PDA

Visualizza Versione Completa : autonomia in riserva e trip residuo

marco72
14/05/2012, 20:57
oggi il trip mi segnava 40km di autonomia.....ho fatto 25€ che sono 14 litri scarsi ed ero pieno ...vuol dire che dentro ne avevo ancora 5 l .:blink:
calcolando una media di 15 km/l avrei avuto ancora circa 75km di autonomia quindi quando il trip ti segna 0 vuol dire che in realtà hai ancora 35/40 km comodi di viaggio andando al risparmio prima di iniziare a spingere...
a voi tornano sti conti?:dubbio:

qualcuno ha provato a tirargli il collo?

Iago
14/05/2012, 21:00
oggi il trip mi segnava 40km di autonomia.....ho fatto 25€ che sono 14 litri scarsi ed ero pieno ...vuol dire che dentro ne avevo ancora 5 l .:blink:
calcolando una media di 15 km/l avrei avuto ancora circa 75km di autonomia quindi quando il trip ti segna 0 vuol dire che in realtà hai ancora 35/40 km comodi di viaggio andando al risparmio prima di iniziare a spingere...

Secondo me,senza tirargli il collo con i litri che ti restavano facevi mooolto di più di 35/40 Km.

marco72
14/05/2012, 21:10
i 35/40 li intendo da quando il trip ti segna 0 !!!!
magari arrivi ai 55 in 6° ai 90km/h col vento a favore....

Iago
14/05/2012, 21:27
i 35/40 li intendo da quando il trip ti segna 0 !!!!
magari arrivi ai 55 in 6° ai 90km/h col vento a favore....

Guarda io col vento a favore faccio benzina prima.

aigorlozio
14/05/2012, 21:45
io al max da quando segnava zero..ho fatto altri 10 km...
bisognerebbe fare la solita prova con tanica a seguito

Lussky
14/05/2012, 22:27
Io ho notato che non é tanto preciso, le prime tacche scendono velocemente, ed i km sono sempre meno di quelli che puoi ancora percorrere, ma non avendo mai avuto una cosa simile sulla moto mi va bene ugualmente:lingua:

gc57
14/05/2012, 22:57
Io invece mi faccio una domanda:quando non esisteva la strumentazione digitale,c'era solo una lampadina della riserva,o ancora prima,dovevi girare il rubinetto-carburante sulla posizione reserve,come si faceva??:wacko::botteee: :botteee::botteee:

:linguaccia2::linguaccia2:

hardbeppe
14/05/2012, 23:00
Io invece mi faccio una domanda:quando non esisteva la strumentazione digitale,c'era solo una lampadina della riserva,o ancora prima,dovevi girare il rubinetto-carburante sulla posizione reserve,come si faceva??:wacko::botteee: :botteee::botteee:

io giravo in riserva e cercavo un distributore................ e non sono mai rimasto a piedi....................... (transalp 1996) :oook:

elettrico
15/05/2012, 07:57
Ciao ,
io di solito quando arriva a 4 tacche faccio 20 euro che sono circa 11 litri ed è quasi pieno
cerco di non andare mai più giù per non avere sorprese

aigorlozio
15/05/2012, 08:12

prima bisognava capire quanti km si potevano fare in riserva....
dopo non c'era problema apena si accendeva la spia sapevi che avevi circa tot km..
:oook:

Mauro27
15/05/2012, 09:39

confermo quanto dici....la strumentazione é imprecisa con zero tacche e 0autonomia fai tranquillamente altri 30/40km...!!!!
oramai lo so e non mi preoccupo + vado tranquillo.

cmq volevo dire che anche col serbatoio a secco 19l (come dichiarato dalla casa) non ci stanno proprio!!!

MauBoi
15/05/2012, 11:28
Forse l'indicazione dell'autonomia per difetto è fatta appositamente per non far rimanere a piedi gli utenti abituati a consumare fino all'ultima goccia di benzina...

Per quanto mi riguarda cerco di fare rifornimento appena si accende la riserva.

nitronori
15/05/2012, 15:47
posto la mia piccola esperienza:
ho dovuto fare alcune lunghe "traversate" tipo Genova-LeHavre in giornata e fare benzina quando si accende la riserva in questi casi moltiplica le soste in maniera inaccettabile.
Posto che la lampadina gialla non la calcolavo neanche visto che si accende con ancora almeno 5-6 litri nel serbatoio mi basavo sull'autonomia residua e sono arrivato anche a zero, mi sembra di non aver mai fatto più di 16,5 litri alla pompa.
c'è da notare però che nonostante la capacità dichiarata di 19 litri NON è ASSOLUTAMENTE DETTO che la pompa della benzina riesca a pescare fino in fondo al serbatoio.
secondo me per garantire il pescaggio in pianura e senza troppi scossoni un litro serve tutto, se si vuol stare tranquilli direi due.

ovviamente per il "giretto della domenica" quanto sopra perde di significato ma se per esempio uno vuole farsi la sparata a caponord diventa interessante.

salutoni

Lussky
15/05/2012, 16:57

Fino ad un mese fa, avevo anche un transalp del 94, e li ti accorgevi solo quando il motore calava di giri, e via con la mano sinistra a girare il rubinetto.

terranera
16/05/2012, 00:40
ciao ragazzi, ma sapete cosa vi dico?io il computerino di bordo non l'ho ancora guardato da quando l'ho presa e penso che ne farò a meno per altrettanti chilometri!!mi mette ansia, perlopiù leggendo le vostre opinioni facevano meglio ad investire quei 300 euri al pubblico in qualcosa di più utile, tipo una sella passeggero con un grado d'inclinazione minore della cima Coppi!!
Per ora ho fatto solo 1000km ma l'impressione che ho è che ad andature da "rodaggio" sia sempre li a metterci il 20 euro...e non solo perchè la benzina costa una cifra spropositata
Dopo il tagliando farò un calcolo preciso con euri messi/km percorsi /costo al litro e potrò essere più preciso...a spanne ora fa 16/litro senza tirarla:lingua:

REDDER72
16/05/2012, 20:03
Oggi,livello serbatoio 1 tacca,autonomia(----)sul display,faccio 20 euro che sono 11 lt...pieno...:blink:

marco72
16/05/2012, 20:26
si si .....da quando il trip ti segna 0 hai ancora forse anche 50km da fare....

REDDER72
16/05/2012, 20:33
Ma se con una tacca metto 11 litri ed e' pieno(lo so' perche' vedo la benzina),gli altri 6-7 litri che fine hanno fatto?...se fossero ancora dentro dovrei fare ben piu' di 50 km...o no?

PAP73
16/05/2012, 22:00
io giravo in riserva e cercavo un distributore................ e non sono mai rimasto a piedi.......................
KLE500

pero' attenzione con gli esperimenti tipo tanica al seguito..... curiosando sul nostro forum gemello in lingua inglese e sulla documentazione della moto ho realizzato che il motivo di questa "approssimazione" non e' frutto di un errore o di cattiva taratura della strumentazione.
il rimanere a secco ( o avere problemi di pescaggio) infatti mette in forte pericolo la pompa della benzina che rischia di bruciarsi :wacko:
dunque e' molto probabile che l'approssimazione sia voluta.
il consiglio spassionato e' dunque quello di seguire la buona pratica di una volta suggerita da HARDBEPPE: appena entri in riserva attaccati alla prima pompa che trovi (:w00t:)... per tutti gli altri casi c'e' il buon senso :oook:

ciao
Stefano

fr60gr
17/05/2012, 07:10
Oggi,livello serbatoio 1 tacca,autonomia(----)sul display,faccio 20 euro che sono 11 lt...pieno..

Mah, ho paura che ti sbagli: ce ne vanno di più. Mi pare di averne messi 12 litri con 3 tacche. Non è che avevi moto inclinata?

Smoe
17/05/2012, 07:34

Io con iprimi "mezzi" aprivo il serbatoio, squotevo il 50ino e dal rumore capivo quanta strada potevo fare, a volte lo facccio ancora oggi... comunque anche se ancora non l'ho ritirata mi sta venendo un forte attacco di panico... non è che mi consumerà più della mia SV 1000 S? :dry:

Matthew_BS
17/05/2012, 18:18
negli ultimi 3 pieni sono arrivato all'ultima tacca segnalata
senza però controllare l'autonomia dichiarata dal trip..
ci ho messo sempre 14.5 - 15 litri

talass
17/05/2012, 20:38
Mah, ho paura che ti sbagli: ce ne vanno di più. Mi pare di averne messi 12 litri con 3 tacche. Non è che avevi moto inclinata?

mi sa anche a ma che ti sbagli. appena ritirata dal concessionario con la strumentazione che marcava 2 tacche ho fatto il pieno......31€!!!! circa 16,5lt

REDDER72
17/05/2012, 21:55

ops!!:lingua:...vero...l'ho fatta al self...

mi sa anche a ma che ti sbagli. appena ritirata dal concessionario con la strumentazione che marcava 2 tacche ho fatto il pieno......31€!!!! circa 16,5lt

vero...parto a meta' serbatoio circa,giro il pomeriggio,vado dal benzinaio che segna 1 tacca,la metto sul laterale 11 lt,con la tua misurazione il laterale mi fa' mancare almeno 4.5 lt nel serbatoio...io sempre sul laterale ci ho messo al massimo 23 euro,rispetto a 31 sono 8 euro in meno,circa 4.5 lt...e allora il laterale mi crea un ammanco di 4.5 lt.possibile?

nitronori
18/05/2012, 08:26
nota (per rompere le scatole):
non è rilevante quanti euro ci mettete ma quanti litri...

:oook:

DogDrake
18/05/2012, 09:10

Che strano! A me quando segna due tacche al max sono riuscito a mettere 14 lt (ma a fatica). Ho sempre l'impressione che le tarature del galleggiante variano da moto a moto comunque dopo l'ultimo aggiornamento il consumo in città si attesta a 14,5 km/lt e a me va bene così....

ertiger
19/05/2012, 00:31

alla prima moto avuta che al posto del rubinetto avevano messo la spia della riserva l'ho staccata perchè mi dava fastidio :botteee:

Che strano! A me quando segna due tacche al max sono riuscito a mettere 14 lt (ma a fatica). Ho sempre l'impressione che le tarature del galleggiante variano da moto a moto comunque dopo l'ultimo aggiornamento il consumo in città si attesta a 14,5 km/lt e a me va bene così....

strano, a me con 1 tacca sono entrati anche 16.5 litri
e in città (durante il rodaggio) il consumo medio è di 17/17,5 km/l
non capisco .. e comunque che me frega, tanto io vado a brunello !

Tigeroby
19/05/2012, 12:07
Oggi,livello serbatoio 1 tacca,autonomia(----)sul display,faccio 20 euro che sono 11 lt...pieno...:blink:
Impossibile.
Io faccio una media di 14/15 litri ogni volta che vado in riserva e sono circa 28 eurozzi.
Ciao