Visualizza Versione Completa : Ripristino Blocco sovrasterzo
sass0lin0
14/05/2012, 13:25
Ciao,
ho recuperato da poco la mia moto post incidente.
Non è messa così male, ma ho un problema che ad ora non so come risolvere. Provo a chiedere qui.
L'impatto sul faro sx ha fatto sì che il manubrio girasse verso sx forzando e spaccando il "pirulino" che blocca il movimento rotatorio dello sterzo.
Il problema è che il "pirulino" in questione è parte del telaio. A qualcun altro è successo la stessa cosa e sapete come si può intervenire?
Allego foto per farmi capire meglio. Grazie a tutti nel frattempo!
2877paolo
14/05/2012, 13:34
quello è il finecorsa e devi farlo ricostruire/risaldare da un telaista :oook:
Monacograu
14/05/2012, 13:46
Non ci puoi fare nulla...purtroppo la moto è da buttare... Se vuoi valuto l'acquisto di pezzi che mi potrebbero interessare...:cipenso:...
Scherzo ovviamente! :)
Come ti diceva Paolo, devi andare da un buon telaista e farti risaldere il piroletto... Va smontatata mezza forcella purtroppo, il costo mi diceva un amico del forum che si dovrebbe aggirare sui 100 eurini... ;)
addirittura saldarlo?
ma innestare due rivetti filettati con viti a passo fine?o due bulloncini?
mi sa che oltre a tutta la forcella, bisogna anche tirare giù il motore per fare una saldatura decente sul telaio.
Che sbatta!!!
2877paolo
14/05/2012, 14:12
addirittura saldarlo?
mi sa che oltre a tutta la forcella, bisogna anche tirare giù il motore per fare una saldatura decente sul telaio.
se vuoi un lavoro fatto bene suppongo che tu abbia ragione... :cry:
ma innestare due rivetti filettati con viti a passo fine?o due bulloncini?
non credo ci siano problemi a montarci un bullone, rifacendo naturalmente la sede, tranne il "lato estetico" in caso di vendita. :cool:
Ho avuto lo stesso problema, a me lo hanno saldato, se guardi la mia moto non te ne accorgi nemmeno sapendolo.
Per saldare quella cavolata li smontano solo le forcelle, certo non il motore!
Thor #17
14/05/2012, 14:29
se vuoi un lavoro fatto bene suppongo che tu abbia ragione... :cry:
non credo ci siano problemi a montarci un bullone, rifacendo naturalmente la sede, tranne il "lato estetico" in caso di vendita. :cool:
Mah, non sono un esperto ma credo che andare a fare altri 2 fori ( e quindi indebolire ulteriormente) la struttura del telaio ( che è già danneggiata) non mi sembra una gran furbata. Correggetemi se sbaglio!!
Monacograu
14/05/2012, 14:34
Ho avuto lo stesso problema, a me lo hanno saldato, se guardi la mia moto non te ne accorgi nemmeno sapendolo.
Per saldare quella cavolata li smontano solo le forcelle, certo non il motore!
Costo?
Mah, non sono un esperto ma credo che andare a fare altri 2 fori ( e quindi indebolire ulteriormente) la struttura del telaio ( che è già danneggiata) non mi sembra una gran furbata. Correggetemi se sbaglio!!
non è che la saldatura sia gratis...lo shock termico c'e', sopratutto sull'alluminio, a meno che non si facciano dei trattamenti termici pre e post saldatura....
di fori probabilmente ne basta uno e una buona colla professionale. Quel punto del telaio non è che viene molto sollecitato, anzi quasi nulla perchè è l'estremo libero.
2877paolo
14/05/2012, 14:51
non credo perché è proprio dove termina il telaio... ma potrei sbagliarmi anch'io. :oook:
Tranquillo jms, non è certo un lavoro da far fare al primo meccanico che trovi lungo la nazionale, ma ci son tante officine specializzate nella riparazione di telai che sanno come sistemarlo riportando un pezzetto e saldando.
sass0lin0
14/05/2012, 16:43
Grazie a tutti per i contributi. In effetti avevo ipotizzato i due scenari: foro/saldatura.
Sicuramente la aprte rotta non è funzionale alla guida, per cui credo che sceglierò la strada che troverò più comoda, nel viaggio di (ri)messa in strada della mia bimba.. la saldatura mi piace esteticamente di più ... portare la moto smontata, per risparmiare in manodopera, meno..
sei di milano, prova a sentire scardino
SCARDINO Moto - Riparazione Raddrizzatura Centraggio Telai Forcelloni Telaietti (http://www.scardinomoto.it/)
non è che la saldatura sia gratis...lo shock termico c'e', sopratutto sull'alluminio, a meno che non si facciano dei trattamenti termici pre e post saldatura....
di fori probabilmente ne basta uno e una buona colla professionale. Quel punto del telaio non è che viene molto sollecitato, anzi quasi nulla perchè è l'estremo libero.
quella zona è abbastanza sollecitata, essendo nelle vicinanze del canotto assorbe tutte le flessioni, soprattutto in frenata.
detto questo, mi fiderei molto di + di una saldatura con un trattamento termico ( che poi dovrebbe bastare un semplice raffreddamento in aria ), piuttosto che fare dei fori e provocare cosi l'insorgere di effetti di intaglio vari...
tanto li si tratta giusto di dare 2 puntini di saldatura.. non di farne una di testa o!vai tranquillo con lsa saldatura, ovviamente da un esperto
cmq esatto, se sei di milano non puoi far scelta migliore che rivolgerti a scardino
quella zona è abbastanza sollecitata, essendo nelle vicinanze del canotto assorbe tutte le flessioni, soprattutto in frenata.
MA se è un estremo libero! non ci sono sollecitazioni!Flessione e torsione sono introdotti nel telaio attraverso il perno del forcellone e il punto di reazione del mono e dal canotto. li sei oltre il canotto, un estremo libero, quindi zero sollecitazioni.
detto questo, mi fiderei molto di + di una saldatura con un trattamento termico ( che poi dovrebbe bastare un semplice raffreddamento in aria ), piuttosto che fare dei fori e provocare cosi l'insorgere di effetti di intaglio vari...
Per quel poco che so di saldature su materiali non ferrosi, bisogna preriscaldare il pezzo e raffreddarlo in ambiente controllato, in più è in una posizione del menga, bisogna saldare dal basso verso l'alto e non è il massimo della vita. Bisognerebbe almeno girare la moto, che sbatta...
Il timore è che bisogni tirare giù il motore e operare sul telaio nudo per fare un lavoro serio.
tanto li si tratta giusto di dare 2 puntini di saldatura.. non di farne una di testa o!vai tranquillo con lsa saldatura, ovviamente da un esperto
cmq esatto, se sei di milano non puoi far scelta migliore che rivolgerti a scardino
apparte che di saldatura di testa trattasi, i due punti li fanno fresco. Se si è già tranciato il pieno non vorrei che saltasse per una banale sbacchettata. Scardino è sicuramente valido e per esserlo smonta le moto e opera sui telai nudi....