Visualizza Versione Completa : Perdita olio dalla filettatura del sensore del folle
pierotiger
17/05/2012, 08:26
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa.....
la mia tigrotta perde olio, solo una goccia, l'officina triumph mi ha detto che perde dalla filettatura del sensore del folle....e che potrei farlo anche io questo tipo di riparazione...sarebbe fattibile farlo da soli??? cosa si usa per riparare???
Oppure mi conviene portarla da loro e basta...
Grazie
paccospeed
29/06/2012, 12:29
Ciao a tutti, ho ripescato questo post perchè anche a me è capitata la stesa cosa, tu Pierotiger sei riuscito a risolvere il problema?
Ho una speed 1050 2007, da qualche tempo esce un filo di olio dal bulbo della folle. Ho provato a sostituire la guarnizione in alluminio che si trova tra il bulbo e il blocco motore, per ben due volte. Poi tramite concessionario ho sostituito il bulbo, perchè togliendo la spinetta nera dal bulbo, il contatto risultava leggermente sporco di olio motore. Nonostante la sostituzione trovo ancora un filo di olio, meno di prima, mentre il bulbo risulta asciutto. Non so cosa pensare, il concessionario vuole provare a sostituire il bulbo, passandolo per difettoso......
C' è qualcuno che sa darmi qualche dritta i merito, non è una cosa grave, giro tranquillamente, ma è un fastidio!!!
angeloyzf
02/07/2012, 07:58
Smonta il bulbo, pulisci bene e riassembla con un po' di pasta per guarnizioni meglio se nera (cosi' non si vede) ..... vedrai che risolvi :)
paccospeed
03/07/2012, 15:29
Smonta il bulbo, pulisci bene e riassembla con un po' di pasta per guarnizioni meglio se nera (cosi' non si vede) ..... vedrai che risolvi :)
sai che ho provato anche questa :sad: ma non ho risolto il problema! sono arrivato a pensare che c' è una crepa invisibile a occhio......non so più cosa pensare.
PS:chiedo a un moderatore, nella sezione speed triple ho aperto una discussione uguale, se volete unite i post :biggrin3:
scusate per la confusione!
angeloyzf
04/07/2012, 10:42
Probabile a sto punto ... pulisci bene e controlla subito, se la individui puoi sempre ricorrere alla pasta. Sulla Fzr600 ero caduto e si era fatta una crepa nel basamento a causa della botta sul carterino, pulito per bene e passato con il dito con la pasta rossa (avevo quella ma tanto la moto era carenata) risolto il problema :)
paccospeed
04/07/2012, 12:39
Probabile a sto punto ... pulisci bene e controlla subito, se la individui puoi sempre ricorrere alla pasta. Sulla Fzr600 ero caduto e si era fatta una crepa nel basamento a causa della botta sul carterino, pulito per bene e passato con il dito con la pasta rossa (avevo quella ma tanto la moto era carenata) risolto il problema :)
Scusa ma non sono molto pratico, ma come fai ad individuare una crepa, invisibile a occhio nudo...
la pasta rossa posso metterla, ma in che quantità va spalmata, tenendo conto che quel punto è davvero piccolo, non so se hai dato un' occhiata alla tua tiger.
Ma se non ci fosse una crepa, da dove può trafilare olio motore in quel punto, se guardi il punto incriminato sembra tutto un blocco unico tra gruppo cambio, pompa acqua, pignone. 76784
Ma i tre dadi che si vedono disposti a triangolo appena sotto il bulbo cosa tengono? Sembra che la perdita comincia nel punto basso della sede circolare del bulbo, dove c' è contatto tra la parte color alluminio (per capirci la sede del bulbo) e la struttura nera con i tre dadi (posizionati a triangolo). scusate ma i termini tecnici non li conosco :dry:
Se faccio pochi km e guardo vedo un filo di olioproprio nel punto che cercavo di spiegare prima, più passano ikm più aumenta l' olio e di conseguenza dopo 450/500 km può farmi anche la goccia a terra quando mi fermo! :incaz:
mha non so cosa pensare.....
angeloyzf
04/07/2012, 13:11
Scusa ma non vedo nulla ... :(
So che e' difficile da individuare ma con un bel po' di luce e pazienza dovresti vedere se c'e' una crepettina, poi pulisci bene con un po' di benzina e passi con un dito sulla zona cercando di far penetrare un po' di pasta, come ti dicevo la crepa nell'Fzr era piuttosto evidente e comunque chiudendola con la pasta non ha piu' fatto nulla :)
la funzione cerca questa sconosciuta....per trovare un trafilaggio, devi pulire bene tutto, poi ci butti sopra il borotalco in grande quantita'. Ti fai un giro e vedi dove il borotalco è bagnato, li' trovi la crepa
paccospeed
04/07/2012, 14:41
la funzione cerca questa sconosciuta....per trovare un trafilaggio, devi pulire bene tutto, poi ci butti sopra il borotalco in grande quantita'. Ti fai un giro e vedi dove il borotalco è bagnato, li' trovi la crepa
grazie :biggrin3:
già che ci sono provo a inserire la foto!
76790
comunque riuscire a mettere il borotalco nel punto dove c' è il bulbo è una bella impresa :biggrin3: forse se lo sparo con il compressore ihihi
ci provo!
Alla fine hai risolto? Credo di aver un problema simile!
Ciao