PDA

Visualizza Versione Completa : Come togliere le cromature....

Turo
15/05/2012, 10:09
Ciao stamani mi sono arrivati gli scarichi da parte di Mr. Massimiliano, e dato che uno dei 2 è un po grattato,
e dato la mia pazza voglia di avere scarichi neri, ho deciso di prenderli e di togliere le cromature e dopo di che
tingere tutto di nero ad alte temperature!!!
Ora qui la domanda, cosa mi consigliate di fare per togliere le cromature dagli scarichi?
Oggi pomeriggio proverò ad andare alla concessionaria H.D qui vicino ad il mio ufficio e chiedere consigli anche li,
dato che loro di cromature e scromature se ne dovrebbero intendere.

T333
15/05/2012, 10:18
Da quello che ho letto la soluzione migliore dovrebbe essere quella di sabbiare tutto e poi riverniciare con vernice ad alte temperature. Sconsiglio il fai-da-te per entrambe le cose, non c'è niente di peggio della vernice sfogliata...

ramarro
15/05/2012, 10:24
Da quello che ho letto la soluzione migliore dovrebbe essere quella di sabbiare tutto e poi riverniciare con vernice ad alte temperature. Sconsiglio il fai-da-te per entrambe le cose, non c'è niente di peggio della vernice sfogliata...

Quoto in pieno e aggiungi per la verniciatura valuta: trattamento ceramico, verniciatura professionale per alte temperature oppure il bellissimo cromo negativo.. Col fai da te ti ritrovi a breve a dover rifare tutto....

My iPhone using patatatalk

doccerri
15/05/2012, 10:26
il procedimento "migliore e più completo sarebbe quello della decappatura, ovvero il procedimento inverso della cromatura. In sostanza il pezzo viene immerso in una soluzione chimica e, con degli elettrodi, si vanno a rimuovere i vari strati usati per la cromatura... ovviamente il procedimento costicchia, come per la cromatura...

Altro rimedio è quello di sabbiara, in modo da eliminare e soprattutto opacizzare il più possibile la cromatura, in modo tale da far meglio attaccare la verniciatura...
Per quello che vuoi fare, la soluzione più indicata credo sia fare una verniciatura a polvere per alte temperature... tieni però presente che il colore tende, nel tempo, ad alterarsi ed assumere una sfumature sul marrone...
Se vuoi fare un lavoro fatto veramente bene, anzichè verniciare, fai un trattamento ceramico nero: il risultato è "praticamente eterno"...

zemin
15/05/2012, 10:33
Io pago per far cromare i pezzi e voi li volete fare neri?
Non c'è più religione:biggrin3:
Gli scarichi son più belli cromati:oook:

ramarro
15/05/2012, 10:35
il procedimento "migliore e più completo sarebbe quello della decappatura, ovvero il procedimento inverso della cromatura. In sostanza il pezzo viene immerso in una soluzione chimica e, con degli elettrodi, si vanno a rimuovere i vari strati usati per la cromatura... ovviamente il procedimento costicchia, come per la cromatura...

Altro rimedio è quello di sabbiara, in modo da eliminare e soprattutto opacizzare il più possibile la cromatura, in modo tale da far meglio attaccare la verniciatura...
Per quello che vuoi fare, la soluzione più indicata credo sia fare una verniciatura a polvere per alte temperature... tieni però presente che il colore tende, nel tempo, ad alterarsi ed assumere una sfumature sul marrone...
Se vuoi fare un lavoro fatto veramente bene, anzichè verniciare, fai un trattamento ceramico nero: il risultato è "praticamente eterno"...

Io ho fatto il ceramico, vedo peró che sta variando sui colli, aspetto ancora qualche tempo, poi una volta pronta l'altra faccio controllare a Bruno di CT

Turo
15/05/2012, 10:38
Sicuramente farò fare il lavoro a quacuno che sia in grado di farlo, grazie di tutti i vs. consigli e vi terro aggiornato e naturalmente quando
sarà tutto pronto posterò delle foto.

Fiskio
15/05/2012, 10:51
Ciao,
io ho fatto sabbiare e verniciare a polvere i terminali (prima cromati) e i cerchi in lega della mia bonneville black con una vernice nera identica a quella utilizzata dalla triumph per i carter. Il risultato è stato esteticamente molto soddisfacente, ma la settimana scorsa dopo aver percorso circa 60 km ho notato che sul terminale sx si sono formate delle bollicine all'attaccatura del collettore. Il giorno dopo il problema mi si è verificato anche nella parte finale dello scarico, che tra l'altro dovrebbe essere quella dove le temperature sono più basse. La cosa assurda è che lo scarico dx è rimasto intatto ed è bellissimo.
Non mi sono dato una spiegazione, ma il mio carrozziere mi aveva detto che era meglio sabbiare e verniciare con pittura ad alta temperatura non a polvere. Ad ogni modo lo faccio riverniciare con lo stesso procedimento (a polvere) e vediamo cosa succede.
So capa tost!!!!

Turo
15/05/2012, 14:51
Ragazzi problema risolto, mando tutto all'officina di Cafe Twin e loro sapranno cosa fare....:oook:
Nel giro di 7 gg lavorativo riavro gli scarichi come nuovi, pronti all'uso.

ramarro
15/05/2012, 17:27
Ragazzi problema risolto, mando tutto all'officina di Cafe Twin e loro sapranno cosa fare....:oook:
Nel giro di 7 gg lavorativo riavro gli scarichi come nuovi, pronti all'uso.

Ottimo, non potevi fare scelta migliore!!

homelymatt
15/05/2012, 19:11
anyway, per il fai-da-te, io tempo fa provai una cosa...

un paio di supertrapp a megafono, ovviamente cromate...una Dyna Sport che era tutta nera...carta vetra triplo zero, olio di gomito e bombolette spray Harley Davidson nere per le alte temperature.
sono quelle che si usano anche per verniciare carter, cilindri e basi motore, le vendono (o le fanno arrivare) le concessionarie HD.
contengono trattamento ceramico e la resa devo dire è stata perfetta.
solo all'altezza dell'innesto dei collettori ai cilindri, dopo un tot, ovviamente affiorava il bianco della ceramica...
just my 2 cent opinion ;)