Visualizza Versione Completa : Aiutooo!!! acquisto nuovo casco Arai o Shoei ???
danytriple955
13/05/2012, 10:12
Avrei bisogno di consigli, ho uno Speed Triple 1050, la mia curiosità riguarda principalmente e esclusivamente la rumorosità con una moto come la mia poichè la calzabilità di entrambi i caschi mi va benissimo.
Premetto che mi sono provato diverse marche di caschi per trovare quello che mi calzava più a pennello.
Perchè come si è sempre detto prima di acquistare bisogna provarli fino allo sfinimento putroppo solo dentro al negozio, specialmente se parliamo di Arai RX-7 GP o Shoei Spirit II che non costano poco.
Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuterà nell'acquisto del nuovo casco.
gixxer73
13/05/2012, 10:57
hai citato i 2 top gamma , racing e belli rumorosi .. :biggrin3:
se fai strada forse è meglio se punti al modello quantum per arai e al modello Xr1100 per shoei ..
sono più indicati per un uso stradale e sono meno rumorosi ..
per la scelta parliamo dei 2 marchi top assoluti , dipende dalla forma della tua testa , ad esempio io uso arai , shoei mi sembra corto sulla nuca .. provali e vedi quale ti stà meglio .. :oook:
Rickystyle
14/05/2012, 09:46
io ho appena preso un x-spirit II dopo 5 anni di arai rx7...con l'arai mi trovavo molto bene però è anche vero che sono abbastanza "fragili" e oltretutto hanno la stessa forma da molti anni, mentre lo shoei è nuovissimo...cmq sia devo ancora provarlo per bene per ora posso dirti che come calzata me lo sento molto molto bene (forse meglio dell'arai) però questo è un discorso soggettivo...come rumorosità invece trovo che lo shoei sia leggermente meno rumoroso dell'arai...e anche le finiture della calotta e degli interni mi sembrano leggermente migliori nello shoei.
everts76™
14/05/2012, 10:43
io ho appena preso un x-spirit II dopo 5 anni di arai rx7...con l'arai mi trovavo molto bene però è anche vero che sono abbastanza "fragili" e oltretutto hanno la stessa forma da molti anni, mentre lo shoei è nuovissimo...cmq sia devo ancora provarlo per bene per ora posso dirti che come calzata me lo sento molto molto bene (forse meglio dell'arai) però questo è un discorso soggettivo...come rumorosità invece trovo che lo shoei sia leggermente meno rumoroso dell'arai...e anche le finiture della calotta e degli interni mi sembrano leggermente migliori nello shoei.
quoto tutto
io ho la testa da Shoei......nell'Arai non ci entro.....e se ci entro...non si toglie più......
everts76™
14/05/2012, 10:58
io ho la testa da Shoei......nell'Arai non ci entro.....e se ci entro...non si toglie più......
SARA' CONTENTO IL NEGOZIANTE!! hauhauhauhauhauha
danytriple955
14/05/2012, 11:11
hai citato i 2 top gamma , racing e belli rumorosi .. :biggrin3:
se fai strada forse è meglio se punti al modello quantum per arai e al modello Xr1100 per shoei ..
sono più indicati per un uso stradale e sono meno rumorosi ..
per la scelta parliamo dei 2 marchi top assoluti , dipende dalla forma della tua testa , ad esempio io uso arai , shoei mi sembra corto sulla nuca .. provali e vedi quale ti stà meglio .. :oook:
effettivamente si faccio molta strada, il quantum purtroppo ha una conformazione della mentoniera non molto adatta a me, mi rimane troppo vicino al mento rispetto al RX-7, lo shoei xr1100 lo avevo preso in cosiderazione ma sono rimasto in fissa x il replica Haga dell'anno scorso che lo avrei trovato dall'inghilterra a 600€ spedito.
premetto che vengo da un Vemar quindi credo che qualunque scelga tra i due saranno molto meno rumorosi del mio.
alexanderit
16/05/2012, 22:45
ciao, ma hai mai pensato di iscriverti a quei club di acquisti tipo buyvip, vente privee, privalia, born4shop e altri? lì ogni tanto ci arrivano tutti con sconti minimo 40% e non sono banditi! ho visto arai shoei agv dainese alpinestar sidi ecc. ecc. ma non devi avere fretta; 15 gg fa c'era shoei fino al 46% ed ho preso il xr1100 (5 stelle) a 339 (sped gratis) con grafica mentre il bianco ed il nero erano a 289, mi sembra ... con gli sconti miseri che fanno i bottegai vale la pena aspettare a meno che tu non ne sia proprio sprovvisto!
SARA' CONTENTO IL NEGOZIANTE!! hauhauhauhauhauha
Ahahah
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Ubimajor
18/06/2012, 23:57
La calzata é ovviamente un fatto soggettivo in relazione alla conformazione cranica. La silenziositá no. In questo parametro, Shoei vince a mani basse su Arai. Era cosí per il vecchio XR1000, diretto concorrente del Viper gt. Peccato solo che gli interni non fossero completamente amovibili per la pulizia a differenza dell'Arai che invece ne permetteva l'asportazione. Ora é lo stesso per l' XR1100 , sempre piú silenzioso del Quantum ma questa volta con gli interni asportabili. L' X-Spirit, sia l"1 che il 2 si rapportano all'RX7 gp, entrambi votati al racing quindi molto areati ma piuttosto rumorosi. Anche qui, Shoei é piú silenzioso. A me gli Arai me li hanno regalati ma se avessi dovuo pagarli non li avrei mai presi, sopratutto dopo aver provato il primo. Peró "a caval donato"....
Se ne hai l'opportunitá, prova anche il BELL M5x carbon, se ti garba la vestibilitá é leggerissimo e abbastanza silenzioso. Non ha molte appendici, di conseguenza non sibila oltre l'inevitabile. Chiedi poi a Everts76, é serio e preparato.
dipende da che tipo di giri fai
se fai mototurismo, con lunghe percorrenze autostradali ... lascia perdere Arai GP, meglio in Quantum
se invece giri per passi, il GP non è così rumoroso ed ha dalla sua la migliore areazione
premetto che non ho mai testato Shoei, che ho sentito essere più silenzioso, ma non amo la forma troppo allungata
Ubimajor
19/06/2012, 10:48
Vero. Per esempio ogni tanto metto il Suomy Extreme che si colloca nel segmento dell'X-Spirit e dell' RX7 gp, molto ben areato e con una calzata eccellente, ( per me, ovviamente ) ottimi gli interni in alcantara e la visieramiridium omologata. É un po' rumoroso e se non metto il db-killer metto i tappini di spugna nelle orecchie. Attenuano tutto ma non cancellano nulla, troppo comodi.
yodacaster
25/06/2012, 15:50
effettivamente si faccio molta strada, il quantum purtroppo ha una conformazione della mentoniera non molto adatta a me, mi rimane troppo vicino al mento rispetto al RX-7, lo shoei xr1100 lo avevo preso in cosiderazione ma sono rimasto in fissa x il replica Haga dell'anno scorso che lo avrei trovato dall'inghilterra a 600€ spedito.
premetto che vengo da un Vemar quindi credo che qualunque scelga tra i due saranno molto meno rumorosi del mio.
Ciao ,
io avevo un Suomy che ha fatto la sua figura e dopo 4 anni di onorato servizio l'ho mandato in pensione....
Ho comprato un Xr1100 con grafica ... FANTASTICO... silenzioso sui lunghi percorsi e soprattutto ben ventilato (che in questi periodi è veramente una manna); considera che in città (Roma) posso viaggiare anche con la visiera chiusa senza soffrire...
Ottimo casco, ben bilanciato, nonostante pesi 1450g.
Lamps.
Uelanino
26/06/2012, 07:19
Per esperinza personale ti posso dire SHOEI io ho un xr 1100 e prima avevo l'xr 1000 e mi ci trovo da Dio!
Brontolo
27/06/2012, 19:19
Io ho avuto un Quantum,che mi ha salvato il capoccione in un brutto incidente,e ora un Haga RX-7 Corsair da 3 anni.
Il secondo più racing è chiaramente più rumoroso,ma come dicono tutti,dipende che uso ne fai.
O fai come me....ci ho sbavato dietro per anni a quel casco e alla fine me lo sono preso! E ciao!:biggrin3:
Mi va bene Arai come calzata,Shoei non l'ho mai preso come opzione solo perchè non mi piace molto
la linea più allungata.
Ma qui è questione di gusti personali.:oook:
SpongeBob
14/07/2012, 20:26
Ciao ,
io avevo un Suomy che ha fatto la sua figura e dopo 4 anni di onorato servizio l'ho mandato in pensione....
Ho comprato un Xr1100 con grafica ... FANTASTICO... silenzioso sui lunghi percorsi e soprattutto ben ventilato (che in questi periodi è veramente una manna); considera che in città (Roma) posso viaggiare anche con la visiera chiusa senza soffrire...
Ottimo casco, ben bilanciato, nonostante pesi 1450g.
Lamps.
Per esperinza personale ti posso dire SHOEI io ho un xr 1100 e prima avevo l'xr 1000 e mi ci trovo da Dio!
Quoto l'XR-1100: l'ho preso quest'anno, dopo essermi innamorato della colorazione Beowulf :w00t:. Per quello che m riguarda ha un unico difetto: sarà perchè è molto ben aerato ma entrano un sacco di insetti e sentir qualcosa che zampetta in testa da un po fastidio... Con il vecchio casco, un x-lite x-602, il problema si sente molto meno.
Per tutto il resto confermo, è fantastico: comodo, fresco e silenzioso.
Quoto l'XR-1100: l'ho preso quest'anno, dopo essermi innamorato della colorazione Beowulf :w00t:. Per quello che m riguarda ha un unico difetto: sarà perchè è molto ben aerato ma entrano un sacco di insetti e sentir qualcosa che zampetta in testa da un po fastidio... Con il vecchio casco, un x-lite x-602, il problema si sente molto meno.
Per tutto il resto confermo, è fantastico: comodo, fresco e silenzioso.
.... è lo stesso problema che ho con il quantum. Impossibile viaggiare con la visiera alzata... gli insetti si insediano nell'incanvo delle orecchie ed è impossibile proseguire il viaggio.
Con la visiera abbassata il problema si alleggerisce, ma c'è comunque.
Ho sempre avuto Arai(5 diversi di cui 4 top di gamma),dopo decine di calottine visiera rotte mi sono stufato e passato a Shoei X spirit. Migliore in tutto tranne negli interni poco morbidi. Su strada andrei pero' sull' xr 1100.
io ho rx7 corsair e verso settembre/ottobre lo pensionerò passado ad un Rx7 GP
nello shoei ci sto male dentro arai sembra fatto su misura :D
io ho rx7 corsair e verso settembre/ottobre lo pensionerò passado ad un Rx7 GP
nello shoei ci sto male dentro arai sembra fatto su misura :D
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
rickyrik
20/07/2012, 21:01
io tra il mio arai viper gt e l'xlite x802 ricomprerei alla grande l'xlite. Molto ben ventilato,stabile alle alte velocità,molto comodo(una volta risolto un problemino di taglia) e soprattutto non ha calottine fermavisiera che si rompono (ben 2 volte sull'arai). Sullo shoei...mai avuto uno!!!
io tra il mio arai viper gt e l'xlite x802 ricomprerei alla grande l'xlite. Molto ben ventilato,stabile alle alte velocità,molto comodo(una volta risolto un problemino di taglia) e soprattutto non ha calottine fermavisiera che si rompono (ben 2 volte sull'arai). Sullo shoei...mai avuto uno!!!
il viper ha anche interni in velluto che scaldano di loro, al contrario del Corsair o della nuova gamma Quantum e GP con interni in dry cool
essezeta
21/07/2012, 07:46
...ma dopo 2 mesi dall'inizio della discussione avrà comprato il casco??
gixxer73
21/07/2012, 08:30
il viper ha anche interni in velluto che scaldano di loro, al contrario del Corsair o della nuova gamma Quantum e GP con interni in dry cool
sono in dry cool pure quelli del viper , te lo posso dire perchè li ho ordinati qualche giorno fà ..
o almeno il negozio mi ha detto così , anche se non sono tanto convinto .. :biggrin3:
sono in dry cool pure quelli del viper , te lo posso dire perchè li ho ordinati qualche giorno fà .. :biggrin3:
non lo metto in dubbio, magari ora hanno cambiato il tipo di tessuto :oook:
gixxer73
21/07/2012, 08:43
non lo metto in dubbio, magari ora hanno cambiato il tipo di tessuto :oook:
sinceramente quelli che ho attuali ( i vecchi ) mi sembrano gli stessi del quantum F che avevo una volta .. :lingua:
vedremo i nuovi interni se saranno diversi , quando arrivano .. :biggrin3:
cmq , meglio gli interni arai di qualsiasi materiale , piuttosto degli interni del casco che ho in firma .. :oook:
sinceramente quelli che ho attuali ( i vecchi ) mi sembrano gli stessi del quantum F che avevo una volta .. :lingua:
vedremo i nuovi interni se saranno diversi , quando arrivano .. :oook:
beh se dici così è perchè sbaglio io, ricordavo che erano di materiale differente rispetto al mio Corsair
gixxer73
21/07/2012, 08:48
beh se dici così è perchè sbaglio io, ricordavo che erano di materiale differente rispetto al mio Corsair
invece secondo me , hai ragione te .. :biggrin3:
il mio viper ha gli interni in " vellutino " come il vecchio quantum F che avevo nel 2005 , e il quantum nuovo ha gli interni in dry cool ..
credo che il negoziante che mi ha detto queste cose , non sappia neanche quello che vende .. :laugh2:
invece secondo me , hai ragione te .. :biggrin3:
il mio viper ha gli interni in " vellutino " come il vecchio quantum F che avevo nel 2005 , e il quantum nuovo ha gli interni in dry cool ..
credo che il negoziante che mi ha detto queste cose , non sappia neanche quello che vende .. :laugh2:
:ph34r:
mi pareva strano :dubbio::biggrin3:
gixxer73
21/07/2012, 08:51
quà dentro sei il massimo esperto su materia ARAI .. :supremo:
a proposito , visto che hai la testa piccola come me ..
non vorresti fare un affarone col casco che ho in firma ?? :cool:
quà dentro sei il massimo esperto su materia ARAI .. :supremo:
:laugh2::laugh2:
ah, quindi mi stavi mettendo alla prova? :D
gixxer73
21/07/2012, 08:57
:laugh2::laugh2:
ah, quindi mi stavi mettendo alla prova? :D
no assolutamente .. :laugh2:
avevo delle convinzioni che mi aveva dato il negoziante , ma adesso sono sparite , la chiacchierata con te mi ha aperto gli occhi .. :lingua:
ma non hai risposto alla proposta che ti ho fatto .. :biggrin3: