PDA

Visualizza Versione Completa : Street triple N è valida per smanettare?

Lord Grifone
14/05/2012, 21:46
Salve, ho sempre avuto supersportive e diventato ormai vecchio e stanco volevo passare a un naked facile, comoda ma performante come la street, che per me è la migliore media esistente.

Mi piacerebbe la R però i modelli 2011 come colori proprio non li digerisco (nero cerchi oro, grigio e arancio...:sick: ) e i 2012 costano troppo.
Mi chiedevo quindi se la N è cmq valida come ciclistica per stare dietro (ma anche davanti :lingua: ) agli smanettoni con le supersportive/supernaked su per i passi nel misto veloce ect.
Poi qualche modifica si può sempre fare in futuro, ma in generale, il reparto sospensioni/mono affondano e rimbalzano senza pietà rendendo le cose difficili quando si tira o ci si può divertire lo stesso?
I freni sono discretamente potenti e modulabili?
Non ci devo andare in pista però se cè tanta differenza casomai aspetto ancora 1 anno e spenderei qualcosa di più e prendere una R 2012.

Altra domanda, in caso avrei trovato dalle mie parti una street N bianca del 2008 con 10mila km a 4900 (spero trattabili), il prezzo è onesto?

Ringraziando per le cortesi risposte, cordialmente saluto.
:cool:

D@v1d3
14/05/2012, 22:19
Se le tue velleità sono quelle che dichiari ed arrivi da supersportive è meglio se punti direttamente ad una R, sicuramente più prestazionale a livello ciclistico e "frenistico". :) Avendo il manico ci si diverte anche con la N, ma dipende sempre da quanto si forza, oltre un certo limite diventa un po' ballerina al posteriore e affonda un po' troppo davanti; la frenata invece è onesta anche se l'impianto radiale della R è chiaramente meno faticoso da sfruttare.

Puoi sempre cercare un buon usato, qualche moto tenuta come nuova e con pochi km si dovrebbe trovare senza troppi problemi; dà un'occhiata al mercatino qui sul forum. ;)

Il prezzo di quella N mi sembra in linea col mercato; considerando anche che ha pochi km se non nasconde magagne è onesto.

Lord Grifone
14/05/2012, 23:02
k tnx, cmq sarei più propenso a prendere subito una N a buon prezzo e casomai fare qualche upgrade in seguito, tipo il mono...più che altro mi interessava capire se le forche vanno molto a fondo nella guida cattiva (tipo pinzatone in discesa) e se i freni hanno un buon mordente.
Insomma, le esperienze su strada da chi usa la N per smanettarci un po' (anche l'uso in pista mi darebbe un'idea).

Purtroppo se non hai un amico che te la presta è dura provare una moto per bene :D

cicciobombo74
14/05/2012, 23:12
Se scegli una Naked "onesta" devi "formattare" tutto quello che una SS ti offriva ciclisticamente! (...oltre alle prestazioni "pure"!)
...altrimenti aspetta (...un po'!) di anni e compri una Brutale o una Streetfighter, perché sono le uniche che possano tenere un termine di paragone!:wink_:
Io al momento ho una R6 e proprio x il timore di trovarmi male con una ciclistica "inesistente" ho optato x la "R"! ...restando cosciente di dover comunque "resettare" il mio cervello ogni volta che scenderò da una x salire sull'altra!:wacko:

P.S.: ...in ogni caso, a mio modesto parere, per poter stare "davanti", serve prima il manico e poi la ciclistica! ...ci sono Hornet 600 (telaio,sospensioni e freni INESISTENTI!) e Bandit 1250 ( peso da carrarmato!!) che fra le curve della "mia" Costiera Amalfitana fanno vedere i sorci verdi a Aprilia SVX 550 e Ktm 990 Super Duke! :oook:

infoasci
15/05/2012, 08:06
Ho appena fatto montare un kit forcella Gubellini e la mia "N" è migliorata moltissimo sul davanti, inoltre non va più a fondo corsa negli avvallamenti un po' profondi.
Per il "di dietro" vedremo in seguito, per il momento non mi sembra indispensabile per divertirsi, con un po' di prudenza, sulle strade aperte al traffico.

ema0
15/05/2012, 08:35
k tnx, cmq sarei più propenso a prendere subito una N a buon prezzo e casomai fare qualche upgrade in seguito, tipo il mono...più che altro mi interessava capire se le forche vanno molto a fondo nella guida cattiva (tipo pinzatone in discesa) e se i freni hanno un buon mordente.
Insomma, le esperienze su strada da chi usa la N per smanettarci un po' (anche l'uso in pista mi darebbe un'idea).

Purtroppo se non hai un amico che te la presta è dura provare una moto per bene :D

Guarda ti do la mia opinione: se sai già che il tuo stile di guida ti porterà a tirare il collo ad ogni mezzo che avrai sotto il culo, beh la N andrà certo bene, ma ti mostrerà ben prima della R i limiti di ciclistica.
Fossi in te nel preventivo non metterei N usata + mono, le cose fatte a metà secondo me non sono il massimo. Dovresti mettere mano anche davanti.

Secondo me hai due soluzioni: spendere veramente poco per una N usata e metterci su un anteriore e mono daytona (o R) a buon prezzo, oppure mono + un buon kit.

Oppure passi direttamente alla R e ti sbatti meno.

Non ti piace il colore della R? La wrappi spendi 100€ e ciccia. O la vernici, o scambi la carrozzeria.

roberto.to
15/05/2012, 09:01
LA N non fa al caso tuo non è la moto adatta a te.....direi che ti ci vuole assolutamente la R

per i colori io ho la matt...non è brutta ma ovvio non è un colore spettacolo....arancio all inizio non mi piaceva poi ne ho viste un pò ben preparate e il colore ha un suo perchè...

Gianluca74
15/05/2012, 09:04
prendi assolutamente una R oppure una N a cui siano già state fatte modifiche alla ciclistica.....ma se io fossi in tè andrei su una brutale 990R i prezzi a cui le trovi sono interessanti e la dotazione ciclistica è da super sportiva :oook:

F@bio
15/05/2012, 10:43
R

biancastreet
15/05/2012, 13:55
Nel caso, come ha già detto ema0, prendi la R e scambia la carrozzeria..

Davidesbk
15/05/2012, 14:29
la R va meglio un pò dappertutto, spendi prima che risparmi poi ;)

Monacograu
15/05/2012, 16:12
R...oppure prendi la N e anche il mio kit matris per l'anteriore che tra poco metterò in vendita! :)

Mrmc
15/05/2012, 16:29
senza dubbio la R è migliore, però una N con mono R e un kit forcelle, 2 pastiglie decenti e magari una pompa radiale inizia a essere interessante.

però se ne hai la possibilità prendi direttamente la R, il colore non è un problema, o appunto la wrappi o fai a scambio di plastiche magari qualcuno lo trovi.

nitro636
15/05/2012, 16:48
Se puoi scegliere vai di R.
Onestamente potessi tornare indietro spenderei quei circa 1000 euro di differenza sull'usato e mi metterei in box una R, le differenze con la N ci sono e si sentono tutte.

A onor di cronaca devo però dirti che, da quando ho messo un paio di gomme nuove e performanti (Dunlop Sportsmart) e un set di pastiglie più aggressive (ZCOO) mi diverto da morire anche con la mia "umile" N, e ho scoperto che le differenze con una eventuale R, su strada, si sono assottiliate parecchio...me la tengo stretta ancora un bel po'!

Diciamo che, a prescindere da quello che sceglierai, ti divertirai da morire!

apetta cross
15/05/2012, 16:50
si è valida metti anke un treno di Angel e sei apposto :oook:

roberto.to
15/05/2012, 16:54
che la R è meglio è gia stato detto??

Monacograu
15/05/2012, 16:59
che la R è meglio è gia stato detto??

:cipenso:...in effetti mi sembra di no...:cipenso:

Vai di R

ema0
15/05/2012, 17:00
Viva il grigio topo

andrea.69
15/05/2012, 17:17
ci puoi smanettare, però la N non frena :ph34r:

Monacograu
15/05/2012, 17:20
ci puoi smanettare, però la N non frena :ph34r:

Oddio...questo dipende andrew...già con le zcoo cambia dalla notte al giorno, poi si aggiungi una buona pompa radiale...certo, con l'avantreno della R o del Daytona è un'altra cosa :D

marcobach
15/05/2012, 17:55
io ho la N, la forcella anteriore lavora SEMPRE a fondo corsa quindi gran parte del peso si sposta sull'anteriore con tutti i problemi che ne derivano.

Massialfa
15/05/2012, 18:26
Io ho una N da 3 anni e mezzo e 20000km alle spalle,la frenata e sopratutto l'anteriore sono le 2 pecche di questa moto!!!le forcelle affondano sempre e ti fanno subito sentire il limite della moto e la frenata non è un gran che....ma per il resto il divertimento è assicurato!!!io potessi tornare indietro senza ombra di dubbio spenderei quei 1000euro in più per la R,al momento non potendo fare questa spesa spero di poter montar su un bel mono e e un kit forcelle per l'anteriore,per i freni spero di migliorare la frenata cambiando pastiglie......

Lord Grifone
15/05/2012, 19:31
Grazie per le risposte...direi che mi avete convinto sulla R!! :cool:

Eventualmente avrei trovato una R gray 09 a 5900 con 10mila km e 1 anno di garanzia...1 cosa, non ho capito però cosa significa "wrapparla" per 100 euro?!
:w00t:

Segy
15/05/2012, 19:36

Eventualmente avrei trovato una R gray 09 a 5900 con 10mila km e 1 anno di garanzia...1 cosa, non ho capito però cosa significa "wrapparla" per 100 euro?!

anzichè verniciarla... è possibile coprirla con adesivo (per dirla in parole povere).
cerca su internet

DYD666
15/05/2012, 19:42

Significa ricoprire con una pellicola rimovibile e del colore che preferisci le superfici della moto.
Da possessore di R te la consiglo.

bigbrown88
15/05/2012, 20:10
Io ho preso un N e dopo aver grattato pedane scarponi scarico (mancano solo le orecchie) sto spendendo quasi mille euro per gli ohlins davanti e dietro. Le sospensioni fanno davvero pena se smanetti un pò....

infoasci
15/05/2012, 23:05
Mentre ero da un concessionario, sono salito su una Street N 2012 in vendita e ho notato che la forcella era molto più rigida rispetto alla mia del 2010.
Va bene che dopo un po' il tutto si ammorbidisce, però mi da l'idea che abbiano, giustamente, modificato qualcosa.
Nessun altro ha notato questo aggiornamento sui nuovi modelli?

cicciobombo74
16/05/2012, 01:26
Mentre ero da un concessionario, sono salito su una Street N 2012 in vendita e ho notato che la forcella era molto più rigida rispetto alla mia del 2010.
Va bene che dopo un po' il tutto si ammorbidisce, però mi da l'idea che abbiano, giustamente, modificato qualcosa.
...io!
...ma ho la "certezza" di quello che è stata una tua "impressione" poichè in concessionario io ho trovato entrambe le "N" (2011 e 2012) che le "R"! ...e la "N" 2012 è (...o da' la sensazione di essere!) più rigida sull'anteriore!
...alla fine, x ottenere questo risultato e ovviare ad un problema più volte denunciato dai possessori della "N", non è che in Triumph abbiano dovuto "investire" soldi e/o "ricerche"!!! ...le sarà bastato già chiedere a Kayaba di usare un olio diverso nelle sue forche x avvertire quel lieve,ma "utile" cambiamento! :oook:

infoasci
16/05/2012, 07:13

...io!
...ma ho la "certezza" di quello che è stata una tua "impressione" poichè in concessionario io ho trovato entrambe le "N" (2011 e 2012) che le "R"! ...e la "N" 2012 è (...o da' la sensazione di essere!) più rigida sull'anteriore!
...alla fine, x ottenere questo risultato e ovviare ad un problema più volte denunciato dai possessori della "N", non è che in Triumph abbiano dovuto "investire" soldi e/o "ricerche"!!! ...le sarà bastato già chiedere a Kayaba di usare un olio diverso nelle sue forche x avvertire quel lieve,ma "utile" cambiamento! :oook:
Bene. Per correttezza dovremmo quindi dire che, a partire dal modello 2012, le Street "N non sono più "mollicce" come le precedenti (come la mia ad esempio) ma sono state parecchio irrigidite, quanto meno sull'anteriore.
Rimane il fatto incontestabile che per un uso meno turistico e più sportivo della moto sia meglio la versione "R" in quanto realizzata proprio per questo motivo.

Zakka
16/05/2012, 09:47
Che la N non freni è una novità...magari con le pastiglie originali...ma con 2 pasticche sportive frena davvero bene.
La ciclistica va per forza kittata con, almeno, molle davanti e mono dietro.

riassumendo direi che è solo una questione di trovare l'offerta giusta: io ho preso l'anno scorso una N con kit Ohlins già montato e devo dire che va da benissimo...anche in pista. Certo una R sarebbe stata meglio in ogni caso, ma l'offerta era troppo succosa. Se trovi una R ad un prezzo ragionevole non ci pensare un secondo e prendi quella.
Se poi vuoi davvero sapere la mia...prendi la Speed R! :oook:

Vaiciba
16/05/2012, 13:20
Lord Grifone .... quanto pesi?

Lord Grifone
16/05/2012, 16:32
Mi vuoi invitare a cena? Sono 180 x 82 kg :D

X il discorso speed r, ducati streetfighter ect...non uso più tanto la moto quindi vorrei spendere max 5-6k euri :)

Poi una street da 100cv basta e avanza x divertirsi e far vedere i sorci verdi a tanti secondo me :)

peppe80
16/05/2012, 17:11
Io ho una N, ma ti consiglio di andare direttamente con la R.
Oppure preparati a cambiare l mono con quello Daytona, le molle anteriori e i freni. Fai prima a prender ela R!

Vaiciba
17/05/2012, 08:29

Ah ah ah ah ah!!! No , è per sapere più o meno.Il peso del pilota si fa sentire sull'assetto di una moto.
Allora,Street N : i sorci verdi li fai vedere a tante moto, pure con la N. Il problema della N sono i curvoni veloci dove il mono alza bandiera bianca mettendosi a pompare. La forca è morbida e va a pacco facilmente ma permette però un ottimo comfort quando stai semplicemente girando per cazzeggio.I freni non sono male come dicono, personalmente mai avuto problemi.Il problema , se così vogliamo chiamarlo, è che per staccare forte devi usare due dita al posto di una(un problemone,eh?).
Quindi: se trovi una N ad un buon prezzo, comprala e con i soldi che risparmi fai un upgrade a forche e mono come ho fatto io.Divertimento assicurato anche sui curvoni veloci.
Se trovi invece una R ad un altrettanto buon prezzo , non fartela scappare.
In definitiva è solo una questione di soldi ....

Lord Grifone
17/05/2012, 12:48
Potrei anche spenderli 6mila euro x una grigia, il fatto è che il wrapping non mi convince e scambiare le parti gray con le bianche la vedo dura.

Mi sa che aspetterò la prox stagione x una R bianca 2012 ormai :/

Vaiciba
17/05/2012, 13:49
Attento: le versioni opache( orange e grigio)hanno avuto dei problemi con la verniciatura.Praticamente,si scheggiava con estrema facilità lasciando intravedere il fondo sottostante ...
La R bianca è favolosa....

Ropelaia
17/05/2012, 15:58
Salve, ho sempre avuto supersportive e diventato ormai vecchio e stanco volevo passare a un naked facile, comoda ma performante come la street, che per me è la migliore media esistente.

Mi piacerebbe la R però i modelli 2011 come colori proprio non li digerisco (nero cerchi oro, grigio e arancio...:sick: ) e i 2012 costano troppo.
Mi chiedevo quindi se la N è cmq valida come ciclistica per stare dietro (ma anche davanti :lingua: ) agli smanettoni con le supersportive/supernaked su per i passi nel misto veloce ect.
Poi qualche modifica si può sempre fare in futuro, ma in generale, il reparto sospensioni/mono affondano e rimbalzano senza pietà rendendo le cose difficili quando si tira o ci si può divertire lo stesso?
I freni sono discretamente potenti e modulabili?
Non ci devo andare in pista però se cè tanta differenza casomai aspetto ancora 1 anno e spenderei qualcosa di più e prendere una R 2012.

Altra domanda, in caso avrei trovato dalle mie parti una street N bianca del 2008 con 10mila km a 4900 (spero trattabili), il prezzo è onesto?

Ringraziando per le cortesi risposte, cordialmente saluto.
:cool:

Io ho avuto sempre super sportive (per strada e pista) e adesso in box ho anche N e R. Se sali sulla moto e vuoi guidarla come una gixxer 1000 in pista, ovvero staccando fino alla corda per poi aprire a mazzetta, allora la R è una parente stretta, ma in generale, se sei un bel manico e sai farla scorrere, ti garantisco che anche con la N di serie, nello stretto fai vedere i sorci verdi a qualsiasi sportiva, ma anche sul veloce, sempre se sai guidare, puoi prendere i curvoni a velocità massima (tanto più di 230 non fa) senza alcun problema! Certo che con un S1000RR la faresti più rilassato, ma la fai lo stesso!
Se sei di quelli che invece è sempre pronto a dare la colpa alla moto allora non ti saprei consigliare :oook:
Se non vuoi fare le nozze con i funghi, quel prezzo è onesto...

Norrin Radd
17/05/2012, 16:20

X il discorso speed r, ducati streetfighter ect...non uso più tanto la moto quindi vorrei spendere max 5-6k euri :)

Poi una street da 100cv basta e avanza x divertirsi e far vedere i sorci verdi a tanti secondo me :)

Un umile consiglio... se proprio devi acquistare una moto, non farlo in funzione del fatto che farai vedere i sorci verdi a qualcun'altro. Non farlo per le caratteristiche scritte su di un foglio di carta da qualche ingegnere o promotore che sia. Fallo perché ti piace, e in quel "mi piace" ci stanno tutte le emozioni che una moto può dare, dal semplice guardarla da fermo mentre lei è spenta in garage che fa scoreggie di assestamento dopo un bel giretto, al sorriso che ti si stampa automaticamente in faccia tra una piega e l'altra... le moto si acquistano prima col cuore, poi con tutto il resto.
Per tornare on-topic, da ormai purtroppo ex possessore di street, ti consiglio vivamente la R, ti permettera di sorridere in situazioni che la N arriverebbe solo con un pò di difficoltà......

Lamps

Lord Grifone
17/05/2012, 17:07
Un umile consiglio... se proprio devi acquistare una moto, non farlo in funzione del fatto che farai vedere i sorci verdi a qualcun'altro. Non farlo per le caratteristiche scritte su di un foglio di carta da qualche ingegnere o promotore che sia. Fallo perché ti piace, e in quel "mi piace" ci stanno tutte le emozioni che una moto può dare, dal semplice guardarla da fermo mentre lei è spenta in garage che fa scoreggie di assestamento dopo un bel giretto, al sorriso che ti si stampa automaticamente in faccia tra una piega e l'altra... le moto si acquistano prima col cuore, poi con tutto il resto.
Per tornare on-topic, da ormai purtroppo ex possessore di street, ti consiglio vivamente la R, ti permettera di sorridere in situazioni che la N arriverebbe solo con un pò di difficoltà......

Lamps

Hai perfettamente ragione, però usando poco la moto mi sono imposto un budget limitato e non ci sono altre naked con le caratteristiche sportive della street, se non le orrende gsr e z750.

Diciamo che se avessi un budget più alto e seguissi il cuore opterei x la SF848 (vengo da un 1098 e adoro il desmo) :D

Cagliostro
17/05/2012, 18:06
R...oppure prendi la N e anche il mio kit matris per l'anteriore che tra poco metterò in vendita! :)

...scusa perchè vendi il kit?!non ti sei trovato bene?

C1P8
21/05/2012, 14:07
Io nella "N" ho dovuto sostituire il mono e mettere il kit forcella anteriore. Decisamente troppo morbidi. Freni dopo aver sostituito le pastiglie con le ZCOO ottimi.