PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori bonneville t100

RamonG
11/05/2012, 22:40
Ciao ragazzi, volevo chiedervi lumi su di una serie di rumori che ho iniziato a sentire appena ho sostituito il mio casco integrale (dopo ennesima caduta dallo specchietto, lo so, sono un babbeo, si è scassato completamente il meccanismo della visiera e, siccome ha i suoi anni e volevo già cambiarlo, ho preso un jet). Ora è evidente che i rumori c'erano anche prima, e li sentivo di meno, con l'integrale...però, siccome non so se siano normali o no, volevo sentire qualche parere.
la moto è nuova, appena uscita di rodaggio, e i rumori che distinguo, a basse velocità e nelle marce basse, sono:
Un ticchettio (credo sia il sais)
Un altro ticchettio, un po' più forte (penso siano le valvole)
Questi due rumori sono continui, si accentano un pochino a moto calda (ma forse è un'impressione)
Poi c'è un rumore che assomiglia al quello che fanno le automobili in retromarcia, che si avverte in rilascio dell'acceleratore, mentre il motore frena la velocità della moto, ma anche, in prima ed in seconda, all'inizio dell'accelerazione (e questo non so assolutamente da dove provenga)
Infine, a parte il rumore degli scarichi, molto discreto, c'è una specie di fischio, che si sente in accelerazione, tra una cambiata e l'altra, che si avverte solo ad un certo numero di giri, e poi sparisce, e sembra provenire dalla trasmissione.
la moto va benissimo, non ci sono problemi...solo mi chiedo, prima di farla sentire ad un meccanico dell'assistenza, se sia normale che faccia tutti questi rumori (il fischio e l'effetto auto in retromarcia si sentono proprio bene).
perdonate la stupidità della domanda e gli errori di punteggiatura, sto scrivendo da mobile e non centro bene i tasti, eh eh

Ciao e grazie in anticipo

Marco

zemin
11/05/2012, 22:56
Tutti sti rumori non so quanto siano normali...
Cmq una soluzione c'è...Rimettiti l'integrale o ancora meglio mettici un paio di predator almeno senti solo quelli:biggrin3:

ciachi67
12/05/2012, 18:50
Tutti sti rumori non so quanto siano normali...
Cmq una soluzione c'è...Rimettiti l'integrale o ancora meglio mettici un paio di predator almeno senti solo quelli:biggrin3:

Oppure vendi la bonnie e prendi un GS e nn sentirai più nulla....anche senza casco!!!:lingua:

RamonG
12/05/2012, 22:10
Grazie ragazzi per le risposte...dunque, aggiungo un particolare: il 'fischio' subentra quando raggiungo 2500 giri esatti ed esce di scena appena li supero, in tutte le marce-se provo a raggiungere quel regime in folle, non sento niente di strano.
forse questo è un elemento che può aiutare voi esperti a capire cosa succede.

Ciao a tutti

Marco

MrGray
12/05/2012, 22:14
Oppure vendi la bonnie e prendi un GS e nn sentirai più nulla....anche senza casco!!!:lingua:

Non ci crederai... è molto meno rumorosa la Bonnie:biggrin3:

Shining
12/05/2012, 22:29
mah, non so cosa sia, ma l'effetto rumore auto in retromarcia non l'ho mai sentito e non mi pare normale.
Credo che valga la pena spendere due soldi e farla vedere da qualcuno competente, prima che si verifichino danni ben più gravi

RamonG
14/05/2012, 13:34
Grazie ancora per le risposte - un aggiornamento: ho tappato con una biglia di vetro il tubicino di aspirazione del SAIS, quello che esce dall'airbox, per intenderci (come qualcun altro qui sul forum ha già fatto)...e alcuni rumorini sono spariti! Come effetto, gli scarichi scaldano di meno, il minimo si è abbassato un filo, a freddo, e il motore gira che è una bellezza....mi è venuta una gran voglia di eliminare del tutto SAIS e sonde lambda, come da tutorial in evidenza.........

Ciao a tutti
Marco

megalo82
14/05/2012, 13:39
il rumore di "retromarcia" è accompagnato da una vibrazione sulle pedane? se si è la catena troppo tirata ;)

RamonG
14/05/2012, 15:30
...bè, un po' le pedane vibrano, in effetti...proverò a confrontare la tensione della catena rispetto a quanto indicato sul manuale...grazie!

Allora...ho seguito l'indicazione di Megalo82, ed ho verificato che la catena ha una corsa libera di 4 cm, o più...il manuale riporta come intervallo accettabile da un cm e mezzo a tre...domattina vado a farla vedere e se è da tirare, imparerò come fare...per esempio, il manuale dice di trovare il punto in cui la catena è più tesa...io non sono sicuro di averlo individuato, perché la tensione mi sembrava sempre più o meno uguale, e i 4 cm abbondanti sono la misura più corta, ma di poco...Megalo, secondo te anche se è lenta la catena può far rumore? (non dico al punto di sferragliare, eh, lì me ne accorgerei, spero...)
ciao!

Speedtwin
15/05/2012, 10:24

Sulle vibrazioni e rumorosita delle Boxer BMW (compresa la GS) potrei scrivere un libro.....
ragazzi è un cancellone...

Denimshirt
15/05/2012, 10:59
Parlando di rumori strani, la mia Scrambler EFI (di pochi mesi) fa a volte una specie di soffio, o meglio un rumore come una valvola che si apre e fa uscire uno sbuffo d'aria, quando dò gas dai bassi regimi.. Non ho mai letto commenti su questo (e non ho ancora chiesto al meccanico), sarà normale? E' il famoso SAIS?

megalo82
15/05/2012, 12:58
...bè, un po' le pedane vibrano, in effetti...proverò a confrontare la tensione della catena rispetto a quanto indicato sul manuale...grazie!

Allora...ho seguito l'indicazione di Megalo82, ed ho verificato che la catena ha una corsa libera di 4 cm, o più...il manuale riporta come intervallo accettabile da un cm e mezzo a tre...domattina vado a farla vedere e se è da tirare, imparerò come fare...per esempio, il manuale dice di trovare il punto in cui la catena è più tesa...io non sono sicuro di averlo individuato, perché la tensione mi sembrava sempre più o meno uguale, e i 4 cm abbondanti sono la misura più corta, ma di poco...Megalo, secondo te anche se è lenta la catena può far rumore? (non dico al punto di sferragliare, eh, lì me ne accorgerei, spero...)
ciao!

la catena lasca fa rumore perché sbatte, ma non spiega il rumore di retromarcia! tirala nei valori riportati, prestando particolare attenzione (il mio meccanico non lo ha fatto e arrivato a casa l'ho fatto io) all'allineamento della ruota

con la catena lasca dovresti riscontrare: cambio poco preciso e moto che tende ad essere poco fluida, andando piano la senti come singhiozzare ;)

Tiubelleddu
30/08/2021, 17:36
Ciao Marco anche nella mia Bonny ho lo stesso problema ai 2500 giri… come hai risolto ?

mic56
30/08/2021, 17:44
Ciao Marco anche nella mia Bonny ho lo stesso problema ai 2500 giri… come hai risolto ?

Marco non si presenta su queste pagine dal 2012.
Non so se percepirà questa richiesta che ha il sapore di un messaggio dentro una bottiglia abbandonata tra flutti impetutosi del mare.

Tiubelleddu
30/08/2021, 17:49
Speriamo che qualcuno la raccolga sta bottiglia ah ah ah ah sto fischio inizia ad esser fastidioso

mic56
30/08/2021, 17:53
Speriamo che qualcuno la raccolga sta bottiglia ah ah ah ah sto fischio inizia ad esser fastidioso

Coraggio, abbi fede; io avevo un rumore simile a quello che i ragazzini producevano negli anni 90 mettendo una cartolina che sbatteva sul copertone della bici per simulare il rombo del motore. Pensavo ad una valvola andata e invece era da sostituire pignone catena e corona. Diagnosi esatta fatta da un meccanico.

Tiubelleddu
30/08/2021, 18:54
Qui il meccanico dice che è tutto ok. La cosa strana è che il tutto è in coincidenza con il fatto che l hanno buttata in terra