Visualizza Versione Completa : filo del contagiri e colore
Sapete dirmi qual'è il filo del contagiri che arriva alla strumentazione ed il colore perchè sul manuale dice che posso collegarmi direttamente e magari posso finalmente risolvere il mio problema, un grazie in anticipo
salva_65
13/05/2012, 19:05
Sapete dirmi qual'è il filo del contagiri che arriva alla strumentazione ed il colore perchè sul manuale dice che posso collegarmi direttamente e magari posso finalmente risolvere il mio problema, un grazie in anticipo
Ciao LEM
Per quanto ne so io, a seguito di svisceramento problema contamarce sono venuto a conoscenza che le centraline delle nostre speed lavorano in CANBUS...quindi non hai sulla strumentazione il filo dei giri motore. Dallo schema elettrico su cui ho sbirciato in concessionaria il sensore giri motore è collegato direttamente alla centralina motore. I 2 fili di collegamento corrispondono al pin A01 (blu/porpora) e pin A09 (blu/nero). Io per il contamarce ho preso il segnale dal pin A01....prova con questo.
Ciao grazie proverò poi ti faccio sapere, vieni giù al TTday il 18/19 maggio?
salva_65
14/05/2012, 11:19
Ciao grazie proverò poi ti faccio sapere, vieni giù al TTday il 18/19 maggio?
No...purtroppo sto mese è un disastro x me....tra cresima di mia nipote + quella di mia figlia.....non riesco a spostarmi neanche sotto minaccia....aha aha aha aha aha
Ieri ho finito di installare un GPS Tracker sulla speed.....a dir poco fenomenale....ormai nel sottosella non ho spazio neanche per un granello di sabbia.... :-)
Tutto gestito via SMS...ho provato anche ad installare un relè....messa in moto......inviato sms.....mi ha spento la moto....una figata unica...LO CONSIGLIO
Se ti serve altro....chiedimi pure....così vedo do sbirciare sul manuale appena vado dal concessionario e ti dico.....
No...purtroppo sto mese è un disastro x me....tra cresima di mia nipote + quella di mia figlia.....non riesco a spostarmi neanche sotto minaccia....aha aha aha aha aha
Ieri ho finito di installare un GPS Tracker sulla speed.....a dir poco fenomenale....ormai nel sottosella non ho spazio neanche per un granello di sabbia.... :-)
Tutto gestito via SMS...ho provato anche ad installare un relè....messa in moto......inviato sms.....mi ha spento la moto....una figata unica...LO CONSIGLIO
Se ti serve altro....chiedimi pure....così vedo do sbirciare sul manuale appena vado dal concessionario e ti dico.....
Ciao, Io ho prenotato per il venerdì speriamo solo faccia bel tempo, poi ho dato un'occhiata nel sottosella ma ci capisco nulla,se non chiedo troppo quando hai tempo puoi farmi una foto della centralina e del filo così da farmi un'idea su cosa devo toccare, l'antifurto gps l'avevo sul gsxr della gemini ed il primo anno avevo fatto contratto con centrale operativa però costava 135euro annui e quando scattava allarme arrivava il segnale alla centrale che poi avvisava me, se era un furto avvisavano le Fdo dando le coordinate di latitudine e come dici tu spegnevano il motore. Comunque è molto valido se non fosse per il fatto che se hai il cell spento o sei in assenza di campo sei fregato.
salva_65
14/05/2012, 16:53
Rieccomi
La centralina si trova nel vano sottosella. Togli attrezzini, sotto gli attrezzini trovi una plastica bloccata con 2 bottoni a pressione. Li asporti, asporti quasta protezione in plastica.....sotto trovi la centralina collegata con 2 connettori uno grigio (B) ed uno nero (A) 68435
Stacca il connettore nero (A), sposta la guaina in gomma e troverai i fili colorati che ti dicevo....la numerazione parte (così come vedi nella prima immagine) da destra verso sinistra guardando i contatti del connettore.....chiaramente il primo a destra in alto è il numero 1...(come ti dicevo in precedenza il Pin A01 - Blu/Porpora - il Pin A09 Blu/Nero).....ti allego foto che avevo fatto in precedenza...usa un ruba corrente senza tagliare il cavo naturalmente......dimmi se ti è tutto chiaro.....nel caso potremmo sentirci telefonicamente.....come meglio preferisci.68436
Rieccomi
La centralina si trova nel vano sottosella. Togli attrezzini, sotto gli attrezzini trovi una plastica bloccata con 2 bottoni a pressione. Li asporti, asporti quasta protezione in plastica.....sotto trovi la centralina collegata con 2 connettori uno grigio (B) ed uno nero (A) 68435
Stacca il connettore nero (A), sposta la guaina in gomma e troverai i fili colorati che ti dicevo....la numerazione parte (così come vedi nella prima immagine) da destra verso sinistra guardando i contatti del connettore.....chiaramente il primo a destra in alto è il numero 1...(come ti dicevo in precedenza il Pin A01 - Blu/Porpora - il Pin A09 Blu/Nero).....ti allego foto che avevo fatto in precedenza...usa un ruba corrente senza tagliare il cavo naturalmente......dimmi se ti è tutto chiaro.....nel caso potremmo sentirci telefonicamente.....come meglio preferisci.68436
Ciao, trovata la centralina e provato il collegamento prima col A01 e poi con A09 ma fà il difetto di prima, per cui sono convinto che le spire fatte in precedenza andavano bene ed i difetto dovrebbe essere il cronometro stesso, ma adesso mi ha risposto la Starlane e dice che dalla descrizione che gli ho dato sembra che il segnale sia debole e per cui devo inviarli il cronometro per esaminarlo e poi mi ha fatto la domanda se lo alimentavo con la batteria della moto(sempre fatto anche col Gsxr) poi comunque faccio sapere perchè la discussione potrebbe interessare anche ad altri, intanto grazie sei stato molto gentile (se capiti dalle mie zone fammi sapere ti pagherò da bere),ciao
Spedito cronometro a Starlane e mi hanno risposto così:
Starlane:
Buon giorno Pasquale,
effettivamente le avremmo proprio mandato un email oggi perché lo strumento è stato revisionato e aggiornato ma non ha nessun problema sul segnale RPM, rileva perfettamente sia per via diretta che per induzione quindi non ha motivo in se per non funzionare sulla sua nuova moto.
Lem:
Poi gli ho risposto così:
Buongiorno, allora fatemi questo favore datemi voi un iìndirizzo di un installatore che possa farmelo funzionare sulla mia Speed Triple 2011 perchè col mio meccanico non ci siamo riusciti, lo stesso meccanico lo aveva montato sulla GsxR K7 che avevo prima e tutto funzionava a dovere, grazie per adesso e fatemi sapere da Pasquale.
Adesso aspetto per vedere se mi danno risposta, comunque premetto che non mi hanno fatto pagare niente (era fuori garanzia).
Fatto il collegamento come da indicazione di Starlane vi metto le email:
Lem:
Buongiorno Luca, ieri ho fatto eseguire il lavoro dal meccanico come mi ha detto lei fatte 20 spire, il risultato è che da 3/4000mila giri in sù funziona bene (parametro RPM regolato a 0,5) mentre al minimo oscilla di continuo tra 800 giri e 2500 giri, per la pista và bene visto che si gira su regimi alti sopra ai 4mila giri, però voglio far notare che su gsxr 1000 k7 che avevo prima era preciso anche al minimo, forse se c'era il valore 0,0 di parametro RPM funzionava anche al minimo bene, ed ultima cosa ho già speso quasi 100 euro per tentare di farlo funzionare a dovere e questo non me lo sarei aspettato da un cronometro che costa 450 EURO saluti da Pasquale.
Starlane:
Buongiorno Pasquale, la posso confortare tranquillamente sul fatto che il suo Athon costato 450 Euro stia funzionando perfettamente, attenzione che non è solo un semplice cronometro, tant’è vero che stiamo parlando di un argomento che non ha a che vedere con le funzioni di cronometraggio.
Come ha verificato da lei sulla Suzuki e come confermato dal nostro controllo gratuito lo strumento funziona correttamente.Tale strumento consente di rilevare il segnale giri motore in modo molto versatile, non disponibile su prodotti concorrenti, permettendo sia il collegamento a segnale in onda quadra standard del cruscotto originale che per induzione rilevando gli impulsi sulle bobine.La nuova moto su cui lo sta montando non dispone di segnale RPM in onda quadra perché il costruttore ha optato per trasmettere il segnale su una linea dati, e l’unica soluzione possibile resta quindi il rilevamento per induzione sulle bobine, in tal caso le irregolarità ai bassi regimi sono dovute ai “rimbalzi elettrici” che avvengono per via della modalità con cui il sistema di accensione originale gestisce le scintille a tale regime e quindi lo strumento non può far altro che rilevare ciò che passa nel cavo in quel momento.
Dato che il suo motore lavora con accensione fasata le confermo che il parametro del divisore RPM va impostato a 0.5.
La sua ipotesi di impostarlo a 0.0 non può essere presa in considerazione in quanto, essendo appunto un divisore del regime (come vede dal nome), dividendo un valore per 0 si ottiene un numero inesistente come ricordano le normali basi di aritmetica.
Spero di averla delucidata sull’argomento e che possa capire che il problema al minimo non sta nello strumento in se ma nel sistema di gestione motore della moto.
salva_65
17/07/2012, 18:46
Ciao LEM
Forse ho la soluzione al tuo problema....ho riavuto sottomano il manuale d'officina. Alla centralina arrivano i fili delle 3 bobine di accensione.Ti dico ciò perchè oggi ho messo la moto sul banco prova. In precedenza avevo parlato col tipo del banco e questo mi aveva detto che necessitava prendere il segnale dalla bobina x fare in modo che il banco leggesse i giri motore. Beh.....sono riuscito a sbirciare il manuale e sono andato dal tipo. In precedenza gli ho fatto prendere il segnale dal filo del connettore PIN A01....ricordi? Il segnale non era stabile. Poi gli ho detto di prendere il segnale da una delle bobine ed è andato a buon fine....il segnale era stabilissimo e quindi si è riusciti a fare la prova al banco alla perfezione. Il flilo che abbiamo preso è stato quello relativo alla bobina del cilindro n.3 alla posizione Pin B17 (filo verde/nero) quindi becca quel filo e vedrai, secondo me, che ti funzionerà alla grande.....il banco ha dato risultato ok con quel segnale molto stabile. Il connettore B è quello grigio. Guardando dall'alto la centralina, è quello di sinistra.......fammi sapere....
Bobina Cilindro 1 - A18 (filo verde/rosa)
Bobina Cilindro 2 - B18 (filo verde/porpora)
Bobina Cilindro 3 - B17 (filo verde/nero)
A presto.
Aggiornamento:
Arrivato oggi dalla Starlane il cronometro, lo avevo spedito ancora perchè mio errore lo avevo collegato male ed era partito completamento il segnale giri motore (rpm) ed oggi sorpresa provato subito e funziona alla grande adesso il segnale è stabile e preciso anche al minimo, prima funzionava bene solo da 4mila giri in sù, adesso aspetto risposta da starlane se mi aggiornano su quello che hanno fatto poi vi faccio sapere,un grazie a Salva65
salva_65
22/09/2012, 19:30
Ciao LEM
....ma figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......a disposizione SEMPRE x qualsiasi cosa....
Il segnale poi....da dove l'hai preso????
A presto.....chissà ci vediamo x un aperitivo......
Ciao LEM
....ma figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......a disposizione SEMPRE x qualsiasi cosa....
Il segnale poi....da dove l'hai preso????
A presto.....chissà ci vediamo x un aperitivo......
Il segnale preso dal filo sulla bobina dove avevo fatto le spirali precedentemente come da foto (a sx)
http://i49.tinypic.com/2ibghus.jpg
il fatto mi stupisce in quanto anche prima avevo fattp così e non funzionava per questo ho chiesto consiglio sul forum e visto che lo avevo mandato alla Starlane per un controllo (la prima volta) e la risposta è stata che era tutto ok, e come mai adesso funziona bene? Si vede che avranno fatto qualche aggiornamento specifico.......Se qualche volta vieni da queste parti Lago Maggiore\Arona dimmelo che ci troviamo, ciao
salva_65
24/09/2012, 16:57
Il segnale preso dal filo sulla bobina.......Si vede che avranno fatto qualche aggiornamento specifico.......
Ne sono convintissimo pure io....
La mia domanda a Starlane:
ho ricollegato il filo contagiri dello Starlane (come avevo fatto prima) alle spirali fatte precedentemente sul filo della bobina solo che la prima volta che lo avevo spedito per un controllo mi avevate detto che era tutto a posto, adesso invece funziona benissimo cosa gli avete fatto?
Risposta da parte di Starlane:
Questa volta abbiamo dovuto sostituire l’integrato che gestisce l’ingresso del segnale perché era bruciato per via dell’errata connessione di cui parlavamo e non poteva funzionare, la volta precedente non era bruciato e passava i nostri test con normali segnali ad induzione, probabilmente sulla sua moto il segnale è leggermente più debole e quindi avendolo sostituito si è risolta la cosa.