PDA

Visualizza Versione Completa : Annunciatrice rai precaria da 8 anni licenziata perchè incinta.

kitesvara74
16/05/2012, 17:29
La riconoscete?
http://www.haisentito.it/img/alessia-patacconi-rai.jpg
Licenziata una parola grossa.. questa ragazza, normalissima seppur bella, che incontravo al parco con il suo compagno, lavorava in rai da 8 anni con partita iva al "favoloso stipendio" di 1.800€ mese fatturati.. con 17 canoni la rai raggranellava il suo stipendio e, si sa.., il 17 non pporta bbuono.
Cosa è successo?
Alessia a novembre rimane incinta, chiede due mesi di "congedo", cioè assenza giustiicata e retribuita, ed accade questo..
Alessia Patacconi, l'annunciatrice incinta discriminata dalla Rai (http://www.giornalettismo.com/archives/311840/lannunciatrice-incinta-che-sfida-la-rai/)
Belle parole si spendono sui giovani poi al dunque una pedata e via..
La Clerici ha uno stipendio per cui si potrebbero assumere 2000 giovani circa.. toglitele dal piatto le tagliatelle Antonè che te sei già ingrassata abbastanza..

Dennis
16/05/2012, 17:30
Che debba lavorar con la partita iva in Rai dice già tutto

kitesvara74
16/05/2012, 17:35
Che sia precaria da 8 anni per un ruolo di fatto internalizzato dice altro ancora..
Vi posso garantire, ma credo si veda e senta, che ha vinto la selezione meritandoselo, delle altre assunte insieme con lei ha forse la dizione migliore che è quel che viene richiesto per la mansione che svolge. Uno stipendio basso, perché 1800 lordi con p.iva alla fine fanno poco più di 1000 netti, un compagno altrettanto normale, non il solito calciatorello o fighetto da strapazzo, insomma una di noi, come dovremmo abituarci a considerare chi sia al di là del tubo (ora pannello) e non venerarlo credendolo detentore di chissà quali qualità..

Medoro
16/05/2012, 17:39
monti ha detto che i giovani non si devono fossilizzare sul lavoro fisso è monotono e noioso,è bello cambiare,adesso la bella alessia cambia e per un pò se ne sta a casa

Dennis
16/05/2012, 17:39
come stipendio avuto comunque credo non si possa lamentare, per il tipo di lavoro

kitesvara74
16/05/2012, 17:42
No e non se ne lamentava, non faceva altro che dire di ritenersi fortunata, dico solo che alla fine buscava quei 1000 euri o giù di lì con cui affamano tutti i giovani, dal neo laureato al giovane operaio, una fascia d'età per una fascia di reddito..

Misha84
16/05/2012, 17:42
poteva adottarlo già maggiorenne il figlio e non ci sarebbero stati problemi. se l'è cercata, il mercato non perdona.
ironico!! ironico!!

roberto70
16/05/2012, 17:59
brutte cose......comunque avrei voluto partecipare al concepimento...

Black Death
16/05/2012, 18:03
la mia tv è differente

;;)

Fermissimo
16/05/2012, 18:11
...tristemente...se non la dai non hai...

manu for rent
16/05/2012, 18:16
lo prenda come uno stimolo per fare altro..una ragazza così bella non può fare solo l'annunciatrice tv..

Jojo
16/05/2012, 18:34
lo prenda come uno stimolo per fare altro..una ragazza così bella non può fare solo l'annunciatrice tv..

Voglio proprio vedere se hanno il coraggio di fare ancora pomeriggi in tivù riguardanti i giovani, laureati e fughe di cervelli vari...

urasch
17/05/2012, 02:32
mamma mia

streetTux
17/05/2012, 04:57
Che tristezza..

giorgiorox
17/05/2012, 04:58
bene, avanti così

colpa sua: ha aperto le gambe all'uomo sbagliato, concedendosi al proprio ragazzo...

giovani ragazze in cerca di occupazione sicura, non prendete esempio da Alessia

nikita67
17/05/2012, 05:06
Storie di ordinaria DISCRIMINAZIONE .

firmato
Una Donna

robygun
17/05/2012, 05:48
Storie di ordinaria DISCRIMINAZIONE .

firmato
Una Donna

Purtroppo tocca darti ragione..

siamo una nazione ( il minuscolo è voluto) dove:

_mia cognata fatica a trovar lavoro vicino casa (e quindi si tiene ben stretto quello attuale, a quasi 2 ore da casa) perchè è "a rischio gravidanza".. ovvero è giovane, sposata e senza figli quindi ad "alto rischio" congedo per maternità.. :blink:

_una mia amica, mamma di un bellissimo puffo di 2 anni :wub: , il lavoro proprio non lo trova perchè han tutti paura delle possibili assenze causa malattie del cucciolo...

che schifo di paese...

HAL9000
17/05/2012, 12:42
Sei incinta? Ti licenzio (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/17/incinta-licenzio/232171/)
di Alessandra Faiella

“Sei incinta? Ti licenziamo! Perché dobbiamo pagare tutti se a trombarti è stato uno solo?” Questo, in sintesi, è quello che pensano tanti dirigenti d’azienda alle prese con i congedi di maternità legittimamente richiesti dalle loro dipendenti.

Alessia Patacconi, annunciatrice Rai, precaria dal 2003, rischia il licenziamento perché incinta.

Ma come, per fare un figlio ci vogliono un sacco di soldi e tu mi licenzi? Nel nostro paese ultra cattolico, dove il Papa e i politici blaterano fino allo sfinimento di politiche per la famiglia, non hai tutele proprio nel momento in cui decidi di farne una. E’ il colmo: nello stato più cattolico d’Europa una donna che decida di fare un figlio viene trattata come se facesse i capricci per una borsa di Louis Vuitton.

In Francia, gli asili nido sono dappertutto, pensate un po’ perfino nelle aziende, mentre qui per trovarne uno libero, devi iscrivere tuo figlio non dico prima che nasca, ma prima ancora di aver trovato qualcuno con cui farlo. Se sei single e vai ad un happy hour, prima, prenota il nido, chissà mai che vai un po’ su di giri con l’alcool e trovi un Inseminator che ti fa la festa!

In sostituzione degli asili ci rimangono solo i poveri nonni costretti a fare i baby sitter fino a novantasei anni. Poi si dimenticano il bimbo al supermarket! Per forza povero nonno, ha l’alzheimer, pensava che il nipotino fosse un carrello e l’ha legato insieme agli altri con un euro in bocca!

Se non sei ricca, di figli ti conviene non farne, altrimenti se ti concedi il “lusso” di lavorare (e ti concedono il “privilegio” di non essere licenziata) ti ritroverai presto così esaurita da stirare i bambini e accompagnare le camicie a scuola. Altro che borsa di Louis Vuitton!

rori
17/05/2012, 12:56
Gli hanno rifilato una patacca grande ..... :cry:

dispiace ma penso che nel mondo Rai entro solo se hai lo sponsor che si sarà affievolito:sick: con questo governo

kitesvara74
17/05/2012, 13:15
Mah.. è "in rai" dal 2003 all'epoca del rinnovo delle annunciatrici, ricordo passavano spot in tv per candidarsi e lei dice di aver fatto cos', mai fatto altri concorsi prima, tipo Miss Italia o simili.
Qquesto è il terzo Governo.. tutto può essere ma ti assicuro che, se lo aveva (annunciatrice a 1000€), almeno le competenze c'erano, mai ascoltata?
Dizione perfetta, conoscenza di 3 lingue, bella presenza.
Incontrata e conosciuta, ragazza semplice, lei come il suo compagno, una coppia come mille altre con i problemi della casa e le preoccupazioni per il futuro, credo fosse stata un'arrivista o sponsorizzata non sarebbe quel che è ne sposata ad un ragazzo normalissimo. Di lei so poco, solo che il suo ambiente lo frequenta per il lavoro e basta.

rori
17/05/2012, 13:21
Mah.. è "in rai" dal 2003 all'epoca del rinnovo delle annunciatrici, ricordo passavano spot in tv per candidarsi e lei dice di aver fatto cos', mai fatto altri concorsi prima, tipo Miss Italia o simili.
Qquesto è il terzo Governo.. tutto può essere ma ti assicuro che, se lo aveva (annunciatrice a 1000€), almeno le competenze c'erano, mai ascoltata?
Dizione perfetta, conoscenza di 3 lingue, bella presenza.
Incontrata e conosciuta, ragazza semplice, lei come il suo compagno, una coppia come mille altre con i problemi della casa e le preoccupazioni per il futuro, credo fosse stata un'arrivista o sponsorizzata non sarebbe quel che è ne sposata ad un ragazzo normalissimo. Di lei so poco, solo che il suo ambiente lo frequenta per il lavoro e basta.

se lo dici tu ci credo . E che a volte uno si fa delle ideee sbagliate facendo di tutta l'erba un fascio :cry:

kitesvara74
17/05/2012, 13:26
Rori, il tuo discorso e le tue ipotesi sono validissime, chi non ha memoria delle telefonate di un presidente del consiglio al presidente rai per raccomandare delle attrici?
Solo, per quel poco che mi è sembrato di capire, lei è stata solo fortunata ad essere la persona giusta al momento giusto: credo sia, tra quelle assunte con lei, quella che in precedenza con il mondo dello spettacolo nulla avesse a che fare, men che meno ha un doppio cognome o parenti in politica ma, ripeto, tutto può essere però allora un congedo di due mesi credo glielo avrebbero concesso..

rori
17/05/2012, 13:29
ad altre dopo una mobilità orizzontale le promovuono subito :sick:

emidio_speed
17/05/2012, 13:30
stiamo andando dalla "generazione 1000 euro" (che è già abominevole) alla "generazione niente".

Da quando ho una famiglia so cosa significhi avere paura di non arrivare a fine mese.

calm-power
17/05/2012, 13:30
però dai (preso dal link):

La Patacconi non è tanto d’accordo: “Oltre alla reperibilità e all’esclusiva, a volte ho lavorato quattro giorni di seguito”.

lavorare 4 giorni di seguito è così anormale?
io ho mesi interi dove è "anormale" poter stare tutta la domenica a casa!

ciò nonostante, il fatto che in RAI usino questi stratagemmi pietosi per non assumere fa pena...

kitesvara74
17/05/2012, 13:36
Calm quello che hai estrapolato è una contestazione che lei promuove per sottolineare che il suo essere "reclutata a partita iva" per un ruolo che di fatto è di collaborazione continuata ed organica è un'escamotage della rai per non assumere lei e ne altri che, per le mansioni svolte, dovrebbero essere internalizzati.