto 3 che non mi torna.....

Reputa congruo un tagliando dei 10.000km di 400 euro, e poi trova che è giusta un compensazione visto la approssimativa descrizione della fattura???:ripenso:

In pratica da quello che ho inteso dicono che 400 euro per un tagliando è cosa normale in Triumph,però gli tornano indietro dei soldi o gli scontano il prossimo tagliando presso la stessa officina.

Fatemi capire,non capisco io l'italiano o vogliono far passare il buon Sebastiano per un pirla??

Esatto 400 euro per un tagiando e' normale e giusto,a quanto ho capito lo sconto sara' riconosciuto
perche' triumph italia"riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata":blink:
Cioe' se la fattura e' compilata alla carlona scrivete a triumph che vi fara' un congruo sconto,
se invece il mecca vi chiede tot euro in piu' per lavori non preventivati e non previsti ,che lui ha ritenuto necessari,senza informarvi e senza fornire spiegazioni valide,pagate e basta,senza rompere i maroni,400e passa eurozzi per il tagliando dei10000.
Per triumph italia e' normale e giusto :wacko:

ZioVic
11/05/2012, 22:07
il costo è giusto per i lavori fatti la compensazione e' oer il fatto che probabilmente sono stati fatti dei lavori "extra" senza avvisare il cliente... mi sembra molto semplice da comprendere.


;;)

Non mi sembra esatto( tantomeno semplice da capire) cio' che dici,infatti se rileggi la risposta di Triumph,recita testualmente:


4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria),la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

Exo
11/05/2012, 22:11
Pessimismo e fastidio.

tormento
11/05/2012, 22:11
Esatto 400 euro per un tagiando e' normale e giusto,a quanto ho capito lo sconto sara' riconosciuto
perche' triumph italia"riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata":blink:
Cioe' se la fattura e' compilata alla carlona scrivete a triumph che vi fara' un congruo sconto,
se invece il mecca vi chiede tot euro in piu' per lavori non preventivati e non previsti ,che lui ha ritenuto necessari,senza informarvi e senza fornire spiegazioni valide,pagate e basta,senza rompere i maroni,400e passa eurozzi per il tagliando dei10000.
Per triumph italia e' normale e giusto :wacko:
Infatti è quello che ho capito anch'io......e se così è allora è il momento che iniziamo a preoccuparci.


Non mi sembra esatto( tantomeno semplice da capire) cio' che dici,infatti se rileggi la risposta di Triumph,recita testualmente:


4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria),la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

*****

Pirazina
11/05/2012, 22:13
Chiarisco: la Triumph ha piena fiducia in Pettinari, cioè crede che abbia dovuto effettivamente lavorare oltre il tempo del tagliando, che dovrebbe essere di 1.5h, a causa della centrina aggiuntiva. Ma poichè questo lavoro non è stato dichiarato nella fattura, riconosce che il costo della manodopera non è giustificato. Non biasimo la Triumph per questa fiducia incrollabile poichè che lavora con Pettinari da sempre. Dato però che ho spiegato in un'ora e mezza di telefonata, che la storia della centralina era difficile da sostenere, ha trovato un compromesso.

thehobbit
11/05/2012, 22:17
Sento ancora puzza di vaselina, malgrado la spruzzata di profumo che è stata data per mandarla via.
Risposta insoddisfacente e ambigua, data più per salvare la faccia che per fare chiarezza sul problema.
Come dire, mi hai colto sul fatto a rubare, ti rendo in qualche modo quello che ho preso e tutti contenti.

Mi dispiace, ma siamo punto e accapo, non si è risolto nulla e non è cambiato nulla.

tormento
11/05/2012, 22:17
Chiarisco: la Triumph ha piena fiducia in Pettinari, cioè crede che abbia dovuto effettivamente lavorare oltre il tempo del tagliando, che dovrebbe essere di 1.5h, a causa della centrina aggiuntiva. Ma poichè questo lavoro non è stato dichiarato nella fattura, riconosce che il costo della manodopera non è giustificato. Non biasimo la Triumph per questa fiducia incrollabile poichè che lavora con Pettinari da sempre. Dato però che ho spiegato in un'ora e mezza di telefonata, che la storia della centralina era difficile da sostenere, ha trovato un compromesso.

Spero che la telefonata sia stata a carico del Dott. Lupano....senò quel tagliando ti è costato una fortuna:biggrin3:

onlystreet
11/05/2012, 22:17
Chiarisco: la Triumph ha piena fiducia in Pettinari, cioè crede che abbia dovuto effettivamente lavorare oltre il tempo del tagliando, che dovrebbe essere di 1.5h, a causa della centrina aggiuntiva. Ma poichè questo lavoro non è stato dichiarato nella fattura, riconosce che il costo della manodopera non è giustificato. Non biasimo la Triumph per questa fiducia incrollabile poichè che lavora con Pettinari da sempre. Dato però che ho spiegato in un'ora e mezza di telefonata, che la storia della centralina era difficile da sostenere, ha trovato un compromesso.

è gia tanto che hai avuto delle risposte. :oook:

Said Soul
11/05/2012, 22:26
Che triumph dica ai suoi clienti di fidarsi dei propri conce credo sia normale,ci mancherebbe, altra cosa
e' arrampicarsi sui vetri per difendere la loro reputazione anche quando il comportamento e' chiaramente poco
corretto per non dire di peggio,il tutto ovviamente a scapito del cliente.
Credo che sia triumph che pettinari con le loro risposte si son tirati la zappa sui piedi,
ad una vicenda che lascia spazio a molti dubbi sull'integrita' e la serieta' della rete triumph,
le loro risposte, a mio modo di vedere, non fanno che aumentare questi dubbi.

dikkia
11/05/2012, 23:20
Sento ancora puzza di vaselina, malgrado la spruzzata di profumo che è stata data per mandarla via.
Risposta insoddisfacente e ambigua, data più per salvare la faccia che per fare chiarezza sul problema.
Come dire, mi hai colto sul fatto a rubare, ti rendo in qualche modo quello che ho preso e tutti contenti.

Mi dispiace, ma siamo punto e accapo, non si è risolto nulla e non è cambiato nulla.

Concordo. Te l'hanno messa al culo ma con stile...pero', se torni da loro a farti derubare ancora ti promettono che stavolta, x sodomizzarti, ti fanno lo sconto.........

Complimenti x il raggiro mentale....


Sent from my GT-P7100 using Tapatalk 2

Marco Manila
11/05/2012, 23:58
Cari amici, come promesso vi comunico la risposta della Triumph Italia, nella persona del dott. Lupano (General Manager della Triumph Motorcycles S.p.A.), alla mia lettera di reclamo pubblicata qualche giorno fa su questo sito.

1) Il dott. Lupano, mi ha prontamente contattato telefonicamente per conoscere di persona i dettagli del problema occorso con la concessionaria.

2) Dopo lunga conversazione il dott. Lupano ha convenuto di offrirmi una adeguata compensazione, non economica, fruibile presso la concessionaria Pettinari o altra concessionaria a mia scelta.

3) La Triumph Italia pur reputando congruo il costo del tagliando effettuato dall’officina Pettinari, alla quale conferma piena fiducia, riconosce quantomeno una descrizione approssimativa della fattura presentata, tale da giustificare i rilievi da me sollevati e la relativa compensazione offerta.

4) In merito alle parti sostituite fuori tabella di manutenzione ordinaria (candele e filtro aria), la Triumph Italia ritiene che una comunicazione preventiva al cliente non sia strettamente dovuta da parte del concessionario.

5) Riguardo la richiesta di definire con precisione, all’atto dell’acquisto, il costo dei tagliandi previsti nel periodo di garanzia ufficiale, la Triumph Italia non ha fornito indicazioni. Il problema resta aperto.


Commento personale.

Ritengo che la Triumph Italia si sia comportata molto correttamente in questa vicenda, interessandosi seriamente, ascoltando le ragioni delle parti e cercando una soluzione equilibrata e soddisfacente per tutti. Riconosco inoltre alla officina Pettinari, di aver offerto, tramite il dott. Lupano, la propria disponibilità a concorrere per una soluzione accettabile la problema sollevato.

Ma il contributo più importante e decisivo che ritengo abbia consentito di raggiungere un esito positivo, per riconoscendo la genuina disponibilità della Triumph Italia e dell’officina Pettinari, è stato certamente l’interesse di questo forum al problema sollevato. Oltre 12.000 contatti e diverse centinaia di interventi, raccolti in circa poche ore di esposizione, hanno rappresentato un supporto straordinario alla mia lettera, degno assolutamente di massima attenzione da parte del destinatario.

Per questo mi pregio di esprimere a tutti voi un sentito ringraziamento.

La morale di questa vicenda si può riassumere così: anzitutto prudenza e chiarezza con i concessionari. Poi, se ritenete di aver subito un torto o un trattamento ingiusto e irrisolto, non scoraggiarsi: esponete le vostre ragioni – sempre ben documentate - alla comunità dei motociclisti, e acquisirete la forza necessaria per trattare alla pari con la controparte.
Oltre ai molti messaggi di supporto alla mia decisione di rendere “pubblico” il problema con la concessionaria, ho letto anche qualche critica dove si parlava di “sputtanamento” gratuito dell’officina. E, ciò nonostante mi fossi limitato a porre domande alla Triumph Italia presentando documentazione ufficiale e dati oggettivi. Questi atteggiamenti critici non devono indurre soggezione. La reputazione di qualunque esercizio pubblico (come, in fondo anche quella di ognuno di noi) dipende SOLO dai propri comportamenti. La pubblicizzazione della soddisfazione o insoddisfazione dei clienti è un fatto naturale, nel commercio e nei servizi, inevitabile e sempre auspicabile quando esercitata in forme oneste e corrette, perché va nell’interesse di tutta la comunità. In questo caso, quella dei motociclisti. Quindi ben venga!

R. Sebastiano

Pirazina sono molto contento che alla fine la situazione si sia risolta con soddisfazione di tutte le parti e sono contento che il Forum ti sia stato di aiuto con la sua visibilità che ha fatto si che tu fossi ascoltato e che addirittura Triumph Italia stessa potesse quindi risolvere la situazione.

Vedo tuttavia che la discussione stà diventando un pretesto per continuare a criticare la Concessionaria coinvolta e Triumph Italia nonostante entrambe si siano impegnate per soddisfare il cliente dopo il suo disappunto e ritenendo che forse non sia il caso per come sono andate le cose credo che chiudere la discussione sia la cosa migliore da fare, anche perchè ormai la situazione si è risolta.