PDA

Visualizza Versione Completa : Heidenau K60 scout montate su stradale



nitronori
14/05/2012, 15:05
dopo 10'000 km scrivo le mie impressioni, sperando che il post non venga nuovamente spostato (peraltro all'interno di un altro post non pertinente) come l'ultima volta.
Ho montato le suddette prima del viaggio in marocco per avere dei pneumatici on-off e allo stesso tempo più spessi e robusti degli originali. Dico subito che i codici di velocità sono H per l'anteriore e T per il posteriore quindi non sono omologate.

la prima impressione è stata direi pessima: prova serale su asfalto bagnato a pochi gradi sopra lo zero, aderenza quasi nulla.
devo dire che queste gomme hanno uno spesso strato di cera che necessita diverse decine di km per essere pulito, il feeling e la tenuta aumentano costantemente.

rispetto a una gomma stradale si "sentono" i tasselli specie a bassa velocità, ma ci si fa l'abitudine. Un po' più fastidioso il "fischio" particolarmente percepibile intorno a 70-80 km orari. sulle prime anche la discesa in piega appare "scalinosa" ma ci si fa l'abitudine e come detto con il consumo il feeling migliora.

in on-off sono robuste (mai bucato ne rotto tasselli nonostante qualche maltrattamento) e su strada il grip non è certo basso e prima di mollare avvertono con discrezione (ovvio non siamo a livello delle scorpion trail come aderenza ma non ho mai avvertito carenze).

ora ho 10'000 km e sono ancora in buono stato a parte un po' di appiattimento -comprensibile- del posteriore.

ultima nota: per l'anteriore la versione "scout" è disponibile solo in 110/80 io ho la 100/90 k60 normale, più tassellosa e rumorosa.

ciao

Tiger8
14/05/2012, 21:54
masochista;-)

nitronori
15/05/2012, 15:41
masochista;-)

e invece non sono per niente male anche per uso stradale....

nitronori
17/05/2012, 17:17
e l'estetica ne guadagna parecchio...
69127

Drakkar_58
08/06/2012, 14:45
Ciao Nitronori,
scusa, io sarei interessato alle Heidenau K60 Scout per la mia V-Strom.

Ho letto articoli di gente che, in America, ci ha fatto 14000 km ed erano ancora valide, usandole su percorsi Off anche pesanti.

Mi sai dire come si comportano sull'asfalto bagnato?

E sull'Off leggfero?

Grazie!

framau78
08/06/2012, 16:21
letto tutto.....vorrei montarle sulla mia xc ma non trovo la misura.... 90/90 21 t all'ant giusto?
poi faccio ancora confusione a capire se la scout esiste sia ant che post per l'xc o devo prendere le k 60 e basta....che differenza c'è?


ps. nitronori ci posti una foto anche del posteriore???

nitronori
08/06/2012, 19:03
letto tutto.....vorrei montarle sulla mia xc ma non trovo la misura.... 90/90 21 t all'ant giusto?
poi faccio ancora confusione a capire se la scout esiste sia ant che post per l'xc o devo prendere le k 60 e basta....che differenza c'è?


ps. nitronori ci posti una foto anche del posteriore???

le ha un mio amico sul gs 800 quindi dovresti trovarle... la scout è il modello nuovo, più propensa all'asfalto :-)


Ciao Nitronori,
scusa, io sarei interessato alle Heidenau K60 Scout per la mia V-Strom.

Ho letto articoli di gente che, in America, ci ha fatto 14000 km ed erano ancora valide, usandole su percorsi Off anche pesanti.

Mi sai dire come si comportano sull'asfalto bagnato?

E sull'Off leggfero?

Grazie!

allora come già scritto sul bagnato inizialmente l'aderenza è scarsa ma conta che per levare la cera servono parecchi chilometri e più vai avanti più sono sincere, in assoluto su asfalto allagato drenano sicuramente meglio di gomme più stradali ma ovviamente va usata più cautela.
sull'off leggero sono impagabili, offrono un'ottima trazione considerando che non sono tassellate pure ma una via di mezzo, il battistrada è resistente e anche maltrattandole è difficile intaccarle, inoltre non ho mai bucato (considerando che 4 degli 11mila totali son stati fatti in Marocco non è cosa da poco secondo me).
uso stradale non hanno lo stesso grip delle scorpion ma sono molto molto sincere per cui trovare il loro limite risulta quasi divertente: per capirci mi è capitato di gioire sugli asfalti infidi e sporchini dell'Elba perché è davvero facile in quel caso trovare la (lieve) derapata di potenza in uscita e gestirla con la massima naturalezza.

ecco la foto della gomma posteriore poggiata sulla mitica Djema el fnaa di Marrakech...

72569

framau78
08/06/2012, 21:03
bene bene mi hai convinto...e poi sulla xc con il cerchio da 21 ci staranno da paura anche esteticamente, le bw originali la fan sembrare un varadero, la tigrotta xc invece è un bel endurone....poi l'ultima volta sullo sterrato per campo cecina tra un po' mi sdraio tre volte, di cui una con derapata anteriore, siccome nn è una moto da 300 km/h, ma cmq in autostrada i tuoi 150 li fai in scioltezza penso saranno un perfetto compromesso....
Spero di riuscire a trovare il codice di velocità giusto...meno menate, poi sono già fuori con i valigioni, farmi fregare per le gomme preferirei di no.....(si parla di ritiro libretto, revisione etc etc).....

Ste3
09/06/2012, 09:43
l'assurdità è che sul libretto il codice di velocità delle nostre gomme è V... oltre 240 km\h :ph34r:

framau78
09/06/2012, 11:25
si lo avranno fatto per dare una gomma seria, con una spalla forte e una carcassa rigida...però a parte che oltre i 240 nn ci và...tu hai provato a passare i 200?
io appena finito il rodaggio, avendo messo scarico , filtro bmc,e trattamento ceramico ci ho fatto una bella tirata in autostrada tornando da lucca ed in un falso piano leggermente in discesa ho passato di conta km i 215, ma altro che guidare sulle uova, passare i 180 è da suicidio, le curve bisogna girarle con il paranco e davanti diventa leggera da paura.....
E cosi sbagliando a cercare la prestazione massima del motore come con le precedenti sportive e motocross con una mezza intenzione di scatalizzare e fare centralina ho capito che per correre moto da corsa, per passeggio allegro o enduro easy moto da enduro con gomme da enduro!!!!!
Cmq per rimanere in tema di legalità :ph34r::ph34r::ph34r: chi personalizza le gomme con scrtitte varie avrà difficoltà a tramutare una t in v?
Anni addietro si faceva anche per le auto (quante r5 turbo con i 215 marchiati 195!!!!!)....
Cmq ora mi accerto che succede se ti beccano con il codice di velocità sbagliato.....

ozama
09/06/2012, 11:52
Ti ritirano il libretto e vai a fare il collaudo in motorizzazione. Ma quel che è peggio, se hai un incidente, è una delle prime cose che guardano e l'assicurazione può non pagare.
Se vuoi, in questo forum ci sono le discussioni nella sezione "nulla osta 110/80" per la stradale.

Ciao!

Ste3
09/06/2012, 12:26
esatto, succede questo. Comunque il risparmio sarebbe quasi nullo tra una gomma in V e una in H, ho controllato vari prezzi e le differenze sono nell'ordine di pochi euro

nitronori
10/06/2012, 12:43
partendo dal fatto che su una moto come la tiger non ti fermano mai o se ti fermano non la guardano neanche (vengo da anni sulle sportive in cui la stradale contestava anche la mancata omologazione dei tubi aeronautici dei freni e altre amenità) affermo quanto segue:

- per l'assicurazione basta che hai la rinuncia alla rivalsa (costa pochi euro), e comunque qualunque perito può dimostrare che un H al posto di un V è ininfluente visto che la moto a 210 effettivi non ci arriva e comunque su strada non li puoi fare e comunque per rivalersi la causa del sinistro dovrebbe essere riconducibile alla gomma.
- le K60 passano abbastanza inosservate, non è certo come girare con delle karoo o delle TKC80
- mi hanno fermato diverse volte con le k60 e nessuno mi ha detto nulla
- se proprio vogliamo andare nella cavillistica le k60 sono omologate M+S quindi in teoria ciò ti autorizza ad avere un codice di velocità in meno (vale anche per le gomme invernali delle auto)

per uso a corto raggio puoi montarle per un fatto estetico perché stanno da 10 oppure se abitualmente ti fai degli sterri leggeri e allora hai una trazione che con le varie stradali ti scordi
per un viaggio "adventure" a mio avviso sono indispensabili e rispetto alle varie karoo e TKC queste sono avanti anni luce, vanno bene anche su asfalto e durano più del doppio quindi puoi farti una milano-dakar e ritorno senza dover pensare alle gomme di scorta.

se non mi credete andate pure sui vari forum di ADV riders...

aigorlozio
10/06/2012, 16:32
[- per l'assicurazione basta che hai la rinuncia alla rivalsa (costa pochi euro), e comunque qualunque perito può dimostrare che un H al posto di un V è ininfluente visto che la moto a 210 effettivi non ci arriva e comunque su strada non li puoi fare e comunque per rivalersi la causa del sinistro dovrebbe essere riconducibile alla gomma.

..mah..io rimango sempre perblesso a fidarmi di cio' che dicono gli assicuratori..perche tutte le volte che ho avuto bisogno delle assicurazioni..alla fine l'ho beccata nel didietro..a causa di qualche clausola invisibile.
e la storia delle M+S funziona solo dal 14 novenbre al 14 aprile??...periodo dell'obbligo ??

proviamo a ragionare...
strada umida....investiiamo uno ...e gli facciamo male..
io scommetto i maroni che si attaccano al cavillo che la gomma stradale avrebbe frenato meglio del tassello...evitando l'incidente.

se io trovo uno scrtitto che dice che posso montare un codice inferiore senza avere problemi di copertura assicurative..lo stampo e lo metto nei documenti....ma a quanto vedo in giro questo scritto non esiste!

serialdiver
10/06/2012, 18:00
Copio questo link!
Magari aiuta....
Gomme con indice di velocit inferiore (http://www.vigileamico.it/cdv/h019.php)
Comunque credo le monterò al prossimo cambio!
:oook:

nitronori
10/06/2012, 18:42
..mah..io rimango sempre perblesso a fidarmi di cio' che dicono gli assicuratori..perche tutte le volte che ho avuto bisogno delle assicurazioni..alla fine l'ho beccata nel didietro..a causa di qualche clausola invisibile.
e la storia delle M+S funziona solo dal 14 novenbre al 14 aprile??...periodo dell'obbligo ??

proviamo a ragionare...
strada umida....investiiamo uno ...e gli facciamo male..
io scommetto i maroni che si attaccano al cavillo che la gomma stradale avrebbe frenato meglio del tassello...evitando l'incidente.

se io trovo uno scrtitto che dice che posso montare un codice inferiore senza avere problemi di copertura assicurative..lo stampo e lo metto nei documenti....ma a quanto vedo in giro questo scritto non esiste!

l'opzione "rinuncia di rivalsa" serve proprio a quello...
anche perché basterebbe una gomma a pressione sbagliata se volessero attaccarsi a tutto in un incidente come descrivi tu...
l'assicurazione è sempre obbligata a risarcire, al massimo può farti causa e rivalersi su di te (es se per incauta custodia il tuo mezzo era guidato da un minorenne o cose del genere)

Rinuncia alla rivalsa | Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it/rinuncia-alla-rivalsa.html)

framau78
10/06/2012, 22:58
si per la rivalsa confermo...io l'ho scelta per la mia auto perché è un po' "modificata".....e anche per il codice inferiore gomma invernale pure, anche su le mie due auto è così, con gomma da neve a libretto hai il codice velocità a pari misura o misura più piccola inferiore, chiesto conferma ad conoscente in divisa e mi ha confermato la cosa...

aigorlozio
11/06/2012, 12:56
l'opzione "rinuncia di rivalsa" serve proprio a quello...
anche perché basterebbe una gomma a pressione sbagliata se volessero attaccarsi a tutto in un incidente come descrivi tu...
l'assicurazione è sempre obbligata a risarcire, al massimo può farti causa e rivalersi su di te (es se per incauta custodia il tuo mezzo era guidato da un minorenne o cose del genere)

Rinuncia alla rivalsa | Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it/rinuncia-alla-rivalsa.html)

ottimo...stampo tutto e metto nei documenti
le prossime gomme saranno tassellate ;-)

grzie delle info...


Copio questo link!
Magari aiuta....
Gomme con indice di velocit inferiore (http://www.vigileamico.it/cdv/h019.php)
Comunque credo le monterò al prossimo cambio!
:oook:

comuque si parla sempre e solo di auto..:sad:

scimpa
11/06/2012, 19:26
e l'estetica ne guadagna parecchio...
69127

effettivamente ci guadagna la tigrotta

nitronori
11/06/2012, 20:22
ottimo...stampo tutto e metto nei documenti
le prossime gomme saranno tassellate ;-)

grzie delle info...




non basta stamparlo, devi andare dalla tua assicurazione e verificare se questa opzione è attiva e in caso negativo attivarla, non so se possono farlo prima della scadenza.
costa pochi euro e alcune assicurazioni la mettono di default per non trovarsi in situazioni problematiche per ambo le parti.

saluti

Drakkar_58
14/06/2012, 15:03
Scusate, mi pare di avere capito che le Heidenau K60 Scout esistono in due versioni:

1. M/C

2. M/C M + S

Le seconde, essendo invernali, consentono di viaggiare legalmente su autostrada e su altri percorsi montani in inverno (in certi tratti addirittura fino al 15 aprile), le prime NO.

Ma, a fronte di questo vantaggio, che differenza c'è in fatto di prestazioni su asfalto?
Un gommista mi ha detto che le gomme M + S, con più silice, tengono meno in Estate perchè non sono state progettate per quelle temperature, ed inoltre, essendo più morbide si consumano molto in fretta.

Qualcuno ha usato le M + S in Estate e sa dire qualcosa per esperienza?

Grazie!

P.S.
C'è un bar su questo sito?
Adesso lo cerco, se c'è vi offro uno Spritz! :oook:

nitronori
17/06/2012, 23:40
il mio post era M+S ed è durato una vita...

Drakkar_58
19/06/2012, 18:39
il mio post era M+S ed è durato una vita...

Ah, ottimo! :oook:

E ...
per quanto riguarda le prestazioni, come ti sei trovato?
Quando era torrido, tenevano bene lo stresso o diventavano troppo morbide? :w00t:

Purtroppo ho avuto qualche problema a trovarle, ora è troppo tardi perchè a breve andrò in Francia a fare un bel po' di OFF leggero, e mi arrangerò in altro modo. :sad:

Ora ho su le DUNLOP TR91 e in OFF non mi trovo per niente bene (è anche vero che io sono una schiappa).

Mi hanno consigliato le Anakee 2, come valido compromesso.

Vedremo.

Per le Heidenau se ne riparlerà fra qualche migliaio di km ... :dubbio:

Se prima non cambio moto !!! :laugh2:

nitronori
20/06/2012, 20:00
guarda quando si esagera -e bisogna davvero cercarsela- iniziano a scivolare (parlo esclusivamente del posteriore in accelerazione) ma lo fanno in maniera tanto graduale e sincera che diventa perfino divertente!
comunque il caldo non lo patiscono, l'M+S credo sia dato esclusivamente dall'intaglio e non dalla mescola infatti ad esempio non hanno le tipiche intagliature sul tassello come le invernali da auto.