PDA

Visualizza Versione Completa : Molle (sospensioni) RAASK

sublab
17/05/2012, 12:49
Buongiorno a tutti,

da un pò di tempo sono tentato di prendere queste molle per la mia Thruxton:

RAASK:S MOTOR AB (http://www.raask.se/ind-eng.htm)

Qualcuno di voi le ha per caso montate? Pensate che si possa fare "domesticamente" o meglio portare l'amato ferro in officina?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

:icon_moto:

Shining
17/05/2012, 13:06
boh, io non le vedo

sublab
17/05/2012, 13:08
Scusa, non prendeva il link...

6908069081690826908369084

Shining
17/05/2012, 13:29
ah, ce l'ha Dopato, prova a chiedere a lui.
Credo che abbiano una funzione esclusivamente estetica (almeno, lo voglio sperare), anche perché in caso contrario, senza la sostituzione della cartuccia della forcella, penso che servano solo ad innescare ulteriori ondeggiamenti dell'avantreno

sublab
17/05/2012, 13:34
Anch'io penso che la loro funzione sia puramente estetica...
Avendo però, in compenso, un prezzo non proprio popolare volevo almeno farmi un'idea prima dell'eventuale acquisto.
Grazie della dritta.

buecyb3r
17/05/2012, 16:37
Ehi Danilo ;)
Quindi alla fine l'hai tenuta la Truzza! Son contento ;)
Mettile le molle!

dan03
17/05/2012, 20:10
Non so, a me da l'idea che si sporchino a guardarle.
Per esser belle son belle.

mabaco
17/05/2012, 22:03
..puramente estetica..............kit andreani???

zemin
17/05/2012, 22:15
Secondo me induriscono anche un pò le forche...

Marsellus
17/05/2012, 22:30
non mi dispiacciono esteticamente e penso anzi spero che siano tenere, e che fungono solo esteticamente . altro che indurire ....agire solo sulla molla e controproducente , a ogni buca ti troveresti i semi in bocca :biggrin3:

zemin
17/05/2012, 22:34
non mi dispiacciono esteticamente e penso anzi spero che siano tenere, e che fungono solo esteticamente . altro che indurire ....agire solo sulla molla e controproducente , a ogni buca ti troveresti i semi in bocca :biggrin3:

Sicuramente è meglio prendere delle molle o delle cartuccie bitubo o andreani per migliorare la qualità delle forche, ma da quello che scrivono in fondo al link mi sembra di capire che non servano solo esteticamente

Pressure / Tryck

11kg => 10mm

22kg => 20mm

Poi se sono utiliti o meno è un altro discorso

Marsellus
17/05/2012, 22:54
Sicuramente è meglio prendere delle molle o delle cartuccie bitubo o andreani per migliorare la qualità delle forche, ma da quello che scrivono in fondo al link mi sembra di capire che non servano solo esteticamente

Pressure / Tryck

11kg => 10mm

22kg => 20mm

Poi se sono utiliti o meno è un altro discorso

non l'avevo nemmeno aperto il link . zemin non è un altro discorso , e un dato di fatto . se la molla lavorasse avresti una forca piu dura in comprensione , ma quando torna su se non hai abbastanza freno in idraulica ti troveresti il manubrio che ti rimbalza . quindi cambiando solo la molla non solo non è utile ma diventa controproducente .

zemin
17/05/2012, 23:06
non l'avevo nemmeno aperto il link . zemin non è un altro discorso , e un dato di fatto . se la molla lavorasse avresti una forca piu dura in comprensione , ma quando torna su se non hai abbastanza freno in idraulica ti troveresti il manubrio che ti rimbalza . quindi cambiando solo la molla non solo non è utile ma diventa controproducente .

Sono completamente d'accordo con te...:oook:
Dicevo solo che quella tabellina che mettono in fondo al link del prodotto mi fa pensare che abbiano anche una funzione...Altrimenti che senso avrebbe fare 2 molle di diverso diametro in base alla pressione?

Shining
18/05/2012, 07:47
Sono completamente d'accordo con te...:oook:
Dicevo solo che quella tabellina che mettono in fondo al link del prodotto mi fa pensare che abbiano anche una funzione...Altrimenti che senso avrebbe fare 2 molle di diverso diametro in base alla pressione?

ha ragione Marsellus, e l'ho scritto anch'io all'inizio della discussione.
Speravo che fossero molle talmente morbide da avere una funzione pressoché solo estetica, ma se così non è (tanto che le fanno con due diverse resistenze alla pressione) secondo me sono anche controproducenti.
In compressione (frenata) vanno ad indurire l'avantreno (e fin qui potrebbe andare anche bene, visto che le nostre, di serie, affondano troppo), ma se non hai un pistone che in rilascio rallenta la decompressione della molla, questa ti rimbalza all'indietro tutto d'un colpo innescando pericolosi ondeggiamenti

sublab
18/05/2012, 08:46
Ehi Danilo ;)
Quindi alla fine l'hai tenuta la Truzza! Son contento ;)
Mettile le molle!

Ciao Marco,
eh si... Alla fine non è così facile rinunciare ad un amore così grande...
Vorrei prendere queste molle... Ma alla fine di questa discussione sono un pò confuso...
:wacko:

Shining
18/05/2012, 09:49
Ciao Marco,
eh si... Alla fine non è così facile rinunciare ad un amore così grande...
Vorrei prendere queste molle... Ma alla fine di questa discussione sono un pò confuso...
:wacko:

Ciao, sono riuscito a contattare Dopato, che le monta, spiegandogli le mie (e di Marsellus) perplessità.
Questo è quanto mi ha risposto:
"le molle sono a metà strada tra l'estetico ed il funzionale. Nel senso che l'incidenza in assorbimento e rilascio è minima. Un pò si sente ma non tanto da comprometterne la guida.
Diciamo che sono un aiuto alle molle originali ma si comprimono anche a mano quindi non vedo tutta questa differenza. Quindi zero problemi"

Secondo me quindi se le vuoi montare, per evitare il fenomeno "rimbalzo" che potrebbero innescare in fase di rilascio, prendi quelle più morbide;)

sublab
18/05/2012, 12:21
Ciao, sono riuscito a contattare Dopato, che le monta, spiegandogli le mie (e di Marsellus) perplessità.
Questo è quanto mi ha risposto:
"le molle sono a metà strada tra l'estetico ed il funzionale. Nel senso che l'incidenza in assorbimento e rilascio è minima. Un pò si sente ma non tanto da comprometterne la guida.
Diciamo che sono un aiuto alle molle originali ma si comprimono anche a mano quindi non vedo tutta questa differenza. Quindi zero problemi"

Secondo me quindi se le vuoi montare, per evitare il fenomeno "rimbalzo" che potrebbero innescare in fase di rilascio, prendi quelle più morbide;)

Accidenti Shining,

che gentile... Molte molte grazie dei tuoi/vostri consigli e sbattimenti...
A questo punto mi sa che le prenderò...
Grazie.

Shining
18/05/2012, 13:06
Accidenti Shining,

che gentile... Molte molte grazie dei tuoi/vostri consigli e sbattimenti...
A questo punto mi sa che le prenderò...
Grazie.

non dire così, che mi commuovo.
Evidentemente sto invecchiando, ma ho ancora una reputazione da bastardo da difendere, quindi non ci fare l'abitudine:biggrin3:

zemin
18/05/2012, 13:20
non dire così, che mi commuovo.
Evidentemente sto invecchiando, ma ho ancora una reputazione da bastardo da difendere, quindi non ci fare l'abitudine:biggrin3:

Non è che di questo tuo addolcimento potrebbe risentirne la tua professione?:biggrin3:

Shining
18/05/2012, 13:28
Non è che di questo tuo addolcimento potrebbe risentirne la tua professione?:biggrin3:
no, lì sono un mastino:biggrin3:

sublab
19/05/2012, 08:49
--------------- PER INFO A TUTTI----------------------------
(questo è ciò che mi scrive il venditore)
I have only type of pressure, if press down 10 mm you need 11 kilos
on the handlebars if you want to press down 20 mm you need 22 kilos
on the handlebars. The fork will not be only very little more harder nothing

A quanto mi sembra di capire posso decidere io l'eventuale morbidezza, ma il tutto dovrebbe incidere poco...

Bon, ma va là io le prendo...

Grazie ancora a tutti.