Visualizza Versione Completa : frenata: come è corretto farla?
bikerita
13/05/2012, 08:49
Ciao a tutti! ho un dubbio!
chi ha una Bonneville, come procede quando deve frenare ad un semaforo o quando deve rallentare per fare una curva?
cioè...frena con il freno anteriore o come mi hanno detto a scuola guida devo utilizzare pian piano il freno dietro e terminare la frenata con quello anteriore? invece altri biker che hanno però moto sportive mi dicono che il freno dietro si utilizza quasi mai. che mi dite?
aggiungo anche che a scuola guida, mi hanno detto che la guida della moto come la mia è differente dalle maggior parti delle moto....chi mi sa rispondere? ciao a tutti!
Ciao bikerita, dipende anche dalla situazione, se sei in curva o in procinto di una curva userai maggiormente quello dietro, se devi frenare per fermarti ad uno stop o ti capita di tirare una bella frenata quello anteriore è il predominante.
Il freno anteriore è quello che ha più efficacia ovviamente e quello posteriore ti aiuta sulla stabilità, cerca di usarli entrambe poi con il tempo ti verrà istintivo come frenare meglio!
Per il discorso tipo di moto e stile di guida non farti troppe pippe mentali, è sempre una moto come le altre con due ruote e due freni.
Quello che devi fare adesso se sei all'inizio è non pensare troppo meccanicamente a come si guida il mezzo ma rilassarti e lasciarti trasportare dal mezzo, poi la tua guida si personalizzerà da sola col tempo e in modo naturale :oook:
bikerita
13/05/2012, 09:17
Ciao bikerita, dipende anche dalla situazione, se sei in curva o in procinto di una curva userai maggiormente quello dietro, se devi frenare per fermarti ad uno stop o ti capita di tirare una bella frenata quello anteriore è il predominante.
Il freno anteriore è quello che ha più efficacia ovviamente e quello posteriore ti aiuta sulla stabilità, cerca di usarli entrambe poi con il tempo ti verrà istintivo come frenare meglio!
Per il discorso tipo di moto e stile di guida non farti troppe pippe mentali, è sempre una moto come le altre con due ruote e due freni.
Quello che devi fare adesso se sei all'inizio è non pensare troppo meccanicamente a come si guida il mezzo ma rilassarti e lasciarti trasportare dal mezzo, poi la tua guida si personalizzerà da sola col tempo e in modo naturale :oook:
grazie! e' che ieri dei biker che hanno però moto sportive mi hanno detto che sbaglio ad usare anche il freno dietro per rallentare..che non dovrei nemmeno toccarlo o cmq poco.
RUFUS 65
13/05/2012, 09:17
Tieni presente che se freni con il posteriore , avviene un trasferimento di carico sull'anteriore , si alleggerisce il retrotreno la gomma posteriore scivola e tu non ti fermi piu'.
Quindi ti conviene per il momento utilizzare quello anteriore , almeno sei sicura di fermarti , poi con il tempo e la pratica inizierai ad utilizzare anche quello posteriore in modo da stabilizzare la moto.
ciao:biggrin3:
Si frena sempre con il freno anteriore sia al semaforo sia nel rallentare prima di una curva.
Il freno posteriore è un'aiuto alla frenata per stabilizzare il comportamento della moto ma in condizioni "normali" si aziona appena insieme all'anteriore oppure potresti quasi non usarlo.
Diverso è se ti trovi in piena curva in piega allora il freno davanti NON và nemmeno sfiorato e in questo caso "pelare" il pedale del posteriore permette di correggere la traiettoria e far chiudere la curva queste però sono operazioni fatte quando i ritmi sono molto sostenuti.
Che la Bonnie sia una moto "diversa" è una caxxata, quanto detto vale per tutti i mezzi a due ruote.
Tieni presente che se freni con il posteriore , avviene un trasferimento di carico sull'anteriore , si alleggerisce il retrotreno la gomma posteriore scivola e tu non ti fermi piu'.
Quindi ti conviene per il momento utilizzare quello anteriore , almeno sei sicura di fermarti , poi con il tempo e la pratica inizierai ad utilizzare anche quello posteriore in modo da stabilizzare la moto.
ciao:biggrin3:
A me non risulta che frenando con il posteriore si ha un trasferimento di carico sull'anteriore, e la prova è che l'affondamento della forcella è minimo, mentre invece è massimo frenando con l'anteriore segno che si è traferito il carico sull'anteriore permettendo una migliore direzionalità.
Comunque secondo me il posteriore serve a rafforzare la frenata e correggere traiettorie sbagliate, ma il freno di gran lunga più efficiente e che permette guide sciolte è l'anteriore.
Sono discorsi che spesso disorientano chi pone queste domande, perchè la guida di chi ha imparato per progressività, come nel mio caso e quello di molti, è spesso istintiva e basata sull'esperienza e sul capire a naso il tipo di asfalto.
Pertanto il mio consiglio è prudenza, prove in sicurezza e non appena ci si accorge che si è arrivati al limite non provare a superarlo.
doccerri
13/05/2012, 10:53
A me non risulta che frenando con il posteriore si ha un trasferimento di carico sull'anteriore, e la prova è che l'affondamento della forcella è minimo, mentre invece è massimo frenando con l'anteriore segno che si è traferito il carico sull'anteriore permettendo una migliore direzionalità.
Comunque secondo me il posteriore serve a rafforzare la frenata e correggere traiettorie sbagliate, ma il freno di gran lunga più efficiente e che permette guide sciolte è l'anteriore.
Sono discorsi che spesso disorientano chi pone queste domande, perchè la guida di chi ha imparato per progressività, come nel mio caso e quello di molti, è spesso istintiva e basata sull'esperienza e sul capire a naso il tipo di asfalto.
Pertanto il mio consiglio è prudenza, prove in sicurezza e non appena ci si accorge che si è arrivati al limite non provare a superarlo.
Quoto il saggio!
Stra strA stra quoto.
scali le marce usando il freno motore? :dubbio:
scali le marce usando il freno motore? :dubbio:
Certo.
Ed è un ulteriore elemento aggiuntivo e di confusione, perchè anche lì è solo il tipo di curva, di strada, di asfalto e di guida a fare scegliere se affrontare una curva con le ruote in presa o con le ruote in inerzia, e a determinare il momento in cui scalare, perchè una scalata sbagliata può portare a conseguenze spiacevoli, con quasi bloccaggio del posteriore e possibile derapata, specie se c'è quella simpatica ghiaietta che trova così comoda ospitalità nelle strade di sicilia.
Mic, credo che si parli in condizioni di guida normali.....fermarsi al semaforo...allo stop....non credo voglia sapere come frenare mentre fa il tempone in una gara in salita....:dubbio:
magari lei arriva allo stop.......tira la frizione in 4 e frena :dubbio:
ricordiamoci che è una donna :ph34r:
:laugh2:
usa entrambi i freni, oterrai maggior controllo e minori spazi d'arresto.
il freno anteriore è quello che frena la moto, il posteriore stabilizza e aiuta la frenata.
prova a usarli entrambi e a dosarli.
con le sportive effettivamente il posteriore è poco usato ma andrebbe usato comunque.
macfaber
13/05/2012, 11:43
Io prima della Bonneville avevo una honda CBF 1000 e tirando il freno Anteriore si azionava una frenata combinata: ossia anche il posteriore veniva azionato e mi trovavo bene (aveva anche ABS), ora con la Bonny cerco di simulare la frenata combinata pelando il freno post. quando freno con l'anteriore; inoltre uso molto il cambio, ma mi viene istintivo...
oldbonnie
13/05/2012, 12:15
Io prima della Bonneville avevo una honda CBF 1000 e tirando il freno Anteriore si azionava una frenata combinata: ossia anche il posteriore veniva azionato e mi trovavo bene (aveva anche ABS), ora con la Bonny cerco di simulare la frenata combinata pelando il freno post. quando freno con l'anteriore[/B]; inoltre uso molto il cambio, ma mi viene istintivo...
Quoto.
Si frena sempre con il freno anteriore sia al semaforo sia nel rallentare prima di una curva.
Il freno posteriore è un'aiuto alla frenata per stabilizzare il comportamento della moto ma in condizioni "normali" si aziona appena insieme all'anteriore oppure potresti quasi non usarlo.
Diverso è se ti trovi in piena curva in piega allora il freno davanti NON và nemmeno sfiorato e in questo caso "pelare" il pedale del posteriore permette di correggere la traiettoria e far chiudere la curva queste però sono operazioni fatte quando i ritmi sono molto sostenuti.
Che la Bonnie sia una moto "diversa" è una caxxata, quanto detto vale per tutti i mezzi a due ruote.
Premesso che al mondo non c'è una curva uguale all'altra, questa è la risposta più corretta.
Aggiungerei che prima di avvicinarsi ad una curva o per fermarsi al semaforo occorre cominciare a scalare le marce, ma questo sicuramente Ganasa l'ha dato per scontato.
bikerita
13/05/2012, 15:58
Mic, credo che si parli in condizioni di guida normali.....fermarsi al semaforo...allo stop....non credo voglia sapere come frenare mentre fa il tempone in una gara in salita....:dubbio:
ciccetto! io arrivo al semaforo scalando. e dopo aver scritto che sono una donna e quindi per te incapace di guidare....questa volta me la sono presa. stronzo!
Mr.Fingerpicker
13/05/2012, 16:02
Anche io sono d'accordo con Shining.
Mi permetto di rinforzare il consiglio dato da Mic56: prudenza, vai piano e cerca di rimanere concentrata sulle sensazioni che la moto ti trasmette e sulla strada.
Vedrai che non avrai problemi!
il piu' credo che sia stato detto, se è questione di pratica, miglioramento uso freni, cercati strade poco trafficate come zone industriali, di domenica poi non c'è nessuno, o quasi; cosi' hai possibilita' maggiori di apprendere l'uso dei freni.
forse un piccolo "indizio" da provare nelle seguenti modalita':
tratto di strada rettilineo, raggiungi una certa velocita' (diciamo sui 60 km/h) --prendi spunto di una partenza,e di un arrivo--
- la 1° prova è frenare solo col posteriore
-la 2° prova è frenare solo con l'anteriore
-la 3° prova è frenare con entrambi i freni
queste prove consistono nel capire come le frenate si differenziano tra di loro e il comportamento della moto.
bikerita
13/05/2012, 16:31
il piu' credo che sia stato detto, se è questione di pratica, miglioramento uso freni, cercati strade poco trafficate come zone industriali, di domenica poi non c'è nessuno, o quasi; cosi' hai possibilita' maggiori di apprendere l'uso dei freni.
tratto di strada rettilineo, raggiungi una certa velocita' (diciamo sui 60 km/h) --prendi spunto di una partenza,e di un arrivo--
queste prove consistono nel capire come le frenate si differenziano tra di loro e il comportamento della moto.
ottimo! farò così! così vedrò la differenza!
fai il favore.......evita di scrivere 'ste minkiate.........:wink_:
Azz...vedo che sei di Gallarate....umh... un po' lontanuccio per me,direi.......:lingua:
Ciao a tutti! ho un dubbio!
chi ha una Bonneville, come procede quando deve frenare ad un semaforo o quando deve rallentare per fare una curva?
cioè...frena con il freno anteriore o come mi hanno detto a scuola guida devo utilizzare pian piano il freno dietro e terminare la frenata con quello anteriore? invece altri biker che hanno però moto sportive mi dicono che il freno dietro si utilizza quasi mai. che mi dite?
aggiungo anche che a scuola guida, mi hanno detto che la guida della moto come la mia è differente dalle maggior parti delle moto....chi mi sa rispondere? ciao a tutti!
piu' che i freni dove ormai ti hanno detto tutto ti do solo un consiglio:cerca di evitare staccate violente,sopratutto sotto curva,che con le nostre moto si rischia di finire per terra molto facilamente........:wink_:
bikerita
13/05/2012, 16:43
piu' che i freni dove ormai ti hanno detto tutto ti do solo un consiglio:cerca di evitare staccate violente,sopratutto sotto curva,che con le nostre moto si rischia di finire per terra molto facilamente........:wink_:
grazie mille a tutti per i consigli, mi tocca solo allenarmi ora! :)
grazie mille a tutti per i consigli, mi tocca solo allenarmi ora! :)
tranquilla e' piu' facile di quello che pensi........poi vedrai che con il tempo ci metterai molto "del tuo",quando si va in moto valgono le proprie regole piu' di quelle degli altri........:wink_:
Angelik57
13/05/2012, 16:46
Q8 i consigli che ti hanno dato :oook:
Una domanda, viaggi sempre senza passeggero ?
bikerita
13/05/2012, 16:49
senza passeggero!
ecco questa e' un altra cosa importante..........
senza passeggero!
Beata te:biggrin3:
Almeno eviti le testate nel casco:dry:
Angelik57
13/05/2012, 17:00
senza passeggero!
Ok, grazie .
Bene, l'impianto frenante di serie della Bonneville è sufficientemente adeguato per un solo passeggero (salvo che tu sia 130 kg, ma non credo che sia il tuo caso :biggrin3:), con passeggero gli spazi di frenata si allungano e qualora un domani trasportassi in moto qualcuno tienine conto, la differenza sia di guida, frenata e stabilità ne risente non poco .
ciccetto! io arrivo al semaforo scalando. e dopo aver scritto che sono una donna e quindi per te incapace di guidare....questa volta me la sono presa. stronzo!
scherzavo cazzoooo......non le vedi le faccine........poi passi sempre a cannone, si vede che sai guidare :dubbio:
ora non mi saluti più?:cry:
ti faccio correre dietro dal cane eh...:ph34r:
valeriopf
13/05/2012, 22:21
E' vero che le nostre moto hanno qualche limite di ciclistica (freni e sospensioni) peraltro migliorabili, ma è anche vero che si impara molto in fretta a guidarle, forse proprio perché sono così semplici e sincere...basta non esagerare:oook:
Ti dico la mia, che non sono un pilota, però ho diversi annetti sulle spalle e...sotto le ruote!
Nonostante quello che dicono alcuni, la moto, quando sei su di un rettilineo, frena mooolto di più se usi tutti e due i freni in maniera equilibrata, e cioè esercitando molta più pressione sull'anteriore (è lui che fa la maggior parte del lavoro), ma premendo abbastanza anche sul posteriore (ovviamente senza arrivare al bloccaggio)...mentre pieghi, invece, pelare il posteriore ti aiuta a chiudere la traiettoria (l'anteriore non è da toccare, in questo caso).
Fai tu la prova, e dicci come ti sei trovata.
Ciao
Marco
si usano entrambi...ma sempre un pelo prima l'anteriore.
Mai viste tante risposte in così poco tempo per un post riguardante la frenata!
Dite la verità: fosse stato un ragazzo e non una fanciulla dagli occhi chiari l'avreste già ricoperto di insulti e battute:biggrin3:
L'unico modo per imparare a frenare è frenare! Fai tante curve ad una velocità a cui ti senti (e sei) sicura e pian piano osa qualcosa di diverso.
Sempre in sicurezza però:oook:
spitjake
14/05/2012, 13:02
frenare?:dubbio:
buecyb3r
14/05/2012, 13:08
Quotone per mic... se il freno davanti su tuttte le moto è piu' potente (pinze migliori e dischi più grandi), un motivo ci sarà ;)
di ottime risposte ne sono state date tante ma questo é senz'altro il miglior suggerimento,é fondamentale conoscere come si comportano i freni della propria moto e soprattutto come si comporta la moto in caso di frenata importante per non trovarsi impreparati x strada in caso di una frenata d'emergenza.
...per non trovarsi impreparati x strada in caso di una frenata d'emergenza.
Nove volte su dieci, anche se allenati, una frenata d'emergenza la si gestisce più col culo che con la testa. Purtroppo il panico prende il sopravvento e tanti saluti a tutte le ore passate nei corsi di guida sicura. O ti alleni ossessivamente in modo tale che la manovra sia istintiva oppure si gestisce la cosa "momento per momento" e si spera di imbroccare qualche mossa giusta.
Cmq sia conoscere la propria moto (frenata) è fondamentale:oook:
buecyb3r
14/05/2012, 17:05
Nove volte su dieci, anche se allenati, una frenata d'emergenza la si gestisce più col culo che con la testa. Purtroppo il panico prende il sopravvento e tanti saluti a tutte le ore passate nei corsi di guida sicura.
Hai purtroppo perfettamente ragione.
L'unica ricetta è macinare chilometri senza forzarsi a mantenere un passo che non è il proprio... piano piano l'esperienza verrà da sè.
Voglio vedere se a domandare non fosse stata una donna...tutti quanti a ribadire che è l'ennesimo post a riguardo e che avrebbe dovuto utilizzare il tasto cerca!
Comunque la favoletta che frenando solo con il posteriore c'è un trasferimento di carico verso il posteriore mi chiedo chi abbia avuto il coraggio di metterla in giro...è contro le leggi della fisica!
buecyb3r
14/05/2012, 17:09
Comunque la favoletta che frenando solo con il posteriore c'è un trasferimento di carico verso il posteriore mi chiedo chi abbia avuto il coraggio di metterla in giro...è contro le leggi della fisica!
Se n'è già parlato... usa il tasto cerca.
:P :P :P
bikerita
15/05/2012, 13:09
scherzavo cazzoooo......non le vedi le faccine........poi passi sempre a cannone, si vede che sai guidare :dubbio:
ora non mi saluti più?:cry:
ti faccio correre dietro dal cane eh...:ph34r:
CIAO! TRANQUILLO CI SIAMO CHIARITI! VISTO CHE HAI UN BEL CANE ME LO CARICO SULLA MOTO E ME LO PORTO A CASA!
CIAOOOOOOOOOOOO!
Dopo tutte queste risposte mi tocca solo allenarmi allenarmi e allenarmi...provare tutte le soluzioni e così finalmente capirò bene come dosare i freni! grazie a tutti per le risposte!
ilmaximo
15/05/2012, 14:39
hai chiesto consiglio di frenata nella sezione sbagliata qui siam tutti ex scooteristi o fermoni :senzaundente:
temevo fosse un sondaggio per proporti come zavorrino.. ;)
Angelik57
15/05/2012, 17:18
temevo fosse un sondaggio per proporti come zavorrino.. ;)
Sono vecchio ma non un satiro caprone :dry:
E poi la mia badante al solo pensiero mi spacca le gambe :biggrin3:
bikerita
15/05/2012, 19:20
ihihihihihih
Angelik57
15/05/2012, 19:31
ihihihihihih
E' il rumore di una frenata ? :biggrin3:
Marsellus
15/05/2012, 20:04
hai chiesto consiglio di frenata nella sezione sbagliata qui siam tutti ex scooteristi o fermoni :senzaundente:
quoto , soprattuto fermoni :biggrin3:
Mia moglie ha 20.000 km. come biker e 55 anni ..... quanti maschietti possono vantare le stesse performances?
bikerita
15/05/2012, 20:18
quoto , soprattuto fermoni :biggrin3:
siete dei fermoni? allora sonp capitata nella sezione giusta!
Frena coi piedi che le nostre motine non frenano un caxxo ......
è bello vedere che una donna usa una Boneville ... che almeno per il peso (della moto) non è una cosa semplice!
Benvenuta amica biker!!
:oook:
bikerita
15/05/2012, 20:21
Mia moglie ha 20.000 km. come biker e 55 anni ..... quanti maschietti possono vantare le stesse performances?
complimenti a tua moglie.....ma Eramanc sai qual'è la verità di Fabio?
siccome mi vede passare con la moto quando esco dal lavoro, è solo invidioso di come vado.....una donna che guida meglio di lui? questa è stata la sua domanda appena mi ha visto passare! ahahahahah
Marsellus
15/05/2012, 20:25
complimenti a tua moglie.....ma Eramanc sai qual'è la verità di Fabio?
siccome mi vede passare con la moto quando esco dal lavoro, è solo invidioso di come vado.....una donna che guida meglio di lui? questa è stata la sua domanda appena mi ha visto passare! ahahahahah
video o non è mai successo :biggrin3:
bikerita
15/05/2012, 20:30
Frena coi piedi che le nostre motine non frenano un caxxo ......
è bello vedere che una donna usa una Boneville ... che almeno per il peso (della moto) non è una cosa semplice!
Benvenuta amica biker!!
grazie Fratello!
E' il rumore di una frenata ? :biggrin3:
no! delle tue gambe spezzate dalla tua badante!ihih
video o non è mai successo :biggrin3:
provvederò la prox volta che la vedo passare :D
no dai a parte gli scherzi, secondo me nella guida normale basta solo l'anteriore e il freno motore di quando scali le marce, il posteriore và usato giusto se una curva l'hai presa troppo veloce e ti stà portando all'esterno :dubbio:
però se lo impari ad usare è meglio....io sinceramente non l'ho mai usato :ph34r:
apetta cross
15/05/2012, 20:50
cribbio cerca è l'ennesimo post a riguardo
gh
bikerita
15/05/2012, 20:51
provvederò la prox volta che la vedo passare :D
no dai a parte gli scherzi, secondo me nella guida normale basta solo l'anteriore e il freno motore di quando scali le marce, il posteriore và usato giusto se una curva l'hai presa troppo veloce e ti stà portando all'esterno :dubbio:
però se lo impari ad usare è meglio....io sinceramente non l'ho mai usato :ph34r:
sai che faccio! la prox volta che ti vedo freno con sgommata! e mi dici se freno bene! :risate2:
tomas1968
15/05/2012, 20:53
attenzione alla decellerazione in curva
io penso che la frenata sia inficiata molto anche dalla padronanza del mezzo, ovvero dalla postura di guida adotatta
Io dall'alto della mia plurimensile esperienza posso dire che ho imparato a frenare con entrambi ripartendo la frenata a seconda dei casi e comunque sempre molto di più sull'anteriore. Ora mi viene tutto abbastanza spontaneo. Stesso dicasi per il freno motore anche se l'altro giorno per deliziare le mie orecchie con il suono delle detonazioni allo scarico in rilascio a 6500 giri ho esagerato con le scalate, ho perso per un attimo il posteriore e mi stavo per spalmare su un aiuola di una rotonda del Sempione... :oops:
questo l'hai visto? speciale - riding the web - i-consigli-di-nico-si-frena-cosi - sportmediaset (http://www.sportmediaset.mediaset.it/progetto/riding2012/articolispeciali/242/i-consigli-di-nico-si-frena-cosi.shtml) :oook:
se sa che l'hai chiamata badante ti spacca davvero le gambe.... hi hi hi :biggrin3:
siete dei fermoni? allora sonp capitata nella sezione giusta!
mah, più che altro qua parrebbe esserci gente sensibile ai FEROMONI :dubbio:
Frenata combinata sempre!!
bikerita
25/05/2012, 21:33
Frenata combinata sempre!!
ciao a tutti! dopo aver letto tutte le vostre gentili risposte, ho fatto delle prove...per me con la Bonneville la miglior frenata è quella combinata! :))))) grazie grazie a tutti per i consigli!
Angelik57
25/05/2012, 21:34
ciao a tutti! dopo aver letto tutte le vostre gentili risposte, ho fatto delle prove...per me con la Bonneville la miglior frenata è quella combinata! :))))) grazie grazie a tutti per i consigli!
Pistacoppo
25/05/2012, 22:38
Come sempre il buonsenso alla fine viene fuori! Ti auguro tanto divertimento con migliore delle compagne (Bonnie)
Come i flinstone, usa il metodo flinstone.... :dubbio: ;)
folletto_kokopelli
26/05/2012, 08:09
vuoi levarti un po' di dubbi e paure?investi 3 gg di ferie,nelle piu' belle strade della Toscana, con istruttori in gambissima(ocio che sono dei predatori cn le belle ragazze ;) ) ,nel cuore del Mugello ,terra di motori:
GSSS – Guida Dinamica Sicura su Strada (http://www.gsss.it/)
dividono in tre gruppi a seconda del grado di guida, e ti insegnano dall' abc.
io l' ho fatto anno scorso (il loro chiosco bar è mio cliente) e mi sono divertito da matti, e ho imparato un bel po' di dritte.(e anche di storte , e di traverso :) )
vuoi levarti un po' di dubbi e paure?investi 3 gg di ferie,nelle piu' belle strade della Toscana, con istruttori in gambissima(ocio che sono dei predatori cn le belle ragazze ;) ) ,nel cuore del Mugello ,terra di motori:
GSSS – Guida Dinamica Sicura su Strada (http://www.gsss.it/)
dividono in tre gruppi a seconda del grado di guida, e ti insegnano dall' abc.
io l' ho fatto anno scorso (il loro chiosco bar è mio cliente) e mi sono divertito da matti, e ho imparato un bel po' di dritte.(e anche di storte , e di traverso :) )
azz, hai fatto pure la scuola? figuriamoci allora come guidavi prima:lingua:
Ciao Folletto, speriamo di poter fare qualche uscita insieme anche quest'anno;)
folletto_kokopelli
26/05/2012, 16:22
azz, hai fatto pure la scuola? figuriamoci allora come guidavi prima:lingua:
Ciao Folletto, speriamo di poter fare qualche uscita insieme anche quest'anno;)
sn un fermone,fidati .
dai che qualche giretto si fa ;)
frenare?:dubbio:
ahahhaha :laugh2:
giancarlo
20/07/2012, 16:45
grazie! e' che ieri dei biker che hanno però moto sportive mi hanno detto che sbaglio ad usare anche il freno dietro per rallentare..che non dovrei nemmeno toccarlo o cmq poco.
non è detto che se hanno moto sportive poi le sappiano usare.
:biggrin3: