Visualizza Versione Completa : La tiger 800 scalda troppo o no?
Ciao a tutti,
come scritto in presentazione sono ex harleysta l'ho venduta anche ma soprattutto per il calore inaffrontabile che emanava non dico ai semafori ma ad andature cittadine.
Ora mi si ripresenterebbe lo stesso problema con la xc?
Leggo diversi commenti su questa cosa percio' mista frenando l'acquisto che a giorni volevo fare.
Quindi qualche giorno fa ,con 30 gradi buoni ho deciso e sono riuscito a provarla....spettacolare a mio avviso sembrava l'avessi sempre guidata,dolce dolce ma cattiva quando serve,gradevole maneggevole e molto bella .
Sono stato fuori mezzora,in misto stretto e poi non sentendo particolar calore mi sono fermato un buon 6/7 minuti dando gas per scaldarla ma piu' di tanto non ho sentito.Speravo partisse la ventola sintomo di surriscaldamento ma niente allora sono rientrato.Poi qui e da altre parti leggo tutti questi commenti e la mia gioia si stempera.
Mi aiutate ? Cos faccio ? il mio dubbio è non averla scaldata abbastanza per dare giudizio equilibrato ...ma sono stato fuori 30 minuti...la mia hd dopo 7 minuti era già rovente.
Grazie in anticipo delle risposte ciao .
p.s. ricordo di avere letto,ma non ritrovo piu' il commento,non su questo sito, sembra che un po' si possa risolvere cambiando il liquido refrigerante...vi risulta?
montaperti
16/05/2012, 07:25
Per scaldare scalda, ma il livello di fastidio è assolutamente soggettivo, e di questo devi tenere conto leggendo i vari commenti.
Se l'hai usata una mezz'oretta per di piu' in una giornata calda, direi che hai potuto testare con una certa attendibilità il livello di calore che puo' sprigionare (con le debite proporzioni rispetto ad esempio ad un uso intensivo in città), quindi fidati piu' delle tue sensazioni che da di quel che puoi leggere qui. :-)
Sul discorso liquido refrigerante non saprei dirti nulla.
Ciao,credo che dipenda da dove la usi.Se fai tanta città inteso come semafori ecc.ecc. allora un certo fastidio lo trovi se fai la città ma snella dove non ci siano troppe fermate,tutto si sopporta se vai fuori non ti preouccupare.
fabigno73
16/05/2012, 09:12
Ciao a tutti,
come scritto in presentazione sono ex harleysta l'ho venduta anche ma soprattutto per il calore inaffrontabile che emanava non dico ai semafori ma ad andature cittadine.
Ora mi si ripresenterebbe lo stesso problema con la xc?
Leggo diversi commenti su questa cosa percio' mista frenando l'acquisto che a giorni volevo fare.
Quindi qualche giorno fa ,con 30 gradi buoni ho deciso e sono riuscito a provarla....spettacolare a mio avviso sembrava l'avessi sempre guidata,dolce dolce ma cattiva quando serve,gradevole maneggevole e molto bella .
Sono stato fuori mezzora,in misto stretto e poi non sentendo particolar calore mi sono fermato un buon 6/7 minuti dando gas per scaldarla ma piu' di tanto non ho sentito.Speravo partisse la ventola sintomo di surriscaldamento ma niente allora sono rientrato.Poi qui e da altre parti leggo tutti questi commenti e la mia gioia si stempera.
Mi aiutate ? Cos faccio ? il mio dubbio è non averla scaldata abbastanza per dare giudizio equilibrato ...ma sono stato fuori 30 minuti...la mia hd dopo 7 minuti era già rovente.
Grazie in anticipo delle risposte ciao .
p.s. ricordo di avere letto,ma non ritrovo piu' il commento,non su questo sito, sembra che un po' si possa risolvere cambiando il liquido refrigerante...vi risulta?
CERES69 sabato con la tigrotta :icon_moto: ero in romagna nei dintorni di Imola - Bellaria - Rimini per capirci si superavano i 30 gradi .
La ventola mi si è accesa per la prima volta dopo aver fatto per circa mezz'ora il tratto cittadino Regina Elena - Stazione Centrale..
Una bolgia infernale di ....... :ciapet: ........erano da tutte le parti.... :botteee: sembravano seguirci......:wacko:
Quindi ci siam fermati in un locale per...:all_coholic: rinfrescarci un attimino le idee....
A parte tutto come già detto è nella norma ma assolutamente non paragonabile ad un Harley.
E come avrai letto a mali estremi si aggiunge l'additivo. 15 euro in tot.
I tuoi dubbi sono leciti per l'acquisto di una nuova tigrotta .
Provala e riprovala , ma non fartela sfuggire.........:oook:
...grazie 1000 ma volevo chiederti cosa intendi per additivo...io non ho letto nulla ...non preclude la garanzia in caso di problemi???grazie poil vi leggo con piu' calma
m.a.r.c.o
16/05/2012, 10:18
...grazie 1000 ma volevo chiederti cosa intendi per additivo...io non ho letto nulla ...non preclude la garanzia in caso di problemi???grazie poil vi leggo con piu' calma
Prova a leggere qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/188845-liquido-refrigerante.html
fabigno73
16/05/2012, 11:20
Ti ha risposto marco......:oook:
magomerlino
16/05/2012, 14:33
Ho abitato un sacco a Bologna e l'estate è calda e uumida...
ora abito a roma e giro in moto 365 gg all'anno. Ti posso dire che scalda in modo esageratoooooooooooooooo.
se la usi casa - bottega - bar va + che bene ma se ci vuoi fare dei bei giretti cittadini a san luca per i colli e viali di bologna, in estate ci morirai.
Inizia con i polpacci interni, ginocchio interno cosca interno poi prende pochino le chiappe, stranamente salvi i marroni.
Insomma se tocchi il tubolare ti ci puoi friggere le uova. Sto rivalutando la suzuki v strom va un caz ma consuma poco e scalda poco,
.
Non ne parliamo del 1200 explorer
[QUOTE=magomerlino;5655071 Ti posso dire che scalda in modo esageratoooooooooooooooo.
se la usi casa - bottega - bar va + che bene , in estate ci morirai.
Insomma se tocchi il tubolare ti ci puoi friggere le uova.
Non ne parliamo del 1200 explorer[/QUOTE]
Avresti dovuto provare il vfr 750 in estate :flame::flame::flame: anche la carena scottava :cry: altro che uova ci si poteva fare la pizza :sad:
A mio parere l'explorer scalda molto meno !!Quando l'ho provato io (190Km in 2 ) è la prima cosa che ho notato !!:cry:
fabigno73
16/05/2012, 15:47
ora abito a roma e giro in moto 365 gg all'anno. Ti posso dire che scalda in modo esageratoooooooooooooooo.
se la usi casa - bottega - bar va + che bene ma se ci vuoi fare dei bei giretti cittadini a san luca per i colli e viali di bologna, in estate ci morirai.
Inizia con i polpacci interni, ginocchio interno cosca interno poi prende pochino le chiappe, stranamente salvi i marroni.
Insomma se tocchi il tubolare ti ci puoi friggere le uova. Sto rivalutando la suzuki v strom va un caz ma consuma poco e scalda poco,
.
Insomma piano pianoprende quasi tutte le parti del corpo....
Sarà la pandemia aviaria ?
:risate2:
provate a fare un giro sulla mia ex VFR800 quella si che scaldava parecchio.....ovviamente da fermo al semaforo, ma anche la mia pnultima Aprilia Tuono scaldava parecchio da fermo...e non aveva le carene.....detto questo.....bisogna ricordarsi anche come vi vestite...perchè se vi mettete i jeans difficilmente state freschi x modo di dire, io personalmente uso i jeans in kevlar della Promojeans isolano un pò meglio il calore....e poi se invece dovete fare i giri domenicali tuta in pelle e soffrite meno, meglio anche se usate un sottotuta quelle tecnici cosi non vi sentiti l'appicichiccio sulla pelle :biggrin3:
Scrivo poco poco, ma da un anno leggo il forum...
Oggi ho fatto il preventivo per cambiare la mia Transalp 650 con la Tiger XC, però quando la provai, circa un anno fa, la primissima cosa che notai fu proprio che le gambe, in un giro di una mezzora sul lungomare di Genova, mi andarono a fuoco...era maggio...e non ero nel traffico intenso del centro...
Dopo anni di scooter, la TA è stata la mia prima moto ed anche in agosto non mi cuoce assolutamente.
La cosa mi blocca un pò...il mio uso è 70% cittadino...
Avresti dovuto provare il vfr 750 in estate :flame::flame::flame: anche la carena scottava :cry: altro che uova ci si poteva fare la pizza :sad:
condivido, il vfr scaldava di brutto!!!! questa x ora è accettabile. l'ho presa da solo 10 giorni vedrò questa estate col caldo vero.....:blink:
hardbeppe
16/05/2012, 22:04
Io non so che cosa pensiate che possa o non possa scaldare una moto.
Avevo il Vstrom, che scalda meno della tigrotta, ma se ero in coda credetemi scaldava anche lei che era un piacere, ti si cuocevano gambe e maroni che è un piacere.
Io trovo che nell'uso extraurbano la tiger sia più che a posto, anche con 30 gradi e in autostrada non ho avuto disagi più che con il vstrom.
Certo che se a 30 gradi, completo in cordura da caponord, sei in coda nel centro cittadino, e voglio vedere quale moto ti rinfrasca gli zebedei.
Da qui a dire che sia insopportabile.................... beh ragazzi compratevi un tmax o una vespa.
Ah, dimenticavo, ci ho fatto 21000 km in ogni condizione anche con 40 gradi, e non 150 :lingua:
Io non so che cosa pensiate che possa o non possa scaldare una moto.
Avevo il Vstrom, che scalda meno della tigrotta, ma se ero in coda credetemi scaldava anche lei che era un piacere, ti si cuocevano gambe e maroni che è un piacere.
Io trovo che nell'uso extraurbano la tiger sia più che a posto, anche con 30 gradi e in autostrada non ho avuto disagi più che con il vstrom.
Certo che se a 30 gradi, completo in cordura da caponord, sei in coda nel centro cittadino, e voglio vedere quale moto ti rinfrasca gli zebedei.
Da qui a dire che sia insopportabile.................... beh ragazzi compratevi un tmax o una vespa.
Ah, dimenticavo, ci ho fatto 21000 km in ogni condizione anche con 40 gradi, e non 150 :lingua:
A L'Aquila,grappa pagata:oook::lingua:
:drunks::drunks:
hardbeppe
16/05/2012, 22:30
A L'Aquila,grappa pagata:oook::lingua:
:drunks::drunks:
No "scalda" troppo :w00t:
sorfanone
16/05/2012, 22:35
Ooooohhh!!! Bravo hardbeppe! Condivido pienamente! Moto che rinfrescano i polpacci non credo ci siano! Sabato 400 km fra toscana umbria e marche...ma tutte queste vampate dalla moto non l ho sentite. Certo, non avevo i bermuda.
grazie a tutti comunque provero' la soluzione di Marco Africa nel link citato da Marco che ringrazio. Ripeto pero' che evidentemente il giro di circa 30 minuti che ho fatto sabato scorso con piu' di 30 gradi magari non è stato sufficiente per scaldarla abbastanza perche' non sentivo particolare calore...allora venerdi che dite??? faccio il passo????
fabigno73
17/05/2012, 00:26
grazie a tutti comunque provero' la soluzione di Marco Africa nel link citato da Marco che ringrazio. Ripeto pero' che evidentemente il giro di circa 30 minuti che ho fatto sabato scorso con piu' di 30 gradi magari non è stato sufficiente per scaldarla abbastanza perche' non sentivo particolare calore...allora venerdi che dite??? faccio il passo????
Che aspetti...... l'aumento dell'iva ?:biggrin3:
Fallo fallo che non ti penti!!! :oook:
rbargi82
17/05/2012, 13:06
Sabato con afa e 30 gradi ho sofferto un pò il caldo, ma da quel che ricordo chiappe/gambe bollenti le avevo anche su altre moto :oook:!
Comprala e vedrai che il piacere di guidarla ti ripaga del caldo sofferto :icon_moto:
aigorlozio
17/05/2012, 13:24
oggi ho portato ad un mio amico il suo Z750 del 2004
. scalda tanto come il tiger....
io ero abituato bene con le carene delle precedenti moto..
comunque le alette paracalore le faccio ugualmente:oook:
DogDrake
17/05/2012, 13:59
Oh! Finalmente un po' di obiettività: il problema è il calore e basta e vale per "quasi" la totalità delle moto. La nostra scalda ma non meno della mia ex che però era carenata (comunque il piede me lo bolliva in città) :blink:
Matthew_BS
17/05/2012, 17:58
vengo da un 4 cilindri honda e un 2 cilindri kawa...
a me non pare tutto sto inferno di cristallo tra le gambe...
però la guido solo da 2 mesi...e non abito in centro città nella giungla di semafori...
se per caso questa estate
la situazione dovesse cominciare a farsi davvero rovente sarà un motico maggiore
per andarmi a cercare il freschetto sui passi alpini :laugh2:
m.a.r.c.o
17/05/2012, 21:29
Usata questo pomeriggio nel traffico di Milano, giornata di sole e temperatura calda ma nn eccessiva, ho sentito il caldo sul lato dx dopo circa una ventina di minuti, ma mai insopportabile e solo durante le soste durante una ripartenza e l'altra. Devo dire che se stringevo le gambe contro la moto il calore era maggiore, ma se guido in modo normale cioè con le gambe rilassate il calore era molto meno, in piu' a moto ferma (quindi nel momento piu' critico) abitualmente metto giù la gamba destra che quindi si allontana ulteriormente dal calore del motore.
Come te vengo dall'Harley (Sportster 1200 R) e ti garantisco che la Tigrotta è una delizia di frescura al confronto. Con lei non mi sono mai scottato mentre sull'Harley mi è capitato spesso. Certo, in città se fai molta coda scalda, ma non è paragonabile all'HD.
Vai tranquillo che è come salire sulla giostra tanto è agile e, dolce o cattiva, se lo desideri.
L'unico svantaggio, ma solo per i diversamente alti come me, è che la Tigrotta, essendo parecchio più alta dell'HD, è un po' più scomoda da gestire in manovra. Appena ti muovi però tutto si risolve e comincia il piacere.
Spero di esserti stato utile e a presto sulla Tigre.
Ciao Gregus
Gregus,io prima della wide avevo lo sposrster 1200 custom (carburatori), credimi era "fresca".La wide era un inferno ma gia' quando c'erano 25 gradi.comunque il passato non conta....domani pom la vado a riprovare(...secondo me mi mandano a f...) provo a girare nel traffico intenso peccato che sara' una giornata tiepida.poi entro lunedi decido o si o no ciao
.
...sono già in paranoia,ovviamente in centro non la uso se non occasionalmente speriamo con il liquido diverso che migliori
...altra cosa parlando con un altro mi diceva che in parte ha risolto togliendo il becco e sostituendolo non ricordo se con quello della stradale o con qualcosa di after market...secondo lui arriva piu' aria percio' scalda meno(è un meccanico e sembrava in gamba)...voi vi risulta ???
Ola!
L'altra mattina mi sono soffermato a guardare la posizione della ventola e.. Così a occhio, mi sembra che le alette bisognerebbe metterle come a prolungare un po' il convogliatore dell'aria. Vicino al radiatore. Poi bisognerebbe chiudere i due triangoli fra i tubi tondi sotto la scritta "800".
Io il calore lo sento solo quando parte la ventola (sia da fermo che, ovviamente meno, in movimento).
Per il telaio che si scalda invece secondo me si può fare poco. Il motore è fissato pure rigidamente in quanto "elemento stressato", quindi lo stesso blocco motore e i cilindri trasmettono il calore.
Buona notte!
Gregus,io prima della wide avevo lo sposrster 1200 custom (carburatori), credimi era "fresca".La wide era un inferno ma gia' quando c'erano 25 gradi.comunque il passato non conta....domani pom la vado a riprovare(...secondo me mi mandano a f...) provo a girare nel traffico intenso peccato che sara' una giornata tiepida.poi entro lunedi decido o si o no ciao
...sono già in paranoia,ovviamente in centro non la uso se non occasionalmente speriamo con il liquido diverso che migliori
...altra cosa parlando con un altro mi diceva che in parte ha risolto togliendo il becco e sostituendolo non ricordo se con quello della stradale o con qualcosa di after market...secondo lui arriva piu' aria percio' scalda meno(è un meccanico e sembrava in gamba)...voi vi risulta ???
Troppe menate ti stai facendo,scalda quando entra in funzione la ventola e sei fermo altrimenti non te ne accorgi piu di quello che ti accorgeresti con altre moto,io l'hanno scorso ho sofferto solo quando non si respirava neanche da fermi dal caldo che faceva
...tornata a provare da un altro ...sto stressando i conce(c'e' da dire che se non me la facevano provare non la comperavo certamente).
Purtroppo non fa per me si vede che ho una soglia del calore molto bassa ,inoltre caricando il tipo del concessionario mi sono reso conto ,almeno a mio avviso, che e' una moto da single perciò' RINUNCIO nonostante la sua linea sia accattivante...da oggi ricomincio la scelta su altre moto..grazie 1000 a tutti magari vi aggiornerò' ciaoooooooo
fabigno73
21/05/2012, 20:38
...tornata a provare da un altro ...sto stressando i conce(c'e' da dire che se non me la facevano provare non la comperavo certamente).
Purtroppo non fa per me si vede che ho una soglia del calore molto bassa ,inoltre caricando il tipo del concessionario mi sono reso conto ,almeno a mio avviso, che e' una moto da single perciò' RINUNCIO nonostante la sua linea sia accattivante...da oggi ricomincio la scelta su altre moto..grazie 1000 a tutti magari vi aggiornerò' ciaoooooooo
Mi sà che in realtà quello che fà per te è uno scooter......:biggrin3:
:oook:
Matthew_BS
21/05/2012, 20:42
non ho fatto ancora viaggi di migliaia di km in coppia come con la precedente moto ma per un centinaio mi è sembrata un ottima compagna per viaggi di coppia ma ognuno ha le sue impressioni :oook:
visto il clima che ho sempre trovato da quando l'ho presa 15 gioni fa per quanto mi riguarda per ora non scalda tanto anche la morosa non ha problemi, per quanto riguarda i viaggi di coppia abbiamo appena fatto un weekend da 1400 km e nessun problema anche se carichi, abbiamo viaggiato comodi, ma per me tutto è comodo arrivando da una maxisportiva.
Già hai la soglia di calore bassa.Menp male che ci ripensi sennò tutti noi che ti avevamo consigliato di comperarla ti avremmo avuto sulla coscienza.Ciao
cancris72
22/05/2012, 10:18
Hai fatto bene a provarla, perchè penso che la moto voglia sentita: a me è venuta un'otite da gran che l'ho sentita bene. Non penso proprio che sia una moto da single; io sono quasi sempre in giro con mia moglie e relative valige per 1 o più gg ed il risultato è :
- io mi diverto come un cretino
- lei non rimpiange la sua amata TDM 900 (la moto che avevo prima), non si lamenta di nulla anzi mi ha detto che non ho mai guidato così bene come con qs moto (ps. tengo il contachilometri in miglia........) sia in strada che in of.
E pensa che volevo comprare un GS, ma l'ho provato e non mi è piaciuto per niente.
Spero tu possa trovare la moto che più ti piace, al di la della marca saresti sempre un biker in più.
Mi sà che in realtà quello che fà per te è uno scooter......:biggrin3:
ti assicuro che moto altrettanto belle esistono senza questo diciamo "problemino" (almeno per me)
La mia 800 xc in certi momenti emana un calore molto elevato, e ancora non si sono presentate giornate a 30 gradi....
Riguardo al liquido refrigerante, mi spiegate meglio? Sostituendolo non emanerebbe più calore?
Fatemi sapere che provvedo!!! :ph34r:
La mia 800 xc in certi momenti emana un calore molto elevato, e ancora non si sono presentate giornate a 30 gradi....
Riguardo al liquido refrigerante, mi spiegate meglio? Sostituendolo non emanerebbe più calore?
Fatemi sapere che provvedo!!! :ph34r:
Secondo il parere di marcoafrica(che fa il meccanico moto),dovrebbe abbassare di qualche grado la temperatura di esercizio rispetto al liquido originale,con un ritardo dell'entrata in funzione della ventola:oook:
ti assicuro che moto altrettanto belle esistono senza questo diciamo "problemino" (almeno per me)
Io, prima di prendere la Tiger, ero indeciso con il BMW GS800, anche se non penso offra più ospitalità della nostra e soprattutto la Honda Crossrunner... motore 4 cilindri a V (da provare... e' un altro mondo)
diegolib
25/05/2012, 14:27
:w00t::w00t::w00t:
DogDrake
25/05/2012, 14:39
si può discutere di tutto: dal calore, dell'ingiallimento marmitta, della mancanza di riparo aerodinamico (molto soggettivo per la verità!) ma dire che non è comoda per viaggiare in due :blink: credo che siano poche le moto di questa categoria comode per il viaggio in due come la tigrotta...ma 6 sicuro di aver provato la Tiger800? :laugh2:
Alessandro72
25/05/2012, 14:42
Anche io prima della Tiger ho provato la Cross Runner e ritengo che come moto per viaggiare si nettamente migliore e piu' confortevole della tiger che risulta migliore per i tragitti brevi e nel misto data la sua maneggievolezza.
Più o meno tutte le moto scaldano...senza carenatura..mi pare ovvio....alternativa è una moto carenata..ma non credere che migliora, di poco....certo che se ti capita una giornata con con più di 30gradi non c'è moto che ti regala un pò di fresco.....e poi dipende sempre da come ci si veste io lo trovo importante x combattere il caldo, certo che dire una moto da single me par un pò difficile :blink:
DogDrake
25/05/2012, 14:53
Anche io prima della Tiger ho provato la Cross Runner e ritengo che come moto per viaggiare si nettamente migliore e piu' confortevole della tiger che risulta migliore per i tragitti brevi e nel misto data la sua maneggievolezza.
Anche io ho provato la Crossrunner che invece ho trovato particolarmente scomoda per le pedane troppo arretrate e le ginocchia piegate (vengo da una moto simile) e mettendo anche il bauletto post devo dire che perdeva ancora di più lo stile e soprattutto "spazio" per il passeggero in città decisamente meno facile da gestire. Ultimo scalda come la nostra....:cool:
Alessandro72
25/05/2012, 16:21
Difatti anche io penso che in citta' sia meglio il Tiger discorso diverso quando si vogliono fare dei viaggetti dove esistono soluzioni a parita' di prezzo come il Cross Runner o anche una semplice V Strom che sono piu' confortevoli in termini di protezione areodinamica e affaticamento. In autostrada con la Tiger ogni volta che supero un camion mi ritrovo ad ondeggiare non poco.... Nel misto non c'e' storia.
hardbeppe
25/05/2012, 16:30
Ma, io non so, ma proprio non riesco a paragonare la nostra tigrotta alla cross runner.............. no no, non ce la faccio proprio............... :cry:
diegolib
25/05/2012, 18:12
ehhhh! non ci sono piu' i motociclisti di una volta:sad:
E' vero. Non ci sono più i motociclisti di una volta.
Ma quando si spendono dei soldi per un costoso giocattolo, a certe cose ci si fa caso.
Secondo me, se i tecnici Triumph avessero avuto qualche attenzione in più, la ventola del radiatore non scalderebbe i maroni del pilota e la marmitta non cuocerebbe la gamba al passeggero. Non dico che il motore non debba scaldare. Per carità.
Si vede che 10.000 euro erano troppo pochi per potersi permettere il lusso di pensare a simili sciocchezze.
Peccato che quella "ciofeca" (è ironico eh? ne ho posseduta una e ne sono stato contentissimo!!!) del v-strom, che costa (paragonata alla stradale con abs) 2000 euro in meno, non soffra di nessuno di questi problemi. E sì che quando la guidi hai pure un cilindro sotto il culo..
La Tiger è più comoda della sua concorrente GS800, e per me è anche più bella. Ma dei difetti li ha. E se uno non l'ha ancora comprata fa BENISSIMO a valutarli. Non siamo tutti uguali.
Per la crossrunner, non l'ho provata, ma pesa di più e ha un cupolino molto piccolo. In più ha effettivamente le pedane un po' indietro. Non credo che sia più comoda della Tiger ne che offra maggior riparo. Ma sicuramente la marmitta non scotta come nella nostra.
Ciao!
Alessandro72
25/05/2012, 22:34
E' chiaro che in un forum come questo ci sia chi come voi e' entusuiasta della moto e chi come me si aspettava di piu', non so' chi possano essere i motoclisti di una volta, immagino solo quelli che non trovano difetti in questa moto che per definizione ne ha come tutte le altre, poi ognuno nel suo in base al suo ideale di moto le trovera' solo delle cavolate o difetti importanti. Per me che cercavo una moto per viaggiare molto in due o da solo sono importanti.
L'ho provata anch'io ma se ti riferisci al riparo aerodinamico non credo sia meglio,anzi
Alessandro72
25/05/2012, 23:11
guarda, io e 2 miei amici uno con il V Strom (che ho avuto anche io) ed uno con il Crossrunner sabato scorso siamo andati a fare un giro, nei tragitti in autostrada tra un autogrill e l'altro ci siamo cambiati le moto, non c'e' storia, la nostra in autostrada balla le altredue molto ma molto meno. Poi come estetica sono daccordoil crossrunner non e' il massimo, ma io all'estetica guardo poco, ma guardo alla sicurezza e confort di viaggio, senza contare che ora quando devo andare a fare un giro in coppia prendo il Cbf che ancora ho....
diegolib
25/05/2012, 23:18
io la venderei subito
se non sono soddisfatto me ne sbarazzo
se no che divertimento e'
io in moto ci vado per puro divertimento !!!
Alessandro72
25/05/2012, 23:23
credo che sia semplicistico dire: se hai questi problemi vendila e non lamentarti, ma c'e' un piccolo... piccolo.... particolare..... che mi rompe smenarci dei soldi. Gia' ne ho spesi per comprarla e rimettercene altri per venderla al 25% in meno di quanto l'ho comprata mi scoccia non poco.
Seconda cosa: se nel forum non si possono condividere con equilibrio ed educazione problemi e difetti ma possono scrivere solo quelli che credono di avere una moto fantastica basta saperlo.
Grazie.
guarda, io e 2 miei amici uno con il V Strom (che ho avuto anche io) ed uno con il Crossrunner sabato scorso siamo andati a fare un giro, nei tragitti in autostrada tra un autogrill e l'altro ci siamo cambiati le moto, non c'e' storia, la nostra in autostrada balla le altredue molto ma molto meno. Poi come estetica sono daccordoil crossrunner non e' il massimo, ma io all'estetica guardo poco, ma guardo alla sicurezza e confort di viaggio, senza contare che ora quando devo andare a fare un giro in coppia prendo il Cbf che ancora ho....
Scusa, Alessandro.Sulla protettivita' del VS ti do' ragione (ci ho fatto 54.000km),ed e' da riferimento.Ma da qui dire che la tigrotta balla con le turbolenze in autostrada..:cipenso:
Vedo che sei abbastanza alto,dall'avatar:mi spieghi come fai a star comodo sulla CBF con le gambe accartocciate,visto che il triangolo pedane sella manubrio ha di sicuro dimensioni inferiori alla nostra??Io che sono diversamente alto(1.70),come vado a provare moto che non siano del nostro segmento(simil-enduro),mi ritrovo gia' con le gambe rannicchiate,non oso pensare a chi alto lo e' per davvero..:blink:
Alessandro72
25/05/2012, 23:44
Scusa, Alessandro.Sulla protettivita' del VS ti do' ragione (ci ho fatto 54.000km),ed e' da riferimento.Ma da qui dire che la tigrotta balla con le turbolenze in autostrada..:cipenso:
Vedo che sei abbastanza alto,dall'avatar:mi spieghi come fai a star comodo sulla CBF con le gambe accartocciate,visto che il triangolo pedane sella manubrio ha di sicuro dimensioni inferiori alla nostra??Io che sono diversamente alto(1.70),come vado a provare moto che non siano del nostro segmento(simil-enduro),mi ritrovo gia' con le gambe rannicchiate,non oso pensare a chi alto lo e' per davvero..:blink:
Ti rispondo, la ns moto paga il fatto di avere una ciclistica agile e leggera con la scarsa sensazione di stabilita' che trasmette ad alte velocita'. Mi spiego meglio in autostrada sulla tiger ogni sorpasso e' vissuto e gestito dalla moto in modo non ottimale, alla fine dopo un po' che si viaggia in autostrada il problema diventa fonte di stress psico-fisico. Essendo una moto progettata per altri utilizzi, misto e citta'.
Con il Cbf e' vero quello che dici a livello di ciclistica ma nel contempo proprio la maggiore compatezza comporta ad una posizione di guida (sella rialzata al massimo) piu' inclinata , raccolta e meno soggetta agli svarionamenti che avverto con la Tiger.
Questa e' la mia sensazione nel guidare questa moto, negativa in autostrada e per i viaggi lunghi ottima per i giretti e le pieghe.
Con questo evidenzio sia limiti che difetti di una moto che ritengo un'ottima moto per chi si avvicina al mondo delle due ruote o per chi non ha esigenze di viaggiare da solo o in coppia.
credo che sia semplicistico dire: se hai questi problemi vendila e non lamentarti, ma c'e' un piccolo... piccolo.... particolare..... che mi rompe smenarci dei soldi. Gia' ne ho spesi per comprarla e rimettercene altri per venderla al 25% in meno di quanto l'ho comprata mi scoccia non poco.
Seconda cosa: se nel forum non si possono condividere con equilibrio ed educazione problemi e difetti ma possono scrivere solo quelli che credono di avere una moto fantastica basta saperlo.
Grazie.
Mentre scrivevo hai ripostato e riedito.Non mi pare che ci sia stata mancanza di educazione da parte di qualcuno.A parte la battutina sui motociclisti di altri tempi,che si puo' interpretare in tanti modi(anche scherzosi),non ho riscontrato interventi offensivi.Ognuno di noi,qui,ha riscontrato qualche difetto a cui cerca di ovviare con l'aiuto del forum.Anche il V-strom(grandissima moto:icon_allah:)ne aveva,pero' vedersi denigrata la moto che si e' acquistata e che si sta godendo superando alcune difficolta',pure puo' provocare un po' di fastidio.Da qui qualche intervento non in linea col tuo pensiero.Chiaro pero' che se si pensa,e con tutti i diritti di chi ha speso una considerevole cifra,di aver sbagliato acquisto,ci dispiace ed il forum non puo' fare miracoli per aiutarti.Detto cio',spero che tu ci ripensi,e resti con noi.C'e' tanta gente che ha gia' superato i ventimila ed e' supersoddisfatto.Anch'io(che viaggio sempre in due)lo sono.Comunque,qualunque sia la tua cavalcatura nei prossimi km,buona strada a te!:oook:
edit:abbiamo scritto di nuovo in contemporanea:biggrin3:
hardbeppe
25/05/2012, 23:53
Ti rispondo, la ns moto paga il fatto di avere una ciclistica agile e leggera con la scarsa sensazione di stabilita' che trasmette ad alte velocita'. Mi spiego meglio in autostrada sulla tiger ogni sorpasso e' vissuto e gestito dalla moto in modo non ottimale, alla fine dopo un po' che si viaggia in autostrada il problema diventa fonte di stress psico-fisico. Essendo una moto progettata per altri utilizzi, misto e citta'.
Con il Cbf e' vero quello che dici a livello di ciclistica ma nel contempo proprio la maggiore compatezza comporta ad una posizione di guida (sella rialzata al massimo) piu' inclinata , raccolta e meno soggetta agli svarionamenti che avverto con la Tiger.
Questa e' la mia sensazione nel guidare questa moto, negativa in autostrada e per i viaggi lunghi ottima per i giretti e le pieghe.
Con questo evidenzio sia limiti che difetti di una moto che ritengo un'ottima moto per chi si avvicina al mondo delle due ruote o per chi non ha esigenze di viaggiare da solo o in coppia.
Ma se non sbaglio hai montato il bauletto vero? hai aumentato il precarico del mono posteriore? se lo lasci standard, e te lo dico per esperienza vissuta, soprattutto a velocità elevate la moto perde in rigorosità direzionale, indi anche nella precisione nei sorpassi.
Io ho una xc, ho fatto 21000 km, ho fatto diverse prove di regolazione del precarico, e anche sorpassando in autostrada a velocità "non codice" una fila di TIR non ho avuto grossi problemi, non più di quelli che avevo con il Vstrom. Anche su quella, irrigidendo il precarico avevo migliorato la precisione a velocità elevate.
Se credi, (sempre che tu non lo abbia gia fatto :-) ) prova e poi al max non cambia nulla :-)
Ma se non sbaglio hai montato il bauletto vero? hai aumentato il precarico del mono posteriore? se lo lasci standard, e te lo dico per esperienza vissuta, soprattutto a velocità elevate la moto perde in rigorosità direzionale, indi anche nella precisione nei sorpassi.
Io ho una xc, ho fatto 21000 km, ho fatto diverse prove di regolazione del precarico, e anche sorpassando in autostrada a velocità "non codice" una fila di TIR non ho avuto grossi problemi, non più di quelli che avevo con il Vstrom. Anche su quella, irrigidendo il precarico avevo migliorato la precisione a velocità elevate.
Se credi, (sempre che tu non lo abbia gia fatto :-) ) prova e poi al max non cambia nulla :-)
Azz..ma sti strommers sono dappertutto..eccheppalle!!:lingua::lingua:
:risatona::risatona:
Alessandro72
25/05/2012, 23:58
Mentre scrivevo hai ripostato e riedito.Non mi pare che ci sia stata mancanza di educazione da parte di qualcuno.A parte la battutina sui motociclisti di altri tempi,che si puo' interpretare in tanti modi(anche scherzosi),non ho riscontrato interventi offensivi.Ognuno di noi,qui,ha riscontrato qualche difetto a cui cerca di ovviare con l'aiuto del forum.Anche il V-strom(grandissima moto:icon_allah:)ne aveva,pero' vedersi denigrata la moto che si e' acquistata e che si sta godendo superando alcune difficolta',pure puo' provocare un po' di fastidio.Da qui qualche intervento non in linea col tuo pensiero.Chiaro pero' che se si pensa,e con tutti i diritti di chi ha speso una considerevole cifra,di aver sbagliato acquisto,ci dispiace ed il forum non puo' fare miracoli per aiutarti.Detto cio',spero che tu ci ripensi,e resti con noi.C'e' tanta gente che ha gia' superato i ventimila ed e' supersoddisfatto.Anch'io(che viaggio sempre in due)lo sono.Comunque,qualunque sia la tua cavalcatura nei prossimi km,buona strada a te!
Grazie, apprezzo il tuo intervento.
Non ho mai scritto che qualcuno e' stato offensivo con me, ho solo scritto che il ragionamento della serie se ti lamenti e' meglio che la vendi lo trovo un po' semplicistico per chi come me ha fatto gia' dei sacrifici per comprarla.
Io non sto denigrando la moto che tutti abbiamo comprato,ma sto solo condividendo quelle che sono le mie impressioni e che come ho scritto dipendono dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, io purtroppo o per fortuna quando parto, vado e faccio in un giorno tanti km, di conseguenza e' logico che metto al primo posto il confort e l'indole turistica di una moto e su questo aspetto mi sono trovato un po' deluso sopratutto se paragonata alla precedenti moto che ho avuto.
Buona strada anche a te! tempo permettendo.....
Grazie del suggerimento ma e' stata la prima cosa che ho fatto, chiuso quasi tutto. :oook:
Grazie, apprezzo il tuo intervento.
Non ho mai scritto che qualcuno e' stato offensivo con me, ho solo scritto che il ragionamento della serie se ti lamenti e' meglio che la vendi lo trovo un po' semplicistico per chi come me ha fatto gia' dei sacrifici per comprarla.
Io non sto denigrando la moto che tutti abbiamo comprato,ma sto solo condividendo quelle che sono le mie impressioni e che come ho scritto dipendono dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, io purtroppo o per fortuna quando parto, vado e faccio in un giorno tanti km, di conseguenza e' logico che metto al primo posto il confort e l'indole turistica di una moto e su questo aspetto mi sono trovato un po' deluso sopratutto se paragonata alla precedenti moto che ho avuto.
Buona strada anche a te! tempo permettendo.....
diegolib
26/05/2012, 08:17
IO mi sento un "MOTOCICLISTA DI UNA VOLTA"
59 anni sulla CARTA DI IDENTITA'
ma ancora 20anni nello spirito
e 40 anni di divertimento in moto.
Mi sono divertito con qualsiasi tipologia di moto.dalle supersportive alle custom,ognuna con i suoi pregi e difetti.
La "moto perfetta" non esiste, ma quella che ti da emozioni si.
Se non mi da emozioni perche' ho sbagliato l'acquisto la vendo.
perche' devo tenere un "brocco" nella stalla quando posso avere un purosangue.
In moto io "MI DEVO EMOZIONARE"
Buona strada a tutti
:biggrin3:
Ola!:oook:
Dico la verità: Io ho comprato la Tiger 800 perchè Suzuki non aveva in gamma nulla di simile.
Nella Tiger ho trovato maggior divertimento nel misto per la maggiore agilità nonostante la ruota da 21, e il motore fantastico. Ma è del tutto naturale che una moto come questa sia meno stabile in autostrada di un CBF. Lo è anche la V-Strom.
Le cose che mi mancano del GSX-F (che in autostrada era sui binari anche oltre i 200, con le borse ed il baule) sono: NIENTE.
Le cose che mi mancano della V-Strom sono: la protezione aerodinamica, il fatto che la mia zavorra non si scotta, il fatto che prendendo pioggia ci si sporcava di meno, la sicurezza psicologica di avere un concessionario e una officina autorizzata in ogni posto (a Ferrara ci sono: 1 concessionario e 2 autorizzati dove poter fare tagliandi in garanzia).
Insomma: mi mancava un V-Strom 1000 e speravo che la Tiger potesse sostituirlo. La Tiger ha anche alcuni aspetti turistici che però sono migliori della V-Strom. La mia zavorrina è piccola, quindi i maniglioni della Tiger che molti segherebbero le sono molto più comodi e le pedane sono in posizione per lei più naturale. Sul V-Strom le avevo modificate a geometria variabile, posizionandole più indietro senza borse e più avanti con le borse, svitando un bullone da 13. Peccato solo per la marmitta, perchè sta comodissima per il resto. Anzi: vibra anche meno ed è più morbida sulle buche.:laugh2:
Ciò nonostante, se potessi tornare indietro, visti gli aspetti negativi e la mia indole, sicuramente sarei andato a provare qualcos'altro. :cry: Poi magari sarei comunque tornato alla Tiger. Ad ora non vedo nulla che potrei permettermi in alternativa.
Se potessi, sicuramente un GS 1200 (la 800 turisticamente per me è anche peggio della nostra) con ABS, ESA, cerchi a raggi, paramani, computer di bordo, cavalletto centrale, e allestimento "triple black", non me lo toglierebbe nessuno. Ma non ho 18500 euro e devo restare con i piedi perterra. A 11.000 euro non c'è nulla che mi piace in questo momento.
Come vedi, non sei l'unico deluso. E la delusione viene proprio dal fatto che ho "sbagliato l'acquisto" ma non posso farci niente. La moto, in apparenza è adatta al turismo di coppia, ma noti, da parte dei progettisti, scarsa attenzione a particolari stupidi. Non hanno esperienza del settore. Guarda la Tiger explorer che è nata poco dopo: ha la marmitta più bassa di 3 centimetri, che sono sufficienti a non farla entrare a contatto con la gamba! Se la abbasso nella mia, non ci sttà più il telaio GiVi.. :sad: Secondo te, cambiava la luce a terra in fuoristrada se la tenevano più bassa?
Vabbè. Siamo offtopic a manetta..
Buoni giri a tutti in questo fine settimana che speriamo tenga!:w00t::w00t::w00t:
mi spiace tu la stia vivendo male la tigrotta. più che altro perchè anche io vengo da una CBF (che però non possiedo più) e francamente in autostrada mi trovo nettamente meglio con la XC; l' unico punto a favore del CBF era la minor turbolenza alla testa (ma solo dopo avere montato il parabrezza maggorato GIVI perchè prima era terribile) ma per il resto, in coppia e a pieno carico ho viaggiato e viaggio sul velluto con la Tiger. Non so però , tra la XC e la stradale, quanta differenza ci sia nell' uso autostradale ricordo però che in uno dei primi test, credo di Motociclismo o In Moto, veniva sottolineato come (un po' a sorpresa) la XC desse migliori risultati della stradale nei trasferimenti autostradali. Ma non credo sia questo il tuo problema.
Hai ragione a non volerci smenare ma se non sei soddisfatto e contento (al di la di qualsiasi tua osservazione, sia essa oggettiva o soggettiva, giusta o sbagliata) del tuo mezzo...forse ci stai già smenando. Magari, se ti piace l' approccio del CBF, dovresti provare il 1000 (l' ultima versione, allestimento ST non è affatto male) che credo riusciresti a portare a casa senza dissanguarti.
In qualsiasi caso in bocca al lupo!
Ho letto tutti i post di questa discussione.... interessante...
Che dire:
Ho la Tiger da 1500km.... la moto va bene...
qualche delusione ce l'ho anche io:
- non e' stabile alle alte velocità (pesa 195kg), ho avuto moto molto più leggere ma più stabili...
- in piega pensavo fosse più granitica, più sicura e veloce (ma spero sia per le scorpion che a me non piacciono per niente)
- scarso assorbimento delle asperità dell'asfalto (io ho la stradale)
- scalda come nessun'altra moto che ho avuto
Tuttavia per adesso non mi sono pentito...
... e poi le moto che negli anni mi hanno dato più soddisfazioni, sono quelle che avevano più difetti...
Ciao!
Per Maxbunk: era una comparativa di Motociclismo sul numero di Gennaio 2011. Sullo stesso numero veniva messa a confronto la stradale con la TDM e la XC con la GS800.
In effetti la XC è risultata migliore nei trasferimenti autostradali e in generale più stabile sul veloce. Infatti ai tester è sembrata meglio "equilibrata" rispetto alla stradale perchè cedeva poco anche nel guidato, nonostante la ruota grande, aveva maggior luce a terra e risultava pure più comoda per via del mono meno "secco". Giustificando ampiamente i 1000 euro di differenza (ma questo è molto soggettivo: ci sono altri tester che hanno definito la stradale migliore come rapporto qualità/prezzo).
Io non ho la stradale e non l'ho provata, ma rispetto al V-Strom K6 che ho usato 5 anni, la XC è decisamente più agile nello stretto. In autostrada è meno protettiva ma assolutamente stabile fino ad oltre i 200 (la V-Strom, con il suo 110/80-19 sbacchettava un po' a destra e sinistra oltre i 180 di tachimetro nonostante gli avessi sfilato le forcelle di 1 cm).
Inoltre la 90/90-21 della XC non molla la presa in piega. Anzi: se la V-Strom era comunicativa, questa lo è ancora di più. Infatti piego di più con questa che con la V-Strom. Non sono affatto impensierito dalla gomma più sottile. Ed infatti non arrivo a finirla, nonostante usi tutta la posteriore.
Ma scalda! Cazzo se scalda!
Ola!
Alessandro72
27/05/2012, 08:42
mi spiace tu la stia vivendo male la tigrotta. più che altro perchè anche io vengo da una CBF (che però non possiedo più) e francamente in autostrada mi trovo nettamente meglio con la XC; l' unico punto a favore del CBF era la minor turbolenza alla testa (ma solo dopo avere montato il parabrezza maggorato GIVI perchè prima era terribile) ma per il resto, in coppia e a pieno carico ho viaggiato e viaggio sul velluto con la Tiger. Non so però , tra la XC e la stradale, quanta differenza ci sia nell' uso autostradale ricordo però che in uno dei primi test, credo di Motociclismo o In Moto, veniva sottolineato come (un po' a sorpresa) la XC desse migliori risultati della stradale nei trasferimenti autostradali. Ma non credo sia questo il tuo problema.
Hai ragione a non volerci smenare ma se non sei soddisfatto e contento (al di la di qualsiasi tua osservazione, sia essa oggettiva o soggettiva, giusta o sbagliata) del tuo mezzo...forse ci stai già smenando. Magari, se ti piace l' approccio del CBF, dovresti provare il 1000 (l' ultima versione, allestimento ST non è affatto male) che credo riusciresti a portare a casa senza dissanguarti.
In qualsiasi caso in bocca al lupo!
Ciao Maxbunk, grazie dei suggerimenti, la Cbf che ho e' gia' la 1000 e la utilizzo con uno scopo piu' turistico e in coppia, anche se l'idea iniziale era quella di venderla adesso preferisco tenerla per due questo motivo.
Per il parabrezza anche io sono indeciso se provare il givi alto, spero che possa risolvermi i problemi di turbolenza che per me sono molto fastidiosi, ma il problema della sensazione di stabilita' ad alte velocita' e relativa percezione di sicurezza non credo che possa cambiare .
Forse come confermato anche da Robbyfr il problema della stabilita' e della percezione di sicurezza puo' essere accentuato sulla stradale dati i pneumatici diversi. Si potrebbero provare i 110 davanti con il prossimo cambio gomme portando il precarico al massimo sul modo per vedere se qualcosa migliora. Vedremo.
Ciao!
Occhio Alessandro72 che, almeno nella XC, si sente molto la regolazione del precarico. Io abitualmente giro su in due e uso la moto a 27 clic su trenta, quindi quasi tutta precaricata, aggiungendo mezo giro di freno idraulico.
Ebbene: quando sono su da solo, la moto diventa più reattiva ed instabile. Non certo "inguidabile", ma si sente subito che punta in avanti. Non so come possa andare in autostrada, ma a 80/100 all'ora sulle strade statali, per me è troppo reattiva. Quel zero virgola in meno di inclinazione del canotto, che varia dinamicamente a causa del maggior affondamento indotto alla forcella, si sente molto. In pratica, i trasferimenti di carico, anche se non eccessivi a "sensazione", a causa dello sbilanciamento fra anteriore e posteriore, cambiano molto la risposta alla guida.
Non so con la stradale che effetto faccia. Prova anche a togliere precarico per valutare. Potresti avere delle sorprese. Questa moto ha un assetto di compromesso fra strada e fuoristrada. Se ha poco freno idraulico, è inutile indurirla se non adeguatamente appesantita dal carico. Si sbilancia e reagisce male. Poi, vedi tu. La XC sicuramente è diversa, quindi le mie sensazioni hanno valore puramente indicativo.
Per quanto riguarda il parabrezza alto, sicuramente migliorerai dal punto di vista delle turbolenze, ma altrettanto sicuramente peggiorerai nella stabilità sul veloce. L'effetto vela è consistente. Fossi in te, metterei la regolazione su quello basso per poter cercare il miglior compromesso fra protezione e turbolenza. Quello originale per il parabrezza di serie costa 60 euro. Sennò c'è il Touratech che, a circa 110, incorpora un telaietto su cui montare il GPS, Telepass, tacquino scorrevole, eccetera. La regolazione di inclinazione del paravento cambia parecchio le cose.
Anche qui, io sono 171 cm, e tengo la sella bassa. Quindi ..
Ola!
Alessandro72
27/05/2012, 18:38
Ciao!
Occhio Alessandro72 che, almeno nella XC, si sente molto la regolazione del precarico. Io abitualmente giro su in due e uso la moto a 27 clic su trenta, quindi quasi tutta precaricata, aggiungendo mezo giro di freno idraulico.
Ebbene: quando sono su da solo, la moto diventa più reattiva ed instabile. Non certo "inguidabile", ma si sente subito che punta in avanti. Non so come possa andare in autostrada, ma a 80/100 all'ora sulle strade statali, per me è troppo reattiva. Quel zero virgola in meno di inclinazione del canotto, che varia dinamicamente a causa del maggior affondamento indotto alla forcella, si sente molto. In pratica, i trasferimenti di carico, anche se non eccessivi a "sensazione", a causa dello sbilanciamento fra anteriore e posteriore, cambiano molto la risposta alla guida.
Non so con la stradale che effetto faccia. Prova anche a togliere precarico per valutare. Potresti avere delle sorprese. Questa moto ha un assetto di compromesso fra strada e fuoristrada. Se ha poco freno idraulico, è inutile indurirla se non adeguatamente appesantita dal carico. Si sbilancia e reagisce male. Poi, vedi tu. La XC sicuramente è diversa, quindi le mie sensazioni hanno valore puramente indicativo.
Per quanto riguarda il parabrezza alto, sicuramente migliorerai dal punto di vista delle turbolenze, ma altrettanto sicuramente peggiorerai nella stabilità sul veloce. L'effetto vela è consistente. Fossi in te, metterei la regolazione su quello basso per poter cercare il miglior compromesso fra protezione e turbolenza. Quello originale per il parabrezza di serie costa 60 euro. Sennò c'è il Touratech che, a circa 110, incorpora un telaietto su cui montare il GPS, Telepass, tacquino scorrevole, eccetera. La regolazione di inclinazione del paravento cambia parecchio le cose.
Anche qui, io sono 171 cm, e tengo la sella bassa. Quindi ..
Ola!
Ciao Ozama anche adesso ho il precarico quasi al massimo considerando che ho il bauletto posteriore e molto spesso giro (giravo) con la zavorrina.
Ora le ho provate tutte in fatto di precarico ma il comportamento dinamico cambia poco ad alte velocita' o meglio... cambia poco la sensazione di stabilita' della moto. Credo che si possa provare con il prossimo cambio gomma con un 110 all'anteriore che sfrutterebbe un po' meglio il precarico rigido. Sicuramente chi come te ha l'xc puo' vantare il passo migliore del 21 che offre su moto leggere miglior stabilita' diversamente da un 21 su moto con diverso baricentro o piu' pesanti.
Per il cupolone della Givi e' un tentativo che voglio fare perche' forse complice la mia altezza a velocita' superiori agli 80 km si crano vortici fastidiosi e avendo qualche problemuccio di cervicale alla lunga li sento, chiaro che se faccio un giretto non ci sono problemi,ma per come concepisco io la moto no (quando parto mi piace macinare km).
Per le altre cose, marmitta che si ingiallisce, calore emanato dalla moto, paracatena troppo corto, posizione della marmitta che puo' causare ustioni al passeggero se non attento e magari senza stivali, sella passeggero troppo inclinata in avanti ecc. ho fatto due conti e alla fine dovrei spendere troppi soldi , tanto valeva...prendere altro.... percio' me la faccio andare bene utilizzandola sopratutto nei giri casa ufficio e per giretti nel misto dove e' un'ottima moto con cui ci si diverte :oook: molto.
DogDrake
27/05/2012, 19:15
Tanto per dire: nel forum crossrunner parlano di moto che "scalda", pesa 'na cifra e i consumi sono elevati e... cosa non da poco quando sono andato a fare i conti la mia TigrottaABS con cavalletto centrale, antifurto, bauletto post, borchia coprimozzo, leva frizione regolabile 9600 eurozzi contro gli 11500 con pari accessori del crossrunner. La crossrunner è ottima è a me che non piace!
Caro Ale72 non prendertela ma anche a me mi viene da consigliarti di vendere il prima possibile: ho avuto anche io l'esperienza di sbagliare moto ed è mancato poco che smettevo del tutto di andare. Poi sinceramente non riesco a vedere l'attinenza fra il tenere un CBF1000 per i viaggi e una tigrotta800 per la città e il misto :blink: troverei ragionevole se mi dicessi "mi faccio un bel BMW da viaggio e uno scooter per i piccoli spostamenti". Altra cosa come ti ho accennato avevo una moto da viaggio pesante (v. sotto avatar) ma dietro i camion mi si muoveva...ma come mi si muove anche l'auto quando sorpasso in autostrada.
Mi spiace non riesco proprio a capire: se hai dei veri difetti fai bene a parlarne nel Forum ma ormai hai varie volte sviscerato la tua mancanza di feeling (che posso capire) ma non è un difetto della moto (capisciamme').
Capisco..
Vedi Dog, tra il dire e il fare, c'è di mezzo il portafoglio.
Io mi sono trovato benissimo per TUTTO con il V-Strom e pensavo di migliorare con questa. E invece purtroppo questa Triumph è più divertente nel misto e mi da più fiducia in piega, ma per girare in coppia dovrò rimediare a molte pecche CRETINE che non avrei mai sospettato di avere.. Lo farò perchè non ho scelta. Non ho i soldi per cambiarla. Ma il fatto che siano tutte cose che in fase di progetto non sarebbero costate niente, ti fa veramente rabbia. Capisci di avere a che fare con degli INETTI.
Comunque, Alessandro, anche io credo che la gomma da 110 ti aiuterà, se non altro perchè è più pesante e ti toglierà maneggevolezza ma anche reattività aumentando l'effetto giroscopico. Perderà un po' nel misto e guadagnerà qualcosa sul veloce. Per il parabrezza, se sei piuttosto alto, secondo me potresti proprio provare a ridurlo. Non credo che sarà mai abbastanza alto per una statura di 185/190 cm. Provare per credere.
Ciao!
DogDrake
27/05/2012, 21:04
Capisco..
Vedi Dog, tra il dire e il fare, c'è di mezzo il portafoglio.
I
Certo sono d'accordo ma fino ad un certo punto: se una persona riesce a mantenere 2 moto di media/grossa cilindrata che ci vuole a venderle per farne una? Ora non sei tu la persona a cui mi riferivo e non mi va di fare i conti in tasca a nessuno è che i lamenti del xché "ho troppo vento", "mi fa paura accelerare" ecc. ecc. mi sembrano commenti inutili e sterili. Mi ripeto prendere il vento fa parte dell'andare in moto è proprio la sua essenza di libertà altrimenti rimarrei inscatolato nell'auto sentendo musica e se mi sentissi insicuro in sella alla 2ruote ...beh! Smetterei di andarci xché forse è arrivato il momento di passare ad altro mezzo.
Sul fatto che in fase di progettazione si potevano evitare certe problematiche ne è pieno l'annuario dei richiami fra moto e auto è una storia trita e ritrita vecchia come la storia dell'automotive.
Caro Ozama in fatto di marmitte calde dovevi sentire il Bandit che ha una boiler al posto della marmitta senza nessuna protezione dal calore e scaldava moltissimo soltanto che lo sentivo alla parte bassa del piede e un po' in alto dove corrispondevano gli sfiati della carena...
Per adesso posso solo dire per il viaggiare in due è comodissima, a velocità di crociera (o codice) non balla, e lazavorrina non si mai lamentata del calore che invece io sento e sopporto (xché fa parte del gioco :oook:)
Io direi di ritornare on topic.Forse e' meglio,visto che sul punto ognuno rimane della propria opinione e il topic resta incagliato qui.
si parlava di surriscaldamento,ma ormai l'avevamo dimenticato tutti..:lingua:
:oook::biggrin3:
Vero!:sick:
Eh eh.. Scusa Gaetano.. Chiudo sul calore mettendo a confronto la vecchia GSX con il Bandit:
Io nella GSX600F del 2000 avevo il boilerone in acciaio inox ma era sotto la pedana passeggero. La mia zavorrina non si è mai lamentata. E il motore 600 Euro 1, già catalizzato, rafreddato ad aria e olio (sistema "SACS", mi pare), che dovrebbe essere quasi identico a quello del Bandit 1250 ma con la corsa dimezzata, non ricordo che scaldasse così. L'elettroventola non c'era neppure, visto che il radiatore, seppure molto grande, era dell'olio. Forse la tua Dog, era più recente ed era già quella Euro 2 con il raffreddamento ad acqua. Tieni presente che il Bandit dell'epoca è la GSX-F senza carena intera. Almeno quello prodotto fino al 2003, se non sbaglio..
Poi è comunque tutto soggettivo. Io ho fatto il giro dell'Italia 3 volte con una Vespa TS125, sempre su in due. Vibrava come una motosega, zero protezione, freni inesistenti, toccava a destra la leva di avviamento e a sinistra la ruota di scorta, quando curvavi vedevi il manubrio spostarsi rispetto alla sella ad ogni buca, si rompeva il filo della frizione prima del cambio dell'olio, i fanali non facevano luce, ma.. tanta soddisfazione e con 4 attrezzi ripartivi sempre. C'è da dire che non costava nulla il mio povero rottame che ora dorme in garage..:sad:
Buona notte!:laugh2:
DogDrake
28/05/2012, 09:11
Vero!:sick:
Eh eh.. Scusa Gaetano.. Chiudo sul calore mettendo a confronto la vecchia GSX con il Bandit:
Io nella GSX600F del 2000 avevo il boilerone in acciaio inox ma era sotto la pedana passeggero. La mia zavorrina non si è mai lamentata. E il motore 600 Euro 1, già catalizzato, rafreddato ad aria e olio (sistema "SACS", mi pare), che dovrebbe essere quasi identico a quello del Bandit 1250 ma con la corsa dimezzata, non ricordo che scaldasse così. L'elettroventola non c'era neppure, visto che il radiatore, seppure molto grande, era dell'olio. Forse la tua Dog, era più recente ed era già quella Euro 2 con il raffreddamento ad acqua. Tieni presente che il Bandit dell'epoca è la GSX-F senza carena intera. Almeno quello prodotto fino al 2003, se non sbaglio..
Poi è comunque tutto soggettivo. Io ho fatto il giro dell'Italia 3 volte con una Vespa TS125, sempre su in due. Vibrava come una motosega, zero protezione, freni inesistenti, toccava a destra la leva di avviamento e a sinistra la ruota di scorta, quando curvavi vedevi il manubrio spostarsi rispetto alla sella ad ogni buca, si rompeva il filo della frizione prima del cambio dell'olio, i fanali non facevano luce, ma.. tanta soddisfazione e con 4 attrezzi ripartivi sempre. C'è da dire che non costava nulla il mio povero rottame che ora dorme in garage..:sad:
Buona notte!:laugh2:
La mia era il modello 2008 Euro 3 ma comprata nel 2009 ed aveva l'elettroventola con radiatore per liquido il SACS era ormai andato in pensione.
Ed anch'io mi scuso per essere uscito dal senso di questo 3d
rbargi82
29/05/2012, 07:55
Ritorno on topic.
ribadisco che tutte le moto scaldano, alcune più alcune meno! Bene, per tagliare la testa al toro ho investito 80€ in un paio di pantaloni tecnici "estivi" REV'It Airwave in tessuto e il caldo l'ho sentito decisamente meno! mi faccio i complimenti da solo per l'acquisto :bravissimo_:
Potresti postare un link al prodotto? Se non è possibile sul forum, anche in privato.
Grazie Ciao
Speriamo che non ti si brucino..:risatona:
rbargi82
30/05/2012, 12:43
Speriamo che non ti si brucino..:risatona:
.... :fisch:aspetta che mi do una toccatina :chair:
aigorlozio
30/05/2012, 13:01
Oggi sono andato in moto a fare delle misure a Padova...tutta autostrada!
il ritorno l'ho fatto volutamente dalle 11.30 alle 13.30 per provare il calore...
mi sono anche messo dei pantaloni non tecnici e belli sottili....
alla fine non è tutto sto disastro...ok scalda..i autostrada basta alarganre un po le gambe e ti rinfreschi un po!
oggi i termoetri alle 13 segnaovano 28 gradi !
ho fatto anche un tratto con le lamiere che ho fatto per parare il calore...ma cambia poko!:dubbio:
..vedremo quando ci saranno 32 gradi e oltre..!
si soffre solo in città.......tra una fermata e l'altra di un semaforo purtroppo, avevo una ex VFR800 era peggio nonostante era carenata...quindi mettevi l'animo in pace :smoke_:
aigorlozio
31/05/2012, 07:11
si soffre solo in città.......tra una fermata e l'altra di un semaforo purtroppo, avevo una ex VFR800 era peggio nonostante era carenata...quindi mettevi l'animo in pace :smoke_:
no dai peggio no! ;-)
al semaforo quando partiva la ventola sulla r1 mi si cuocevano le caviglie ed i polpacci... :cry:a volte era doloroso...
..... pero' ... tutte le volte...dopo i primi 100m di strada libera era come se nulla fosse mai accaduto:w00t:
la moto e' anche questo e se scalda come una stufa... meglio!!!!!! d'inverno stiamo piu al calduccio:oook:
no dai peggio no! ;-)
eh eh dai....cmq gran bella moto...:oook:
ticuromeglio
09/06/2012, 16:39
Oggi 34 gradi. Il calore che emette, quando parte la ventola, e' davvero insopportabile.
Ho dovuto lasciarla. Mi chiedo, se non posso usare la moto quando fa caldo, cosa l'ho comprata a fare?
Continuerò a ripeterlo all'infinito......quando si va in Moto è logico che ci sia caldo.....dipende sempre come vi veste.....ovvio che quando in pianura si arriva a 34 gradi si soffre.....poi il motore viaggia sui 80/90 gradi, con queste temperature si scappa in montagna, oppure vi comparate un goldwing con l'aria condizionata :botteee:
Oggi 34 gradi. Il calore che emette, quando parte la ventola, e' davvero insopportabile.
Ho dovuto lasciarla. Mi chiedo, se non posso usare la moto quando fa caldo, cosa l'ho comprata a fare?
i veri biker usano la moto d'inverno :cool: l'estate la lasciano ai motociclisti da bar:w00t:
ticuromeglio
09/06/2012, 17:55
Quindi mi conviene bloccare l'assicurazione?
Oggi ho girato in città con i pantaloni corti, non mi sembra che scaldi molto, scalda come tutte le moto che ho avuto.
magomerlino
09/06/2012, 20:44
scalda scalda se avete l'xc smontate il becco aiuta poco poco ai semafori è un forna ...ma in agosto prenderete fuoco.
L'unica che non scalda è la VSTROM nuova
Eh Eh.. Ma io sono un paranoico di quelli sempre insoddisfatti.. Eh eh..
Per andare in moto serve Labbigliamentotecnico...
Ola!
Giusto usa lo sputer che calore non ne fa:risatona::risatona:
Alessandro72
10/06/2012, 09:21
Oggi ho girato in città con i pantaloni corti, non mi sembra che scaldi molto, scalda come tutte le moto che ho avuto.
Tra tutte le moto che ho avuto questa e' quella che scalda piu' di tutte, e anche di molto.
ticuromeglio
10/06/2012, 09:48
Eh Eh.. Ma io sono un paranoico di quelli sempre insoddisfatti.. Eh eh..
Per andare in moto serve Labbigliamentotecnico...
Ola!
Vabbe' che c'entra, tu paranoico lo sei a prescindere. Non ti va bene niente!!!
Forza Italiaaaaa
fabigno73
10/06/2012, 10:23
Da una piccola ricerca personale , qualcuno conferma che il liquido refrigerante messo nella nostra tigrotta è ideale per far girare il tre cilindri a temperature tipicamente inglesi.....ovviamente più basse del nostro paese...
Quindi l'intervento di marcoafrica risolve abbondantemente .....
Il liquido refrigerante tende a mantenere le temperature più stabili , raggiungendo rapidamente la temperatura di esercizio e mantenendo la stessa costante , senza però surriscaldare con l'utilizzo quotidiano.....
Credo che ne valga la pena provare.....
Posso ridere?
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!
E aggiungo...:risate:
E pure: :risate2:
Buone ferie estive a bordo della tua nuova tigrotta!
Così, tanto per ridere eh?:oook:
Da una piccola ricerca personale , qualcuno conferma che il liquido refrigerante messo nella nostra tigrotta è ideale per far girare il tre cilindri a temperature tipicamente inglesi.....ovviamente più basse del nostro paese...
Quindi l'intervento di marcoafrica risolve abbondantemente .....
Il liquido refrigerante tende a mantenere le temperature più stabili , raggiungendo rapidamente la temperatura di esercizio e mantenendo la stessa costante , senza però surriscaldare con l'utilizzo quotidiano.....
Credo che ne valga la pena provare.....
guarda se vuoi fare una cosa fatta bene oltre il liquido refrigerante, dovresti mettere questi tubi che ti abbassano di qualche grado di 4/5 gradi e ringrazi il motore e recuperi qualche cavallo :biggrin3:
http://www.wdracing.it/virtuastore//image.php?src=%2Fsrv%2Fwww%2Fvhosts%2Fwdracing.it%2Fvsdata%2Fitems%2FTubi+in+silicone.jpg&w=500&h=350&f=png&far=1&bg=FFFFFF&aoe=1&fltr[]=wmt%7C%7C3%7CC%7CFFFFFF%7CVerdana%7C30%7C0
POssibile ci siano solo questi colori?
Xy
guarda se vuoi fare una cosa fatta bene oltre il liquido refrigerante, dovresti mettere questi tubi che ti abbassano di qualche grado di 4/5 gradi e ringrazi il motore e recuperi qualche cavallo :biggrin3:
http://www.wdracing.it/virtuastore//image.php?src=%2Fsrv%2Fwww%2Fvhosts%2Fwdracing.it%2Fvsdata%2Fitems%2FTubi+in+silicone.jpg&w=500&h=350&f=png&far=1&bg=FFFFFF&aoe=1&fltr[]=wmt%7C%7C3%7CC%7CFFFFFF%7CVerdana%7C30%7C0
no c'è ne sono di colori disponibili...se fai una ricerca accurata di un sito di accessori per Moto vedrai che di colori c'è ne sono.
DogDrake
10/06/2012, 18:25
Ti prego dimmi che stai scherzando!!! Perché se così non fosse mi verrebbe di rispondere: infatti che l'hai comprata a fare?
ticuromeglio
10/06/2012, 18:39
Ti prego dimmi che stai scherzando!!! Perché se così non fosse mi verrebbe di rispondere: infatti che l'hai comprata a fare?
Ma no, per il resto sono abbastanza soddisfatto. Non pensavo pero' che potesse scaldare tanto.
Non ricordo che la mia fazer 600 facesse altrettanto, o forse sono invecchiato, mah...
Per Ozama, scherzavo naturalmente, non me ne volere.
Nessun problema, ci mancherebbe..
Oggi ho fatto un giretto verso Bertinoro con dei ragazzi che vanno a spasso in modo tranquillo ed ho riscontrato, sulle statali abbastanza rettilinee che, a velocità costante, si cuoce il polpaccio anche a me. Forse a causa del collettore. Ma è sopportabile. Lo faceva anche la V-Strom. Il collettore del cilindro posteriore scaldava il telaio vicino alla pedana.
Non avevo gli stivali alti perchè fa caldo, ma i Jeans e le calze lunghe con delle scarpe basse specifiche per moto.
Ciao!
fabigno73
10/06/2012, 20:00
Posso ridere?
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!
E aggiungo...:risate:
E pure: :risate2:
Buone ferie estive a bordo della tua nuova tigrotta!
Così, tanto per ridere eh?:oook:
E cosa posso ............ dirti dalle mie parti si dice
Giuà amma rir ........?!? e rrim.......
Bella segnalazione....
Adesso và bene così...
Magari in colore nero.............
Col blu e rosso, sembra la circolazione venosa ed arteriosa.. Un po' kitch però..
Mi sa che stiamo avvicinando gli audiofili che cambiano il suono dell'impianto audio sostituendo i cavi..
Buona notte!
DogDrake
11/06/2012, 11:54
Ma no, per il resto sono abbastanza soddisfatto. Non pensavo pero' che potesse scaldare tanto.
Non ricordo che la mia fazer 600 facesse altrettanto, o forse sono invecchiato, mah...
Per Ozama, scherzavo naturalmente, non me ne volere.
Se leggi sotto il mio avatar anche io sono stato possessore della FZ6 (naked quindi) e scaldava scaldava e io ce provenivo dal tmax è stata una sorpresa..poi ho capito che tutte le moto scaldano anzi scottano le gambe...(sono veramente poche quelle che non lo fanno e sono ipercarenate)
da quanto letto in giro....
il famigerato "mcool" o liquidi simili ... non risolvono il "problema".
anche cambiando i tubi e mettendoci quelli con celle di peltier.... non si risolve il problema (la ventola colpisce ed inonda inesorabilmente di vento solare la zona "antelateralescrotale".
forse dei jeans con inserti in kevlar ( esempio i promo) potrebbero attenuare il calore percepito ( visto che d'estate suderebbe a fuoco tutta la gamba) ...
.... eppoi c'e' chi paga per farsi una bella sudata in quella zone:flame:
fabigno73
12/06/2012, 11:26
da quanto letto in giro....
il famigerato "mcool" o liquidi simili ... non risolvono il "problema".
anche cambiando i tubi e mettendoci quelli con celle di peltier.... non si risolve il problema (la ventola colpisce ed inonda inesorabilmente di vento solare la zona "antelateralescrotale".
forse dei jeans con inserti in kevlar ( esempio i promo) potrebbero attenuare il calore percepito ( visto che d'estate suderebbe a fuoco tutta la gamba) ...
.... eppoi c'e' chi paga per farsi una bella sudata in quella zone:flame:
Certo che l'abbigliamento serve.... anche per sicurezza personale........:oook:
Per scrupolo ho chiesto lumi ad un meccanico di moto da racing in zona...
Mi ha confermato che i cilindri in linea scaldano ......
e l'additivo più il liquido refrigerante apposito aiutano a mantenere più stabile e costante la temperatura con la conseguente azione della ventola meno invasiva .
In soldoni il calore èmeno invasivo .....
A breve farò la sostituzione e vi terrò aggiornati.
Per il resto ognuno fà come gli pare.....
:ph34r:Su questa cosa del calore vorrei fare la mia prima ed ultima considerazione:"invece di una moto compratevi un frigorifero" così almeno state al fresco!!!:ph34r:
:ph34r:Su questa cosa del calore vorrei fare la mia prima ed ultima considerazione:"invece di una moto compratevi un frigorifero" così almeno state al fresco!!!:ph34r:
..... oppure la nuovissima "mayaler" :senzaundente:
eusebio1
18/06/2012, 12:15
Per scrupolo ho chiesto lumi ad un meccanico di moto da racing in zona...
Mi ha confermato che i cilindri in linea scaldano ......
Urca Fabigno ... ci voleva proprio il meccanico racing per arrivare a questa conclusione ... :wacko::blink::biggrin3::biggrin3:
Comunque io l'ho usata già tre volte come scorta tecnica al seguito di gare ciclistiche ... velocità media 37 Km/h per 3 - 4 ore in giornate decisamente calde e vi posso garantire che scalda nella misura giusta, ne troppo, ne poco ... ovvio, se poi in moto ci si va in bermuda e infradito magari qualche problemino lo si può incontrare .. :laugh2:
marcoland
18/06/2012, 14:11
dopo qualche giorno (consegnato xc goivedì dera) e "fresco" di transalp 700 posso dire che la moto scalda ma non quanto l'honda..a prescindere dal discorso abbigliamento (dato che se vai in bermuda scalada anche un 125) molto dipende dallo stile di giuda.. se impicchi il motore con le marce basse allora è pacifico che anche le temperature salgono..ma nel complesso sono accettabili..
Anche l'arrows è ottima, mia moglie non ha avuto nulla da dire..:supremo:
Anche io dico la mia. Ieri giro di 200 km nell'entroterra, un caldo boia.....la moto non scalda più di altre che ho avuto, cioè scalda com'è normale che sia e andando non ho avuto particolari problemi. Anzi secondo me l'800 GS che avevo prima scaldava anche di più ma potrebbe essere un'impressione. Quindi per aggiungere anche la mia impressione a quella degli altri che hanno già scritto in merito posso dire che la Tigrotta è promossa anche sotto questo profilo.
Lamps.
hardbeppe
21/07/2012, 23:05
La banda del buco and friends probabilmente ha risolto, in sede di incontro interregionale con sede toscana ( bordo piscina) ha partorito la soluzione DEFINITIVA al problema del calore della nostra beneamata moto! Alleghiamo foto esplicativa ormai depositata alla sede brevetti al fine di agevolare la comprensione della complessa soluzione tecnologica!!!!!!!!!!! SCUSATE MA LA TECNOLOGIA CI IMPEDISCE DI PUBBLICARE IN QUESTA SEDE Sará nostra cura produrre documentaziine fotografica al rientro da spedizione ludica.
simotrone
21/07/2012, 23:15
Per scaldare scalda, ma il livello di fastidio è assolutamente soggettivo, e di questo devi tenere conto leggendo i vari commenti.
Se l'hai usata una mezz'oretta per di piu' in una giornata calda, direi che hai potuto testare con una certa attendibilità il livello di calore che puo' sprigionare (con le debite proporzioni rispetto ad esempio ad un uso intensivo in città), quindi fidati piu' delle tue sensazioni che da di quel che puoi leggere qui. :-)
Ti avrei scritto questo, ma è già stato scritto. quindi Quoto.
La storia del liquido refrigerante è stata postata da Marco Africa, qui. Ora non ho il link a mano, ma all'occorrenza potrai trovarlo.
Ti avrei scritto questo, ma è già stato scritto. quindi Quoto.
La storia del liquido refrigerante è stata postata da Marco Africa, qui. Ora non ho il link a mano, ma all'occorrenza potrai trovarlo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/188845-liquido-refrigerante.html
hardbeppe
22/07/2012, 23:50
La banda del buco and friends probabilmente ha risolto, in sede di incontro interregionale con sede toscana ( bordo piscina) ha partorito la soluzione DEFINITIVA al problema del calore della nostra beneamata moto! Alleghiamo foto esplicativa ormai depositata alla sede brevetti al fine di agevolare la comprensione della complessa soluzione tecnologica!!!!!!!!!!! SCUSATE MA LA TECNOLOGIA CI IMPEDISCE DI PUBBLICARE IN QUESTA SEDE Sará nostra cura produrre documentaziine fotografica al rientro da spedizione ludica.
78897
78898
Come si evince dalle foto, il "sistema" ormai brevettato, consente di convogliare aria fresca agli zebedei del pilota ed il raffrescamento delle gambe del passeggero/a.
Inoltre aiuta a disperdere il calore emanato dal nostro vulcanico trecilindri!!!!!!!!!!!!!!!!!
Be, come colore ci siamo..:biggrin3:
StaiSereno
23/07/2012, 07:08
78897
78898
Come si evince dalle foto, il "sistema" ormai brevettato, consente di convogliare aria fresca agli zebedei del pilota ed il raffrescamento delle gambe del passeggero/a.
Inoltre aiuta a disperdere il calore emanato dal nostro vulcanico trecilindri!!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahahahhahahahahaahha
M'hai fatto ride' di prima mattina!!!!!!
simotrone
23/07/2012, 09:04
78897
78898
Ma questo bascula? :dubbio:
hardbeppe
23/07/2012, 21:44
Ma questo bascula? :dubbio:
Bascula in funzione dell'inclinazione della moto!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo pensato a tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si si è assolutamente basculante
hardbeppe
23/07/2012, 23:22
Agevolo per la comunità il video del Sistema (anche basculante) di raffreddamento Brevettato dalla BANDA DEL BUCO!!!!!!!!!!!!!!!!
https://plus.google.com/u/0/photos/113889133247085143808/albums/5768111941057854929/5768112708112502178
Riprendo questo topic per chiedere a chi ha avuto una Street in precedenza se scalda di più il Tiger o la Street? Grazie!
BlackRay
29/03/2013, 14:41
Riprendo questo topic per chiedere a chi ha avuto una Street in precedenza se scalda di più il Tiger o la Street? Grazie!
Eccomi! Scaldano in maniera differente secondo me, con la street il problema era il calore sotto sella dato dai collettori, la tiger ti scalda le gambe. Ma in passato ho portato moto che scaldavano ben di più, specialmente le sportive. Quindi per me non scalda in maniera eccessiva, poi ognuno lo può percepire in maniera differente, quello che lo è per me può non esserlo per un altro.
Eccomi! Scaldano in maniera differente secondo me, con la street il problema era il calore sotto sella dato dai collettori, la tiger ti scalda le gambe. Ma in passato ho portato moto che scaldavano ben di più, specialmente le sportive. Quindi per me non scalda in maniera eccessiva, poi ognuno lo può percepire in maniera differente, quello che lo è per me può non esserlo per un altro.
La Street d' estate non si sopporta, in un occasione in cui sono andato al mare (distanza 9 km) in moto e con il costume se non tenevo le gambe ben aperte mi ustionavo l' interno coscia sul telaietto reggisella. Di rientro dall' Austria con pantaloni in gorotex e in una giornata piuttosto calda, ma non rovente, dovevo raffreddare la sella ogni tot per avere un pò di sollievo............ora non vorrei più incappare nel solito inconveniente.
Comunque il caldo sui polpacci mi dà l' idea che sia più sopportabile....
Non ho mai avuto una Street, ma la Tiger scalda molto per come ero abituato.:blink:
Il problema principale è l'elettroventola che ti spara l'aria dritta dritta nei maroni ed è praticamente sempre accesa anche se ci sono 5 gradi.:sad:
Poi si scalda il telaio tra sella e serbatoio. Meglio mettere almeno i jeans. Per la mia "sensibilità" è impensabile guidarla in costume anche se per 4/5 Km, per "venir su dalla spiaggia" o fare il giro sul lungomare per bazar.
Ai polpacci invece non ho mai avuto fastidi, anche guidando con le tennis e con le calze corte o "invisibili".:oook:
Per il passeggero, se è piccolo (>150cm), appoggia polpaccio e caviglia sulla marmitta. Basta sostituirla con una aftermarket fra le tante.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
ma veramente Street e Tiger per voi sono moto che "scaldano"? :biggrin3:
Matthew_BS
29/03/2013, 23:46
Io ho notato che più che il calore diretto del motore si scalda anche il telaio della tigre che da un pochetto noia quando viene a contatto con le gambe del pilota ma personalmente sono sempre riuscito a sopportarlo bene anche quest'estate
Mattmobile by Tapatalk 2
@Wersteiner: rispetto alle altre due che ho avuto prima e a quella che ho adesso, si. Più che altro per la ventola il cui flusso non è convogliato e frigge proprio i testicoli..:blink:
Probabilmente una sportiva scalda molto di più (anche se non è sempre vero..), ma le moto sportive in genere difficilmente vengono usate per andare alla spiaggia o fare shopping in bermuda per il lungomare.. :dubbio: Quindi il fatto che scaldino non è considerato un problema.:dubbio:
@Matthew_BS: è vero. Ma questo è sopportabile. Almeno, per me non era molto fastidioso.:dubbio: Anche la V-Strom e la GS riscaldano il telaio. Ma non da "scottare le gambe".:oook:
Provate una Norge,e poi mi fate sapere se scalda..:dubbio:
Si, si, è vero Gaetano. Sicuramente c'è ben di peggio da questo punto di vista.. Ma c'è anche di meglio. Sta in ognuno di noi scegliere il miglior compromesso.:oook:
E' molto questione di tolleranza personale. Per questo le moto andrebbero provate a lungo prima di acquistarle e non bisogna fidarsi ne di ciò che scrive la gente sui forum, ne delle prove delle riviste. Entrambe le "opinioni" sono viziate per motivi diversi e non necessariamente per malafede.:dubbio:
Quanto alla Guzzi Norge, giusto per ribadire qual'è il mio pensiero su certi costruttori e dare modo a chi legge di dare il giusto peso alle mie parole (sicuramente sono prevenutissimo, lo ammetto), credo che non comprerò MAI una Guzzi. Non c'è nulla di più lontano dal mio "moto-pensiero". Non solo le ritengo assolutamente inaffidabili, ma pure mal costruite e brutte in genere. Tranne qualche eccezione che però, come le Ducati "alto di gamma", osservo "con rispetto" da MOLTO LONTANO..:biggrin3:.
Mi perdonerai, spero, un breve OT: Per cercare di farti capire cosa apprezzo in un costruttore, vorrei farti un esempio a proposito di una moto che conosci, la V-Strom, che hai avuto anche tu.
Forse ti ricordi: il polpaccio destro lo scaldicchiava un po' nelle giornate calde. Ma voglio dire: non è un Burgman! E' normale! Ebbene, nella versione successiva alla mia "euro2" (quella euro3, spompatissima, precedente all'ultima versione restiling), hanno ingrandito il para calore di plastica che scende dal silenziatore. Sebbene nessuno, che io sappia, lo avesse lamentato, "loro" sapevano che un piccolo problema c'era..
eusebio1
30/03/2013, 13:33
Il miglior modo per risolvere un problema e' quello di ignorarlo :laugh2:
Per questo, prima di tornare a casa da tua moglie, se sei in anticipo, telefona per avvisare.. Diversamente, potrebbe radicalmente cambiare la tua vita!:risatona:
Buona Pasqua a tutti!:laugh2:
BikeAnto
30/03/2013, 16:19
Il miglior modo per risolvere un problema e' quello di ignorarlo :laugh2:
Chi???????????????????? Ozy o il calore???? :biggrin3:
Capisco ozama, ma per me che il freddo lo vivo 8 mesi piú due mesi miti e 2 di caldo sopportabile sai che manna una moto col riscaldamento? :)
eusebio1
30/03/2013, 19:14
Buona Pasqua Stefano, ora vi saluto che torni a casa (dopo aver telefonato) ... :laugh2:
Ozama, grazie per le tue risposte. Si vede che conosci bene la materia di cui parli. Io ho avuto 15 moto e non ho mai riscontrato un problema di calore come quello che si ha sulla Street. Preciso una cosa: se sulla moto ci si va con abbigliamento tecnico hai moltissimo calore, ma non ti bruci, altrimenti, ti ustioni proprio.
zacapa: figurati! Tutto è rimediabile e più o meno accettabile. :oook: Non c'è moto senza difetti. Magari, se si decide di condividere la propria vita con un determinato mezzo, perchè ha pregi apprezzabili e difetti sopportabili, bisogna un attimo rivedere le proprie abitudini.:dubbio:
Se questa cosa non è fattibile, vuol dire che hai sbagliato mezzo e che è meglio sostituirlo, come è capitato a me.:sad:
In genere il costruttore, sempre alle prese con la solita coperta corta, da priorità alle cose che ritiene più importanti. Semplicemente, quelle che sono importanti per Triumph, almeno relativamente alla costruzione della Tiger, sono meno importanti per me.:laugh2:
Ah.. Il tuo avatar è fantastico! :w00t: Conosco un gran numero di posti nei quali quel cartello sarebbe adeguato!:laugh2::laugh2::laugh2:
pultroppo
03/06/2013, 12:48
Calda...
Caldissima....
Se fosse una bella signora calda cosi ci sarebbe da metterci la firma sopra per incontrarla... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma non stiamo parlando di una bella MILFona.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ieri per la prima volta ha fatto quasi caldo davvero dalle mie parti, in certe zone ho trovato 33gradi al sole anche di piu....
e andare in giro con la moto nonostante si viaggiasse era pauroso...
si, avevo sentito parlare che il nostro bel motore scaldasse molto....ma non pensavo tanto cosi...ragazzi che botte di caldo che ho preso....
Tutto cio non va a ifangare quanto di buono fatto d lei fino ad ora.... anzi...
vorra solo dire che per godermela appieno avro ancora di piu la scusa di usarla sui passi alpini...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
pero ora faccio una domanda stupida...
non c'e nessun che ha gia studiato qualche strano arcano per ovviare anche solo un po a questo problema????
La vedo dura...dovrebbe essere una modifica struttare del motore o dei materiali....dovrebbe pensarci Mamma Triumph (nelle prossime revisioni)..ormai le nostre ce le becchiamo così...VISTE E PIACIUTE !
DogDrake
03/06/2013, 15:21
Se ne è parlato lungamente e...non c'è soluzione. Se però ti può consolare ho provato varie moto "simili" alla nostra (intendo come categoria no come cilindrata) e devo dire che tutte scaldano: chi sotto il sedere, chi sulle ginocchia o interno coscia.
Guinness
03/06/2013, 15:33
io il caldo lo sento solo in colonna con la ventola che va, altrimenti in movimento mai sentito tutto sto calore...
io il caldo lo sento solo in colonna con la ventola che va, altrimenti in movimento mai sentito tutto sto calore...
Idem come sopra ....
anzi sabato ero in coda in città e, dopo la modifica sotto sella, devo dire che il calore che si percepisce quando parte
la ventola è diminuito di parecchio e lo senti solo ai 2 lati e da fermo.... In movimento nulla :oook:
qualche anno fa sul cbr da pista avevo messo un liquido refrigerante che abbassava la temperatura di 2/3 gradi, ma era per salvaguardare il motore, non penso che aiuti per il calore percepito. comunque come sopra anche a me non da così fastidio lo sento solo in coda.
pultroppo
03/06/2013, 16:04
Idem come sopra ....
anzi sabato ero in coda in città e, dopo la modifica sotto sella, devo dire che il calore che si percepisce quando parte
la ventola è diminuito di parecchio e lo senti solo ai 2 lati e da fermo.... In movimento nulla :oook:
di che modifica parli...???
Pensa a come ti roscaldera' nell'uso invernale...:ph34r:
:lingua:
Pensa a come ti riscaldera' nell'uso invernale...:ph34r:
di che modifica parli...???
Messo materiale adesivo termoriflettente....
C'è nel forum descrizione e qualche foto del lavoro fatto sia nel sotto sella
sia sotto il paracalore della marmitta.
il liquido che dovrebbe abbassare la temperatura d'esercizio del motore è questo, Motul - Prodotti Automotive - MoCool (http://www.motul.com/it/it/products/137)
tanta pubblicità , ma in realtà se l'abbassa di 2/3 gradi è già tanto, risultato impercettibile.
se si è in coda spegnere la moto con l'interruttore, poi è un attimo ripartire, altra alternativa togliere il catalizzatore che sicuramente è la causa di questo calore, togliendolo la temperatura del motore si abbaserà e recuperi 4/5 cavalli :w00t::biggrin3:
nitronori
04/06/2013, 09:40
uno dei problemi è che gli sfoghi del radiatore vanno diretti nelle ginocchia, quindi anche con pantaloni areati come i miei dainese entra aria calda...
una soluzione potrebbe essere un radiatorino aggiuntivo ma secondo me è una complicazione non giustificata
il problema come ha detto qualcuno è proprio "strutturale" nel senso che la nostra moto monta un motore sportivo (derivato dal 675) che non è certo studiato per trottare nel traffico e a bassa velocità come il concorrente tedesco, infatti scalda molto di più.
certo, tirare una marcia poi non è proprio la stessa cosa!
È vero, ma io credo che il problema, o meglio, la caratteristica della Tiger, sia dovuta alla mancanza di un convogliatore. Probabilmente nella prossima versione lo faranno e sposteranno lo scarico qualche cm più in basso e indietro come nella Explorer e nella Sport.
E magari, breve OT, metteranno anche il manubrio più vicino, che nello stretto (dove queste moto sono il massimo) favorirebbe l'handling e la comodità della posizione di guida.
Con questo motore e questa ciclistica comunque la Tiger si fa perdonare molto.. E forse gli Inglesi ne hanno aprofittato per risparmiare un po' soprattutto nei tempi di collaudo.
La versione restiling verrà sicuramente migliorata, e magari per allora sarà tempo di cambiare moto anche per me..:biggrin3:
:noooo::noooo::noooo::noooo: ozama in tiger di nuovo????:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:
e perchè in BMW non lo cagano e poi viene sempre pizzicato dal moderatore :laugh2::laugh2::dubbio:
Eh eh.. Scherzavo!:laugh2:
aigorlozio
12/06/2013, 14:36
trovata la soluzione!!!!!:biggrin3:
Abbigliamento e guanti in tessuto anticalore (EN407 - EN388) | Guanti | Catalogo Antinfortunistica | Seba Protezione Srl (http://www.sebagroup.eu/Abbigliamento-e-guanti-in-tessuto-anticalore-EN407-EN388/Vedi-tutti-i-prodotti.html)
trovata la soluzione!!!!!:biggrin3:
Abbigliamento e guanti in tessuto anticalore (EN407 - EN388) | Guanti | Catalogo Antinfortunistica | Seba Protezione Srl (http://www.sebagroup.eu/Abbigliamento-e-guanti-in-tessuto-anticalore-EN407-EN388/Vedi-tutti-i-prodotti.html)
... ed io p...la che apro anche l'allegato !!!! :biggrin3:
Eppure io oggi con 29 gradi dopo 3 ore di moto con salite , anche sterrate, sto gran calore non l'ho sentito, mi stò ricredendo, sarà che mi stò abituando, addirittura al rientro a casa mettevo la mano sul paramarmitta senza problemi di scottatura, anzi............
L'unico problema è quando parte la ventola, ai semafori, ma stando seduto un po indietro neanche tanto............
vedremo con i 40 gradi della Turchia.
aigorlozio
12/06/2013, 20:46
F800GS-La vostra, quanto scalda?? - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=177214)
Anche il gs allora sclda....
Ozama devi ricomprare un tiger...:biggrin3:
BikeAnto
12/06/2013, 20:51
... ed io p...la che apro anche l'allegato !!!! :biggrin3:
nchio...............:sad:
F800GS-La vostra, quanto scalda?? - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=177214)
Anche il gs allora sclda....
Ozama devi ricomprare un tiger...:biggrin3:
:risatona::risate2::risate:
Se leggi nel topic, troverai i soliti pareri concordi e discordi. E se leggi dei due che avevano la Transalp, come me, che avevo la Tiger, noterai che se la ridono sul fatto che la GS scaldi..:biggrin3:
Ti assicuro che sabato, con 30 gradi indicati dal computer di bordo, sono stato in giro tutto il pomeriggio per compere (eh.. il vestito, sai il 7 settembre tocca mettermi la fede..:cry:) e ti assicuro che non ho avuto il minimo fastidio.:oook::oook::oook:
Il telaio scalda meno di quello della Tiger, la sella non si scalda, l'elettroventola, che parte solo se fai delle soste (con 30 gradi, almeno..), se sei fermo ti spara l'aria sul piede sinistro. Se vai la senti appena sul ginocchio.:oook::oook::oook:
La GS ha sicuramente altri difetti. Ma non si può certo definire una moto che scalda.:laugh2:
La mia ha le carene diverse dal modello di cui si parla nel topic, tuttavia avevo provato anche un modello 2012 prima di acquistarla, e la prima cosa che ho verificato sono stati il calore e la posizione della marmitta.:laugh2:
Inutile dire come mi sono trovato.. Tre mesi dopo avevo la GS.:oook:
Ah.. la storia del famoso manicotto, di cui si legge, si è poi scoperto che è dovuta al fatto che in alcuni modelli il bulbo difettoso non rilevava la temperatura correttamente e non faceva partire l'elettroventola. Questo, unito al fatto che l'imbocco della pompa era in alluminio liscio e verniciato (ora è in plastica rugosa), faceva sfilare la gomma, divenuta cedevole per l'eccessiva temperatura del liquido.
Il problema era dei primi modelli ed è successo anche qui..:dubbio:
Ma tu hai risolto poi eliminando il catalizzatore?
Ragazzi sto pensando di cambiare la street con una Tiger 800,però sti discorsi sul calore i stanno facendo riflettere....il calore viene dal motore ( cosa normale se no prendevi uno scooter) o anche dal collettore della marmitta.
Sulla street anche con modifica sotto sella d estate è dura....
aigorlozio
13/06/2013, 07:20
Se leggi nel topic, troverai i soliti pareri concordi e discordi. E se leggi dei due che avevano la Transalp, come me, che avevo la Tiger, noterai che se la ridono sul fatto che la GS scaldi..:biggrin3:
Ti assicuro che sabato, con 30 gradi indicati dal computer di bordo, sono stato in giro tutto il pomeriggio per compere (eh.. il vestito, sai il 7 settembre tocca mettermi la fede..:cry:) e ti assicuro che non ho avuto il minimo fastidio.:oook::oook::oook:
Il telaio scalda meno di quello della Tiger, la sella non si scalda, l'elettroventola, che parte solo se fai delle soste (con 30 gradi, almeno..), se sei fermo ti spara l'aria sul piede sinistro. Se vai la senti appena sul ginocchio.:oook::oook::oook:
La GS ha sicuramente altri difetti. Ma non si può certo definire una moto che scalda.:laugh2:
La mia ha le carene diverse dal modello di cui si parla nel topic, tuttavia avevo provato anche un modello 2012 prima di acquistarla, e la prima cosa che ho verificato sono stati il calore e la posizione della marmitta.:laugh2:
Inutile dire come mi sono trovato.. Tre mesi dopo avevo la GS.:oook:
Ah.. la storia del famoso manicotto, di cui si legge, si è poi scoperto che è dovuta al fatto che in alcuni modelli il bulbo difettoso non rilevava la temperatura correttamente e non faceva partire l'elettroventola. Questo, unito al fatto che l'imbocco della pompa era in alluminio liscio e verniciato (ora è in plastica rugosa), faceva sfilare la gomma, divenuta cedevole per l'eccessiva temperatura del liquido.
Il problema era dei primi modelli ed è successo anche qui..:dubbio:
Ma tu hai risolto poi eliminando il catalizzatore?
ho risolto abbastanza...ma non troppo...dovrei rimappare la centralina e fare una mappaturaun po' piu' "grassa"..ma adesso non ho gran tempo e il mio amiche col banco ha problemi vari, quindi lo faro' piu' avanti.
Comunque tra 2 settimane (appena gli arriva la moto per il noleggio)investo 100€ e mi faccio una giornata intera con un gs 2013.
poi trarrò le mie conclusioni.:oook:
anche io sto girando in questi giorni tra casa lavoro, clienti ecc...ieri c'erano 31 gradi...sentivo caldo..ma non tutto sto disastro.
aver messo quel pezzo di carbonio dietro alla ventola che spezza il flusso dell'aria ha giovato molto.
comunque.. nelle stagioni da oltre 35 gradi...si potrebbe trovare un tessuto anticalore colore nero
da mettere tra il motore e il telaio dove passano le gambe.
fa schifo lo so ..ma se lo si trova nero non si dovrebbe vedere molto.
aigorlozio
17/06/2013, 16:56
allora..sono appena andato da clienti in moto..! oggi da noi 36°C!!
passato da tangenziale e anche 15 minuti in centro con andatura lenta..
avendo la moto scatalizzata sicuramente scalda un po' meno..e la ventola non è mai partita...
Ho messo tra il motore e il telaio un tessuto anticalore solo da un lato(non commentate,lo so fa cagare:sick: e sono esperimenti ) ..e devo dire che la differenza si nota bene.
Ho messo lo stesso tessuto anche tra airbox e sella ,dove c'è una fessura che comunica col motore.
122569
122570
adesso ,oltre a fare una mappatura poi grassa per l'estate, faro' delle protezioni in carbonio con fissato il tessuto in modo che non si veda.
altra cosa da fare è togliere il cupolino givi e mettere l'originale basso...almeno ti arriva un po' d'aria!
giuseppejo
17/06/2013, 17:03
122573 Ho fatto di meglio!:w00t::wink_:
allora..sono appena andato da clienti in moto..! oggi da noi 36°C!!
passato da tangenziale e anche 15 minuti in centro con andatura lenta..
avendo la moto scatalizzata sicuramente scalda un po' meno..e la ventola non è mai partita...
Ho messo tra il motore e il telaio un tessuto anticalore solo da un lato(non commentate,lo so fa cagare:sick: e sono esperimenti ) ..e devo dire che la differenza si nota bene.
Ho messo lo stesso tessuto anche tra airbox e sella ,dove c'è una fessura che comunica col motore.
122569
122570
adesso ,oltre a fare una mappatura poi grassa per l'estate, faro' delle protezioni in carbonio con fissato il tessuto in modo che non si veda.
altra cosa da fare è togliere il cupolino givi e mettere l'originale basso...almeno ti arriva un po' d'aria!
Con quel tipo di materiale io ho rivestito tutta la sella (sotto naturalmente x non far vedere nulla) e domenica dopo 4 ore di moto con anche città
Ti posso garantire che il calore del motore era l'ultimo mio problema... è vero che se Ti fermi al semaforo e parte la ventola il caldo lo senti (ci mancherebbe) ma, visto che da sotto non Ti dà fastidio e losenti solo sul lato esterno della sella, non è una cosa così devastante come qualcuno afferma....:w00t:
Cmq la soluzione di giuseppe non è male .... ma il casco è omologato :botteee:
Ti posso chiedere dove si può acquistare quel tessuto ?? Se tutto va bene quest'anno vado in spagna, sono 6500 km e il lato estetico sinceramente sarà l'ultimo dei miei problemi.
Grazie
supertenere
18/06/2013, 18:57
sarò umbriaho, ma avevo più paura del suo calore questa primavera che ora, al momento in movimento non mi pare caldissima un po' la coscia dx ma non eccessivamente, forse mi sto abituando io boh! oppure fa l'effetto contrario con aria fresca si sente di più, la scorsa settimana per esempio uscito dalla autostrada e subito nella coda cittadina si avvertiva la sbruciacchiatura.
Info tessuto anticaldo anche a me
aigorlozio
19/06/2013, 07:42
Ti posso chiedere dove si può acquistare quel tessuto ?? Se tutto va bene quest'anno vado in spagna, sono 6500 km e il lato estetico sinceramente sarà l'ultimo dei miei problemi.
Grazie
io l'ho preso dal mio fornitore dove mi fornisco per l'officina..
ma secondo me in qualsiasi ferramenta(ben attrezzata) si dovrebbe trovare
sarò umbriaho, ma avevo più paura del suo calore questa primavera che ora, al momento in movimento non mi pare caldissima un po' la coscia dx ma non eccessivamente, forse mi sto abituando io boh! oppure fa l'effetto contrario con aria fresca si sente di più, la scorsa settimana per esempio uscito dalla autostrada e subito nella coda cittadina si avvertiva la sbruciacchiatura.
Info tessuto anticaldo anche a me
ieri ho fatto una visita clienti(in moto) e ho fatto 250 km di autostrada...
ho avuto un bel caldo...ma c'erano anche oltre 36 °C ..e penso che non ci sia moto che non
scaldi a quelle tenperature
UomoBasilico
19/06/2013, 13:14
ora forse dico una boiata,ma una specie di deflettore che la devia piu verso l esterno?
io domenica mi sono fatto questo giretto, devo dire che il caldo si sentiva a fondo valle, ma normale come altre moto che ho avuto, c'erano anche 32-33 gradi in basso, ovviamente sopra i 1000 mt...si stava da dio.....mazza quante moto, due o tre tigrotte le ho incrociate, ma strano a dirsi, poco saluto tra simili, e domenica salutavano anche gli scooter BMW il che è tutto dire....magnifica giornata
https://maps.google.it/maps?saddr=montichiari&daddr=45.9036845,11.0280683+to:asiago+to:Pedescala,+VI+to:Carbonare,+TN+to:Brentonico,+TN+to:ferrara+di+monte+baldo+to:pazzon+to:caprino+veronese+to:Cavaion+Veronese,+VR+to:montichiari&hl=it&sll=45.681076,10.951754&sspn=0.730135,1.717987&geocode=Fbf5tAIdJ5WeACkTaComSr2BRzFp39Ibp5nohg%3BFURvvAIdZEaoAClvArlqnA6CRzFAm6usZUsCuw%3BFa0CvAIddJ-vACn1wWUzPr94RzE18HN1yubt4A%3BFbmTuwIdKYutACnHiXvZDbt4RzHPZz7ScLHUEQ%3BFenpvAIdfU6rACnf7QTZsaF4RzELWrivsIFQhg%3BFScduwIdtROnACnnIpbyagWCRzHFf_L0kjLNyA%3BFX34uAIdlJulACk_L5MV7feBRzGVrT9-a18Gkg%3BFcgTuAIdXCmlAClr86VTy_CBRzGeA1ufpGmlFw%3BFSjltwIdS7ekACl18yddIPGBRzFKHERud9R57A%3BFZrjtgIdwlakACm1rjMBLe6BRzHADcjYL6RDtg%3BFbf5tAIdJ5WeACkTaComSr2BRzFp39Ibp5nohg&mra=ls&via=1&t=m&z=10
aigorlozio
19/06/2013, 16:27
allora... è venuto un mio fornitore col gs 1200 è me lo sono fatto prestare per 15 minuti ..
oggi ci sono 36 gradi ..ho girato per il centro e devo dire che non scalda per nulla..
lui viene dal un BMW f800 (quindi stesso motore del gs 800) e mi ha detto che confronto al 1200 è un disastro..
Mah.. Io ho sentito altri lamentarsi del GS 800.:dubbio:
Personalmente trovo che scaldi più o meno come il V-Strom.. Ovvero, molto meno del Tiger.:oook: Ma non perchè non si scadi il motore che, come in tutte le moto, diventa belo caldo. Più che altro perchè non ti arriva addosso l'aria che viene dal radiatore.:dubbio:
Ora, io ho il modello 2013, che ha i fianchetti diversi. Tuttavia ho provato anche il modello vecchio (ho fatto la prova su quello, quando ho deciso di cambiare la Tiger).
Secondo me (ma sto solo avvallando opinioni già espresse da altri su QdE), i modelli che avevano il problema del manicotto che si sfilava (parlo di GS, ma so che molti conoscono il problema..) avevano il bulbo che non faceva partire la ventola e la moto andava in ebollizione. E quindi scaldavano effettivamente di più..
Fatto sta che sta GS non scada così tanto. Poi è sempre una cosa soggettiva.:laugh2:
E comunque di prove ne ho fatte diverse ormai: ho fatto quasi 6000 Km, direi che l'ho capito se scalda.:biggrin3:
Tornando sul discorso Tiger, per me un deviatore del flusso d'aria del radiatore è tutto ciò che servirebbe. Bisognerebbe smontare il serbatoio e vedere se c'è spazio per partire DA LI, perchè è da li che comincia il problema. Non solo dai due spazi nel telaio sotto alla scritta 800.:dubbio:
eusebio1
19/06/2013, 20:41
Quante palle....
Ma siete motocliclisti (di endurona peraltro) o fighette? Ogni anno nasce questa discussione, certo che scalda e anche tanto. E' una moto non un'acquascooter .. :biggrin3:
Abbigliamento adatto ed alte velocità e risolvete il problema, tranne Ozama che lui con la moto deve scenderci in spiaggia con le infradito.
E in costume, naturalmente!:cool:
Ma con le protezioni omologate...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Certi problemi sono soggettivi.. Certo che con tutti i Km che fai tu, potresti anche girare a carbone!:risate2:
Scherzi a parte, ognuno ha i suoi crucci.:laugh2: E' sempre stato così: c'è sempre qualcosa di cui lamentarsi.:oook:
Ola!:laugh2:
BikeAnto
19/06/2013, 21:38
Al giro notturno in Milano mi sono cotto due uova sul serbatoio da tanto era caldo pure lui
Ah ah! Be, io mi faccio i massaggi ai piedi con le vibrazioni!:laugh2:
Breve ot: bello il nuovo avatar di eusebio.. Io in testa, in quella tipica posizione di solito ho un'altra cosina.. Inglese, Francese, Tedesca o Italiana che sia...:biggrin3:
supertenere
19/06/2013, 22:07
Viaggio con zavorrina e trdkker 52, 30 km autostrada altri 25 di saliscendi temperatura esterna 28 gradi andata tutto bene caldo mai sentito, ho invece sentito benissimo lo scampanellio motore che mi faceva sorridere, ritorno da Monterosso a Massa più curve, meno autostrada (per chi non conosce lecurve e lo sspettacolo delle 5 terre consiglio vivamente) arrivati nel traffico spezzino al semaforo il motere sbuffava calore, ma sotto la sella tutto bene solo sulle gambe avvertivo il calore accettabile, le marce alte mi hanno aiutato, poi in autostrada tutto ok al solito. Opinione personale, ma mi pare strano sentire più calore quando la temperatura si abbassa! Per il resto solo puro godimento tra curve e mare blu.
UomoBasilico
20/06/2013, 11:57
Di moto ne ho possedute 4 e la Tiger XC è la 5° ne ho provate un infinità di ogni genere, pero è la PRIMA moto di cui mi lamento per il caldo: ho avuto 2 anni di street triple,che aveva 2 scarichi sotto al sedere: tutti si lamentavano che era insostenibile,per me invece si sopportava tranquillamente.
Qua il problema è che ti butta proprio il calore addosso,ieri facendo un breve tratto in pantaloni corti,mi sono trovato le gambe rosse dal calore,sia chiaro sopporto tutto!
Però a mio parere è un grandissimo difetto di questa moto,anzi,forse l unico! Cosa gli costava realizzare dei deviatori di flusso ? Bastava magari una struttura di 2-3 cm per farlo deviare piu all esterno per non fare andare direttamente il calore sulla gamba! Appena avrò tempo voglio provre a fare qualcosa per deviare il calore
Io la uso tutti i giorni per andare al lavoro, sia in studio che sta in pieno centro con tanto di semafori, che fuori nei vari cantieri e affini. Da una settimana giro anche con i bermuda. Ai semafori si sente un po' di caldo ma è NORMALE SE SI VA IN MOTO e non è cosi eccessivo e insopportabile, mi permetto di dare un consiglio spassionato a chi se ne lamenta.. COMPRATEVI UN SPOOTER, la moto non è per voi :lingua:
Cam io ho sia lo spooter per andare a passeggio che la moto per divertirmi e all'attivo ho 40000 km fatti in 2 stagioni da marzo a novembre, quindi un pezzo del mio culo ha la forma della sella della Tiger,ma e' indubbio che d'estate quando si accendel'elettroventola ti quoci i maroni non ce n'e' potevano studiare qualche deflettore che sparasse l'aria bollente da un altra parte magari lateralmente,non devi sentirti offeso ogni volta che qualcuno si lamenta credo sia normale c'e' chi sopporta e chi no, questo non toglie nulla sulla godibilita' estrema di questo mezzo
aigorlozio
20/06/2013, 14:17
Io la uso tutti i giorni per andare al lavoro, sia in studio che sta in pieno centro con tanto di semafori, che fuori nei vari cantieri e affini. Da una settimana giro anche con i bermuda. Ai semafori si sente un po' di caldo ma è NORMALE SE SI VA IN MOTO e non è cosi eccessivo e insopportabile, mi permetto di dare un consiglio spassionato a chi se ne lamenta.. COMPRATEVI UN SPOOTER, la moto non è per voi :lingua:
non sono lamentele si chiama essere obbiettivi...è la moto che scalda di più in assoluto di tutte quelle che provo.(collaboro con un meccanico di moto multimarca e spesso sono in giro a provare le moto dopo un tagliando)
ma se volete che dica che il Tiger non scalda lo dico..tranquilli!:biggrin3:
supertenere
20/06/2013, 14:36
Aigor con quella faccia puoi dire di tutto :linguaccia2:
e sotto al sedere io il caldo non lo sento, forse porto mutande con filo in carbonio
UomoBasilico
20/06/2013, 15:03
Lamentele? Mi pare sia una cosa OGGETTIVA. Se poi qualcuno vuole fare il superuomo lo faccia pure,ma è innegabile che scalda. E ribadisco che ho posseduto 5 moto,quidate in prova un infinità,ma questa resta la piu calda e fastidiosa che abbia mai guidato.
Detto questo,di sicuro non la vendo o non ci giro per questo ;)
lomack62
22/06/2013, 10:17
Ei, ragazzi andate a leggere questo post, questo ragazzo è un genio !!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/235863-paracalor.html !!:biggrin3:
Cam io ho sia lo spooter per andare a passeggio che la moto per divertirmi e all'attivo ho 40000 km fatti in 2 stagioni da marzo a novembre, quindi un pezzo del mio culo ha la forma della sella della Tiger,ma e' indubbio che d'estate quando si accendel'elettroventola ti quoci i maroni non ce n'e' potevano studiare qualche deflettore che sparasse l'aria bollente da un altra parte magari lateralmente,non devi sentirti offeso ogni volta che qualcuno si lamenta credo sia normale c'e' chi sopporta e chi no, questo non toglie nulla sulla godibilita' estrema di questo mezzo
Luca guardo questo genio, possiamo provarci anke noi?!!!!!!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/235863-paracalor.html
Ei, ragazzi andate a leggere questo post, questo ragazzo è un genio !!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/235863-paracalor.html !!:biggrin3:
Luca guardo questo genio, possiamo provarci anke noi?!!!!!!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/235863-paracalor.html
Molto interessante era proprio quello che intendevamo .....un deviatore laterale dell'aria bollente se ce ne fa un po' li compriamo al volo:biggrin3:
Per me è proprio quello che serve e, sempre secondo me, dovrebbe partire a formare una "tegola", da SOPRA il radiatore, facendo in modo che l'aria che ci passa attraverso non solo venga incanalata fuori, ma gli venga impedito di infilarsi tra testa e serbatoio, da dove poi si infila anche sotto la sella.:dubbio:
Così il 90% del calore fastidioso verrebbe spostato.. fuori dai maroni!:biggrin3:
Prendo ad esempio la solit V-Strom (perchè avevo quella, non per altro, e la conosco) dove c'era una tegola del genere fissata sopra al radiatore in posizione orizzontale, lunga come lo stesso, che svolgeva due funzioni: impediva all'acqua che saliva dalla ruota/radiatore/strada di bagnare le spine dell'impianto elettrico (che erano fissate in ordine sopra di essa, ovviamente dal lato serbatoio) e impediva all'aria che attraversava il radiatore (con o senza l'aiuto dell'elettroventola) di passare fra cilindro e serbatoio ed incanalarsi sotto la sella e fuoriuscire vicino alle cosce.:sick:
Esattamente come avviene nella mia moto attuale, il flusso dell'aria in marcia e con la ventola inserita, PER LA MAGGIOR PARTE lambiva i piedi e uno dei due ginocchi.:oook:
Chiaro che il calore emanato dal motore e che si trasferisce un po' al telaio rimane evidentemente li, ma vi assicuro che la stragrande maggioranza se ne va.:oook: Poi, fermi in coda si soffre un po' lo stesso, ma molto meno.:oook:
Oh.. Siamo comunque sempre in moto eh? Non dimentichiamolo. Ma se con poco si può stare meglio, perchè rinunciarci. Per me, sarebbe una miglioria importante.:oook:
Io nella GS dovrei pensare ad isolare e pedane. E ora che ci penso, il GSX-F aveva i supporti pedana montati su gommini...:dubbio:
Chissà che non mi trovi qualcosa da fare anch'io per le ferie..:biggrin3:
Daniele66
23/06/2013, 17:12
In mezz'ora non si può capire molto io dopo circa 6 ore di moto tra provinciali statali ed autostrada con temperatura tra i 32/34 gradi di ritorno da un giro tra i passi Austriaci ho potuto constatare che scalda e non poco. Ieri ho fatto un giro in Valpolicella quando si sale di quota e le temperature variano tra i 16 e 25 gradi no problem naturalmente ma appena scendi e la temperatura ritorna sui 30 il calore si sente. Sul passo Fittanze ho parlato con un motociclista di Mantova con un GS nuovo raffreddato ad acqua e mi ha detto che sente anche lui il calore dei due radiatori che gli finisce sulle cosce.. Questo mi ha rincuorato un po'.. Per il resto e' una gran moto.. Potresti prenderà x un fine settimana per andare a fare un po' di km x capire di più sapevo che in caso di contratto ti sconterebbero le spese sostenute x il noleggio.. Ciao Daniele
Sono contento che sia stato rinverdito questo 3D cosi aggiorno la mia esperienza.
La bambina scalda e lo senti sopratutto in città dove non ti muovi che a 50 all'ora ed è un continuo parti e ferma, parti e ferma.
Non nego che i pantaloncini corti non li uso più in moto.
MA me la son portata al TT ed ho vissuto di tutto, dal diluvio al caldo torrido dei 35° sia sulle statali che in pallostrada e devo dire che per 5000km circa non ho proprio patito l'eccessivo calore della tiger, veramente, ho sofferto di più col culo per le sparare da 900km, ma non per il calore, ed ero a pienissimo carico.
E posso dire che sia in jeans che con i pantaloni tecnici il caldo non l'ho sentito. ;)
Uniti due 2D IDENTICI e modificato il titolo ;)
ferrosan
24/06/2013, 13:11
Mah, personalmente non mi pare scaldi così tanto. Certo quando in città entra la ventola del calore addosso d'estate ti viene ma non mi pare sia così tragica la situazione.
Vengo da un GS800 e pure quello scalda parecchio, oltretutto non sulle cosce ma in mezzo ai .....
Più o meno mi pare che la tigrotta scaldi come il mio vecchio Z1000.....
Mah, personalmente non mi pare scaldi così tanto. Certo quando in città entra la ventola del calore addosso d'estate ti viene ma non mi pare sia così tragica la situazione.
Vengo da un GS800 e pure quello scalda parecchio, oltretutto non sulle cosce ma in mezzo ai .....
Più o meno mi pare che la tigrotta scaldi come il mio vecchio Z1000.....
Ho letto di gente che, come te, si lamentava del calore del GS800 e, ora che ce l'ho, ti assicuro, scalda molto meno.:oook:
Il vecchio modello l'ho provato solo 1/2 ora con 30 gradi e non mi ha dato alcun fastidio, tuttavia solo 1/2 ora probabilmente dice poco. Eppure è una delle cose a cui ho fatto caso, provenendo da una XC.:biggrin3:
Per il modello 2013 che ho infine acquistato devo dire, dopo quasi 6000 km, che va meno del Tiger, vibra molto, ma, oltre ad altre caratteristiche di guida preferibili per l'uso che ne faccio io, scalda parecchio meno.:oook:
E proprio li dove dava fastidio a te: il motore scalda uguale e scalda il telaio ma non ri arriva l 'aria calda se non sul piede sinistro e un po' sulle ginocchia. Inoltre la ventola parte raramente.:dubbio:
Sospetto che alcuni GS, tra i primi (quelli del manicotto che si sfilava, per capirci), avessero il problema del bulbo e andassero su di temperatura perchè la letturandella sonda era sbagliata.
Ad ogni modo, il mondo è bello perchè è vario e il mercato offre tante alternative a noi motociclisti.:oook:
tytanico
24/06/2013, 20:20
Secondo me con i pantaloni tecnici si sente meno il caldo, nonostante essi siano più pesanti!
Ho fatto un giro in pantaloncini qui per Crema ieri pomeriggio...beh....era quasi da ustione in centro città nei continui parti e fermi!
In jeans e/o pantaloni tecnici questo caldo non lo sentivo.
Credo sia dovuto proprio al fatto che ha scaldare è aria bollente, e non calore da induzione del motore ;)
ferrosan
25/06/2013, 10:33
@ ozama: ottimo, abbiamo trovato le nostre moto..... Come vedi è tutto sogggettivo, ciò che a te da fastidio per me è sopportabile e viceversa...... Avevo un GS 2008 ed a me dava più fastidio quello che avvertivo anche in movimento vs. il tiger che mio spara l'aria calda sui polpacci ma una volta partiti dal semaforo zero problemi.....
Mai provato un multistrada prima generazione? Beh, altro che tiger e GS....
Dopo anni di esperienza motociclistica son convinto che chi più e chi meno ma tutte le moto di grande cubatura "scaldino" a prescindere dal numero di cilindri, la cosa si sente di più in quelle in cui ha uno/due cilindri in mezzo ai coco.... e meno nelle meno nelle 3/4 cilindri in linea carenate....
Be, il layout è fondamentale. E le moto moderne girano a temperature molto elevate, quindi è inevitabile che scaldino.
Tuttavia un convogliatore che porti l'aria del radiatore fori dalle coace dovevano prevererlo su una moto che è essenzialmente destinata a percorsi misti medio lenti (in fuoristrada e non) e al turismo.
Ma si sa: meglio spendere 10 euro in qualcosa che si vede che in qualcosa che non si vede. Questa regola vale per tutti quelli che vogliono vendere moto a persone essenzialmente "emozionali" come noi Italiani.
E questo vale un po' per tutti i costruttori, BMW compresa.
La GS ha maggiori attenzioni per certi particolari, in compenso vibra come una Vespa elaborata.. Quindi in fine bisogna sempre cercare il miglior compromesso.
Credo, per quanto mi riguarda, che la mia prossima moto sarà giapponese come le prime due.
Ciao!
Eh i motori si scaldano, poi ci si mette anche l'estate.......
Ah se Suzuki farebbe uscire il nuovo vstrom 1000/1100, un po più aggraziato......
Quello che è stato presentato all'EICMA era bruttarello, ma si dice che sarà in pratica proprio quello...
Sugarglider
25/06/2013, 17:26
In coda ad Ajaccio la vrei sbattuta a terra dal calore che mi mandava sulla gamba sx :incaz: poi si è fatta perdonare tra le foreste al fresco!
eusebio1
25/06/2013, 19:58
In coda ad Ajaccio la vrei sbattuta a terra dal calore che mi mandava sulla gamba sx :incaz:!
Ma povero ...... avrei voluto vederti in coda a Cinisello Balsamo ... :wacko:
Per dire ....:biggrin3:
tytanico
25/06/2013, 23:00
O anche in circonvallazione interna, un semaforo ogni 200 metri, alle 17.30....:sick:
@Eusebio: Bastardinside!:D
ferrosan
25/06/2013, 23:57
In effetti oggi pomeriggio sulla circonvalla di aria calda ne buttava sulle gambe ...... Ieri mi pareva scaldasse meno..... forse la conosco ancora troppo poco....
Scalda come una moto, qualcuna scada di più, qualcuna scalda di meno, ma sempre di moto si tratta con motore in bella vista sotto le chiappe. Per evitare il caldo è bene comprarsi uno spooter o anche un bici elettrica.
Scalda come una moto, qualcuna scada di più, qualcuna scalda di meno, ma sempre di moto si tratta con motore in bella vista sotto le chiappe. Per evitare il caldo è bene comprarsi uno spooter o anche un bici elettrica.
Corretto, ma spero tu non stia facendo eccessivo sarcasmo ;)
BikeAnto
26/06/2013, 14:19
Ecco Cam.....mi hai fatto incaxxare Damian che, appena tornato dal viaggio, si è comprato lo spooter.................:cool:
Se si incaxxa fa due fatiche!
eusebio1
26/06/2013, 19:57
Secondo me ha ragione Cam1
A prescindere.
Cami1 for president. :biggrin3:
Cam1 for moderator :biggrin3::biggrin3:
BikeAnto
26/06/2013, 19:57
Scusa, sono un po' tardo, ma non l'ho capita........è un detto anconetano??????
A prescindere.
Cam1 for moderator :biggrin3::biggrin3: Denghiu' ma non ci tengo proprio, nemmeno se mi dovessero pagare!:ph34r:
eusebio1
26/06/2013, 20:11
Credo di si, un po' come le cento pertiche.
Ma che vuoi sapere tu che vivi nella nebbia in una fredda e triste pianura prigioniera dello smog e che sei sempre sul forum per ammazzare il tempo, non è mica questa la vita reale.
Se non ci fosse stato il temporale, anche oggi, come ieri e come per tutta l’estate a venire sarei ancora in mare col mio gommone a pesca o sott’acqua a fare immersioni o pesca in apnea e poi mangiare in spiaggia due spaghetti con le cozze e qualche ostrica appena pescate, con gli amici. Più tardi in moto per la riviera nei locali dei balneari dove si balla, si beve e ci si diverte.
A proposito, visto che adesso sono uscite le stelle prendo la moto e vado per il lungomare alle 23 che c’è un uno stage di salsa in un localino giusto .
Rinunciare a questo per fare il mod. ah ah ah ah ma ci stiamo con la testa o no?
Tu però continua a stare sul pc mi raccomando .
P.S. se capiti in zona potrei anche offriti, ma non ancora deciso, un piatto di cozze fresche e un giro barca sul Conero .:biggrin3:
BikeAnto
26/06/2013, 21:04
Che vuoi farci Cam.....Eu ha la nebbia e lo smog nel cervello ormai............:dubbio:
pippo167
26/06/2013, 21:11
Corretto, ma spero tu non stia facendo eccessivo sarcasmo ;)
Ecco Cam.....mi hai fatto incaxxare Damian che, appena tornato dal viaggio, si è comprato lo spooter.................:cool:
Se si incaxxa fa due fatiche!
A prescindere.
Cam1 for moderator :biggrin3::biggrin3:
Denghiu' ma non ci tengo proprio, nemmeno se mi dovessero pagare!:ph34r:
Ma che vuoi sapere tu che vivi nella nebbia in una fredda e triste pianura prigioniera dello smog e che sei sempre sul forum per ammazzare il tempo, non è mica questa la vita reale.
Se non ci fosse stato il temporale, anche oggi, come ieri e come per tutta l’estate a venire sarei ancora in mare col mio gommone a pesca o sott’acqua a fare immersioni o pesca in apnea e poi mangiare in spiaggia due spaghetti con le cozze e qualche ostrica appena pescate, con gli amici. Più tardi in moto per la riviera nei locali dei balneari dove si balla, si beve e ci si diverte.
A proposito, visto che adesso sono uscite le stelle prendo la moto e vado per il lungomare alle 23 che c’è un uno stage di salsa in un localino giusto .
Rinunciare a questo per fare il mod. ah ah ah ah ma ci stiamo con la testa o no?
P.S. se capiti in zona potrei anche offriti, ma non ancora deciso, un piatto di cozze fresche e un giro barca sul Conero .:biggrin3:
Ti sopravvaluti Cam ....non ti preoccupare non credo ci sia questo pericolo.....
....anzi....ho la vaga sensazione che nei prossimi mesi avrai tanto tempo per fare le cose di cui parli sopra invece di "stare sul pc" .....oooops.....invece di stare su TCP ...... per dire eh ....:cool:
Sugarglider
26/06/2013, 21:14
:boni:
eusebio1
26/06/2013, 22:09
Troyco???
Ehm ...
Ehm ... Comunque anche se ho la nebbia nel cervello (tra l'altro e' vero) la tigrotta scalda un po' ... Almeno io sento caldo in mezzo alle gambe qualcun'altro mi sa che ha perso la sensibilita' in quella zona e gli ormoni escono alla rinfusa sulla tastiera ...
pippo167
26/06/2013, 22:53
:ontopicplease::offtopic:
Ehi moderatore Pippo 167, io non mi sopravaluto non serve minacciare di cacciare la gente da un Forum solo perchè scrive che ha di meglio da fare che fare il moderatore, a te piace farlo quindi per te questo è il meglio da fare, per me il meglio da fare è molto altro.
E' vietato esprimere il proprio parere quì ? O meglio se il parere è contrario a quello del mod, si viene minacciati di essere cacciati? spero di sbagliarmi.
Ehi moderatore Pippo 167, io non mi sopravaluto non serve minacciare di cacciare la gente da un Forum solo perchè scrive che ha di meglio da fare che fare il moderatore, a te piace farlo quindi per te questo è il meglio da fare, per me il meglio da fare è molto altro.
E' vietato esprimere il proprio parere quì ? O meglio se il parere è contrario a quello del mod, si viene minacciati di essere cacciati? spero di sbagliarmi.
Ciao Cam1, vorrei dissentire da quello che dici.I moderatori proprio dal termine moderano quelle che sono discussioni alle quali a volte ci si può,se fossimo in strada,scontrare e anche duramente, è gente che non lucra su quello che fà ed infine il regolamento del forum giustamente le impone. Moderano tutte le minchiate che un sacco di persone me compreso dicono ed indicano una strada di contegno da seguire.
Che si voglia o no. Ma tutto questo tu lo sapevi perchè tutti i forum sono basati su queste poche e semplici regole.
Beato Tu che non hai un razzo palazzo pazzo da fare tutto il giorno e puoi stare ad oziare :blink: mentre i poveri diavoli
come me devono lavorare e x rilassarsi 5min. (durante la pausa pranzo) leggono e scrivono su TCP :oook:!!!
Cmq la tigrotta scalda e non poco ma oggi con il termometro a 18° qui a Como il calore è una vera manna :laugh2:
BikeAnto
27/06/2013, 12:37
Mah......Pippo mi ha detto che era stipendiato, ed anche profumatamente, per fare il Mod..............:dubbio:
Beato Tu che non hai un razzo palazzo pazzo da fare tutto il giorno e puoi stare ad oziare :blink: mentre i poveri diavoli
come me devono lavorare e x rilassarsi 5min. (durante la pausa pranzo) leggono e scrivono su TCP :oook:!!!
Cmq la tigrotta scalda e non poco ma oggi con il termometro a 18° qui a Como il calore è una vera manna :laugh2:
Ma qui ormai non si parla più di calore , ma di sparlare , ma questa volta appoggio Cam, ci sono utenti( non ho nulla contro di loro, ma se ci sono regole) ,che spammano dalla mattina alla sera in svariate discussioni, fanno del forum a loro uso e consumo solo perchè hanno cenato o radunato insieme, e quando Cam dice ciò che pensa in modo pittoresco e poco offensivo scoppia il finimondo, vabbe...........ci vediamo quest'inverno mi merito almeno 6 mesi di bannaggio., ma tantè che la vita prosegue...................
BikeAnto
27/06/2013, 13:23
Ma qui ormai non si parla più di calore , ma di sparlare , ma questa volta appoggio Cam, ci sono utenti che spammano dalla mattina alla sera in svariate discussioni, fanno del forum a loro uso e consumo solo perchè hanno cenato o radunato insieme, e quando Cam dice ciò che pensa in modo pittoresco e poco offensivo scoppia il finimondo, vabbe...........ci vediamo quest'inverno mi merito almeno 6 mesi di bannaggio., ma tantè che la vita prosegue...................
Tra spammare simpaticamente e fare "dell'ironia" c'è ne passa.........Le cene e i raduni servono anche a conoscere le persone con cui ci si confronta sul forum
Con affetto, Antonello
Anch'io vivo vicino alla nebbia non in una triste e fredda pianura perche' ho vicino anche le montagne comunque simpatico il tuo spot per le vacanze nelle Marche,beato te che puoi permetterti di fare la bella vita,purtroppo per molti c'e' la dura realta' ed e' gia' tanto poter lavorare e permettersi un bel giocattolo come la Tiger,se va avanti cosi' mi sa' che di localini e ristorantini ne rimarranno proprio pochi....poi a voglia a lamentarsi quando la moto scaldava.....
Tra spammare simpaticamente e fare "dell'ironia" c'è ne passa.........Le cene e i raduni servono anche a conoscere le persone con cui ci si confronta sul forum
Con affetto, Antonello
Ciao, visto l'andazzo, io avevo il sentore che le cene e raduni oltre a permettere la conoscenza di persona tra utenti , dava diritto a certi andazzi sul forum, magari ho interpretato male........
Per l'ironia di Cam, chi frequenta il forum già la conosce , e magari se si vuole la si può gestire...e interpretare......
Comunque io non ce l'ho con nessuno, anzi se capiti dalle mie parti fammi un fischio, una birra è il minimo...........
Ooooook.
Adesso poco mi frega a chi era destinato cosa o meno.
Il MIO intervento (e tra l'altro appoggiavo a pieno il discorso che bene o male ogni moto scalda, chi più chi meno avendo un motore attaccato alle chiappe) era solo per dire che come si leggeva il messaggio, poteva sembrare sarcastico, dicendo all'intelocutore di darsi allo scooter (che per un motociclista è gia di suo ironico :D
Facciamo una bella cosa allora... chiudiamo su tutto il discorso, tanto sarà riaperto prima o poi, ma per ora tutti a rilassarsi, sopratutto chi ne fa tanta di strada... ;)
Mah......Pippo mi ha detto che era stipendiato, ed anche profumatamente, per fare il Mod..............:dubbio:
Fosse vero al prossimo raduno gli buco le gomme !!!